CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho cambiato il furgonato e adesso...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 16:33:27
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/12/2025 alle 14:16:22

preferisco la musica Atzeca senza denigrare quella Tibetana  vorrei anche una vostra opinione e consiglio dato che lo spazio è quello che è, devo posizionare la macchina del caffè ed il modem router, cosa ne pensate di questa soluzione?
L'idea in se sembra buona, ma avrei dubbi sulla tenuta delel viti sul pensile. Ho visto che per alleggerire, per esempio da me la Hymer i pannelli li fa con due sottilissimi compensati di pochissimi millimetri, due o tre, e polistirolo al centro per dare consistenza. Certo costa molto di piu che una tavola piena, ma oltre a alleggerire, rende anche problematico mettere viti, a meno di non mettere una piastra o almeno grandi rondelle all interno.  Altra cosa da considerare, chi ha progettato i pensili e il loro fissaggio ha preso in considerazione un peso del materiale nel pensile che è modesto, non so se un peso grosso e a sbalzo possa poi creare problemi e nel caso neppure piccoli.

Il modem router pesa poco o niente e quindi si puo fissare anche con lo strep biadesivo 3m (come quello dei vecchi telepass), ma lo metetrei dentro a un pensile e non fuori, giusto per non avere disordine.

La macchina espresso invece pesa non poco, quindi penserei a qualche soluzione che puo scaricare la maggioranza del peso su un piano solido. 
Mi baso solo sulla foto, e non so neppure le dimensioni della macchina, ma mi verrebeb da pensare a realizzare un pannello da applicare sulla parete del frigo, dove nella foto ci sono quei gancetti nella guida, il annello che appoggi in basso sul piano cucina  e in alto arrivi al pensile a cui fissarlo. Al pannello fissare una mensolina che regga e fissi la macchina, il piu alta possibile. Sempre che non dia fastidio per il lavandino.
Personalmente, benchè a casa usi le capsule, in camper, specie un furgonato compatto, non ci penso proprio, basta e avanza la moka, ma dipende da che importanza si da al caffè wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 19:09:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2025 alle 16:33:27

L'idea in se sembra buona, ma avrei dubbi sulla tenuta delel viti sul pensile. Ho visto che per alleggerire, per esempio da me la Hymer i pannelli li fa con due sottilissimi compensati di pochissimi millimetri, due o tre,
e polistirolo al centro per dare consistenza. Certo costa molto di piu che una tavola piena, ma oltre a alleggerire, rende anche problematico mettere viti, a meno di non mettere una piastra o almeno grandi rondelle all interno.  Altra cosa da considerare, chi ha progettato i pensili e il loro fissaggio ha preso in considerazione un peso del materiale nel pensile che è modesto, non so se un peso grosso e a sbalzo possa poi creare problemi e nel caso neppure piccoli. Il modem router pesa poco o niente e quindi si puo fissare anche con lo strep biadesivo 3m (come quello dei vecchi telepass), ma lo metetrei dentro a un pensile e non fuori, giusto per non avere disordine. La macchina espresso invece pesa non poco, quindi penserei a qualche soluzione che puo scaricare la maggioranza del peso su un piano solido.  Mi baso solo sulla foto, e non so neppure le dimensioni della macchina, ma mi verrebeb da pensare a realizzare un pannello da applicare sulla parete del frigo, dove nella foto ci sono quei gancetti nella guida, il annello che appoggi in basso sul piano cucina  e in alto arrivi al pensile a cui fissarlo. Al pannello fissare una mensolina che regga e fissi la macchina, il piu alta possibile. Sempre che non dia fastidio per il lavandino. Personalmente, benchè a casa usi le capsule, in camper, specie un furgonato compatto, non ci penso proprio, basta e avanza la moka, ma dipende da che importanza si da al caffè 
...
Ciao Tommaso, il peso totale sarebbe di circa 5kg, penso che non ci siano problemi avendo 4 punti di fissaggio su legno da 13mm devo ancora decidere quale materiale utilizzare : legno, acciaio inox, ferro ma forse meglio in alluminio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 00:26:17
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/12/2025 alle 19:09:43

Ciao Tommaso, il peso totale sarebbe di circa 5kg, penso che non ci siano problemi avendo 4 punti di fissaggio su legno da 13mm devo ancora decidere quale materiale utilizzare : legno, acciaio inox, ferro ma forse meglio in alluminio
Io non ci penserei proprio a forare un pensile. Piuttosto cercherei una soluzione in in cassetto se ne hai uno capiente. Poi non so che macchinetta hai, io uso una essenza mini e l'ho messa nel carrello estraibile portavivande. Ho portato la 220 e sta li. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 00:35:48
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/12/2025 alle 19:09:43

Ma sei sicuro che il legno sia pieno e non vuoto?
A volte, specie sui mezzi di alta gamma, è poco piu che due fogli sottilissimi con polistirolo in mezzo, a vantaggio del peso.
Vedi i pannelli da 15mm di Hymer.

WhatsApp%20Image%202025-12-14%20at%2000_30_13.jpeg

Io avrei anche paura che sulle buche il pensile possa aprirsi che 5kg mica sono pochi a tirare su un pensile non concopito per quel peso, e fissato alal scocca chissa come.

Poi, come dice Mimmo, fare buchi proprio dove visibile, dispiace e un domani ne abbassa il valore.
L idea del cassetto non è mica male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 09:45:18
Buongiorno "ragazzi", anche io sono contrario a forare qualsiasi cosa, comunque faccio la prova di utilizzare questo biadesivo
image(7712).png

ci metto sopra la mensola un peso di 7kg e vediamo se tiene e sotto ci metto una bel pannello di gomma piuma per la prova
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 10:14:21
Più che foro si o foro no io mi domanderei se sarei in grado si farlo che sembri “di serie” e non originale. Anche il ripiano del pensile che c’è in qualche modo è fissato e il peso dovrebbe tenerlo. Anche se 5 kg effettivamente non sono pochi.
col biadesivo non buchi ma se in un futuro pensi di toglierlo, non è detto che quello che rimane sia meglio di qualche buco che puoi coprire con un tappabuchi o altro.
Ma se trovi un altro posto, o una macchinetta del caffè molto più leggera, é sicuramente meglio.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 11:13:18
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/12/2025 alle 09:45:18

Buongiorno ragazzi, anche io sono contrario a forare qualsiasi cosa, comunque faccio la prova di utilizzare questo biadesivo ci metto sopra la mensola un peso di 7kg e vediamo se tiene e sotto ci metto una bel pannello di gomma piuma per la prova
Quel nastro lo uso spesso e ha un eccellente tenuta, specialmente se se ne mette su un ampia superficie.
Attenzione però alla superficie dei mobili.  Spesso è rivestita con una pellicola sottilissima "di carta" con stampata l immagine del legno o di quello che è, e quindi con adesivi potrebbe strapparsi e venire un disastro.

In una recentissima discussione di pochi giorni fa, si era parlato di macchinette espresso e qualcuno ne ha postato un tipo a cilindro, piccolissima, che usa capsule solite, e mi sembra anche con ricarica USB, e una di quelle la usi (senza neppure consumare corrente) e poi la riponi nel cassetto fuori dalle scatole. Secondo me in un furgonato sarebbe da considerare seriamente.
Poi non conoscendola personalmente non so se abbia lati negativi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 11:25:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2025 alle 11:13:18

Quel nastro lo uso spesso e ha un eccellente tenuta, specialmente se se ne mette su un ampia superficie. Attenzione però alla superficie dei mobili.  Spesso è rivestita con una pellicola sottilissima di carta con stampata
l immagine del legno o di quello che è, e quindi con adesivi potrebbe strapparsi e venire un disastro. In una recentissima discussione di pochi giorni fa, si era parlato di macchinette espresso e qualcuno ne ha postato un tipo a cilindro, piccolissima, che usa capsule solite, e mi sembra anche con ricarica USB, e una di quelle la usi (senza neppure consumare corrente) e poi la riponi nel cassetto fuori dalle scatole. Secondo me in un furgonato sarebbe da considerare seriamente. Poi non conoscendola personalmente non so se abbia lati negativi.
...
Tommaso com sempre hai centrato l'obbiettivo , stavo giusto guardando questa
image(7713).png
piccola, leggera funziona a 12v con la sua batteria e la metto in un cassetto, adesso vado alla discussione sulle macchinette del caffe; a questo punto mi rimane solo il modem che pesa 1kg e lo fisso con il biadesivo, grazie e buona giornata
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 13:23:39
Guarda sul sito Campertrend.de ci sono molti accessori originali del gruppo Hymer, quindi anche Dethleffs.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 20:19:11
In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/12/2025 alle 13:23:39

Guarda sul sito Campertrend.de ci sono molti accessori originali del gruppo Hymer, quindi anche Dethleffs.
grazie Valerio gli do un'occhiata
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 10:19:43
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/12/2025 alle 11:25:24

Tommaso com sempre hai centrato l'obbiettivo , stavo giusto guardando questa piccola, leggera funziona a 12v con la sua batteria e la metto in un cassetto, adesso vado alla discussione sulle macchinette del caffe; a questo punto mi rimane solo il modem che pesa 1kg e lo fisso con il biadesivo, grazie e buona giornata
uso qualcosa di simile da un paio d'anni, la mia è ricaricabile con usb, e a parte che tra il primo e il secondo caffè ci vogliono un paio di minuti direi che funziona bene. ps. l'ideale è prendere anche il supporto in modo da poter mettere la tazzina o il bicchierino.
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 13:13:25
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/12/2025 alle 11:25:24

Tommaso com sempre hai centrato l'obbiettivo , stavo giusto guardando questa piccola, leggera funziona a 12v con la sua batteria e la metto in un cassetto, adesso vado alla discussione sulle macchinette del caffe; a questo punto mi rimane solo il modem che pesa 1kg e lo fisso con il biadesivo, grazie e buona giornata
E' anche bella esteticamente e sembra ben fatta! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link