CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

NDS Tempra la verità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
9 20 205
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 21:20:54
E no, siete voi che continuate a nascondervi dietro alle informazioni commerciali.

Un'alternatore Smart da 200-250A e' in grado di fornire una corrente ben maggiore di quella tollerata dalla Tempra, ragion per cui decade il discorso che con i vecchi caricabatterie esistenti carica poco,, carica male etc., ora ci sono tutti presupposti che la batteria possa essere ricaricata con la corrente massima accettata dal BMS ed allora torno a chiedere:

Dal momento che la Tempra ha un suo DC-DC interno posso tranquillamente collegarla al mio alternatore Smart da 250A senza che succeda nulla di grave alla meccanica?

Della batteria m'importa poco perché stando alle vostre dichiarazioni mi dovrebbe essere sostituita in garanzia qualora ci fossero problemi per la stessa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 21:29:07
In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2026 alle 21:09:10

Ho provato già 2 volte a chiedere spiegazioni, non hanno mai risposto. Peccato. Evidentemente ritengono che le caratteristiche dichiarate pubblicamente siano sufficienti. Comunque leggi costa dice l' AI in ordine al valore legale legale delle comunicazioni commerciali ( pubblicita').
Cosa dice l'AI non m'interessa, la domanda la pongo a te costruttore/venditore, se mi garantisci che soddisfa i requisiti la compro altrimenti, può continuare a stare in bella vista sullo scaffale.

Il vero peccato e che da reale utilizzatore avresti potuto dare una risposta migliore 73 51.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/07/2026 alle 21:31:10
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 21:39:54
Io non ho mai detto di conoscere l'algoritmo con cui il DC-DC interno gestisce la corrente, né ho mai sostenuto di aver progettato quella batteria.
Quello che ho riportato sono le dichiarazioni ufficiali del costruttore, il quale afferma che la Tempra integra un DC-DC interno e che può essere utilizzata senza un DC-DC esterno, precisando però che quest'ultimo può migliorare le prestazioni dell'impianto.
Se tu mi chiedi: "Puoi collegarla a un alternatore Smart da 250 A?", la mia risposta è molto semplice: se l'impianto rientra nelle condizioni previste da NDS, sì, perché è il costruttore che lo dichiara e se ne assume la responsabilità.
Se invece mi chiedi "Come limita la corrente? Con quale algoritmo? Con quale soglia? In funzione di quali parametri?", la risposta è: non lo so, perché NDS non ha pubblicato quel livello di dettaglio.
Ma il fatto che io non conosca il principio di funzionamento non mi autorizza a concludere che il sistema non sia in grado di farlo.
Se ritieni che ciò che dichiara NDS sia tecnicamente impossibile, allora la strada corretta è dimostrarlo con prove o misure. Se invece si tratta di una richiesta di maggiori dettagli progettuali, allora credo che l'unico interlocutore che possa risponderti sia NDS stessa.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 21:52:58
In risposta al messaggio di Szopen del 07/07/2026 alle 21:29:07

Cosa dice l'AI non m'interessa, la domanda la pongo a te costruttore/venditore, se mi garantisci che soddisfa i requisiti la compro altrimenti, può continuare a stare in bella vista sullo scaffale. Il vero peccato e che da reale utilizzatore avresti potuto dare una risposta migliore 73 51. Ciro.
Non ho capito cosa altro deve dire il costuttore / venditore.
Se non sei convinto, non comprare.
Meglio, chi possiede un camper non recente vada da un installatore autorizzato Dometic e senta cosa risponde.
Anche io non so cosa altro aggiungere.
La batteria e' stata installata da poco e al momento funziona regolarmente.
Devo ancora fare una prova prolungata.
Comunque il mio van e' gia' predisposto per il litio.
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 22:07:48
In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2026 alle 21:52:58

Non ho capito cosa altro deve dire il costuttore / venditore. Se non sei convinto, non comprare. Meglio, chi possiede un camper non recente vada da un installatore autorizzato Dometic e senta cosa risponde. Anche io non so
cosa altro aggiungere. La batteria e' stata installata da poco e al momento funziona regolarmente. Devo ancora fare una prova prolungata. Comunque il mio van e' gia' predisposto per il litio.
...
Il punto e' che il costruttore non lo dice, non lo dichiara da nessuna parte.

Alla mia semplice domanda non è possibile avere una risposta chiara, in questo specifico caso sono io a dire che le informazioni ricevute a "sentimento" sono solo fumo però, dal momento che vi riponi una certa fiducia poni all'AI questa domanda:

Posso collegare una batteria NDS Tempra direttamente ad un'alternatore Smart?

Poi fai sapere qui la risposta.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 22:28:16
"la mia risposta è molto semplice: se l'impianto rientra nelle condizioni previste da NDS"

Non so quali siano le condizioni previste, penso che 2 cavi da 95mmq protetti da adeguati fusibili provenienti dall'alternatore dovrebbero rientrarci no?

Ciro.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6235
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 23:15:10
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2026 alle 19:02:53

In realtà credo che tu stia attribuendo al titolo un significato che non gli ho mai dato. La verità non significa che io possieda la verità assoluta o che abbia aperto una Tempra sul banco di lavoro. Significa che ho cercato
di raccogliere tutte le informazioni ufficiali disponibili su questo prodotto, comprese quelle rilasciate direttamente dal costruttore, che fino a quel momento non erano state riportate, con lo scopo di riportare info fornite da persone attendibili. Se avessi voluto fare un teardown, avrei aperto un topic dal titolo Smontiamo una Tempra. Ma non era questo l'obiettivo. Tu continui a sostenere che, in presenza di alcune apparenti contraddizioni, sia necessario smontare fisicamente la batteria per poter prendere sul serio ciò che dichiara NDS. È una tua posizione, che non mi tocca minimamente. La mia è diversa: fino a quando non esistono prove oggettive che dimostrino il contrario, considero attendibili le dichiarazioni ufficiali di un costruttore che ci mette nome, garanzia, responsabilità e reputazione internazionale. Questo non significa prenderle per dogma di fede, significa semplicemente partire dal presupposto che siano veritiere finché non vengono smentite da prove concrete. Non vedo perché dovrei essere io a finanziare o realizzare una prova per smentire un'azienda che, allo stato attuale, non ho motivo di ritenere inattendibile. Quanto al resto, mi sembra che in otto pagine siano emerse molte ipotesi, alcune anche interessanti, ma nessuna che dimostri in modo oggettivo che la Tempra non faccia ciò che il costruttore dichiara.
...
Noto che ti stai arrampicando sugli specchi saponati... 

Cerchi sempre di venirne a capo ma per come hai posto l'argomento del topic, per come è scritto tale titolo molto semplice e con senso compiuto, non lascia spazio ad interpretazioni tranne se l'Italiano è diverso da quello insegnato diversi decenni fa.
Addirittura si arrivare a negare l'evidenza, e ribadisco che non mi hai tutt'ora risposto su quesito specifico, di quanto riporta il manuale su quel "non deve"... Ripropongo... Se "non deve" allora che senso ha mettere un DC-DC? Oppure quel DC-DC non è un vero DC-DC, ma svolge altre funzioni che non sono quelle di un DC-DC... E ciò è solo per quanto concerne la tensione; per quanto riguarda l'intensità di corrente già Ciro, alias Szopen, ed altri hanno sollevato domande/dubbi ben fondati (che condivido) per chi sa cos'è elettrotecnica... O forse bisogna interpellare un ingegnere elettrico (tale materia comprende anche l'elettrotecnica) o ancor meglio un buon CTUlaugh?
Sappiamo benissimo che in termini orali, spesso anche trascritti su articoli analoghi, si usano termini impropri (il primo caso che mi viene in mente? Non diciamo la mia massa è di xx kg bensì peso xx kg ed è noto che il peso si misura in Newton e non kg)... Quasi sicuramente lo stesso, in modo analogo, è accaduto con questo "DC-DC" in quel famoso articolo.

Se consideri attendibili quanto indicato da sito NDS e manuale Tempra per me significa, in questo caso specifico, fare un atto di fede dopo aver visto anche la foto della Tempra aperta (almeno il top).

... Sbaglio o sei stato tu ad aprire questo topic dove il titolo è univoco con tanto di argomento basato su fonte FB? Si o no? Questo è su ciò che si dovrebbe basare un confronto tecnico? Siam messi benelaugh Direi che è più un confronto che intavolerebbe uno di parte e/o un commerciale.
Fino ad ora non ho visto alcun schematico, alcuna scheda, alcun circuito, alcun SW/FW di gestione per sostenere la posizione che cerchi di difendere così da avere un confronto puramente tecnico senza alcun atto di fede... Eppure dici che vuoi avere un confronto tecnico... Mah.
... E poi non si crede alle varie foto dei forumisti qua su COL con le loro batterie (tanto denigrate), però dobbiamo credere al primo commerciale (di parte) che parla su FB... Meglio prima fare pace con se stessi.

Continuo a sostenere che questo topic non ha alcun fine e senso poichè c'è una netta discrepanza tra titolo e contenuto nell'intervento di apertura da cui son figlie queste 9 pagine... L'unico fine probabilmente è in termini commerciali sennò a quest'ora, caro Laikone, avresti già tirato fuori questa Verità tanto citata fin dal titolo.
La Verità non la si ha solo raccogliendo le informazioni derivanti da "fonti" ufficiali o forse ufficiose come scrivi, bensì mettendoci le mani verificando di persona lo "stato dei fatti" e non solo lo "stato di progetto"... Un po' come a catasto, lo stato dei fatti può differire e non poco dallo stato di progetto presentando così diverse difformità... Ma finchè nessuno fa un confronto diretto con sopralluogo, tutto tace e viene preso per buono quanto, di progetto, presentato a catasto.

Mi pare che in 9 pagine ci siano molte unghie consumate e tanto fumo...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 07/07/2026 alle 23:16:33
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 08:24:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/07/2026 alle 23:15:10

Noto che ti stai arrampicando sugli specchi saponati...  Cerchi sempre di venirne a capo ma per come hai posto l'argomento del topic, per come è scritto tale titolo molto semplice e con senso compiuto, non lascia spazio
ad interpretazioni tranne se l'Italiano è diverso da quello insegnato diversi decenni fa. Addirittura si arrivare a negare l'evidenza, e ribadisco che non mi hai tutt'ora risposto su quesito specifico, di quanto riporta il manuale su quel non deve... Ripropongo... Se non deve allora che senso ha mettere un DC-DC? Oppure quel DC-DC non è un vero DC-DC, ma svolge altre funzioni che non sono quelle di un DC-DC... E ciò è solo per quanto concerne la tensione; per quanto riguarda l'intensità di corrente già Ciro, alias Szopen, ed altri hanno sollevato domande/dubbi ben fondati (che condivido) per chi sa cos'è elettrotecnica... O forse bisogna interpellare un ingegnere elettrico (tale materia comprende anche l'elettrotecnica) o ancor meglio un buon CTU? Sappiamo benissimo che in termini orali, spesso anche trascritti su articoli analoghi, si usano termini impropri (il primo caso che mi viene in mente? Non diciamo la mia massa è di xx kg bensì peso xx kg ed è noto che il peso si misura in Newton e non kg)... Quasi sicuramente lo stesso, in modo analogo, è accaduto con questo DC-DC in quel famoso articolo. Se consideri attendibili quanto indicato da sito NDS e manuale Tempra per me significa, in questo caso specifico, fare un atto di fede dopo aver visto anche la foto della Tempra aperta (almeno il top). ... Sbaglio o sei stato tu ad aprire questo topic dove il titolo è univoco con tanto di argomento basato su fonte FB? Si o no? Questo è su ciò che si dovrebbe basare un confronto tecnico? Siam messi bene Direi che è più un confronto che intavolerebbe uno di parte e/o un commerciale. Fino ad ora non ho visto alcun schematico, alcuna scheda, alcun circuito, alcun SW/FW di gestione per sostenere la posizione che cerchi di difendere così da avere un confronto puramente tecnico senza alcun atto di fede... Eppure dici che vuoi avere un confronto tecnico... Mah. ... E poi non si crede alle varie foto dei forumisti qua su COL con le loro batterie (tanto denigrate), però dobbiamo credere al primo commerciale (di parte) che parla su FB... Meglio prima fare pace con se stessi. Continuo a sostenere che questo topic non ha alcun fine e senso poichè c'è una netta discrepanza tra titolo e contenuto nell'intervento di apertura da cui son figlie queste 9 pagine... L'unico fine probabilmente è in termini commerciali sennò a quest'ora, caro Laikone, avresti già tirato fuori questa Verità tanto citata fin dal titolo. La Verità non la si ha solo raccogliendo le informazioni derivanti da fonti ufficiali o forse ufficiose come scrivi, bensì mettendoci le mani verificando di persona lo stato dei fatti e non solo lo stato di progetto... Un po' come a catasto, lo stato dei fatti può differire e non poco dallo stato di progetto presentando così diverse difformità... Ma finchè nessuno fa un confronto diretto con sopralluogo, tutto tace e viene preso per buono quanto, di progetto, presentato a catasto. Mi pare che in 9 pagine ci siano molte unghie consumate e tanto fumo...
...
Vedo che continui ad attribuirmi affermazioni che non ho mai fatto.
Io non ho mai detto di avere la "Verità" in tasca, né di conoscere lo schema elettrico della Tempra o il firmware che la gestisce.
Il titolo del topic nasceva semplicemente dalla volontà di portare all'attenzione informazioni ufficiali del costruttore che, fino a quel momento, non erano state riportate nella discussione. Se poi qualcuno ha interpretato quel titolo come "ecco la dimostrazione definitiva", è una conclusione che non mi appartiene.
Continui poi a tornare sul famoso "NON DEVE superare 14,5 V". È una domanda legittima, ma la stai ponendo a me, quando dovrebbe essere rivolta a NDS. Io non progetto quella batteria e non ho mai sostenuto di conoscere il dettaglio del suo funzionamento interno.
Quello che invece noto è un'altra cosa: da nove pagine mi chiedi di dimostrare come funziona un prodotto progettato da altri, mentre tu, partendo dalle stesse informazioni pubbliche, arrivi a concludere come sicuramente non possa funzionare.
Sono due posizioni molto diverse.
Io dico semplicemente: non conosco il dettaglio progettuale, quindi non mi sento di affermare che NDS stia dichiarando il falso.
Tu, invece, pur non avendo aperto una Tempra, pur non avendo uno schema elettrico, pur non avendo effettuato misure strumentali, arrivi a conclusioni ben più nette.
Quanto al teardown, continuo a pensarla allo stesso modo: non sono io a sostenere che NDS racconti cose tecnicamente impossibili, quindi non vedo perché dovrei essere io a finanziare una prova per smentire un'azienda della quale, allo stato attuale, non ho motivo di dubitare.
Se un domani qualcuno pubblicherà un'analisi tecnica completa che dimostri il contrario, sarò il primo a leggerla e, se necessario, a cambiare idea.

In nove pagine sono emerse molte ipotesi tecniche, alcune anche interessanti. Quello che ancora non è emerso è una prova oggettiva che smentisca quanto dichiarato dal costruttore. Ed è proprio questa la differenza tra un'ipotesi e una dimostrazione.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 09:08:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/07/2026 alle 23:15:10

Noto che ti stai arrampicando sugli specchi saponati...  Cerchi sempre di venirne a capo ma per come hai posto l'argomento del topic, per come è scritto tale titolo molto semplice e con senso compiuto, non lascia spazio
ad interpretazioni tranne se l'Italiano è diverso da quello insegnato diversi decenni fa. Addirittura si arrivare a negare l'evidenza, e ribadisco che non mi hai tutt'ora risposto su quesito specifico, di quanto riporta il manuale su quel non deve... Ripropongo... Se non deve allora che senso ha mettere un DC-DC? Oppure quel DC-DC non è un vero DC-DC, ma svolge altre funzioni che non sono quelle di un DC-DC... E ciò è solo per quanto concerne la tensione; per quanto riguarda l'intensità di corrente già Ciro, alias Szopen, ed altri hanno sollevato domande/dubbi ben fondati (che condivido) per chi sa cos'è elettrotecnica... O forse bisogna interpellare un ingegnere elettrico (tale materia comprende anche l'elettrotecnica) o ancor meglio un buon CTU? Sappiamo benissimo che in termini orali, spesso anche trascritti su articoli analoghi, si usano termini impropri (il primo caso che mi viene in mente? Non diciamo la mia massa è di xx kg bensì peso xx kg ed è noto che il peso si misura in Newton e non kg)... Quasi sicuramente lo stesso, in modo analogo, è accaduto con questo DC-DC in quel famoso articolo. Se consideri attendibili quanto indicato da sito NDS e manuale Tempra per me significa, in questo caso specifico, fare un atto di fede dopo aver visto anche la foto della Tempra aperta (almeno il top). ... Sbaglio o sei stato tu ad aprire questo topic dove il titolo è univoco con tanto di argomento basato su fonte FB? Si o no? Questo è su ciò che si dovrebbe basare un confronto tecnico? Siam messi bene Direi che è più un confronto che intavolerebbe uno di parte e/o un commerciale. Fino ad ora non ho visto alcun schematico, alcuna scheda, alcun circuito, alcun SW/FW di gestione per sostenere la posizione che cerchi di difendere così da avere un confronto puramente tecnico senza alcun atto di fede... Eppure dici che vuoi avere un confronto tecnico... Mah. ... E poi non si crede alle varie foto dei forumisti qua su COL con le loro batterie (tanto denigrate), però dobbiamo credere al primo commerciale (di parte) che parla su FB... Meglio prima fare pace con se stessi. Continuo a sostenere che questo topic non ha alcun fine e senso poichè c'è una netta discrepanza tra titolo e contenuto nell'intervento di apertura da cui son figlie queste 9 pagine... L'unico fine probabilmente è in termini commerciali sennò a quest'ora, caro Laikone, avresti già tirato fuori questa Verità tanto citata fin dal titolo. La Verità non la si ha solo raccogliendo le informazioni derivanti da fonti ufficiali o forse ufficiose come scrivi, bensì mettendoci le mani verificando di persona lo stato dei fatti e non solo lo stato di progetto... Un po' come a catasto, lo stato dei fatti può differire e non poco dallo stato di progetto presentando così diverse difformità... Ma finchè nessuno fa un confronto diretto con sopralluogo, tutto tace e viene preso per buono quanto, di progetto, presentato a catasto. Mi pare che in 9 pagine ci siano molte unghie consumate e tanto fumo...
...
Bisognerebbe intanto capire se all'interno della batteria sia stato adottato qualcosa di simile, e' solo il PCB di un DC-DC bidirezionale ma, siamo già sull'ordine dei 4000 dollari, trovo difficile tale soluzione anche perché non e' semplice implementarlo senza un idoneo sistema di raffreddamento.

https://www.vicorpower.com/docu...

Ciro
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2847
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 14:24:53
Si sta' parlando di un eventuale DC-DC auto adattativo, che per funzionare ha bisogno di info ben precise.
Fare questo significa avere un dialogo con gli altri componenti dell'impianto... Oppure non è auto adattativo e necessità di una configurazione manuale.
Non esiste altro modo...il DC DC non può conoscere dimensioni dei cavi, massima corrente fornita da un alternatore, massima corrente consentita in transito al relè parallelatore.
Senza una spiegazione dettagliata è inutile fare ipotesi a caso, sono tutte ipotesi campate in aria.
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/07/2026 alle 14:33:37
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 15:10:26
In risposta al messaggio di banoyo del 08/07/2026 alle 14:24:53

Si sta' parlando di un eventuale DC-DC auto adattativo, che per funzionare ha bisogno di info ben precise. Fare questo significa avere un dialogo con gli altri componenti dell'impianto... Oppure non è auto adattativo e necessità
di una configurazione manuale. Non esiste altro modo...il DC DC non può conoscere dimensioni dei cavi, massima corrente fornita da un alternatore, massima corrente consentita in transito al relè parallelatore. Senza una spiegazione dettagliata è inutile fare ipotesi a caso, sono tutte ipotesi campate in aria.
...
ti rimando alla risposta che ho dato a Emme qualche commento fa, dove a me non parrebbe una cosa impossibile da poter realizzare.
I dati sarebbero in costante aggiornamento...
Ad esempio, per citarne uno... se alla BS arrivano 14V il carico sull'alternatore è per forza basso, qualora arrivassero 12V sarebbe certamente più alto e di conseguenza la batteria potrebbe ridurre l'assorbimento. 

D'altronde, se come chiaramente specificato la Tempra può essere collegata a mezzi datati e senza dc-dc direi che qualcosa qualcuno ha inventato di diverso dal solito, essendoci pure un brevetto.
22
B747
B747
22/08/2003 3280
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 15:12:06
In risposta al messaggio di Szopen del 07/07/2026 alle 21:20:54

E no, siete voi che continuate a nascondervi dietro alle informazioni commerciali. Un'alternatore Smart da 200-250A e' in grado di fornire una corrente ben maggiore di quella tollerata dalla Tempra, ragion per cui decade
il discorso che con i vecchi caricabatterie esistenti carica poco,, carica male etc., ora ci sono tutti presupposti che la batteria possa essere ricaricata con la corrente massima accettata dal BMS ed allora torno a chiedere: Dal momento che la Tempra ha un suo DC-DC interno posso tranquillamente collegarla al mio alternatore Smart da 250A senza che succeda nulla di grave alla meccanica? Della batteria m'importa poco perché stando alle vostre dichiarazioni mi dovrebbe essere sostituita in garanzia qualora ci fossero problemi per la stessa. Ciro.
...
per gli amanti delle AI, ho fatto un paio di domande a chatGpt

Dom. 1) "Posso collegare una batteria NDS Tempra direttamente ad un'alternatore Smart?"

RISPOSTA: 
Sì, in linea di principio puoi collegare una batteria NDS Tempra a un alternatore Smart, ma dipende da cosa intendi per "alternatore Smart" e da quale modello di batteria Tempra (LiFePO₄ o altra chimica).
Se ti riferisci a un alternatore intelligente (smart alternator), cioè quelli montati sulla maggior parte delle auto moderne con sistemi di gestione energetica (Euro 6, Start&Stop, ecc.), la risposta è:
  • Tecnicamente sì, la batteria si ricaricherà.
  • Praticamente è sconsigliato collegarla direttamente, soprattutto se è una batteria LiFePO₄.
Il motivo è che gli alternatori smart:
  • variano continuamente la tensione (può scendere anche a 12,2-12,5 V durante la marcia);
  • non mantengono una tensione di carica costante;
  • spesso non riescono a completare correttamente la ricarica di una batteria al litio;
  • possono creare problemi anche all'alternatore, perché una batteria LiFePO₄ tende ad assorbire correnti elevate per molto tempo.
Per questo motivo i produttori, compresa NDS, raccomandano normalmente l'uso di un caricabatterie DC-DC (Battery to Battery) tra alternatore e batteria servizi.

Dom. 2) "Ma la batteria nds tempra non ha a bordo già un dc dc converter? dalla pubblicità sembrerebbe di si."

RISPOSTA:
Hai colto un punto importante. La pubblicità di NDS può effettivamente indurre a pensare che la Tempra integri un convertitore DC-DC, ma in realtà non è così.
La Tempra non contiene un caricabatterie DC-DC (Battery-to-Battery) come quelli che si installano tra alternatore e batteria servizi. Quello che integra è un BMS molto evoluto, che svolge funzioni diverse. In particolare:
  • gestisce e protegge le celle al litio;
  • bilancia le celle;
  • accetta un ampio intervallo di tensioni di carica;
  • adatta la ricarica in modo da poter essere collegata anche a caricabatterie progettati per batterie al piombo.
La frase pubblicitaria "compatibile con qualsiasi caricabatterie e sorgente di ricarica" significa proprio questo: il BMS rende la batteria tollerante verso diverse sorgenti di ricarica, non che trasformi una sorgente non idonea in una sorgente ideale.
La differenza è sostanziale:
  • BMS intelligente (integrato nella Tempra): protegge la batteria e gestisce la carica ricevuta.
  • DC-DC esterno: prende la tensione variabile dell'alternatore smart (ad esempio quella del Ducato Euro 6) e la converte in una curva di carica stabile e ottimale per la batteria.
Se ci fosse davvero un DC-DC integrato da 30-50 A, la batteria avrebbe bisogno di un ingresso dedicato e dovrebbe essere dichiarata con una precisa corrente massima di conversione. Nella documentazione tecnica, invece, NDS indica solo la corrente massima di carica ammessa (100 A, 120 A o 150 A a seconda del modello), non la presenza di un convertitore DC-DC interno. Va detto però che NDS è una delle poche aziende che sostiene esplicitamente la compatibilità della Tempra con gli alternatori intelligenti, proprio grazie al BMS avanzato. Questo è diverso dall'affermare che un DC-DC sia incorporato.

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 08/07/2026 alle 15:21:57
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64682
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 15:24:16
In risposta al messaggio di B747 del 08/07/2026 alle 15:12:06

per gli amanti delle AI, ho fatto un paio di domande a chatGpt Dom. 1) Posso collegare una batteria NDS Tempra direttamente ad un'alternatore Smart? RISPOSTA:  Sì, in linea di principio puoi collegare una batteria NDS
Tempra a un alternatore Smart, ma dipende da cosa intendi per alternatore Smart e da quale modello di batteria Tempra (LiFePO₄ o altra chimica). Se ti riferisci a un alternatore intelligente (smart alternator), cioè quelli montati sulla maggior parte delle auto moderne con sistemi di gestione energetica (Euro 6, Start&Stop, ecc.), la risposta è:Tecnicamente sì, la batteria si ricaricherà. Praticamente è sconsigliato collegarla direttamente, soprattutto se è una batteria LiFePO₄.Il motivo è che gli alternatori smart:variano continuamente la tensione (può scendere anche a 12,2-12,5 V durante la marcia); non mantengono una tensione di carica costante; spesso non riescono a completare correttamente la ricarica di una batteria al litio; possono creare problemi anche all'alternatore, perché una batteria LiFePO₄ tende ad assorbire correnti elevate per molto tempo.Per questo motivo i produttori, compresa NDS, raccomandano normalmente l'uso di un caricabatterie DC-DC (Battery to Battery) tra alternatore e batteria servizi. Dom. 2) Ma la batteria nds tempra non ha a bordo già un dc dc converter? dalla pubblicità sembrerebbe di si. RISPOSTA: Hai colto un punto importante. La pubblicità di NDS può effettivamente indurre a pensare che la Tempra integri un convertitore DC-DC, ma in realtà non è così. La Tempra non contiene un caricabatterie DC-DC (Battery-to-Battery) come quelli che si installano tra alternatore e batteria servizi. Quello che integra è un BMS molto evoluto, che svolge funzioni diverse. In particolare:gestisce e protegge le celle al litio; bilancia le celle; accetta un ampio intervallo di tensioni di carica; adatta la ricarica in modo da poter essere collegata anche a caricabatterie progettati per batterie al piombo.La frase pubblicitaria compatibile con qualsiasi caricabatterie e sorgente di ricarica significa proprio questo: il BMS rende la batteria tollerante verso diverse sorgenti di ricarica, non che trasformi una sorgente non idonea in una sorgente ideale. La differenza è sostanziale:BMS intelligente (integrato nella Tempra): protegge la batteria e gestisce la carica ricevuta. DC-DC esterno: prende la tensione variabile dell'alternatore smart (ad esempio quella del Ducato Euro 6) e la converte in una curva di carica stabile e ottimale per la batteria.Se ci fosse davvero un DC-DC integrato da 30-50 A, la batteria avrebbe bisogno di un ingresso dedicato e dovrebbe essere dichiarata con una precisa corrente massima di conversione. Nella documentazione tecnica, invece, NDS indica solo la corrente massima di carica ammessa (100 A, 120 A o 150 A a seconda del modello), non la presenza di un convertitore DC-DC interno. Va detto però che NDS è una delle poche aziende che sostiene esplicitamente la compatibilità della Tempra con gli alternatori intelligenti, proprio grazie al BMS avanzato. Questo è diverso dall'affermare che un DC-DC sia incorporato.  
...
NDS aveva due tipi di batterie plug&play, 3LION per quelli dotati di internet intelligente e TEMPRA per gli alternatori stupidì, forse va rifatta la domanda
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/07/2026 alle 15:28:01
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2847
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 15:33:51
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2026 alle 15:10:26

ti rimando alla risposta che ho dato a Emme qualche commento fa, dove a me non parrebbe una cosa impossibile da poter realizzare. I dati sarebbero in costante aggiornamento... Ad esempio, per citarne uno... se alla BS arrivano
14V il carico sull'alternatore è per forza basso, qualora arrivassero 12V sarebbe certamente più alto e di conseguenza la batteria potrebbe ridurre l'assorbimento.  D'altronde, se come chiaramente specificato la Tempra può essere collegata a mezzi datati e senza dc-dc direi che qualcosa qualcuno ha inventato di diverso dal solito, essendoci pure un brevetto.
...
La tensione è un possibile dato utile, ma non basta, serve per forza un limite impostabile, prima di fare sedere un alternatore potrebbe bruciare qualcosa d'altro , vedi cavi, relè parallelatore, PCB centralina...un limite ci deve essere dato che essendo plug and play è tutto a valle della centralina.
Tiziano
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 15:47:59
In risposta al messaggio di banoyo del 08/07/2026 alle 15:33:51

La tensione è un possibile dato utile, ma non basta, serve per forza un limite impostabile, prima di fare sedere un alternatore potrebbe bruciare qualcosa d'altro , vedi cavi, relè parallelatore, PCB centralina...un limite ci deve essere dato che essendo plug and play è tutto a valle della centralina.
non è detto...
Sui mezzi datati, quindi con alternatori tradizionali e cavi sottodimensionati, sappiamo che uno dei problemi per cui le BS non si ricaricano a dovere è la caduta di tensione.
Se mi ritrovassi in Tempra una tensiona bassa è chiaro che l'impianto in sè ha dei limiti e proprio grazie a quella "bassa tensione" si potrebbe regolare la corrente in entrata di conseguenza. 
Dopo tutto, OGGI sentiamo fior di installatori montare dc-dc sui mezzi SENZA cambiare i cavi, ma sappiamo anche che un dc-dc se NON correttamente alimentato in termini di tensione/corrente NON erogherà MAI la corrente massima nominale di targa. 

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2847
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 18:12:19
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2026 alle 15:47:59

non è detto... Sui mezzi datati, quindi con alternatori tradizionali e cavi sottodimensionati, sappiamo che uno dei problemi per cui le BS non si ricaricano a dovere è la caduta di tensione. Se mi ritrovassi in Tempra una
tensiona bassa è chiaro che l'impianto in sè ha dei limiti e proprio grazie a quella bassa tensione si potrebbe regolare la corrente in entrata di conseguenza.  Dopo tutto, OGGI sentiamo fior di installatori montare dc-dc sui mezzi SENZA cambiare i cavi, ma sappiamo anche che un dc-dc se NON correttamente alimentato in termini di tensione/corrente NON erogherà MAI la corrente massima nominale di targa.   
...
Il problema è che per determinate se c'è una caduta di tensione devi avere due valori, valore di origine e quello di arrivo.
Dedurre e basarsi sulla sola tensione di arrivo può essere sbagliato e pericoloso, soprattutto se si ha altre cose in funzione, frigo, riscaldamento e anche un fotovoltaico in funzione che ci mette il suo e complica i riferimenti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/07/2026 alle 18:19:25
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 21:54:19
In risposta al messaggio di banoyo del 08/07/2026 alle 18:12:19

Il problema è che per determinate se c'è una caduta di tensione devi avere due valori, valore di origine e quello di arrivo. Dedurre e basarsi sulla sola tensione di arrivo può essere sbagliato e pericoloso, soprattutto se si ha altre cose in funzione, frigo, riscaldamento e anche un fotovoltaico in funzione che ci mette il suo e complica i riferimenti.
non condivido la tua affermazione; la tensione di partenza è 14V, ciò che arriva è certamente più basso, quindi basterebbe dire al dc-dc contenuto dentro alla Tempra di abbassare il passaggio di corrente in funzione della tensione... 
Un po' di elasticità mentale bisognerebbe averla però eh... 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 08:01:54
In risposta al messaggio di B747 del 08/07/2026 alle 15:12:06

per gli amanti delle AI, ho fatto un paio di domande a chatGpt Dom. 1) Posso collegare una batteria NDS Tempra direttamente ad un'alternatore Smart? RISPOSTA:  Sì, in linea di principio puoi collegare una batteria NDS
Tempra a un alternatore Smart, ma dipende da cosa intendi per alternatore Smart e da quale modello di batteria Tempra (LiFePO₄ o altra chimica). Se ti riferisci a un alternatore intelligente (smart alternator), cioè quelli montati sulla maggior parte delle auto moderne con sistemi di gestione energetica (Euro 6, Start&Stop, ecc.), la risposta è:Tecnicamente sì, la batteria si ricaricherà. Praticamente è sconsigliato collegarla direttamente, soprattutto se è una batteria LiFePO₄.Il motivo è che gli alternatori smart:variano continuamente la tensione (può scendere anche a 12,2-12,5 V durante la marcia); non mantengono una tensione di carica costante; spesso non riescono a completare correttamente la ricarica di una batteria al litio; possono creare problemi anche all'alternatore, perché una batteria LiFePO₄ tende ad assorbire correnti elevate per molto tempo.Per questo motivo i produttori, compresa NDS, raccomandano normalmente l'uso di un caricabatterie DC-DC (Battery to Battery) tra alternatore e batteria servizi. Dom. 2) Ma la batteria nds tempra non ha a bordo già un dc dc converter? dalla pubblicità sembrerebbe di si. RISPOSTA: Hai colto un punto importante. La pubblicità di NDS può effettivamente indurre a pensare che la Tempra integri un convertitore DC-DC, ma in realtà non è così. La Tempra non contiene un caricabatterie DC-DC (Battery-to-Battery) come quelli che si installano tra alternatore e batteria servizi. Quello che integra è un BMS molto evoluto, che svolge funzioni diverse. In particolare:gestisce e protegge le celle al litio; bilancia le celle; accetta un ampio intervallo di tensioni di carica; adatta la ricarica in modo da poter essere collegata anche a caricabatterie progettati per batterie al piombo.La frase pubblicitaria compatibile con qualsiasi caricabatterie e sorgente di ricarica significa proprio questo: il BMS rende la batteria tollerante verso diverse sorgenti di ricarica, non che trasformi una sorgente non idonea in una sorgente ideale. La differenza è sostanziale:BMS intelligente (integrato nella Tempra): protegge la batteria e gestisce la carica ricevuta. DC-DC esterno: prende la tensione variabile dell'alternatore smart (ad esempio quella del Ducato Euro 6) e la converte in una curva di carica stabile e ottimale per la batteria.Se ci fosse davvero un DC-DC integrato da 30-50 A, la batteria avrebbe bisogno di un ingresso dedicato e dovrebbe essere dichiarata con una precisa corrente massima di conversione. Nella documentazione tecnica, invece, NDS indica solo la corrente massima di carica ammessa (100 A, 120 A o 150 A a seconda del modello), non la presenza di un convertitore DC-DC interno. Va detto però che NDS è una delle poche aziende che sostiene esplicitamente la compatibilità della Tempra con gli alternatori intelligenti, proprio grazie al BMS avanzato. Questo è diverso dall'affermare che un DC-DC sia incorporato.  
...
Non ho intenzione di aprire un discussione sulla Intelligenza Artificiale wink ma faccio una osservazione secondo me importante.
I sistemi AI raccolgono informazioni sulla Rete e rispondono in base a quelle.
Gemini, l' AI di Google, riporta sempre la fonte, che puo' essere il parere di chiunque, anche se probabilemte rielabora varie fonti.
Credo che chatGpt si comporti allo stesso modo.
In sostanza le risposte non sono la verita' assoluta ma comunque il parere di qualcuno.
Questo almeno quello che ho capito finora.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 08:30:37
leggendo e cercando informazioni da fonti ufficiali si parla tendenzialmente di due tipi di impianto, da realizzare.

Riassumo:
1) è l'impianto base, ovvero quello che prevede di collegare la Tempra direttamente all'alternatore senza dc-dc, ovviamente funzionante ma con ricarica non ottimizzata. 

2) la famosa Top Choice, ovvero la miglior scelta, che è quella di montare anche il dc-dc oltre alla batteria al fine di ottenere il massimo delle prestazioni in ricarica. Questa scelta è prevista anche su mezzi con alternatore smart.

Ora, la scelta di optare per l'opzione 1 o l'opzione 2 resta individuale, ma è cosa molto diversa dall'affermare che il famoso plug & play, ovvero opzione 1 non funziona o non è possibile.
Tutto questo stando alle info DEL COSTRUTTORE. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31570
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 09:37:50
Fermo restandoc he man mano che leggo sono sempre meno "ignorante" anche se non mi sentieri di montare un impianto, io non credo che il vero problema sia il dc dc. qui nel forum si dice che in impianto fatte bene deve su un cmaper non fatto ieri, oltre che mettere un dc dc, cambiare il regolatore fv e tutti i cavi.
Più o meno sto capendo che in realtà la cosa davvero da mettere è un dcdc, il che anche per chi non vuole investire una barbarità non è un dramma. Io non ne farei il pomo della discordia. 
Tutto il resto invece dipende solo se 1) vuoi sfruttare la capacità di carica veloce delle litio 2) vuoi mettere un potente inverter che ti dia corrente come a casa per microonde phon condizionatore.
Se invece la tua idea è di farti 4 giorni di libera invernale senza dover usare un neurone nel gestire la corrente e avendo come consumo prevalente la stufa e 10 lucine a led la pompa, tempra o non tempra potrebbe bastare un dcdc.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link