CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

NDS Tempra la verità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 210
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 09:47:04
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 08:51:26

Dometic/NDS è un'azienda che opera a livello internazionale e che si assume la responsabilità di ciò che dichiara. Questo non significa che sia infallibile, ma significa che, prima di affermare che stia raccontando cose
tecnicamente impossibili, preferisco aspettare una dimostrazione oggettiva. E permettimi una considerazione finale. Se davvero la Tempra fosse semplicemente una normale batteria della Barbie rivestita di marketing, come sostieni, sarebbe un prodotto estremamente facile da smontare pubblicamente. È sul mercato dal 2023, costa circa 1.200 €, è venduta da un marchio conosciuto e sarebbe una pubblicità enorme dimostrarne l'eventuale inconsistenza tecnica. Eppure, ad oggi, vedo molte analisi teoriche, molte supposizioni e molte interpretazioni... ma non vedo ancora una dimostrazione tecnica completa che smentisca ciò che il costruttore dichiara. Quando arriverà, la leggerò con interesse. Fino ad allora continuerò a distinguere tra ipotesi, per quanto formulate da persone competenti, e prove. Io discuto le idee; tu continui a discutere la persona che le esprime. Sono due modi molto diversi di affrontare un confronto tecnico.
...
È già la seconda volta che dici che sono i "dubbiosi" a dover dimostrare che la Tempra non vale i soldi che costa.
Guarda che nel mondo reale è invece il contrario.
In un regime generale di prezzi di un prodotto attorno al valore  X, è chi lo fa o lo vende al prezzo 3X che deve dimostrare al pubblico che li vale tutti.

A mio parere i prezzi di Tempra (e forse altri) possono essere una "coda" commerciale di quando le LiFePO4 erano una primizia tecnologica, costruita in piccolissime serie e alle prime applicazioni sui camper,  quindi potevano anche essere accettabili, per alcuni. All'allargarsi della produzione delle LFP a numeri importanti e dell'utilizzo ormai diffuso e normale sui camper, ritengo non lo siano più.
Pensiamo, in analogia, all'andamento negli anni dei prezzi dei PC (a suo tempo), dei pannelli FV, dei telefoni cell. se a pari prestazioni, ecc.
Denigrare sistematicamente i prodotti che hanno prezzi nella media di mercato (e chi li impiega) e tendere a far credere che i prezzi giusti sono "i 3X",  fa certamente il gioco di quei pochi brand ..  in pratica una marchetta, non si sa se interessata o se gratis, per pura indole personale. Ma certo non un buon servizio a chi legge.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/07/2026 alle 09:50:02
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 10:05:58
In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2026 alle 09:47:04

È già la seconda volta che dici che sono i dubbiosi a dover dimostrare che la Tempra non vale i soldi che costa. Guarda che nel mondo reale è invece il contrario. In un regime generale di prezzi di un prodotto attorno
al valore  X, è chi lo fa o lo vende al prezzo 3X che deve dimostrare al pubblico che li vale tutti. A mio parere i prezzi di Tempra (e forse altri) possono essere una coda commerciale di quando le LiFePO4 erano una primizia tecnologica, costruita in piccolissime serie e alle prime applicazioni sui camper,  quindi potevano anche essere accettabili, per alcuni. All'allargarsi della produzione delle LFP a numeri importanti e dell'utilizzo ormai diffuso e normale sui camper, ritengo non lo siano più. Pensiamo, in analogia, all'andamento negli anni dei prezzi dei PC (a suo tempo), dei pannelli FV, dei telefoni cell. se a pari prestazioni, ecc. Denigrare sistematicamente i prodotti che hanno prezzi nella media di mercato (e chi li impiega) e tendere a far credere che i prezzi giusti sono i 3X,  fa certamente il gioco di quei pochi brand ..  in pratica una marchetta, non si sa se interessata o se gratis, per pura indole personale. Ma certo non un buon servizio a chi legge.
...
Mi spiace, ma credo che tu stia mescolando due concetti completamente diversi... stranamente...
Che un prodotto valga economicamente quello che costa è una valutazione personale. Nessuno può dimostrarla in modo oggettivo.
Che un prodotto faccia quello che il costruttore dichiara, invece, è una questione tecnica e verificabile.
Sono due piani completamente diversi.
Se ritieni che la Tempra costi tre volte troppo rispetto alla concorrenza, è una tua valutazione, perfettamente legittima. Io posso anche non condividerla, ma non è quello il punto della discussione.
Quello che invece continuo a leggere è che dalle valutazioni sul prezzo si passa automaticamente a mettere in dubbio le caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore. E questo, a mio avviso, richiede qualcosa di più di un'opinione.
Quanto alla "marchetta", ti invito sinceramente a evitare questo genere di allusioni.
Non ho mai ricevuto un euro da NDS, da Dometic o da chiunque altro.
Sto semplicemente esprimendo un'opinione diversa dalla tua.
Se ogni volta che qualcuno apprezza un prodotto costoso lo si liquida come uno che fa una marchetta, allora il confronto tecnico finisce e rimangono solo le etichette.
Io continuerò a discutere di dati, documentazione e prove, lasciando da parte le intenzioni personali degli interlocutori.

Tu continui a sostenere che io difenda NDS a prescindere. In realtà io non ho ancora letto un solo tuo intervento in cui tu prenda in considerazione la possibilità che NDS possa avere ragione. Se il dubbio deve essere un approccio tecnico, dovrebbe valere in entrambe le direzioni.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 617
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 11:00:46
Vedo che il tema originale della discussione tende a deragliare su concetti e opinioni personali solo in parte supportate da dati tecnici.
Non sono un esperto dell'argomento, ma sono interessato in vista di una futura sostituzione delle mie due AGM.
Dunque la Tempra è venduta come plug&play grazie ad un bms interno performante che però non pare avere funzione DC DC e quindi mette a rischio l'alternatore del mezzo.
Questo è a mio avviso un punto importante perché se il DC DC risulta superfluo in parte si giustifica il prezzo della Tempra, diversamente no.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 11:21:39
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/07/2026 alle 11:00:46

Vedo che il tema originale della discussione tende a deragliare su concetti e opinioni personali solo in parte supportate da dati tecnici. Non sono un esperto dell'argomento, ma sono interessato in vista di una futura sostituzione
delle mie due AGM. Dunque la Tempra è venduta come plug&play grazie ad un bms interno performante che però non pare avere funzione DC DC e quindi mette a rischio l'alternatore del mezzo. Questo è a mio avviso un punto importante perché se il DC DC risulta superfluo in parte si giustifica il prezzo della Tempra, diversamente no.
...
Adeguare l'impianto per poter installare qualsiasi litio quanto ti costa?
Magari hai già il DC DC Charger che è l'unico modo per collegare un alternatore a una litio, potrai impostare tu la corrente massima da prelevare, questo valore dipende dall'alternatore e  deve essere impostabile e deciso da progetto.

Come può questo valore essere lo stesso per sia un alternatore da 53 A che per uno da 250 A?

Marco

http://www.m48.it

Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 11:30:41
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/07/2026 alle 11:00:46

Vedo che il tema originale della discussione tende a deragliare su concetti e opinioni personali solo in parte supportate da dati tecnici. Non sono un esperto dell'argomento, ma sono interessato in vista di una futura sostituzione
delle mie due AGM. Dunque la Tempra è venduta come plug&play grazie ad un bms interno performante che però non pare avere funzione DC DC e quindi mette a rischio l'alternatore del mezzo. Questo è a mio avviso un punto importante perché se il DC DC risulta superfluo in parte si giustifica il prezzo della Tempra, diversamente no.
...
Hai centrato il punto della discussione.
Il nodo non è se esistano batterie Litio da 600 Ah che costano meno, né se il rapporto €/Ah della Tempra sia conveniente.
La domanda è molto più semplice: la Tempra mantiene davvero ciò che il costruttore dichiara?
Il costruttore afferma che la batteria è Plug&Play e che può essere collegata alle sorgenti di ricarica esistenti, oltre ad aver dichiarato pubblicamente che integra un sistema DC-DC. Dall'altra parte c'è chi, sulla base dell'analisi del manuale e della propria esperienza, ritiene che questo non sia possibile.
Ad oggi, però, non mi risulta che qualcuno abbia aperto una Tempra, analizzato il circuito o eseguito misure strumentali tali da dimostrare in modo oggettivo che le dichiarazioni del costruttore siano errate.
Per questo motivo continuo a sospendere il giudizio: non perché ritenga che Dometic/NDS abbia necessariamente ragione, ma perché, allo stato attuale, vedo una tesi supportata dalle dichiarazioni ufficiali del produttore e un'altra supportata da deduzioni tecniche. Mi piacerebbe vedere una verifica sperimentale che chiarisca definitivamente la questione.
Se poi dovesse emergere che il DC-DC interno non esiste o non svolge la funzione dichiarata, sarò il primo a prenderne atto. Ma allo stesso modo, se verrà dimostrato che esiste e funziona come dichiarato, credo sia corretto riconoscerlo.

Se il DC-DC interno non svolgesse realmente la funzione dichiarata, allora sarebbe legittimo chiedersi come venga gestita la ricarica dall'alternatore e se, in determinate configurazioni, sia comunque opportuno prevedere un DC-DC esterno.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15650
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 11:36:58
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 10:05:58

Mi spiace, ma credo che tu stia mescolando due concetti completamente diversi... stranamente... Che un prodotto valga economicamente quello che costa è una valutazione personale. Nessuno può dimostrarla in modo oggettivo.
Che un prodotto faccia quello che il costruttore dichiara, invece, è una questione tecnica e verificabile. Sono due piani completamente diversi. Se ritieni che la Tempra costi tre volte troppo rispetto alla concorrenza, è una tua valutazione, perfettamente legittima. Io posso anche non condividerla, ma non è quello il punto della discussione. Quello che invece continuo a leggere è che dalle valutazioni sul prezzo si passa automaticamente a mettere in dubbio le caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore. E questo, a mio avviso, richiede qualcosa di più di un'opinione. Quanto alla marchetta, ti invito sinceramente a evitare questo genere di allusioni. Non ho mai ricevuto un euro da NDS, da Dometic o da chiunque altro. Sto semplicemente esprimendo un'opinione diversa dalla tua. Se ogni volta che qualcuno apprezza un prodotto costoso lo si liquida come uno che fa una marchetta, allora il confronto tecnico finisce e rimangono solo le etichette. Io continuerò a discutere di dati, documentazione e prove, lasciando da parte le intenzioni personali degli interlocutori. Tu continui a sostenere che io difenda NDS a prescindere. In realtà io non ho ancora letto un solo tuo intervento in cui tu prenda in considerazione la possibilità che NDS possa avere ragione. Se il dubbio deve essere un approccio tecnico, dovrebbe valere in entrambe le direzioni.
...
Hai ragione sul discorso di stare in argomento, mi scuso perchè anche io ne sono uscito per segnale che per me i problemi di quella batteria erano altri.

Ammeto che io ci credo a ciò che dice NDS, (per me la discussione era finita alla prima pagina) qualche dubbio l' ho sul DCDC nel senso che se scrivevano semplicemente che il DCDC non era necessario forse era meglio, anche perchè se ho un DCDC separato ne capisco i limiti di regolazione, mentre se monto una Tempra senza DCDC poi che succede? quante ampere posso far arrivare, come si gestisce il limite della carica al 80% di SOC a riposo, e altre cose che dovrebbero essere spiegate.
Anche non volendo farci una questione di costi, (magari col tempo i prezzi caleranno di molto) a me questa cosa del plugin Play mi ha sempre lasciato dei dubbi, sarà un fattore psicologico dato che poi ne capisco poco, ma un vero DCDC per me sarebbe sempre una cosa che mi metterebbe più a mio agiolaugh.

Comunque vediamo in futuro non si sa mai, visto che la mia litio è montata come fosse una powerstation, quindi ho sempre un impianto con 2 piombo da 100Ah che dovrò sostituire, e in quel caso 150Ah di litio mi basteranno, (terrò sempre separato il sistema di alimentazione del clima, perchè mi permette di portare al limite di scarica la batteria, senza preoccuparmi di rimanere senza energia per tutto il resto). 
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 11:42:16
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2026 alle 11:36:58

Hai ragione sul discorso di stare in argomento, mi scuso perchè anche io ne sono uscito per segnale che per me i problemi di quella batteria erano altri. Ammeto che io ci credo a ciò che dice NDS, (per me la discussione
era finita alla prima pagina) qualche dubbio l' ho sul DCDC nel senso che se scrivevano semplicemente che il DCDC non era necessario forse era meglio, anche perchè se ho un DCDC separato ne capisco i limiti di regolazione, mentre se monto una Tempra senza DCDC poi che succede? quante ampere posso far arrivare, come si gestisce il limite della carica al 80% di SOC a riposo, e altre cose che dovrebbero essere spiegate. Anche non volendo farci una questione di costi, (magari col tempo i prezzi caleranno di molto) a me questa cosa del plugin Play mi ha sempre lasciato dei dubbi, sarà un fattore psicologico dato che poi ne capisco poco, ma un vero DCDC per me sarebbe sempre una cosa che mi metterebbe più a mio agio. Comunque vediamo in futuro non si sa mai, visto che la mia litio è montata come fosse una powerstation, quindi ho sempre un impianto con 2 piombo da 100Ah che dovrò sostituire, e in quel caso 150Ah di litio mi basteranno, (terrò sempre separato il sistema di alimentazione del clima, perchè mi permette di portare al limite di scarica la batteria, senza preoccuparmi di rimanere senza energia per tutto il resto). 
...
È un ragionamento che condivido molto di più rispetto ai "non può funzionare".
Anche io avrei gradito una documentazione tecnica più approfondita. Ad esempio:
- come viene gestita la corrente proveniente dall'alternatore;
- se esiste un limite di corrente in funzione della sorgente;
- come viene gestita la ricarica con alternatori intelligenti;
- come si comporta il sistema con un eventuale DC-DC già presente;
- se e come viene gestita la riduzione della corrente in prossimità del 100% di SOC. Sono tutte domande tecniche assolutamente legittime.
Però, per me, queste domande non portano automaticamente alla conclusione che il sistema non funzioni o che il produttore stia raccontando qualcosa di falso. Semplicemente significano che la documentazione potrebbe essere molto più dettagliata.
Personalmente, se dovessi installarla oggi, probabilmente mi confronterei con Dometic o con un installatore autorizzato per capire in quali configurazioni il DC-DC esterno è realmente superfluo e in quali, invece, possa comunque essere consigliabile.
Credo che questo sia il modo corretto di affrontare la questione: chiedere chiarimenti tecnici, senza partire dal presupposto che sia solo marketing.

Ecco, questa è la differenza tra porre domande tecniche e dare sentenze. Le prime aiutano a capire il prodotto, le seconde spesso chiudono la discussione prima ancora che arrivino le risposte.

Modificato da Laikone il 05/07/2026 alle 11:43:47
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 13:07:32
Purtroppo c'è un problema di base ed e' il fatto che si continui a nominare un DC-DC mentre in realtà andrebbe chiamato per ciò che ed anche per come e' esattamente riportato in tutti i canali di comunicazione Dometic riguardo alla Tempra e cioè: CARICABATTERIE.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 14:20:06
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 10:05:58

Mi spiace, ma credo che tu stia mescolando due concetti completamente diversi... stranamente... Che un prodotto valga economicamente quello che costa è una valutazione personale. Nessuno può dimostrarla in modo oggettivo.
Che un prodotto faccia quello che il costruttore dichiara, invece, è una questione tecnica e verificabile. Sono due piani completamente diversi. Se ritieni che la Tempra costi tre volte troppo rispetto alla concorrenza, è una tua valutazione, perfettamente legittima. Io posso anche non condividerla, ma non è quello il punto della discussione. Quello che invece continuo a leggere è che dalle valutazioni sul prezzo si passa automaticamente a mettere in dubbio le caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore. E questo, a mio avviso, richiede qualcosa di più di un'opinione. Quanto alla marchetta, ti invito sinceramente a evitare questo genere di allusioni. Non ho mai ricevuto un euro da NDS, da Dometic o da chiunque altro. Sto semplicemente esprimendo un'opinione diversa dalla tua. Se ogni volta che qualcuno apprezza un prodotto costoso lo si liquida come uno che fa una marchetta, allora il confronto tecnico finisce e rimangono solo le etichette. Io continuerò a discutere di dati, documentazione e prove, lasciando da parte le intenzioni personali degli interlocutori. Tu continui a sostenere che io difenda NDS a prescindere. In realtà io non ho ancora letto un solo tuo intervento in cui tu prenda in considerazione la possibilità che NDS possa avere ragione. Se il dubbio deve essere un approccio tecnico, dovrebbe valere in entrambe le direzioni.
...
Leggi meglio! (iperlessia a parte)
Io ho detto che certi panegiri si possono fare anche  per pura indole e non per interesse. Il che però non toglie che costituiscano un "assist" per il brand.
Tanto più se le opinioni positive sono sempre rivolte a quello e il resto viene denigrato:  l'impressione negativa non nasce per caso.

Tornando all'oggetto: se i prodotti di un marchio hanno prezzo circa triplo di quello di gran parte di prodotti simili della concorrenza, che pure sono usati estesamente,  riibadisco che non saremo certo noi a dover dimostrare alcunché (come da te detto 2 volte). Saranno i commerciali a doverci convincere che per quel prodotto vale la pena di spendere più della media
La "chicca" rivelata sulle Tempra dal direttore commerciale (cioè che un dispositivo interno taglia le tensioni in input a 14.5 V se  maggiori, e che questo autorizza ad usare qualsiasi alimentazione a monte) non la metto in dubbio in sè come funzionalità, ma per me non basta a giustificare il 2X in più nel prezzo rispetto a batterie prive di tale plus, che peraltro si realizza facilmente in altro modo, ad esempio con un DCDC vero e proprio.

Se poi tu pensi che basti linkare un'intervista improvvisata su FB con un venditore per stabilire "la verità" e perché tutti ordinatamente assentiscano a un commerciale .. mi sa che ti sbagli

Ti sbagli anche nel dire che sono sempre negativo sul marchio. È vero che di NDS ho criticato più volte i prezzi di alcuni prodotti (ma sempre in risposta a chi li consigliava a tutti denigrando altre scelte),  ma non ho ne mai citato in negativo  le prestazioni in se stesse, e non potrei non avendo avuto o provato assiemi NDS. In compenso mi sono più volte espresso positivamente sui frigo a c. CRX e portatili Dometic   (che se non sbaglio è la casa madre),  oppure su componenti Dometic meno tecnici (ad esempio sulla resistenza degli oblò Heki, avendoli provati sotto grandine).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/07/2026 alle 14:59:53
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 14:41:31
In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2026 alle 14:20:06

Leggi meglio! (iperlessia a parte) Io ho detto che certi panegiri si possono fare anche  per pura indole e non per interesse. Il che però non toglie che costituiscano un assist per il brand. Tanto più se le opinioni positive
sono sempre rivolte a quello e il resto viene denigrato:  l'impressione negativa non nasce per caso. Tornando all'oggetto: se i prodotti di un marchio hanno prezzo circa triplo di quello di gran parte di prodotti simili della concorrenza, che pure sono usati estesamente,  riibadisco che non saremo certo noi a dover dimostrare alcunché (come da te detto 2 volte). Saranno i commerciali a doverci convincere che per quel prodotto vale la pena di spendere più della media La chicca rivelata sulle Tempra dal direttore commerciale (cioè che un dispositivo interno taglia le tensioni in input a 14.5 V se  maggiori, e che questo autorizza ad usare qualsiasi alimentazione a monte) non la metto in dubbio in sè come funzionalità, ma per me non basta a giustificare il 2X in più nel prezzo rispetto a batterie prive di tale plus, che peraltro si realizza facilmente in altro modo, ad esempio con un DCDC vero e proprio. Se poi tu pensi che basti linkare un'intervista improvvisata su FB con un venditore per stabilire la verità e perché tutti ordinatamente assentiscano a un commerciale .. mi sa che ti sbagli Ti sbagli anche nel dire che sono sempre negativo sul marchio. È vero che di NDS ho criticato più volte i prezzi di alcuni prodotti (ma sempre in risposta a chi li consigliava a tutti denigrando altre scelte),  ma non ho ne mai citato in negativo  le prestazioni in se stesse, e non potrei non avendo avuto o provato assiemi NDS. In compenso mi sono più volte espresso positivamente sui frigo a c. CRX e portatili Dometic   (che se non sbaglio è la casa madre),  oppure su componenti Dometic meno tecnici (ad esempio sulla resistenza degli oblò Heki, avendoli provati sotto grandine).  
...
Ho letto benissimo, infatti non ho mai detto che tu abbia interessi economici. Quello che ti chiedo è di mantenere la discussione sul piano tecnico, evitando riferimenti alla mia persona o alle mie presunte intenzioni. Dire che sono "fuori strada" o tirare in ballo l'iperlessia non aggiunge nulla al confronto.
Sul resto, continuo a pensare che stiamo parlando di due cose diverse.
Se mi dici che, secondo te, la Tempra non vale il prezzo richiesto, è una valutazione assolutamente legittima. Nessuno può dimostrare oggettivamente che un prodotto "valga" 1.200 €, perché il valore percepito dipende da ciò che cerca il cliente.
Se invece si afferma che le caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore non sono vere, allora il discorso cambia e servono elementi tecnici per dimostrarlo.
L'intervista del direttore commerciale non è "la verità", così come non lo è l'opinione di un forumista, per quanto competente. È una dichiarazione ufficiale del produttore e, come tale, ha un suo peso. Se poi qualcuno la smentirà con misure, teardown o prove pratiche, ne prenderò atto senza alcun problema.
Quanto al prezzo, continuo a non vedere il nesso logico. Esistono prodotti che costano il triplo dei concorrenti e valgono il triplo, altri che non lo valgono affatto. Non è il prezzo, da solo, a stabilire se una dichiarazione tecnica sia vera o falsa.

Io non sto cercando di convincere te. Sto cercando di distinguere ciò che oggi è documentato da ciò che, al momento, è ancora un'ipotesi tecnica. Credo che questa distinzione sia utile soprattutto a chi legge la discussione per farsi un'opinione.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 15:28:19
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 14:41:31

Ho letto benissimo, infatti non ho mai detto che tu abbia interessi economici. Quello che ti chiedo è di mantenere la discussione sul piano tecnico, evitando riferimenti alla mia persona o alle mie presunte intenzioni. Dire
che sono fuori strada o tirare in ballo l'iperlessia non aggiunge nulla al confronto. Sul resto, continuo a pensare che stiamo parlando di due cose diverse. Se mi dici che, secondo te, la Tempra non vale il prezzo richiesto, è una valutazione assolutamente legittima. Nessuno può dimostrare oggettivamente che un prodotto valga 1.200 €, perché il valore percepito dipende da ciò che cerca il cliente. Se invece si afferma che le caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore non sono vere, allora il discorso cambia e servono elementi tecnici per dimostrarlo. L'intervista del direttore commerciale non è la verità, così come non lo è l'opinione di un forumista, per quanto competente. È una dichiarazione ufficiale del produttore e, come tale, ha un suo peso. Se poi qualcuno la smentirà con misure, teardown o prove pratiche, ne prenderò atto senza alcun problema. Quanto al prezzo, continuo a non vedere il nesso logico. Esistono prodotti che costano il triplo dei concorrenti e valgono il triplo, altri che non lo valgono affatto. Non è il prezzo, da solo, a stabilire se una dichiarazione tecnica sia vera o falsa. Io non sto cercando di convincere te. Sto cercando di distinguere ciò che oggi è documentato da ciò che, al momento, è ancora un'ipotesi tecnica. Credo che questa distinzione sia utile soprattutto a chi legge la discussione per farsi un'opinione.
...
Sul piano tecnico, esistono delle funzionalità aziendali definite "analisi dei costi" rivolte ai costi interni, ma anche altre definite "analisi del valore" in cui si prende in esame il valore percepito dal mercato per soluzioni applicate.. cose più o meno tecniche, ma che sfatano la faciloneria nel dire che il prezzo cliente sia una pura opinione e che l'unica cosa di cui possiamo parlare qui è se la prestazione Y sia dimostrata o no.

Poi mi chiedo, ora diventi fautore di un tecnicismo oggettivo, quando da anni batti sulla denigrazione dei prodotti/azioni altrui con argomenti tipo " batterie della Barbie" o "cantinari" a che le monta? O fare il sarcastico dubitando di chi riportava situazioni di autonomia con FV che smentivano il tuo assunto "max 100-120 W, di più non serve"?

A me andrebbe benissimo stare sul tecnico, è sempre stato il mio mestiere, ma allora facciamolo tutti e sempre, non solo per tagliare parti del discorso che non portano l'acqua al proprio mulino
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/07/2026 alle 15:34:34
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 15:34:16
Tanto per aggiungere un po' di confusione.wink
AI dice che Dometic (cui NDS appartiene) e' una multinazionale svedese leader nella fornitura di soluzioni "per la vita in movimento."
E' presente in 100 paesi con 7.000 dipendenti.
Mi e' bastato questo per decidere di acquistare una Tempra da 150Ah.
Mi sono rivolto ad un installatore autorizzato Dometic, il quale:
- ha verificato la piena compatibilita' dell' impianto elettrico del van con la Tempra (quindi non e' stato necessario fare modifiche);
- ha smontato le due batterie al piombo originali, oramai a fine vita, ed il parallelo tra le batterie stesse;
- ha settato carica batterie e convertitore di corrente continua per la litio;
- installato la Tempra al posto di una delle batterie al piombo (le dimensioni sono uguali, standard L5).
- scaricato l' apposita applicazione e fatto collaudo finale.
Mi ritrovo ora con un secondo vano L5 nel quale posso aggiungere facilmente una seconda Tempra da 150Ah, sistemi di ricarica permettendo.
Ho speso in tutto 1.500 euro, regolarmente fatturati.
I nostri camper costano svariate decine di migliaia di euro.
Un investimento di 1.500 euro su un componente vitale come la batteria di servizio mi sembra coerente.
La cosa piu' importante, un lavoro pulito, garantito da un professionista.
Anche la tranquillita' ha un suo valore.
Non ho preso in considerazione un batteria di maggiore capacita' perche' avrebbe comportato un intevento notevole sull' impianto elettrico, operazione alla quale da sempre sono contrario.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 15:44:51
In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2026 alle 15:28:19

Sul piano tecnico, esistono delle funzionalità aziendali definite analisi dei costi rivolte ai costi interni, ma anche altre definite analisi del valore in cui si prende in esame il valore percepito dal mercato per soluzioni
applicate.. cose più o meno tecniche, ma che sfatano la faciloneria nel dire che il prezzo cliente sia una pura opinione e che l'unica cosa di cui possiamo parlare qui è se la prestazione Y sia dimostrata o no. Poi mi chiedo, ora diventi fautore di un tecnicismo oggettivo, quando da anni batti sulla denigrazione dei prodotti/azioni altrui con argomenti tipo batterie della Barbie o cantinari a che le monta? O fare il sarcastico dubitando di chi riportava situazioni di autonomia con FV che smentivano il tuo assunto max 100-120 W, di più non serve? A me andrebbe benissimo stare sul tecnico, è sempre stato il mio mestiere, ma allora facciamolo tutti e sempre, non solo per tagliare parti del discorso che non portano l'acqua al proprio mulino
...
alla fine, la domanda iniziale era una sola: la Tempra realizza davvero ciò che NDS/Dometic dichiara oppure no?
Tutto il resto – prezzo, strategie commerciali, valore percepito, esperienze personali e preferenze – è interessante, ma non risponde a quella domanda.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 15:53:44
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2026 alle 15:34:16

Tanto per aggiungere un po' di confusione. AI dice che Dometic (cui NDS appartiene) e' una multinazionale svedese leader nella fornitura di soluzioni per la vita in movimento. E' presente in 100 paesi con 7.000 dipendenti.
Mi e' bastato questo per decidere di acquistare una Tempra da 150Ah. Mi sono rivolto ad un installatore autorizzato Dometic, il quale: - ha verificato la piena compatibilita' dell' impianto elettrico del van con la Tempra (quindi non e' stato necessario fare modifiche); - ha smontato le due batterie al piombo originali, oramai a fine vita, ed il parallelo tra le batterie stesse; - ha settato carica batterie e convertitore di corrente continua per la litio; - installato la Tempra al posto di una delle batterie al piombo (le dimensioni sono uguali, standard L5). - scaricato l' apposita applicazione e fatto collaudo finale. Mi ritrovo ora con un secondo vano L5 nel quale posso aggiungere facilmente una seconda Tempra da 150Ah, sistemi di ricarica permettendo. Ho speso in tutto 1.500 euro, regolarmente fatturati. I nostri camper costano svariate decine di migliaia di euro. Un investimento di 1.500 euro su un componente vitale come la batteria di servizio mi sembra coerente. La cosa piu' importante, un lavoro pulito, garantito da un professionista. Anche la tranquillita' ha un suo valore. Non ho preso in considerazione un batteria di maggiore capacita' perche' avrebbe comportato un intevento notevole sull' impianto elettrico, operazione alla quale da sempre sono contrario.
...
avere una Tempra e volendo ad ogni costo montare un dc-dc il quale stando alle dichiarazioni del produttore non sarebbe necessario, implica una spesa che esula dall'avere poi una batteria da 150Ah soltanto oppure 2 in parallelo.
La differenza in gioco è quindi il prezzo tra montarne una o due, il resto non vedo perchè lo si dovrebbe modificare. Ciò che è in grando di caricare una batteria è in grado di caricarne anche due; ovviamente con più tempo, ma tutta questa fretta di voler ricaricare le batterie nel più breve tempo possibile montando milioni di Watt sul tetto o dc-dc esagerati proprio non la capisco, se la corrente nelle batterie è sufficiente. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 16:06:09
Giusto per restare sul lato tecnico, ho un furgone nuovo cui ci tanto in tanto voglio utilizzarlo per qualche giretto di un paio di giorni allestendolo alla meglio, quasi fosse un carrello tenda con relativi accessori.

Per mie necessità ho bisogno di energia supplementare per il funzionamento di alcuni dispositivi, la domanda e': 

Il nuovo furgone monta un'alternatore Smart da 200A, per ricaricare la Tempra viaggiando posso collegarla direttamente all'allenatore o alla batteria motore a mezzo di un banale relè?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 16:39:44
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2026 alle 15:34:16

Tanto per aggiungere un po' di confusione. AI dice che Dometic (cui NDS appartiene) e' una multinazionale svedese leader nella fornitura di soluzioni per la vita in movimento. E' presente in 100 paesi con 7.000 dipendenti.
Mi e' bastato questo per decidere di acquistare una Tempra da 150Ah. Mi sono rivolto ad un installatore autorizzato Dometic, il quale: - ha verificato la piena compatibilita' dell' impianto elettrico del van con la Tempra (quindi non e' stato necessario fare modifiche); - ha smontato le due batterie al piombo originali, oramai a fine vita, ed il parallelo tra le batterie stesse; - ha settato carica batterie e convertitore di corrente continua per la litio; - installato la Tempra al posto di una delle batterie al piombo (le dimensioni sono uguali, standard L5). - scaricato l' apposita applicazione e fatto collaudo finale. Mi ritrovo ora con un secondo vano L5 nel quale posso aggiungere facilmente una seconda Tempra da 150Ah, sistemi di ricarica permettendo. Ho speso in tutto 1.500 euro, regolarmente fatturati. I nostri camper costano svariate decine di migliaia di euro. Un investimento di 1.500 euro su un componente vitale come la batteria di servizio mi sembra coerente. La cosa piu' importante, un lavoro pulito, garantito da un professionista. Anche la tranquillita' ha un suo valore. Non ho preso in considerazione un batteria di maggiore capacita' perche' avrebbe comportato un intevento notevole sull' impianto elettrico, operazione alla quale da sempre sono contrario.
...
Tanto per aggiungere confusione...

Se mi dici (solo sulla parola, senza possibilità di verifica) che posso risparmiare 300€ di DC DC Charger, io sono dispoto a spendere fino a 250€ in più.
Ma te il DC DC Charger già lo avevi?

Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 16:45:37
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 15:53:44

avere una Tempra e volendo ad ogni costo montare un dc-dc il quale stando alle dichiarazioni del produttore non sarebbe necessario, implica una spesa che esula dall'avere poi una batteria da 150Ah soltanto oppure 2 in parallelo.
La differenza in gioco è quindi il prezzo tra montarne una o due, il resto non vedo perchè lo si dovrebbe modificare. Ciò che è in grando di caricare una batteria è in grado di caricarne anche due; ovviamente con più tempo, ma tutta questa fretta di voler ricaricare le batterie nel più breve tempo possibile montando milioni di Watt sul tetto o dc-dc esagerati proprio non la capisco, se la corrente nelle batterie è sufficiente. 
...
"Ciò che è in grando di caricare una batteria è in grado di caricarne anche due; ovviamente con più tempo"
Assolutamente d'accordo.
Ho montato la Tempra poche settimane fa e devo ancora collaudarla a fondo.
Il van monta un caricabatterie da 17 Ampere e  un dc-dc e' da 40 Ampere.
Fino a questo momento in ricarica  ho visto al massimo 10 - 15 ampere, ma a batteria semicarica.
Mi piacerebbe conoscere esperienze VERE di ricarica di batterie da 600Ah.surprise
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 16:55:01
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2026 alle 16:45:37

Ciò che è in grando di caricare una batteria è in grado di caricarne anche due; ovviamente con più tempo Assolutamente d'accordo. Ho montato la Tempra poche settimane fa e devo ancora collaudarla a fondo. Il van monta
un caricabatterie da 17 Ampere e  un dc-dc e' da 40 Ampere. Fino a questo momento in ricarica  ho visto al massimo 10 - 15 ampere, ma a batteria semicarica. Mi piacerebbe conoscere esperienze VERE di ricarica di batterie da 600Ah.
...
beh, non è che ci siano chissà quali segreti dietro a questa domanda...
i 600Ah si ricaricheranno in funzione dell'eventuale dc-dc installato; è chiaro che ricaricare una bateria da 600Ah durante il viaggio con un dc-dc da 40A sarà una cosa molto lunga...

Tornando al tua caso specifico, non so che frigo tu abbia e dove è collegato, ma qualora fosse un 3v e collegato sulla BS, come nel 99% dei casi succede, ci sta che di quei 40A nominali del dc-dc 15/20 se li consumi il frigo, lasciando così solo i 10/15A che vedi entrare in batteria... e nel caso tu avessi una 600Ah ricaricarla con 10/15A serve molto molto tempo.
Qualcuno ti risponderà comunque che con 1000W di fv farai prima a ricaricarli anche durante il viaggio...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6235
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 17:18:29
In risposta al messaggio di Szopen del 05/07/2026 alle 07:58:38

Fermo restando che nel manuale: (minuziosamente letto in ogni sua parte e dove in precedenza avevo tratto il punto o paragrafo sulla carica consigliata dal costruttore).dove ci sono diverse imprecisioni circa le tensioni
come hai ben spiegato, mi è sorto un piccolo dubbio. Se la configurazione della batteria e' rimasta tale, con 20 celle da 30Ah o sia cambiata non lo so, ad oggi non è possibile avere un riscontro, una dimostrazione, uno spaccato della batteria etc. (sono pronto disponibile a dare il mio contributo per il tuo test), quei giochini di parole ovvero, quel contraddittorio sulle tensioni potrebbe far pensare ad un piccolo (in corrente) secondo BMS in parallelo al primo,, non visibile all'utente,  opportunamente settato per la sola carica avente uno scopo ben preciso, al raggiungimento delle tensioni soglie, il primo BMS interviene magari per sovratensione oppure, staccando la sola carica o eventualmente anche i carichi mentre il secondo, con appunto una configurazione OVP diciamo 3,80-3,90V (sappiamo che le celle di per se' tollerano poco oltre i 4 Volt)  continuerebbe a lasciar passare una piccola corrente allo scopo di continuare un ulteriore bilanciamento delle celle le quali, poste in un parallelo di 5 unità non è facile conoscere il loro singolo stato, da qui il mio pensiero su quella scritta 14,7V...16V. I carichi sarebbero naturalmente protetti dall'intervento del primo BMS, qualsiasi caricabatterie continuerebbe a poter ricaricare anche se con tensioni sballate senza che l'utente si accorga di nulla. Ciro. P.s. So che Dometic commercializza anche un'altra Tempra con logo Buttner e non NDS ma non ho approfondito, si solo che anche in questo caso costa uno sproposito.
...
Per me la batteria con il logo Buttner Dometic è la stessa della NDS (fanno parte entrambe del gruppo)... Solo che NDS è molto conosciuta in Italia data la storicità, mentre Buttner Dometic in Europa Centro-Settentrionale specie in Germania (Dometic ha acquisito Buttner Elektronik nel 2021 da quanto ho letto)

... Diamo siamo già almeno in 2 per il testlaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 17:19:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2026 alle 16:39:44

Tanto per aggiungere confusione... Se mi dici (solo sulla parola, senza possibilità di verifica) che posso risparmiare 300€ di DC DC Charger, io sono dispoto a spendere fino a 250€ in più. Ma te il DC DC Charger già lo avevi?  
Ho "giocato facile", nel senso che il van (Dreamer nuovo del 2022) ha gia' caricabatteria e dc - dc compatibili litio.smiley
Per l' esattezza caricabatteria Nordelettronica  NE287 da 17A e dc- dc sempre Nordelettronica NE325 da 40A
Le specifiche si trovano in Rete.
Avrei comunque dovuto sostituire le batterie originali al piombo almeno con due agm (circa 300 euro l'una, restando in casa NDS).
Siccome la mia professione attuale e' "pensionato - camperistalaugh", e non voglio avere complicazioni, dopo essermi documentato, ho scoperto abbastanza casualmente di avere, sia pure un po' lontano da casa, un installatore autorizzato NDS.
Gli  ho portato il van e gli ho chiesto cosa mi consigliava.
Mi ha garantito che la Tempra da 150Ah era perfettamente compatibile con il mio impianto, senza modifiche..
Preventivo 1.500 euro tutto compreso, pienamente rispettato e "solo" qualche settimana di attesa (gli installatori piu' vicini "ricevono" a distanza di mesisurprise).
Adesso devo fare un collaudo parziale sul campo (grande frigorifero a compressore).
Il collaudo totale lo faro' quando frigorifero e Webasto funzioneranno contemporaneamente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
bulloni ruote camper Mercedes MLT 570
Buongiorno, una domanda per chi ha questo mezzo : i bulloni delle ruote con i cerchi in l...
laurarem
Oggi alle 10:08
Accessori
Frigo Dometic trivalente-bruciatore gas
Ciao a tutti, ho notato in campeggio che il frigo non funzionava a gas. Il piezo continuav...
Mistral78
Oggi alle 09:22
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link