In risposta al messaggio di Seemoon81 del 22/06/2020 alle 19:04:18
Buonasera. Nel camper che ho acquistato di recente ho trovato una retrocamera con display al posto dello specchietto retrovisore montata con alimentazione presa dal +12 dell'autoradio (un vecchio 1 din) e intercettato daun interruttore che è stato posizionato nella parte bassa del cruscotto. Io ho deciso di sostituire la radio con un Atoto A6 a 2 din. Per prima cosa ho collegato il filo giallo della memoria dell'autoradio con il +12 batt, e il rosso per l'accensione dell'autoradio sottochiave. In questa maniera vedo che comunque un piccolo assorbimento c'è e per evitare brutte sorprese vorrei mettere anche il +12 sotto interruttore, sfruttando quello già presente per la retrocamera e mantenere la retrocamera stessa alimentata dallo stesso interruttore. In questo caso se non sbaglio avrei la seguente situazione: all'accensione dell'interruttore si accendere la retrocamera anche a quadro spento, mentre all'accensione della chiave si accende l'autoradio. Giusto? Il quesito è il seguente: al positivo in uscita dall'interruttore collego autoradio e retrocamera in serie tra di loro, oppure in parallelo? Non so se sono riuscito a farmi capire...
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/06/2020 alle 19:42:24La domanda sul parallelo/serie è stata in effetti una boiata che ho detto. Anche perché le scorse settimane ho aggiunto una presa usb in dinette, collegandomi effettivamente in parallelo ad una luce led che ho già installata.
Non ho capito ben bene quello che vuoi fare ma, dalla domanda finale (parallelo o serie) intuisco una tua scarsa preparazione nel campo elettrico. Quello che vuoi fare comporta che ogni volta che apri l'interruttore (spegni)perdi le memorie dell'autoradio (stazioni, volume, ecc.) ed ogni volta che chiudi l'interruttore (accendi), oltre ad accendersi la retrocamera, devi rimettere il codice di protezione dell'autoradio e rimemorizzare tutte le stazioni preferite. Uomo avvisato... ah, è chiaro che le due alimentazioni (autoradio e retrocamera) dovranno essere collegate in parallelo. Se vuoi un mio parere, non è una bella soluzione ma ognuno è libero di fare quello che vuole col suo camper. Non hai nulla che mantiene carica la batteria servizi durante le soste prolungate, tipo pannello fotovoltaico, rete elettrica, Efoy? Se è presente una di queste fonti (pannello con camper fermo all'aperto), la soluzione è facile. Fai sapere. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2020 alle 08:53:06ciao
Personalmente ho l'autoradio alimentato come all'origine, memorie sempre alimentate ed autoradio sotto chiave; ho aggiunto che se voglio, posso alimentare l'autoradio dalla batteria servizi quando la chiave non è inseritasenza però interferire con l'alimentazione originaria per evitare il collegamento diretto delle batterie servizi con la batteria motore perché, a questo, ci pensa il diodo più resistenza. Dopo mie esperienze non proprio esaltanti, ho deciso che la retrocamera (nel mio caso, le retrocamere) viene alimentata automaticamente appena accendo il motore perché, quando serve, tra il momento in cui innesti la retromarcia e l'apparizione dell'immagine, passano preziosi secondi nei quali si può far danni. Quindi, sempre accesa, a meno che non la spengo io dal pannellino del monitor. Giovanni
In risposta al messaggio di giomiller del 23/06/2020 alle 10:19:29"""" Inoltre cosi facendo perderei anche le"righe" per agevolare parcheggio perché mi sembra di capire che sono una caratteristica della radio """
ciao avevo pensato anch eio di alimentare sempre la retrocamera (utilizzando in secondo ingresso della radio fatto per la front camera view pero' ho un paio di domande: - non si surriscalda la telecamera a tenerla sempreaccesa? - il + 2 lo hai preso dal + della radio nel connettore ISO senza utilizzare alim del cablaggio camer rear? Inoltre cosi facendo perderei anche lerighe per agevolare parcheggio perché mi sembra di capire che sono una caratteristica della radio (nell'ingresso della rear camera) o sbaglio? Le riche servono o le ritenete inutili? grz
In risposta al messaggio di giomiller del 23/06/2020 alle 20:14:11Camera trigger va inteso come "attivazione telecamera" ed è veramente comoda perchè a prescindere da cosa stia facendo il sistema AV, una volta alimentata la retrocamera, questa ha priorità su tutto, il mio sistema addirittura abbassa il volume
Grazie della risposta Aggiornamento Telecamera arrivata, il +12lo ho collegato al cavo in uscita dal connettore ISO rosa che da istruzione dice rear cam trigger Il problema è che inserendo la retro la telecamera nonsi accende Ho provato a collegare il rosso assieme al rosa nel +12 del connettore ISO sotto chiave e così parte la telecamera a prescindere dalla retro. Inoltre ho controllato xon tester il filo rosa e nin ha nessun 12v come da manuale Cosa consigliate? Far passare tutti i fili sciolti e vedere quando c'è davvero il 12 v con retro inserita?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/06/2020 alle 20:37:31Grazie..
Camera trigger va inteso come attivazione telecamera ed è veramente comoda perchè a prescindere da cosa stia facendo il sistema AV, una volta alimentata la retrocamera, questa ha priorità su tutto, il mio sistema addiritturaabbassa il volume però dovresti portarci il (+) della retromarcia, ma andrebbe meglio un (+) sotto interruttore, in questo modo non sei costretto, ogni volta che vorrai guardare dietro ad inserire la reteomarcia. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/06/2020 alle 20:37:31Ciao
Camera trigger va inteso come attivazione telecamera ed è veramente comoda perchè a prescindere da cosa stia facendo il sistema AV, una volta alimentata la retrocamera, questa ha priorità su tutto, il mio sistema addiritturaabbassa il volume però dovresti portarci il (+) della retromarcia, ma andrebbe meglio un (+) sotto interruttore, in questo modo non sei costretto, ogni volta che vorrai guardare dietro ad inserire la reteomarcia. Ciao
In risposta al messaggio di giomiller del 24/06/2020 alle 20:11:38Andiamonper gradi... Dunque, non conoscendo il tuo sistema A/V vado per logica di coome funziona l'80% dei sistemi in commercio...
Ciao Ti aggiorno sulla situazione Provato a collegamento la tekecanera sulla uscita delka auturadio FRONT per svincolarmi dal fiko rosa e poter accendere la tekecanera da radio ma non funziona Rifatto tutti i testcollegandolo +12 della radio con +12 drl filo rosa e collegandoli al filo +12 sotto chiave e la radio va sempre. Giustamente dicevi di andare al +12 della retro marcia... Ma qui sta il problema... Non riesco a trovarlo da nessuna parte nella zona radio Domanda posso mettere il filo rosa sotto interruttore? Se si come faccio? Dovrei mettere interruttore a monte del rubacorrente che metterei sul filo rosso dove andrei a collegare il filo rosa? Inoltre dovrei poi attaccare un altro riba corrente oer attaccare +12 della retro. Se ti chiedo uno schema riusci a farlo? Basta interruttore o devo mettere diodo (o fusibile)? Grazie della collaborazione
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/06/2020 alle 23:14:27Ciao quando attacco filo rosa al +12 sotto chiave parte la retrocamera a prescindere da tutto
Andiamonper gradi... Dunque, non conoscendo il tuo sistema A/V vado per logica di coome funziona l'80% dei sistemi in commercio... Il filo rosa secondo me è il segnale (+12V) che manda l'input al sistema per accendere in automatico la schermata della retrocamera. Se a sistema acceso alimenti quel filo rosa cosa succede? Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2020 alle 12:36:40grazie
L' Interruttore verde alimenta la potenza del sistema AV posso spegnerlo per evitare consumi quando sono in sosta libera... L'Interruttore rosso alimenta la retrocamera e insieme alimenta il cavo del sistema AV (nel tuocaso sarebbe il filo rosa), quindi quando accendo la retrocamera automaticamente la videata passa all'immagine della retrocamera. Il tutto preso esclusivamente dalla BS con un ripartitore per le varie utenze: retrocamera/sistema AV potenza e memorie/valvola motorizzata acque grigie ecc... Ciao

In risposta al messaggio di giomiller del 25/06/2020 alle 13:44:27Non capisco cos è quel filo giallo, forse la massa?
grazie pensavo di fare cosi' per usare solo un interrutore Devo fusibilare secondo te?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2020 alle 18:42:50Ciao
Non capisco cos è quel filo giallo, forse la massa? Il filo rosa dovrebbe andare anche nella radio (è il consenso ad accendere la videata retrocamera). Non c'è bisogno di mettere il fusibili perchè i cavi sono protetti già da quello della radio. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2020 alle 18:42:50Torno adesso dalla discussione con elettrauto che, invertendo il cavo rosa facendolo uscire dalla radio, mi dice che concettualmente tutto ok ed è corretto non mettere fusibili perché già tutto protetto...
Non capisco cos è quel filo giallo, forse la massa? Il filo rosa dovrebbe andare anche nella radio (è il consenso ad accendere la videata retrocamera). Non c'è bisogno di mettere il fusibili perchè i cavi sono protetti già da quello della radio. Ciao