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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 07/11/2024 alle: 17:23:02
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 16:30:19

No no...  non ho ancora una LifFePO4... quindi (forse) sono fuori dalla conta :D Dai non farmi stare sulle spine... Che succede in quei casi?
io le ho ma non ho inverter o altro quindi al max riesco a assorbire qualche centinaio di watt.(giusto luci frigo webasto e tv)
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 07/11/2024 alle: 18:00:21
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 16:30:19

No no...  non ho ancora una LifFePO4... quindi (forse) sono fuori dalla conta :D Dai non farmi stare sulle spine... Che succede in quei casi?
Succede semplicemente che il naturale calo di tensione a seguito del forte prelievo fa sì che la fase di assorbimento se ne va a putranghe ed i caricatori iniziano una nuova fase di carica. 

Io e tanti altri che come me hanno un utilizzo costante della BS, sempre in libera, non abbiamo nessuna impostazione per la fase di assorbimento, nei vari caricatori Victron che ho l’ho proprio disabilitata tanto nei casi come il mio le celle a 3,65V non ci arriveranno mai. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
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15/04/2023 1730
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Inserito il 07/11/2024 alle: 18:03:41
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 16:30:19

No no...  non ho ancora una LifFePO4... quindi (forse) sono fuori dalla conta :D Dai non farmi stare sulle spine... Che succede in quei casi?
Questo forum è sempre una sorpresa, ora abbiamo Szopen con un carico minacccioso da 1500W che userà per un quarto d'ora sulla batteria di Hunter, attualmente in fase di assorbimento.

Io vedo 2 possibilità:
1: il bms è da 100A quindi stacca
2: partono le ventole dell'inverter

in entrambi i casi Hunter si accorge che gli freghi la corrente e tira fuori il tondino di ferro..io mi farei gli affari miei con quel carico da 1500W..lassa perde.


EDIT: guarda che appena spengi il carico la tensione risale e ritorna in assorbimento IMMEDIATAMENTE,  TUTTI i tipi di caricatori (se forzassero corrente andrebbero in sovratensione). la corrente erogata dal dcdc nel frattempo andrà tutta sul carico perchè dubito avrai un cb da circa 115A, necessari per i 1500W, quindi la batt vede solo una scarica (se hai un cb da 70A lei vede una scarica di 45A), non  è proprio interessata a cosa fa il caricatore.

Modificato da Frank Blue il 07/11/2024 alle 18:09:13
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/11/2024 alle: 18:18:04
Faccio una domanda:

A quanto ho capito (se ho capito) il vero caricabatterie, cioè quello che regola la carica è il BMS.  Visto che il BMS nasce assieme alla batteria, dovrebbe pensare lui a caricarla nel modo migliore, senza preoccuparsi troppo di cio che arriva in ingresso?

Vedo che anche se lascio collegato a 230v (per esempio sto a lungo in campeggio) la batteria non sta mai al 100% ma come massimo al 99%, e con carica ZERO Amper perchè comunque è il BMS che interrompe la carica quando non serve.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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LaJena
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08/07/2013 1686
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Inserito il 07/11/2024 alle: 19:00:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 18:18:04

Faccio una domanda: A quanto ho capito (se ho capito) il vero caricabatterie, cioè quello che regola la carica è il BMS.  Visto che il BMS nasce assieme alla batteria, dovrebbe pensare lui a caricarla nel modo migliore,
senza preoccuparsi troppo di cio che arriva in ingresso? Vedo che anche se lascio collegato a 230v (per esempio sto a lungo in campeggio) la batteria non sta mai al 100% ma come massimo al 99%, e con carica ZERO Amper perchè comunque è il BMS che interrompe la carica quando non serve.
...
Per quel nulla che ci capisco io… mi pare corretto quello che hai riportato. Almeno così ho capito vedendo le variazioni impostate sul bms nei 2 video linkati nei post precedenti.

 
Laika Kreos 5001 SL
Frank Blue
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15/04/2023 1730
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Inserito il 07/11/2024 alle: 19:59:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 18:18:04

Faccio una domanda: A quanto ho capito (se ho capito) il vero caricabatterie, cioè quello che regola la carica è il BMS.  Visto che il BMS nasce assieme alla batteria, dovrebbe pensare lui a caricarla nel modo migliore,
senza preoccuparsi troppo di cio che arriva in ingresso? Vedo che anche se lascio collegato a 230v (per esempio sto a lungo in campeggio) la batteria non sta mai al 100% ma come massimo al 99%, e con carica ZERO Amper perchè comunque è il BMS che interrompe la carica quando non serve.
...
il bms definisce i parametri massimi (2.5V - 3.6V , 50A carica 100A scarica, temperatura 0-50° questo è il mio bms).
Poi tu col dcdc e mppt puoi solo ridurli (metto a 3.4V e 40A max), se pure li aumentassi il bms ti staccherebbe.
NMB di solito bms mppt e dcdc hanno tutti gli stessi parametri per le tensioni per cui sono tutti d'accordo, limitano solo le correnti ammesso che la temperatura lo permetta.

Modificato da Frank Blue il 07/11/2024 alle 20:07:13
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 07/11/2024 alle: 21:31:20
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/11/2024 alle 18:03:41

Questo forum è sempre una sorpresa, ora abbiamo Szopen con un carico minacccioso da 1500W che userà per un quarto d'ora sulla batteria di Hunter, attualmente in fase di assorbimento. Io vedo 2 possibilità: 1: il bms è
da 100A quindi stacca 2: partono le ventole dell'inverter in entrambi i casi Hunter si accorge che gli freghi la corrente e tira fuori il tondino di ferro..io mi farei gli affari miei con quel carico da 1500W..lassa perde. EDIT: guarda che appena spengi il carico la tensione risale e ritorna in assorbimento IMMEDIATAMENTE,  TUTTI i tipi di caricatori (se forzassero corrente andrebbero in sovratensione). la corrente erogata dal dcdc nel frattempo andrà tutta sul carico perchè dubito avrai un cb da circa 115A, necessari per i 1500W, quindi la batt vede solo una scarica (se hai un cb da 70A lei vede una scarica di 45A), non  è proprio interessata a cosa fa il caricatore.
...
Il mio BMS carica 300A e scarica 300A..

La piastra ad induzione assorbe tranquillamente i 1500 Watt.

Forse ho sbagliato ed il mio errore è stato proprio quello di riportare quanto accade nella realtà.

Scusatemi tanto e buona visione con YouTube.

Ciro.



 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/11/2024 alle 21:41:21
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06/09/2019 5872
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Inserito il 07/11/2024 alle: 21:36:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 18:18:04

Faccio una domanda: A quanto ho capito (se ho capito) il vero caricabatterie, cioè quello che regola la carica è il BMS.  Visto che il BMS nasce assieme alla batteria, dovrebbe pensare lui a caricarla nel modo migliore,
senza preoccuparsi troppo di cio che arriva in ingresso? Vedo che anche se lascio collegato a 230v (per esempio sto a lungo in campeggio) la batteria non sta mai al 100% ma come massimo al 99%, e con carica ZERO Amper perchè comunque è il BMS che interrompe la carica quando non serve.
...
Il BMS non regola ne interrompe la carica ma stacca completamente la batteria dall'impianto ed in quel momento sei completamente senza energia.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/11/2024 alle 22:03:53
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LaJena
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08/07/2013 1686
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Inserito il 07/11/2024 alle: 22:11:12
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 21:31:20

Il mio BMS carica 300A e scarica 300A.. La piastra ad induzione assorbe tranquillamente i 1500 Watt. Forse ho sbagliato ed il mio errore è stato proprio quello di riportare quanto accade nella realtà. Scusatemi tanto e buona visione con YouTube. Ciro.  
… “Il mio BMS carica 300A e scarica 300A..”….

s t i k a z z i surprise
Laika Kreos 5001 SL
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LaJena
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08/07/2013 1686
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Inserito il 07/11/2024 alle: 22:17:05
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 21:36:11

Il BMS non regola ne interrompe la carica ma stacca completamente la batteria dall'impianto ed in quel momento sei completamente senza energia. Ciro.
Ricapitolando e facendo un mix tra quanto letto e quanto visto nei 2 video linkati in precedenza:
i tizi hanno impostato i parametri superati i quali interviene il bms che isola la batteria dall’impianto.
Mentre i parametri che si possono impostare sui cb/dcdc/mppt sono quelli con i quali gli stessi apparati andranno a caricare la batteria. 
Ne deduco che se un apparato ha un settaggio che va in conflitto con quello del bms.. vince il bms che “stacca” la batteria.

Giusto?

 
Laika Kreos 5001 SL
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06/09/2019 5872
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Inserito il 07/11/2024 alle: 22:28:20
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 22:11:12

… “Il mio BMS carica 300A e scarica 300A..”…. s t i k a z z i 
In realtà la carica ho potuto testarla solo fino a 240A mentre i scarica e' arrivato a 280A grazie all'aiuto di un amico, collegando BMS ed ovviamente la batteria o meglio, le 4 celle ad un generoso impianto civile.

In camper la carica massima raggiunta e' stata di 130A suddivisa 35A dai pannelli e 95A da un caricabatterie esterno da 100A,  la scarica invece l'ho testata con piastra ad induzione ed inverter, il tutto a 2000 Watt,, poco oltre i 150A.

Il BMS accetta comunque fino a 300A sia in carica che in scarica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
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Inserito il 07/11/2024 alle: 22:42:44
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 22:17:05

Ricapitolando e facendo un mix tra quanto letto e quanto visto nei 2 video linkati in precedenza: i tizi hanno impostato i parametri superati i quali interviene il bms che isola la batteria dall’impianto. Mentre i parametri
che si possono impostare sui cb/dcdc/mppt sono quelli con i quali gli stessi apparati andranno a caricare la batteria.  Ne deduco che se un apparato ha un settaggio che va in conflitto con quello del bms.. vince il bms che “stacca” la batteria. Giusto?  
...
Esatto, conoscendo le caratteristiche del BMS andiamo a configurare i vari caricatori i quali non devono "sforare" pena lo stacco immediato della batteria, cosa che per alcuni dispositivi a bordo potrebbe rivelarsi letale.

I BMS generalmente staccano per sovratensione, sottotensione e sovracorrente. In ogni caso e' bene accertare la possibilità di poter intervenire sui parametri del BMS prima del suo acquisto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 07/11/2024 alle: 22:47:39
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 22:28:20

In realtà la carica ho potuto testarla solo fino a 240A mentre i scarica e' arrivato a 280A grazie all'aiuto di un amico, collegando BMS ed ovviamente la batteria o meglio, le 4 celle ad un generoso impianto civile. In
camper la carica massima raggiunta e' stata di 130A suddivisa 35A dai pannelli e 95A da un caricabatterie esterno da 100A,  la scarica invece l'ho testata con piastra ad induzione ed inverter, il tutto a 2000 Watt,, poco oltre i 150A. Il BMS accetta comunque fino a 300A sia in carica che in scarica. Ciro.
...
Il BMS accetta comunque fino a 300A sia in carica che in scarica.

Immagino prima di tutto perchè è un 300A, successivamente perchè lo hai impostato tu così.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/11/2024 alle: 22:47:44
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 19:00:41

Per quel nulla che ci capisco io… mi pare corretto quello che hai riportato. Almeno così ho capito vedendo le variazioni impostate sul bms nei 2 video linkati nei post precedenti.  
Io gia ci capivo nulla, ora ancora meno laugh
Penso che mi fiderò di chi ha fatto gli impianti e io penserò solo a viaggiare wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
LaJena
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08/07/2013 1686
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Inserito il 07/11/2024 alle: 22:55:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 22:47:44

Io gia ci capivo nulla, ora ancora meno Penso che mi fiderò di chi ha fatto gli impianti e io penserò solo a viaggiare
Io mi intestardisco finché non ci capisco almeno un minimo. Infatti avevo scritto una kakkiata e subito son stato corretto laugh.

ora, dopo aver ricomposto il tutto ho fatto il
”riassunto” che è stato approvato.

Almeno ora inizio ad avere un minimo di chiarezza. Ma minimo minimo eh :D
Laika Kreos 5001 SL
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 07/11/2024 alle: 23:01:29
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2024 alle 22:47:39

Il BMS accetta comunque fino a 300A sia in carica che in scarica. Immagino prima di tutto perchè è un 300A, successivamente perchè lo hai impostato tu così.
Certo,  ma l'ho detto chiaramente di avere un BMS da 300A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
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Inserito il 07/11/2024 alle: 23:09:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 22:47:44

Io gia ci capivo nulla, ora ancora meno Penso che mi fiderò di chi ha fatto gli impianti e io penserò solo a viaggiare
E fai benissimo, chi ha fatto il tuo impianto ha gia correttamente programmato e configurati tutti i vari parametri soprattutto per darti la sicurezza che l'impianto sia sempre efficiente, poi hai cambiato la batteria con una piu capiente, va bene ci sta, di certo però, nessuno si e messo a giocare o a pasticciare l'impianto e le configurazioni, almeno lo spero, per te.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/11/2024 alle: 23:17:54
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 23:09:38

E fai benissimo, chi ha fatto il tuo impianto ha gia correttamente programmato e configurati tutti i vari parametri soprattutto per darti la sicurezza che l'impianto sia sempre efficiente, poi hai cambiato la batteria con
una piu capiente, va bene ci sta, di certo però, nessuno si e messo a giocare o a pasticciare l'impianto e le configurazioni, almeno lo spero, per te. Ciro.
...
Esatto, l impianto nasce fatto per bene, almeno mi sembra anche dalle sezioni dei cavi etc,  è stata sostituita la BS ma senza modificare null altro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 08/11/2024 alle: 09:19:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 23:17:54

Esatto, l impianto nasce fatto per bene, almeno mi sembra anche dalle sezioni dei cavi etc,  è stata sostituita la BS ma senza modificare null altro.
che non è poco eh... dei "ciappinari" se ne leggono abbastanza... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 09:27:08
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 23:01:29

Certo,  ma l'ho detto chiaramente di avere un BMS da 300A. Ciro.
pero' il tuo e' anche un caso particolare perche' nella stragrande maggioranza le batterie hanno un bms tarato a 100a, io continuo a dormire tranquillo avendo al max 200w di assorbimento!
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