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il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 19:52:31
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 19:14:58

sei tu quello che trova prodotti che che costano un terzo e di ottima qualità, mica io.  Io spendo solo dei gran soldi a casaccio... 
Quando si valuta il mercato nella sua interezza non fermandosi alla marca, e ed in questo caso, andando a chiedere le specifiche direttamente al produttore di celle, si riesce a trovare un prodotto anche migliore e al giusto prezzowink
Ti riporto un piccolo stralcio di specifiche dettagliate, pdf inviatomi dal produttore, sulla corrente di carica:
fdgfdgd.jpg
Una tabella tanto dettagliata specificando il range di temperatura e SOC non si trova sulle comuni schede tecniche esempio quelle NDS. Notare le parentesi quadre e tonde nei range di temperatura.. Nel linguaggio matematico hanno un significato preciso (quadre quando il valore è compreso, tonde quando è escluso).

PS: Ecco cosa viene detto in merito allo stoccaggio prolungato..
dsfvdf.jpg
Fa proprio specie che NDS sia l'unica ad asserire il contrario... Chissà il perchè Tesla sulle proprie Model 3 con LFP consiglia la stessa cosa di quanto postato nella foto (pacco batteria da 55 kWh non una semplice batteria da 100 Ah 12 V ovvero da 1,2 kWh)... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 05/11/2021 alle 21:31:02
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Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 20:13:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2021 alle 19:52:31

Quando si valuta il mercato nella sua interezza non fermandosi alla marca, e ed in questo caso, andando a chiedere le specifiche direttamente al produttore di celle, si riesce a trovare un prodotto anche migliore e al giusto
prezzo Ti riporto un piccolo stralcio di specifiche dettagliate, pdf inviatomi dal produttore, sulla corrente di carica: Una tabella tanto dettagliata specificando il range di temperatura e SOC non si trova sulle comuni schede tecniche esempio quelle NDS. Notare le parentesi quadre e tonde nei range di temperatura.. Nel linguaggio matematico hanno un significato preciso (quadre quando il valore è compreso, tonde quando è escluso). PS: Ecco cosa viene detto in merito allo stoccaggio prolungato.. Fa proprio specie che NDS sia l'unica ad asserire il contrario... Chissà il perchè Tesla sulle proprie Model 3 con LFP consiglia la stessa cosa di quanto postato nella foto (pacco batteria da 55 kWh non una semplice batteria da 100 Ah 12 V ovvero da 1,2 kWh)... 
...
so che sei molto convinto delle tue tabelle e forse non è nemmeno questo il caso, ma una delle grandi verità è che, stando alle tabelle dei prodotti di bassa qualità, sembra sempre promettano vita morte e miracoli, per poi, quando si fanno le prove sul campo, scoprire che sono bufale inenarrabili.
Immagino avrai fatto le dovute prove e test su quelle batterie riscontrando dati addirittura superiori alle tabelle stesse. 

Ma volendo io spendere sempre, molto di più e a casaccio mi accontento dei dati di targa delle aziende dai grandi nomi, le quali, comunque, raramente mi hanno deluso. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 05/11/2021 alle: 20:36:48
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 20:13:26

so che sei molto convinto delle tue tabelle e forse non è nemmeno questo il caso, ma una delle grandi verità è che, stando alle tabelle dei prodotti di bassa qualità, sembra sempre promettano vita morte e miracoli, per
poi, quando si fanno le prove sul campo, scoprire che sono bufale inenarrabili. Immagino avrai fatto le dovute prove e test su quelle batterie riscontrando dati addirittura superiori alle tabelle stesse.  Ma volendo io spendere sempre, molto di più e a casaccio mi accontento dei dati di targa delle aziende dai grandi nomi, le quali, comunque, raramente mi hanno deluso. 
...
Per ora esempio i valori di quella tabella a grandi linee, con le dovute tolleranze del caso, li ritrovo nei test di carica delle Tesla Model 3 standard range ai Supercharger... Casualità? Coincidenza? Non credo.

Il tutto sta quando tu dai per scontato che quando un prodotto costa meno, rispetto alle grandi marche, sia sicuramente di bassa qualità... Meglio mettere da parte ogni tanto tali convinzioni, non sono sempre fondate.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 05/11/2021 alle: 21:17:47

Io sono sempre border-line d'altronde facendo R&D non posso ancorarmi a schemi esistenti predefiniti.
Ho acquistato quando ero a HK, tramite il mio amico e collega cino/ british (più British che Chinese) una falsissima borsa Hermes a 240 euro che vera gira attorno ai 10.000 euro, in negozio in Europa la commessa non è riuscita a riconoscerla per falso, vabbè si sa che nella moda vale quasi solo il marchio.
Ma le pinze parallele pneumatiche che da 4 anni sto pagando 10/14 euro e che qui costano 270 euro sconto 35%?
Le batterie che pago 200 euro al posto di mille? anche se mi durassero la metà, farei sempre un affare, tanto quando sono nel vano mica le devo mostrare come fosse il copyRolex, e tra sei anni saranno superate come tecnologia ed obsolete ma non per vetustà.
P.S. sono abbastanza pentito di questo mio intervento perchè non c'entra una sega con la tennica.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 05/11/2021 alle 21:27:42
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ezio55
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30/12/2004 3397
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Inserito il 05/11/2021 alle: 23:24:01
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/11/2021 alle 21:17:47

Io sono sempre border-line d'altronde facendo R&D non posso ancorarmi a schemi esistenti predefiniti. Ho acquistato quando ero a HK, tramite il mio amico e collega cino/ british (più British che Chinese) una falsissima
borsa Hermes a 240 euro che vera gira attorno ai 10.000 euro, in negozio in Europa la commessa non è riuscita a riconoscerla per falso, vabbè si sa che nella moda vale quasi solo il marchio. Ma le pinze parallele pneumatiche che da 4 anni sto pagando 10/14 euro e che qui costano 270 euro sconto 35%? Le batterie che pago 200 euro al posto di mille? anche se mi durassero la metà, farei sempre un affare, tanto quando sono nel vano mica le devo mostrare come fosse il copyRolex, e tra sei anni saranno superate come tecnologia ed obsolete ma non per vetustà. P.S. sono abbastanza pentito di questo mio intervento perchè non c'entra una sega con la tennica.
...
Anche se non centra nulla con la tennica..., ma... fino ad un certo punto, quando dici che tra sei anni le batterie saranno superate, per la tecnologia, ed obsolete, anche tutte le altre lo saranno...
Ottima riflessione...
Saluti.
Ezio55
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Karbon17
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10/01/2019 2005
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Inserito il 07/11/2021 alle: 11:50:26
Ciao a tutti in previsione di un ampliamento se aggiungere una batteria AGM uguale a quella già installata o se sostituirla con una litio da 120Ah ho verificato i cablaggi presenti nel mio mezzo che è un furgonato da 6,36mt marca Etrusco ed assemblato da Laika e sono rimasto sbigottito da quanto realizzato :
1) il magnetotermico differenziale posizionato nella cassapanca ha una scatola di derivazione per le utenze a 230V i cavi utilizzati sono tutti da 1,5mmq, mi sarei aspettato un 2,5mmq essendo l'alimentazione generale fino a 16A
2) l'attuale batteria da 95Ah ha la carica dalla centralina schaudt ebl31 da 1,5mmq e le alimentazioni del 12V con un cavo da 6mmq
mi domando come sia possibile che su un mezzo da oltre 40K€ vogliono risparmiare forse 100€ sulle sezioni di cablaggio delle apparecchiature, pazzesco; spero che chi volesse effettuare una sostituzione della AGM con una litio sia in una situazione migliore della mia per consentigli nessun intervento mentre io verificherò se è possibile aumentare le sezioni attualmente presenti 
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il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 15:14:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/11/2021 alle 11:50:26

Ciao a tutti in previsione di un ampliamento se aggiungere una batteria AGM uguale a quella già installata o se sostituirla con una litio da 120Ah ho verificato i cablaggi presenti nel mio mezzo che è un furgonato da 6,36mt
marca Etrusco ed assemblato da Laika e sono rimasto sbigottito da quanto realizzato : 1) il magnetotermico differenziale posizionato nella cassapanca ha una scatola di derivazione per le utenze a 230V i cavi utilizzati sono tutti da 1,5mmq, mi sarei aspettato un 2,5mmq essendo l'alimentazione generale fino a 16A 2) l'attuale batteria da 95Ah ha la carica dalla centralina schaudt ebl31 da 1,5mmq e le alimentazioni del 12V con un cavo da 6mmq mi domando come sia possibile che su un mezzo da oltre 40K€ vogliono risparmiare forse 100€ sulle sezioni di cablaggio delle apparecchiature, pazzesco; spero che chi volesse effettuare una sostituzione della AGM con una litio sia in una situazione migliore della mia per consentigli nessun intervento mentre io verificherò se è possibile aumentare le sezioni attualmente presenti 
...
Ciao, mi spiace per quanto hai constatato però penso sia quasi la normalità.. Anche sul mio MH i cavi che andavano al frigo erano dei 4 mmq quando minimo richiesti, vista la lunghezza, dovevano essere dei 6 mmq; infatti un giorno ho iniziato a sentire un odore acre e quando ho aperto le griglie del frigo ho visto i cavi bruniti.
Condivido che un 2,5 mmq era più sicuro.. Ma immedesimandosi nei progettisti, sempre che il progetto prevedesse tali sezioni, immagino le motivazioni.. Carichi relativamente bassi, non usata sempre la 230 V.
A parte ciò non ho capito una cosa del tuo caso.. Il cavo che arriva alla BM e poi va in centralina per caricare la BS di che sezione è? Nel mio se non ricordo male è un 25 mmq di origine, però c'erano problemi con le connessioni e le masse facendo così risultare una caduta di tensione notevole.
Il 6 mmq sul lato 12 V dov'è messo? In uscita alla BS per alimentare la cellula?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Karbon17
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10/01/2019 2005
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Inserito il 07/11/2021 alle: 20:54:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2021 alle 15:14:55

Ciao, mi spiace per quanto hai constatato però penso sia quasi la normalità.. Anche sul mio MH i cavi che andavano al frigo erano dei 4 mmq quando minimo richiesti, vista la lunghezza, dovevano essere dei 6 mmq; infatti
un giorno ho iniziato a sentire un odore acre e quando ho aperto le griglie del frigo ho visto i cavi bruniti. Condivido che un 2,5 mmq era più sicuro.. Ma immedesimandosi nei progettisti, sempre che il progetto prevedesse tali sezioni, immagino le motivazioni.. Carichi relativamente bassi, non usata sempre la 230 V. A parte ciò non ho capito una cosa del tuo caso.. Il cavo che arriva alla BM e poi va in centralina per caricare la BS di che sezione è? Nel mio se non ricordo male è un 25 mmq di origine, però c'erano problemi con le connessioni e le masse facendo così risultare una caduta di tensione notevole. Il 6 mmq sul lato 12 V dov'è messo? In uscita alla BS per alimentare la cellula?
...
Ciao Tornitore e grazie per l'interessamento ti allego la foto della situazione attuale ed originale dei collegamenti sulla batteria AGM, dove onestamente qualche dubbio sulle sezioni le ho
image(3124).png
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 15:40:09
Ciao a tutti, scusate mi sono un po' perso nei vari post.
Ritorno un attimo sulle critiche/suggerimenti a me rivolti, ovviamente sempre ben accetti.
Sono d'accordo con voi sul fatto che non sia il caso di risparmiare su una cosa importante, visto il costo complessivo del mezzo, però anche cacciare via 700€ (proprio per il costo importante del mezzo) mi scoccia un pochino.
Conferme ufficiali da Knaus non ne ho, e credo che mai ne avrò in tempi ragionevoli. Più di un concessionario mi ha confermato che i mezzi arrivano senza batterie e le mettono solitamente loro (qualcuno addirittura ha osato aggiungere che quelle di Knaus fanno ******, ma chissà se lo fa solo per vendere le sue).
Il mio concessionario mi ha detto di aver visto l'ufficiale litio Knaus e che non cambiano nulla: c'è già un DC-DC e un 220V con curva / carica compatibile con le litio. Anche la loro è bluetooth perchè ovviamente la centralina non ti fa più vedere lo stato di carica. Sulla qualità delle batterie ufficiali o NDS o altro, ho qualche dubbio onestamente. Sicuri che le celle siano fatte qui e che siano diverse? Poi ovviamente avranno un BMS più o meno valido, questo sì, ma... Anche sul fatto che Knaus monti il top ho ancora dei dubbi. Il DC/DC per esempio è un Schaudt WA 121525 che sicuramente farà il suo lavoro ma non è certo l'oggetto migliore del mercato (ad esempio non ha nessuna personalizzazione dei valori di absorption ecc ).

Il mio ragionamento è semplice, dovrei spendere la stessa cifra per una coppia di AGM (o leggermente di meno), perchè non prendere una litio? Probabilmente tra l'altro opterò per una 150Ah che dovrebbe stare dentro all'alloggiamento e costa poco di più.
Non capisco tutte le obiezioni sulla durata ecc ecc. Anche dovesse durare 5 anni invece di 10 (non credo), durerebbe più di un'AGM, a sostanziale parità di costo, con 50KG in meno, e con una ricarica più veloce. Qual'è il problema?

Per la temperatura, queste sono quelle dichiarate dalle Ultimatron: in scarica, da -20 a +60, in carica da 0 a 45. Non sto a Fairbanks, non credo si vada spesso sotto i -20.
Ovviamente nel tragitto casa-lavoro non scalderò il camper a dovere, ma sono meno di 5 minuti. Potrei installare anche uno staccabatteria in modo da non caricarla in quei 5 minuti, anche se comunque non credo sia una cosa così drammatica.
Le batterie al litio sono su tutte le macchine elettriche e ibride, compresa la mia Vitara. E non mi sono mai posto il problema di come fare a non caricarla quando fa troppo freddo, perchè si carica e basta, non posso escluderla, come tutte le auto elettriche e ibride. Ed è garantita 8 anni dalla Suzuki, senza nessun riferimento alle temperature di ricarica.
Sicuri che non ci stiamo mettendo un po' troppi problemi? .-D

Modificato da hackjack il 08/11/2021 alle 17:17:33
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 15:49:43
Relativamente al discorso 'sezione dei cavi' non capisco perchè nel passaggio AGM/Litio debbano essere sostituiti se non si cambia nient'altro che la batteria.
Mi spiego prendendo ad esempio il mio caso.
Gli utilizzatori sono rimasti gli stessi, quindi la sezione è o non è adeguata indipendentemente dal tipo di batteria utilizzato, l'unico utilizzatore 'di potenza', ma è un aggiunta non prevista dal costruttore del camper, è l'inverter, collegato direttamente alla batteria con cavi da 25 mmq, che per un 1200 VA sono un po' al limite pur essendo lunghi meno di 1 metro (per polo) ma per il mio utilizzo sono sufficienti, solo il phon per 2-3 minuti arriva a 1 KW di assorbimento dalla batteria e non ho notato innalzamento della temperatura dei cavi.
Per la ricarica uso un DC-DC da 30A ed ho utilizzato nuovi cavi da 16 mmq diretti tra le batterie ed il DC-DC ed il regolatore solare è anch'esso una aggiunta a posteriori non prevista dal costruttore.
Riepilogando, ho semplicemente aggiunto i cavi per  nuovi dispositivi di ricarica senza sostituire nulla di esistente
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 10:37:17
Dometic acquisisce NDS.
Batterie litio di serie sui mezzi?
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 14:17:31
In risposta al messaggio di hackjack del 08/11/2021 alle 15:40:09

Ciao a tutti, scusate mi sono un po' perso nei vari post. Ritorno un attimo sulle critiche/suggerimenti a me rivolti, ovviamente sempre ben accetti. Sono d'accordo con voi sul fatto che non sia il caso di risparmiare su una
cosa importante, visto il costo complessivo del mezzo, però anche cacciare via 700€ (proprio per il costo importante del mezzo) mi scoccia un pochino. Conferme ufficiali da Knaus non ne ho, e credo che mai ne avrò in tempi ragionevoli. Più di un concessionario mi ha confermato che i mezzi arrivano senza batterie e le mettono solitamente loro (qualcuno addirittura ha osato aggiungere che quelle di Knaus fanno ******, ma chissà se lo fa solo per vendere le sue). Il mio concessionario mi ha detto di aver visto l'ufficiale litio Knaus e che non cambiano nulla: c'è già un DC-DC e un 220V con curva / carica compatibile con le litio. Anche la loro è bluetooth perchè ovviamente la centralina non ti fa più vedere lo stato di carica. Sulla qualità delle batterie ufficiali o NDS o altro, ho qualche dubbio onestamente. Sicuri che le celle siano fatte qui e che siano diverse? Poi ovviamente avranno un BMS più o meno valido, questo sì, ma... Anche sul fatto che Knaus monti il top ho ancora dei dubbi. Il DC/DC per esempio è un Schaudt WA 121525 che sicuramente farà il suo lavoro ma non è certo l'oggetto migliore del mercato (ad esempio non ha nessuna personalizzazione dei valori di absorption ecc ). Il mio ragionamento è semplice, dovrei spendere la stessa cifra per una coppia di AGM (o leggermente di meno), perchè non prendere una litio? Probabilmente tra l'altro opterò per una 150Ah che dovrebbe stare dentro all'alloggiamento e costa poco di più. Non capisco tutte le obiezioni sulla durata ecc ecc. Anche dovesse durare 5 anni invece di 10 (non credo), durerebbe più di un'AGM, a sostanziale parità di costo, con 50KG in meno, e con una ricarica più veloce. Qual'è il problema? Per la temperatura, queste sono quelle dichiarate dalle Ultimatron: in scarica, da -20 a +60, in carica da 0 a 45. Non sto a Fairbanks, non credo si vada spesso sotto i -20. Ovviamente nel tragitto casa-lavoro non scalderò il camper a dovere, ma sono meno di 5 minuti. Potrei installare anche uno staccabatteria in modo da non caricarla in quei 5 minuti, anche se comunque non credo sia una cosa così drammatica. Le batterie al litio sono su tutte le macchine elettriche e ibride, compresa la mia Vitara. E non mi sono mai posto il problema di come fare a non caricarla quando fa troppo freddo, perchè si carica e basta, non posso escluderla, come tutte le auto elettriche e ibride. Ed è garantita 8 anni dalla Suzuki, senza nessun riferimento alle temperature di ricarica. Sicuri che non ci stiamo mettendo un po' troppi problemi? .-D
...
ciao socio di mezzo! anche noi in trepidante attesa di un boxlife che (visto con i miei occhi) non ha la batteria quando arriva in concessionario, motivo per cui nel preventivo trovi sempre aggiunta la batteria al costo come optional (e io che pensavo alla seconda batteria inclusa!). 
Perchè non chiedi al concessionario ufficiale di montarti la litio al prezzo di listino (e mi aspetto che funzioni al 100% come una litio dato che lo fanno e lo garantiscono loro che rappresentano la casa madre). 
Mi state dicendo che il meccanico di officina autorizzata Knaus non setta i parametri corretti mentre monta la batteria litio? o che peggio non lo sappia fare!?!?
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 13:02:37
In risposta al messaggio di darcan del 19/01/2022 alle 14:17:31

ciao socio di mezzo! anche noi in trepidante attesa di un boxlife che (visto con i miei occhi) non ha la batteria quando arriva in concessionario, motivo per cui nel preventivo trovi sempre aggiunta la batteria al costo come
optional (e io che pensavo alla seconda batteria inclusa!).  Perchè non chiedi al concessionario ufficiale di montarti la litio al prezzo di listino (e mi aspetto che funzioni al 100% come una litio dato che lo fanno e lo garantiscono loro che rappresentano la casa madre).  Mi state dicendo che il meccanico di officina autorizzata Knaus non setta i parametri corretti mentre monta la batteria litio? o che peggio non lo sappia fare!?!?
...
Ormai non mi stupisco più di nulla.
Un mezzo nuovo dovrebbe essere predisposto visto che il DC-DC (booster) ed il resto dovrebbe essere settabile visto che non stiamo parlando di roba che costa poco. Sentirei quindi Knaus per sicurezza e dovendo mettere una batteria servizi metterei una Litio, tenendo conto che una LiFePO4 da 100 Ah fa meglio il servizio di 2 AGM
Adria Coral Compact, il camper coupè
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darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 22:04:29
Ciao a tutti, ho interpellato Knaus al riguardo che ha risposto in maniera estremamente rapida e chiara, anche se un po' sorprendente credo. Riporto testuali:
"The special option "Lithium-ion on-board battery" replaces the standard battery. This option includes only the battery and it can be retrofitted ex works without changing the vehicle electrics"

Su segnalazione di un socio di mezzo di COL ho indagato sul caricatore della 220, che mi segnalavano essere l'unico potenziale problema (alert confermato anche da installatore locale).
Ecco domanda e risposta:
"I have one single doubt regarding .... The 220 charger has the right setting option for recharging LiFepo4?
Would be useful to know what charging model is normally used on Knau 540 boxlife."

"The CBE CB516-3 charger is installed as standard in the KNAUS BoxLife. If the optional lithium battery is ordered, the same charger is used."

L'unico problema è che il manuale d'uso del CBE516-3 non riporta nessun riferimento alla curva di carica delle litio, anzi CBE ha un caricabatt dedicato alla litio.

Che ne pensate?  Consigli?

PS ho già provato a contattare anche CBE per ora senza risposta
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 22:32:00
In risposta al messaggio di darcan del 03/02/2022 alle 22:04:29

Ciao a tutti, ho interpellato Knaus al riguardo che ha risposto in maniera estremamente rapida e chiara, anche se un po' sorprendente credo. Riporto testuali: The special option Lithium-ion on-board battery replaces the standard
battery. This option includes only the battery and it can be retrofitted ex works without changing the vehicle electrics Su segnalazione di un socio di mezzo di COL ho indagato sul caricatore della 220, che mi segnalavano essere l'unico potenziale problema (alert confermato anche da installatore locale). Ecco domanda e risposta: I have one single doubt regarding .... The 220 charger has the right setting option for recharging LiFepo4?Would be useful to know what charging model is normally used on Knau 540 boxlife. The CBE CB516-3 charger is installed as standard in the KNAUS BoxLife. If the optional lithium battery is ordered, the same charger is used. L'unico problema è che il manuale d'uso del CBE516-3 non riporta nessun riferimento alla curva di carica delle litio, anzi CBE ha un caricabatt dedicato alla litio. Che ne pensate?  Consigli? PS ho già provato a contattare anche CBE per ora senza risposta
...
Non so chi ti abbia risposto dalla Knaus, di certo è uno abbastanza pericoloso e forse meglio starne molto, molto, alla larga.

"The special option "Lithium-ion on-board battery" replaces the standard battery. This option includes only the battery and it can be retrofitted ex works without changing the vehicle electrics"

Tradotto significa: 

L'opzione speciale " Batteria di bordo agli ioni di litio" sostituisce la batteria standard. Questa opzione include solo la batteria e può essere adattata franco fabbrica senza cambiare l'elettricità del veicolo.

La seconda parte in neretto indicherebbe una generosa cablatura ma, sempre da verificare, a questo punto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
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10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 09:49:55
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2022 alle 22:32:00

Non so chi ti abbia risposto dalla Knaus, di certo è uno abbastanza pericoloso e forse meglio starne molto, molto, alla larga. The special option Lithium-ion on-board battery replaces the standard battery. This option includes
only the battery and it can be retrofitted ex works without changing the vehicle electrics Tradotto significa:  L'opzione speciale Batteria di bordo agli ioni di litio sostituisce la batteria standard. Questa opzione include solo la batteria e può essere adattata franco fabbrica senza cambiare l'elettricità del veicolo. La seconda parte in neretto indicherebbe una generosa cablatura ma, sempre da verificare, a questo punto. Ciro.
...
"Non so chi ti abbia risposto dalla Knaus, di certo è uno abbastanza pericoloso e forse meglio starne molto, molto, alla larga. "
Scusa Ciro, ma francamente non capisco.
Non ha risposto un tizio qualunque, ma un tizio in nome e per conto della Knaus.
Innanzitutto apprezzamento per Knaus che, cosa piu' unica che rara, ha risposto.
Ed ha risposto con precisione, non vagamente come spesso accade.
Scrivere significa anche assumersi la responsabilita' di quello che si scrive.
O sbaglio?
 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 10:23:04
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2022 alle 09:49:55

Non so chi ti abbia risposto dalla Knaus, di certo è uno abbastanza pericoloso e forse meglio starne molto, molto, alla larga. Scusa Ciro, ma francamente non capisco. Non ha risposto un tizio qualunque, ma un tizio in nome
e per conto della Knaus. Innanzitutto apprezzamento per Knaus che, cosa piu' unica che rara, ha risposto. Ed ha risposto con precisione, non vagamente come spesso accade. Scrivere significa anche assumersi la responsabilita' di quello che si scrive. O sbaglio?  
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Sopravvaluti le competenze di chi lavora anche resso le case ufficiali.
Ti sei risposto anche da solo, quel caricabatterie per CBE non è adatto.
Comunque più che il caricabatterie 230V il pericolo viene dal sistema usato per la ricarica della batteria servizi, essendo un mezzo nuovo dovrebbe avere l'alternatore 'intelligente' e quindi il booster che separa la batteria servizi da quella motore, ma non è detto, se ci fosse il buon vecchio relè parallelatore sarebbe un problema
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 11:33:28
Permettetemi l'ignoranza: ma la batteria al litio fornita come accessorio dalla Knaus potrebbe essere adatta al carica batterie di serie?
In altre parole, la batteria proposta da Knaus non è una qualsiasi batteria al litio, ma un modello che può essere caricata con il carica batterie di serie.
Lo stolto non sa tacere
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 12:20:33
 @tornitore
scusa, ho provato a cercare nei vecchi post ma non sono stato capace di trovare l'indicazione di quale batteria hai acquistato, dove e a che prezzo, potrebbe interessare anche a me. 
grazie 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 12:22:19
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2022 alle 09:49:55

Non so chi ti abbia risposto dalla Knaus, di certo è uno abbastanza pericoloso e forse meglio starne molto, molto, alla larga. Scusa Ciro, ma francamente non capisco. Non ha risposto un tizio qualunque, ma un tizio in nome
e per conto della Knaus. Innanzitutto apprezzamento per Knaus che, cosa piu' unica che rara, ha risposto. Ed ha risposto con precisione, non vagamente come spesso accade. Scrivere significa anche assumersi la responsabilita' di quello che si scrive. O sbaglio?  
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Salvatore leggi bene: L'opzione speciale "  Batteria di bordo agli ioni di litio" sostituisce la batteria standard.

Questo tipo di batteria Li-Ion va bene nei telefonini, nei pc etc. non va bene da mettere nel camper.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/02/2022 alle 12:24:17
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