CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LitioStore che succede?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 159
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 20:23:57
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2022 alle 20:00:46

Visto che le litio non poSsono stare cariche che accorgimenti prendete In sosta visto che avete pannelli che anche se utilizzate corrente le litio tenderanno sempre ad essere cariche  Rimessato  Non voglio pensare che staccare manualmente interruttori (che comunque vanno fatti ad arte)
Immagino che tu ti riferisca alle soste lunghe quindi al rimessaggio.
Tutto dipende da dove e come viene rimessato il mezzo: io lo tengo in box e non faccio nulla per le BS mentre collego un CB di tampone per la BM.
In una sosta lunga all'aperto e in presenza di PV ci sono opzioni diverse, ad esempio, quando io lo tenevo fuori, lasciavo tutto attivo (compreso il diodo per la BM) e bloccavo sul BMS (con la App) il flusso di carica delle BS.
I BMS sono strumenti molto sofisticati per la gestione delle batterie, uno dei valori aggiunti delle LFP.

Io non vendo batterie LFP e non devo promuoverle, per me è stato il primo acquisto che ho fatto per il nuovo camper, magari altri hanno acquistato la veranda che io non comprerò mai. Un paragone per stare nello stesso livello di spesa.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 20:35:18
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/10/2022 alle 20:23:57

Immagino che tu ti riferisca alle soste lunghe quindi al rimessaggio. Tutto dipende da dove e come viene rimessato il mezzo: io lo tengo in box e non faccio nulla per le BS mentre collego un CB di tampone per la BM. In una
sosta lunga all'aperto e in presenza di PV ci sono opzioni diverse, ad esempio, quando io lo tenevo fuori, lasciavo tutto attivo (compreso il diodo per la BM) e bloccavo sul BMS (con la App) il flusso di carica delle BS. I BMS sono strumenti molto sofisticati per la gestione delle batterie, uno dei valori aggiunti delle LFP. Io non vendo batterie LFP e non devo promuoverle, per me è stato il primo acquisto che ho fatto per il nuovo camper, magari altri hanno acquistato la veranda che io non comprerò mai. Un paragone per stare nello stesso livello di spesa.  
...
Vero ognuno dà valore a ciò che più gli fa comodo, se si parla di 2000 euro per la veranda nessuni si scandalizza ma se si parla di litio si.
Da parte mia non mi sento pronto per metterle, le vedo ancora delicate e poi io utilizzo aree con corrente.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 21:48:54
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2022 alle 20:00:46

Visto che le litio non poSsono stare cariche che accorgimenti prendete In sosta visto che avete pannelli che anche se utilizzate corrente le litio tenderanno sempre ad essere cariche  Rimessato  Non voglio pensare che staccare manualmente interruttori (che comunque vanno fatti ad arte)
Non è vero che le litio non possono stare cariche, non vanno tenute costantemente in carica a differenza delle altre. Per cui quando non le usi conviene staccarle con un interruttore staccabatteria (già presente nel camper fino ad un certo amperaggio).

La veranda non l'ho messa, pesa min. 25 kg e già c'è il clima sul tetto. Inoltre al primo colpo di vento forte può letteralmente aprire il camper. Ti conviene comprare un gazebo (3mx3m) che puoi chiudere su 4 lati  per proteggerti da sole o acqua. Resiste a vento forte, pesa molto meno e puoi anche lasciarlo a casa in inverno. Costa 150-200€ con le chiusure, meno di 1/10 della veranda
 

Modificato da Itinerante15 il 23/10/2022 alle 21:59:21
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 09:43:23
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/10/2022 alle 21:48:54

Non è vero che le litio non possono stare cariche, non vanno tenute costantemente in carica a differenza delle altre. Per cui quando non le usi conviene staccarle con un interruttore staccabatteria (già presente nel camper
fino ad un certo amperaggio). La veranda non l'ho messa, pesa min. 25 kg e già c'è il clima sul tetto. Inoltre al primo colpo di vento forte può letteralmente aprire il camper. Ti conviene comprare un gazebo (3mx3m) che puoi chiudere su 4 lati  per proteggerti da sole o acqua. Resiste a vento forte, pesa molto meno e puoi anche lasciarlo a casa in inverno. Costa 150-200€ con le chiusure, meno di 1/10 della veranda  
...
Dato per assodato che la batteria Litio non deve essere rimessata per lungo tempo al 100% di carica, a cosa servirebbe lo stacca batteria? Se arrivi al rimessaggio che è carica al 100% (perchè hai viaggiato e l'alternatore l'ha ricaricata), scollegarla non serve a nulla.  Le alternative sono 1) scaricarla in qualche maniera   2) scollegarla  prima di intraprendere il viaggio di ritorno, oppure (come ho fatto io) mantenendo un impianto misto Litio/ piccola AGM da 50A di scorta con un selettore.   La piccola AGM servirebbe 1) come batteria di scorta per le emergenze, 2) per fare il lavoro "sporco" quando sei collegato fisso alla 220  3) quando il pannello solare in estate è in sovrapproduzione 4) quando la temperatura è sotto 0 e vuoi far partire  il riscaldamento interno per permettere anche alla Litio di lavorare in sicurezza.
Fabrizio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 10:24:54
Leggo risposte che mi fanno sempre più riflettere, le litio non vanno tenute al 100% quindi servono manovre manuali per staccarle o scaricarle, se uno se ne scorda (io di sicuro) rischia di buttare via migliaia di euro o peggio.
Ma possibile che nessuna casa abbia fatto qualcosa di automatico per salvaguardare le batterie? 
A me interesserebbero ma tra costi, modifica agli impianti e controindicazioni mi fanno sempre attendere.
Per essere chiari non sto criticando nulla, anzi mi sto informando prendendo sempre più informazioni da voi che ce l’avete
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/10/2022 alle 10:28:54
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 10:44:54
Siamo quasi tutti in lotta contro il peso e 50A di AGM "costano" una quindicina di chili più i caricatori.
Scollegare la litio serve eccome perché ciò che la "danneggia" è la ricarica, non lasciarla carica (o meno carica). Lasciarla in carica per mesi ne riduce la durata.
Se sei in campeggio, puoi scollegare i caricatori 220V finché la batteria non è scarica almeno al 50% (l'ideale per farla durare più a lungo è scaricarla fino al 50% e caricarla al 60%, e comunque non oltre l'85%).
 
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 10:51:10
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2022 alle 10:24:54

Leggo risposte che mi fanno sempre più riflettere, le litio non vanno tenute al 100% quindi servono manovre manuali per staccarle o scaricarle, se uno se ne scorda (io di sicuro) rischia di buttare via migliaia di euro o
peggio. Ma possibile che nessuna casa abbia fatto qualcosa di automatico per salvaguardare le batterie?  A me interesserebbero ma tra costi, modifica agli impianti e controindicazioni mi fanno sempre attendere. Per essere chiari non sto criticando nulla, anzi mi sto informando prendendo sempre più informazioni da voi che ce l’avete
...
C'è già il BMS e non è vero che le litio vanno scaricate, semplicemente non vanno tenute in carica quando non serve. Come dice Marco, meno corrente gli arriva meglio è. In rimessaggio conviene staccarle, in campeggio dove usi anche l'impianto a 12V conviene staccare o parzializzare i caricatori
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:08:31
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 10:51:10

C'è già il BMS e non è vero che le litio vanno scaricate, semplicemente non vanno tenute in carica quando non serve. Come dice Marco, meno corrente gli arriva meglio è. In rimessaggio conviene staccarle, in campeggio dove usi anche l'impianto a 12V conviene staccare o parzializzare i caricatori
Ho capito ma mentre viaggio possono caricarsi e arrivo al rimessaggio con le batterie devono essere scaricate almeno fino al 80%.
Ci si rende conto che serve una gestione per evitare danni 
Devo studiarmi qualcosa 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:11:27
Chi ha detto che le batterie debbano essere scaricate? Per la terza volta, non devono essere tenute in carica, non importa se siano all'80 o al 100%.
Se non occorre caricarle basta staccarle o staccare i caricatori
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:25:20
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 11:11:27

Chi ha detto che le batterie debbano essere scaricate? Per la terza volta, non devono essere tenute in carica, non importa se siano all'80 o al 100%. Se non occorre caricarle basta staccarle o staccare i caricatori
Ok quindi possono stare al 100% quando il mezzo è rimessato?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:26:19
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 11:11:27

Chi ha detto che le batterie debbano essere scaricate? Per la terza volta, non devono essere tenute in carica, non importa se siano all'80 o al 100%. Se non occorre caricarle basta staccarle o staccare i caricatori
Sei sicuro di quello che affermi?   Non sono un tecnico ma cerco di informarmi e farmi una mia idea.  C'è un'infinità di persone che spiegano (anche entrando nei dettagli) che una batteria al Litio non va tenuta carica al 100% sul pavimento del garage (inteso scollegata dal qualsiasi carico o fonte di ricarica), pena il suo decadimento.  Ora, sulla percentuale di decadimento negli anni, nessuno lo può ancora affermare empiricamente, ma che una batteria Lifepo4 non debba essere stoccata carica al 100% mi pare di capire che è un assioma fondamentale.  La SOLA ed UNICA indicazione che ho letto su internet che la batteria va tenuta carica e scollegata in rimessaggio e quella della NDS, chiunque altro raccomanda di tenerla sotto l'80% per i lunghi periodi di inutilizzo.
Fabrizio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:27:15
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2022 alle 11:25:20

Ok quindi possono stare al 100% quando il mezzo è rimessato?
Sì se sono già al 100% ma come ho detto è meglio non caricarle se non occorre, quello che le danneggia è la ricarica in sé non il livello di carica
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:31:06
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 11:27:15

Sì se sono già al 100% ma come ho detto è meglio non caricarle se non occorre, quello che le danneggia è la ricarica in sé non il livello di carica
Però scusa sembra un falso problema visto che quando la batteria è al 100% dia il caricabatteria che il regolatore di carica smettono di caricare, quindi non ha senso staccare la batteria, qualcosa non torna 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:37:10
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2022 alle 11:31:06

Però scusa sembra un falso problema visto che quando la batteria è al 100% dia il caricabatteria che il regolatore di carica smettono di caricare, quindi non ha senso staccare la batteria, qualcosa non torna 

C'è da vendere batterie al litio, ecco dov'è il problema. Io ho sempre ricaricato ogni primo del mese la batteria della bici a pedalata assistita, anche se non usata e, come ho scritto ultimamente, dopo un mese, prima di ricaricarla, avevo una carica al 96% anziché al 98%; 98% appena caricata perché, probabilmente, il sistema si assesta od il computerino della bici sfarfalla un 2%.

Giovanni
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 12:42:01
In risposta al messaggio di gduca del 24/10/2022 alle 11:26:19

Sei sicuro di quello che affermi?   Non sono un tecnico ma cerco di informarmi e farmi una mia idea.  C'è un'infinità di persone che spiegano (anche entrando nei dettagli) che una batteria al Litio non va tenuta carica
al 100% sul pavimento del garage (inteso scollegata dal qualsiasi carico o fonte di ricarica), pena il suo decadimento.  Ora, sulla percentuale di decadimento negli anni, nessuno lo può ancora affermare empiricamente, ma che una batteria Lifepo4 non debba essere stoccata carica al 100% mi pare di capire che è un assioma fondamentale.  La SOLA ed UNICA indicazione che ho letto su internet che la batteria va tenuta carica e scollegata in rimessaggio e quella della NDS, chiunque altro raccomanda di tenerla sotto l'80% per i lunghi periodi di inutilizzo.
...
Come afferma Itinerante15, le LiFePo4 non devono essere ricaricate di continuo, ma possono rimanere cariche in rimessaggio.
Se si può è meglio metterci uno staccabatteria, io ad esempio non posso farlo..., perchè la batteria mi alimenta l'allarme, che ultimamente non uso..., la telecamera di sorveglianza, comandata da un router, lo Shelly, con il quale monitorizzo carica delle batterie, telecamera interna e temperature varie, ed il tracker.
La batteria ha un autoscarica del 3% circa, mensilmente, sono spesso al rimessaggio e quindi posso controllare il tutto dal vivo, però posso farlo anche da casa, quando vedo che la batteria va sotto una certa carica, allora collego la rete per ricaricarla e poi stacco il tutto di nuovo, diciamo ogni 15 giorni circa.
Saluti.
Ezio55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 15:27:15
Relativamente alle Lifepo4 c'è mta confusione.Ho consultato i data sheet di alcune celle e mi son fatto questa idea 
Il decadimento per stoccaggio al 100 % di carica richiede per avvenire periodi di mesi, pause così lunghe prevedono interventi anche su altre componenti del camper, ed è una operazione da fare una o due volte l'anno, comunque non è che la batteria va buttata subito, la vita scenderà da 20 anni a 10, direi irrilevante, ci saranno altri fattori che probabilmente richiederanno la sostituzione prima. 
Io l'impianto me lo sono fatto da solo, la ricarica da alternatore la attivo solo se necessario, ad esempio quando ricarico le 2 e-bike e non c'è il sole. Il regolatore solare l'ho impostato per terminare la carica a 13,5V che significa a oltre il 95%, da 13,5 a 14,4V l'energia immagazzinata è risibile, e non mi devo più preoccupare del SOC 100%, così facendo il bms non entra mai in fase di bilanciamento, ma non è un problema avendo montato anche un bilanciatore attivo, dopo un anno d'uso la differenza di tensione tra le celle è di 0,004V.
Quello che non capisco è perché i produttori di batterie commerciali (e di elettronica) non adottano la stessa strategia, una batteria da 95 Ah senza problemi di stoccaggio non piacerebbe a tutti al posto di una da 100 di cui ci si deve preoccupare? Forse durerebbe troppo. 
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 15:41:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/10/2022 alle 15:27:15

Relativamente alle Lifepo4 c'è mta confusione.Ho consultato i data sheet di alcune celle e mi son fatto questa idea  Il decadimento per stoccaggio al 100 % di carica richiede per avvenire periodi di mesi, pause così lunghe
prevedono interventi anche su altre componenti del camper, ed è una operazione da fare una o due volte l'anno, comunque non è che la batteria va buttata subito, la vita scenderà da 20 anni a 10, direi irrilevante, ci saranno altri fattori che probabilmente richiederanno la sostituzione prima.  Io l'impianto me lo sono fatto da solo, la ricarica da alternatore la attivo solo se necessario, ad esempio quando ricarico le 2 e-bike e non c'è il sole. Il regolatore solare l'ho impostato per terminare la carica a 13,5V che significa a oltre il 95%, da 13,5 a 14,4V l'energia immagazzinata è risibile, e non mi devo più preoccupare del SOC 100%, così facendo il bms non entra mai in fase di bilanciamento, ma non è un problema avendo montato anche un bilanciatore attivo, dopo un anno d'uso la differenza di tensione tra le celle è di 0,004V. Quello che non capisco è perché i produttori di batterie commerciali (e di elettronica) non adottano la stessa strategia, una batteria da 95 Ah senza problemi di stoccaggio non piacerebbe a tutti al posto di una da 100 di cui ci si deve preoccupare? Forse durerebbe troppo.   
...
non capisco na mazza di elettronica ma il tuo ragionamento mi puzza nel senso che hai fatto centro.comunque ho 2 e bike con batterie Yamaha da 400 boh e dopo 6 anni quando faccio il solito giro arrivo che sono a metà carica,non so se è lo stesso per il camper in quanto il carica anche se lo lascio attaccato quando la batteria è carica il led si spegne
nonno pat 49
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 16:02:06
A me sembra che quando si parla di LFP ci sia un po’ troppa apprensione, mi sembra l’atteggiamento verso le auto nel periodo delle carrozze. 
Magari le batterie al piombo avessero tutte le protezioni del BMS, invece si attaccano inverter da 150A senza pietà.

Repetita juvant, le batterie delle bici sono diverse.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 18:14:22
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/10/2022 alle 16:02:06

A me sembra che quando si parla di LFP ci sia un po’ troppa apprensione, mi sembra l’atteggiamento verso le auto nel periodo delle carrozze.  Magari le batterie al piombo avessero tutte le protezioni del BMS, invece si attaccano inverter da 150A senza pietà. Repetita juvant, le batterie delle bici sono diverse.  
I produttori cominciano a montare impianti al litio* di serie o in opzione, ed anche frigoriferi a compressore (12V)

* Molto di base, non adatti a carichi intensivi

Modificato da Itinerante15 il 24/10/2022 alle 18:15:00
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:49:32
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 18:14:22

I produttori cominciano a montare impianti al litio* di serie o in opzione, ed anche frigoriferi a compressore (12V) * Molto di base, non adatti a carichi intensivi
(* Molto di base, non adatti a carichi intensivi)
Aggiungerei che te li fanno pagare moltissimo..., due, tre volte quello che ti costerebbe se lo fai in proprio... e con prodotti, naturalmente..., scelti da loro.
Oggi, se hai un mezzo recente, ma anche se non lo hai, aggiungere una nuova linea di alimentazione, almeno 16 mm2, non è che costi una follia..., sostituire la batteria servizi con una LiFePo4 è molto semplice e non cosi costoso come sembra.
Saluti.
 
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link