CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quali resistenze per LED posizione/drl Ducato 2022

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 92
18
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 13:38:20
Bongiorno a tutti,
qualcuno di voi ha già sostituito la lampadina T20 5W/21W che nel Ducato, ultimo modello di Luglio 2022, funziona come drl e posizione, con una, stesse funzioni, a led?
Quale resistenze avete utilizzato per "spegnere" l'errore sul cruscotto? (Segnala sia drl che luce di posizione guasta)
Io ho utilizzato 2 resistenze per ogni lampadina: 1 da 25W 10ohm sul circuito drl e l'altra 10W 39ohm sul circuito posizione.
Ho utilizzato le resistenza consigliate dal rivenditore delle lampadine, ma ogni centralina purtroppo è un discorso a parte, il cruscotto del del mio Ducato è completamente diverso dalla precedente versione di X290, e confermo che quelle resistenza, non vanno bene.

Grazie ed un saluto a tutti.
Paolo

18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2400
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 23:12:05
la resistenza da mettere in parallelo va calcolata in base alla corrente assorbita dal led.
Se sostituisci una lampada da 21 w gli A assorbiti sono 21/12=1.75.
Ipotesi il led assorbe 0,5A bisogna inserire una resistenza che assorbe 1,75 - 0,5 =1.25A, dunque 12/1.25=9,6ohm, ovvero 10 ohm, di potenza superiore a 12*1.25=15 w di dissipazione.

Andrea
18
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 08:38:13
Grazie Andrea per la risposta,
considerando che 21W immagino sia la potenza delle drl (sono quelle più forti come luce), in linea teorica secondo il tuo calcolo, la resistenza da 25W 10ohm in mio possesso, dovrebbe essere corretta.
Eppure collegata, scalda, quindi immagino sia correttamente attraversata dalla corrente, ma sul cruscotto compare comunque il messaggio "luci diurna guasta".
Credo che la "sensibilità" di queste centraline di ultima generazione, pretenda un assorbimento molto preciso per non segnalare errori.
L'unica credo sia mettersi con il tester a misurare la corrente esatta assorbita con la luce di serie, quella assorbita dal led e rifare il calcolo.

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 451
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 11:41:53
Appena trovo un po' di tempo devo cimentarmi con la stessa modifica, per farla ho in dotazione una resistenza da 25w per la lampadina da 21w (luce diurna) e una resistenza da 5w per la lampadina da 5w (luce di posizione).
Ciò mi fa pensare che le lampadine led abbiano un'assorbimento insignificante.
Quindi dovrei avere lo stesso problema.
Come hai collegato le resistenze al circuito delle lampadine?
Sei sicuro che la spia si accenda a causa di entrambe le lampadine/ resistenze e non magari per una sola delle due?
18
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 13:45:20
In risposta al messaggio di Verdone55 del 24/11/2022 alle 11:41:53

Appena trovo un po' di tempo devo cimentarmi con la stessa modifica, per farla ho in dotazione una resistenza da 25w per la lampadina da 21w (luce diurna) e una resistenza da 5w per la lampadina da 5w (luce di posizione).
Ciò mi fa pensare che le lampadine led abbiano un'assorbimento insignificante. Quindi dovrei avere lo stesso problema. Come hai collegato le resistenze al circuito delle lampadine? Sei sicuro che la spia si accenda a causa di entrambe le lampadine/ resistenze e non magari per una sola delle due?
...
Ciao Giancarlo, ti ricordi me le hai consigliate tu!
Purtroppo le resistenze che ho comprato nello stesso negozio dove hai comprato tu, ti dico subito che sul mio non vanno bene.
Ho provato anche a lasciare 1 con la luce originale e l'altra con il led, ma l'errore c'è sempre.
Il montaggio non è banalissimo perchè poi bisogna considerara che queste resistenze arrivano a temperature di 80/90° quindi non puoi lasciare in giro per l vano motore.
Io mi sono costruito 2 piastre in acciaio sulle quali ho fissano le resistenze, poi le ho imbullonate al telaio, nella zona del parafango.
Un amico elettrauto mi ha detto che non c'è niente da fare il nostro è un mezzo con una centralina diversa dal precedente vanno fatte le misurazioni, le centraline moderne sono troppo sensibili... addirittura lui i ha detto che può succedere che il messaggio tu lo spenga, ma poi mettendo una freccia ricompaia.
Il mio post era per capire se qualcuno si era già scontrato con lo stesso modello di Ducato, l'ultimo. Credo ne abbiano consegnati ancoro pochini, io ce l'ho da fine luglio.

Paolo
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 451
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 17:38:28
Ciao Paolo, si mi ricordo...anch'io ho previsto una piastra di alluminio da applicare nel posto, all'esterno del fanale, previsto per la centralina dei fari a led originali.
MI chiedevo se hai collegato le resistenze supplementari alle lampadine in parallelo o in serie.
18
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 17:43:18
In risposta al messaggio di Verdone55 del 26/11/2022 alle 17:38:28

Ciao Paolo, si mi ricordo...anch'io ho previsto una piastra di alluminio da applicare nel posto, all'esterno del fanale, previsto per la centralina dei fari a led originali. MI chiedevo se hai collegato le resistenze supplementari alle lampadine in parallelo o in serie.
Ciao, in parallelo, un polo ad ogni cavo del positivo, poi i 2 insieme alla massa sul telaio.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 451
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 18:06:37
Scusami se insisto, al portalampade arrivano tre fili, uno di essi è la massa comune alle due luci, gli altri sono i due positivi.
Sei sicuro di aver collegato la resistenza più grossa alla luce DRL e la più piccola alla posizione?
Quando riuscirò a trovare il tempo proverò a collegare una luce (non una lampadina) alla volta.
18
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 21:02:26
In risposta al messaggio di Verdone55 del 26/11/2022 alle 18:06:37

Scusami se insisto, al portalampade arrivano tre fili, uno di essi è la massa comune alle due luci, gli altri sono i due positivi. Sei sicuro di aver collegato la resistenza più grossa alla luce DRL e la più piccola alla posizione? Quando riuscirò a trovare il tempo proverò a collegare una luce (non una lampadina) alla volta.
Esatto nel dettaglio ho collegato l’arancione alla resistenza grande, il viola a quella piccola, il nero è in mezzo ho dato per scontato fosse la massa. Ho fatto una prova mettendo da una parte la luce di serie e dall’altra parte le resistenze. Poi ho provato ad invertire le resistenze sui cavi….niente sempre la segnalazione.
per il momento lo tengo così poi vediamo.
Fammi sapere magari ho sbagliato qualcosa io.
Ciao

18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2400
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 22:06:50
In risposta al messaggio di Verdone55 del 24/11/2022 alle 11:41:53

Ciò mi fa pensare che le lampadine led abbiano un'assorbimento insignificante. Quindi dovrei avere lo stesso problema. Come hai collegato le resistenze al circuito delle lampadine? Sei sicuro che la spia si accenda a causa di entrambe le lampadine/ resistenze e non magari per una sola delle due?
...
Vorrei solo evidenziare che una lampadina da 5 W consuma 5 W, a 12 volt fanno poco più di 0.4 A.
Invece una resistenza da 5 W vuol dire che può dissipare un massimo di 5W, dunque sarebbe bene usarne una dal giusto valore in ohm e di potenza superiore, diciamo 10 W.
Non saprei dirvi perchè la centralina continua ad accendere l'errore. Potreste provare con valori poco più alti o più bassi ad es. 8,2 ohm o12ohm.
Sinceramente non capisco perchè cambiare le lampadine con led, ma ognuno gioca come vuole.
Andrea
18
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 22:13:24
In risposta al messaggio di anasta del 26/11/2022 alle 22:06:50

Vorrei solo evidenziare che una lampadina da 5 W consuma 5 W, a 12 volt fanno poco più di 0.4 A. Invece una resistenza da 5 W vuol dire che può dissipare un massimo di 5W, dunque sarebbe bene usarne una dal giusto valore
in ohm e di potenza superiore, diciamo 10 W. Non saprei dirvi perchè la centralina continua ad accendere l'errore. Potreste provare con valori poco più alti o più bassi ad es. 8,2 ohm o12ohm. Sinceramente non capisco perchè cambiare le lampadine con led, ma ognuno gioca come vuole. Andrea
...
Purtroppo Con le luci di serie si vede pochissimo sul Ducato che avevo prima ho tenuto le luci di serie.
Su questo sono veramente irrisorie.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 451
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 09:02:49
Dopo una breve ricerca su internet ho trovato alcune informazioni.
Purtroppo proprio il sistema Cambus delle Fiat più recenti risulta il più ostico in quanto più preciso nel rilevare la più minima differenza di assorbimento delle nuove lampade rispetto alle originali.
Questo implica che per ingannarlo è necessario calcolare impedenza e watt delle resistenze con precisione tenendo conto della somma dei valori tra nuova lampadina led e resistenza aggiuntiva, somma il cui risultato deve essere pari a quello delle lampadine ad incandescenza originali.
A questo punto bisogna trovare i valori di riferimento dello lampadine originali e riportarli al sistema led resistenze sostitutivo.
Non sa sarà facile, ma insisto..,...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 09:43:52
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/11/2022 alle 09:02:49

Dopo una breve ricerca su internet ho trovato alcune informazioni. Purtroppo proprio il sistema Cambus delle Fiat più recenti risulta il più ostico in quanto più preciso nel rilevare la più minima differenza di assorbimento
delle nuove lampade rispetto alle originali. Questo implica che per ingannarlo è necessario calcolare impedenza e watt delle resistenze con precisione tenendo conto della somma dei valori tra nuova lampadina led e resistenza aggiuntiva, somma il cui risultato deve essere pari a quello delle lampadine ad incandescenza originali. A questo punto bisogna trovare i valori di riferimento dello lampadine originali e riportarli al sistema led resistenze sostitutivo. Non sa sarà facile, ma insisto..,...
...
Leggi la corrente delle originali e riportala uguale.

Modificato da Stefino il 27/11/2022 alle 09:44:27
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 451
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 14:07:27
Da altra fonte ho reperito questo schema che sembra sia specifico per il Ducato e altre Fiat che non gradiscono le lampadine a led.schema(18).jpg

Modificato da Verdone55 il 29/11/2022 alle 18:47:25
18
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 21:15:00
In risposta al messaggio di Verdone55 del 29/11/2022 alle 14:07:27

Da altra fonte ho reperito questo schema che sembra sia specifico per il Ducato e altre Fiat che non gradiscono le lampadine a led.
Ciao, interessante, le 2 da 25 ohm in parallelo equivalgono ad 1 da 50 ohm il doppio di quella che ho utilizzato io
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 451
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 22:37:46
Ciao, se non sbaglio la formula corretta per le resistenze poste in parallelo è:
Rt = R1 x R2 / R1 + R2
Quindi:
25 x 25 / 25+ 25 = 12,5
Spero che qualche elettrotecnico confermi.
21
PDR
PDR
01/12/2003 5568
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 13:58:01
In risposta al messaggio di PaoloN del 29/11/2022 alle 21:15:00

Ciao, interessante, le 2 da 25 ohm in parallelo equivalgono ad 1 da 50 ohm il doppio di quella che ho utilizzato io
no, due resistenze in parallelo, uguali fra loro, hanno un valore di resistenza che è la metà di quelle utilizzate, che è poi la semplificazione della formula indicata da Verdone55
18
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 20:15:38
Però qualche cosa non mi quadra, considerato il circuito ad alta intensità quello del the r.l. io ho utilizzato una resistenza da 10 ohm e mi si accende la spia di segnalazione di luce guasta significa che la resistenza quantomeno non è sufficiente quindi al limite mi aspetto che sia necessaria una misura superiore a quella da me utilizzata.  In realtà 6 ohm sono meno dei 10 ohm da me provati. Per le luci a bassa intensità quindi, quelle di posizione, io ho usato una resistenza da 39 ohm, ma secondo lo schema postato ne servirebbe una da 12,5 home, anche in questo caso credo che la centralina si aspetti una resistenza maggiore di quella  che ho usato io.
Ho la sensazione che ci vogliono resistenze più grosse di quella che ho utilizzato io.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 09:47:49
In risposta al messaggio di Stefino del 27/11/2022 alle 09:43:52

Leggi la corrente delle originali e riportala uguale.
.
18
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 13:22:39
In risposta al messaggio di Stefino del 01/12/2022 alle 09:47:49

.
Esatto non vedo altra soluzione.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 451
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 21:20:28
Appena rientro dalla trasferta di lavoro provo a controllare che valori mi dà il tester sulle lampadine originali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.