CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

NDS Tempra la verità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 205
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24947
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 21:18:06
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 21:02:35

ti ipotizzo io una possibilità campata in aria... Nella Tempra sono installati dc-dc e BMS i quali conoscono benissimo aa rorrente che passa alla relativa tensione. Non potrebbe esserci un sistema che capisce la tensione
che arriva in batteria, dove se si legge ad esempio 14V si lascia passare molta corrente, e quando invece se ne leggessero 12.5V se ne lascia passare meno?  Questo metterebbe al riparo ogni tipo di alternatore; ovviamente rimarrebbe un eventuale tetto massimo in entrata, questo mi pare scontato.  Che dici?
...
Purtroppo non basta.
Anche venendo a sapere (chissà come) che l'alternatore sta erogando 30 A, nulla mi dice se ce ne sono ancora 20 prima di rischiare o se sono già 10 A oltre.
Nel DC DC esterno funziona cosi: valuto marca e modello dell'alternatore e poi imposto la corrente massima, ma è solo mia la decisione umana di essere pudentissimo e impostare 10 A, avere un po' di energia e impostare 20 A o rischiare 30 A perchè per me la corrente è più importante dell'affidabilità.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/07/2026 alle 21:21:33
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 21:40:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2026 alle 21:18:06

Purtroppo non basta. Anche venendo a sapere (chissà come) che l'alternatore sta erogando 30 A, nulla mi dice se ce ne sono ancora 20 prima di rischiare o se sono già 10 A oltre. Nel DC DC esterno funziona cosi: valuto marca
e modello dell'alternatore e poi imposto la corrente massima, ma è solo mia la decisione umana di essere pudentissimo e impostare 10 A, avere un po' di energia e impostare 20 A o rischiare 30 A perchè per me la corrente è più importante dell'affidabilità.
...
io penso possa essere possibile invece; quando un alternatore eroga 14V avrà certamente un carico ideale, qualora erogasse 12.5V certamente no.

Non credo che la selezione automatica della quantità di corrente in entrata ad una batteria già equipaggiata con dc-dc e BMS sia così impossibile da realizzare, visto che ad esempio su Victron lo puoi già fare dall'App.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24947
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 21:52:33
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 21:40:13

io penso possa essere possibile invece; quando un alternatore eroga 14V avrà certamente un carico ideale, qualora erogasse 12.5V certamente no. Non credo che la selezione automatica della quantità di corrente in entrata ad una batteria già equipaggiata con dc-dc e BMS sia così impossibile da realizzare, visto che ad esempio su Victron lo puoi già fare dall'App.
Per me non si può fare tanto facilmente, e non faccio il salumiere...
Mancano dettagli, inutile continuare, io la chiudo qui.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/07/2026 alle 22:01:32
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 22:05:09
....e intanto io sono rimasto senza sapere la verità, passo e chiudo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/07/2026 alle 22:05:40
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 22:30:12
.. con tanti saluti al multiforme Laikone, che in queste pagine pare proprio aver cambiato stile e modo di porsi. laugh
_____________ Armando
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6235
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 22:40:33
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2026 alle 20:20:55

Fino a quando non esistono prove oggettive contrarie, ritengo più affidabili le dichiarazioni ufficiali del costruttore rispetto alle deduzioni di un forum, per quanto formulate da persone che si ritengono competenti. Sul
fatto di acquistare una Tempra per smontarla, non sono d'accordo. Non sono io a sostenere che Dometic/NDS stia dichiarando caratteristiche tecniche impossibili o fuorvianti. Io, al contrario, ritengo che, fino a prova contraria, le dichiarazioni ufficiali di un costruttore internazionale abbiano un grado di attendibilità superiore rispetto alle deduzioni di un forum, per quanto formulate da persone competenti. Se qualcuno ritiene che quelle dichiarazioni siano tecnicamente infondate, è legittimo che lo dimostri. Ma non vedo perché dovrei essere io a finanziare la dimostrazione di una tesi che non condivido. Detto questo, se un domani verrà pubblicato un teardown serio, corredato da misure strumentali e prove ripetibili che dimostrino il contrario di quanto dichiara Dometic/NDS, sarò il primo a prenderne atto e a cambiare opinione. Questa, per me, è la differenza tra fidarsi di un costruttore e fare un atto di fede: la mia posizione è sempre modificabile davanti a prove oggettive.  
...
In sostanza la tua risposta al mio intervento svia quanto ho fatto presente... Ovvero che questo topic fa intendere di avere la verità assoluta in mano da parte dell'autore, cioè tu Laikone, quando invece non è così... Anzi non vuoi neanche mettere in discussione quanto asserisce il brand senza fare un teardown affermando che non vuoi neanche smontarla... A parer mio allora questo topic prende una piega puramente commerciale e visti gli screen di apertura a carattere commerciale trovo logica la mia conclusione.

Fino a prova contraria il manuale e sito NDS dice una cosa e l'articolo dice un'altra... Ci sono diverse contraddizioni tecniche già fatte presente non solo dal sottoscritto.
Date queste contraddizioni, tocca a chi mette in dubbio la veridicità del DC-DC interno etc oppure chi prende per veritiero a prescindere tale contraddizioni?
Fino ad ora non mi hai risposto sul perchè sul manuale impongono una tensione di carica massima pari a 14,5 V e lo ho sottolineato più volte quel "NON DEVE"... Risposta tecnica fino ad ora non pervenuta.

Laikone... Stai cercando di venirne fuori come puoi in tutti i modi, ma con questo topic ti sei tirato la zappa sui piedi.
Questo topic, dato il titolo, aveva senso su tu portavi evidenze tecniche inconfutabili derivanti da teardown... Invece oggi siamo arrivati a 8 pagine di fumo; sarebbe ben diverso se tu stesso avessi posto una domanda del tipo "NDS Tempra ha DC-DC interno ?" o "NDS Tempra è P&P ?" o similare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6235
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 22:45:03
In risposta al messaggio di wippet del 06/07/2026 alle 18:37:00

Cito: '' Dometic è una azienda che opera in ue'' É un'azienda svedese e io attualmente mi trovo in Svezia. Così stamattina mi viene in mente di visitare uno degli store Biltema, che spesso espone e vende accessori Dometic.
Parlo con il tecnico del reparto batterie, che nulla sa delle Tempra, mai sentite. Hanno invece diverse proposte di batterie Lipefo4, di marche a me sconosciute. Sarà che lo store che avevo a tiro non è grandissimo, sarà che Biltema ha fatto le sue scelte commerciali... Nel pomeriggio sono in area sosta davanti ad un lago spettacolare, e non lontano da me arriva un bel camperone Kobe recente. Attacco bottone con il camperista svedese, non a caso parliamo di batterie litio, salta fuori che le piú utilizzate in Svezia sono le Büttner, per via che sono fatte per resistere a basse temperature; sono commercializzate, mi dice, anche da Dometic. Le Tempra invece non le conosce neppure lui. Domani passo da un Biltema piú grande; nel frattempo mi domando, ma 'ste T. le vendono? E quante ne vendono; e dove? Ovviamente non si può avere una risposta a queste domande, però mi viene il sospetto che sia un mercato tutto italiano, dato che la diffusione dell'allora marchio NDS prima maniera era abbastanza noto da noi, ma mi pare limitatamente all'interno. La caccia continua...
...
Buttner è conosciuta in Europa Centro-Settentrionale ed è stata acquisita da Dometic nel 2021.
Per motivi commerciali vendono lo stesso prodotto (in questo caso la batteria Tempra) con brand diversi nei mercati dove ognuno ha la sua notorietà.
Se in Italia mettessero Buttner Tempra al posto di NDS Tempra ne venderebbero ancora meno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64682
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 14:01:48
Però alla fine qualcuno l’avrà pur montato e sembra, visto che non c’è sentore di lamentele, l’oggetto in qualche modo funziona, sarà piccolo, sarà cosa volete ma funge…
Non credo che una azienda leader europea venda ciofeche per perdere la faccia.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 304
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 14:44:56
In risposta al messaggio di Grinza del 07/07/2026 alle 14:01:48

Però alla fine qualcuno l’avrà pur montato e sembra, visto che non c’è sentore di lamentele, l’oggetto in qualche modo funziona, sarà piccolo, sarà cosa volete ma funge… Non credo che una azienda leader europea venda ciofeche per perdere la faccia.
Il punto è che gli insallatori quando fiutano litio ti piazzano per la direttissima anche un DCDC, poi vuoi non mettere uno schermino marchiato NDS? Che fai poi l'MPPT non lo cambi con uno della stessa marca per avere tutte le info sullo stesso pannello?

Per questo è difficile trovare la risposta ai dubbi di questo modello perchè trovare una Tempra presa e buttata su un impianto con relè parallelatore o senza DCDC su smart atlernator è difficile. 

Chi si fa il lavoro da solo non va certo a prendersi una batteria NDS. Oltretutto il modello è anche con qualche anno sulle spalle ed ora ci son diversi marchi che propongono batterie dalle caratteristiche tecniche nettamente superiori e da capacità più elevate.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64682
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 18:09:22
Udite udite, installatore conosciutissimo, monta una tempra 150 ed un DCDC

https://vm.tiktok.com/ZNREY7sXs/

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 18:58:09
In risposta al messaggio di Grinza del 07/07/2026 alle 18:09:22

Udite udite, installatore conosciutissimo, monta una tempra 150 ed un DCDC
non mi dire che dopo ben 8 pagine di interventi hai capito che il dc-dc non lo si deve montare.

Il non montarlo è UNA OPZIONE, possibile sui vecchi mezzi, sui mezzi nuovi o con alternatore smart solitamente si mette.

Modificato da Laikone il 07/07/2026 alle 19:03:23
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 19:02:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/07/2026 alle 22:40:33

In sostanza la tua risposta al mio intervento svia quanto ho fatto presente... Ovvero che questo topic fa intendere di avere la verità assoluta in mano da parte dell'autore, cioè tu Laikone, quando invece non è così...
Anzi non vuoi neanche mettere in discussione quanto asserisce il brand senza fare un teardown affermando che non vuoi neanche smontarla... A parer mio allora questo topic prende una piega puramente commerciale e visti gli screen di apertura a carattere commerciale trovo logica la mia conclusione. Fino a prova contraria il manuale e sito NDS dice una cosa e l'articolo dice un'altra... Ci sono diverse contraddizioni tecniche già fatte presente non solo dal sottoscritto. Date queste contraddizioni, tocca a chi mette in dubbio la veridicità del DC-DC interno etc oppure chi prende per veritiero a prescindere tale contraddizioni? Fino ad ora non mi hai risposto sul perchè sul manuale impongono una tensione di carica massima pari a 14,5 V e lo ho sottolineato più volte quel NON DEVE... Risposta tecnica fino ad ora non pervenuta. Laikone... Stai cercando di venirne fuori come puoi in tutti i modi, ma con questo topic ti sei tirato la zappa sui piedi. Questo topic, dato il titolo, aveva senso su tu portavi evidenze tecniche inconfutabili derivanti da teardown... Invece oggi siamo arrivati a 8 pagine di fumo; sarebbe ben diverso se tu stesso avessi posto una domanda del tipo NDS Tempra ha DC-DC interno? o NDS Tempra è P&P? o similare.
...
In realtà credo che tu stia attribuendo al titolo un significato che non gli ho mai dato.
"La verità" non significa che io possieda la verità assoluta o che abbia aperto una Tempra sul banco di lavoro. Significa che ho cercato di raccogliere tutte le informazioni ufficiali disponibili su questo prodotto, comprese quelle rilasciate direttamente dal costruttore, che fino a quel momento non erano state riportate, con lo scopo di riportare info fornite da persone attendibili.
Se avessi voluto fare un teardown, avrei aperto un topic dal titolo "Smontiamo una Tempra". Ma non era questo l'obiettivo.
Tu continui a sostenere che, in presenza di alcune apparenti contraddizioni, sia necessario smontare fisicamente la batteria per poter prendere sul serio ciò che dichiara NDS. È una tua posizione, che non mi tocca minimamente.
La mia è diversa: fino a quando non esistono prove oggettive che dimostrino il contrario, considero attendibili le dichiarazioni ufficiali di un costruttore che ci mette nome, garanzia, responsabilità e reputazione internazionale.
Questo non significa prenderle per dogma di fede, significa semplicemente partire dal presupposto che siano veritiere finché non vengono smentite da prove concrete.
Non vedo perché dovrei essere io a finanziare o realizzare una prova per smentire un'azienda che, allo stato attuale, non ho motivo di ritenere inattendibile.
Quanto al resto, mi sembra che in otto pagine siano emerse molte ipotesi, alcune anche interessanti, ma nessuna che dimostri in modo oggettivo che la Tempra non faccia ciò che il costruttore dichiara.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 19:06:17
Capisco il ragionamento, ma qui stiamo entrando nel campo delle ipotesi.
È vero che molti installatori, quando montano una batteria al litio, propongono anche un DC-DC, uno SmartShunt, un nuovo MPPT e così via. Ma questo non dimostra che con la Tempra siano indispensabili; dimostra solo che spesso preferiscono realizzare un impianto completo e omogeneo, anche perché è la soluzione che conoscono meglio e sulla quale si assumono meno responsabilità.
Sul fatto che sia difficile trovare una Tempra installata "nuda", senza DC-DC, posso anche essere d'accordo. Ma questa non è una prova che non funzioni come dichiarato, è semplicemente una conseguenza del modo in cui viene normalmente installata.
Quanto all'ultima affermazione, anche qui farei una distinzione. Dire che oggi esistono batterie con capacità maggiori o con un miglior rapporto €/Ah è un dato di fatto. Dire invece che abbiano caratteristiche tecniche nettamente superiori è un'altra cosa e andrebbe dimostrato, soprattutto se parliamo di sicurezza, integrazione, assistenza, certificazioni, qualità del BMS, garanzia e affidabilità nel tempo.
Ridurre tutto ai soli Ah o al prezzo significa guardare solo una parte del prodotto. C'è chi sceglie il miglior rapporto €/Ah e chi attribuisce valore anche ad altri aspetti.
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 304
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 20:26:35
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2026 alle 19:06:17

Capisco il ragionamento, ma qui stiamo entrando nel campo delle ipotesi. È vero che molti installatori, quando montano una batteria al litio, propongono anche un DC-DC, uno SmartShunt, un nuovo MPPT e così via. Ma questo
non dimostra che con la Tempra siano indispensabili; dimostra solo che spesso preferiscono realizzare un impianto completo e omogeneo, anche perché è la soluzione che conoscono meglio e sulla quale si assumono meno responsabilità. Sul fatto che sia difficile trovare una Tempra installata nuda, senza DC-DC, posso anche essere d'accordo. Ma questa non è una prova che non funzioni come dichiarato, è semplicemente una conseguenza del modo in cui viene normalmente installata. Quanto all'ultima affermazione, anche qui farei una distinzione. Dire che oggi esistono batterie con capacità maggiori o con un miglior rapporto €/Ah è un dato di fatto. Dire invece che abbiano caratteristiche tecniche nettamente superiori è un'altra cosa e andrebbe dimostrato, soprattutto se parliamo di sicurezza, integrazione, assistenza, certificazioni, qualità del BMS, garanzia e affidabilità nel tempo. Ridurre tutto ai soli Ah o al prezzo significa guardare solo una parte del prodotto. C'è chi sceglie il miglior rapporto €/Ah e chi attribuisce valore anche ad altri aspetti.
...
Sul fatto che sia difficile trovare una Tempra installata "nuda", senza DC-DC, posso anche essere d'accordo. Ma questa non è una prova che non funzioni come dichiarato, è semplicemente una conseguenza del modo in cui viene normalmente installata.

Infatti ho scritto chiaramente "Per questo è difficile trovare la risposta ai dubbi" e non "la Tempra fa ******" stai cambiando tu il significato delle mie parole.

Dire invece che abbiano caratteristiche tecniche nettamente superiori è un'altra cosa e andrebbe dimostrato

Basta guardare la scheda tecnica, 135A di scarica continua e 200A di picco non son certamente valori da capogiro. Una Bulltron Polar da 170Ah che costa anche meno di una Tempra 150Ah offre 200A continui e 400 di picco. E cito Bulltron solo perchè è un marchio che ora va di moda, non perchè mi piaccia. La Victron più basica da 150Ah offre 150A continui e 300 di picco, e pure questa costa meno anche aggiungendo BMS esterno.
O forse sbaglio e la tempra è al Top delle performance?
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 20:33:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/07/2026 alle 22:45:03

Buttner è conosciuta in Europa Centro-Settentrionale ed è stata acquisita da Dometic nel 2021. Per motivi commerciali vendono lo stesso prodotto (in questo caso la batteria Tempra) con brand diversi nei mercati dove ognuno ha la sua notorietà. Se in Italia mettessero Buttner Tempra al posto di NDS Tempra ne venderebbero ancora meno.
Stamattina sono andato al Biltema di Orsa, contea di Dalarna, che è piuttosto grande. Ho parlato con il responsabile del settore automotive, che vende anche batterie di vario tipo. Lui le Tempra le conosce, mi ha mostrato un catalogo Dometic svedese, dove compaiono con la denominazione NDS Tempra. Sulle caratteristiche purtroppo non ne sapeva molto, mi ha soltanto tradotto quelle stringate che erano sul catalogo. In sostanza la descrizione del prodotto è identica a quella presente sul catalogo in italiano. Mi ha detto che in 5 anni che lui presta servizio in quello store, non ne ha venduta né vista nemmeno una, perché sono molto più care delle Büttner, che hanno prestazioni migliori ed hanno in più un sistema interno che le riscalda, rendendole utilizzabili fino a -30°.
Del fatto che avrebbero un DCDC interno, non ha saputo confermare; ha aggiunto che qualora sul camper non sia già presente un DCDC, è necessario comunque montare uno, loro propongono i Victron, talvolta in promozione con una litio di Büttner.
Mi è parso di capire che la ''famosa blasonata'' italiana piú cara di sempre, non sia stata un granché di successo commerciale in Scandinavia, almeno stando alla non presenza nella catena di store accessori auto-nautica piú importante di Sv. Fi. No. e Dk.
Probabile che a Dometic interessino maggiormente altri prodotti della ex NDS nostrana, forse anche per questo non ha rinnovato il modello, e per il settore batterie, sembra puntare decisamente sulle Büttner.
E forse, a mio parere, anche perché gli scandinavi sono meno inclini a cadere vittime delle mode momentanee, facendo le loro scelte certamente in modo più pragmatico, rispetto a noi ''mediterranei''.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/07/2026 alle 20:34:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 20:33:29
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2026 alle 19:02:53

In realtà credo che tu stia attribuendo al titolo un significato che non gli ho mai dato. La verità non significa che io possieda la verità assoluta o che abbia aperto una Tempra sul banco di lavoro. Significa che ho cercato
di raccogliere tutte le informazioni ufficiali disponibili su questo prodotto, comprese quelle rilasciate direttamente dal costruttore, che fino a quel momento non erano state riportate, con lo scopo di riportare info fornite da persone attendibili. Se avessi voluto fare un teardown, avrei aperto un topic dal titolo Smontiamo una Tempra. Ma non era questo l'obiettivo. Tu continui a sostenere che, in presenza di alcune apparenti contraddizioni, sia necessario smontare fisicamente la batteria per poter prendere sul serio ciò che dichiara NDS. È una tua posizione, che non mi tocca minimamente. La mia è diversa: fino a quando non esistono prove oggettive che dimostrino il contrario, considero attendibili le dichiarazioni ufficiali di un costruttore che ci mette nome, garanzia, responsabilità e reputazione internazionale. Questo non significa prenderle per dogma di fede, significa semplicemente partire dal presupposto che siano veritiere finché non vengono smentite da prove concrete. Non vedo perché dovrei essere io a finanziare o realizzare una prova per smentire un'azienda che, allo stato attuale, non ho motivo di ritenere inattendibile. Quanto al resto, mi sembra che in otto pagine siano emerse molte ipotesi, alcune anche interessanti, ma nessuna che dimostri in modo oggettivo che la Tempra non faccia ciò che il costruttore dichiara.
...
"Questo non significa prenderle per dogma di fede, significa semplicemente partire dal presupposto che siano veritiere finché non vengono smentite da prove concrete."
Mi sembra del tutto ovvio.
Obiezione banale: chi ha dubbi, chieda direttamente a NDS.
E'una azienda italiana, con una sede in Italia e un indirizzo di posta elettronica.
Secondo me, rispondono.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 20:47:02
In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2026 alle 20:33:29

Questo non significa prenderle per dogma di fede, significa semplicemente partire dal presupposto che siano veritiere finché non vengono smentite da prove concrete. Mi sembra del tutto ovvio. Obiezione banale: chi ha dubbi, chieda direttamente a NDS. E'una azienda italiana, con una sede in Italia e un indirizzo di posta elettronica. Secondo me, rispondono.
Allora fai una bella cosa, togli il DC -DC e fai sapere come và.

Ho provato già 2 volte a chiedere spiegazioni, non hanno mai risposto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 20:57:10
In risposta al messaggio di wippet del 07/07/2026 alle 20:33:23

Stamattina sono andato al Biltema di Orsa, contea di Dalarna, che è piuttosto grande. Ho parlato con il responsabile del settore automotive, che vende anche batterie di vario tipo. Lui le Tempra le conosce, mi ha mostrato
un catalogo Dometic svedese, dove compaiono con la denominazione NDS Tempra. Sulle caratteristiche purtroppo non ne sapeva molto, mi ha soltanto tradotto quelle stringate che erano sul catalogo. In sostanza la descrizione del prodotto è identica a quella presente sul catalogo in italiano. Mi ha detto che in 5 anni che lui presta servizio in quello store, non ne ha venduta né vista nemmeno una, perché sono molto più care delle Büttner, che hanno prestazioni migliori ed hanno in più un sistema interno che le riscalda, rendendole utilizzabili fino a -30°. Del fatto che avrebbero un DCDC interno, non ha saputo confermare; ha aggiunto che qualora sul camper non sia già presente un DCDC, è necessario comunque montare uno, loro propongono i Victron, talvolta in promozione con una litio di Büttner. Mi è parso di capire che la ''famosa blasonata'' italiana piú cara di sempre, non sia stata un granché di successo commerciale in Scandinavia, almeno stando alla non presenza nella catena di store accessori auto-nautica piú importante di Sv. Fi. No. e Dk. Probabile che a Dometic interessino maggiormente altri prodotti della ex NDS nostrana, forse anche per questo non ha rinnovato il modello, e per il settore batterie, sembra puntare decisamente sulle Büttner. E forse, a mio parere, anche perché gli scandinavi sono meno inclini a cadere vittime delle mode momentanee, facendo le loro scelte certamente in modo più pragmatico, rispetto a noi ''mediterranei''.
...
Hai chiesto quanto costa dal Biltema la Buttner da 150Ah?
Io la vedo sul sito di Berger Camping a 1.375 euro
E anche qui viene ribadito che e' "compatibile con qualsiasi caricabatterie, anche per le batterie al piombo"

https://www.berger-camping.it/a...

Come e' noto, Fritz Berger  e' "uno dei più importanti rivenditori specializzati in accessori per il campeggio, camper, caravan e attività outdoor in Europa".
A volte ho l' impressione di essere l' unico che si documenta su internet.surprise
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 21:04:02
In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2026 alle 20:57:10

Hai chiesto quanto costa dal Biltema la Buttner da 150Ah? Io la vedo sul sito di Berger Camping a 1.375 euro E anche qui viene ribadito che e' compatibile con qualsiasi caricabatterie, anche per le batterie al piombo Come
e' noto, Fritz Berger  e' uno dei più importanti rivenditori specializzati in accessori per il campeggio, camper, caravan e attività outdoor in Europa. A volte ho l' impressione di essere l' unico che si documenta su internet.
...
leggono e interpretano le cose come gli pare, mi sembra ovvio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 21:09:10
In risposta al messaggio di Szopen del 07/07/2026 alle 20:47:02

Allora fai una bella cosa, togli il DC -DC e fai sapere come và. Ho provato già 2 volte a chiedere spiegazioni, non hanno mai risposto. Ciro.
"Ho provato già 2 volte a chiedere spiegazioni, non hanno mai risposto."
Peccato.
Evidentemente ritengono che le caratteristiche dichiarate pubblicamente siano sufficienti.
Comunque leggi costa dice l' AI in ordine al valore legale legale delle comunicazioni commerciali ( pubblicita').
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link