CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ristrutturazione fotovoltaico consigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 16:50:02
In risposta al messaggio di salla del 09/02/2023 alle 15:49:36

x Laikone : scusami stavo rileggendo il tuo intervento ...non capisco quando scrivi: ... andrei a cambiare l'attuale pannello con 2 pannelli uguali senza superare 200/240W perchè risultano di fatto inutili. Non sarà una
manciata (forse) di Ampere a darti autonomia elettrica durante la giornata invernale. c'è un motivo per cui mi consigli al prossimo step di mettere DUE pannelli da 200-240 watt totali e non UNO soltanto?  Questione di ingombri forse? Quello Moscatelli da 240 watt 42 volt non è buono? Questione puramente economica? Grazie 
...
ho scritto 200-240 totali perchè pensavo di riuscire a far passare il concetto di non superare comunque quel valore; che poi tu lo faccia con un unico pannello o con due non cambia, anche se con 2 diventa una cosa più versatile a livello di posizionamento sul tutto del tuo mezzo.
Come marche ci sono oggetti migliori, ma io faccio sempre un bilancio tra ciò che poi alla fine si va realmente a guadagnare rispetto a ciò che si va a spendere.
Aborro il concetto con più ce ne sta meglio è... altrimenti avremmo i tetti delle nostre case pieni e guadagnermmo a go go vendendo energia. Dammi retta, il FV in inverno non rende un tubo o quasi e non vale la pena spenderci un solo euro in più di quelli che realmente servono. Ora immagino verranno postati i soliti grafici della rava e della fava, che contano ovviamente quando c'è il sole... ma nelle mezze stagioni, ci pensa il pacco batterie a risolvere il problema, non il FV sul tetto e personalmente anzichè montare 4/5/6/7/800W di FV monto la terza batteria, dove con certezza mi ritrovo 100Ah reali, non quelli letti sopra ad un display.

poi fai pure come credi opportuno, io ciò che dovevo dirti te l'ho detto wink
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 17:07:47

Senza che nessuno si arrabbi eh...bellissimo il termine "laikonici" di @Armando.
Ognuno la pensa a modo suo, non capisco perché si dovrebbe pensarla ed agire tutti allo stesso modo.
Io ho più di 1000 W sul tetto, per far funzionare il CDZ da 55 A in libera, se ci stessero ne aggiungerei anche di più, ci sto ancora studiando, magari dietro reclinabile od altri che sfilino da sotto quelli che ho quando mi fermo.
Peccato che il tendalino avvolgibile fotovoltaico sia rimasto solo un prototipo.

P.S. Senza Efoy, questo inverno (complice la nebbia quando non c'era nuvolo e non collegandomi mai alla AA) nel giretto di una decina di giorni, se avessi avuto anche solo la metà dei pannelli, penso sarei andato in crisi.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 09/02/2023 alle 17:31:35
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 17:31:09
Grazie Laikone per il chiarimento, avevo inteso giusto, l'importante è che non ci siano impedimenti tecnici...poi ognuno adotta la sua personale filosofia nel realizzare un impianto solare... ognuno se la canta e se la suona.
Io per esempio, a differenza di Giulio, pur avendolo montato dal precedente proprietario non uso il condizionatore, perché devi sempre stare chiuso ...ho provato il viesa e ne sono contento per il momento. Altri dicono che sono soldi buttati.
È bello così.
Enrico 
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 17:32:30
Grazie Laikone per il chiarimento, avevo inteso giusto, l'importante è che non ci siano impedimenti tecnici...poi ognuno adotta la sua personale filosofia nel realizzare un impianto solare... ognuno se la canta e se la suona.
Io per esempio, a differenza di Giulio, pur avendolo montato dal precedente proprietario non uso il condizionatore, perché devi sempre stare chiuso ...ho provato il viesa e ne sono contento per il momento. Altri dicono che sono soldi buttati.
È bello così.
Enrico 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 18:18:45
In risposta al messaggio di Laikone del 09/02/2023 alle 16:50:02

ho scritto 200-240 totali perchè pensavo di riuscire a far passare il concetto di non superare comunque quel valore; che poi tu lo faccia con un unico pannello o con due non cambia, anche se con 2 diventa una cosa più versatile
a livello di posizionamento sul tutto del tuo mezzo. Come marche ci sono oggetti migliori, ma io faccio sempre un bilancio tra ciò che poi alla fine si va realmente a guadagnare rispetto a ciò che si va a spendere. Aborro il concetto con più ce ne sta meglio è... altrimenti avremmo i tetti delle nostre case pieni e guadagnermmo a go go vendendo energia. Dammi retta, il FV in inverno non rende un tubo o quasi e non vale la pena spenderci un solo euro in più di quelli che realmente servono. Ora immagino verranno postati i soliti grafici della rava e della fava, che contano ovviamente quando c'è il sole... ma nelle mezze stagioni, ci pensa il pacco batterie a risolvere il problema, non il FV sul tetto e personalmente anzichè montare 4/5/6/7/800W di FV monto la terza batteria, dove con certezza mi ritrovo 100Ah reali, non quelli letti sopra ad un display. poi fai pure come credi opportuno, io ciò che dovevo dirti te l'ho detto 
...
Sul concetto di "più ce ne sta meglio è" .. ma usato per buttare il discorso altrui  in paradosso (e " i tetti delle case pieni".. bla bla..) faccio notare che ho parlato di 200-250 euro in più rispetto al costo dei "canonici" wink 100-150 W. E che comunque si sta rispondendo a Salla che ha mostrato il tetto del suo camper, si sa dove si può arrivare..
Come accennavo ma entrando in dettaglio, ho avuto 5+9 anni 110 W sul tetto, 3 anni 120 W (sempre con pwm). Non c'è paragone col grado di libertà in più nel sostare che ho ora con 280W mppt, facendo lo stesso turismo che facevo prima (e sto parlando di energia generata, non di attingere dalla BS, so distinguere le due cose)
Può cambiare parecchio con il tipo di utilizzo: non ho mai consigliato di mettere 300 euro FV totali a chi, ad es., pensa con quelli di poter stare fermo 12 gg in area di sosta a Livigno a Natale. 
Poi se uno preferisce spendere i 200-250 euro in una terza batteria servizi, liberissimo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/02/2023 alle 18:23:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 18:32:00
In risposta al messaggio di salla del 09/02/2023 alle 17:32:30

Io per esempio, a differenza di Giulio, pur avendolo montato dal precedente proprietario non uso il condizionatore, perché devi sempre stare chiuso ...ho provato il viesa e ne sono contento per il momento. Altri dicono che sono soldi buttati. È bello così. Enrico 
...
ma infatti! 
Ti pare che a me interessi molto ciò che scrivono gli altri?
Il 99% dei miei commenti è sempre riferito a chi chiede una soluzione, non alle solite scassature di zebedei degli altri. Si contano sulle dita di una mano gli utenti con cui interagisco nei post al di fuori del diretto interessato; un motivo c'è laughlaugh
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 19:07:00
Come diceva Costanzo "..boni..state boni..."
comunque rinnovo i miei ringraziamenti a tutti, sperando che poi servano in futuro a qualche altro utente inesperto come me.
PS. Nel cercare di farmi un'idea sul mondo fotovoltaico camperistico nelle vecchie discussione sono menzionate foto che non appaiono... è perché sono vecchie, o c'è il modo di vederle?
Enrico 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 19:22:45
In risposta al messaggio di salla del 09/02/2023 alle 19:07:00

Come diceva Costanzo ..boni..state boni... comunque rinnovo i miei ringraziamenti a tutti, sperando che poi servano in futuro a qualche altro utente inesperto come me. PS. Nel cercare di farmi un'idea sul mondo fotovoltaico camperistico nelle vecchie discussione sono menzionate foto che non appaiono... è perché sono vecchie, o c'è il modo di vederle? Enrico 
sono "bonissimo" laugh

per le foto, posta qua il link, ma credo sia perchè son datate...
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 19:32:42
smileysmiley
In realtà adesso non ho un post preciso, ma mi capita spesso con i post vecchi...ma sai che vengano cancellati dopo un tot di tempo?
SE ho capito  bene sei di Modena (come me) ... sei Bonissimo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 19:39:35
Se non sbaglio alcuni post linkavano le immagini verso un sito di gestione foto che poi ha chiuso
_____________ Armando
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 20:06:12
Avevo accennato a un incremento del 20-25% della corrente di ricarica con MPPT.
Così per esemplificare un caso, appiccico due foto del 18 febbraio 2022 in Provenza interna, una fatta alle 9.00

20230209_144636(1).jpg

e l'altra alle 10.29

20230209_144558.jpg

.. in cui si vede a sx la corrente emessa dai pannelli (che coinciderebbe con quella caricata da un PWM, che "taglia" la tensione) e a dx quella di ricarica dell'MPPT.
(Ovviamente c'era il sole smiley )
Si può notare che la corrente dell'mppt è in questi casi qualcosa più del 50% di quella dei pannelli.
In altri casi l'incremento è minore.
Comunque a mio parere un peccato rinunciarvi.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/02/2023 alle 20:15:30
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 20:23:09

Più la tensione nominale del pannello è alta e maggiori vantaggi si possono avere con il regolatore MPPT rispetto al PWM, ci sono però in giro vecchi pannelli, progettati per funzionare con i PWM, a volte di soli 18 V od anche 16 V che non avrebbero così grandi vantaggi.
I tuoi sono pannelli a tensione elevata, quasi 20 V alla tensione di massima corrente, che non è la nominale a circuito aperto (Voc).
Come sempre non si può generalizzare, si rischia che uno spenda 100 euro per sostituire con MPPT e poi veda un "misero" 5/10 % d'incremento.
Quello che c'è e che funziona magari non si butta, salvo che uno voglia sfruttare ed ottimizzare lo spazio sul tetto; io ne ho tolti una decina vecchi solo poco più di anno.
Con i miei "vecchi" e nuovi, che sono di 20/21  Voc, quindi 16 V circa di tensione alla massima potenza, vedo un incremento di 15/20 %, comunque sufficiente a preferire  MPPT, per i quali sono stati progettati.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 09/02/2023 alle 21:29:04
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 21:24:29
Infatti prima avevo un 32 celle CBE policr. 120W  che aveva ovviamente tensione media di lavoro più bassa. A quello non connetterei un MPPT, o lo farei con scarse aspettative. 

Peccato che la CBE non abbia fatto un 36 con quelle celle. Anzi ne avevano fatto, con le stesse celle, uno mi pare da 24 c., che usciva su un MPPT dedicato, come elevatore di tensione. Scelta strana. Avevo chiesto se si poteva acquistare il 24 celle da solo (per metterlo in serie al mio per potenziare, ovviamente con MPPT adatto) ma vendevano solamente il kit, peraltro a prezzi da amatore.
Allora lasciai perdere e tenendo conto dello spazio scarso sul tetto del furgonato 540 acquistai un monocristallino 36 da 100 W, scegliendolo con range di tensioni vicino al CBE 120, mettendoli in parallelo sulle due entrate del regolatore pwm (sempre CBE). Seppure di ripiego fu una discreta soluzione:  220 W nominali e resa reale corrispondente circa alla somma dei due .. il parallelo asimmetrico funzionava bene, contando che era su un PWM.
(Sempre pour parler)

Consigliando un MPPT per il 100W, come ho accennato indietro, pensavo più a un utilizzo con un successivo pannello più potente, sempre "12 V" che si potrebbe montare al suo posto, mi pare che ci sia spazio. Quindi tanto varrebbe prendere subito un regolatore da 10 A, sempre che si voglia potenziare il FV.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/02/2023 alle 21:50:02
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 21:47:12

Le celle, hanno una tensione da meno di 0.5 V a quasi 0.7 V, le più performanti, solitamente quelle monocristallino.
Un vecchio pannello da 32 celle da 0,5 V dava 16 V, ma oggi uno performante da 36 celle da 0.7 V può dare 24 Voc, con il primo ha senso il PWM, col secondo MPPT.
Giuliopgn
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 08:35:48
@Giuliopgn @Armando
scusate i vostri ultimi post non mi sono chiari (da inesperto quale sono)
Se ho  capito bene a grandi linee, piu un pannello ha la tensione nominale alta piu è preferibile un MPPT e piu è bassa meglio un PWM.
Avete voglia di spiegarlo in modo semplice? 
Ma poi come si fa a capire il voltaggio nominale del proprio pannello?
grazie in anticipo
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 09:40:21
In risposta al messaggio di salla del 10/02/2023 alle 08:35:48

@Giuliopgn @Armando scusate i vostri ultimi post non mi sono chiari (da inesperto quale sono) Se ho  capito bene a grandi linee, piu un pannello ha la tensione nominale alta piu è preferibile un MPPT e piu è bassa meglio un PWM. Avete voglia di spiegarlo in modo semplice?  Ma poi come si fa a capire il voltaggio nominale del proprio pannello? grazie in anticipo
Qui sotto un esempio di un pannello da 32 celle.
Si può notare che viene assemblato con celle di differente purezza e prestazione; la corrente della cella, che poi è quella del pannello, è la stessa (essendo le 32 celle in serie), ma la tensione massima (Voc) della singola cella arriva ad oltre 0.7 V, in conseguenza la Voc del pannello parte da 20.67 V fino a 22.83 V.
Un pannello simile assemblato con celle da 0.5 V avrebbe una Voc di 16 V (32 celle x 0.5 V) ed una tensione di massima potenza, che è quella a cui poi il pannello lavora, attorno ai 14.5 V, quindi sarebbe adatto per lavorare con un PWM; se utilizzato con MPPT non darebbe un Watt di più.
Se non riesci a trovare la targhetta del tuo pannello, misurane la tensione con un multimetro, al sole anche d'inverno possibilmente alle 13, scollegandolo dal regolatore: avrai la tensione Voc, che è quella che ti aiuta a determinare se per quel pannello vale la pena di cambiare il regolatore.

32%20celle.jpg
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/02/2023 alle 09:41:51
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 10:58:41
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/02/2023 alle 09:40:21

Qui sotto un esempio di un pannello da 32 celle. Si può notare che viene assemblato con celle di differente purezza e prestazione; la corrente della cella, che poi è quella del pannello, è la stessa (essendo le 32 celle
in serie), ma la tensione massima (Voc) della singola cella arriva ad oltre 0.7 V, in conseguenza la Voc del pannello parte da 20.67 V fino a 22.83 V. Un pannello simile assemblato con celle da 0.5 V avrebbe una Voc di 16 V (32 celle x 0.5 V) ed una tensione di massima potenza, che è quella a cui poi il pannello lavora, attorno ai 14.5 V, quindi sarebbe adatto per lavorare con un PWM; se utilizzato con MPPT non darebbe un Watt di più. Se non riesci a trovare la targhetta del tuo pannello, misurane la tensione con un multimetro, al sole anche d'inverno possibilmente alle 13, scollegandolo dal regolatore: avrai la tensione Voc, che è quella che ti aiuta a determinare se per quel pannello vale la pena di cambiare il regolatore.
...
grazie ...sto masticando i numeri...penso però di aver capito...
quello che ho capito è la prova che mi suggerisci di fare!! smiley
grazie
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 12:28:02
In risposta al messaggio di salla del 09/02/2023 alle 12:33:27

,,mi sono dimenticato di dirti che tra prendere 2 regolatori (10 +20) e 1 da 30 epever ci sono 50€. se prendessi 1 solo regolatore che costa meno , dovrei poi mettere le giunzioni con diodi e secondo me 15/ 20€ costano...quindi la differenza è minima. enrico 
Secondo me con due mppt ti complichi solo la vita.
Infatti due caricatori diversi se, da un lato, possono tranquillamente coesistere senza arrecare danni, dall'altro possono interferire tra di loro.
Il problema non è che dai fuco al camper...però molte volte ti protesti trovare con un regolatore che leggendo una tensione condizionata dall'altro regolatore va in float e non ricarica.
Più specificamente anche io ho aggiunto un secondo pannello a quello che avevo.
I bue pannelli sono identici tra di loro solo che il primo è collegato ad un mppt Victron da 50a il secondo ad un epevver da 40a.
Spesso capita una situazione come questa:
Immagine%202023-02-10%20115956(1).jpg

Cioè mentre il primo mppt produce oltre 200w il secondo va in float e quindi non produce nulla o quasi.
Altre volte la situazione invece è inversa.
Per ovviare al problema ho deciso di acquistare un nuovo mppt Victron sempre da 50a (in sostituzione dell'Epever) per creare una rete ve smart e sincronizzare le fasi di ricarica.
Però per un pannello da 100w non so se valga la pena.
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 12:45:09
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 10/02/2023 alle 12:28:02

Secondo me con due mppt ti complichi solo la vita. Infatti due caricatori diversi se, da un lato, possono tranquillamente coesistere senza arrecare danni, dall'altro possono interferire tra di loro. Il problema non è che
dai fuco al camper...però molte volte ti protesti trovare con un regolatore che leggendo una tensione condizionata dall'altro regolatore va in float e non ricarica. Più specificamente anche io ho aggiunto un secondo pannello a quello che avevo. I bue pannelli sono identici tra di loro solo che il primo è collegato ad un mppt Victron da 50a il secondo ad un epevver da 40a. Spesso capita una situazione come questa: Cioè mentre il primo mppt produce oltre 200w il secondo va in float e quindi non produce nulla o quasi. Altre volte la situazione invece è inversa. Per ovviare al problema ho deciso di acquistare un nuovo mppt Victron sempre da 50a (in sostituzione dell'Epever) per creare una rete ve smart e sincronizzare le fasi di ricarica. Però per un pannello da 100w non so se valga la pena.
...
Grazie Giuseppe, 
non capisco però come mai i due regolatori possano interferire tra loro.
Nel mio specifico caso avevo in mente di collegare le due uscite dei regolatori con la linea che va alle batterie...una connessione ad Y  (scusate la definizione) , anche cosi si "sentono" i due regolatori?

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 14:23:45
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 10/02/2023 alle 12:28:02

Secondo me con due mppt ti complichi solo la vita. Infatti due caricatori diversi se, da un lato, possono tranquillamente coesistere senza arrecare danni, dall'altro possono interferire tra di loro. Il problema non è che
dai fuco al camper...però molte volte ti protesti trovare con un regolatore che leggendo una tensione condizionata dall'altro regolatore va in float e non ricarica. Più specificamente anche io ho aggiunto un secondo pannello a quello che avevo. I bue pannelli sono identici tra di loro solo che il primo è collegato ad un mppt Victron da 50a il secondo ad un epevver da 40a. Spesso capita una situazione come questa: Cioè mentre il primo mppt produce oltre 200w il secondo va in float e quindi non produce nulla o quasi. Altre volte la situazione invece è inversa. Per ovviare al problema ho deciso di acquistare un nuovo mppt Victron sempre da 50a (in sostituzione dell'Epever) per creare una rete ve smart e sincronizzare le fasi di ricarica. Però per un pannello da 100w non so se valga la pena.
...
Bisogna capire cosa succede e perché.
Nel camper ho due Epever da 40 A monitorati su cloud, su due diverse batterie che però sono "quasi" in parallelo, ma non ho mai notato stranezze di questo tipo.
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link