CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mini generatore 2t 800w

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 141
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 09:17:55
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2021 alle 15:01:55

Piu' che logica, direi l'unica possibile. Considerato come funziona in Italia la giustizia, il miglior sistema per rovinarsi i successivi anni di vita e' quello di venire alle mani con qualcuno.  che gli facevano un qulo
tanto... . Non ne sarei cosi' sicuro. I pubblici ufficiali devono operare ovviamente in base a norme di legge. Sarebbe interessante capire in base a quale. Inutile dire che un eventuale verbale sarebbe comunque impugnabile.
...
Hai ragione, infatti alla fine mi trattengo sempre, e in cio mi aiuta mia moglie che è molto meno irruenta e come ogni moglie, alla fine ha sempre ragione e buon senso wink.

Riguardo al perchè è vietato il generatore sia fisso che portatile, su suolo pubblico, vedo che è stato gia ampiamente risposto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 10:00:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/06/2021 alle 03:26:25

Come abbiamo visto con la sanità, l'Italia, più che una nazione, è una federazione di Regioni. In Emilia Romagna il campeggio è vietato, salvo dove i Comuni lo permettono. In Toscana non c'è normativa, a parte i parchi,
quindi si rimanda alla giungla dei regolamenti comunali. Ma la cosa basilare è proprio l'atteggiamento di ostilità nei confronti dei turisti, mi spiego meglio... A Cogne, 11 anni fa, ero parcheggiato, niente campeggio, eppure persone in divisa mi hanno cacciato. A quel punto la normativa va a farsi benedire, quindi consapevole che loro conoscevano e infrangevano il comma 1 del 185 cds, ho messo in moto, salutando e ringraziando di non aver ricevuto una multa illegittima, e sono andato in Francia dove al posto dei cartelli degni della collina del deposito di Zio Paperone, sciò , via, alla larga, ho trovato dei cartelli salve, benvenuto. Quel pomeriggio a Cogne un fotografo aveva in vetrina un obbiettivo Nikon, mentre in Francia un fotografo ne aveva venduto uno. La sera a Cogne un ristorante aveva un tavolo libero perchè dei possibili clienti erano stati illegittimamente cacciati e stavano cenando in Francia. Se una comunità identifica nel turismo un problema e non una risorsa, le 3 gocce di acqua distillata dell'Efoy diventano una violazione del comma 4 del 185 cds, figuriamoci se è tollerato un generatore a scoppio in un parcheggio, art 20 ecc. Se una comunità identifica nel turismo una risorsa e non un problema allora vanno bene anche i cunei e lo scalino,chi se ne frega, non fanno mica un gran danno, specialmente se rapportati al grande beneficio economico del turismo a beneficio dell'economia locale. Per questo reputo il generatore praticamente inutilizzabile in Italia. Marco.
...
Condivido al 100% , infatti ormai sono parecchi anni che il camper lo uso praticamente slo all estero dove m sento quasi sempre gradito ospite, e solo molto occasionalmente un we in Italia, dove non mi sento proprio a mio agio.
Certo che di migliaia di euro a chi mi ospita come si deve, ne lascio e volentieri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8939
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 18:41:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/06/2021 alle 03:26:25

Come abbiamo visto con la sanità, l'Italia, più che una nazione, è una federazione di Regioni. In Emilia Romagna il campeggio è vietato, salvo dove i Comuni lo permettono. In Toscana non c'è normativa, a parte i parchi,
quindi si rimanda alla giungla dei regolamenti comunali. Ma la cosa basilare è proprio l'atteggiamento di ostilità nei confronti dei turisti, mi spiego meglio... A Cogne, 11 anni fa, ero parcheggiato, niente campeggio, eppure persone in divisa mi hanno cacciato. A quel punto la normativa va a farsi benedire, quindi consapevole che loro conoscevano e infrangevano il comma 1 del 185 cds, ho messo in moto, salutando e ringraziando di non aver ricevuto una multa illegittima, e sono andato in Francia dove al posto dei cartelli degni della collina del deposito di Zio Paperone, sciò , via, alla larga, ho trovato dei cartelli salve, benvenuto. Quel pomeriggio a Cogne un fotografo aveva in vetrina un obbiettivo Nikon, mentre in Francia un fotografo ne aveva venduto uno. La sera a Cogne un ristorante aveva un tavolo libero perchè dei possibili clienti erano stati illegittimamente cacciati e stavano cenando in Francia. Se una comunità identifica nel turismo un problema e non una risorsa, le 3 gocce di acqua distillata dell'Efoy diventano una violazione del comma 4 del 185 cds, figuriamoci se è tollerato un generatore a scoppio in un parcheggio, art 20 ecc. Se una comunità identifica nel turismo una risorsa e non un problema allora vanno bene anche i cunei e lo scalino,chi se ne frega, non fanno mica un gran danno, specialmente se rapportati al grande beneficio economico del turismo a beneficio dell'economia locale. Per questo reputo il generatore praticamente inutilizzabile in Italia. Marco.
...
Una premessa.
L'art. 185 de Codice della Stada non ha nulla a che fare con la liceita' dell' uso del generatore.
Pensavo di averlo chiarito in una precedente  discussione.
L'art. 185 C.d:S dice semplicemente che, ai fini della sosta,  camper e' equiparato ad una autovettura., salvo che non emetta etc etc.
L' amico Armando ha correttamente evidenziato che anche la stufa emette, anche il frigorifero emette. anche i caricabatterie emettono
Se emette non e' sosta ma campeggio.
Se accendo il generatore in un luogo dove e' probito il campeggio potro' essere sanzionato perche' pratico campeggio e non perche' ho acceso il generatore.
"eppure "persone in divisa" mi hanno cacciato"
Hai toccato un tasto dolente.
In quella situazione avesti dovuto farti elevare verbale e poi ricorrere.
Se cerchi in Rete, troverai molte sentenze a favore dei camperisti.
Se il sindaco  che istituisce un divieto , poi dichiarata illegittimo, pagasse in prima persona, i divieti sparirebbero immediatamente.
Al massimo ci rimette il Comune, cioe' i cittadini contribuenti.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8939
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 09:47:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2021 alle 10:00:36

Condivido al 100% , infatti ormai sono parecchi anni che il camper lo uso praticamente slo all estero dove m sento quasi sempre gradito ospite, e solo molto occasionalmente un we in Italia, dove non mi sento proprio a mio agio. Certo che di migliaia di euro a chi mi ospita come si deve, ne lascio e volentieri.
Ciao Tommaso.
"dove non mi sento proprio a mio agio."
Come sai, su questo non mi trovi d'accordo.
Oramai conosco praticamente tutti i Paesi europei e quindi posso fare dei paragoni
Cio' detto, di rado mi sono trovato in difficolta' in Italia.
Alll' estero sono spesso meglio organizzati ed esiste maggiore senso civico, almeno nei Paesi del nord.
Ma ti posso garantire che in Italia ci sono centinaia di luoghi dove si sta altrettanto bene.
E in molti casi si tratta di luoghi bellissimi, che tutto il mondo ci invidia.
Giusto per riferimento cito la Toscana e l' Umbria.
Sta a noi scegliere.
Come ho gia' detto, in questi luoghi sono praticamente sempre solo.
Raramente trovo altri camper e spesso questi camper sono stranieri.surprise
Del nord europa ricordo il cielo sempre velato - se non piovoso - e monumenti scuri.frown
So che tu invece ami queste atmosfere e naturalmente non ho nulla da commentare.wink
Mi scuso per questo breve fuori argomento, ma mi sembra giusto ogni tanto evidenziare anche (i tanti) aspetti positivi del nostro Paese.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 22:24:33
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2021 alle 09:47:36

Ciao Tommaso. dove non mi sento proprio a mio agio. Come sai, su questo non mi trovi d'accordo. Oramai conosco praticamente tutti i Paesi europei e quindi posso fare dei paragoni Cio' detto, di rado mi sono trovato in difficolta'
in Italia. Alll' estero sono spesso meglio organizzati ed esiste maggiore senso civico, almeno nei Paesi del nord. Ma ti posso garantire che in Italia ci sono centinaia di luoghi dove si sta altrettanto bene. E in molti casi si tratta di luoghi bellissimi, che tutto il mondo ci invidia. Giusto per riferimento cito la Toscana e l' Umbria. Sta a noi scegliere. Come ho gia' detto, in questi luoghi sono praticamente sempre solo. Raramente trovo altri camper e spesso questi camper sono stranieri. Del nord europa ricordo il cielo sempre velato - se non piovoso - e monumenti scuri. So che tu invece ami queste atmosfere e naturalmente non ho nulla da commentare. Mi scuso per questo breve fuori argomento, ma mi sembra giusto ogni tanto evidenziare anche (i tanti) aspetti positivi del nostro Paese.
...
Sicuramente colpa mia che non conoscendo e non girando in Italia, casomai mi trovo in località sbagliate, ma spesso mi viene il paragone con la Francia e non c'è proprio paragone.

Tornando al generatore, in effetti non è che sia vietato il genaratore, ma come hai detto, accendendo il generatore, come pure facendo altre cose, si configura Campeggio e non parcheggio.
Però lo scarico della stufa, frigo, etc, non si notano quasi, e nessuno ci fa caso, invece un generatore acceso lo s sente bene e non puo passare inosservato, e quindi qualsiasi vigile lo nota anche non volendo.

Invece per i generatori messi a terra, c'è l occupazione di suolo pubblico, ma vale anche per le ciabatte lasciate fuori (a parte la visione orrenda) e qualsiasi altro oggetto appoggiato a terra. L unica cosa che si puo legittimamente appoggiare a terra sono le biciclette in quanto sono un veicolo e è contemplato che stiano su suolo pubblico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 08:13:35
Il camper ideale non esiste.
Però esistono delle scelte tecniche che fanno funzionare qualcosa del camper solo in particolari condizioni, questo significa che se non si verificano quelle condizioni qualcosa non riesce a funzionare.

Con questo ragionamento ho eliminato dal mio camper tutto ciò che non è garantito io possa trovare o possa usare quando ne ho bisogno.

Per questo NON avrò:
- Generatore a scoppio.
- Clima potente.
- Caricabatterie a 230 Volt.

Allestendo un camper progettato per funzionare anche senza queste cose, potrò utilizzarlo in qualsiasi situazione, senza l'obbligo di stare isolato o nei pressi di una presa di corrente.

Portarsi dietro un generatore, costoso, ingombrante, doppione del motore, rumoroso, poco affidabile e utilizzabile mai o in rarissimi casi, non mi sembra proprio una grande idea...

Marco

Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 09:36:27
Sono d'accordo sul generatore a scoppio e sul condizionatore cellula. Francamente sono dubbioso sul caricabatteria 230. 
​​​​​​Ci sono parecchie situazioni in cui fa comodo, soprattutto col frigo a compressore. In primis se si va in campeggio e si sta all'ombra, oppure in una stagione invernale o quasi. Ma anche in traghettto: pur potendo fare senza problemi un giorno (ma anche due) senza alimentazione ma solo con la BS, usare con più tranquillità frigo e luci  non è male; anche magari farsi da mangiare caldo con una piastra a induzione "volante".
​​​​​​Opionione personale
_____________ Armando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 10:12:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2021 alle 22:24:33

Sicuramente colpa mia che non conoscendo e non girando in Italia, casomai mi trovo in località sbagliate, ma spesso mi viene il paragone con la Francia e non c'è proprio paragone. Tornando al generatore, in effetti non
è che sia vietato il genaratore, ma come hai detto, accendendo il generatore, come pure facendo altre cose, si configura Campeggio e non parcheggio. Però lo scarico della stufa, frigo, etc, non si notano quasi, e nessuno ci fa caso, invece un generatore acceso lo s sente bene e non puo passare inosservato, e quindi qualsiasi vigile lo nota anche non volendo. Invece per i generatori messi a terra, c'è l occupazione di suolo pubblico, ma vale anche per le ciabatte lasciate fuori (a parte la visione orrenda) e qualsiasi altro oggetto appoggiato a terra. L unica cosa che si puo legittimamente appoggiare a terra sono le biciclette in quanto sono un veicolo e è contemplato che stiano su suolo pubblico.  
...
"non conoscendo e non girando in Italia"
Qualche spunto per conoscere meglio l' Italiasmiley

https://it.wikipedia.org/wiki/I...

https://www.bandierearancioni.it/

https://www.touringclub.it/news...

"con la Francia e non c'è proprio paragone"
La Francia ha un sistema di accoglienza per i camper unico in Europa e non e' paragonabile a nessun altro Paese, anche del nord Europa.

Legalita' del generatore.

Gli addetti ai lavori sanno perfettamente che in Italia non c'e' alcuna certezza in materia di diritto.
Qualcuno stima che in italia ci siano circa 50mila leggi nazionali, piu' una quantita' incalcolabile di norme locali.
Ma quasi certamente e' una stima per difetto.
Tanto per paragone, Francia e Germania hanno circa 5mila norme nazionali.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 10:39:14
Approfitto per esporre la mia idea sul' uso e sul tipo del  generatore.
Credo che un generatore in camper sia spesso utile.
Non parlo di un generatore potente per alimentare, ad esempio, un climatizzatore ma di un generatore che possa sopperire - quando necessario - alle normali esigenze di un camper.
La centralina che quasi tutti i camper hanno a bordo, ha una potenza di circa 2-300 watt.
Quindi il generatore dovrebbe avere queste caratteristiche
Potenza 2-300 watt.
Tecnologia inverter.
Motore 4 tempi (basterebbe un 25-35cc).
Un generatore con queste caratteristiche sarebbe molto compatto e potrebbe essere inserito agevolmente sotto il camper.
Per il rumore, ricordo che anni fa mi colpi' in Fiera quello del generatore "Gasperini".: praticamente impercettibile a qualche metro di distanza.
Quindi e' possibile fare un generatore silenzioso.
Un altro vantaggio del generatore e' quello di poterlo collegare senza modifiche direttamente all' impianto 230 del camper, lasciando alla centralina il compito di gestire le ricariche e le utenze.
Penso che un generatore cosi', da utilizzare ovviamente con buon senso, potrebbe essere accettato in molte situazioni.

15
mgpino
mgpino
19/04/2010 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 12:20:31
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2021 alle 13:31:51

Ciao Tommaso. Non mi pare che siamo furi tema: di generatori stiamo parlando Il mio e' un interesse tecnico e non commerciale Mi spiego meglio. Il piu' piccolo generatore oggi in commercio, sta sui 1.000 watt Ma per i nostri
camper basterebbero 2 o 300 watt Un generatore con queste caratteristiche sarebbe - almeno sulla carta - piccolo, leggero e molto silenzioso. Mi sono sempre chiesto perche' nessuno abbia pensato a questa possibilita'. Sicuro che il tuo pesa 18 chili? Il mio Honda EU10i da un chilowatt ne pesa circa 12.
...
Ciao, stavo pensando di acquistare l'Honda EU 10I come il tuo, da utilizzare quando non trovo la corrente elettrica, per azionare il condizionatore Dometic da 500W ed un frigo supplementare da 120W. Ritieni che sia sufficiente? Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 13:39:24
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2021 alle 09:36:27

Sono d'accordo sul generatore a scoppio e sul condizionatore cellula. Francamente sono dubbioso sul caricabatteria 230.  ​​​​​​Ci sono parecchie situazioni in cui fa comodo, soprattutto col frigo a compressore.
In primis se si va in campeggio e si sta all'ombra, oppure in una stagione invernale o quasi. Ma anche in traghettto: pur potendo fare senza problemi un giorno (ma anche due) senza alimentazione ma solo con la BS, usare con più tranquillità frigo e luci  non è male; anche magari farsi da mangiare caldo con una piastra a induzione volante. ​​​​​​Opionione personale
...
È un camper da allestire, dovrei fare un impianto 230 Volt a norme, certificato con fattura da una azienda autorizzata...ecc.
Cercherò di fare a meno della parte a 230, a costo di consumare un po' di metanolo con l'Efoy, oppure (spero) di gasolio con lo Zeus, qualora i pannelli solari da 380+380 Watt non bastassero.
Ho 200 Ah di batterie da trazione, sono un discreto polmone... roba capace di sopportare scariche profonde.

Piastra a induzione?
Mi dispiace per l'economia, ma io sto ben lontano da un campo elettromagnetico non schermato capace di far bollire l'acqua...

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 13:46:25
In risposta al messaggio di mgpino del 21/06/2021 alle 12:20:31

Ciao, stavo pensando di acquistare l'Honda EU 10I come il tuo, da utilizzare quando non trovo la corrente elettrica, per azionare il condizionatore Dometic da 500W ed un frigo supplementare da 120W. Ritieni che sia sufficiente? Grazie
Il clima piccolo, da soli 500 Watt, per fare qualcosa, deve rimanere acceso per molte, molte ore, il frigo deve essere alimentato H24.

Sei proprio sicuro di voler usare un generatore a scoppio?

Marco.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 15:16:22
In risposta al messaggio di mgpino del 21/06/2021 alle 12:20:31

Ti ha gia' risposto Marco (Emme48) e mi sento di condividere il suo ragionamento.
Un climatizzatore da 500watt per essere efficace deve restare acceso molte ore e non e' che il generatore ha una autonomia illimitata.
Anzi, con una potenza impegnata di 500 watt, un Eu10i difficilmente superera' le 2-3 ore di funzionamento.
Comunque, per non eludere la tua domanda e per darti delle risposte tecniche:
- l' Honda EU10i e' riconosciuto come il miglior generatore della sua categoria
- come sai, i motori elettrici (parlo di quello del climatizzatore) necessitano di un notevole spunto  all' avvio e non e' detto che l' Honda sia in grado di fornirlo; prima di acquistarlo farei una prova.
- nessun problema per il frigorifero sia a compressore che trivalente, fatto comunque salvo il concetto che dovrebbe restare sempre acceso

Modificato da salvatore il 21/06/2021 alle 15:19:47
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 15:50:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2021 alle 13:39:24

È un camper da allestire, dovrei fare un impianto 230 Volt a norme, certificato con fattura da una azienda autorizzata...ecc. Cercherò di fare a meno della parte a 230, a costo di consumare un po' di metanolo con l'Efoy,
oppure (spero) di gasolio con lo Zeus, qualora i pannelli solari da 380+380 Watt non bastassero. Ho 200 Ah di batterie da trazione, sono un discreto polmone... roba capace di sopportare scariche profonde. Piastra a induzione? Mi dispiace per l'economia, ma io sto ben lontano da un campo elettromagnetico non schermato capace di far bollire l'acqua... Marco.
...
Ciao Marco.
Hai mai sentito il "Gasperini" in funzione?
Purtroppo oggi non esiste piu', almeno nella versione originale.
Mi farebbe piacere conoscere la tua idea sulla mia proposta di generatore.
Ammettiamo che produca pochissimo rumore.
Un piccolo dispositivo,  facilmente posizionabile sotto il camper, quindi fisso.
Magari con avviamento elettrico.
Nessun intervento sugli impianti del camper per l' installazione (basta collegare la presa della 230)
Gas di scarico presumo non molto differenti dallo Zeus
Costo contenuto (meno di 500euro?)
E perche' non aggiungere una batteria di servizio al litio da 100ah con relatvo caricabatteria, che si ricarica molto piu' velocemente di una batteria al piombo?

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 16:08:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2021 alle 13:39:24

È un camper da allestire, dovrei fare un impianto 230 Volt a norme, certificato con fattura da una azienda autorizzata...ecc. Cercherò di fare a meno della parte a 230, a costo di consumare un po' di metanolo con l'Efoy,
oppure (spero) di gasolio con lo Zeus, qualora i pannelli solari da 380+380 Watt non bastassero. Ho 200 Ah di batterie da trazione, sono un discreto polmone... roba capace di sopportare scariche profonde. Piastra a induzione? Mi dispiace per l'economia, ma io sto ben lontano da un campo elettromagnetico non schermato capace di far bollire l'acqua... Marco.
...
Quella della piastra a induzione "volante" era un'idea .. in realtà non l'ho ancora acquistata, ma so di camperisti che la usano. Poi sai bene che non è il campo magnetico che fa bollire l'acqua ma la pentola che si scalda col campo magnetico. Hai riscontri che quelli a 50Hz possano fare danni, in particolare quelli delle cucine venduti da Ditte primarie, o è un fatto tuo di principio? Nella mia casa in montagna comunque trovo molto pratica la piastra a induz., certo più della bombola di gas che avevo prima .. e penso anche più sicura. 

Altra cosa in cui trovo essenziale l'allaccio alla 230 è, banalmente, quando il camper è rimessato. Lo tengo sotto un portico piuttosto "chiuso" quindi i pannelli non lavorano, per cui la 230 e il CB (temporizzati settimanalmente) tengono cariche le batterie anche su fermi piuttosto lunghi. Meglio così che a gasolio o a metanolo, secondo me.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/06/2021 alle 20:04:04
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 17:00:22
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2021 alle 15:16:22

Ti ha gia' risposto Marco (Emme48) e mi sento di condividere il suo ragionamento. Un climatizzatore da 500watt per essere efficace deve restare acceso molte ore e non e' che il generatore ha una autonomia illimitata. Anzi,
con una potenza impegnata di 500 watt, un Eu10i difficilmente superera' le 2-3 ore di funzionamento. Comunque, per non eludere la tua domanda e per darti delle risposte tecniche: - l' Honda EU10i e' riconosciuto come il miglior generatore della sua categoria - come sai, i motori elettrici (parlo di quello del climatizzatore) necessitano di un notevole spunto  all' avvio e non e' detto che l' Honda sia in grado di fornirlo; prima di acquistarlo farei una prova. - nessun problema per il frigorifero sia a compressore che trivalente, fatto comunque salvo il concetto che dovrebbe restare sempre acceso  
...
Le altre cose le condivido
Ma il frigo a compressore , i nuovi Vitrifrigo  da 140 lt consumano solo 47 Wh
( e ben 4 volte di meno di un trivalente )
e a 12 v andrebbero con la batteria per  circa 1/3 del tempo e di notte anche meno
poi si deve ricaricare in qualche modo .

https://www.vitrifrigo.com/it/i...

image(2797).png

Franco

Modificato da franco49tn il 21/06/2021 alle 17:03:37
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 19:57:30
Consumano circa come i precedenti.
Su tre Vitrifrigo da 60 a 90 litri avuti tra 1990 e 2009, ho sempre riscontrato il compressore (Danfoss) acceso 1/4 - 1/3 del tempo e con consumo da acceso di 3.4 A circa.
Totale energia circa 27 Ah - 350 Wh.
Se la si chiede alla Batteria, bisogna averle fornito prima qualcosa in più. Se si hanno pannelli FV in funzione, alimentano direttamente senza essere afflitti dalle perdite del carica-scarica in BS.

Idem i due Waeco - Dometic avuti dopo.

Ogni tanto, su T.I. in passato o qui più di recente, mi era capitato di discutere con gente che aveva gli IndelB, che tacciava i miei riscontri come ottimistici. Ora ho io un IndelB e infatti consuma di più, complice la discutibile installazione di Hymer e l'"assordante silenzio" del conce su eventuali rimedi .. non solo, ma anche sulla ricezione delle mie rimostranze. Devo dire che invece IndelB si è interessata alla cosa, evidenziando un'installazione difettosa. (Solo quella? Mah)
Meno male che sono passato dai 110-120W/PWM che mi bastavano prima ai 280W/MPPT attuali.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/06/2021 alle 20:11:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 21:16:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/06/2021 alle 17:00:22

Le altre cose le condivido Ma il frigo a compressore , i nuovi Vitrifrigo  da 140 lt consumano solo 47 Wh ( e ben 4 volte di meno di un trivalente ) e a 12 v andrebbero con la batteria per  circa 1/3 del tempo e di notte anche meno poi si deve ricaricare in qualche modo . C3%A0-refrigerante-esterna_2  
Ha la forma per adattarsi ai furgonati.
È in classe climatica ST.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 21:33:07
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2021 alle 15:50:50

Ciao Marco. Hai mai sentito il Gasperini in funzione? Purtroppo oggi non esiste piu', almeno nella versione originale. Mi farebbe piacere conoscere la tua idea sulla mia proposta di generatore. Ammettiamo che produca pochissimo
rumore. Un piccolo dispositivo,  facilmente posizionabile sotto il camper, quindi fisso. Magari con avviamento elettrico. Nessun intervento sugli impianti del camper per l' installazione (basta collegare la presa della 230) Gas di scarico presumo non molto differenti dallo Zeus Costo contenuto (meno di 500euro?) E perche' non aggiungere una batteria di servizio al litio da 100ah con relatvo caricabatteria, che si ricarica molto piu' velocemente di una batteria al piombo?  
...
Gasperini = gas... quindi no.

Non la trovo più, ma alla Protezione Civile avevamo una torcia a mano, molto vintage, composta da un fanale automobilistico e un microscopico motore a 2 tempi, forse 1 kg in tutto... l'ultima volta l'ho vista ad Agosto 1990 durante un incendio di bosco durato 3 giorni e due notti, fu praticamente strappata di mano da un cinghiale in fuga ad un volontario che era con me.

Secondo me Efoy e Zeus coprono tutti i normali fabbisogni, se tentiamo di riprodurre in camper le assurdità di casa, sconfiniamo nel ridicolo.

Il generatore che dici dovrebbe essere microscopico, ma i motori piccoli sono quelli inadatti da modellismo.
Un Honda 25 cc è affidabile ma anche un po' troppo spinto... io ho il 35 cc sul decespugliatore, ma è molto rumoroso.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/06/2021 alle 04:23:03
15
mgpino
mgpino
19/04/2010 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 09:18:40
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2021 alle 15:16:22

Ti ha gia' risposto Marco (Emme48) e mi sento di condividere il suo ragionamento. Un climatizzatore da 500watt per essere efficace deve restare acceso molte ore e non e' che il generatore ha una autonomia illimitata. Anzi,
con una potenza impegnata di 500 watt, un Eu10i difficilmente superera' le 2-3 ore di funzionamento. Comunque, per non eludere la tua domanda e per darti delle risposte tecniche: - l' Honda EU10i e' riconosciuto come il miglior generatore della sua categoria - come sai, i motori elettrici (parlo di quello del climatizzatore) necessitano di un notevole spunto  all' avvio e non e' detto che l' Honda sia in grado di fornirlo; prima di acquistarlo farei una prova. - nessun problema per il frigorifero sia a compressore che trivalente, fatto comunque salvo il concetto che dovrebbe restare sempre acceso  
...
Vi ringrazio dei consigli. Concordo che una volta collegato il generatore, tutto il camper va a 220, ma io considero che lo accenderei un paio d'ore a pranzo, soprattutto per raffreddare l'ambiente, e poi qualche ora la sera, sempre per lo stesso motivo. Anche perchè, mentre sono in spiaggia, lo rimetterei nel gavone, di certo non lo lascerei fuori. Inoltre, mentre è in funzione, potrei comunque alimentare il frigo principale a gas o a 12 V., sottraendo assorbimento al generatore. L'unica pecca sarebbe quella di non poter alimentare costantemente il secondo piccolo frigo "Coca Cola" a 220V che ho installato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link