CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

NDS Tempra la verità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
7 20 206
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 15:28:47
Ciò che dicono o scrivono i venditori non fa testo, all'atto pratico nelle loro installazioni fanno diversamente.

Se proprio non riesci a distinguere le differenze tra un caricabatterie (230V, solare o DC-DC) ed una fonte di energia (rete elettrica, pannelli solari, alternatori movimentati da un motore, generatori a combustibili, efoy, pale eoliche etc.) allora e' tutto spiegato, inutile andare oltre.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/07/2026 alle 15:41:33
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 15:42:07
direttamente dal costruttore... booom laugh

image(8439).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24949
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 16:23:50
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 15:42:07

direttamente dal costruttore... booom 
Boom vuol dire che scoppia ?
Che razza di commento sarebbe, stiamo aspettando da giorni e ora esce dal cilindro questo disegno che continua a non fornire dettagli e da come interreto io quel boom che scrivi soddisfa in pieno le domande tecniche poste?

Dometic è una grnde azienda, ma anche Victron che vende apprai per adattare gli impianti per il litio è grande.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/07/2026 alle 16:58:22
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31570
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 16:26:10
Io su una cosa concordo con Laikone anche dalle mie basse conoscenze, Dometic è una azienda che opera in ue e segue le norme UE e peraltro commercializza in una quindicina di paesi UE che spesso hanno anche norme più restrittive di quelle italiane o europee. Se dichiarasse così spudoratamente il falso o anche solo con informazioni svianti in materia di sicurezza rischia in maniera brutale gravi conseguenze. Per cui prima di dire che dichiara dei fake io prenderei dei respiri lunghissimi, davvero tanti e lunghi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 06/07/2026 alle 16:28:49
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24949
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 16:49:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/07/2026 alle 16:26:10

Io su una cosa concordo con Laikone anche dalle mie basse conoscenze, Dometic è una azienda che opera in ue e segue le norme UE e peraltro commercializza in una quindicina di paesi UE che spesso hanno anche norme più restrittive
di quelle italiane o europee. Se dichiarasse così spudoratamente il falso o anche solo con informazioni svianti in materia di sicurezza rischia in maniera brutale gravi conseguenze. Per cui prima di dire che dichiara dei fake io prenderei dei respiri lunghissimi, davvero tanti e lunghi.
...
Nessuno ha mai perlato di fake, tutti chiedono dettagli tecnici, nessuno ha mai avuto risposte tecniche.

Questo è un forum tecnico, qui si discute di tecnologia e i copia-incolla dei depliant pubblicitari indispettiscono.
Se ti chiedo come funziona e tu mi rispondi "fidati, lo fa davvero" non hai capito nulla oppure fingi.

Non dico che non lo fa, voglio sapere come lo fa.

Marco

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 16:51:07

Io su una cosa concordo con Laikone anche dalle mie basse conoscenze, Dometic è una azienda che opera in ue e segue le norme UE e peraltro commercializza in una quindicina di paesi UE che spesso hanno anche norme più restrittive
di quelle italiane o europee. Se dichiarasse così spudoratamente il falso o anche solo con informazioni svianti in materia di sicurezza rischia in maniera brutale gravi conseguenze. Per cui prima di dire che dichiara dei fake io prenderei dei respiri lunghissimi, davvero tanti e lunghi.
...
dopo 7 pagine di interventi, è finalmente arrivato un commento degno di nota laugh

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 16:55:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2026 alle 16:23:50

Boom vuol dire che scoppia ? Che razza di commento sarebbe, stiamo aspettando da giorni e ora esce dal cilindro questo disegno che continua a non fornire dettagli e da come interreto io quel boom che scrivi soddisfa in pieno le domande tecniche poste? Dometic è una grnde azienda, ma anche Victron che vende apprai per adattare gli impianti per il litio è grande.  
in realtà nessuno dei due.
Tutto ciò dovrebbe rispondere agli interrogativi di alcuni di voi... io non vedo il dc-dc installato su un disegno origanale Dometic/NDS. 
Volevate evidenza, ora l'avete.
Ma suppongo non siate ancora contenti e non vi andrà mai bene nulla... il più classico dei classici film già visti...

PS: ciò non significa che l'eventuale dc-dc non serva, ma semplicemente che non è indispensabile, su questa batteria ovviamente, non quelle fatte in garage...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24949
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 17:07:06
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 16:55:09

in realtà nessuno dei due. Tutto ciò dovrebbe rispondere agli interrogativi di alcuni di voi... io non vedo il dc-dc installato su un disegno origanale Dometic/NDS.  Volevate evidenza, ora l'avete. Ma suppongo non siate
ancora contenti e non vi andrà mai bene nulla... il più classico dei classici film già visti... PS: ciò non significa che l'eventuale dc-dc non serva, ma semplicemente che non è indispensabile, su questa batteria ovviamente, non quelle fatte in garage...
...
Aspetta, ho modificato il commento, non so a quale versione hai risposto.
Controlla.

Alla fine ci sono aziende come Victon che propongono soluzioni per "passare al litio", loro forniscono costi ma anche schemi e notizie dettagliate che spiegano in dettaglio come ottenere risultati eccelleni, io mi fido di loro ma soprattutto capico come funzionano quegli apparati e per questo concordo con quanto affermano, la sola fiducia non mi basterebbe, neanche se il mondo è pieno di oggetti blu.
Comprare un DC DC Victron e impostare a mano la corrente da prelevare dall'alternatore mi sembra corretto, anche disabilitarlo manualmente è corretto.

Mi fai capire come si fa a dire alla Tempra di non prelevare più di 20 Ampere dall'alternatore?

Marco

Modificato da Emme48 il 06/07/2026 alle 17:16:34
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 17:18:34

...
Quel disegno postato parla di alternatore tradizionale, io attendo ancora una risposta.

Puoi gentilmente fornirla tu?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 17:28:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2026 alle 16:49:40

Nessuno ha mai perlato di fake, tutti chiedono dettagli tecnici, nessuno ha mai avuto risposte tecniche. Questo è un forum tecnico, qui si discute di tecnologia e i copia-incolla dei depliant pubblicitari indispettiscono.
Se ti chiedo come funziona e tu mi rispondi fidati, lo fa davvero non hai capito nulla oppure fingi. Non dico che non lo fa, voglio sapere come lo fa.  
...
aspetta ben un attimimo...

C'è una differenza sostanziale tra dire "vorrei una spiegazione tecnica più approfondita" e concludere "allora probabilmente non lo fa".
Un costruttore è tenuto a dichiarare cosa fa il prodotto, le condizioni d'uso, i limiti operativi e a garantirne il funzionamento. Non è normalmente tenuto a pubblicare lo schema elettrico, l'architettura interna o le soluzioni progettuali adottate, soprattutto se rappresentano un elemento distintivo del prodotto.
Se NDS decidesse di pubblicare un white paper tecnico o uno schema a blocchi, sarei il primo a leggerlo con interesse. Ma il fatto che non lo faccia non significa automaticamente che la funzione dichiarata non esista.
Quello che noto, invece, è che in questa discussione si è spesso fatto un passo ulteriore: dalla richiesta di dettagli tecnici si è arrivati ad affermare che la soluzione non possa funzionare come dichiarato. E sono due cose molto diverse.

Ti faccio una domanda: se domani NDS pubblicasse un documento tecnico che spiega il principio di funzionamento, ma senza arrivare al dettaglio dello schema elettronico, per te sarebbe sufficiente oppure continueresti a ritenere necessario aprire fisicamente una Tempra? Perché cambia molto il tipo di richiesta.

Se alcune cose ti/vi indispettiscono dovrete farvene una ragione, perchè fino a prova contraria pensi/pensate sempre di scrivere cose che agli altri piacciono indistintamente? 

Aggiungo... se ti dicono che dentro alla batteria c'è un dc-dc il quale fa le stesse cose che fa l'eventuale dc-dc esterno, per quale motivo con il dc-dc esterno potrebbe funzionare e interno no? 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24949
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 18:00:52
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 17:28:03

aspetta ben un attimimo... C'è una differenza sostanziale tra dire vorrei una spiegazione tecnica più approfondita e concludere allora probabilmente non lo fa. Un costruttore è tenuto a dichiarare cosa fa il prodotto,
le condizioni d'uso, i limiti operativi e a garantirne il funzionamento. Non è normalmente tenuto a pubblicare lo schema elettrico, l'architettura interna o le soluzioni progettuali adottate, soprattutto se rappresentano un elemento distintivo del prodotto. Se NDS decidesse di pubblicare un white paper tecnico o uno schema a blocchi, sarei il primo a leggerlo con interesse. Ma il fatto che non lo faccia non significa automaticamente che la funzione dichiarata non esista. Quello che noto, invece, è che in questa discussione si è spesso fatto un passo ulteriore: dalla richiesta di dettagli tecnici si è arrivati ad affermare che la soluzione non possa funzionare come dichiarato. E sono due cose molto diverse. Ti faccio una domanda: se domani NDS pubblicasse un documento tecnico che spiega il principio di funzionamento, ma senza arrivare al dettaglio dello schema elettronico, per te sarebbe sufficiente oppure continueresti a ritenere necessario aprire fisicamente una Tempra? Perché cambia molto il tipo di richiesta. Se alcune cose ti/vi indispettiscono dovrete farvene una ragione, perchè fino a prova contraria pensi/pensate sempre di scrivere cose che agli altri piacciono indistintamente?  Aggiungo... se ti dicono che dentro alla batteria c'è un dc-dc il quale fa le stesse cose che fa l'eventuale dc-dc esterno, per quale motivo con il dc-dc esterno potrebbe funzionare e interno no? 
...
Gli alternatori sono tutti diversi, alcuni possono erogare 50 e più Ampere e oltre, altri solo 20 Ampere.
Ovvio che il DC DC interno Plug&Play funziona, mai messo in dubbio, ma con che valore di corrente?

Io ripeto la domanda tecnica.
Come dico alla Tempra di sfruttare tutte le 50A che il mio alternatore può dare?
Come dico alla Tempra di non prelevare più di 20 A perchè l'alternatore non ce la fa?

Puoi anche non saperlo, non ci sarebbe nulla di male, non è una domanda banale.

Uno schema logico aiuterebbe.
Immagina il mio camper.
L'alternatore è d 80A, era da 53A, 30A è la corrente massima erogabile che io limito con un DC DC charger,.
Il mio fotovoltaico produce anche 40A.
A quanto limita un DC DC Plug&Play?
30 A?   Da fermo non sfrutto tutto il fotovoltaico.
40 A?   Da fermo sfrutto tutto il fotovoltaico ma viaggindo di notte rischio l'alternatore.
70 A?  Viaggiando di giorno sono 30A dall'alternatore e 40 dal fotovoltaico, ma con le nuvole o di notte addio alternatore.
Marco

Modificato da Emme48 il 06/07/2026 alle 18:17:11
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 18:32:04
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 17:28:03

aspetta ben un attimimo... C'è una differenza sostanziale tra dire vorrei una spiegazione tecnica più approfondita e concludere allora probabilmente non lo fa. Un costruttore è tenuto a dichiarare cosa fa il prodotto,
le condizioni d'uso, i limiti operativi e a garantirne il funzionamento. Non è normalmente tenuto a pubblicare lo schema elettrico, l'architettura interna o le soluzioni progettuali adottate, soprattutto se rappresentano un elemento distintivo del prodotto. Se NDS decidesse di pubblicare un white paper tecnico o uno schema a blocchi, sarei il primo a leggerlo con interesse. Ma il fatto che non lo faccia non significa automaticamente che la funzione dichiarata non esista. Quello che noto, invece, è che in questa discussione si è spesso fatto un passo ulteriore: dalla richiesta di dettagli tecnici si è arrivati ad affermare che la soluzione non possa funzionare come dichiarato. E sono due cose molto diverse. Ti faccio una domanda: se domani NDS pubblicasse un documento tecnico che spiega il principio di funzionamento, ma senza arrivare al dettaglio dello schema elettronico, per te sarebbe sufficiente oppure continueresti a ritenere necessario aprire fisicamente una Tempra? Perché cambia molto il tipo di richiesta. Se alcune cose ti/vi indispettiscono dovrete farvene una ragione, perchè fino a prova contraria pensi/pensate sempre di scrivere cose che agli altri piacciono indistintamente?  Aggiungo... se ti dicono che dentro alla batteria c'è un dc-dc il quale fa le stesse cose che fa l'eventuale dc-dc esterno, per quale motivo con il dc-dc esterno potrebbe funzionare e interno no? 
...
"Aggiungo... se ti dicono che dentro alla batteria c'è un dc-dc il quale fa le stesse cose che fa l'eventuale dc-dc esterno, per quale motivo con il dc-dc esterno potrebbe funzionare e interno no? "

Il fatto è che il commerciale nella "chicca" laugh ha parlato SOLO di limitazione di tensione in input a 14.5 V (che consentirà pure il P&P ma ​​​​dal punto di vista della batteria). 
NON  ha fatto il minimo cenno a una regolazione di corrente max, tanto meno settabile dall'utente (che serve anche a proteggere il proprio impianto!) ..   e NON ha accennato a curve di carica specifiche e settabili come hanno i DCDC veri.

Cose che ho detto ancora nel 1⁰ messaggio.

Ecco perché un'altra soluzione con DC esterno ha un ben  altro respiro, anche nel proteggere il proprio impianto (alternatore, cavi) da eccessi, oltre a consentire l'uso di batterie dal mercato di varie misure e marche (ce ne sará anche altre di serie? ..o l'unica è NDS?) senza vincolare il cliente a un solo brand o soluzione. (Come diceva Grinza, se si guasta la T. dopo 2 anni, si ricomincia con 1200 €?)
Questo al di là che NDS "mantenga quel che ha detto", che a questo punto è marginale. 
Poi se a uno va bene di poter usare una LFP bell'e pronta, per i motivi che ricordava Salvatore, a 1200 € o più,  padronissimo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2026 alle 19:16:42
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 18:37:00

...
Cito: '' Dometic è una azienda che opera in ue''
É un'azienda svedese e io attualmente mi trovo in Svezia. Così stamattina mi viene in mente di visitare uno degli store Biltema, che spesso espone e vende accessori Dometic. Parlo con il tecnico del reparto batterie, che nulla sa delle Tempra, mai sentite. Hanno invece diverse proposte di batterie Lipefo4, di marche a me sconosciute. Sarà che lo store che avevo a tiro non è grandissimo, sarà che Biltema ha fatto le sue scelte commerciali...
Nel pomeriggio sono in area sosta davanti ad un lago spettacolare, e non lontano da me arriva un bel camperone Kobe recente. Attacco bottone con il camperista svedese, non a caso parliamo di batterie litio, salta fuori che le piú utilizzate in Svezia sono le Büttner, per via che sono fatte per resistere a basse temperature; sono commercializzate, mi dice, anche da Dometic. Le Tempra invece non le conosce neppure lui.
Domani passo da un Biltema piú grande; nel frattempo mi domando, ma 'ste T. le vendono? E quante ne vendono; e dove? Ovviamente non si può avere una risposta a queste domande, però mi viene il sospetto che sia un mercato tutto italiano, dato che la diffusione dell'allora marchio NDS prima maniera era abbastanza noto da noi, ma mi pare limitatamente all'interno.
La caccia continua...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 20:15:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2026 alle 18:00:52

Gli alternatori sono tutti diversi, alcuni possono erogare 50 e più Ampere e oltre, altri solo 20 Ampere. Ovvio che il DC DC interno Plug&Play funziona, mai messo in dubbio, ma con che valore di corrente? Io ripeto
la domanda tecnica. Come dico alla Tempra di sfruttare tutte le 50A che il mio alternatore può dare? Come dico alla Tempra di non prelevare più di 20 A perchè l'alternatore non ce la fa? Puoi anche non saperlo, non ci sarebbe nulla di male, non è una domanda banale. Uno schema logico aiuterebbe. Immagina il mio camper. L'alternatore è d 80A, era da 53A, 30A è la corrente massima erogabile che io limito con un DC DC charger,. Il mio fotovoltaico produce anche 40A. A quanto limita un DC DC Plug&Play? 30 A?   Da fermo non sfrutto tutto il fotovoltaico. 40 A?   Da fermo sfrutto tutto il fotovoltaico ma viaggindo di notte rischio l'alternatore. 70 A?  Viaggiando di giorno sono 30A dall'alternatore e 40 dal fotovoltaico, ma con le nuvole o di notte addio alternatore.
...
Questa è una domanda tecnica legittima e, se devo essere sincero, non conosco la risposta perché NDS non la documenta.
Però stai dando per scontata una cosa che potrebbe non esserlo: chi ti dice che il sistema debba essere impostato dall'utente?
Se davvero all'interno c'è un'elettronica di gestione, potrebbe tranquillamente misurare tensione, andamento della tensione, resistenza interna della batteria, temperatura e altri parametri per decidere autonomamente quanta corrente assorbire, senza che l'utente debba impostare nulla.
Del resto è proprio questo il concetto di Plug&Play: togliere all'utente la necessità di configurare il sistema.
Tu giustamente fai l'esempio di un alternatore da 80 A, di uno da 53 A, del fotovoltaico, ecc. Ma sono esempi che partono dall'assunto che la Tempra debba avere un limite fisso impostabile, come un DC-DC tradizionale.
E se invece il principio di funzionamento fosse completamente diverso?
È proprio questo che oggi non sappiamo.
Per questo motivo non me la sento di concludere che "non può funzionare". Mi limito a dire che eventualmente  non conosciamo l'esatto principio di funzionamento.
Se NDS pubblicasse uno schema a blocchi o una nota applicativa che spiegasse come viene gestita la corrente proveniente dalle diverse sorgenti, credo che risponderebbe a molte delle domande che stai ponendo. Ma, in assenza di quella documentazione, né io né te possiamo affermare con certezza come lavori internamente, e soprattutto che non funziona.

Ti lascio uno spunto di riflessione: se davvero il sistema fosse limitato a una corrente fissa (20 A, 30 A, 40 A...), come potrebbe NDS dichiarare la compatibilità con qualsiasi fonte di carica? È proprio questo che mi fa pensare che il principio di funzionamento, se esiste davvero come dichiarato, non sia quello di un normale DC-DC tradizionale.

Aggiungo... nel tuo caso specifico sarebbe perfetta, non usi mai l'alternatore...

Modificato da Laikone il 06/07/2026 alle 20:15:55
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 20:27:11
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2026 alle 18:32:04

Aggiungo... se ti dicono che dentro alla batteria c'è un dc-dc il quale fa le stesse cose che fa l'eventuale dc-dc esterno, per quale motivo con il dc-dc esterno potrebbe funzionare e interno no? Il fatto è che il commerciale
nella chicca  ha parlato SOLO di limitazione di tensione in input a 14.5 V (che consentirà pure il P&P ma ​​​​dal punto di vista della batteria).  NON  ha fatto il minimo cenno a una regolazione di corrente max, tanto meno settabile dall'utente (che serve anche a proteggere il proprio impianto!) ..   e NON ha accennato a curve di carica specifiche e settabili come hanno i DCDC veri. Cose che ho detto ancora nel 1⁰ messaggio. Ecco perché un'altra soluzione con DC esterno ha un ben  altro respiro, anche nel proteggere il proprio impianto (alternatore, cavi) da eccessi, oltre a consentire l'uso di batterie dal mercato di varie misure e marche (ce ne sará anche altre di serie? ..o l'unica è NDS?) senza vincolare il cliente a un solo brand o soluzione. (Come diceva Grinza, se si guasta la T. dopo 2 anni, si ricomincia con 1200 €?) Questo al di là che NDS mantenga quel che ha detto, che a questo punto è marginale.  Poi se a uno va bene di poter usare una LFP bell'e pronta, per i motivi che ricordava Salvatore, a 1200 € o più,  padronissimo.  
...
Credo che si stiano confondendo due aspetti diversi.
Il responsabile NDS non ha mai detto che il DC-DC esterno sia inutile. Ha dichiarato che all'interno della Tempra è presente un DC-DC e che quello esterno non è indispensabile, aggiungendo però che installarlo può migliorare le prestazioni dell'impianto.
A me questa affermazione sembra tutt'altro che in contraddizione. Un DC-DC esterno può offrire funzioni aggiuntive. Questo non significa che il sistema interno non sia in grado di svolgere la funzione per cui è stato progettato.
La domanda tecnica corretta, semmai, è un'altra: come è stato implementato il DC-DC interno e con quale logica gestisce le diverse sorgenti di carica?
È una curiosità che ho anch'io e sarei il primo a leggere una documentazione tecnica più approfondita se NDS decidesse di pubblicarla.
Quello che, invece, continuo a non condividere è il salto logico che vedo fare da alcuni: non conoscere nel dettaglio il principio di funzionamento non significa poter affermare che il sistema non funzioni come dichiarato.
Oggi sappiamo una cosa, perché è stata dichiarata ufficialmente dal costruttore e che fino ad oggi NON SAPEVATE: la Tempra integra un DC-DC, può essere utilizzata senza un DC-DC esterno e, se quest'ultimo viene installato, può migliorare le prestazioni dell'impianto.
Se qualcuno ritiene che tutto questo sia tecnicamente impossibile, ben venga un'analisi, o delle prove strumentali che lo dimostrino. Fino ad allora, però, rimaniamo nel campo delle ipotesi, non delle certezze.

Modificato da Laikone il 06/07/2026 alle 20:27:34
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 20:37:51
a me pare di sognare...

In realtà la ricerca conferma più una diversa strategia commerciale che una scarsa diffusione del prodotto.
NDS è un marchio italiano, quindi è normale che in Italia sia stato storicamente il brand di riferimento. Dopo l'acquisizione da parte di Dometic, però, il gruppo ha mantenuto una strategia di marchi differenziati: in Italia continua a utilizzare il marchio NDS, mentre nei Paesi di lingua tedesca commercializza gli stessi prodotti con il marchio Büttner, storico e molto conosciuto in Germania e Austria.
Sul sito ufficiale Dometic Germania è infatti presente l'intera gamma Büttner TEMPRA (100, 120 e 150 Ah, con e senza riscaldatore), con le stesse caratteristiche della Tempra italiana.
La stessa gamma è distribuita anche nel Regno Unito attraverso la rete ufficiale Dometic e i relativi rivenditori.
Per questo motivo il fatto che in Svezia qualcuno non conosca il nome "Tempra" o "NDS" non significa che il prodotto non venga venduto. Significa semplicemente che Dometic adotta marchi e canali commerciali diversi a seconda del Paese.
Quindi non parlerei di un prodotto "solo italiano", ma di un prodotto commercializzato in Europa con marchi diversi, in funzione del mercato di riferimento.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 20:44:35
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 20:27:11

Credo che si stiano confondendo due aspetti diversi. Il responsabile NDS non ha mai detto che il DC-DC esterno sia inutile. Ha dichiarato che all'interno della Tempra è presente un DC-DC e che quello esterno non è indispensabile,
aggiungendo però che installarlo può migliorare le prestazioni dell'impianto. A me questa affermazione sembra tutt'altro che in contraddizione. Un DC-DC esterno può offrire funzioni aggiuntive. Questo non significa che il sistema interno non sia in grado di svolgere la funzione per cui è stato progettato. La domanda tecnica corretta, semmai, è un'altra: come è stato implementato il DC-DC interno e con quale logica gestisce le diverse sorgenti di carica? È una curiosità che ho anch'io e sarei il primo a leggere una documentazione tecnica più approfondita se NDS decidesse di pubblicarla. Quello che, invece, continuo a non condividere è il salto logico che vedo fare da alcuni: non conoscere nel dettaglio il principio di funzionamento non significa poter affermare che il sistema non funzioni come dichiarato. Oggi sappiamo una cosa, perché è stata dichiarata ufficialmente dal costruttore e che fino ad oggi NON SAPEVATE: la Tempra integra un DC-DC, può essere utilizzata senza un DC-DC esterno e, se quest'ultimo viene installato, può migliorare le prestazioni dell'impianto. Se qualcuno ritiene che tutto questo sia tecnicamente impossibile, ben venga un'analisi, o delle prove strumentali che lo dimostrino. Fino ad allora, però, rimaniamo nel campo delle ipotesi, non delle certezze.
...
Io ho la certezza che un DCDC "vero" cioè venduto come tale da Victron, abbinato a una batteria diversa dalla Tempra, costituisce un sistema che va benissimo anche come garanzia del mio impianto,  e il tutto costa pure moooolto meno.
E questo mi basta e avanza senza dover indagare cosa avranno mai realizzato a Pescara. Soluzione che scarterei e di cui quindi non mi importa nulla.

Per questo scusate, ma lascio la compagnia a parlare ancora N pagine della Tempra, cosa che non pare sgradita all'esimio iniziatore del thread wink

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2026 alle 20:46:19
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 20:53:04
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2026 alle 20:44:35

Io ho la certezza che un DCDC vero cioè venduto come tale da Victron, abbinato a una batteria diversa dalla Tempra, costituisce un sistema che va benissimo anche come garanzia del mio impianto,  e il tutto costa pure moooolto
meno. E questo mi basta e avanza senza dover indagare cosa avranno mai realizzato a Pescara. Soluzione che scarterei e di cui quindi non mi importa nulla. Per questo scusate, ma lascio la compagnia a parlare ancora N pagine della Tempra, cosa che non pare sgradita all'esimio iniziatore del thread   
...
E infatti è una scelta assolutamente legittima.
Se per il tuo impianto ritieni che una batteria tradizionale abbinata a un DC-DC Victron sia la soluzione migliore, non vedo dove sia il problema. Ognuno sceglie la configurazione che ritiene più adatta alle proprie esigenze, soprattutto in base alle proprie convinzione e amicizie.
Quello che ho cercato di discutere in questo thread non è mai stato stabilire quale sia la soluzione migliore in assoluto, ma capire se la Tempra faccia realmente ciò che il costruttore dichiara, cercando di dare nuove informazioni fin ora mai lette su COL.
Sono due argomenti diversi.
Se la Tempra non ti interessa, la discussione per te finisce qui, ed è perfettamente comprensibile, e forse non doveva nemmeno iniziare. Per altri, invece, capire come funzioni una soluzione diversa dal classico schema "batteria + DC-DC esterno" può essere interessante, soprattutto quando raccontata a altri, con dati e prove fornite dal costruttore.

Modificato da Laikone il 06/07/2026 alle 20:56:52
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24949
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 20:54:40
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 20:15:08

Questa è una domanda tecnica legittima e, se devo essere sincero, non conosco la risposta perché NDS non la documenta. Però stai dando per scontata una cosa che potrebbe non esserlo: chi ti dice che il sistema debba essere
impostato dall'utente? Se davvero all'interno c'è un'elettronica di gestione, potrebbe tranquillamente misurare tensione, andamento della tensione, resistenza interna della batteria, temperatura e altri parametri per decidere autonomamente quanta corrente assorbire, senza che l'utente debba impostare nulla. Del resto è proprio questo il concetto di Plug&Play: togliere all'utente la necessità di configurare il sistema. Tu giustamente fai l'esempio di un alternatore da 80 A, di uno da 53 A, del fotovoltaico, ecc. Ma sono esempi che partono dall'assunto che la Tempra debba avere un limite fisso impostabile, come un DC-DC tradizionale. E se invece il principio di funzionamento fosse completamente diverso? È proprio questo che oggi non sappiamo. Per questo motivo non me la sento di concludere che non può funzionare. Mi limito a dire che eventualmente non conosciamo l'esatto principio di funzionamento. Se NDS pubblicasse uno schema a blocchi o una nota applicativa che spiegasse come viene gestita la corrente proveniente dalle diverse sorgenti, credo che risponderebbe a molte delle domande che stai ponendo. Ma, in assenza di quella documentazione, né io né te possiamo affermare con certezza come lavori internamente, e soprattutto che non funziona. Ti lascio uno spunto di riflessione: se davvero il sistema fosse limitato a una corrente fissa (20 A, 30 A, 40 A...), come potrebbe NDS dichiarare la compatibilità con qualsiasi fonte di carica? È proprio questo che mi fa pensare che il principio di funzionamento, se esiste davvero come dichiarato, non sia quello di un normale DC-DC tradizionale. Aggiungo... nel tuo caso specifico sarebbe perfetta, non usi mai l'alternatore...
...
No, non ci sono elementi noti per azzardare ipotesi sensate.

Purtroppo non esiste comportamento elettrico che ci dice la corrente oltre la quale quell'alternatore potrebbe rompersi  / è molto probabile che si rompa  / si rompe sicuramente.
In parallelo c'è il fotovoltaico, elettricamente indistinguibile dall'alternatore perchè i fili sono solo 2.
Anche le utenze su BM e BS modificano il comportamento elettrico confondendo tutto.
Quanti saranno gli alternatori di marca e modello diversi tra loro? 1.000 ?  10.000 ?
Si potrebbe tentare di... indovinare la sola corrente dell'alternatore selezionando la componente alternata che contiene, ma sarebbe impreciso e il suo costoso sviluppo non sarebbe ammortizzato.

Se qualcuno l'ha montata potrebbe fare delle misure con pinza amperometica su tutti gli apparati, ma se costui sapesse fare una cosa simile si sarebbe montato un DC DC Charger da solo e una litio da 300 Ah
Marco

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 21:02:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2026 alle 20:54:40

No, non ci sono elementi noti per azzardare ipotesi sensate. Purtroppo non esiste comportamento elettrico che ci dice la corrente oltre la quale quell'alternatore potrebbe rompersi  / è molto probabile che si rompa  /
si rompe sicuramente. In parallelo c'è il fotovoltaico, elettricamente indistinguibile dall'alternatore perchè i fili sono solo 2. Anche le utenze su BM e BS modificano il comportamento elettrico confondendo tutto. Quanti saranno gli alternatori di marca e modello diversi tra loro? 1.000 ?  10.000 ? Si potrebbe tentare di... indovinare la sola corrente dell'alternatore selezionando la componente alternata che contiene, ma sarebbe impreciso e il suo costoso sviluppo non sarebbe ammortizzato. Se qualcuno l'ha montata potrebbe fare delle misure con pinza amperometica su tutti gli apparati, ma se costui sapesse fare una cosa simile si sarebbe montato un DC DC Charger da solo e una litio da 300 Ah
...
ti ipotizzo io una possibilità campata in aria...

Nella Tempra sono installati dc-dc e BMS i quali conoscono benissimo aa rorrente che passa alla relativa tensione.
Non potrebbe esserci un sistema che capisce la tensione che arriva in batteria, dove se si legge ad esempio 14V si lascia passare molta corrente, e quando invece se ne leggessero 12.5V se ne lascia passare meno? 
Questo metterebbe al riparo ogni tipo di alternatore; ovviamente rimarrebbe un eventuale tetto massimo in entrata, questo mi pare scontato. 

Che dici?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link