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Frigo trivalente funzionamento a gas

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6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 21:31:58
Ho provato ad accendere il frigo a gas. Dopo il ticchettio del piezo fa una piccola botta di accensione ma poi la valvola chiude subito il gas andando in errore. A qualche sfortunato come me è successo? Come ha risolto?
grazie in anticipo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 21:43:24
ciao...da quanto tempo hai il camper?''....comunque devi andare per "esclusione".........prima inizi con le operazioni a "costo zero"
1) togli la presa esterna bassa, accedi al fornellino, che è inscatolato con lamierini, pennello autofabblicato in rame e successivamente con spazzolino ottone, pulisci tutto per bene, controlla anche con altra persona, l'accensione, OCCHIO, se già ci sono botti potrebbero essercene altri, quindi OCCHIO....vedi se parte e poi fai sapere, ciao Tony


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 22:37:40
Che modello. Di frigo hai ??
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:37:52
Ciao il csmper l ho appena ritirato,è del 2009. Detto questo ho provato a verificare in primis se arrivava gas al primo giunto ed è. Ok poi la seconda prova ho verificato se arriva gas al piezo e anche li arriva perché in fase d accensione fa finta d accendersi ma poi (immagino) la valvola chiude subito e si spegne. Quindi il gas arriva a destinazione però una volta dato il consenso dopo la prima botta si spegne e va in errore.
il frigor dovrebbe essere dometic ma devo guardare.
per ora grazie
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 22:06:05

ecco qui il retro del frigor che confermo è un dometic con aes.Praticamente la prima prova che ho fatto per verificare se arrivava gas è stata allentare il dado con bordo viola ed è stato positivo;la seconda prova è stata allentare il dado prima dell'ugello,quello con cerchio verde. Il tutto soffiato anche con aria compressa ma niente da fare.
Vorrei capire se quel cilindro con tre fili subito dopo il dado d'arrivo gas è una valvola e se per caso,secondo voi,potrebbe essere bloccata. Ripeto che nel momento in cui il piezo fa il suo lavoro c'è un accenno di fiamma che dura non più di un secondo per poi spegnersi.Ogni volta che ripeto l'operazione d'accensione il tutto si comporta allo stesso modo.
grazie 
@bonocoa:non ho ancora provato a far ciò che mi hai suggerito...ho messo l'immagine per essere un po' più chiaro.Il prima possibile spazzolerò il suddetto fornellino e farò sapere le nuove
grazie ancora

Modificato da 6770 il 27/04/2017 alle 22:12:13
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 22:37:26
In risposta al messaggio di 6770 del 27/04/2017 alle 22:06:05

ecco qui il retro del frigor che confermo è un dometic con aes.Praticamente la prima prova che ho fatto per verificare se arrivava gas è stata allentare il dado con bordo viola ed è stato positivo;la seconda prova è
stata allentare il dado prima dell'ugello,quello con cerchio verde. Il tutto soffiato anche con aria compressa ma niente da fare. Vorrei capire se quel cilindro con tre fili subito dopo il dado d'arrivo gas è una valvola e se per caso,secondo voi,potrebbe essere bloccata. Ripeto che nel momento in cui il piezo fa il suo lavoro c'è un accenno di fiamma che dura non più di un secondo per poi spegnersi.Ogni volta che ripeto l'operazione d'accensione il tutto si comporta allo stesso modo. grazie  @bonocoa:non ho ancora provato a far ciò che mi hai suggerito...ho messo l'immagine per essere un po' più chiaro.Il prima possibile spazzolerò il suddetto fornellino e farò sapere le nuove grazie ancora
...

Ciao più o meno succedeva anche a me una cosa simile.
Ho cambiato la termocoppia ed è tornato a funzionare.

ps
Ciao Paolo!    (Scubidu)
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 23:48:57
ciao    il cilindro  con tr   fili e la   valvola gas.
  viene  comandata da quella scatola grigia      con  connettore  bianco.
  controlla bene  i connettori   di quella scatola non siano  ossidati o laschi 
il   difetto secondo me   viene da li.
  poi      smonta il  bruciatore  e   pulisci  bene i forellini  all'interno   del bicchierino.


ciao   robi
mandibobo
mandibobo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 09:19:22

Mi succede spesso  ed è colpa della mancanza di ossigeno dentro il comparto io lo apro tolgo le griglie aspetto un Po e avvicino un  accendino con il becco lungo e lo accendo manualmente  poi per un bel posto di tempo funziona   ma succede quando la fiancata del frigo e esposta al sole  e si scalda "bruciando" ossigeno 
MA QUESTO CAPITA A ME  quindi non è vangelo

Modificato da mandibobo il 28/04/2017 alle 09:42:09
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lucianolaika
lucianolaika
26/03/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2017 alle: 20:21:33
A me stesso problema lo scorso anno prima di partire per il mare.Un salto dal riparatore ufficiale Dometic a Roma e centralina andata, per cui sostituita per fortuna con una usata perche la nuova 450 euro.piu' montaggio e circa un mese per ordinarla dalla germania.
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 21:21:26
buonasera. riesumo un mio post perchè oggi fortunatamente sono riuscito a dedicarmi un po al problema frigo.
ho staccato tutti i morsetti,puliti con tela vetrata e aggiunto il pulisci contatti e come per magia il frigo a gas fa il suo dovere.
Ora il problema è un'altro: non va a 12v!!!!(siamo comunque andati in giro ma sempre appoggiandoci a strutture che fornivano la 220 quindi abbiamo comunque avuto modo di adoperarlo)
Detto questo provo a farvi vedere la foto dell'impianto;

il cerchio in basso a sinistra c'è la 12v,misurata con tester naturalmente a motore acceso.Da li escono tre fili nero-/viola+/e D+ che è quello che fa arrivare corrente solo a motore acceso.
nel secondo cerchio trovo sempre gli stessi fili ma,nonostante,mi ripeto,il motore acceso e il pomolo interno messo su batteria non arriva la 12v
in base al disegno del manuale, in alto dovrebbe esserci una morsettiera ma nonostante abbia smontato il pannello esterno superiore,e molto difficile arrivarci.
Secondo voi nel secondo cerchio dove c'è la scheda dovrebbe esserci corrente? se si,sempre secondo voi,perchè non arriva?
Dimenticavo ho trovato anche un filo vagante(quello che si vede uscire che onestamente non ho idea se deve rimanere cosi o se deve essere attaccato da qualche parte.Penso sia un filo di massa.
Metto una foto anche del cruscotto del frigo,magari può essere d'aiuto

naturalmente per chi svela l'arcano è birra a fiumi.
grazie 1000 della comprensione

Modificato da 6770 il 19/06/2017 alle 21:25:43
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 00:23:20
non è partito per magia ma per il mirato suggerimento dell'amico scubidu , cerca di seguire i suoi consigli e avrai molte possibilità di risolvere anche sul  problema 12V ma seguilo con attenzione senza farti confondere da alcuni suggerimenti campati per aria che ho letto , confusione che ti stai anche creando da solo , io causa caduta sono mezzo malconcio e preferisco prosegua lui , anche se non ne ha bisogno eventualmente sa come contattarmi e in due forse riusciamo a sfasciartelo ma per il momento lo sfasciato è il sottoscritto ma più che sfasciato son fasciato sad 

mario 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 09:38:41
La morsettiera con cavi più piccoli è quella che alimenta l'elettronica del frigo, per cui dovresti trovare energia con centralina camper attivata e invece sul filo D+ troverai tensione solo a motore acceso.
Per verificare il funzionamento a 12 V, a motore acceso (a volte anche spento) deve essere presente il 12 V sulla morsettiera con cavi grossi rosso e nero.
Se non c'è energia, cerca il fusibile da circa 30A vicino alla Batteria Motore.
Se invece c'e energia ai fili rosso e nero, potrebbe non funzionare il relè nero sotto il morsetto.
In pratica quando accendi il motore, deve scattare il relè nero e alimentare la resistenza del frigo.
 
Saluti
Massimo

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6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 11:11:33
Grazie a tutti per la collaborazione e le dritte. Massimo,a dire il vero sui cavi rosso nero la 12 non c'è ne a motore acceso o spento. Tra le altre cose ho visionato anche i fusibili ma quelli sotto il sedile passeggero che immagino siano diversi da quello che dici tu. Oggi provo a dare un'occhiata nel vano batteria per vedere se trovo il fusibile in questione.
per ora grazie di cuore a tutti.
Ciao
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 13:21:01
sui fili rossso/nero grossi della morsettiera vicino all'accenditore (quella non evidenziata) ci deve sempre essere tensione proveniente dalla batteria indipendentemente dal motore acceso o spento , se non ci fossei come ha ben suggerito Massimo controlla il fusibile di protezione che troverai nelle immediate vicinanze della batteria , l'alimentazione di quella linea potrebbe essere prelevata anche dalla batteria servizi e dai una occhiata anche a quella , con motore acceso controlla anche se sul piccolo filo bianco tra morsettiere e rele arrivi il segnale D+12V 

la morsettiere sull'accenditore quella la hai sistemata e lasciala stare perchè con la linea 12 V della resistenza non c'entra nulla 


mario
9
criswolf
criswolf
04/11/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 14:16:44
salve a tutti.
ho un problema simile con il mio frigo Dometic mod. RM 5380.
il problema è che la fiamma pilota rimane accesa ma non  aumenta quando quando il frigo deve raffreddare.
il bruciatore e lo spruzzo è stato pulito,senza alcun successo.
collegato a rete 220 il frigorifero funziona e raffredda.
grazie per l'aiuto in anticipo
cris67
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 15:29:45

Prova a leggere una risposta alla tua domanda già inserita in altro topic
https://forum.camperonline.it/topic/Frigo-trivalente-Dometic_228915
 
Saluti
Massimo


Modificato da massimo2020 il 20/06/2017 alle 15:31:08
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 17:06:26
ecco le ultime novità :-((
ho provato a vedere i fisibili su entrambe le batterie. quello del frigo e sulla batteria servizi, Sono a posto!!!
Ho provato a "battere"i 2 cavi rosso/nero che dalla batteria servizi portano il 12v nella morsettiera non evidenziata.Risultato,cavi sani,cioè non spezzati nell'impianto.La cosa strana è che nella morsettiera la 12v non c'è(e non riesco a capire il perchè) Partono dalla batteria e arrivano dietro ma nonostante siano sani della tensione neanche l'ombra. Ma com'è sto fatto!!!!
Immagino che il relè e la manopola del comando siano collegati tutti a valle rispetto la morsettiera,o sbaglio?
Non ne vengo a capo :-( :-(
Non vorrei che (e qui scusate se non mi spiego bene ma non conosco questo prodotto) il + sia collegato al parallelatore,aimè sconosciuto,e ci sia li qualche cosa che non va...............................bho! 
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 17:37:48
dopo il fusibile di protezione sulla la linea 12V destinata alla resistenza del frigo che dalla batteria va alla morsettiera frigo tale linea deve essere a sè stante e non ci deve essere nulla che interrompa manualmente o automaticamente il suo percorso , confermo che i comandi di gestione sono a valle , quindi se su quella linea non hai continuità probabilmente c'è di mezzo qualcosa che la interrompe oppure un problema sul porta fusibile 

mario
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 21:06:39

Non sappiamo che mezzo hai e con quale centralina è gestito.
Per chi ha mezzi tedeschi con centralina EBL, quella linea entra ed esce dalla EBL.
Internamente c'è un rele che chiude a motore acceso.
Si è strano perché in realtà è un doppio del rele nero dietro al frigo.
Scusami Mario se ti contraddico parzialmente ma con quelle centraline funziona così. wink
Saluti
Massimo


Modificato da massimo2020 il 20/06/2017 alle 21:13:21
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 22:08:19
no problem Massimo , uno insegna all'altro a vicenda che è il miglior modo per migliorare e migliorarsi 

ciao
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6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 22:31:20
buonasera a tutti........il mio frigo è ritornato ad essere trivalente!!!!!
innanzi tutto ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno dato consigli.Grazie 1000
Spiego l'ultima prova fatta per chiudere il cerchio e per eventualmente aiutare;nel mio piccolo,qualche altro utente.
Dopo assere arrivato a tutte le prove descritte sopra mi sono deciso a smontare la centralina;sfortuna ha voluto che proprio dietro il faston dove cera collegato il morsetto + che portava al frigor si trovava un pezzo di lamierino dissipatore che,probabilmente staccandosi da qualche parte ha pensato bene di fare un bel cortocircuito bruciando l'attacco del faston stesso.(questo spiega perchè battendo i fili cera passaggio ma vedendo da dietro il faston era scollegato al + della centralina)
Smontato tutto il blocco,dissaldati i faston vecchi e sostituiti da quelli nuovi in più ho messo un'altro fusibile di sicurezza sul cavo +che porta la corrente a frigor.
Detto questo a motore acceso il frigo si comporta bene anche a 12v.
Spero di aver risolto il problema definitivamente.
Riperto i ringraziamenti e.....................domani vado all'elba!!!
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo 
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