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il tornitore
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25/08/2015 5833
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Inserito il 07/11/2019 alle: 21:03:51
In risposta al messaggio di Doktor55 del 07/11/2019 alle 20:24:17

quindi se ho capito bene  tu consigli sempre e solo una lipefo4 con il suo BMS. quando arriverà dovrò capire cosa entra al massimo come dimensioni sotto il sedile del van furgonato che dovrebbe (almeno penso) poter contenere due BS da 90 Ah 
Personalmente preferisco i sistemi modulabili, permettendomi così di creare l'impianto che meglio si adatta alle mie esigenze.
Faccio particolare riferimento alle batterie Winston, o meglio alle celle Winston. Poi con il BMS123 posso avere fino a 256 celle e il BMS le gestisce singolarmente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 21:25:29
Non sono d'accordo di togliere il cb dal mezzo.. così facendo quando sei attaccato al 220 il consumo energetico della cellula viene dato tutto dalla bs  con il risultato di fare lavorare tutto il sistema di carica sovente ( .So che con scarica del 5% le wiston vengono dichiarate per circa  8000cicli) quando invece basta mettere un Diodo raddrizzatore, argo fet o altro per evitare che quando sei allacciato al 220 il cb alimenti solo al centralino e non alla bs,  e ovvio che se c'è ci fosse più assorbimento subentra la bs... 
Il mio sistema l'ho pensato e fatto così...!
​​magari il pensiero di fare lavorare meno le Lfp è sbagliato ma con quello che le ho pagate almeno 20anni...laugh
 
Lucanico75
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 07/11/2019 alle: 21:39:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 20:08:19

Il problema è che ogni cella deve essere bilanciata tramite il BMS. Se le 2 batterie sono come queste che vengono viste come 2 monolitiche (ma internamente ognuna ha 4 celle in serie senza niente) non va bene anche se c'è
il BMS... Perchè il BMS non va ad agire su ogni singola cella. Questo lo avevo già chiesto a quelli di GWL poichè sul sito parlano solo di collegamento in serie e non di parallelo.
...
Ho messo lo schema del FET a 3 BS, perché non ho trovato quello a due BS blush
 
Il CB originale lo terrei per la BM e per gestire via centralina, i servizi del Camper. Il nuovo CB caricherà la LFP e sarà connesso al Philippi per gestire la V-max e la V-min
 
Se si verifica la V-Max il Philippi stacca il carico del nuovo CB alla LFP ed il mezzo continua ad essere alimentato dal CB originale
 
Il problema è che non avendo lo schema della centralina, si dovranno fare vari tentativi wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

Muretto
Muretto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 22:17:56
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/11/2019 alle 21:39:24

Ho messo lo schema del FET a 3 BS, perché non ho trovato quello a due BS   Il CB originale lo terrei per la BM e per gestire via centralina, i servizi del Camper. Il nuovo CB caricherà la LFP e sarà connesso al Philippi
per gestire la V-max e la V-min   Se si verifica la V-Max il Philippi stacca il carico del nuovo CB alla LFP ed il mezzo continua ad essere alimentato dal CB originale   Il problema è che non avendo lo schema della centralina, si dovranno fare vari tentativi
...
Non ho capito bene, il camper lo gestisco con 2 caricabatterie .
il primo la BM e servizi ,il secondo caricabatterie solo litio .
Prenderesti i caricabatterie e le metti in parallelo cioè quando alimento il camper a 220v alimento 2 caricabatterie 
Belgio e Paesi Bassi in camper
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 08/11/2019 alle: 06:58:12
In risposta al messaggio di Muretto del 07/11/2019 alle 22:17:56

Non ho capito bene, il camper lo gestisco con 2 caricabatterie . il primo la BM e servizi ,il secondo caricabatterie solo litio . Prenderesti i caricabatterie e le metti in parallelo cioè quando alimento il camper a 220v alimento 2 caricabatterie 
Esatto yes però devo essere sicuro che il CB originale (a 6 fasi collegato alla centralina) non carichi insieme a quello a due fasi dedicato la LiFePO4 ...
 
Nessun problema se sulla centralina ci fosse stata l’uscita per un secondo CB ad hoc enlightened
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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il tornitore
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25/08/2015 5833
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Inserito il 23/11/2019 alle: 13:10:26
Ho iniziato a chiedere preventivi per le LiFePO4... Sia Winston, CALB, CATL, etc.
Per ora la migliore offerta l'ho ricevuta con le celle CATL da 200Ah. Ho la scheda tecnica in pdf sul pc... non essendo un link non saprei come postarlo.
In sintesi le caratteristiche: corrente di carica standard pari a 0,5C mentre quella di scarica pari a 1C. Corrente massima di carica pari a 1C mentre quella di scarica pari a 3C. Ogni cella da 200Ah pesa circa 5,6kg; dopo 2500 cicli la capacità residua è almeno dell'80%; a -10°C la capacità effettiva è almeno del 70%; misure cella 175x205x55 mm.
Ho chiesto un preventivo per 24 celle da 200Ah 3.2V (1200Ah a 12V o 600Ah a 24V; ma non sono tutte per melaugh; al massimo massimo, per me, 400Ah a 24V)... Edit: totale spedite circa 1900€, significa circa 79€ a cella. (ho corretto perchè prima avevo messo il prezzo in dollari senza fare la conversione, una svista)
Ovviamente poi va preso BMS a parte.

Per 24 celle CALB da 200Ah, con spedizione inclusa circa 2500€ (circa 105€ a cella)
Mentre 3 batterie (tot. 12 celle) da 200Ah 12V Winston circa 3250€ spedite (circa 270€ a cella).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 23/11/2019 alle 16:14:50
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 23/11/2019 alle: 15:37:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 13:10:26

Ho iniziato a chiedere preventivi per le LiFePO4... Sia Winston, CALB, CATL, etc. Per ora la migliore offerta l'ho ricevuta con le celle CATL da 200Ah. Ho la scheda tecnica in pdf sul pc... non essendo un link non saprei
come postarlo. In sintesi le caratteristiche: corrente di carica standard pari a 0,5C mentre quella di scarica pari a 1C. Corrente massima di carica pari a 1C mentre quella di scarica pari a 3C. Ogni cella da 200Ah pesa circa 5,6kg; dopo 2500 cicli la capacità residua è almeno dell'80%; a -10°C la capacità effettiva è almeno del 70%; misure cella 175x205x55 mm. Ho chiesto un preventivo per 24 celle da 200Ah 3.2V (1200Ah a 12V o 600Ah a 24V; ma non sono tutte per me; al massimo massimo, per me, 400Ah a 24V)... Edit: totale spedite circa 1900€, significa circa 79€ a cella. (ho corretto perchè prima avevo messo il prezzo in dollari senza fare la conversione, una svista) Ovviamente poi va preso BMS a parte. Per 24 celle CALB da 200Ah, con spedizione inclusa circa 2500€ (circa 105€ a cella) Mentre 3 batterie (tot. 12 celle) da 200Ah 12V Winston circa 3250€ spedite (circa 270€ a cella).
...
Molto interessante allego quello che mi sembra essere il prodotto da te descritto :Schermata%2011-2458811%20alle%2015_09_14.png CALB SE200Ah .
Mi sembra ,almeno per me , un po' complicato il loro BMS , come connessione.
Non capisco perche' dici " 400Ah a 24V" ma il sistema non e' a 12V?
10
il tornitore
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25/08/2015 5833
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Inserito il 23/11/2019 alle: 16:04:24
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/11/2019 alle 15:37:29

Molto interessante allego quello che mi sembra essere il prodotto da te descritto : CALB SE200Ah . Mi sembra ,almeno per me , un po' complicato il loro BMS , come connessione. Non capisco perche' dici 400Ah a 24V ma il sistema non e' a 12V?
Quella è la scheda tecnica di una delle celle che ho detto... Tra quelle che ho detto sono quelle il cui costo è una via di mezzo.

Nel mio mezzo farò l'impianto a 24V... Così avrò un impianto più efficiente; anche l'MPPT sarà più efficiente dato che dai 60-65V del pannello porterà la tensione a 28,8V. Ho letto che la conversione, con giusta ragione (ma cercavo dati effettivi), sarà più efficiente di max 5 punti percentuali circa (dal 90-91% passa al 95-96%... se la batteria fosse a 48V l'efficienza di conversione arriva al 98-99%).
Poi l'inverter anch'esso sarà più efficiente, metà corrente lungo i cavi, etc.
Ecco il perchè ho detto 400Ah a 24V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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14/12/2008 1417
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Inserito il 23/11/2019 alle: 16:29:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 16:04:24

Quella è la scheda tecnica di una delle celle che ho detto... Tra quelle che ho detto sono quelle il cui costo è una via di mezzo. Nel mio mezzo farò l'impianto a 24V... Così avrò un impianto più efficiente; anche
l'MPPT sarà più efficiente dato che dai 60-65V del pannello porterà la tensione a 28,8V. Ho letto che la conversione, con giusta ragione (ma cercavo dati effettivi), sarà più efficiente di max 5 punti percentuali circa (dal 90-91% passa al 95-96%... se la batteria fosse a 48V l'efficienza di conversione arriva al 98-99%). Poi l'inverter anch'esso sarà più efficiente, metà corrente lungo i cavi, etc. Ecco il perchè ho detto 400Ah a 24V.
...
Adesso ho capito. Nel mio caso mi tengo il 12v, mi e' impossibile pensare di modificare l'impianto in toto.
17
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14/12/2008 1417
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Inserito il 23/11/2019 alle: 16:42:23
In risposta al messaggio di Blessyou del 08/11/2019 alle 06:58:12

Esatto  però devo essere sicuro che il CB originale (a 6 fasi collegato alla centralina) non carichi insieme a quello a due fasi dedicato la LiFePO4 ...   Nessun problema se sulla centralina ci fosse stata l’uscita per un secondo CB ad hoc
E una cosa cosi'?Schermata%2011-2458811%20alle%2016_41_28.png
6
Stefino
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19/05/2019 1448
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Inserito il 23/11/2019 alle: 16:44:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 16:04:24

Quella è la scheda tecnica di una delle celle che ho detto... Tra quelle che ho detto sono quelle il cui costo è una via di mezzo. Nel mio mezzo farò l'impianto a 24V... Così avrò un impianto più efficiente; anche
l'MPPT sarà più efficiente dato che dai 60-65V del pannello porterà la tensione a 28,8V. Ho letto che la conversione, con giusta ragione (ma cercavo dati effettivi), sarà più efficiente di max 5 punti percentuali circa (dal 90-91% passa al 95-96%... se la batteria fosse a 48V l'efficienza di conversione arriva al 98-99%). Poi l'inverter anch'esso sarà più efficiente, metà corrente lungo i cavi, etc. Ecco il perchè ho detto 400Ah a 24V.
...
Cavolo è come avere 800Ah a 12 V !
10
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25/08/2015 5833
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Inserito il 23/11/2019 alle: 16:52:55
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/11/2019 alle 16:29:56

Adesso ho capito. Nel mio caso mi tengo il 12v, mi e' impossibile pensare di modificare l'impianto in toto.
Uno avendo le celle singole può fare il voltaggio che vuole... 12, 24, 36, 48V etc... Basta collegarle in modo opportuno tra di loro.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5833
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Inserito il 23/11/2019 alle: 16:59:44
In risposta al messaggio di Stefino del 23/11/2019 alle 16:44:18

Cavolo è come avere 800Ah a 12 V !
Esattoyes Ora ho contattato un altro, tra i tanti, che ha celle da 240Ah e dalle prime caratteristiche non sembrano male, nemmeno il prezzo.
... Poi con 800Wp di pannelli, penso di avere una discreta autonomia. Anche se 800Ah a 12V pesano circa 89kg.. oppure con le celle con densità energetica più alta circa 78-80kg.
Per ora sono ipotesi di progetto... comunque almeno 200Ah a 24V (400Ah a 12V); per fortuna faccio una bella cura dimagrante al mezzolaugh

Edit: ultimo preventivo... 24 celle da 200Ah a 1650€ spedite
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 23/11/2019 alle 17:17:32
22
Armando
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11/08/2003 7407
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Inserito il 23/11/2019 alle: 17:20:48
Ma ne hai bisogno o ti piace sperimentare?
_____________ Armando
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25/08/2015 5833
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Inserito il 23/11/2019 alle: 17:38:13
In risposta al messaggio di Armando del 23/11/2019 alle 17:20:48

Ma ne hai bisogno o ti piace sperimentare?
Ora che ho smontato il camper completamente faccio delle modifiche pesanti, mettendo le LiFePO4... Poi cerco sempre di massimizzare l'efficienza dell'impianto intero, quindi 24V. Ne ho la possibilità e le capacità teoriche-manuali quindi ci "perdo" tempo a fare una cosa fatta come si deve... Così non ho rimorsi in un futuro.

Per me è sempre uno sperimentare (specie sul lavoro, infatti sono in R&D), però non andando alla cieca ma seguendo un progetto che si basa su nozioni teoriche e calcoli.

Poi in previsione di un impianto FV domestico.. Metterò un accumulo adeguato per il FV stesso.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 23/11/2019 alle 17:39:00
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28/10/2015 5016
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Inserito il 23/11/2019 alle: 17:57:03
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/11/2019 alle 16:42:23

E una cosa cosi'?
Dovrebbe essere così wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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14/12/2008 1417
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Inserito il 23/11/2019 alle: 18:26:52
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/11/2019 alle 17:57:03

Dovrebbe essere così
Sul sito di Tommaso IZ4DJI ho visto che ha installato questo dispositivo  protettore di sovratensioni OVP 01A della SCHAUDT e l'ho installato un mese fa'.  Penso che quando andro' a installare le LITIO provero' a collegarmi alla seconda uscita spegnendo la prima.
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 23/11/2019 alle: 19:34:15
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/11/2019 alle 18:26:52

Sul sito di Tommaso IZ4DJI ho visto che ha installato questo dispositivo  protettore di sovratensioni OVP 01A della SCHAUDT e l'ho installato un mese fa'.  Penso che quando andro' a installare le LITIO provero' a collegarmi alla seconda uscita spegnendo la prima.
yeswink
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

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14/12/2008 1417
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Inserito il 27/11/2019 alle: 18:27:23
Ho trovato su Aliexpress 4 celle  LIFEPO4 CALB SE200FI  3.2V200Ah  compresa spedizione gratuita in Italia a 578,00 .
Cosa ne pensate ?
Specifica di prodotto
Nome di prodotto: cellulare Al Litio ferro fosfato Borsette Materiale: Plastica Capacità nominale: 200Ah Capacità minima: 200Ah Impedenza interna: 0.2 ~ 0.3m Ω Tensione nominale: 3.2 V Dimensioni (L * W * H): 183*72*280 millimetri Peso: 5.6 ± 10 kg Consiglia Corrente Costante: 200A (1C) End-of-Tensione di Scarico: 2.5 V Consiglia Corrente Costante: 100A (0.5C) Tensione di carica: 3.65 V Massima Corrente di Scarica di Impulsi: 400A (3 min) Massima Corrente di Scarica di Impulsi: 600A (30 S) Tensione di carica: 3.65 V Max Corrente di Scarica Continua: 200A (1C) Ciclo di vita (80% DOD): 4000 cicli Temperatura di ricarica:-5 ~ 60 °C Lo scarico di Temperatura:-30 ~ 60 °C
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25/08/2015 5833
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Inserito il 27/11/2019 alle: 20:28:20
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/11/2019 alle 18:27:23

Ho trovato su Aliexpress 4 celle  LIFEPO4 CALB SE200FI  3.2V200Ah  compresa spedizione gratuita in Italia a 578,00 . Cosa ne pensate ? Specifica di prodotto Nome di prodotto: cellulare Al Litio ferro fosfato Borsette Materiale:
Plastica Capacità nominale: 200Ah Capacità minima: 200Ah Impedenza interna: 0.2 ~ 0.3m Ω Tensione nominale: 3.2 V Dimensioni (L * W * H): 183*72*280 millimetri Peso: 5.6 ± 10 kg Consiglia Corrente Costante: 200A (1C) End-of-Tensione di Scarico: 2.5 V Consiglia Corrente Costante: 100A (0.5C) Tensione di carica: 3.65 V Massima Corrente di Scarica di Impulsi: 400A (3 min) Massima Corrente di Scarica di Impulsi: 600A (30 S) Tensione di carica: 3.65 V Max Corrente di Scarica Continua: 200A (1C) Ciclo di vita (80% DOD): 4000 cicli Temperatura di ricarica:-5 ~ 60 °C Lo scarico di Temperatura:-30 ~ 60 °C
...
Io noto che quando chiedo la scheda tecnica con tutte le specifiche... Quelle dichiarate sul sito e quelle nella scheda tecnica molto raramente coincidono, specie i cicli di vita.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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