In risposta al messaggio di checcofirenze del 22/08/2025 alle 13:37:23Alternatore guasto
Ciao a tutti mi trovo in Francia. mezzo Ducato 2.8 jtd Laika Ecovip 8.1. In marcia con frigo a 12v spento la batteria servizi ricarica solo 5A. ​​Cosa può essere? Grazie Francesco Francesco
In risposta al messaggio di checcofirenze del 22/08/2025 alle 13:37:23Se ricaricasse zero sarebbe un fusibile partito, un relè... insomma, un guasto netto.
Ciao a tutti mi trovo in Francia. mezzo Ducato 2.8 jtd Laika Ecovip 8.1. In marcia con frigo a 12v spento la batteria servizi ricarica solo 5A. ​​Cosa può essere? Grazie Francesco Francesco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di checcofirenze del 22/08/2025 alle 17:35:08Che tensioni misuri su BM e BS? Se la tensione non cade sulla BS, da qualche altra parte deve cadere.
Si sono sicuro che non arrivino dal pannello perché ho verificato di notte
In risposta al messaggio di checcofirenze del 22/08/2025 alle 17:35:08Puoi descrivere il collegamento tra alternatore e BS?
Si sono sicuro che non arrivino dal pannello perché ho verificato di notte
In risposta al messaggio di checcofirenze del 22/08/2025 alle 13:37:23Non vedo dove è il problema. È la batteria che decide la corrente in base al suo stato di carica. Se ha bisogno di 5 A non puoi ficcarcene 20. Prova a scaricarla e non farla caricare dai pannelli e vedi se cambia.
In risposta al messaggio di walter2 del 24/08/2025 alle 12:38:22IL problema è che se accendo il frigo a 12V vado a -5A quindi in marcia con il frigo acceso si scarica la batteria.
Non vedo dove è il problema. È la batteria che decide la corrente in base al suo stato di carica. Se ha bisogno di 5 A non puoi ficcarcene 20. Prova a scaricarla e non farla caricare dai pannelli e vedi se cambia.
In risposta al messaggio di walter2 del 24/08/2025 alle 12:38:22Cercando bene ho trovato questo post.
Non vedo dove è il problema. È la batteria che decide la corrente in base al suo stato di carica. Se ha bisogno di 5 A non puoi ficcarcene 20. Prova a scaricarla e non farla caricare dai pannelli e vedi se cambia.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 24/08/2025 alle 16:41:55
IL problema è che se accendo il frigo a 12V vado a -5A quindi in marcia con il frigo acceso si scarica la batteria.
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2025 alle 07:51:59Come non lo dici ? Via... su
È normale con un alternatore di serie. Succedeva anche a me con il precedente camper. A me andava da più sei a meno sei. Poi ho risolto definitivamente ma non dirò come neanche sotto tortura. GiovanniÂ
In risposta al messaggio di checcofirenze del 25/08/2025 alle 19:46:590,3 Volt in più sulla BM quando metti in moto è un problema del Fiat Ducato, non del camper, quindi alternatore.
Ciao a tutti ho provato a fare quanto descritto nell'altro post ma la situazione non cambia. Mi sono accorto che batteria motore a motore spento 13.3 V a motore acceso 13.6 V . ccorto.mi sembra un po' poco. a questo punto dubito sull'alternatore. Secondo voi un dc dc potrebbe in parte aiutare / aggirare il problema ? Potrebbe scaricare la BM ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2025 alle 14:40:24Si sui poli della batteria
0,3 Volt in più sulla BM quando metti in moto è un problema del Fiat Ducato, non del camper, quindi alternatore. Do per scontato che la misurazione della tensione della BM l'hai fatta sui poli della batteria del motore e non tramite la centralina... vero?