Ciao a tutti,
ho una pompa Aqua 8 da 12 V che ultimamente ha deciso di non fermarsi più.
Come tutti gli inverni svuoto completamente il boiler, quindi, quando uso il camper, di solito la pompa funziona finché il boiler non si è riempito.
Il problema è che questa volta sembra non volersi fermare più e mi tocca spegnerla manualmente.
Ho già fatto queste prove/verifiche:
- l'acqua dai rubinetti esce regolarmente, per cui non ha problemi particolari a tenere in pressione l'impianto;
- quando funziona a rubinetti chiusi pesca acqua dal serbatoio (ho provato mettendo un dito e si sente l'acqua aspirata);
- non c'è nessun ricircolo;
- ho smontato e pulito il filtro;
- l'acqua non finisce nel serbatoio delle acque grigie, né in quello delle nere (ho provato con gli scarichi aperti);
- non ho perdite (tra l'altro, per quanto va, dovrebbe essere facile trovarle!).
Ho visto in
questa vecchia discussione alcuni suggerimenti su ipotesi di guasti e farò ulteriori prove.
La domanda che mi pongo è: ma dove finisce tutta questa acqua prelevata dalla pompa? Possibile che sia ancora colpa del boiler (ho solo notato che delle volte, aprendo l'acqua calda, mi esce ancora dell'aria mista ad acqua)?
---
"Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere" F. Dürrenmatt