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Pompa gasolio altitudine x Truma combi d6 gasolio

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1 20 33
7
munno
munno
20/06/2018 0
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 21:05:07
buongiorno, volevo chiedere se qualcuno di voi ha gia fatto la modifica riguardo a questo proposito , perchè il kit originale costa circa 600 € ( uno sproposito ) però mi hanno detto che si può trovare anche solo la pompa ( originale ) truma , ma ho fatto una  ricerca ma senza risultati , se mi fate sapere dove reperirla  ed eventualmente il costo , grazie .
munno
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 08:32:21
Eberspacher 12V 3.1KW-5KW OEM 224517010000,22451701

Devi però farla tarare,  con una portata ridotta

La trovi nel web, prezzo variabile,  dipende da venditore, ma indicativamente dai 50 ai 100 euro
gp
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 10:11:44
Contatta il collega del video:



ci ho parlato e lui ha una soluzione piu funzionale e anche piu economica.  In pratica una scheda da inserire sul cablaggio della pompa che hai gia, e che rileva la pressione atmosferica, e adegua automaticamente la portata della pompa (quella che hai gia) alla altitudine, modificando il numero di impulsi della pompa, relativamente all unità di tempo. Funziona con ogni tipo di riscaldatore a gasolio, e anche con la Combi Diesel.
Io ho gia da sempre il kit alta quota originale Truma, ma in caso contrario avrei adottato questa soluzione che funziona anche meglio.
Se non riesci a trovare il recapito scrivimi un messaggio che privatamente di passo il contatto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/11/2022 alle 10:14:42
13
claro
claro
28/11/2011 837
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 13:28:11
Ciao  munno,ho la tua stessa Truma applicata sul mio motor home,siamo stati a Livigno,al passo Rolle ed altri passi alpini
senza nessun problema di riscaldamento,ma poi a quale alta quota ti riferisci per eventuali problemi alla Truma ?
claudio



La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 19:00:11
I problemi non si evidenziano subito, ma nel tempo, usandola con carburazione troppo grassa (come capita oltre 1500m slm) si imbratta il bruciatore e poi prima o poi non funzionerà piu e sarà da sostituire con una spesa ingente...molto ingente.

Se si usa una giornata non dovrebbe fare danno a patto che poi il giorno dopo, scesi di cuota, si fa andare al massimo per un ora, e allora dovrebbe ripulirsi, ma se si usa piu giorni oltre 1500m piano piano il bruciatore si incrosta, e da li incomincia a funzionare non perfattamente e il processo poi peggiora nei mesi (anche se poi usato a bassa quota) fino al  guasto.

Gia che siamo in argomento, evitare additivi nel gasolio, di qualsiasi genere, che portano al guasto della stufa, ci sono cascato anch'io e dopo del tempo ho dovuto fare revisionare la stufa e sostituire il bruciatore (€. 1.150,00 crying ).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 14/11/2022 alle 19:03:41
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
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Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 460
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 21:15:47
“evitare additivi nel gasolio, di qualsiasi genere, che portano al guasto della stufa”

per additivi intendi anche quelli antigelo per il gasolio?

Mauro
 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 22:17:47
Si, proprio detto dai tecnici Truma.  Se si ha il gasolio giusto per dove si va, non serve additivo antigelo. In montagna viene venduto quello adeguato a quelle temperature, in Scandinavia viene venduto quello che va a -30° daltronde li girano camion e auto anche con quelle temperature e senza aggiungere nulla.

Proprio oggi, parlando con un tecnico di nota marca di famosi riscaldatori a gasolio (non Truma in questo caso),mi è stato detto che anche additivi anti alghe o cose simili non fanno bene al bruciatore perchè se da un lato hanno una funzione, però peggiorano la combustione del gasolio creando danni al bruciatore e hanno avuto un 4Kw distrutto proprio da uso di additivo nel gasolio.
Probabilmente, ma qui ci metto del mio, penso che un additivo Cetane Booster non dovrebbe nuocere, anzi...stando al ragionamento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 14/11/2022 alle 22:22:12
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 460
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 22:48:13
Grazie Tommaso  winkyes

Mauro
10
hybrid
hybrid
06/09/2014 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 14:12:23
Buondì Tommaso,

stesso problema sulla 6D del 2020. Volevo intervenire sull'allungamento del preriscaldo della candeletta (seguendo quanto già realizzato da un altro camperista), ma temo che oramai l'imbrattamento sia molto elevato. E' possibile avere dei dati o info per installare questa scheda sulla pompa ? Ti ringrazio e nel caso puoi rispondermi in privato alla mia mail. Se effettuerò l'intervento ne evidenzierò a beneficio di tutti gli step e i risultati sul forum. Grazie
claudio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:53:00
Ti ho risposto via email con i dati richiesti wink

Penso che se il bruciatore è ridotto male sarà solo da sostituire, l importante sarebbe prevenire poi un bis.

Secondo me un grande aiuto a un buon funzionamento dei riscaldatori a gasolio, potrebbe essere una BS Litio. Il problema con la AGM è che quando incomincia a non essere piu ben carica, cala il voltaggio, e cala ulteriormente sotto lo spunto della candeletta. SE cala troppo la stufa si blocca e non parte, ma penso che se cala un po, la stufa riesca a avviarsi comunque, ma con un voltaggio basso la candeletta probabilmente si scalda meno e quindi l avvio della combustione è difficoltoso (fumo per i primi attimi) e cio ripetuto nel tempo porta poi a incrostazioni del bruciatore.  La BS Litio mantiene un voltaggio elevato e quasi costante per quasi tutto il suo ciclo di utilizzo, e quindi penso che potrebbe essere un toccasana.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




VanTourer
VanTourer
19/10/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 14:32:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2024 alle 17:53:00

Ti ho risposto via email con i dati richiesti Penso che se il bruciatore è ridotto male sarà solo da sostituire, l importante sarebbe prevenire poi un bis. Secondo me un grande aiuto a un buon funzionamento dei riscaldatori
a gasolio, potrebbe essere una BS Litio. Il problema con la AGM è che quando incomincia a non essere piu ben carica, cala il voltaggio, e cala ulteriormente sotto lo spunto della candeletta. SE cala troppo la stufa si blocca e non parte, ma penso che se cala un po, la stufa riesca a avviarsi comunque, ma con un voltaggio basso la candeletta probabilmente si scalda meno e quindi l avvio della combustione è difficoltoso (fumo per i primi attimi) e cio ripetuto nel tempo porta poi a incrostazioni del bruciatore.  La BS Litio mantiene un voltaggio elevato e quasi costante per quasi tutto il suo ciclo di utilizzo, e quindi penso che potrebbe essere un toccasana.
...
Innanzi tutto buon giorno a tutti. Mi sono appena iscritto e non ho trovato una sezione dedicata alle presentazioni.
Non so dove sto rispondendo....cercavo di inserire una risposta a tutti ma non la trovo, abbiate pazienza.
Dopo 3 anni di noleggio 4 anni fa ho fatto uno dei migliori investimenti della vita dopo la casa...un VanTourer 600D, per 2 fantastico.
Io e mia moglie viaggiamo sempre e solo in libera ed è fantastico. Dalle montagne sopra casa, a Capo Nord.

Dopo questa piccola presentazione chiedo dove posso verificare se abbia o no il famigerato kit altitudine.

Nei we sono praticamente sempre sulle montagne vicino a casa....1500-1800-2000m (sono anche radioamatore e IZ4DJI mi capirà...IN3BQV).

Ho dormito anche sulla Bonette a 2800m e non ho mai avuto alcun problema.

Avete detto di non utilizzare addittivi; io una volta all'anno faccio un trattamento alla Truma previo aggiunta pulitori iniettori x diesel.

Non vanno bene?

Grazie mille a tutti.  
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1393
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 12:46:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 10:11:44

Contatta il collega del video: ci ho parlato e lui ha una soluzione piu funzionale e anche piu economica.  In pratica una scheda da inserire sul cablaggio della pompa che hai gia, e che rileva la pressione atmosferica,
e adegua automaticamente la portata della pompa (quella che hai gia) alla altitudine, modificando il numero di impulsi della pompa, relativamente all unità di tempo. Funziona con ogni tipo di riscaldatore a gasolio, e anche con la Combi Diesel. Io ho gia da sempre il kit alta quota originale Truma, ma in caso contrario avrei adottato questa soluzione che funziona anche meglio. Se non riesci a trovare il recapito scrivimi un messaggio che privatamente di passo il contatto.
...
Un anno fa ho conosciuto Riccardo e ho installato su una Truma D4 lo strumento che ha ideato e sostituisce la doppia pompa ( kit altitudine)
Il funzionamento è molto sofisticato, agisce sulla frequenza della alimentazione della pompetta dosatrice andando a modificare il rapporto stechiometrico della miscela carburante/aria.
La modulazione è in tempo reale e agisce secondo la diminuzione della pressione atmosferica sia in altitudine che a livello del mare.
Cioè se c'è bassa pressione atmosferica interviene indipendentemente dalla altitudine.

Benefici complementari, diminuzione significativo del rumore della pompa e minore assorbimento corrente 
​​​​​​
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 20/10/2024 alle 14:11:56
VanTourer
VanTourer
19/10/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 21:33:01
In risposta al messaggio di salomogi del 20/10/2024 alle 12:46:48

Un anno fa ho conosciuto Riccardo e ho installato su una Truma D4 lo strumento che ha ideato e sostituisce la doppia pompa ( kit altitudine) Il funzionamento è molto sofisticato, agisce sulla frequenza della alimentazione
della pompetta dosatrice andando a modificare il rapporto stechiometrico della miscela carburante/aria. La modulazione è in tempo reale e agisce secondo la diminuzione della pressione atmosferica sia in altitudine che a livello del mare. Cioè se c'è bassa pressione atmosferica interviene indipendentemente dalla altitudine. Benefici complementari, diminuzione significativo del rumore della pompa e minore assorbimento corrente  ​​​​​​
...
E non potete condividere queste info?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 21:41:12
In risposta al messaggio di salomogi del 20/10/2024 alle 12:46:48

Un anno fa ho conosciuto Riccardo e ho installato su una Truma D4 lo strumento che ha ideato e sostituisce la doppia pompa ( kit altitudine) Il funzionamento è molto sofisticato, agisce sulla frequenza della alimentazione
della pompetta dosatrice andando a modificare il rapporto stechiometrico della miscela carburante/aria. La modulazione è in tempo reale e agisce secondo la diminuzione della pressione atmosferica sia in altitudine che a livello del mare. Cioè se c'è bassa pressione atmosferica interviene indipendentemente dalla altitudine. Benefici complementari, diminuzione significativo del rumore della pompa e minore assorbimento corrente  ​​​​​​
...
Eberspacher vendeva un kit che faceva lo stesso (penso che aggiornare il firmware senza accrocchi esterni sarebbe stato meglio) ma non credo sia più in commercio.
Sai la formula altitudine/modificazione percentuale della frequenza?
Sapendola mi potrei fare il circuito.
Mi accontenterei anche dei due livelli equivalenti alla doppia pompa, ma non ho trovato le specifiche da nessuna parte.
Bon cop de falç!
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1314
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 22:47:05
Nel Steyr per le Ande  per scaldare anche sopra sopra i 5000m avevo 3 pompe ..     La sede in USA della Webasto da ai Globetroter diciamo il sistema di diminuire la frequenza della pompa senza nessuna modifica necessaria , Sé funziona sulla vostra Webasto non saprei . Pubblico in tedesco come si procede. Inteso che il tutto é senza garanzia da parte mia .
Saluti Rucki     


  Google traduce

 

https://orix-on-road.blogspot.com


  .



Höhenkit für Dieselheizung
Fabine, Sonntag, 17. Juni 2012, 04:10 (vor 4509 Tagen) 

@ Muckiveco


Hallo
Sind gerade durch die Anden gereist mit einer AirTop 2000 st b (Benzin).
Habe mich durch den gleichen Schlammassel gewältz wie du jetzt.
Es gibt eine Lösung!! Nach vielen versuchen an Infos in Europa zu kommen, habe ich mich an die Amis gewendet. Siehe da, der Herr vo Webasto meinte 'ist doch kein Thema, ich schick dir gleich die Anleitung'!
Die Einstellung kann ohne Software ect bei anscheinend allen neueren AirTop (Benzin und Diesel) Modellen durchgeführt werden.
Und es ist super einfach:
1 Vor dem Einschalten der Heizung wird die Diagnoseleitung an Masse (Minus der Baterie oder Carosserie) gelegt.
2 Dann die Heizung Starten. Nach einigen sekunden (bei mir manchmal bis zu zwei minuten, soll aber nur bei den Benzinern der Fall sein!) beginnt die Grüne LED im Drehregler zu blinken. Dann ist die Heizung im Einstellmodus (so kann auch getestet werden ob eure Heizung das kann. Wenn ihr nichts verstellen wollt jetzt einfach zu Schritt 4).
3 Nun kann durch Drehung des Reglers nach Links das Gemisch mager gemacht werden (also das CO wird gesenkt) nach rechts umgekehrt!
4 Die Diagnoseleitung wird nun abgeklemmt. Das Blinken hört auf und fertig ist der ganze Zauber!!
Um die dünne Luft auszugleichen hab ich meinen Regler um ca einen roten Balken nach links verschoben. So hat meine Heizung bis 4100MüM besten geheitzt. Natürlich sinkt die Leistung der Heizung entsprechend. Es kommt ja schliesslich nun auch weniger Treibstoff. Der Leistungsabfall ist bemerkbar, aber reichte für uns doch gut aus. Vergleichbar mit der Motorleistung. Also ca 40% bei 4000MüM.
Durch diese Art der CO/Höhenkorrektur wird die Taktfrequenz der Pumpe herabgesetzt. Hat also den gleichen, jedoch variablen effekt wie eine zweite Pumpe. Einfach ohne grosses Gebastel!
Ich habe vor unserer Abreise mit Hilfe eines normalen Abgastesters in der Werkstatt die Funktion geprüft und es funktioniert!
Nach meiner Heimkehr in einem Monat werde ich das CO dann wieder in der Werkstatt hochstellen und dann wird sie wieder 'Europa-tauglich' sein wie vorher.
Also: Natürlich kann ich euch nicht garantieren, dass es bei allen so perfekt klappt wie bei uns, aber ich denke das ist die sowohl beste wie günstigste Art der Höhenanpassung.
Die Anleitung kann, übrigens mit der Diagnose-Software legal von der Ofiziellen Webasto seite USA heruntergeladen werden (natürlich in Englisch).
Für die Bastler unter euch; Mann kann sich aus einem Billigen OBD-Diagnoseadapter für wenige Teuronen eine Schnittstelle basteln, die dann mit der Webasto software funtzt!! (einschlägige Foren helfen da weiter ;-)
So, das wars dann endlich, sorry für den langen Kommentar, aber ich wäre froh gewesen um Infos vor Abreise... Hoffe konnte helfen!?
Viel Spass bei den Vorbereitungen und melde Dich wenn du noch Fragen hast.
Grüsse aus Cartagena
Fabine
 
Rucki
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 08:53:52
In risposta al messaggio di Rucki del 20/10/2024 alle 22:47:05

Nel Steyr per le Ande  per scaldare anche sopra sopra i 5000m avevo 3 pompe ..     La sede in USA della Webasto da ai Globetroter diciamo il sistema di diminuire la frequenza della pompa senza nessuna modifica necessaria
, Sé funziona sulla vostra Webasto non saprei . Pubblico in tedesco come si procede. Inteso che il tutto é senza garanzia da parte mia . Saluti Rucki        Google traduce     . Höhenkit für Dieselheizung Fabine, Sonntag, 17. Juni 2012, 04:10 (vor 4509 Tagen) @ Muckiveco Hallo Sind gerade durch die Anden gereist mit einer AirTop 2000 st b (Benzin). Habe mich durch den gleichen Schlammassel gewältz wie du jetzt. Es gibt eine Lösung!! Nach vielen versuchen an Infos in Europa zu kommen, habe ich mich an die Amis gewendet. Siehe da, der Herr vo Webasto meinte 'ist doch kein Thema, ich schick dir gleich die Anleitung'! Die Einstellung kann ohne Software ect bei anscheinend allen neueren AirTop (Benzin und Diesel) Modellen durchgeführt werden. Und es ist super einfach: 1 Vor dem Einschalten der Heizung wird die Diagnoseleitung an Masse (Minus der Baterie oder Carosserie) gelegt. 2 Dann die Heizung Starten. Nach einigen sekunden (bei mir manchmal bis zu zwei minuten, soll aber nur bei den Benzinern der Fall sein!) beginnt die Grüne LED im Drehregler zu blinken. Dann ist die Heizung im Einstellmodus (so kann auch getestet werden ob eure Heizung das kann. Wenn ihr nichts verstellen wollt jetzt einfach zu Schritt 4). 3 Nun kann durch Drehung des Reglers nach Links das Gemisch mager gemacht werden (also das CO wird gesenkt) nach rechts umgekehrt! 4 Die Diagnoseleitung wird nun abgeklemmt. Das Blinken hört auf und fertig ist der ganze Zauber!! Um die dünne Luft auszugleichen hab ich meinen Regler um ca einen roten Balken nach links verschoben. So hat meine Heizung bis 4100MüM besten geheitzt. Natürlich sinkt die Leistung der Heizung entsprechend. Es kommt ja schliesslich nun auch weniger Treibstoff. Der Leistungsabfall ist bemerkbar, aber reichte für uns doch gut aus. Vergleichbar mit der Motorleistung. Also ca 40% bei 4000MüM. Durch diese Art der CO/Höhenkorrektur wird die Taktfrequenz der Pumpe herabgesetzt. Hat also den gleichen, jedoch variablen effekt wie eine zweite Pumpe. Einfach ohne grosses Gebastel! Ich habe vor unserer Abreise mit Hilfe eines normalen Abgastesters in der Werkstatt die Funktion geprüft und es funktioniert! Nach meiner Heimkehr in einem Monat werde ich das CO dann wieder in der Werkstatt hochstellen und dann wird sie wieder 'Europa-tauglich' sein wie vorher. Also: Natürlich kann ich euch nicht garantieren, dass es bei allen so perfekt klappt wie bei uns, aber ich denke das ist die sowohl beste wie günstigste Art der Höhenanpassung. Die Anleitung kann, übrigens mit der Diagnose-Software legal von der Ofiziellen Webasto seite USA heruntergeladen werden (natürlich in Englisch). Für die Bastler unter euch; Mann kann sich aus einem Billigen OBD-Diagnoseadapter für wenige Teuronen eine Schnittstelle basteln, die dann mit der Webasto software funtzt!! (einschlägige Foren helfen da weiter  So, das wars dann endlich, sorry für den langen Kommentar, aber ich wäre froh gewesen um Infos vor Abreise... Hoffe konnte helfen!? Viel Spass bei den Vorbereitungen und melde Dich wenn du noch Fragen hast. Grüsse aus Cartagena Fabine  
...
Per Truma non esiste nessun procedimento simile, neanche usando il software di diagnosi (almeno quello que vendono* ai centri autorizzati, che al massimo ti permette di cancellare gli errori ma non di impostare alcun parametro). L'unica opzione è la doppia pompa o questa scheda esterna che rimodula la frequenza degli impulsi, nel primo caso bisogna sapere la portata delle due pompe, nel secondo il fattore di correzione (che si potrebbe derivare dal rapporto fra le portate delle due pompe).

* in realtà il software è disponibile gratuitamente (un po' nascosto ma c'è), quello che vendono a caro prezzo è l'adattatore harwdare, ma io ho trovato il modo di fare senza, modo che purtroppo non posso pubblicare per evitare problemi legali.
Bon cop de falç!
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1393
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 09:15:44
In risposta al messaggio di VanTourer del 20/10/2024 alle 21:33:01

E non potete condividere queste info?
Per approfondire l'argomento e per info tecniche 


https://www.facebook.com/share/...

Cordialmente Gigi
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 09:28:51
In risposta al messaggio di salomogi del 21/10/2024 alle 09:15:44

Per approfondire l'argomento e per info tecniche 
Grazie, il sistema da due possibilità: riduzione del 4% o del 9% ogni 1000 metri. Bisogna vedere se è meglio il 4% o il 9%, comunque è un ottimo dato di partenza.
Bon cop de falç!
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1393
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 09:35:24
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/10/2024 alle 09:28:51

Grazie, il sistema da due possibilità: riduzione del 4% o del 9% ogni 1000 metri. Bisogna vedere se è meglio il 4% o il 9%, comunque è un ottimo dato di partenza.
È la soglia di intervento iniziale a seconda della posizione dello switch. Poi modula anche con frazioni minori...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 21/10/2024 alle 09:36:55
VanTourer
VanTourer
19/10/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 19:02:43
In risposta al messaggio di salomogi del 21/10/2024 alle 09:35:24

È la soglia di intervento iniziale a seconda della posizione dello switch. Poi modula anche con frazioni minori...
Scusate ma ho un dubbio.
Aumentando la quota diminuisce la pressione dell’aria e quindi la pressione parziale di O2 e quindi si deve diminuire il gasolio modulando la frequenza della pompa.

Ma la pompa, non cambia già a quota fissa la sua frequenza per scaldare di più o meno in funzione della richiesta?

Se la temperatura interna è supponiamo 10° e imposto 25° interni soffia come un tifone e ci vorrà più gasolio rispetto a quando deve mantenere una temperatura costante arrivata a regime.

Mi sugge questo. Grazie 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 19:49:44
In risposta al messaggio di VanTourer del 21/10/2024 alle 19:02:43

Scusate ma ho un dubbio. Aumentando la quota diminuisce la pressione dell’aria e quindi la pressione parziale di O2 e quindi si deve diminuire il gasolio modulando la frequenza della pompa. Ma la pompa, non cambia già
a quota fissa la sua frequenza per scaldare di più o meno in funzione della richiesta? Se la temperatura interna è supponiamo 10° e imposto 25° interni soffia come un tifone e ci vorrà più gasolio rispetto a quando deve mantenere una temperatura costante arrivata a regime. Mi sugge questo. Grazie 
...
La pompa è una pompa dosimetrica: ad ogni impulso pompa la stessa quantità di gasolio.
La truma modula gli impulsi in base alla temperatura richiesta, per esempio 1Hz (quindi, valore inventato, 1ml al secondo) per bassa temperatura e 10Hz (10ml al secondo) per alta temperatura (numeri completamente inventati).
La seconda pompa ha una portada minore (diciamo del 10% meno), quindi gli stessi Hz pompano un 10% meno di combustibile (0,9ml/s a 1Hz e 9ml/s a 10Hz), ma lo stesso effetto lo tieni se invece di 1Hz e 10H usi 0,9Hz e 9Hz.
La scheda misura la frequenza degli impulsi che arrivano dalla truma e la riduce in funzione dell'altitudine.
 
Bon cop de falç!
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