CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale condizionatore in cabina guida.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
dilucanto
dilucanto
12/05/2007 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 15:23:00
Salve a tutti,
ho un CI Riviera GT del 2004 su fiat DUCATO 2800 JTD, purtroppo senza aria condizionata nè in cabina guida nè in cellula. L'ultimo viaggio in Puglia la scorsa estate è stata decisiva per spingermi a pensare seriamente nell'acquisto di un condizionatore; per adesso vorrei condizionare la cabina e sperare di rinfrescare un pò durante il viaggio anche la cellula, dando sollievo al resto del mio equipaggio.
Vi chiedo se fosse quindi possibile montare un kit per l'aria condizionata in cabina, ed eventualmente quanto costerebbe.
Ringrazio tutti per i consigli e vi auguro buone feste.  

Modificato da dilucanto il 28/12/2021 alle 15:30:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 16:19:33

Kit Diavia o Autoclima , costo in opera circa 2000 euro 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 16:19:46
In risposta al messaggio di dilucanto del 28/12/2021 alle 15:23:00

Salve a tutti, ho un CI Riviera GT del 2004 su fiat DUCATO 2800 JTD, purtroppo senza aria condizionata nè in cabina guida nè in cellula. L'ultimo viaggio in Puglia la scorsa estate è stata decisiva per spingermi a pensare
seriamente nell'acquisto di un condizionatore; per adesso vorrei condizionare la cabina e sperare di rinfrescare un pò durante il viaggio anche la cellula, dando sollievo al resto del mio equipaggio. Vi chiedo se fosse quindi possibile montare un kit per l'aria condizionata in cabina, ed eventualmente quanto costerebbe. Ringrazio tutti per i consigli e vi auguro buone feste.  
...
Diavia o autoclima, dovrebbero ancora fare i kit, costo dai 1800, a 2200
Ti sembrerà una cifra alta, ma ti assicuro che son soldi ben spesi e che ti permetteranno in futuro di rivendere il camper senza troppi problemi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/12/2021 alle 16:21:13
18
dilucanto
dilucanto
12/05/2007 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 17:03:08
Grazie mille, per le Vostre risposte.
Prenderò contatti con qualche officina autorizzata sperando di strappare il miglior prezzo.
Ultima domanda: una tale installazione può comportare poi eventuali problemi al rendimento del motore o dell'alternatore?
Grazie ancora.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 17:52:17
In risposta al messaggio di dilucanto del 28/12/2021 alle 17:03:08

Grazie mille, per le Vostre risposte. Prenderò contatti con qualche officina autorizzata sperando di strappare il miglior prezzo. Ultima domanda: una tale installazione può comportare poi eventuali problemi al rendimento del motore o dell'alternatore? Grazie ancora.
e perchè mai dovrebbe avere problemi?
ci sono milioni di veicoli in circolazione con impianti di A/C
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dilucanto
dilucanto
12/05/2007 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 18:30:21
...anche questo è vero. Grazie a tutti e buone feste
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 18:46:16

quando il condi è in funzione perderai un po di cavalleria ma nessun altro problema , con qualche cavallo o mulo in meno sotto al sole estivo si viaggia al fresco e viaggiano al fresco anche chi è seduto in dinett retrostante 
Mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 19:34:41
In risposta al messaggio di dilucanto del 28/12/2021 alle 17:03:08

Grazie mille, per le Vostre risposte. Prenderò contatti con qualche officina autorizzata sperando di strappare il miglior prezzo. Ultima domanda: una tale installazione può comportare poi eventuali problemi al rendimento del motore o dell'alternatore? Grazie ancora.
Montato molti anni fa il kit di autoclima, pagato all'epoca circa 1200 € montaggio incluso, ma all'epoca lo trovai in offerta. Ho la tua stessa motorizzazione e, sinceramente, almeno con il mio stile di guida, non avverto alcuna differenza di potenza inserendo il condizionatore. Se hai un'autocaravan il rendimento e quindi la sensazione di fresco è maggiore, se hai un profilato, come nel mio caso, viaggiando con il sole in faccia, ti aiuta moltissimo, ma il rendimento è senz'altro inferiore. Sono condizionatori progettati per abitacoli di furgoni quindi con volumetria molto più ridotta. Vedi che esistono kit predisposti per l'installazione di radiatori da sistemare nella cellula che risolvono il problema dei passeggeri in dinette. Il mio è così anche se il radiatore posteriore non l'ho mai montato perché viaggiamo in due. Senza radiatore aggiuntivo risolvi il solo problema dei passeggeri in cabina guida. Con accrocchi vari per portare il fresco in cellula non risolvi. Per il montaggio ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto professionalmente valido perché l'installazione non è proprio una passeggiata. Ciao Enzo
onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 20:00:32

sul mio ex mansardato ecovip 2.1 con il clima gabina raffrescavo anche la zona dinett retrostante senza nessun accrocchio vario , idem anche sull'ultimo motorhome che ho posseduto  , chiaramente da circa metà cellula in poi nessun beneficio , il calo di potenza lo sentivo eccome se lo sentivo particolarmente sulle salite e nei sorpassi 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 20:27:15
In risposta al messaggio di onabet del 28/12/2021 alle 19:34:41

Montato molti anni fa il kit di autoclima, pagato all'epoca circa 1200 € montaggio incluso, ma all'epoca lo trovai in offerta. Ho la tua stessa motorizzazione e, sinceramente, almeno con il mio stile di guida, non avverto
alcuna differenza di potenza inserendo il condizionatore. Se hai un'autocaravan il rendimento e quindi la sensazione di fresco è maggiore, se hai un profilato, come nel mio caso, viaggiando con il sole in faccia, ti aiuta moltissimo, ma il rendimento è senz'altro inferiore. Sono condizionatori progettati per abitacoli di furgoni quindi con volumetria molto più ridotta. Vedi che esistono kit predisposti per l'installazione di radiatori da sistemare nella cellula che risolvono il problema dei passeggeri in dinette. Il mio è così anche se il radiatore posteriore non l'ho mai montato perché viaggiamo in due. Senza radiatore aggiuntivo risolvi il solo problema dei passeggeri in cabina guida. Con accrocchi vari per portare il fresco in cellula non risolvi. Per il montaggio ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto professionalmente valido perché l'installazione non è proprio una passeggiata. Ciao Enzo
...
Mah, le mie figlie in estate mi chiedono di alzare un Pola temperature perché dietro hanno freddo
Ed ho il clima originale iveco
Silvio
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 20:45:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2021 alle 20:27:15

Mah, le mie figlie in estate mi chiedono di alzare un Pola temperature perché dietro hanno freddo Ed ho il clima originale iveco
Ti assicuro che tra quello di serie e quello montato in after market la differenza c'è. La motivazione tecnica non saprei spiegartela, ma il rendimento dei kit montati successivamente è sicuramente inferiore. Teoricamente non dovrebbe esserci perché ogni kit è specifico per le singole motorizzazioni. Un mio amico mi confermava le stesse perplessità. Comunque tra mansardato e semintegrale c'è una bella differenza. Nel primo la cabina resta quasi sempre in ombra, lo precisavo anche nell'intervento precedente 
onabet

Modificato da onabet il 28/12/2021 alle 20:49:18
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 21:13:48
In risposta al messaggio di onabet del 28/12/2021 alle 20:45:36

Ti assicuro che tra quello di serie e quello montato in after market la differenza c'è. La motivazione tecnica non saprei spiegartela, ma il rendimento dei kit montati successivamente è sicuramente inferiore. Teoricamente
non dovrebbe esserci perché ogni kit è specifico per le singole motorizzazioni. Un mio amico mi confermava le stesse perplessità. Comunque tra mansardato e semintegrale c'è una bella differenza. Nel primo la cabina resta quasi sempre in ombra, lo precisavo anche nell'intervento precedente 
...
Probabilmente è stato montato male
Prova a chiedere a damasi, che si è auto montato un co diziinatore di una opel agila 1000ccsu daily. Ha i pinguini in cellula da quanto fredda
Silvio
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 21:38:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2021 alle 21:13:48

Probabilmente è stato montato male Prova a chiedere a damasi, che si è auto montato un co diziinatore di una opel agila 1000ccsu daily. Ha i pinguini in cellula da quanto fredda
Se il montaggio non è a regola d'arte il condi non funziona anche perché lo schema di montaggio è quello e non può essere modificato. O funziona o non funziona, non ci sono vie di mezzo. Ti stò semplicemente dicendo che la resa sul motorcaravan, fornito di mansarda, è diversa da quella su profilato che, notoriamente, ha una cabina maggiormente esposta. Se il montaggio viene effettuato su motorhome probabilmente, per l'ampia vetratura, è ancora inferiore.
onabet
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 21:44:03
Ciao Dilucantu ,ho appena comprato un ecovip 4.1  stesso tuo motore 2800jtd 127 CV del 2004  ,dovrò fare istallare anch'io il clima cabina  qui zona Como chiedono sui 2800 /2700  se tu hai qualche preventivo  più basso me lo fai sapere  perché  magari in due ci fanno lo sconto  grazie  
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 21:48:56
In risposta al messaggio di onabet del 28/12/2021 alle 20:45:36

Ti assicuro che tra quello di serie e quello montato in after market la differenza c'è. La motivazione tecnica non saprei spiegartela, ma il rendimento dei kit montati successivamente è sicuramente inferiore. Teoricamente
non dovrebbe esserci perché ogni kit è specifico per le singole motorizzazioni. Un mio amico mi confermava le stesse perplessità. Comunque tra mansardato e semintegrale c'è una bella differenza. Nel primo la cabina resta quasi sempre in ombra, lo precisavo anche nell'intervento precedente 
...

spiacente ma in gran parte non mi è possibile condividere , tra un condi di serie e uno installato in after market se correttamente installato non c'è nessuna differenza di resa e sempre un kit condi rimane che potrebbe anche essere quello installato di serie sul veicolo , sul mio ex mansardato ecovip di 7 mt non era di serie ma after market eppure il condi raffrescava fino a quasi metà cellula , su un profilato la gittata dell'aria trattata non c'entra nulla con la mancanza della mansarda , idem anche sui motorhome , magari su questi ultimi il fresco al posto guida e passeggero potrebbe essere leggermente inferiore ma verso la dinette retrostante non cambia nulla anche lasciando aperto il ricircolo aria dall'esterno , anche sul mio ultimo motorhome di 8 mt raffrescavo con il condi motore anche l'equipaggio seduto dietro al posto guida , no secondo scambiatore 
Mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 22:06:30
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2021 alle 21:48:56

spiacente ma in gran parte non mi è possibile condividere , tra un condi di serie e uno installato in after market se correttamente installato non c'è nessuna differenza di resa e sempre un kit condi rimane che potrebbe
anche essere quello installato di serie sul veicolo , sul mio ex mansardato ecovip di 7 mt non era di serie ma after market eppure il condi raffrescava fino a quasi metà cellula , su un profilato la gittata dell'aria trattata non c'entra nulla con la mancanza della mansarda , idem anche sui motorhome , magari su questi ultimi il fresco al posto guida e passeggero potrebbe essere leggermente inferiore ma verso la dinette retrostante non cambia nulla anche lasciando aperto il ricircolo aria dall'esterno , anche sul mio ultimo motorhome di 8 mt raffrescavo con il condi motore anche l'equipaggio seduto dietro al posto guida , no secondo scambiatore 
...
Ubi maior minor cessat, ma chi lo ha montato non è certo uno sprovveduto.
onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 22:26:26
In risposta al messaggio di onabet del 28/12/2021 alle 22:06:30

Ubi maior minor cessat, ma chi lo ha montato non è certo uno sprovveduto.

Dove il maggiore è il minore cosa centrano ? , quel kit condi su quell'ecovip anche se avrei potuto benissimo installarlo da mè ma per ragioni di tempo e garanzia lo ha installato il nostro elettrauto 
Mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 22:34:40
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2021 alle 22:26:26

Dove il maggiore è il minore cosa centrano ? , quel kit condi su quell'ecovip anche se avrei potuto benissimo installarlo da mè ma per ragioni di tempo e garanzia lo ha installato il nostro elettrauto 
Mario è una massima per dire che chi ne sa di meno su di un argomento in presenza di un esperto deve accettare quanto gli viene detto da questi, proprio perché ha minori conoscenze. Pensavo la conoscessi e che ne avresti inteso il senso 
onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 22:45:12
In risposta al messaggio di onabet del 28/12/2021 alle 22:34:40

Mario è una massima per dire che chi ne sa di meno su di un argomento in presenza di un esperto deve accettare quanto gli viene detto da questi, proprio perché ha minori conoscenze. Pensavo la conoscessi e che ne avresti inteso il senso 

non la conoscevo  wink , assolutamente non devi fare dietrofront perchè io non sono un esperto di condi motori però me la cavicchio , sarebbe interessante l'intervento di qualche vero esperto almeno entrambi potremmo apprendere qualcosa in più 
Mario
18
dilucanto
dilucanto
12/05/2007 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 22:46:33
In risposta al messaggio di giuvanella del 28/12/2021 alle 21:44:03

Ciao Dilucantu ,ho appena comprato un ecovip 4.1  stesso tuo motore 2800jtd 127 CV del 2004  ,dovrò fare istallare anch'io il clima cabina  qui zona Como chiedono sui 2800 /2700  se tu hai qualche preventivo  più basso me lo fai sapere  perché  magari in due ci fanno lo sconto  grazie  
Salve @giuvanella,
io abito in provincia di Napoli, sarà difficile poter trovare una comune convenienza.Mi dispiace. Nel frattempo sto aspettando un preventivo e ti farò sapere. Grazie a tutti.

Modificato da dilucanto il 29/12/2021 alle 00:45:47
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 05:51:16
Grazie a te Dilucantu, quando sai se vuoi farmelo sapere ti ringrazio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link