CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interruttore per autoradio e retrocamera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
5
Seemoon81
Seemoon81
28/05/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 19:04:18
Buonasera.
Nel camper che ho acquistato di recente ho trovato una retrocamera con display al posto dello specchietto retrovisore montata con alimentazione presa dal +12 dell'autoradio (un vecchio 1 din) e intercettato da un interruttore che è stato posizionato nella parte bassa del cruscotto.
Io ho deciso di sostituire la radio con un Atoto A6 a 2 din. Per prima cosa ho collegato il filo giallo della memoria dell'autoradio con il +12 batt, e il rosso per l'accensione dell'autoradio sottochiave. In questa maniera vedo che comunque un piccolo assorbimento c'è e per evitare brutte sorprese vorrei mettere anche il +12 sotto interruttore, sfruttando quello già presente per la retrocamera e mantenere la retrocamera stessa alimentata dallo stesso interruttore.
In questo caso se non sbaglio avrei la seguente situazione: all'accensione dell'interruttore si accendere la retrocamera anche a quadro spento, mentre all'accensione della chiave si accende l'autoradio. Giusto?
Il quesito è il seguente: al positivo in uscita dall'interruttore collego autoradio e retrocamera in serie tra di loro, oppure in parallelo? Non so se sono riuscito a farmi capire...

Modificato da Seemoon81 il 22/06/2020 alle 19:04:50
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 19:42:24
In risposta al messaggio di Seemoon81 del 22/06/2020 alle 19:04:18

Buonasera. Nel camper che ho acquistato di recente ho trovato una retrocamera con display al posto dello specchietto retrovisore montata con alimentazione presa dal +12 dell'autoradio (un vecchio 1 din) e intercettato da
un interruttore che è stato posizionato nella parte bassa del cruscotto. Io ho deciso di sostituire la radio con un Atoto A6 a 2 din. Per prima cosa ho collegato il filo giallo della memoria dell'autoradio con il +12 batt, e il rosso per l'accensione dell'autoradio sottochiave. In questa maniera vedo che comunque un piccolo assorbimento c'è e per evitare brutte sorprese vorrei mettere anche il +12 sotto interruttore, sfruttando quello già presente per la retrocamera e mantenere la retrocamera stessa alimentata dallo stesso interruttore. In questo caso se non sbaglio avrei la seguente situazione: all'accensione dell'interruttore si accendere la retrocamera anche a quadro spento, mentre all'accensione della chiave si accende l'autoradio. Giusto? Il quesito è il seguente: al positivo in uscita dall'interruttore collego autoradio e retrocamera in serie tra di loro, oppure in parallelo? Non so se sono riuscito a farmi capire...
...

Non ho capito ben bene quello che vuoi fare ma, dalla domanda finale (parallelo o serie) intuisco una tua scarsa preparazione nel campo elettrico. Quello che vuoi fare comporta che ogni volta che apri l'interruttore (spegni) perdi le memorie dell'autoradio (stazioni, volume, ecc.) ed ogni volta che chiudi l'interruttore (accendi), oltre ad accendersi la retrocamera, devi rimettere il codice di protezione dell'autoradio e rimemorizzare tutte le stazioni preferite. Uomo avvisato... ah, è chiaro che le due alimentazioni (autoradio e retrocamera) dovranno essere collegate in parallelo.

Se vuoi un mio parere, non è una bella soluzione ma ognuno è libero di fare quello che vuole col suo camper.

Non hai nulla che mantiene carica la batteria servizi durante le soste prolungate, tipo pannello fotovoltaico, rete elettrica, Efoy? Se è presente una di queste fonti (pannello con camper fermo all'aperto), la soluzione è facile. Fai sapere.

Giovanni
5
Seemoon81
Seemoon81
28/05/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 22:25:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/06/2020 alle 19:42:24

Non ho capito ben bene quello che vuoi fare ma, dalla domanda finale (parallelo o serie) intuisco una tua scarsa preparazione nel campo elettrico. Quello che vuoi fare comporta che ogni volta che apri l'interruttore (spegni)
perdi le memorie dell'autoradio (stazioni, volume, ecc.) ed ogni volta che chiudi l'interruttore (accendi), oltre ad accendersi la retrocamera, devi rimettere il codice di protezione dell'autoradio e rimemorizzare tutte le stazioni preferite. Uomo avvisato... ah, è chiaro che le due alimentazioni (autoradio e retrocamera) dovranno essere collegate in parallelo. Se vuoi un mio parere, non è una bella soluzione ma ognuno è libero di fare quello che vuole col suo camper. Non hai nulla che mantiene carica la batteria servizi durante le soste prolungate, tipo pannello fotovoltaico, rete elettrica, Efoy? Se è presente una di queste fonti (pannello con camper fermo all'aperto), la soluzione è facile. Fai sapere. Giovanni
...
La domanda sul parallelo/serie è stata in effetti una boiata che ho detto. Anche perché le scorse settimane ho aggiunto una presa usb in dinette, collegandomi effettivamente in parallelo ad una luce led che ho già installata.
Con la retrocamera devo fare la stessa cosa.
Riguardo al discorso memorie della radio, in realtà mi sono accorto che non perde nulla. In questi giorni in cui sto lavorando al montaggio, per evitare dispersioni, ho staccato direttamente il fusibile del +12 della radio e dopo 3 giorni non ha perso nulla. Ovviamente quando riaccendi il tutto al primo avvio ci mette una 30ina di secondi ad avviarsi.
Altra ipotesi: se mettessi l'autoradio sotto interruttore, e la retrocamera ad avviarsi con la retro? Il problema è che ho entrambe le alimentazioni (retrocamera e display) nei pressi del cruscotto. Come faccio per arrivare al +12 della retromarcia?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 08:53:06

Personalmente ho l'autoradio alimentato come all'origine, memorie sempre alimentate ed autoradio sotto chiave; ho aggiunto che se voglio, posso alimentare l'autoradio dalla batteria servizi quando la chiave non è inserita senza però interferire con l'alimentazione originaria per evitare il collegamento diretto delle batterie servizi con la batteria motore perché, a questo, ci pensa il diodo più resistenza.

Dopo mie esperienze non proprio esaltanti, ho deciso che la retrocamera (nel mio caso, le retrocamere) viene alimentata automaticamente appena accendo il motore perché, quando serve, tra il momento in cui innesti la retromarcia e l'apparizione dell'immagine, passano preziosi secondi nei quali si può far danni. Quindi, sempre accesa, a meno che non la spengo io dal pannellino del monitor.

Giovanni
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 10:19:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2020 alle 08:53:06

Personalmente ho l'autoradio alimentato come all'origine, memorie sempre alimentate ed autoradio sotto chiave; ho aggiunto che se voglio, posso alimentare l'autoradio dalla batteria servizi quando la chiave non è inserita
senza però interferire con l'alimentazione originaria per evitare il collegamento diretto delle batterie servizi con la batteria motore perché, a questo, ci pensa il diodo più resistenza. Dopo mie esperienze non proprio esaltanti, ho deciso che la retrocamera (nel mio caso, le retrocamere) viene alimentata automaticamente appena accendo il motore perché, quando serve, tra il momento in cui innesti la retromarcia e l'apparizione dell'immagine, passano preziosi secondi nei quali si può far danni. Quindi, sempre accesa, a meno che non la spengo io dal pannellino del monitor. Giovanni
...
ciao

avevo pensato anch eio di alimentare sempre la retrocamera (utilizzando in secondo ingresso della radio fatto per la "front camera view" pero' ho un paio di domande:
- non si surriscalda la telecamera a tenerla sempre accesa?
- il + 2 lo hai preso dal + della radio nel connettore ISO senza utilizzare alim del cablaggio "camer rear"?

Inoltre cosi facendo perderei anche le"righe" per agevolare parcheggio perché mi sembra di capire che sono una caratteristica della radio (nell'ingresso della rear camera) o sbaglio? Le riche "servono o le ritenete inutili?

grz

gio_miller

Modificato da giomiller il 23/06/2020 alle 10:21:05
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 12:12:05

Ti ho risposto troppo frettolosamente. Io non ho un autoradio idoneo per la retrocamera, quindi ho due monitor attraverso i quali posso controllare tre retrocamere: in alto, sul porta targa, sotto il pianale per gli scarichi. La mia autoradio ha le classiche due alimentazioni, memorie ed autoradio in funzione. Quando tolgo la chiave, l'autoradio si spegne ma le memorie restano intatte; l'ascolto senza chiave sul cruscotto posso farlo ma solo per venti minuti, poi devo riaccendere. Per ovviare a questo problema, quando tolgo la chiave dal cruscotto, tramite pulsante posso alimentare direttamente l'autoradio prelevando i +12 dalla batteria servizi e con un apposito led che mi informa che la sto alimentando manualmente. Sul +12 originario ho inserito un diodo con l'anodo verso la batteria motore per cui questa alimentazione manuale non mette in collegamento le due batterie (motore e servizi).

Le retrocamere, lasciandole in funzione finchè il motore è acceso, come pure i monitor, non si riscaldano; le righe distanziatrici sul monitor, io le trovo fastidiosissime, una delle trovate peggio viste; è pur vero che alcuni camperisti le trovano utili ma, ripeto, io le trovo solo fastidiose.

Giovanni
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 19:06:54
In risposta al messaggio di giomiller del 23/06/2020 alle 10:19:29

ciao avevo pensato anch eio di alimentare sempre la retrocamera (utilizzando in secondo ingresso della radio fatto per la front camera view pero' ho un paio di domande: - non si surriscalda la telecamera a tenerla sempre
accesa? - il + 2 lo hai preso dal + della radio nel connettore ISO senza utilizzare alim del cablaggio camer rear? Inoltre cosi facendo perderei anche lerighe per agevolare parcheggio perché mi sembra di capire che sono una caratteristica della radio (nell'ingresso della rear camera) o sbaglio? Le riche servono o le ritenete inutili? grz  
...
""""   Inoltre cosi facendo perderei anche le"righe" per agevolare parcheggio perché mi sembra di capire che sono una caratteristica della radio """

Le linee di parcheggio appartengono alla retrocamera, non alla radio, tant'è vero che essendo totalmente inutili io ne ho preso un modello senza linee di parcheggio.

20200623_190402_copy_800x580.jpg

immagine più pulita e senza altri inutili fonzoli...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 20:14:11
Grazie della risposta 

Aggiornamento 
Telecamera arrivata, il +12lo ho collegato al cavo in uscita dal connettore ISO rosa che da istruzione dice rear cam trigger

Il problema è che inserendo la retro la telecamera non si accende 

Ho provato a collegare il rosso assieme al rosa nel +12 del connettore ISO sotto chiave e così parte la telecamera a prescindere dalla retro. 

Inoltre ho controllato xon tester il filo rosa e nin ha nessun 12v come da manuale 

Cosa consigliate? 
Far passare tutti i fili sciolti e vedere quando c'è davvero il 12 v con retro inserita? 
IMG_20200623_195442.jpg
IMG_20200623_201300.jpg
IMG_20200623_201252.jpg
gio_miller
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 20:37:31
In risposta al messaggio di giomiller del 23/06/2020 alle 20:14:11

Grazie della risposta  Aggiornamento  Telecamera arrivata, il +12lo ho collegato al cavo in uscita dal connettore ISO rosa che da istruzione dice rear cam trigger Il problema è che inserendo la retro la telecamera non
si accende  Ho provato a collegare il rosso assieme al rosa nel +12 del connettore ISO sotto chiave e così parte la telecamera a prescindere dalla retro.  Inoltre ho controllato xon tester il filo rosa e nin ha nessun 12v come da manuale  Cosa consigliate?  Far passare tutti i fili sciolti e vedere quando c'è davvero il 12 v con retro inserita? 
...
Camera trigger va inteso come "attivazione telecamera" ed è veramente comoda perchè a prescindere da cosa stia facendo il sistema AV, una volta alimentata la retrocamera, questa ha priorità su tutto, il mio sistema addirittura abbassa il volume laugh 
però dovresti portarci il (+) della retromarcia, ma andrebbe meglio un (+) sotto interruttore, in questo modo non sei costretto, ogni volta che vorrai guardare dietro ad inserire la reteomarcia.

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 23/06/2020 alle 20:40:16
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 20:44:49
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/06/2020 alle 20:37:31

Camera trigger va inteso come attivazione telecamera ed è veramente comoda perchè a prescindere da cosa stia facendo il sistema AV, una volta alimentata la retrocamera, questa ha priorità su tutto, il mio sistema addirittura
abbassa il volume   però dovresti portarci il (+) della retromarcia, ma andrebbe meglio un (+) sotto interruttore, in questo modo non sei costretto, ogni volta che vorrai guardare dietro ad inserire la reteomarcia. Ciao
...
Grazie.. 

Se la retrocamera la collego alla uscita della front camera della radio, la logica del +12 del trigger non serve giusto? (non saprei nemmeno dove prendere +12 della retro). 
Se poi collego più retrocamera al +12 sotto chiave (filo rosso A7 connettore ISO) dovrei in teoria avere la retro sempre alimentata e da radio scegliere di vedere o meno la retro. Come controindicazione rimane però che la retrocamera rimane sempre alimentata (se è un problema) 

Inoltre per prendere +12dal connettore ISO, consigli di prendere un rubacorrente dal filo o posso tagliare e mettere un bel mammut? 

Aggiungerei un altro dubbio.. Se volessi un giorno aggiungere una seconda retrocamera per visione da lontano avrei problema che se utilizzo uscita della radio predisposta per rear, si aspetta il +12 all'inserimento della retro giusto? 

Grazie 

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 10:24:34
Ciao 
Ha senso lo schema con e senza interruttore? 

Senza interruttore secondo voi dovrebbe andare la camera semplicemente inserendo la retro? 

C9n interruttore invece serve collegare filo rosa o sarebbe inutile? In teoria quello serve per azionare in automatico la telecamera con retro.. Se nin lo collego vuol dire che devo andare io alla ricerca della telecamera sulla radio? Grazie a chi può darmi una mano 

Questione rubacorrente cosa consigliate? 

IMG_20200624_102125.jpg
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 20:11:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/06/2020 alle 20:37:31

Camera trigger va inteso come attivazione telecamera ed è veramente comoda perchè a prescindere da cosa stia facendo il sistema AV, una volta alimentata la retrocamera, questa ha priorità su tutto, il mio sistema addirittura
abbassa il volume   però dovresti portarci il (+) della retromarcia, ma andrebbe meglio un (+) sotto interruttore, in questo modo non sei costretto, ogni volta che vorrai guardare dietro ad inserire la reteomarcia. Ciao
...
Ciao 

Ti aggiorno sulla situazione 

Provato a collegamento la tekecanera sulla uscita delka auturadio FRONT per svincolarmi dal fiko rosa e poter accendere la tekecanera da radio ma non funziona 

Rifatto tutti i test collegandolo +12 della radio con +12 drl filo rosa e collegandoli al filo +12 sotto chiave e la radio va sempre. Giustamente dicevi di andare al +12 della retro marcia... Ma qui sta il problema... Non riesco a trovarlo da nessuna parte nella zona radio 

Domanda posso mettere il filo rosa sotto interruttore? Se si come faccio? Dovrei mettere interruttore a monte del rubacorrente che metterei sul filo rosso dove andrei a collegare il filo rosa? Inoltre dovrei poi attaccare un altro riba corrente oer attaccare +12 della retro. 

Se ti chiedo uno schema riusci a farlo? Basta interruttore o devo mettere diodo (o fusibile)? 

Grazie della collaborazione 
gio_miller
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 23:14:27
In risposta al messaggio di giomiller del 24/06/2020 alle 20:11:38

Ciao  Ti aggiorno sulla situazione  Provato a collegamento la tekecanera sulla uscita delka auturadio FRONT per svincolarmi dal fiko rosa e poter accendere la tekecanera da radio ma non funziona  Rifatto tutti i test
collegandolo +12 della radio con +12 drl filo rosa e collegandoli al filo +12 sotto chiave e la radio va sempre. Giustamente dicevi di andare al +12 della retro marcia... Ma qui sta il problema... Non riesco a trovarlo da nessuna parte nella zona radio  Domanda posso mettere il filo rosa sotto interruttore? Se si come faccio? Dovrei mettere interruttore a monte del rubacorrente che metterei sul filo rosso dove andrei a collegare il filo rosa? Inoltre dovrei poi attaccare un altro riba corrente oer attaccare +12 della retro.  Se ti chiedo uno schema riusci a farlo? Basta interruttore o devo mettere diodo (o fusibile)?  Grazie della collaborazione 
...
Andiamonper gradi... Dunque, non conoscendo il tuo sistema A/V vado per logica di coome funziona l'80% dei sistemi in commercio...
Il filo rosa secondo me è il segnale (+12V) che manda l'input al sistema per accendere in automatico la schermata della retrocamera. Se a sistema acceso alimenti quel filo rosa cosa succede?
Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 24/06/2020 alle 23:17:21
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 06:48:16
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/06/2020 alle 23:14:27

Andiamonper gradi... Dunque, non conoscendo il tuo sistema A/V vado per logica di coome funziona l'80% dei sistemi in commercio... Il filo rosa secondo me è il segnale (+12V) che manda l'input al sistema per accendere in automatico la schermata della retrocamera. Se a sistema acceso alimenti quel filo rosa cosa succede? Ciao
Ciao quando attacco filo rosa al +12 sotto chiave parte la retrocamera a prescindere da tutto 

L'idea era di mettere solo quel filo sotto interruttore, e poi collegare filo al +12 che è sotto chiave con um rubacorrente 

E la alimentazione della autoradio, tramite rubacorrente andare sempre al +12 sotto chiave 
Grz 

Così avrei sempre telecamera alimentata (va bene?) però la visione sarebbe solo quando decido io

Se mettessi in Ross della alimentazione anche lui sotto interruttore potrei evitare di averla sempre alimentata... Però 2 interruttori per 1 retrocamera 
Grazie 
​​
gio_miller

Modificato da giomiller il 25/06/2020 alle 07:37:35
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 07:28:20
Poi dopo resta da capire come bucare per mettere interruttore... Pensavo a destra del volante.

gio_miller
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 12:36:40
20200216_174733_copy_1280x813(4).jpg
L' Interruttore verde alimenta la potenza del sistema AV  posso spegnerlo per evitare consumi quando sono in sosta libera...

L'Interruttore rosso alimenta la retrocamera e insieme alimenta il cavo del sistema AV (nel tuo caso sarebbe il filo rosa), quindi quando accendo la retrocamera automaticamente la videata passa all'immagine della retrocamera.

Il tutto preso esclusivamente dalla BS con un ripartitore per le varie utenze: retrocamera/sistema AV potenza e memorie/valvola motorizzata acque grigie ecc...

20180410_112900-774x1032(4).jpg

Ciaowink
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 13:44:27
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2020 alle 12:36:40

L' Interruttore verde alimenta la potenza del sistema AV  posso spegnerlo per evitare consumi quando sono in sosta libera... L'Interruttore rosso alimenta la retrocamera e insieme alimenta il cavo del sistema AV (nel tuo
caso sarebbe il filo rosa), quindi quando accendo la retrocamera automaticamente la videata passa all'immagine della retrocamera. Il tutto preso esclusivamente dalla BS con un ripartitore per le varie utenze: retrocamera/sistema AV potenza e memorie/valvola motorizzata acque grigie ecc... Ciao
...
grazie

pensavo di fare cosi' per usare solo un interrutore

Devo fusibilare secondo te?

2020_06_25_11_43_471.png
gio_miller
5
Seemoon81
Seemoon81
28/05/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 15:35:46
Scusate se io ho questa situazione nel disegno posso aver problemi?
La mia idea è tramite interruttore dare corrente quando sono in viaggio, quindi sia radio che retrocamera alimentata. In fase di manovra posso accendere il monitor della camera (che nel mio caso è esterno, non è collegata all'autoradio) tramite interruttore touch presente nel monitor, e spegnerla quando sono su strada.
In questa maniera posso evitare dispersioni anche minime quando sono fermo spegnendo tutto.
Va bene la configurazione che ho disegnato? Oppure posso aver problemi?photo6028607145857102612.jpg
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 18:42:50
In risposta al messaggio di giomiller del 25/06/2020 alle 13:44:27

grazie pensavo di fare cosi' per usare solo un interrutore Devo fusibilare secondo te?
Non capisco cos è quel filo giallo, forse la massa? 
Il filo rosa dovrebbe andare anche nella radio (è il consenso ad accendere la videata "retrocamera").

Non c'è bisogno di mettere il fusibili perchè i cavi sono protetti già da quello della radio.

Ciaowink

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 19:01:00
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2020 alle 18:42:50

Non capisco cos è quel filo giallo, forse la massa?  Il filo rosa dovrebbe andare anche nella radio (è il consenso ad accendere la videata retrocamera). Non c'è bisogno di mettere il fusibili perchè i cavi sono protetti già da quello della radio. Ciao  
Ciao 
Il filo giallo è il cavo video :) 

Il filo rosa.. Ho sbagliato lato parte dal lato radio e non dal lato ISO 

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 19:04:15
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2020 alle 18:42:50

Non capisco cos è quel filo giallo, forse la massa?  Il filo rosa dovrebbe andare anche nella radio (è il consenso ad accendere la videata retrocamera). Non c'è bisogno di mettere il fusibili perchè i cavi sono protetti già da quello della radio. Ciao  
Torno adesso dalla discussione con elettrauto che, invertendo il cavo rosa facendolo uscire dalla radio, mi dice che concettualmente tutto ok ed è corretto non mettere fusibili perché già tutto protetto... 

Parla di lavoro da 40 euro circa.. Magari domani ci provo 

Foto connettore che vorrei usare e sistema mammut per giuntare fili... 

Domanda oer forare è facile smontare il tutto per accedere da auturadio a dove hai messo l'interruttore? 

Grazie 

15931045713032183203956152930874.jpg
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link