CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori parcheggio suonano quando freno: Risolto!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 19:48:09
Ho installato i sensori di parcheggio sul paraurti, collegati alle luci retrormarcia. Fatto prove con chiave del quadro su ON e tutto perfetto. Provati sensori uno ad uno. Perfetto!   A motore avviato, quando schiaccio il pedale del freno, il cicalino dei sensori comincia a suonare come se fossi contro un ostacolo.  Se freno a motore spento (quadro ON) torna a fuonzionare  tutto perfettamente.

Ricapitolando, il problema si presenta al verificarsi di queste due condizioni:  motore avviato e pedale dello stop abbassato.

Poiché il mio mezzo ha gruppi ottici posteriori a led (fatta eccezione per lampadina retromarcia tradizionale), ho pensato che il disturbo fosse causato dalla centralina che pilota le varie luci led, ma a pensarci bene, se faccio accendere gli Stop a motore spento i sensori funzionano bene quindi non dovrebbe essere quella la causa.

Qualche idea?
Fabrizio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 20:24:01
In risposta al messaggio di gduca del 21/08/2020 alle 19:48:09

Ho installato i sensori di parcheggio sul paraurti, collegati alle luci retrormarcia. Fatto prove con chiave del quadro su ON e tutto perfetto. Provati sensori uno ad uno. Perfetto!   A motore avviato, quando schiaccio
il pedale del freno, il cicalino dei sensori comincia a suonare come se fossi contro un ostacolo.  Se freno a motore spento (quadro ON) torna a fuonzionare  tutto perfettamente. Ricapitolando, il problema si presenta al verificarsi di queste due condizioni:  motore avviato e pedale dello stop abbassato. Poiché il mio mezzo ha gruppi ottici posteriori a led (fatta eccezione per lampadina retromarcia tradizionale), ho pensato che il disturbo fosse causato dalla centralina che pilota le varie luci led, ma a pensarci bene, se faccio accendere gli Stop a motore spento i sensori funzionano bene quindi non dovrebbe essere quella la causa. Qualche idea? Fabrizio
...
Bella rogna.
prova cominciando ad alimentare con alimentazione esterna (batteria di moto o macchina). Se non ce più il problema prova a comunizzare il negativo e vedi cosa succede.(dovrebbe restare invariato).
Altrimenti potresti provare a mettere delle capacità 0.01 e 0.1 microfarad in ingresso alimentazione dello strumento indicatore oppure delle ferriti. 
Purtroppo sono prove da fare per rendersi conto
 da dove viene il problema.
comunque al 99.9% sono le lampadine led di stop.

Modificato da Stefino il 22/08/2020 alle 07:17:44
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 12:31:39
Davvero un mistero ciò che mi è capitato, ma andando per tentativi ho risolto.   Ho capito che si trattava di un disturbo sull'alimentazione +12V e non sui sensori quando ho collegato un alimentatore volante alla centralina dei sensori ed ho rimesso in moto il camper simulando la situazione che faceva suonare di continuo.  Il suono continuo era sparito.

Appurato che dovevo lavorare sui fili dell'alimentazione ho interposto un "filtro antidisturbo dei poveri" con un diodo ed un condensatore.  Miracolosamente è andato tutto a posto.

Se a qualcuno dovesse mai capitare….. ora sa  !
Fabrizio

Modificato da gduca il 22/08/2020 alle 12:33:38
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 18:36:44
Riprendo questo post.. 

Collegament0 12V e 0V..12V aln+ della retromarcia, 0V al meno della retromarcia o abun qualsiasi 0V (o addirittura a terra su carcassa camper?) 
Grazie 
gio_miller
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 19:11:17
In risposta al messaggio di giomiller del 22/10/2020 alle 18:36:44

Riprendo questo post..  Collegament0 12V e 0V..12V aln+ della retromarcia, 0V al meno della retromarcia o abun qualsiasi 0V (o addirittura a terra su carcassa camper?)  Grazie 
fili positivo e negativo della lampadina della retromarcia.  Nel mio caso era la cosa più pratica, avevo tutto lì a portata di mano.
Fabrizio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 19:55:22
In risposta al messaggio di gduca del 22/10/2020 alle 19:11:17

fili positivo e negativo della lampadina della retromarcia.  Nel mio caso era la cosa più pratica, avevo tutto lì a portata di mano.
Grazie 

Domani dovrei metterci mano... 

Hai tagliato filobe messo mammut o hai attaccato rubacorrente per collegare 12V e 0?
Grazie 
gio_miller
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 20:42:03
In risposta al messaggio di giomiller del 22/10/2020 alle 19:55:22

Grazie  Domani dovrei metterci mano...  Hai tagliato filobe messo mammut o hai attaccato rubacorrente per collegare 12V e 0? Grazie 
Una delle mie fissazioni è quella di fare sempre lavori "reversibili".  In questi casi, con una pinza spellafili taglio il rivestimento del filo e ne allontano gli estremi lasciando che il rame si scopra senza essere tagliato.  Con un cacciavite o un punteruolo cerco di aprire un buco/varco nel filo. In questo buco infilo lo spezzone di filo da innestare come si farebbe con un filo da cucito nella cruna di un ago.  Poi tiro gli estremi in maniera che il buco si richiusa tenendo stretto dentro di se il filo da me innestato. Amalgamo tutto con un paio di giri del filo innestato su quello esistente.  Non so se sei riuscito a capirmi (molto più facile da vedere che spiegare). Se volessi tornare indietro, basta sfilare il filo innestato e avvicinare tra loro i lembi del rivestimento del filo.  In questa maniera non solo non vado a tagliare il rame del filo originale, ma quando avvicino i lembi del rivestimento il taglio eseguito con precisione non si nota neppure.   Ovviamente non deve mancare del nastro isolante per rifinire il lavoro.   I perfezionisti vorrebbero magari anche una goccia di stagno, ma così facendo non si può tornare indietro: devi essere certo che sarà un lavoro definitivo,.
Fabrizio
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 21:06:59
In risposta al messaggio di gduca del 22/10/2020 alle 20:42:03

Una delle mie fissazioni è quella di fare sempre lavori reversibili.  In questi casi, con una pinza spellafili taglio il rivestimento del filo e ne allontano gli estremi lasciando che il rame si scopra senza essere tagliato. 
Con un cacciavite o un punteruolo cerco di aprire un buco/varco nel filo. In questo buco infilo lo spezzone di filo da innestare come si farebbe con un filo da cucito nella cruna di un ago.  Poi tiro gli estremi in maniera che il buco si richiusa tenendo stretto dentro di se il filo da me innestato. Amalgamo tutto con un paio di giri del filo innestato su quello esistente.  Non so se sei riuscito a capirmi (molto più facile da vedere che spiegare). Se volessi tornare indietro, basta sfilare il filo innestato e avvicinare tra loro i lembi del rivestimento del filo.  In questa maniera non solo non vado a tagliare il rame del filo originale, ma quando avvicino i lembi del rivestimento il taglio eseguito con precisione non si nota neppure.   Ovviamente non deve mancare del nastro isolante per rifinire il lavoro.   I perfezionisti vorrebbero magari anche una goccia di stagno, ma così facendo non si può tornare indietro: devi essere certo che sarà un lavoro definitivo,.
...
Chiaro!

Buona idea grazie 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 09:41:04
Difficile spellare... Mi sa che rinuncio.. Consigli?
IMG_20201023_093729.jpg.
IMG_20201023_093719(1).jpg
gio_miller

Modificato da giomiller il 23/10/2020 alle 09:41:56
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 09:58:37
Assolutamente no.  Se togli il nastro vicino al connettore, dovresti poter notare che il corrugato ha un taglio da dove poter far uscire l'intera mazzetta di fili. Individuati quelli che ti interessano e, fatto il lavoro, li re-infili nella guaina corrugata e rimetti il giro di nastro per evitare che essa si apra da sola.   
Fabrizio
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 09:59:20
Tolta guaina si vedono fili.. Ma trovare +12v e 0 la vedo difficile.. 
gio_miller
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 10:31:53
Non ti voglio scoraggiare ma, da come poni la domanda, mi pare che tu non abbia troppa dimestichezza.  Forse è meglio che ti fai aiutare da un elettrauto o da un professionista perchè a far danni per risparmiare, ci vuole un attimo.  L'ultimissimo consiglio che ti posso dare è quello di smontare il faro, togliere tutte le lampadine (per evitare ritorni di correnti che falsano le letture) e seguire con un tester il cablaggio che va alla lampadina della retromarcia.
Fabrizio
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 10:46:54
Trovato taglio guaina, aperta e inserita retro trovato 12v...il problema sta nello zero volt... 
Come fare? Trovato 12v con tester sui pin

La cosa strana è che con luci accese non trovo 12v dei pin delle luci... 
gio_miller

Modificato da giomiller il 23/10/2020 alle 10:48:16
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 10:49:12
In risposta al messaggio di gduca del 23/10/2020 alle 10:31:53

Non ti voglio scoraggiare ma, da come poni la domanda, mi pare che tu non abbia troppa dimestichezza.  Forse è meglio che ti fai aiutare da un elettrauto o da un professionista perchè a far danni per risparmiare, ci vuole
un attimo.  L'ultimissimo consiglio che ti posso dare è quello di smontare il faro, togliere tutte le lampadine (per evitare ritorni di correnti che falsano le letture) e seguire con un tester il cablaggio che va alla lampadina della retromarcia.
...
Ci sto pensando a fare lavoro meccanico e poi fare attaccare alimentazione da elettrauto grz
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 10:54:22
Internamente allo Chassis del camper, zona fanale ovviamente ci sono tutti quest fili che sono messi a terra

Potrei con rubacorrente prendere 0v da li? 
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link