CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema sintonizzazione canali tvsat

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
inric
inric
22/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 13:50:22
buongiorno a tutti 
ho da poco preso un mezzo usato con antenna mecatronic 
ho acquistato una tv (il vecchio proprietario si è tenuto pa vecchia tv) sylvox
acquistato cam tivusat 4k e attivata
essendo la mia prima esperienza con tv satellitare non capisco come sintonizzare i canali italiani 
cioè avvio la ricerca con parabola puntata su hotbird
seleziono il satellitare hotbird
poi non capisco come settare i transponder pnb ecc
se cerco i canali ne trova tantissimi ma tutta roba tedesca polacca ecc
italiani qualcosa trova ma i classici da rai 1 a italia 1 niente
come posso fare per fare la sintonizzazione corretta?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 14:53:15
In risposta al messaggio di inric del 15/12/2024 alle 13:50:22

buongiorno a tutti  ho da poco preso un mezzo usato con antenna mecatronic  ho acquistato una tv (il vecchio proprietario si è tenuto pa vecchia tv) sylvox acquistato cam tivusat 4k e attivata essendo la mia prima
esperienza con tv satellitare non capisco come sintonizzare i canali italiani  cioè avvio la ricerca con parabola puntata su hotbird seleziono il satellitare hotbird poi non capisco come settare i transponder pnb ecc se cerco i canali ne trova tantissimi ma tutta roba tedesca polacca ecc italiani qualcosa trova ma i classici da rai 1 a italia 1 niente come posso fare per fare la sintonizzazione corretta?
...
Non conosco l'antenna in questione,ma da come dici,sembra che tu non si su HotBird ,ma su Astra.
Aspettiamo gli esperti..
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
inric
inric
22/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 18:02:03
in realtà la tv quando faccio la sintonizzazione mi dà segnale ottimale per hotbird quindi credo che la parabola punti bene
è proprio un discorso di canali, credo debbaavere impostazioni diverse per quanto riguarda lnb, frequenze, transponder e altro
ma non ci capisco una mazza!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 19:57:32
In risposta al messaggio di inric del 15/12/2024 alle 18:02:03

in realtà la tv quando faccio la sintonizzazione mi dà segnale ottimale per hotbird quindi credo che la parabola punti bene è proprio un discorso di canali, credo debbaavere impostazioni diverse per quanto riguarda lnb, frequenze, transponder e altro ma non ci capisco una mazza!
Avevo tirato in ballo Astra perché ho sempre avuto antenne a puntamento manuale e ricordo che capitava di credere di aver centrato HotBird,ma invece era Astra che è vicinissimo. E si riceveva perlopiù canali tedeschi.
HB è 13 est ,mentre Astra è 19 est.
Aspetta che ti aiuti qualcuno più ferrato su Mecatrojic,perché io ho abbandonato il satellite sul camper da 7 anni
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 22:28:58

buongiorno a tutti  ho da poco preso un mezzo usato con antenna mecatronic  ho acquistato una tv (il vecchio proprietario si è tenuto pa vecchia tv) sylvox acquistato cam tivusat 4k e attivata essendo la mia prima
esperienza con tv satellitare non capisco come sintonizzare i canali italiani  cioè avvio la ricerca con parabola puntata su hotbird seleziono il satellitare hotbird poi non capisco come settare i transponder pnb ecc se cerco i canali ne trova tantissimi ma tutta roba tedesca polacca ecc italiani qualcosa trova ma i classici da rai 1 a italia 1 niente come posso fare per fare la sintonizzazione corretta?
...
Diciamo che con il satellitare siamo allo stesso livello però ti posso dire cosa è accaduto a me, i primi tempi non riuscivo a puntare hot Bird perché la parabola aveva bisogno di un aggiornamento, quindi ho puntato Astra e ho avviato la ricerca, anche solo per provare, scaricando circa 1000 canali, poi aggiornata la parabola ho scaricato i canali di hot bird ma il mio TV ( Trevi) non ha la ricerca LCN quindi li ha messi in coda a quelli di Astra in ordine sparso, con il risultato che ho dovuto cercare i canali italiani uno ad uno tra circa 1800 e creare una lista di preferiti che utilizzo ancora adesso.
Tutto questo sermone perché magari con l'euforia di provare potrebbe essere accaduto anche a te qualcosa di simile.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 12:01:41

...
Qui:

https://www.srmecatronic.com/it...

selezionando il modello di antenna trovi i manuali, comunque un eventuale aggiornamento canali va fatto da chiavetta usb (così mi diceva chia ha installato l'antenna)
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 13:17:04
Io ho una Mecatronic del quale sono soddisfattissimo.  Non ci hai detto quale modello possiedi nè fatto una foto del display.  Per quel che ne so io ce ne sono due versioni, uno più elaborato sul quale si possono puntare tanti satelliti ed uno semplificato con 4 (mi pare) satelliti. 
La prima cosa da fare è sincerarsi dal display di essere sul satellite giusto.   NON DEVI FARE ALTRO!. O l'antenna è sul satellite giusto (e lo capisci dal display) o non lo trova ed ha bisogno di aggiornamento.  Dalla tua descrizione mi pare di capire che ne ha puntato uno.  Quale esattamente?         Il tuo camper è perfettamente in piano per questa prima prova?   Ti dico il perchè di questa domanda:  le regolazioni della parabola non sono solo 2 , ossia elevazione e rotazione ma ce n'è una altrettanto importante che è lo Skew (ossia la rotazione dell'occhio dell'antenna che in termine tecnico si chiama lnb). Mi capitò una volta che il satellite era proprio perpendicolare alla parete laterale del camper che non era perfettamente in piano. Elevazione e puntamento satellite erano giusti ma il segnale debolissimo perchè era come se lo Skew fosse stato ruotato sul braccio dell'antenna.  Spero sei riuscito a capire cosa voglio dire.   I canali più deboli non venivano ricevuti.   E' bastato fare in modo che il satellite fosse verso il muso o la coda del camper per risolvere immediatamente il problema.  Ho estremizzato ma ovviamente ci sono delle tolleranze accetabili entro le quali il satellite viene comunque puntato correttamente, altrimenti dovresti intervenire sullo skew anche quando dal Nord Italia viaggi verso il Sud.      Le antenne più moderne hanno comunque anche uno skew automatico per chi viaggia nei paesi europei al limite della ricezione (es Portogallo e Grecia).

La mia antenna è versione bluetooth ed attraverso l'applicazione viene scaricato in automatico l'aggiornamento.  Sicuramente si può ottenere lo stesso risultato seguendo le istruzioni di aggiornamento nel sito Mecatronic.  In questo  caso bisogna installare il software sul PC e collegarsi alla centralina con un cavo normalmente utilizzato anche per le stampanti.

Hai parlato di televisore e decoder nuovi.  Quella marca di televisore non l'ho mai sentita, ma ti posso dire che a volte la Cam o il Tv non sono perfettamente compatibili tra loro ed allora capita che i canali ci sono ma non nell'ordine giusto.   Magari Rai 1 te la ritrovi  (dico un canale tanto per spararla) al numero 1214.    Questo è stato il motivo per il quale ho volutamente acquistato TV e CAM della Telesystem per scongiurare questa evenienza.    Ovviamente questo problema  non si ha se hai un decoder esterno ed indipendente a livello software dalla TV.

Detto questo devi fare un'analisi più precisa sul campo ed essere più descrittivo nel tuo intervento.
Fabrizio

Modificato da gduca il 16/12/2024 alle 13:22:27
inric
inric
22/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 21:50:31
ti ringrazio per l'intervento 
il camper è ben in piano, l'antenna non so il modello esatto ma comunque sul display sono disponibili vari satelliti con il proprio led
quando accendo lampeggia hotbird e dopo qualche decina di secondi l'antenna si ferma e il led hotbird rimane acceso
la TV è di un marchio di nicchia, abbastanza caro tra l'altro, poiché nello spazio a disposizione ci sono solo 5.5 cm di spessore disponibili e questo ha ridotto le scelte
dalla sintonizzazione tv sat mi dà segnale al 100% per hotbird
quindi credo che l'antenna vada bene....
faccio la ricerca e mi trova oltre mille canali, tutti strani, e vi assicuro che ci ho passato ore a spulciarli ad uno ad uno e i classici rai e mediaset nulla
c'è roba tipo rai yoyo, rai premium ecc
ma i classici nulla, non riesco 
non so se l'impostazione del transponder c'entra qualcosa, ho visto si possono inserire di nuovi o togliere gli esistenti
bohhhhh
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 23:22:34
In risposta al messaggio di inric del 16/12/2024 alle 21:50:31

ti ringrazio per l'intervento  il camper è ben in piano, l'antenna non so il modello esatto ma comunque sul display sono disponibili vari satelliti con il proprio led quando accendo lampeggia hotbird e dopo qualche decina
di secondi l'antenna si ferma e il led hotbird rimane acceso la TV è di un marchio di nicchia, abbastanza caro tra l'altro, poiché nello spazio a disposizione ci sono solo 5.5 cm di spessore disponibili e questo ha ridotto le scelte dalla sintonizzazione tv sat mi dà segnale al 100% per hotbird quindi credo che l'antenna vada bene.... faccio la ricerca e mi trova oltre mille canali, tutti strani, e vi assicuro che ci ho passato ore a spulciarli ad uno ad uno e i classici rai e mediaset nulla c'è roba tipo rai yoyo, rai premium ecc ma i classici nulla, non riesco  non so se l'impostazione del transponder c'entra qualcosa, ho visto si possono inserire di nuovi o togliere gli esistenti bohhhhh
...
Non sono un tecnico dell'argomento ma se l'antenna si è fermata sul satellite giusto significa indirettamente che non ci sono problemi su antenna, cavo ed LNB.  Unico indiziato è quindi il TV e/o la CAM.   Certamente gli devi dire nel suo menù quale è il transponder.   Vai nel sito Kingofsat e trovi tutte le informazioni che stai cercando per la sintonizzazione.
Fabrizio
inric
inric
22/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 21:24:04
In risposta al messaggio di gduca del 17/12/2024 alle 23:22:34

Non sono un tecnico dell'argomento ma se l'antenna si è fermata sul satellite giusto significa indirettamente che non ci sono problemi su antenna, cavo ed LNB.  Unico indiziato è quindi il TV e/o la CAM.   Certamente
gli devi dire nel suo menù quale è il transponder.   Vai nel sito Kingofsat e trovi tutte le informazioni che stai cercando per la sintonizzazione.
...
ho risolto!era un problema di frequenza di sintonizzazione 
kingofsat è stato un consiglio fondamentale 
ho cercato lì le frequenze di mio interesse e fatto la scansione blind
ho trovato circa 1600 canali, devo ammattire un po' ad ordinarli, ma i fondamentali co sono tutti 
grazie mille!
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 21:45:08
Adesso con le smart tv le mega antenne satellitari da 2000 e passa euro con tutti i problemi che hanno sono diventate obsolete...a meno che non stai nel deserto del New Mexico in Alaska o nel Gran Canyon. Credo che andranno presto a sparire come le batterie AGM.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 10:17:01
In risposta al messaggio di inric del 18/12/2024 alle 21:24:04

ho risolto!era un problema di frequenza di sintonizzazione  kingofsat è stato un consiglio fondamentale  ho cercato lì le frequenze di mio interesse e fatto la scansione blind ho trovato circa 1600 canali, devo ammattire un po' ad ordinarli, ma i fondamentali co sono tutti  grazie mille!
Sono contento che hai risolto.   Per curiosità...   mi esprimo in termini non tecnici (visto che non sono un tecnico) hai dovuto inserire manualmente le frequenze per agganciare il satellite hotbird oppure hai dovuto inserire, sempre manualmente, le frequenze dei singoli canali?     Comunque la tua esperienza rafforza la mia convinzione, ossia che la cam deve essere della stessa marca della TV oppure compatibile e che taluni televisori "di nicchia" che girano nel mondo dei camper, soprattutto tedeschi, non sono così "user friendly" per l'utente finale.  Un mio amico, per scaricare la lista ordinata dei canali, deve andare dal concessionario e farsi mettere i dati su una chiavetta usb che poi, tornato a casa, deve far leggere alla tv.
Fabrizio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 11:39:39
In risposta al messaggio di inric del 18/12/2024 alle 21:24:04

ho risolto!era un problema di frequenza di sintonizzazione  kingofsat è stato un consiglio fondamentale  ho cercato lì le frequenze di mio interesse e fatto la scansione blind ho trovato circa 1600 canali, devo ammattire un po' ad ordinarli, ma i fondamentali co sono tutti  grazie mille!
Hai aggiornato i transponder?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link