CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Richiesta aiuto elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 12:27:41
Avrei bisogno di un consiglio da chi ne capisce di elettricità o similare per fare la seguente cosa :
In pratica ho un interruttore che fa funzionare una lampadina e una ventolina tipo quella da PC entrambi a 12 volt, quindi quando aziono l 'interruttore si deve accende lampadina e anche la ventola, poi quando spengo con interruttore, la lampadina si deve spegnere subito ma la ventolina dovrebbe continuare a funzione per un po' diciamo 20 o 30 secondi circa e poi spegnersi, ovviamente la cosa poi deve poter essere ripetibile accendendo nuovamente con l' interruttore, spero di essermi spiegato al meglio.

PS se riesco a trovare la soluzione poi vi spiego cosa vorrei provare a fare, che forse potrebbe tornare utile anche ad altri perchè da usare nel camper.
Grazie mille a chiunque mi possa dare indicazioni
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 13:51:57
In risposta al messaggio di matrix1966 del 14/10/2022 alle 12:27:41

Avrei bisogno di un consiglio da chi ne capisce di elettricità o similare per fare la seguente cosa : In pratica ho un interruttore che fa funzionare una lampadina e una ventolina tipo quella da PC entrambi a 12 volt,
quindi quando aziono l 'interruttore si deve accende lampadina e anche la ventola, poi quando spengo con interruttore, la lampadina si deve spegnere subito ma la ventolina dovrebbe continuare a funzione per un po' diciamo 20 o 30 secondi circa e poi spegnersi, ovviamente la cosa poi deve poter essere ripetibile accendendo nuovamente con l' interruttore, spero di essermi spiegato al meglio. PS se riesco a trovare la soluzione poi vi spiego cosa vorrei provare a fare, che forse potrebbe tornare utile anche ad altri perchè da usare nel camper. Grazie mille a chiunque mi possa dare indicazioni Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...
In pratica vuoi fare quello che fanno gli aspiratori dei bagni.
Trovi dei circuitini semplici con un trimmer di regolazione su ali o ebay.
Ma sicuramente un esperto di elettronica interverrà e ti darà maggiori dettagli.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 14:09:15

Avrei bisogno di un consiglio da chi ne capisce di elettricità o similare per fare la seguente cosa : In pratica ho un interruttore che fa funzionare una lampadina e una ventolina tipo quella da PC entrambi a 12 volt,
quindi quando aziono l 'interruttore si deve accende lampadina e anche la ventola, poi quando spengo con interruttore, la lampadina si deve spegnere subito ma la ventolina dovrebbe continuare a funzione per un po' diciamo 20 o 30 secondi circa e poi spegnersi, ovviamente la cosa poi deve poter essere ripetibile accendendo nuovamente con l' interruttore, spero di essermi spiegato al meglio. PS se riesco a trovare la soluzione poi vi spiego cosa vorrei provare a fare, che forse potrebbe tornare utile anche ad altri perchè da usare nel camper. Grazie mille a chiunque mi possa dare indicazioni Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...
quello che vuoi fare riguarda sicuramente il wc
come realizzare l'impianto non so aiutarti
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 14:16:04

...
Se prima spieghi cosa vorresti fare magari si trovano soluzioni ancora più semplici...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 14:23:32
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/10/2022 alle 14:16:04

Se prima spieghi cosa vorresti fare magari si trovano soluzioni ancora più semplici... Ciao
a e sembra chiaro, una sorta di SOG o qualcosa di simile, per aspirare aria dalla cassetta quando si è in bagno per evitare odori e magari non usare il disgregante
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 14:44:35
Ok mi avete sgamato blush
Si vorrei replicare il Kit Aspirazione dell cassetta WC, per evitare ritorno di odori in bagno, anche usando disgregante delle varie tipologie il problema non si risolve.
Dato che sul mezzo c'è già tutto predisposto, Scarico al fondo del vano cassetta, Filtro a carboni, guarnizioni di tenuta, manca solo la ventolina e il comando in bagno.
Quindi svelato l'arcano se qualcuno ha indicazioni per capire come fare quanto richiesto prima mi farebbe un grande favore
Si in effetti una specie di temporizzatore per le ventole dei bagni, ma che funzioni a 12 volt, proverò a vedere se trovo qualche cosa che possa fare al caso

PS.
Il disgregante lo usiamo anzi ne abbiamo provati di vari tipi e tipologie Liquidi in Polvere in Pastiglie wink
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 14:47:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2022 alle 14:23:32

a e sembra chiaro, una sorta di SOG o qualcosa di simile, per aspirare aria dalla cassetta quando si è in bagno per evitare odori e magari non usare il disgregante
E allora secondo me è più utile un timer, ad esempio del tipo che ho montato io per l'accensione della pompa dell'acqua direttamente dal bagno:

20180210_174710_copy_600x692.jpg

Costano una sciocchezza, ci sono vari modelli settabili per qualsiasi tempo e sono validi (io l'avrò montato da 6 o 7 anni minimo).
In questo modo, si accende quando si entra in bagno e basta. La prossima volta il circuito sarà nuovamente pronto.

L'unico "problema" è azzeccare il tempo delle sedute...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 15:20:42
In risposta al messaggio di matrix1966 del 14/10/2022 alle 14:44:35

Ok mi avete sgamato  Si vorrei replicare il Kit Aspirazione dell cassetta WC, per evitare ritorno di odori in bagno, anche usando disgregante delle varie tipologie il problema non si risolve. Dato che sul mezzo c'è già
tutto predisposto, Scarico al fondo del vano cassetta, Filtro a carboni, guarnizioni di tenuta, manca solo la ventolina e il comando in bagno. Quindi svelato l'arcano se qualcuno ha indicazioni per capire come fare quanto richiesto prima mi farebbe un grande favore Si in effetti una specie di temporizzatore per le ventole dei bagni, ma che funzioni a 12 volt, proverò a vedere se trovo qualche cosa che possa fare al caso PS. Il disgregante lo usiamo anzi ne abbiamo provati di vari tipi e tipologie Liquidi in Polvere in Pastiglie 
...
se hai odori in bagno sempre, hai problemi di tenuta delle guarnizioni.se è solo quei pochi istanti di apertura della ghigliottina, è un altro discorso
Silvio
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 00:04:45
il problema e semplice da risolvere, con un temporizzatore a 12 volt CC.
Walter
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 13:46:12

...
Io sull altro camper avevo fatto una cosa più semplice e funzionava molto bene.

https://www.camperonline.it/fai...

Solo che bisognava spegnerlo a mano. A parte che il. consumo è talmente irrisorio che può andare H24 tutto l'anno,con la pioggia e lo mantenevano i pannelli.smiley

Ma con una temporizzazione è ancora meglio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 14:44:16
Esiste un Kit con tutto quello che serve per realizzare quella cosa. E' anche estremamente facile da montare ed, in aggiunta, aggiunge un paio di livelli di riempimento in modo da monitorare l'autonomia della cassetta. Immagino tu lo sappia, ma nel caso così non fosse, questo è il link:

https://www.thetford-europe.com...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 15:59:55
Io ho messo un sensore di presenza 
quando si entra in bagno la ventola parte
Quando di esce dopo un minuto stacca ( ma e' regolabile)

L'ho ritrovato:
Rilevatore di movimento da incasso "CT-PIR Mini 12 V", 12 V CC, 1–60 W, adatto a LED, colore: bianco

https://amzn.eu/d/9WFhX6X

Ho visto ora che quello è caro ( come spese di spedizione) ma si trova a 10 euro circa tutto compreso
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 25/11/2022 alle 16:09:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link