CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LED: solo per maanibal1 e francoBo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/10/2006 alle: 07:58:40
quote:Originally posted by oldman
@ copenga: hai ragione, in fondo si fa per passare il tempo (e i camper sono prima di tuttto dei grossi giocattoloni), quindi se non si va a compromettere la sicurezza è molto più divertente sperimentare che fare calcoli [:)] Comunque il rischio della rottura in volata si presenta se metti in parallelo più LED disomogenei e li alimenti con una corrente vicina a quella massima ammissibile. In questo caso, se c' è un LED con Vf molto più bassa degli altri, si prende lui gran parte della corrente, più di quella che gli "spetterebbe", così va oltre il limite e si brucia. A questo punto la corrente, che rimane quasi la stessa, si distribuisce sui LED superstiti ed in particolare di nuovo sul LED con la Vf più bassa: così il ciclo si ripete... Per ovviare a questo problema, a livello industriale i LED sono categorizzati in bin, cioè in gruppi omogenei con Vf molto simile. Più LED possono essere messi in parallelo se appartengono allo stesso bin. Se i LED "cinesi" di ebay hanno questa caratteristica, allora ok, ma io sospetto che siano l' avanzo delle cernite di produzione. Magari mi sbaglio... >
> Purtroppo i LED cinesi sono molto disomogenei ed un parallelo comunque richiederebbe come minimo delle resistenze di compensazione. Questo è almeno quanto ho sperimentato.
oldman
oldman
-
Inserito il 22/10/2006 alle: 09:39:30
Per chi vuole approfondire gli aspetti tecnici e progettuali, una ottima pubblicazione della Philips Lumileds è

http://www.lumileds.com/pdfs/AB...

Tutta la documentazione Lumileds si trova in

http://www.lumileds.com/docs.cf...

p.s. con l' occasione vorrei far notare un equivoco in cui si incorre spesso parlando di caratteristiche dei LED, relativo alla Vf. Questo valore viene specificato normalmente come range (es. Vf tipico 3.2V, max 3.8V). Si è portati a credere che 3.2V ... 3.8V sia la gamma di valori entro cui può funzionare il LED. In realtà la Vf è specificata per un valore di corrente ben preciso (di solito il massimo ammissibile), e quindi ogni esemplare di LED ha un valore unico e preciso di Vf. Il range che viene riportato nel data sheet rappresenta la gamma di valori che diversi LED di quel particolare tipo possono presentare (se non categorizzati). Diciamo che rappresenta la tolleranza di produzione. Quindi, rimanendo all' esempio precedente, se io ho un LED con una Vf (misurata) di 3.2V o 3.3V e lo alimento direttamente con una tensione di 3.8V è molto probabile che lo brucio.
21
FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Inserito il 24/10/2006 alle: 11:38:37
Se proprio non vuoi usare altri "aggeggi elettronici" fai come ti suggerisce Maannibal1. Per quanto riguarda il dimensionamento delle resistenze si deve tenere conto che la potenza dissipata è data dalla massima caduta di tensione moltiplicata la massima corrente che attraversa la resistenza; per le resistenze da 1/4 e da 1/2 watt la potenza nominale della resistenza viene caratterizzata per una temperatura di circa 70 °C con temperatura ambiente di 25°C (vado a memoria), che significa che se fai dissipare ad una resistenza da 1/4 di watt la potenza nominale hai un salto di temperatura di 45°C sul corpo della resistenza cioè con 40°C ambiente (ad esempio dentro un armadio od in uno spazio ristretto) la tua resistenza può arrivare ad 85°C !!! Normalmente è buona norma fare dissipare meno della metà della potenza caratteristica (in questo caso non si hanno problemi di guasto della resistenza, resta solo da verificare se la temperatura raggiunta è accettabile da quello che c'è vicino). Ciao. FrancoBo
quote:Originally posted by onkite1
Ho preso 50 led da 10 mm :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

vorrei sostituire il neon della plafoniera del mio camper. Ho preso inoltre 150 resistenze 1/4 di watt 5% : 50 da 86 ohm, 50 da 120 ohm, 50 da 180 ohm. Non voglio utilizzare altri aggeggi elettronici. Qual'è il miglior collegamento?id="red"> Vorrei inoltre sapere il diametro dei fili per il collegamento tra led. Grazie >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link