CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa Aqua 8 va all'infinito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
14
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 16:09:03
Ciao a tutti,

ho una pompa Aqua 8 da 12 V che ultimamente ha deciso di non fermarsi più.
Come tutti gli inverni svuoto completamente il boiler, quindi, quando uso il camper, di solito la pompa funziona finché il boiler non si è riempito.
Il problema è che questa volta sembra non volersi fermare più e mi tocca spegnerla manualmente.

Ho già fatto queste prove/verifiche:
- l'acqua dai rubinetti esce regolarmente, per cui non ha problemi particolari a tenere in pressione l'impianto;
- quando funziona a rubinetti chiusi pesca acqua dal serbatoio (ho provato mettendo un dito e si sente l'acqua aspirata);
- non c'è nessun ricircolo;
- ho smontato e pulito il filtro;
- l'acqua non finisce nel serbatoio delle acque grigie, né in quello delle nere (ho provato con gli scarichi aperti);
- non ho perdite (tra l'altro, per quanto va, dovrebbe essere facile trovarle!).

Ho visto in

questa vecchia discussione

alcuni suggerimenti su ipotesi di guasti e farò ulteriori prove.

La domanda che mi pongo è: ma dove finisce tutta questa acqua prelevata dalla pompa? Possibile che sia ancora colpa del boiler (ho solo notato che delle volte, aprendo l'acqua calda, mi esce ancora dell'aria mista ad acqua)?
---
"Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere" F. Dürrenmatt
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28066
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 18:56:41
In risposta al messaggio di Glb01 del 08/07/2017 alle 16:09:03

Ciao a tutti, ho una pompa Aqua 8 da 12 V che ultimamente ha deciso di non fermarsi più. Come tutti gli inverni svuoto completamente il boiler, quindi, quando uso il camper, di solito la pompa funziona finché il boiler
non si è riempito. Il problema è che questa volta sembra non volersi fermare più e mi tocca spegnerla manualmente. Ho già fatto queste prove/verifiche: - l'acqua dai rubinetti esce regolarmente, per cui non ha problemi particolari a tenere in pressione l'impianto; - quando funziona a rubinetti chiusi pesca acqua dal serbatoio (ho provato mettendo un dito e si sente l'acqua aspirata); - non c'è nessun ricircolo; - ho smontato e pulito il filtro; - l'acqua non finisce nel serbatoio delle acque grigie, né in quello delle nere (ho provato con gli scarichi aperti); - non ho perdite (tra l'altro, per quanto va, dovrebbe essere facile trovarle!). Ho visto in questa vecchia discussione alcuni suggerimenti su ipotesi di guasti e farò ulteriori prove. La domanda che mi pongo è: ma dove finisce tutta questa acqua prelevata dalla pompa? Possibile che sia ancora colpa del boiler (ho solo notato che delle volte, aprendo l'acqua calda, mi esce ancora dell'aria mista ad acqua)? Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere F. Dürrenmatt
...
se esce ancora aria, significa che l'impianto non è completamente in pressione.
tieni aperti i rubinetti e fai spurgare tutta l'aria e se  i problema persiste, ci sono solo 2 cause.
o la pompa è andata, o c'è una a spirazione d'aria da qualche parte e non è detto che sia una perdita d'acqua.
Silvio
14
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 19:50:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2017 alle 18:56:41

se esce ancora aria, significa che l'impianto non è completamente in pressione. tieni aperti i rubinetti e fai spurgare tutta l'aria e se  i problema persiste, ci sono solo 2 cause. o la pompa è andata, o c'è una a spirazione d'aria da qualche parte e non è detto che sia una perdita d'acqua.
Proverò a far uscire tutta l'aria e poi vedo cosa succede.
L'aspirazione d'aria in che senso? Nella pompa o nell'impianto?
Comunque la pompa tira su acqua dal serbatoio, da qualche parte la metterà pure!
---
"Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere" F. Dürrenmatt
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28066
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 09:07:58
In risposta al messaggio di Glb01 del 08/07/2017 alle 19:50:39

Proverò a far uscire tutta l'aria e poi vedo cosa succede. L'aspirazione d'aria in che senso? Nella pompa o nell'impianto? Comunque la pompa tira su acqua dal serbatoio, da qualche parte la metterà pure!
Può essere nella pompa o nell'impianto o in entrambi.
probabilmente hai il boiler vuoto e quella che aspira finisce li.
fai la prova che ti ho detto e se non dovesse risolversi, bisogna controllare tutto l'impianto.
Silvio
10
relom
relom
04/11/2014 174
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 22:16:48
Molto probabilmente si sono rotti i piattelli di plastica interni. La prima prova da fare è regolare la pressione attraverso la vite esagonale Posta nella parte anteriore della pompa, un giro alla volta. Se è solo un fatto di regolaggio troverai il punto di equilibrio ed il problema si risolve, se invece la pompa non stacca bisogna smontarlo ed aprirla e quindi controllare guarnizioni e piattelli. Se, come immagino, i piattelli sono rotti bisogna valutare la convenienza della riparazione o la sostituzione della pompa stessa. Ciao 
Renato
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.