CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto elettrico Victron puro o mix di marchi?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 12:43:27
Ciao a tutti,
come si può vedere al link  https://www.camperonline.it/for... ho già acquistato MPPT (Victron 100/50), pannelli e batteria litio ma per il resto... che indecisione!
Ero partito con DC/DC orion smart da 30A, Victron multiplus 12/1600/70 e battery monitor BMV-700 ma... prezzo e alcune particolarità mi hanno fatto riflettere.

1. DC/DC: tenendo presente che il telaio del mezzo è del 2020 quindi la potenza dell'alternatore non è un problema e che frequentiamo zone dove spesso non splende il sole 30A potrebbero essere pochini... ergo ho trovato i DC/DC della ds-tek e Renogy. Entrambi sono da 40A o 60A, gestibili da dip switch. Il Renogy sembra un po' più personalizzabile ma, soprattutto, permette a richiesta di dimezzare la potenza di ricarica. Premesso che lo accenderei manualmente tramite interruttore sul D+ il 60A mi tenta molto (anche se il 40A ha un miglior rapporto A/€) ma la domanda è: troppo esagerato? Potrebbe creare problemi con l'MPPT della Victron? (che però potrei impostare come valori di ricarica uguali al DC/DC)

2. Inverter + caricabatterie: il multiplus andrebbe benissimo (verrebbe usato a circa 1100W max) ma al suo prezzo va aggiunto il controllo remoto (non ho nessuna intenzione di aprire la panca ogni volta che devo accendere l'inverter) che costa 160 € (permette di gestire anche il power control) + il cavo MK3 (ve.bus -> USB) per impostarlo, altri 80 €. Tralasciando la rinomata qualità Victron le funzioni power assist e power control possono essere molto utili quando collegati alla 220V (per noi veramente occasionale) ma nella realtà non le ha quasi nessuno quindi forse non essenziali. Conclusione: un inverter ds-tek o Renogy (1500W o 2000W) con bypass e un caricabatterie 220V Victron bluesmart da 30A farebbero risparmiare parecchi soldini senza rinunciare a molto... o no?

3. battery monitor: il victron BMV-700 è quello base che basta e avanza ma costa 130 €. Ho visto che su Amazon ci sono anche a 35 € ma opterei per quello da 78 € che è identico a quello che ds-tek vende a 99 €. Opinioni?

Grazie!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 13:35:50
In risposta al messaggio di Flake del 23/03/2023 alle 12:43:27

Ciao a tutti, come si può vedere al link  ... ho già acquistato MPPT (Victron 100/50), pannelli e batteria litio ma per il resto... che indecisione! Ero partito con DC/DC orion smart da 30A, Victron multiplus 12/1600/70
e battery monitor BMV-700 ma... prezzo e alcune particolarità mi hanno fatto riflettere. 1. DC/DC: tenendo presente che il telaio del mezzo è del 2020 quindi la potenza dell'alternatore non è un problema e che frequentiamo zone dove spesso non splende il sole 30A potrebbero essere pochini... ergo ho trovato i DC/DC della ds-tek e Renogy. Entrambi sono da 40A o 60A, gestibili da dip switch. Il Renogy sembra un po' più personalizzabile ma, soprattutto, permette a richiesta di dimezzare la potenza di ricarica. Premesso che lo accenderei manualmente tramite interruttore sul D+ il 60A mi tenta molto (anche se il 40A ha un miglior rapporto A/€) ma la domanda è: troppo esagerato? Potrebbe creare problemi con l'MPPT della Victron? (che però potrei impostare come valori di ricarica uguali al DC/DC) 2. Inverter + caricabatterie: il multiplus andrebbe benissimo (verrebbe usato a circa 1100W max) ma al suo prezzo va aggiunto il controllo remoto (non ho nessuna intenzione di aprire la panca ogni volta che devo accendere l'inverter) che costa 160 € (permette di gestire anche il power control) + il cavo MK3 (ve.bus -> USB) per impostarlo, altri 80 €. Tralasciando la rinomata qualità Victron le funzioni power assist e power control possono essere molto utili quando collegati alla 220V (per noi veramente occasionale) ma nella realtà non le ha quasi nessuno quindi forse non essenziali. Conclusione: un inverter ds-tek o Renogy (1500W o 2000W) con bypass e un caricabatterie 220V Victron bluesmart da 30A farebbero risparmiare parecchi soldini senza rinunciare a molto... o no? 3. battery monitor: il victron BMV-700 è quello base che basta e avanza ma costa 130 €. Ho visto che su Amazon ci sono anche a 35 € ma opterei per quello da 78 € che è identico a quello che ds-tek vende a 99 €. Opinioni? Grazie!
...
Se posso consigliarti..., non metterei DC-DC da 60A, se vuoi che le, o, la tua batteria duri..., caricala  a 20/30 A, questo il mio pensiero, il vangelo è un'altro.
Non ho inverter e non voglio metterlo..., quindi non ho esperienza.
Come caricabatteria ho un Victron da 20 A e va benissimo, cosi come il suo battery monitor, non andrei su altre marche, se no non mettere il battery monitor.
Modifico l'intervento solo per dirti che il mix di marchi non è un problema, io ad esempio utilizzo due MPPT Renogy e ne sono soddisfatto.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 23/03/2023 alle 13:38:02
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 14:12:47
Ti ringrazio Ezio,
preciso che la batteria è una Lifepo4 da 200Ah e la corrente di carica standard è "fino a 100A" e "massima 200 A" (come la scarica) quindi "secondo vangelo" non dovrebbero esserci problemi con 60A ma, come dice il tuo pensiero, meglio stare più "tranquilli". Quindi il Renogy 40A (usato abitualmente a 20A) potrebbe bastare. Avrei limitato anche la corrente di carica del multiplus perchè pure 70A mi sembrano tanti... In generale comunque non caricherei mai la batteria a 14,4-14,6 V (come da manuale) ma ad un più prudente 14,2 V. Il float lo terrei attivo solo per l'MPPT per sfruttare l'abbondanza di energia nei periodi soleggiati mentre d'inverno lo imposterei con un valore basso in modo da disattivarlo.
Per il battery monitor in realtà mi basta qualcosa con un display e uno shunt che funzioni discretamente perchè la batteria è dotata di bluetooth quindi quando sarà ora di resettarlo (per es. dopo un fermo di qualche mese con tutto l'impianto 12V scollegato) o vorrò un valore preciso farò riferimento direttamente al BMS interno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link