In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2026 alle 09:38:05Ciro, tu come me fai domande elettroniche e riceviamo solo risposte commerciali, penso che non sia il caso di andare oltre...
I primi 3 cioè, il caricabatterie DC-DC o meglio se lo nominiamo in italiano CC (caricabatterie in corrente continua), regolatore di carica solare che e' parte integrante di un'impianto solare, ed il caricabatterie 230V(quest'ultimo non prettamente necessario in curva litio) servono in ogni caso per poter ricaricare dalla relativa fonte, quindi non possono essere contemplati nel costo finale della batteria. Lo SmartShunt poteva avere un senso con batterie agm, il BMS di una batteria litio lo rende superfluo poichè fa esattamente la stessa cosa riportando gli stessi valori di tensione e corrente sia in entrata che in uscita cosi come reputo inutile e forse anche dannoso il CSB3- LT per il mantenimento della batteria motore. La batteria serve in ogni caso, a tal proposito, l'argomento e' intitolato: Tempra la verità. Io alla domanda sulla verità che ho fatto qualche post addietro e cioè, se posso utilizzare detta batteria collegata direttamente ad un'alternatore Smart da 200A senza che di mezzo ci sia un caricabatterie DC-DC o CC-CC non ho avuto risposta e mi sarei aspettato un'intervento con motivazioni e dettagli tecnici dall'autore dell'argomento ma, nulla, silenzio assoluto se non per intervenire solo e sempre in modi denigratori, proprio come ha fatto anche in risposta al mio post dove con qualche schermata ho riportato dati con produzioni e consumi, per gestirli con delle Tempra sempre ammesso che fosse stato possibile ne sarebbero servite almeno 2 da 150Ah al modico costo di 3000 euro a fronte dei meno di 700 realmente spesi ed aggiungo, anche a conferma di quanto sostenuto da Marco (il fornitore) nel suo post numero 17 a pagina 2 sul funzionamento di un climatizzatore, quindi, visti i risultati comunque raggiunti con 2 insicure Barbie e' valsa la pena risparmiare 2300 euro? E non mi si vengano a fare discorsi sul fatto che con quello che costano i camper... per me quanto riportato da Salvatore ad esempio non lo giustifico nel senso, si va bene, la batteria e' indispensabile quindi scelgo quella che mi da maggiori garanzie (solo sulla carta) acquistata, fatturata ed installata da un tecnico qualificato (non so se a chi ho chiesto per la domanda cui sopra, sia meno qualificato) fatto sta che comunque avendo un caricabatterie CC-CC già installato il tecnico ha giocato ancora più facile ma, per l nostri camper tutti teniamo al loro benessere e ci si attenzione a tante altre cose, le gomme ad esempio: scegliamo le migliori in assoluto da 1000 euro l'una (prezzo ipotetico) o quelle che hanno un miglior rapporto qualità prezzo e che permettono di fare tot km in sicurezza? I freni, stessa cosa, dischi e pastiglie, ganasce e tamburi dell'ultimo grido o cosa? Olio motore, filtri, persino il carburante, scegliamo sempre i più costosi? Comunque, tornando alla mia domanda, ho provato a scrivere anche alla Dometic Mobile Power Italy S.r.l. (denominazione e ragione sociale della ex azienda NDS) purtroppo anche qui attendo una risposta corredata di motivazioni tecniche per un Si o anche per un NO, risposta la quale credo non riceverò mai. Antonio, scusa se mi mi sono dilungato in risposta a te, il mio e' un pensiero ma anche una domanda che rivolgo un po' a tutti ma sò bene non avrà mai una risposta concreta quanto tecnica. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 08:54:09Il problema nasce alla seconda Tempra dopo
È proprio questo il punto che, secondo me, molti stanno trascurando. Se uno parte da un impianto tradizionale con AGM e vuole passare al litio come si deve, spesso non compra solo la batteria. Deve aggiungere o sostituireil DC-DC, verificare il caricabatterie 230 V, l'MPPT, magari installare uno SmartShunt, un BatteryProtect o altri accessori in funzione dell'impianto. Alla fine, facendo i conti complessivi, la differenza economica rispetto a una soluzione integrata può ridursi parecchio. Non sarà così per tutti, ma nemmeno si può confrontare solo il prezzo della batteria dimenticandosi di tutto il resto. Quanto al perché alcuni sostengano che non possa funzionare, da quello che ho capito la loro tesi si basa principalmente su un ragionamento tecnico: analizzando il manuale e le caratteristiche dichiarate, ritengono improbabile che all'interno ci sia un vero DC-DC capace di gestire la ricarica come affermato dal produttore. È una deduzione, non una dimostrazione. Dall'altra parte c'è il costruttore che dichiara ufficialmente che la batteria integra questa funzione e che il sistema è Plug&Play. Ad oggi, però, non mi risulta che qualcuno abbia effettuato un teardown completo con misure strumentali tali da dimostrare in modo definitivo che NDS/Dometic abbia dichiarato il falso. Per questo motivo, finché non ci saranno prove oggettive in un senso o nell'altro, io continuo a ritenere più prudente dare credito alle dichiarazioni ufficiali del costruttore piuttosto che concludere che il sistema non possa funzionare solo sulla base di deduzioni teoriche. Non credo Dometic/NDS debbano per forza dare dei riscontri tecnici al fine di far capire come il loro sistema funziona... lo vuoi lo compri, non lo vuoi non lo compri; nessuno impone nulla, ma da lì a screditare un'azienda di quel calibro ad opera di forumisti direi che qualcuno sta sbagliando... e il bello è che coloro non lo sapranno mai, perchè mai compreranno quella batteria...
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2026 alle 11:37:35"La cosa che mi fa sorridere è che, in oltre cinque pagine di discussione, nessuno è riuscito a dimostrare che NDS abbia dichiarato il falso. "
Il problema nasce alla seconda Tempra dopo X anni, dover affrontare un’altra spesa che non sarebbe conveniente e quindi dirottare tutto sul primo impianto litio ‘tradizionale’ Praticamente spendo 1300 euro adesso e tra cinque anni cambio la batteria a 500 euro e non spendere altri 1300
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2026 alle 11:43:54Eppure qui sul forum c'è chi la apprezza, anzi l'ha espressamente voluta, preferendola alla soluzione di serie studiata espressamente per quel mezzo dall'autorevole costruttore....così, tanto per dormire sonni tranquilli...
La cosa che mi fa sorridere è che, in oltre cinque pagine di discussione, nessuno è riuscito a dimostrare che NDS abbia dichiarato il falso. Quello che invece fa piangere è che in oltre 6 pagine di discussione, non hai ancora recepito che a molti qui non importa nulla se NDS dichiara il falso o no, perché la sua soluzione comunque non la ritengono valida
In risposta al messaggio di ciberbastard del 06/07/2026 alle 11:26:19forse ti sfugge...
Io continuo a pensarla allo stesso modo del primo giorno: finché non esiste una prova tecnica che dimostri il contrario, considero più credibili le dichiarazioni ufficiali di un'azienda che progetta, produce, certificae garantisce i propri prodotti, rispetto alle convinzioni di alcuni forumisti. Il problema qua è che nessuno sta contestando quanto dichiara NDS/Dometic, nessuno ha messo in discussione le specifiche della batteria, per il semplice fatto che NDS/Dometic non dichiara su specifiche tecniche e nel materiale informativo che la batteria possa essere usata senza i relativi caricabatterie. Il fatto che si possa installare su qualunque impianto, ed è ciò che qui viene contestato, lo riporti solamente tu, non vi è evidenza nel materiale NDS/Dometic come è stato più volte fatto notare dal buon Szopen, Il Tornitore, da me e da altri prima che aprissi questo ennesimo thread con la verità assoluta. Non c'è alcuna contestazione alle specifiche di NDS. Se poi questa miracolosa funzionalità di adattamento a qualsiasi impianto esiste veramente ben venga, però NDS/Dometic evidentemente non ritiene di doverla pubblicizzare, infatti fa sempre riferimento alla possibilità di poter essere collegata a qualsiasi caricabatterie, MAI a qualsiasi impianto.
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 12:25:24Però, non vorrei sbagliarmi ma l’ingresso dove lo attacchi?
forse ti sfugge...
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2026 alle 11:37:35di qui a tot anni le cose saranno ulteriormente cambiate, come anche i parere dei forumisti...
Il problema nasce alla seconda Tempra dopo X anni, dover affrontare un’altra spesa che non sarebbe conveniente e quindi dirottare tutto sul primo impianto litio ‘tradizionale’ Praticamente spendo 1300 euro adesso e tra cinque anni cambio la batteria a 500 euro e non spendere altri 1300
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2026 alle 11:43:54Io ho detto questo?
La cosa che mi fa sorridere è che, in oltre cinque pagine di discussione, nessuno è riuscito a dimostrare che NDS abbia dichiarato il falso. Quello che invece fa piangere è che in oltre 6 pagine di discussione, non hai ancora recepito che a molti qui non importa nulla se NDS dichiara il falso o no, perché la sua soluzione comunque non la ritengono valida
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 12:32:51Io, come sai, per non modificare nulla, ho preso una PS per farmi il caffè, dopo mille letture ho fatto il mio impianto litio, c’è un 3D aperto, ma è tutto teorico perché ancora, per le mie esigenze, non ne sento la necessità, quindi l’ho fatto giusto per capire il funzionamento.
di qui a tot anni le cose saranno ulteriormente cambiate, come anche i parere dei forumisti... guarda solo al dc-dc, prima delle litio non sapevano nemmeno cosa fosse... ora è diventato indispensabile anche per le AGM...non un sarebbe meglio Se uno spende 1300€ e la batteria va bene per tutto il tempo che si racconta... ovvero una esagerazione di cicli, non vedo il problema.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2026 alle 12:32:22non capisco cosa ci sia di così complesso nel comprendere che:
Però, non vorrei sbagliarmi ma l’ingresso dove lo attacchi? Sulla BM? sull’alternatore? sul pannello? Sul manuale non lo vedo
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2026 alle 12:38:17ma infatti non tutti hanno esigenza di una litio... che poi sarebbe bello vedere quali sono queste eigenze, perchè fino a ieri andavano tutti in AGM e non si sono mai lamentati...
Io, come sai, per non modificare nulla, ho preso una PS per farmi il caffè, dopo mille letture ho fatto il mio impianto litio, c’è un 3D aperto, ma è tutto teorico perché ancora, per le mie esigenze, non ne sento lanecessità, quindi l’ho fatto giusto per capire il funzionamento. Tra l’altro il progettino subirà una ulteriore modifica (Smartshunt è ridondante?) questo per dire che ci sono un milione di modi per fare un impianto litio
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2026 alle 12:33:06Scusa Grinzaki, nella fretta ho sbagliato il riferimento al messaggio.
Io ho detto questo? Non mi pare
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 12:39:44Quindi la metto in parallelo alla BM e sono a posto, è solo per capire, vale quanto ho scritto prima
non capisco cosa ci sia di così complesso nel comprendere che: - E' compatibile con QUALSIASI fonte di ricarica, che vuol dire TUTTO, dal CB 230V, al regolatore FV. Viene INOLTRE AGGIUNTA la frase E FONTE DI RICARICA. Conosci un modo per caricare una BS che non sia collegata a una qualsiasi fonte di ricarica tra quelle disponibili sul camper?
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2026 alle 13:10:40Ti Ika katalavi, yasou filemou
Scusa Grinzaki, nella fretta ho sbagliato il riferimento al messaggio. Ma penso si capisca a chi rispondevo
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2026 alle 13:25:55Dometic dice che si può fare così. Lasciando il parallelatore ovviamente.
Quindi la metto in parallelo alla BM e sono a posto, è solo per capire, vale quanto ho scritto prima