In risposta al messaggio di Doktor55 del 07/11/2019 alle 20:24:17Personalmente preferisco i sistemi modulabili, permettendomi così di creare l'impianto che meglio si adatta alle mie esigenze.
quindi se ho capito bene tu consigli sempre e solo una lipefo4 con il suo BMS. quando arriverà dovrò capire cosa entra al massimo come dimensioni sotto il sedile del van furgonato che dovrebbe (almeno penso) poter contenere due BS da 90 Ah
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 20:08:19Ho messo lo schema del FET a 3 BS, perché non ho trovato quello a due BS
Il problema è che ogni cella deve essere bilanciata tramite il BMS. Se le 2 batterie sono come queste che vengono viste come 2 monolitiche (ma internamente ognuna ha 4 celle in serie senza niente) non va bene anche se c'èil BMS... Perchè il BMS non va ad agire su ogni singola cella. Questo lo avevo già chiesto a quelli di GWL poichè sul sito parlano solo di collegamento in serie e non di parallelo.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/11/2019 alle 21:39:24Non ho capito bene, il camper lo gestisco con 2 caricabatterie .
Ho messo lo schema del FET a 3 BS, perché non ho trovato quello a due BS Il CB originale lo terrei per la BM e per gestire via centralina, i servizi del Camper. Il nuovo CB caricherà la LFP e sarà connesso al Philippiper gestire la V-max e la V-min Se si verifica la V-Max il Philippi stacca il carico del nuovo CB alla LFP ed il mezzo continua ad essere alimentato dal CB originale Il problema è che non avendo lo schema della centralina, si dovranno fare vari tentativi
In risposta al messaggio di Muretto del 07/11/2019 alle 22:17:56Esatto
Non ho capito bene, il camper lo gestisco con 2 caricabatterie . il primo la BM e servizi ,il secondo caricabatterie solo litio . Prenderesti i caricabatterie e le metti in parallelo cioè quando alimento il camper a 220v alimento 2 caricabatterie
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In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 13:10:26Molto interessante allego quello che mi sembra essere il prodotto da te descritto :
Ho iniziato a chiedere preventivi per le LiFePO4... Sia Winston, CALB, CATL, etc. Per ora la migliore offerta l'ho ricevuta con le celle CATL da 200Ah. Ho la scheda tecnica in pdf sul pc... non essendo un link non sapreicome postarlo. In sintesi le caratteristiche: corrente di carica standard pari a 0,5C mentre quella di scarica pari a 1C. Corrente massima di carica pari a 1C mentre quella di scarica pari a 3C. Ogni cella da 200Ah pesa circa 5,6kg; dopo 2500 cicli la capacità residua è almeno dell'80%; a -10°C la capacità effettiva è almeno del 70%; misure cella 175x205x55 mm. Ho chiesto un preventivo per 24 celle da 200Ah 3.2V (1200Ah a 12V o 600Ah a 24V; ma non sono tutte per me; al massimo massimo, per me, 400Ah a 24V)... Edit: totale spedite circa 1900€, significa circa 79€ a cella. (ho corretto perchè prima avevo messo il prezzo in dollari senza fare la conversione, una svista) Ovviamente poi va preso BMS a parte. Per 24 celle CALB da 200Ah, con spedizione inclusa circa 2500€ (circa 105€ a cella) Mentre 3 batterie (tot. 12 celle) da 200Ah 12V Winston circa 3250€ spedite (circa 270€ a cella).
CALB SE200Ah . In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/11/2019 alle 15:37:29Quella è la scheda tecnica di una delle celle che ho detto... Tra quelle che ho detto sono quelle il cui costo è una via di mezzo.
Molto interessante allego quello che mi sembra essere il prodotto da te descritto : CALB SE200Ah . Mi sembra ,almeno per me , un po' complicato il loro BMS , come connessione. Non capisco perche' dici 400Ah a 24V ma il sistema non e' a 12V?
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 16:04:24Adesso ho capito. Nel mio caso mi tengo il 12v, mi e' impossibile pensare di modificare l'impianto in toto.
Quella è la scheda tecnica di una delle celle che ho detto... Tra quelle che ho detto sono quelle il cui costo è una via di mezzo. Nel mio mezzo farò l'impianto a 24V... Così avrò un impianto più efficiente; anchel'MPPT sarà più efficiente dato che dai 60-65V del pannello porterà la tensione a 28,8V. Ho letto che la conversione, con giusta ragione (ma cercavo dati effettivi), sarà più efficiente di max 5 punti percentuali circa (dal 90-91% passa al 95-96%... se la batteria fosse a 48V l'efficienza di conversione arriva al 98-99%). Poi l'inverter anch'esso sarà più efficiente, metà corrente lungo i cavi, etc. Ecco il perchè ho detto 400Ah a 24V.
In risposta al messaggio di Blessyou del 08/11/2019 alle 06:58:12E una cosa cosi'?
Esatto però devo essere sicuro che il CB originale (a 6 fasi collegato alla centralina) non carichi insieme a quello a due fasi dedicato la LiFePO4 ... Nessun problema se sulla centralina ci fosse stata l’uscita per un secondo CB ad hoc
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 16:04:24Cavolo è come avere 800Ah a 12 V !
Quella è la scheda tecnica di una delle celle che ho detto... Tra quelle che ho detto sono quelle il cui costo è una via di mezzo. Nel mio mezzo farò l'impianto a 24V... Così avrò un impianto più efficiente; anchel'MPPT sarà più efficiente dato che dai 60-65V del pannello porterà la tensione a 28,8V. Ho letto che la conversione, con giusta ragione (ma cercavo dati effettivi), sarà più efficiente di max 5 punti percentuali circa (dal 90-91% passa al 95-96%... se la batteria fosse a 48V l'efficienza di conversione arriva al 98-99%). Poi l'inverter anch'esso sarà più efficiente, metà corrente lungo i cavi, etc. Ecco il perchè ho detto 400Ah a 24V.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/11/2019 alle 16:29:56Uno avendo le celle singole può fare il voltaggio che vuole... 12, 24, 36, 48V etc... Basta collegarle in modo opportuno tra di loro.
Adesso ho capito. Nel mio caso mi tengo il 12v, mi e' impossibile pensare di modificare l'impianto in toto.
In risposta al messaggio di Stefino del 23/11/2019 alle 16:44:18Esatto
Cavolo è come avere 800Ah a 12 V !
In risposta al messaggio di Armando del 23/11/2019 alle 17:20:48Ora che ho smontato il camper completamente faccio delle modifiche pesanti, mettendo le LiFePO4... Poi cerco sempre di massimizzare l'efficienza dell'impianto intero, quindi 24V. Ne ho la possibilità e le capacità teoriche-manuali quindi ci "perdo" tempo a fare una cosa fatta come si deve... Così non ho rimorsi in un futuro.
Ma ne hai bisogno o ti piace sperimentare?
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/11/2019 alle 16:42:23Dovrebbe essere così
E una cosa cosi'?
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In risposta al messaggio di Blessyou del 23/11/2019 alle 17:57:03Sul sito di Tommaso IZ4DJI ho visto che ha installato questo dispositivo protettore di sovratensioni OVP 01A della SCHAUDT e l'ho installato un mese fa'. Penso che quando andro' a installare le LITIO provero' a collegarmi alla seconda uscita spegnendo la prima.
Dovrebbe essere così
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/11/2019 alle 18:26:52
Sul sito di Tommaso IZ4DJI ho visto che ha installato questo dispositivo protettore di sovratensioni OVP 01A della SCHAUDT e l'ho installato un mese fa'. Penso che quando andro' a installare le LITIO provero' a collegarmi alla seconda uscita spegnendo la prima.
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In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/11/2019 alle 18:27:23Io noto che quando chiedo la scheda tecnica con tutte le specifiche... Quelle dichiarate sul sito e quelle nella scheda tecnica molto raramente coincidono, specie i cicli di vita.
Ho trovato su Aliexpress 4 celle LIFEPO4 CALB SE200FI 3.2V200Ah compresa spedizione gratuita in Italia a 578,00 . Cosa ne pensate ? Specifica di prodotto Nome di prodotto: cellulare Al Litio ferro fosfato Borsette Materiale:Plastica Capacità nominale: 200Ah Capacità minima: 200Ah Impedenza interna: 0.2 ~ 0.3m Ω Tensione nominale: 3.2 V Dimensioni (L * W * H): 183*72*280 millimetri Peso: 5.6 ± 10 kg Consiglia Corrente Costante: 200A (1C) End-of-Tensione di Scarico: 2.5 V Consiglia Corrente Costante: 100A (0.5C) Tensione di carica: 3.65 V Massima Corrente di Scarica di Impulsi: 400A (3 min) Massima Corrente di Scarica di Impulsi: 600A (30 S) Tensione di carica: 3.65 V Max Corrente di Scarica Continua: 200A (1C) Ciclo di vita (80% DOD): 4000 cicli Temperatura di ricarica:-5 ~ 60 °C Lo scarico di Temperatura:-30 ~ 60 °C