CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

NDS Tempra la verità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 209
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 17:32:35
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 16:55:01

beh, non è che ci siano chissà quali segreti dietro a questa domanda... i 600Ah si ricaricheranno in funzione dell'eventuale dc-dc installato; è chiaro che ricaricare una bateria da 600Ah durante il viaggio con un dc-dc
da 40A sarà una cosa molto lunga... Tornando al tua caso specifico, non so che frigo tu abbia e dove è collegato, ma qualora fosse un 3v e collegato sulla BS, come nel 99% dei casi succede, ci sta che di quei 40A nominali del dc-dc 15/20 se li consumi il frigo, lasciando così solo i 10/15A che vedi entrare in batteria... e nel caso tu avessi una 600Ah ricaricarla con 10/15A serve molto molto tempo. Qualcuno ti risponderà comunque che con 1000W di fv farai prima a ricaricarli anche durante il viaggio...
...
Il frigorifero e' un Thetford a compressore da 150 litri e quanto a consumi non scherza.
Circa 5 ampere con compressore in funzione e complessivamente circa 500Wh su 24 ore (entrambi misurati).
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64682
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 17:47:29
Nel 2021vidi questa batteria in bella mostra e c’erano due versioni, per alternatori stupidì e per quelli intelligienti
A parte il presso mi potevano mettere questa batteria al litio senza modificare nulla del mio impianto originale che é composto da un DS300 ed un caricabatterie e CB 520 
Oltre alla batteria c’era un simpatico Display, se potevano metterla significa che in qualche modo aveva una qualche gestione al suo interno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 17:53:47
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2026 alle 17:47:29

Nel 2021vidi questa batteria in bella mostra e c’erano due versioni, per alternatori stupidì e per quelli intelligienti A parte il presso mi potevano mettere questa batteria al litio senza modificare nulla del mio impianto
originale che é composto da un DS300 ed un caricabatterie e CB 520  Oltre alla batteria c’era un simpatico Display, se potevano metterla significa che in qualche modo aveva una qualche gestione al suo interno
...
le famose due versioni sono:
-3LION
-Tempra
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6235
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 18:50:33
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 08:51:26

Dometic/NDS è un'azienda che opera a livello internazionale e che si assume la responsabilità di ciò che dichiara. Questo non significa che sia infallibile, ma significa che, prima di affermare che stia raccontando cose
tecnicamente impossibili, preferisco aspettare una dimostrazione oggettiva. E permettimi una considerazione finale. Se davvero la Tempra fosse semplicemente una normale batteria della Barbie rivestita di marketing, come sostieni, sarebbe un prodotto estremamente facile da smontare pubblicamente. È sul mercato dal 2023, costa circa 1.200 €, è venduta da un marchio conosciuto e sarebbe una pubblicità enorme dimostrarne l'eventuale inconsistenza tecnica. Eppure, ad oggi, vedo molte analisi teoriche, molte supposizioni e molte interpretazioni... ma non vedo ancora una dimostrazione tecnica completa che smentisca ciò che il costruttore dichiara. Quando arriverà, la leggerò con interesse. Fino ad allora continuerò a distinguere tra ipotesi, per quanto formulate da persone competenti, e prove. Io discuto le idee; tu continui a discutere la persona che le esprime. Sono due modi molto diversi di affrontare un confronto tecnico.
...
Laikone, rileggi il modo in cui ti sei posto nei vari post (non solo in questo 3d) e cosa hai riportato... Non guardare la pagliuzza nel mio occhio quando nel tuo c'è una trave.
Evidenze tecniche da te riportate non mi pare, solo evidenze commerciali (addirittura quella in apertura di thread presa da FB); hai sempre denigrato il lavoro altrui e batterie LFP di altri (preassemblate e/o fatte DIY) perchè di basso costo dubitando qualunque aspetto pur postati dati da diversi con tanto di foto etc... Qua chi spala fango senza evidenze tecniche dirette e discute la persona (esempio categorizzare con il termine "cantinari") non sono io... Questo sarebbe il tuo modo di affrontare un confronto tecnico? Io ho riportato una foto della Tempra da 150 Ah dove si vede il top interno, quanto riporta il manuale della Tempra e il sito NDS con sufficiente comprensione del testo facendo notare piccole sfumature e ricerca del brevetto non trovato (unica cosa che hai riportato anche tu però dopo avertelo fatto notare).

Riporto, e non solo l'unico, ipotesi tecniche plausibili (penso di essere stato uno dei pochi se non l'unico a contemplare soluzioni tecniche percorribili come SVC o PPP che lavorano sulla differenza di tensione, soluzioni compatibili con quanto dichiarato da manuale e visto dalla foto poichè non vedo dissipatori di dimensioni rilevanti specie se correlati a volume chiuso molto ridotto con involucro ABS che non aiuta a dissipare) non per puro gusto di dar contro a NDS (o qualunque brand fosse stato)... Tu cosa porti? Fino ad ora nulla, aspetti che facciano gli altri... Molto comoda così; dovresti essere tu il primo a muoverti per portare evidenze oggettive concrete in merito... Così non avresti neanche il dubbio che ti raccontiamo frottole.

... Torno a rinnovare l'invito siccome fino ad ora le tue risposte, comprese le domande riguardo quanto scritto sul manuale ed altro che ti ho posto, sono state evasive o saltate... Stai nella condivisione della spesa per fare i test del caso? Per completezza andrebbe fatto il test sia con dispositivi NDS con N-bus che dispositivi terzi senza N-bus e nessun sensing... Ovviamente con teardown completo.

Inutile aprire questo 3d con un titolo ben chiaro ed inequivocabile " NDS Tempra la verità"... Dov'è "La" verità dopo 5 pagine?
Chi apre questo 3d, dato il titolo affermativo e non che pone domanda, si aspetterebbe da parte dell'autore delle evidenze, foto, fonti che portino a galla la verità e non quella presa da FB... Se poi non sei disposto a far chiarezza una volta per tutte perchè attendi le mosse degli altri, sarebbe solo caciara da bar con risultato definitivo di inutilità del topic.

A mio modo di vedere se non si arriva ad avere in mano una Tempra per fare i dovuti test questo topic morirà com'è nato, ovvero concludendo nulla.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 19:21:57
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 15:44:51

alla fine, la domanda iniziale era una sola: la Tempra realizza davvero ciò che NDS/Dometic dichiara oppure no? Tutto il resto – prezzo, strategie commerciali, valore percepito, esperienze personali e preferenze – è interessante, ma non risponde a quella domanda.
A parte che il messaggio iniziale era (sintetizzando) "per chi non crede a quello che dico .. guardatevi questo link dove spiega .. DCDC .. plug & play ...  e chi non crede nemmeno a questo rimanga nel suo brodo a salare" .. che non è proprio la stessa cosa.
(verificare l'originale)
.. il tutto secondo me viene bypassato dal ragionamento:  "non me ne frega una cippa se ha o non ha il DCDC cioé se NDS mantiene o no le promesse di plug&play perché, se mi serve il DCDC, con 200 euro lo aggiungo a una batteria normale (e fa pure più cose, se si rompe cambio lui e non il tutto  ecc.) Se non mi serve, tanto più" (= per me la funzione non vale più di 150-200 euro. Per Marco 250 euro)​
Magari un altro questo aggeggio lo ritiene indispensabile come funzione  P&P .. ma comunque si deve verificare fino a quanto è disposto a spendere per averlo. (Della serie "beh in camper ci andavo anche prima") .. e quello è il valore per lui.

Se questi ragionamenti li fanno le Ditte su un campione del mercato, possono decidere a ragion veduta se mettere il ​coso aumentando costo e prezzo.
Se le Ditte non li fanno, può andar bene e può andar male. In  tal caso gli rimangono in magazzino le batterie e magari devono ridurre il prezzo da 1500 a 1200 euroni, per cominciare. 
A questo punto noi dovremmo fare una colletta, comperare una Tempra e smontarla per vedere se il baffo aveva detto giusto? Ma ti raccomando laugh...

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/07/2026 alle 20:01:09
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 20:20:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/07/2026 alle 18:50:33

Laikone, rileggi il modo in cui ti sei posto nei vari post (non solo in questo 3d) e cosa hai riportato... Non guardare la pagliuzza nel mio occhio quando nel tuo c'è una trave. Evidenze tecniche da te riportate non mi
pare, solo evidenze commerciali (addirittura quella in apertura di thread presa da FB); hai sempre denigrato il lavoro altrui e batterie LFP di altri (preassemblate e/o fatte DIY) perchè di basso costo dubitando qualunque aspetto pur postati dati da diversi con tanto di foto etc... Qua chi spala fango senza evidenze tecniche dirette e discute la persona (esempio categorizzare con il termine cantinari) non sono io... Questo sarebbe il tuo modo di affrontare un confronto tecnico? Io ho riportato una foto della Tempra da 150 Ah dove si vede il top interno, quanto riporta il manuale della Tempra e il sito NDS con sufficiente comprensione del testo facendo notare piccole sfumature e ricerca del brevetto non trovato (unica cosa che hai riportato anche tu però dopo avertelo fatto notare). Riporto, e non solo l'unico, ipotesi tecniche plausibili (penso di essere stato uno dei pochi se non l'unico a contemplare soluzioni tecniche percorribili come SVC o PPP che lavorano sulla differenza di tensione, soluzioni compatibili con quanto dichiarato da manuale e visto dalla foto poichè non vedo dissipatori di dimensioni rilevanti specie se correlati a volume chiuso molto ridotto con involucro ABS che non aiuta a dissipare) non per puro gusto di dar contro a NDS (o qualunque brand fosse stato)... Tu cosa porti? Fino ad ora nulla, aspetti che facciano gli altri... Molto comoda così; dovresti essere tu il primo a muoverti per portare evidenze oggettive concrete in merito... Così non avresti neanche il dubbio che ti raccontiamo frottole. ... Torno a rinnovare l'invito siccome fino ad ora le tue risposte, comprese le domande riguardo quanto scritto sul manuale ed altro che ti ho posto, sono state evasive o saltate... Stai nella condivisione della spesa per fare i test del caso? Per completezza andrebbe fatto il test sia con dispositivi NDS con N-bus che dispositivi terzi senza N-bus e nessun sensing... Ovviamente con teardown completo. Inutile aprire questo 3d con un titolo ben chiaro ed inequivocabile NDS Tempra la verità... Dov'è La verità dopo 5 pagine? Chi apre questo 3d, dato il titolo affermativo e non che pone domanda, si aspetterebbe da parte dell'autore delle evidenze, foto, fonti che portino a galla la verità e non quella presa da FB... Se poi non sei disposto a far chiarezza una volta per tutte perchè attendi le mosse degli altri, sarebbe solo caciara da bar con risultato definitivo di inutilità del topic. A mio modo di vedere se non si arriva ad avere in mano una Tempra per fare i dovuti test questo topic morirà com'è nato, ovvero concludendo nulla.
...
Fino a quando non esistono prove oggettive contrarie, ritengo più affidabili le dichiarazioni ufficiali del costruttore rispetto alle deduzioni di un forum, per quanto formulate da persone che si ritengono competenti.

Sul fatto di acquistare una Tempra per smontarla, non sono d'accordo.
Non sono io a sostenere che Dometic/NDS stia dichiarando caratteristiche tecniche impossibili o fuorvianti. Io, al contrario, ritengo che, fino a prova contraria, le dichiarazioni ufficiali di un costruttore internazionale abbiano un grado di attendibilità superiore rispetto alle deduzioni di un forum, per quanto formulate da persone competenti.
Se qualcuno ritiene che quelle dichiarazioni siano tecnicamente infondate, è legittimo che lo dimostri. Ma non vedo perché dovrei essere io a finanziare la dimostrazione di una tesi che non condivido.
Detto questo, se un domani verrà pubblicato un teardown serio, corredato da misure strumentali e prove ripetibili che dimostrino il contrario di quanto dichiara Dometic/NDS, sarò il primo a prenderne atto e a cambiare opinione.
Questa, per me, è la differenza tra fidarsi di un costruttore e fare un atto di fede: la mia posizione è sempre modificabile davanti a prove oggettive.

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 20:25:39
In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2026 alle 19:21:57

A parte che il messaggio iniziale era (sintetizzando) per chi non crede a quello che dico .. guardatevi questo link dove spiega .. DCDC .. plug & play ...  e chi non crede nemmeno a questo rimanga nel suo brodo a salare
.. che non è proprio la stessa cosa. (verificare l'originale) .. il tutto secondo me viene bypassato dal ragionamento:  non me ne frega una cippa se ha o non ha il DCDC cioé se NDS mantiene o no le promesse di plug&play perché, se mi serve il DCDC, con 200 euro lo aggiungo a una batteria normale (e fa pure più cose, se si rompe cambio lui e non il tutto  ecc.) Se non mi serve, tanto più (= per me la funzione non vale più di 150-200 euro. Per Marco 250 euro)​ Magari un altro questo aggeggio lo ritiene indispensabile come funzione  P&P .. ma comunque si deve verificare fino a quanto è disposto a spendere per averlo. (Della serie beh in camper ci andavo anche prima) .. e quello è il valore per lui. Se questi ragionamenti li fanno le Ditte su un campione del mercato, possono decidere a ragion veduta se mettere il ​coso aumentando costo e prezzo. Se le Ditte non li fanno, può andar bene e può andar male. In  tal caso gli rimangono in magazzino le batterie e magari devono ridurre il prezzo da 1500 a 1200 euroni, per cominciare.  A questo punto noi dovremmo fare una colletta, comperare una Tempra e smontarla per vedere se il baffo aveva detto giusto? Ma ti raccomando ...  
...
Credo che, senza accorgertene, tu abbia spostato completamente il tema della discussione.
Siamo partiti chiedendoci se NDS mantenesse o meno le promesse tecniche sul funzionamento della Tempra e siamo arrivati a dire che, anche se le mantenesse, per te quella funzione vale al massimo 150-200 €.
È una valutazione assolutamente legittima, ma è una valutazione personale, non una dimostrazione tecnica.
Per te il plug&play può valere 200 €, per un altro può valerne 500, per un altro ancora può non avere alcun valore. È il mercato che decide, non noi.
Allo stesso modo, c'è chi preferisce acquistare un sistema integrato, certificato, garantito da un unico costruttore, e chi preferisce costruirsi un impianto con componenti separati. Nessuna delle due scelte è sbagliata.
Quello che continuo a non condividere è il passaggio logico che vedo fare spesso: "siccome per me quella funzione non vale quel prezzo, allora probabilmente non esiste oppure è solo marketing."
Sono due affermazioni completamente diverse.
Quanto alla colletta, continuo a non capirne il senso.
Non sono io a sostenere che Dometic/NDS stia dichiarando il falso. Perché dovrei finanziare la dimostrazione di una tesi che non condivido?

Considero più attendibili le dichiarazioni ufficiali di un costruttore che ci mette nome, garanzia, responsabilità legale e reputazione internazionale, rispetto alle deduzioni di un forum.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 20:59:36
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 20:25:39

Credo che, senza accorgertene, tu abbia spostato completamente il tema della discussione. Siamo partiti chiedendoci se NDS mantenesse o meno le promesse tecniche sul funzionamento della Tempra e siamo arrivati a dire che,
anche se le mantenesse, per te quella funzione vale al massimo 150-200 €. È una valutazione assolutamente legittima, ma è una valutazione personale, non una dimostrazione tecnica. Per te il plug&play può valere 200 €, per un altro può valerne 500, per un altro ancora può non avere alcun valore. È il mercato che decide, non noi. Allo stesso modo, c'è chi preferisce acquistare un sistema integrato, certificato, garantito da un unico costruttore, e chi preferisce costruirsi un impianto con componenti separati. Nessuna delle due scelte è sbagliata. Quello che continuo a non condividere è il passaggio logico che vedo fare spesso: siccome per me quella funzione non vale quel prezzo, allora probabilmente non esiste oppure è solo marketing. Sono due affermazioni completamente diverse. Quanto alla colletta, continuo a non capirne il senso. Non sono io a sostenere che Dometic/NDS stia dichiarando il falso. Perché dovrei finanziare la dimostrazione di una tesi che non condivido? Considero più attendibili le dichiarazioni ufficiali di un costruttore che ci mette nome, garanzia, responsabilità legale e reputazione internazionale, rispetto alle deduzioni di un forum.
...
"Per te il plug&play può valere 200 €, per un altro può valerne 500, per un altro ancora può non avere alcun valore. "
È quello che ho detto anch'io .. e per molti ai quali il P&P non serve perché hanno un impianto compatibile  o che lo risolvono con un DCDC vero com tutte le sue funzioni, la "chicca" del commerciale e il dubbio che NDS mantenga o no la promessa dei 14.5 V, non importano nulla, data anche la differenza dei prezzi che "incita" a trovare altre soluzioni .. per questi rimane solo una batteria di costo triplo. Per altri invece sarà anche "sceglibile" oltre che per il P&P, per la tranquillità della provenienza blasonata (fatto individuale),  le promesse di garanzia (=fiducia) ecc. ecc. come ricorda Salvatore.
Benissimo, ma non è la scelta mia, come già detto.
Poi ognuno pensi e decida come vuole.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2026 alle 08:49:12
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 04:45:51
In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2026 alle 20:59:36

Per te il plug&play può valere 200 €, per un altro può valerne 500, per un altro ancora può non avere alcun valore. È quello che ho detto anch'io .. e per molti ai quali il P&P non serve perché hanno un impianto
compatibile  o che lo risolvono con un DCDC vero com tutte le sue funzioni, la chicca del commerciale e il dubbio che NDS mantenga o no la promessa dei 14.5 V, non importano nulla, data anche la differenza dei prezzi che incita a trovare altre soluzioni .. per questi rimane solo una batteria di costo triplo. Per altri invece sarà anche sceglibile oltre che per il P&P, per la tranquillità della provenienza blasonata (fatto individuale),  le promesse di garanzia (=fiducia) ecc. ecc. come ricorda Salvatore. Benissimo, ma non è la scelta mia, come già detto. Poi ognuno pensi e decida come vuole.  
...
Conordo e aggiungo...

Plug&Play significa che tu lo installi e lui funziona.
"Funzionare" e "funzionare al massimo delle prestazioni" sono concetti diversi.

Come fa l'automatismo a capire di prelevare non più di 20A perchè l'alternatore è da 53A e non da 250A ?
Come fa a capire di prelevare non più di 20A da un alternaore da 53A ma CONTEMPORNEAMENTE accettare ANCHE i 60A dal fotovoltaico potente, distinguendo da dove provengono gli elettroni?

Qui c'è gente che l'elettronica la conosce sul serio, di spiegazioni tecniche ne devi dare tante, ma tante...nel 2026 non è il medioevo dove la verità era dei nobili, l'onere delle spiegazioni tecniche spetta a chi vende, specialmente se propone novità superprestazionali.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/07/2026 alle 04:58:38
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64682
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 08:26:02
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 17:53:47

le famose due versioni sono: -3LION -Tempra
Però alla fine tra
DC-DC
MPPT
CARICABATTERIA LITIO
Smartshunt
 SB3-LT
Batteria litio 

e questa batteria p&p di spesa non c’è molta differenza, conviene stare ad ammattire per cambiare tutto? 
Ancora però non ho capito perché per alcuni non funziona, su che base…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 08:45:53
In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2026 alle 20:59:36

Per te il plug&play può valere 200 €, per un altro può valerne 500, per un altro ancora può non avere alcun valore. È quello che ho detto anch'io .. e per molti ai quali il P&P non serve perché hanno un impianto
compatibile  o che lo risolvono con un DCDC vero com tutte le sue funzioni, la chicca del commerciale e il dubbio che NDS mantenga o no la promessa dei 14.5 V, non importano nulla, data anche la differenza dei prezzi che incita a trovare altre soluzioni .. per questi rimane solo una batteria di costo triplo. Per altri invece sarà anche sceglibile oltre che per il P&P, per la tranquillità della provenienza blasonata (fatto individuale),  le promesse di garanzia (=fiducia) ecc. ecc. come ricorda Salvatore. Benissimo, ma non è la scelta mia, come già detto. Poi ognuno pensi e decida come vuole.  
...
Se per te il valore aggiunto della Tempra non giustifica il prezzo richiesto, è una scelta perfettamente legittima e non sarò certo io a dirti quale batteria comprare.
Il punto sul quale siamo partiti, però, era un altro: non stabilire se vale la pena comprarla, ma capire se fa realmente ciò che il costruttore dichiara.
Su questo continuerò ad avere un approccio diverso dal tuo. In assenza di prove tecniche che dimostrino il contrario, ritengo più attendibili le dichiarazioni ufficiali di un produttore che opera a livello internazionale, si assume responsabilità legali e offre una garanzia sul proprio prodotto, piuttosto che le deduzioni, formulate in un forum.

Per il resto, ognuno fa le proprie valutazioni in base alle esigenze, al budget e a ciò che ritiene importante: c'è chi preferisce realizzare un impianto personalizzato, chi punta al miglior rapporto €/Ah e chi, invece, preferisce una soluzione integrata e supportata dal costruttore. 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 08:54:09
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2026 alle 08:26:02

Però alla fine tra DC-DC MPPT CARICABATTERIA LITIO Smartshunt  SB3-LT Batteria litio  e questa batteria p&p di spesa non c’è molta differenza, conviene stare ad ammattire per cambiare tutto?  Ancora però non ho capito perché per alcuni non funziona, su che base…
È proprio questo il punto che, secondo me, molti stanno trascurando.
Se uno parte da un impianto tradizionale con AGM e vuole passare al litio "come si deve", spesso non compra solo la batteria. Deve aggiungere o sostituire il DC-DC, verificare il caricabatterie 230 V, l'MPPT, magari installare uno SmartShunt, un BatteryProtect o altri accessori in funzione dell'impianto.
Alla fine, facendo i conti complessivi, la differenza economica rispetto a una soluzione integrata può ridursi parecchio. Non sarà così per tutti, ma nemmeno si può confrontare solo il prezzo della batteria dimenticandosi di tutto il resto.
Quanto al perché alcuni sostengano che non possa funzionare, da quello che ho capito la loro tesi si basa principalmente su un ragionamento tecnico: analizzando il manuale e le caratteristiche dichiarate, ritengono improbabile che all'interno ci sia un vero DC-DC capace di gestire la ricarica come affermato dal produttore. È una deduzione, non una dimostrazione.
Dall'altra parte c'è il costruttore che dichiara ufficialmente che la batteria integra questa funzione e che il sistema è Plug&Play.
Ad oggi, però, non mi risulta che qualcuno abbia effettuato un teardown completo con misure strumentali tali da dimostrare in modo definitivo che NDS/Dometic abbia dichiarato il falso.
Per questo motivo, finché non ci saranno prove oggettive in un senso o nell'altro, io continuo a ritenere più prudente dare credito alle dichiarazioni ufficiali del costruttore piuttosto che concludere che il sistema non possa funzionare solo sulla base di deduzioni teoriche.

Non credo Dometic/NDS debbano per forza dare dei riscontri tecnici al fine di far capire come il loro sistema funziona... lo vuoi lo compri, non lo vuoi non lo compri; nessuno impone nulla, ma da lì a screditare un'azienda di quel calibro ad opera di forumisti direi che qualcuno sta sbagliando... e il bello è che coloro non lo sapranno mai, perchè mai compreranno quella batteria...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 09:38:05
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2026 alle 08:26:02

Però alla fine tra DC-DC MPPT CARICABATTERIA LITIO Smartshunt  SB3-LT Batteria litio  e questa batteria p&p di spesa non c’è molta differenza, conviene stare ad ammattire per cambiare tutto?  Ancora però non ho capito perché per alcuni non funziona, su che base…
I primi 3 cioè, il caricabatterie DC-DC o meglio se lo nominiamo in italiano CC (caricabatterie in corrente continua), regolatore di carica solare che e' parte integrante di un'impianto solare, ed il caricabatterie 230V (quest'ultimo non prettamente necessario in curva litio) servono in ogni caso per poter ricaricare dalla relativa fonte, quindi non possono essere contemplati nel costo finale della batteria.

Lo SmartShunt poteva avere un senso con batterie agm, il BMS di una batteria litio lo rende superfluo poichè fa esattamente la stessa cosa riportando gli stessi valori di tensione e corrente sia in entrata che in uscita cosi come reputo inutile e forse anche dannoso il CSB3- LT per il mantenimento della batteria motore.

La batteria serve in ogni caso, a tal proposito, l'argomento e' intitolato: Tempra la verità.

Io alla domanda sulla verità che ho fatto qualche post addietro e cioè, se posso utilizzare detta batteria collegata direttamente ad un'alternatore Smart da 200A senza che di mezzo ci sia un caricabatterie DC-DC o CC-CC non ho avuto risposta e mi sarei aspettato un'intervento con motivazioni e dettagli tecnici dall'autore dell'argomento ma, nulla, silenzio assoluto se non per intervenire solo e sempre in modi denigratori, proprio come ha fatto anche in risposta al mio post dove con qualche schermata ho riportato dati con produzioni e consumi, per gestirli con delle Tempra sempre ammesso che fosse stato possibile ne sarebbero servite almeno 2 da 150Ah al modico costo di 3000 euro a fronte dei meno di 700 realmente spesi ed aggiungo, anche a conferma di quanto sostenuto da Marco (il fornitore) nel suo post numero 17 a pagina 2 sul funzionamento di un climatizzatore, quindi, visti i risultati comunque raggiunti con 2 "insicure Barbie" e' valsa la pena risparmiare 2300 euro? 

E non mi si vengano a fare discorsi sul fatto che con quello che costano i camper... per me quanto riportato da Salvatore ad esempio non lo giustifico nel senso, si va bene, la batteria e' indispensabile quindi scelgo quella che mi da maggiori garanzie (solo sulla carta) acquistata, fatturata ed installata  da un tecnico qualificato (non so se a chi ho chiesto per la domanda cui sopra, sia meno qualificato) fatto sta che comunque avendo un caricabatterie CC-CC già installato il tecnico ha giocato ancora più facile ma, per l nostri camper tutti teniamo al loro benessere e ci si attenzione a tante altre cose, le gomme ad esempio: scegliamo le migliori in assoluto da 1000 euro l'una (prezzo ipotetico) o quelle che hanno un miglior rapporto qualità prezzo e che permettono di fare tot km in sicurezza?

I freni, stessa cosa, dischi e pastiglie, ganasce e tamburi dell'ultimo grido o cosa? Olio motore, filtri, persino il carburante, scegliamo sempre i più costosi?

Comunque, tornando alla mia domanda, ho provato a scrivere anche alla Dometic Mobile Power Italy S.r.l. (denominazione e ragione sociale della ex azienda NDS) purtroppo anche qui attendo una risposta corredata di motivazioni tecniche per un Si o anche per un NO, risposta la quale credo non riceverò mai.

Antonio, scusa se mi mi sono dilungato in risposta a te, il mio e' un pensiero ma anche una domanda che rivolgo un po' a tutti ma sò bene non avrà mai una risposta concreta quanto tecnica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 09:40:08
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2026 alle 17:32:35

Il frigorifero e' un Thetford a compressore da 150 litri e quanto a consumi non scherza. Circa 5 ampere con compressore in funzione e complessivamente circa 500Wh su 24 ore (entrambi misurati).
Il tuo frigo consuma tanto per il semplice fatto di montare un compressore non congruo alla portata dello stesso e magari anche installato male.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 10:16:35
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2026 alle 09:38:05

I primi 3 cioè, il caricabatterie DC-DC o meglio se lo nominiamo in italiano CC (caricabatterie in corrente continua), regolatore di carica solare che e' parte integrante di un'impianto solare, ed il caricabatterie 230V
(quest'ultimo non prettamente necessario in curva litio) servono in ogni caso per poter ricaricare dalla relativa fonte, quindi non possono essere contemplati nel costo finale della batteria. Lo SmartShunt poteva avere un senso con batterie agm, il BMS di una batteria litio lo rende superfluo poichè fa esattamente la stessa cosa riportando gli stessi valori di tensione e corrente sia in entrata che in uscita cosi come reputo inutile e forse anche dannoso il CSB3- LT per il mantenimento della batteria motore. La batteria serve in ogni caso, a tal proposito, l'argomento e' intitolato: Tempra la verità. Io alla domanda sulla verità che ho fatto qualche post addietro e cioè, se posso utilizzare detta batteria collegata direttamente ad un'alternatore Smart da 200A senza che di mezzo ci sia un caricabatterie DC-DC o CC-CC non ho avuto risposta e mi sarei aspettato un'intervento con motivazioni e dettagli tecnici dall'autore dell'argomento ma, nulla, silenzio assoluto se non per intervenire solo e sempre in modi denigratori, proprio come ha fatto anche in risposta al mio post dove con qualche schermata ho riportato dati con produzioni e consumi, per gestirli con delle Tempra sempre ammesso che fosse stato possibile ne sarebbero servite almeno 2 da 150Ah al modico costo di 3000 euro a fronte dei meno di 700 realmente spesi ed aggiungo, anche a conferma di quanto sostenuto da Marco (il fornitore) nel suo post numero 17 a pagina 2 sul funzionamento di un climatizzatore, quindi, visti i risultati comunque raggiunti con 2 insicure Barbie e' valsa la pena risparmiare 2300 euro?  E non mi si vengano a fare discorsi sul fatto che con quello che costano i camper... per me quanto riportato da Salvatore ad esempio non lo giustifico nel senso, si va bene, la batteria e' indispensabile quindi scelgo quella che mi da maggiori garanzie (solo sulla carta) acquistata, fatturata ed installata  da un tecnico qualificato (non so se a chi ho chiesto per la domanda cui sopra, sia meno qualificato) fatto sta che comunque avendo un caricabatterie CC-CC già installato il tecnico ha giocato ancora più facile ma, per l nostri camper tutti teniamo al loro benessere e ci si attenzione a tante altre cose, le gomme ad esempio: scegliamo le migliori in assoluto da 1000 euro l'una (prezzo ipotetico) o quelle che hanno un miglior rapporto qualità prezzo e che permettono di fare tot km in sicurezza? I freni, stessa cosa, dischi e pastiglie, ganasce e tamburi dell'ultimo grido o cosa? Olio motore, filtri, persino il carburante, scegliamo sempre i più costosi? Comunque, tornando alla mia domanda, ho provato a scrivere anche alla Dometic Mobile Power Italy S.r.l. (denominazione e ragione sociale della ex azienda NDS) purtroppo anche qui attendo una risposta corredata di motivazioni tecniche per un Si o anche per un NO, risposta la quale credo non riceverò mai. Antonio, scusa se mi mi sono dilungato in risposta a te, il mio e' un pensiero ma anche una domanda che rivolgo un po' a tutti ma sò bene non avrà mai una risposta concreta quanto tecnica. Ciro.
...
Caro Ciro,
Leggo spesso con piacere ed interesse i tuoi interventi, che considero sempre equilibrati, esaustivi e utili.
Ritengo altresì che si debbano mettere sulla bilancia alcuni fatti classicamente ''da forum'' e da social media in generale. C'è sempre il tipico utente che è onnipresente, interviene su tutto, non ammette pareri diversi, è caparbio e insistente, scrive fiumi di parole attentamente calibrate e spesso non simpatiche, e probabilmente dedica gran parte della sua giornata e della sua vita a replicare sulla tastiera i suoi irremovibili credo.
Personalmente li considero quasi delle simpatiche macchiette che mi fanno sorridere, e che però hanno un merito: quello di scatenare le reazioni di chi davvero è in grado di apportare alla discussione evidenze tecniche autorevoli e circostanziate, e queste si, mi sono spesso utili ed istruttive, e le leggo con interesse.
Gettare un sasso nello stagno non è un gran merito, ma talvolta ciò offre ad altri l'occasione per chiarimenti interessanti e, soprattutto, utili.
Parere personale, ovviamente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/07/2026 alle 11:57:56
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 10:45:53
In risposta al messaggio di wippet del 06/07/2026 alle 10:16:35

Caro Ciro, Leggo spesso con piacere ed interesse i tuoi interventi, che considero sempre equilibrati, esaustivi e utili. Ritengo altresì che si debbano mettere sulla bilancia alcuni fatti classicamente ''da forum'' e da
social media in generale. C'è sempre il tipico utente che è onnipresente, interviene su tutto, non ammette pareri diversi, è caparbio e insistente, scrive fiumi di parole attentamente calibrate e spesso non simpatiche, e probabilmente dedica gran parte della sua giornata e della sua vita a replicare sulla tastiera i suoi irremovibili credo. Personalmente li considero quasi delle simpatiche macchiette che mi fanno sorridere, e che però hanno un merito: quello di scatenare le reazioni di chi davvero è in grado di apportare alla discussione evidenze tecniche autorevoli e circostanziate, e queste si, mi sono spesso utili ed istruttive, e le leggo con interesse. Gettare un sasso nello stagno non è un gran merito, ma talvolta ciò offre ad altri l'occasione per chiarimenti interessanti e, soprattutto, utili. Parere personale, ovviamente.
...
Ti ringrazio.
In realtà non ho mai avuto la pretesa di dimostrare che la Tempra sia la batteria perfetta.
Il mio intento era molto più semplice: portare all'attenzione ciò che dichiara il costruttore e confrontarlo con i dubbi che sono emersi.
Quello che mi ha sorpreso è vedere come, nel giro di poche pagine, si sia passati dal dire "è impossibile che funzioni" al discutere di prezzo, marketing, valore percepito, quote di mercato, batterie da 600 Ah e perfino del mio modo di scrivere.
Evidentemente il punto iniziale non era così semplice da liquidare.
Io continuo a pensarla allo stesso modo del primo giorno: finché non esiste una prova tecnica che dimostri il contrario, considero più credibili le dichiarazioni ufficiali di un'azienda che progetta, produce, certifica e garantisce i propri prodotti, rispetto alle convinzioni di alcuni forumisti.

La cosa che mi fa sorridere è che, in oltre cinque pagine di discussione, nessuno è riuscito a dimostrare che NDS abbia dichiarato il falso. Sono emerse molte ipotesi tecniche interessanti, ma nessuna prova definitiva. Questo, per me, è già un dato di fatto. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 10:59:39
L'unico dato di fatto ancora manca, io non devo dimostrare nulla, non sono io che produco o vende il il bene in oggetto e sicuramente non sta a me tentare di bruciare un'alternatore da 5-600 euro più eventuali spese per la sostituzione, ad ogg ini tutte le installazioni  le Tempra vengono collegate ad un caricabatterie per le correnti "convertite" provenienti da un'alternatore, penso che una dimostrazione oggettiva, corredata di dati squisitamente tecnici dovrebbe essere a carico del produttore.

Ciro.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20447
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 11:26:03
Su una cosa siamo d'accordo: sarebbe auspicabile che Dometic/NDS pubblicasse una documentazione tecnica ancora più dettagliata sul funzionamento del sistema, soprattutto lato alternatore. Sarebbe utile per tutti.
Però dire che il produttore "non ha dimostrato nulla" non è del tutto corretto. Il produttore ha pubblicato un manuale, delle specifiche tecniche, delle dichiarazioni ufficiali e si assume la responsabilità commerciale e legale di ciò che dichiara, oltre a garantire il prodotto.

Tu ritieni che queste informazioni non siano sufficienti a convincerti, ed è un tuo diritto.
Ma questo è diverso dall'affermare che il prodotto non possa funzionare come dichiarato.

Sul fatto che oggi molti installatori continuino a montare un DC-DC esterno non mi sorprende affatto. Un installatore, per sua natura, tende ad adottare la soluzione più conservativa e collaudata, anche quando esistono alternative più innovative. È un approccio comprensibile, soprattutto quando è lui a rispondere del lavoro eseguito.
Se però la tesi è che la Tempra non possa essere utilizzata come dichiara Dometic/NDS, allora questa affermazione, per diventare una certezza tecnica, richiede anch'essa una dimostrazione.

Non è sufficiente dire che il produttore non mi convince. È una posizione legittima. Ma è diverso dal sostenere che ciò che dichiara sia tecnicamente falso.
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 304
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 11:26:19
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 10:45:53

Ti ringrazio. In realtà non ho mai avuto la pretesa di dimostrare che la Tempra sia la batteria perfetta. Il mio intento era molto più semplice: portare all'attenzione ciò che dichiara il costruttore e confrontarlo con
i dubbi che sono emersi. Quello che mi ha sorpreso è vedere come, nel giro di poche pagine, si sia passati dal dire è impossibile che funzioni al discutere di prezzo, marketing, valore percepito, quote di mercato, batterie da 600 Ah e perfino del mio modo di scrivere. Evidentemente il punto iniziale non era così semplice da liquidare. Io continuo a pensarla allo stesso modo del primo giorno: finché non esiste una prova tecnica che dimostri il contrario, considero più credibili le dichiarazioni ufficiali di un'azienda che progetta, produce, certifica e garantisce i propri prodotti, rispetto alle convinzioni di alcuni forumisti. La cosa che mi fa sorridere è che, in oltre cinque pagine di discussione, nessuno è riuscito a dimostrare che NDS abbia dichiarato il falso. Sono emerse molte ipotesi tecniche interessanti, ma nessuna prova definitiva. Questo, per me, è già un dato di fatto. 
...
"Io continuo a pensarla allo stesso modo del primo giorno: finché non esiste una prova tecnica che dimostri il contrario, considero più credibili le dichiarazioni ufficiali di un'azienda che progetta, produce, certifica e garantisce i propri prodotti, rispetto alle convinzioni di alcuni forumisti."

Il problema qua è che nessuno sta contestando quanto dichiara NDS/Dometic, nessuno ha messo in discussione le specifiche della batteria, per il semplice fatto che NDS/Dometic non dichiara su specifiche tecniche e nel materiale informativo che la batteria possa essere usata senza i relativi caricabatterie.

Il fatto che si possa installare su qualunque impianto, ed è ciò che qui viene contestato, lo riporti solamente tu, non vi è evidenza nel materiale NDS/Dometic come è stato più volte fatto notare dal buon Szopen, Il Tornitore, da me e da altri prima che aprissi questo ennesimo thread con la verità assoluta.

Non c'è alcuna contestazione alle specifiche di NDS. Se poi questa miracolosa funzionalità di adattamento a qualsiasi impianto esiste veramente ben venga, però NDS/Dometic evidentemente non ritiene di doverla pubblicizzare, infatti fa sempre riferimento alla possibilità di poter essere collegata a qualsiasi caricabatterie, MAI a qualsiasi impianto.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 11:34:45
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 10:45:53

Ti ringrazio. In realtà non ho mai avuto la pretesa di dimostrare che la Tempra sia la batteria perfetta. Il mio intento era molto più semplice: portare all'attenzione ciò che dichiara il costruttore e confrontarlo con
i dubbi che sono emersi. Quello che mi ha sorpreso è vedere come, nel giro di poche pagine, si sia passati dal dire è impossibile che funzioni al discutere di prezzo, marketing, valore percepito, quote di mercato, batterie da 600 Ah e perfino del mio modo di scrivere. Evidentemente il punto iniziale non era così semplice da liquidare. Io continuo a pensarla allo stesso modo del primo giorno: finché non esiste una prova tecnica che dimostri il contrario, considero più credibili le dichiarazioni ufficiali di un'azienda che progetta, produce, certifica e garantisce i propri prodotti, rispetto alle convinzioni di alcuni forumisti. La cosa che mi fa sorridere è che, in oltre cinque pagine di discussione, nessuno è riuscito a dimostrare che NDS abbia dichiarato il falso. Sono emerse molte ipotesi tecniche interessanti, ma nessuna prova definitiva. Questo, per me, è già un dato di fatto. 
...
Hahahahaha, forse hai inteso male... Mi riferivo all'amico Szopen, è lui che leggo sempre con interesse. 
Non me ne volere, è un parere personale, ma ad essere sincero, invece sorrido sovente sulle tue Barbie e i tuoi cantinari, e nient'altro.
E sorrido anche, stavolta, del fatto che in 5 pagine di discussione, nessuno ancora ha portato prove che la suddetta azienda dica il vero. Dice poco e con poca chiarezza, asserisce ma non spiega piú di tanto, se interpellata, tace...Ok, non è obbligata a dare spiegazioni, ma è un po' poco per i miei gusti (che sono squisitamente personali, ovviamente).
p.s.    ho corretto il mio precedente post, anteponendo un ''Caro Ciro'', a scanso di equivoci. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/07/2026 alle 12:00:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo Dometic trivalente-bruciatore gas
Ciao a tutti, ho notato in campeggio che il frigo non funzionava a gas. Il piezo continuav...
Mistral78
33 minuti fa
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link