CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

NDS Tempra la verità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
10 20 205
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4212
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 10:44:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/07/2026 alle 09:37:50

Fermo restandoc he man mano che leggo sono sempre meno ignorante anche se non mi sentieri di montare un impianto, io non credo che il vero problema sia il dc dc. qui nel forum si dice che in impianto fatte bene deve su un
cmaper non fatto ieri, oltre che mettere un dc dc, cambiare il regolatore fv e tutti i cavi. Più o meno sto capendo che in realtà la cosa davvero da mettere è un dcdc, il che anche per chi non vuole investire una barbarità non è un dramma. Io non ne farei il pomo della discordia.  Tutto il resto invece dipende solo se 1) vuoi sfruttare la capacità di carica veloce delle litio 2) vuoi mettere un potente inverter che ti dia corrente come a casa per microonde phon condizionatore. Se invece la tua idea è di farti 4 giorni di libera invernale senza dover usare un neurone nel gestire la corrente e avendo come consumo prevalente la stufa e 10 lucine a led la pompa, tempra o non tempra potrebbe bastare un dcdc.
...
yes probabilmente sull.elettronica ecc saremo pari quindi MOLTO scarsi. io con 100 di agm e truma diesel avevo problemini messo una 100 litio e dcdc sono ok le altre fonti di ricarica NON sono il massimo ma a detta di chi mi ha montato il dcdc non creano problemi senza dcdc è un rischio amen
nonno pat 49
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 14:12:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/07/2026 alle 09:37:50

Fermo restandoc he man mano che leggo sono sempre meno ignorante anche se non mi sentieri di montare un impianto, io non credo che il vero problema sia il dc dc. qui nel forum si dice che in impianto fatte bene deve su un
cmaper non fatto ieri, oltre che mettere un dc dc, cambiare il regolatore fv e tutti i cavi. Più o meno sto capendo che in realtà la cosa davvero da mettere è un dcdc, il che anche per chi non vuole investire una barbarità non è un dramma. Io non ne farei il pomo della discordia.  Tutto il resto invece dipende solo se 1) vuoi sfruttare la capacità di carica veloce delle litio 2) vuoi mettere un potente inverter che ti dia corrente come a casa per microonde phon condizionatore. Se invece la tua idea è di farti 4 giorni di libera invernale senza dover usare un neurone nel gestire la corrente e avendo come consumo prevalente la stufa e 10 lucine a led la pompa, tempra o non tempra potrebbe bastare un dcdc.
...
in realtà bisogna vedere qual è il punto di partenza e dove si vuole arrivare; gli obblighi non sono le convinzioni più o meno condivise dei forumisti.

Parliamo del dc-dc:
Il dc-dc è un oggetto a 12V che ricarica la batteria, chiamasi acricabatterie, qualunque essa sia, secondo la curva di ricarica ben impostata in base al tipo di batteria. Il 99,9% dei mezzi ha collegato sulla BS il frigo, che sia 3v o compressore cambia SOLO la grandezza dell'assorbimento dove nel primo caso parliamo di 15/20A, nel secondo 5/10. Una unica cosa vale per entrambi i frigoriferi, ovvero, essendo i frigoriferi collegati sulla BS che il dc-dc andrà a caricare, verrà mandata a donne di facili costumi la curva di ricarica perchè il dc-dc sentirà SEMPRE un assorbimento tale da non permettere mai allo stesso di entrare in mantenimento. Questo su AGM. Ricordo che, il fatto di essere il dc-dc il miglior modo per gestire la ricarica della BS, non crea automaticamente l'obbligo di montarlo; sono oltre 30 anni che le BS si caricano anche senza dc-dc e su molti mezzi, quelli antecedenti euro6 è ancora così.
Qualora si optasse per montarlo, nel 99% dei casi si opta per montare un dc-dc che abbia almeno un senso di essere montato, ovvero che abbia una potenza tale da sopperire al carico del 3v, ad esempio 20A + gli Ampere che decidiamo di dedicare per la ricarica della BS. Il modello più classico è il 30A.
Ora ben sappiamo che i mezzi datati hanno quasi sempre problemi di ricarica BS e malfunzionamento del frigo a 12V proprio per via dei cablaggi sottodimensionati installati dall'allestitore. E' per questo motivo che chi installa il dc-dc coglie l'occasione per cambiare ANCHE i cavi che lo alimentano, perchè se non lo facesse il rischio è quello di peggiorare la situazione rispetto al migliorarla. Ho personalmente rifatto la linea BM/BS sul mezzo di un amico sul quale alla BS arrivano a malapena 12,5V.

Su litio, ma in particolare con Tempra, su mezzi datati il costruttore ammette il montaggio anche senza dc-dc, ma su mezzi dotati di alternatore smart consiglia (non obbliga) l'installazione del dc-dc per una migliore gestione della ricarica, ma soprattutto per evitare di gravare troppo sulla BM. Sarebbe infatti la BM con la sua tensione ad attivare il dc-dc o a disattivarlo, al contrario di ciò che avviene installando il dc-dc ma con attivazione tramite D+. Anche Victron permette entrambi i funzionamenti in base a ciò che si preferisce.

Infine, qualora volessi montare un dc-dc da soli 20A è probabile non vi sia necessità alcuna di cambiare i cavi che lo alimentano, ma sono OBBLIGATO ad accettare il compromesso di una lenta ricarica. Se accetto, anche in questo caso NON ho l'obbligo di sostituire i cavi. 

Impariamo a non confondere le necessità tecniche con le preferenze personali...

In altra parole, se mi accontento, non ho alcuna necessità di rifare completamente l'impianto da capo a piedi. Certo, ci sono degli obblighi di cambiare regolatore SE non già previsto per litio o il cambiare il CB di rete 230V per lo stesso motivo. SULLA TEMPRA INVECE, il costruttore dice che la batteria è perfettamente in grado di funzionare anche con CB vecchi e addirittura di digerire la fase di desolfatazione. 

Ciò che i costruttori dicono ha una valenza e una certa credibilità, un po' diversi sono i pareri personali dei sedicenti tecnici.

Inverter e dc-dc sono due cose diverse e non c'entrano nulla tra loro.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 09/07/2026 alle 16:16:45
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31570
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 17:14:19
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2026 alle 14:12:30

in realtà bisogna vedere qual è il punto di partenza e dove si vuole arrivare; gli obblighi non sono le convinzioni più o meno condivise dei forumisti. Parliamo del dc-dc: Il dc-dc è un oggetto a 12V che ricarica la
batteria, chiamasi acricabatterie, qualunque essa sia, secondo la curva di ricarica ben impostata in base al tipo di batteria. Il 99,9% dei mezzi ha collegato sulla BS il frigo, che sia 3v o compressore cambia SOLO la grandezza dell'assorbimento dove nel primo caso parliamo di 15/20A, nel secondo 5/10. Una unica cosa vale per entrambi i frigoriferi, ovvero, essendo i frigoriferi collegati sulla BS che il dc-dc andrà a caricare, verrà mandata a donne di facili costumi la curva di ricarica perchè il dc-dc sentirà SEMPRE un assorbimento tale da non permettere mai allo stesso di entrare in mantenimento. Questo su AGM. Ricordo che, il fatto di essere il dc-dc il miglior modo per gestire la ricarica della BS, non crea automaticamente l'obbligo di montarlo; sono oltre 30 anni che le BS si caricano anche senza dc-dc e su molti mezzi, quelli antecedenti euro6 è ancora così. Qualora si optasse per montarlo, nel 99% dei casi si opta per montare un dc-dc che abbia almeno un senso di essere montato, ovvero che abbia una potenza tale da sopperire al carico del 3v, ad esempio 20A + gli Ampere che decidiamo di dedicare per la ricarica della BS. Il modello più classico è il 30A. Ora ben sappiamo che i mezzi datati hanno quasi sempre problemi di ricarica BS e malfunzionamento del frigo a 12V proprio per via dei cablaggi sottodimensionati installati dall'allestitore. E' per questo motivo che chi installa il dc-dc coglie l'occasione per cambiare ANCHE i cavi che lo alimentano, perchè se non lo facesse il rischio è quello di peggiorare la situazione rispetto al migliorarla. Ho personalmente rifatto la linea BM/BS sul mezzo di un amico sul quale alla BS arrivano a malapena 12,5V. Su litio, ma in particolare con Tempra, su mezzi datati il costruttore ammette il montaggio anche senza dc-dc, ma su mezzi dotati di alternatore smart consiglia (non obbliga) l'installazione del dc-dc per una migliore gestione della ricarica, ma soprattutto per evitare di gravare troppo sulla BM. Sarebbe infatti la BM con la sua tensione ad attivare il dc-dc o a disattivarlo, al contrario di ciò che avviene installando il dc-dc ma con attivazione tramite D+. Anche Victron permette entrambi i funzionamenti in base a ciò che si preferisce. Infine, qualora volessi montare un dc-dc da soli 20A è probabile non vi sia necessità alcuna di cambiare i cavi che lo alimentano, ma sono OBBLIGATO ad accettare il compromesso di una lenta ricarica. Se accetto, anche in questo caso NON ho l'obbligo di sostituire i cavi.  Impariamo a non confondere le necessità tecniche con le preferenze personali... In altra parole, se mi accontento, non ho alcuna necessità di rifare completamente l'impianto da capo a piedi. Certo, ci sono degli obblighi di cambiare regolatore SE non già previsto per litio o il cambiare il CB di rete 230V per lo stesso motivo. SULLA TEMPRA INVECE, il costruttore dice che la batteria è perfettamente in grado di funzionare anche con CB vecchi e addirittura di digerire la fase di desolfatazione.  Ciò che i costruttori dicono ha una valenza e una certa credibilità, un po' diversi sono i pareri personali dei sedicenti tecnici. Inverter e dc-dc sono due cose diverse e non c'entrano nulla tra loro.
...
Inverter e dc-dc sono due cose diverse e non c'entrano nulla tra loro.

ok che non capisco nulla, ma fino a li ci arrivo, Tuttavia, gli oggetti più energivori in camper continuano ad essere frigo, condi e oggetti che attacchi ad un inverter. Giustamente tu parli di maggiorazione di cavo per il frigo, senza aver mai usato un inverter, lo avessi gli metterei un collegamento bello generoso. La ricarica in un'ora potrebbe aver senso in alcune AA soprattutto francesi in cui ti colleghi per un periodo limitato. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 18:03:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/07/2026 alle 17:14:19

Inverter e dc-dc sono due cose diverse e non c'entrano nulla tra loro. ok che non capisco nulla, ma fino a li ci arrivo, Tuttavia, gli oggetti più energivori in camper continuano ad essere frigo, condi e oggetti che attacchi
ad un inverter. Giustamente tu parli di maggiorazione di cavo per il frigo, senza aver mai usato un inverter, lo avessi gli metterei un collegamento bello generoso. La ricarica in un'ora potrebbe aver senso in alcune AA soprattutto francesi in cui ti colleghi per un periodo limitato. 
...
faccio fatica a seguire il tuo discorso.

Stiamo parlando di ricarica e di batterie Tempra, l'inverter è un oggetto a se stante che non ricarica nulla; è scontato come la morte debba avere cavi di sezione adeguata alla sua potenza; lo dici a me, che sono 20 e oltre anni che dico ciò? laugh

In un'ara attrezzata francese o in qualunque altra area, la velocità di ricarica tramite 230V è data/gestita dal caricabatteria a 230V, non dal dc-dc.
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31570
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 20:47:14
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2026 alle 18:03:50

faccio fatica a seguire il tuo discorso. Stiamo parlando di ricarica e di batterie Tempra, l'inverter è un oggetto a se stante che non ricarica nulla; è scontato come la morte debba avere cavi di sezione adeguata alla
sua potenza; lo dici a me, che sono 20 e oltre anni che dico ciò?  In un'ara attrezzata francese o in qualunque altra area, la velocità di ricarica tramite 230V è data/gestita dal caricabatteria a 230V, non dal dc-dc.
...
Allora cerco di farmi capire. 
Stiamo parlando di una batteria plug & play che può sostituire una agm. Al netto della dimensione, svito il sedile, stacco la mia agm, gli metto la tempra, e riparto. Ah no, riavvito il sedile. Questo per me sembra di capire, se non è così non è plug&play.

Ora, nelle discussione passate di altri topic, si dice che oltre al dcdc, si deve mettere un diverso regolatore dal fotovoltaico, e cambiare i cavi di ingresso e uscita. Se devo fare questo non è più plug & play.
Ora, un cavo più generoso in ingresso è necessario se io voglio caricare le batterie in un'ora, cosa che è difficile in certi cellulari. Un cavo più generoso in uscite mi serve se io chiedo più corrente, e quindi devo capire cosa gli chiedo. Ma se ho più pazienza nella ricarica e meno pretese in uscita, è davvero plug&play ?
Ripeto, queste nds sono cose che mi ricordano molto le power station alla fine, sono non hanno direttamente le interfacce di uscita.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 21:19:28
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/07/2026 alle 20:47:14

Allora cerco di farmi capire.  Stiamo parlando di una batteria plug & play che può sostituire una agm. Al netto della dimensione, svito il sedile, stacco la mia agm, gli metto la tempra, e riparto. Ah no, riavvito il
sedile. Questo per me sembra di capire, se non è così non è plug&play. Ora, nelle discussione passate di altri topic, si dice che oltre al dcdc, si deve mettere un diverso regolatore dal fotovoltaico, e cambiare i cavi di ingresso e uscita. Se devo fare questo non è più plug & play. Ora, un cavo più generoso in ingresso è necessario se io voglio caricare le batterie in un'ora, cosa che è difficile in certi cellulari. Un cavo più generoso in uscite mi serve se io chiedo più corrente, e quindi devo capire cosa gli chiedo. Ma se ho più pazienza nella ricarica e meno pretese in uscita, è davvero plug&play ? Ripeto, queste nds sono cose che mi ricordano molto le power station alla fine, sono non hanno direttamente le interfacce di uscita.  
...
ad oggi io conosco solo Tempra con cui si può fare ciò che dici e ciò è confermato dal costruttore.
Sulle altre batterie non è dato sapere e il costruttore non da questo tipo di informazioni. Tutti rifanno l'impianto da capo a piedi perchè non vogliono perdere la peculiarità della ricarica veloce.

Che in uscita da una qualsiasi batteria l'impianto si faccia in funzione di ciò che si dovrà chiedere alla batteria stessa mi pare cosa ovvia. 
Impianto di ricarica e "pretese" in uscita sono due cose diverse; se hai pazienza in ricarica si impiega più tempo e basta, mentre in uscita puoi comunque collegare come dicevi un inverter da 1500W cablato nel modo giusto, indipendentemente dalla tua scelta fatta per la ricarica veloce o lenta... 
Quando si parla di sostituzione da AGM a litio si parla sempre di ciò che eventualmente parte dalla BM fino alla BS, perchè ciò che viene dopo a livello pratico può NON dover essere cambiato se le tue abitidini non cambiano e con il passaggio da AGM a litio si pensa solo di aumentare la disponibilità energetica. 
Certo se prima avevi un caricatore usb e basta, e dopo vuoi fare un caffè con la nespresso da 2000W qualcosa va rivisto. 

Questa batteria, leggasi Tempra pare essere, stando alle dichiarazione del costruttore una batteria che non ha problemi ad essere caricata con qualsiasi fonte. Poi è chiaro che se vuoi fare le cose fatte nel migliore dei modi senza rinunciare a nulla devi almeno inserire il dc-dc, mentre sulle altre non si cita di questa possibilità. Confermo che questa è molto simile al modo con cui si utilizza una PS, ovvero la colleghi e basta.

Modificato da Laikone il 09/07/2026 alle 21:21:20
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31570
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 09:32:34
Ieri sono stato dal mio conce che non mi ha.mai sbagliato una installazione.  Ho visto questo cartello che metto in fondo. 
Il lavoro si paga, lui ha consigliato,  anche con altre batterie lifpo4 di altre marche meno costose di farlo in un colpo solo.
Per ora le mie sono ancora vive.
20260710_155540.jpg

R.L. Stevenson
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 14:18:45
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/07/2026 alle 09:32:34

Ieri sono stato dal mio conce che non mi ha.mai sbagliato una installazione.  Ho visto questo cartello che metto in fondo.  Il lavoro si paga, lui ha consigliato,  anche con altre batterie lifpo4 di altre marche meno costose di farlo in un colpo solo. Per ora le mie sono ancora vive.
questo dimostra semplicemente quanto detto da me fino ad ora, ovvero 2 tipi di installazione, con o senza dc-dc e considerando che un dc-dc da 80A della NDS costa sui 400€ almeno, direi che la maggiorazione sul totale oltre al dc-dc che a questo punto rimane di 200€ è certamente data dalla manodopera e da materiali di consumo.

Faccio notare che nei 350€ di base è già compreso l'adeguamento sezione dei cavi alternatore e carichi.
Nella verisone a 950€ rifanno l'impianto completo.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5009
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 14:49:08
In risposta al messaggio di Laikone del 11/07/2026 alle 14:18:45

questo dimostra semplicemente quanto detto da me fino ad ora, ovvero 2 tipi di installazione, con o senza dc-dc e considerando che un dc-dc da 80A della NDS costa sui 400€ almeno, direi che la maggiorazione sul totale oltre
al dc-dc che a questo punto rimane di 200€ è certamente data dalla manodopera e da materiali di consumo. Faccio notare che nei 350€ di base è già compreso l'adeguamento sezione dei cavi alternatore e carichi. Nella verisone a 950€ rifanno l'impianto completo.
...
Io spero che anche nel caso dell'installazione standard l'installatore in questione adegui La sezione dei cavi! viceversa chiede €350 per sfilare una batteria e reinserirne un'altra?surprise
 non voglio immaginare il costo della sola fornitura; probabilmente sarà una sola pure quella e Dani la ha cancellata per pudore.
 certo vedendo le cifre che chiedono questi Artigiani,  mi viene in mente un modo di dire delle mie parti: ma n'era mejo che mi padre se li pippava quei sordi invece de famme studià?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 17:24:48
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/07/2026 alle 14:49:08

Io spero che anche nel caso dell'installazione standard l'installatore in questione adegui La sezione dei cavi! viceversa chiede €350 per sfilare una batteria e reinserirne un'altra?  non voglio immaginare il costo della
sola fornitura; probabilmente sarà una sola pure quella e Dani la ha cancellata per pudore.  certo vedendo le cifre che chiedono questi Artigiani,  mi viene in mente un modo di dire delle mie parti: ma n'era mejo che mi padre se li pippava quei sordi invece de famme studià?
...
nei 350€ di base è già compreso l'adeguamento sezione dei cavi alternatore e carichi.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 18:58:10
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/07/2026 alle 14:49:08

Io spero che anche nel caso dell'installazione standard l'installatore in questione adegui La sezione dei cavi! viceversa chiede €350 per sfilare una batteria e reinserirne un'altra?  non voglio immaginare il costo della
sola fornitura; probabilmente sarà una sola pure quella e Dani la ha cancellata per pudore.  certo vedendo le cifre che chiedono questi Artigiani,  mi viene in mente un modo di dire delle mie parti: ma n'era mejo che mi padre se li pippava quei sordi invece de famme studià?
...
In molti casi la batteria è sotto il sedile passeggero o guida, ci vuole un "pelino" in più di manodopera nel togliere e rimontare il sedile.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15648
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 19:42:36
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/07/2026 alle 18:58:10

In molti casi la batteria è sotto il sedile passeggero o guida, ci vuole un pelino in più di manodopera nel togliere e rimontare il sedile.
Si 10 minuti, è il tempo che impiego io a smontare e rimontare un sedile, sul 244 sono 4 viti.
Evidentemente non è lo smontare il sedile che fa il costo dei 350 €.
Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 19:46:24
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/07/2026 alle 09:32:34

Ieri sono stato dal mio conce che non mi ha.mai sbagliato una installazione.  Ho visto questo cartello che metto in fondo.  Il lavoro si paga, lui ha consigliato,  anche con altre batterie lifpo4 di altre marche meno costose di farlo in un colpo solo. Per ora le mie sono ancora vive.
Riconfermo quanto detto in precedenza:  a quel punto, se non mi interessa sfruttare la qui ampiamente reclamizzata (10 pagine! wink)  proprietà plug&play della Tempra (che considero una toppa per chi vuol fare un "intervento al minimo" .. ma a me non basta dato che, come dal video del commerciale, può fare solo un taglio di tensione a 14.5 V e non una limitazione di corrente settabile, né ha curve di carica "dedicate"), preferisco  prendere un batteria Litio da più di 150 Ah (ad es. la E.W.  314 Ah a 470 €) e anteporle un DCDC serio, tipo Victron Orion XS che quei settaggi li ha .. o anche il Renogy o forse altro.
Spesa: molto meno, capacità di carica: circa doppia, curva carica: più corretta.
Velocità di carica: a me non interessa ricaricare molto in fretta, quindi limitando la corrente sul DCDC il mio impianto non ha problemi. Chi avesse bisogno di correnti elevate, dovrebbe intervenire sui cavi in ogni caso,  sia con Tempra che con altre
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/07/2026 alle 01:02:51
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 21:04:40
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2026 alle 19:42:36

Si 10 minuti, è il tempo che impiego io a smontare e rimontare un sedile, sul 244 sono 4 viti. Evidentemente non è lo smontare il sedile che fa il costo dei 350 €.
Sul 250 sono sei, di cui una abbastanza impegnativa se hai i sedili girevoli.

Se ci sono i sedili Captain chair, con la piastra pesano abbastanza e possono essere necessarie due persone, la manodopera raddoppia.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 09:34:56
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2026 alle 19:42:36

Si 10 minuti, è il tempo che impiego io a smontare e rimontare un sedile, sul 244 sono 4 viti. Evidentemente non è lo smontare il sedile che fa il costo dei 350 €.
beh, devi partire dal presupposto che un concessionario lavora almeno a 50€/h... e comunque vada, stando a quanto scritto nell'annuncio, quei 350€ non servono solo per fare una semplice installazione smonta/monta e COMUNQUE VADA, indipendentemente dalla marca della batteria che si andrebbe a montare, sia scegliendo la prima opzione, sia la seconda, quegli importi sarebbero comunque da pagare ON TOP al prezzo della batteria.
Ciò significa che anche qualora quel concessionario offrisse una batteria Barbie style da 500€ per fare un esempio, un comune mortale che non è in grado di installarsi una litio da solo andrebbe a pagare 500€ di batteria + 950€ di installazione per un totale di 1450€, visto che con altre batteria non Tempra l'opzione da 350€ non è possibile.

Di qui, il famoso discorso che ancora tantissimi mezzi i quali sono ancora equipaggiati con AGM, al loro esaurimento preferiscono rimontare AGM che con soli 400€ contro 1450€ ti rimettono a nuovo per parecchi anni. Cosa che può essere fatta anche in garage dal meno esperto degli utilizzatori.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4346
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 09:47:03
In risposta al messaggio di Laikone del 12/07/2026 alle 09:34:56

beh, devi partire dal presupposto che un concessionario lavora almeno a 50€/h... e comunque vada, stando a quanto scritto nell'annuncio, quei 350€ non servono solo per fare una semplice installazione smonta/monta e COMUNQUE
VADA, indipendentemente dalla marca della batteria che si andrebbe a montare, sia scegliendo la prima opzione, sia la seconda, quegli importi sarebbero comunque da pagare ON TOP al prezzo della batteria. Ciò significa che anche qualora quel concessionario offrisse una batteria Barbie style da 500€ per fare un esempio, un comune mortale che non è in grado di installarsi una litio da solo andrebbe a pagare 500€ di batteria + 950€ di installazione per un totale di 1450€, visto che con altre batteria non Tempra l'opzione da 350€ non è possibile. Di qui, il famoso discorso che ancora tantissimi mezzi i quali sono ancora equipaggiati con AGM, al loro esaurimento preferiscono rimontare AGM che con soli 400€ contro 1450€ ti rimettono a nuovo per parecchi anni. Cosa che può essere fatta anche in garage dal meno esperto degli utilizzatori.
...
Ma se è p&p e non si aggiunge e cambia dcdc e CB perché rifare i cablaggi? Potrei forse capire quelli in entrata (non è possibile autolimitare la sua ricarica?) ma quelli in uscita proprio non li capisco.
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4212
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 11:58:53
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/07/2026 alle 21:04:40

Sul 250 sono sei, di cui una abbastanza impegnativa se hai i sedili girevoli. Se ci sono i sedili Captain chair, con la piastra pesano abbastanza e possono essere necessarie due persone, la manodopera raddoppia.
yes i sedili captain sono belli ma io che faccio un po fatica apiegarmi ho dovuto chiedere una mano al figlio per smontarlo resta il fatto che ci sono installatori che si fanno pagare il giusto e fanno un buon lavoro mentre altri esagerano sulla manodopera e a volte fanno il lavoro così così
nonno pat 49
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 14:43:20
In risposta al messaggio di dekracap del 12/07/2026 alle 09:47:03

Ma se è p&p e non si aggiunge e cambia dcdc e CB perché rifare i cablaggi? Potrei forse capire quelli in entrata (non è possibile autolimitare la sua ricarica?) ma quelli in uscita proprio non li capisco.
LA BATTERIA, è p&p, non è detto lo sia l'impianto.
L'esempio classico che ho già fatto innumerivoli volte è quello dei cavi che dalla BM arrivano alla vecchia batteria; questi cavi DEVONO essere in grado di far passare ALMENO 20A per il frigo 3v + tutto il resto che vuoi far arrivare alla batteria. Ho messo mani su mezzi che a frigo SPENTO sulla BS arrivavano 12,5V... in un caso come questo non esiste nessuna batteria p&p e probabilmente il proprietario in un caso analogo vuol passare a litio perchè ha pochissima disponibilità energetica, ovviamente NON per colpa della batterie, ma per il fatto che queste durante il viaggio NON si ricaricano; nel caso da me analizzato si scaricavano.

Non potresti mai montare una litio con un impianto di partenza di questo tipo anche se non installi il dc-dc. Se la corrente non arriva alla BS, questa non se la può certo creare...
E' in casi come questi che l'impianto va rifatto, non certo in quelli dove ci sono dei cavi da 50mmq (inesistenti di primo impianto su mezzi datati).

Su quelli in uscita sono d'ccordo con te, ma va detto che bisogna vedere COSA si vuole ottenere.
Solitamente ci si lamenta della poca energia quando la stufa si spegne in inverno... anche in questo caso spesso è a causa di cavi sottodimensionati. 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4346
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 15:43:53
In risposta al messaggio di Laikone del 12/07/2026 alle 14:43:20

LA BATTERIA, è p&p, non è detto lo sia l'impianto. L'esempio classico che ho già fatto innumerivoli volte è quello dei cavi che dalla BM arrivano alla vecchia batteria; questi cavi DEVONO essere in grado di far passare
ALMENO 20A per il frigo 3v + tutto il resto che vuoi far arrivare alla batteria. Ho messo mani su mezzi che a frigo SPENTO sulla BS arrivavano 12,5V... in un caso come questo non esiste nessuna batteria p&p e probabilmente il proprietario in un caso analogo vuol passare a litio perchè ha pochissima disponibilità energetica, ovviamente NON per colpa della batterie, ma per il fatto che queste durante il viaggio NON si ricaricano; nel caso da me analizzato si scaricavano. Non potresti mai montare una litio con un impianto di partenza di questo tipo anche se non installi il dc-dc. Se la corrente non arriva alla BS, questa non se la può certo creare... E' in casi come questi che l'impianto va rifatto, non certo in quelli dove ci sono dei cavi da 50mmq (inesistenti di primo impianto su mezzi datati). Su quelli in uscita sono d'ccordo con te, ma va detto che bisogna vedere COSA si vuole ottenere. Solitamente ci si lamenta della poca energia quando la stufa si spegne in inverno... anche in questo caso spesso è a causa di cavi sottodimensionati. 
...
Però il cartello di quel venditore lo da oer scontato se ti mette la litio, mentre magari manco dovrebbe suggerire di montarla se ha lui sottomano il mezzo ma consigliare intanto di far funzionare ben quel che c'è 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 18:54:01
Il crollo dei costi, avvenuto in tempi relativamente recenti, ha scatenato una autentica corsa al litio.
La batteria al litio e' attualmente la principale innovazione nel mondo dei camper.
E' fuor di dubbio che si tratti di una innovazione utile se non quasi indispensabile.
Ma, a parte qualche rara eccezione, non ancora diffusa tra gli allestitori.
O meglio, e' prevista come opzione sui veicoli nuovi ma a caro prezzo.
Molti sono convinti che sostituire una batteria al piombo con una batteria al litio sia una operazione semplice, alla portata di tutti.
In realta' non e' cosi' e basta leggere questa discussione per capirlo.
Allo stato, a mio parere, ci sono due possibilita': compro una batteria al litio commerciale e mi arrangio a montarla intervenendo in maniera piu'  o meno pesante sull'  impianto elettrico, oppure, se voglio stare tranquillo, mi faccio montare DA UN INSTALLATORE AUTORIZZATO la Tempra da 150Ah senza modifiche all' impianto o con modifiche minime.
Penso che il minimo per l' installazione della Tempra da 150 Ah attualmente sia - tutto compreso- 1.500 euro.
Certo, con questa cifra compro dalle 3 alle 4 batterie commerciali da 300Ah.surprise
Sarebbe interessante sapere pero' quanto costa farsi installare A REGOLA D'ARTE DA UN PROFESSIONISTA (ammesso di trovarlosurprise) una di queste batterie.
Al momento non mi risultano batterie con caratteristiche simili alla Tempra.
A questo punto, ognuno faccia i suoi ragionamenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link