CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serie o parallelo per installazione panneli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 230
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:53:25
Oppure 80W: 100 x 51 cm e costa meno del precedente

http://www.solarxxl.com/de/Sola...

http://www.solarxxl.com/de/Sola...

Modificato da sergiozh il 09/01/2017 alle 21:55:50
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 09/01/2017 alle: 22:23:19
a questo punto...dove comprare??
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 22:39:11
Se quelli che ho linkato ti vanno bene puoi comprare li, credo che per pannelli di quelle dimensioni la spedizione in italia non costa molto.

altrimenti cerca su siti italiani o venditori nelle tue vicinanze.....

devi essere in chiaro sulle dimensioni massime che puoi avere per il pannello sul tetto del camper e su come lo fissi al tetto.....

Modificato da sergiozh il 09/01/2017 alle 22:40:26
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 09/01/2017 alle: 22:40:05
Comprare cosa? laugh

Una volta che hai scelto il modello, ci sono poche alternative, e sono sempre le stesse più o meno... ma prima SCEGLI! wink

- Potenza massima: 80 Watt Monocristallino
- Tensione alla massima potenza: 18,00V;
- Corrente alla massima potenza: 4,44A;
- Tensione a circuito aperto: 22,32V;
- Corrente di corto circuito: 4,49A;
- Dimensioni: 1000x510x35 mm
- Lunghezza cavi: 2 x 90 cm con connettori tipo MC4
- Peso: 6,1 kg
COSTO: €94+10sped.

oppure 
- Potenza massima: 100 Watt
- Tensione alla massima potenza: 18,00V;
- Corrente alla massima potenza: 5,56A;
- Tensione a circuito aperto: 22,32V;
- Corrente di corto circuito: 5,90A;
- Dimensioni: 1190x540x35 mm.
COSTO:113+10

Questo è un negozio di Torino, l'anno scorso da Roma comprai lì - ma magari troverai offerte più convenienti, prova a cercare.

http://www.simatshop.com/catalo...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 09/01/2017 alle: 23:59:01
un ultimo dubbio....dovenfo agire sul cavo preesistente che e' un bipolare inguainato e non potendo agire sulla cassetta xche' sotto al pannello mi chiedo essendoci sicuramente tensione se rischio di fulminarmi (penso siano sui 20 v al max giusto??) o di bruciare qualcosa...io li vorrei mettere in parallelo ma devo appunto spellare i fili sai com'è un corto...al limite posso staccare il regolatore se ha senso e lasciare senza carico non so se ha senso...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 00:59:06
Per conto mio e' meglio staccare i fili che entrano nel regolatore del pannello o anche quelli che dal regolatore vanno alla batteria. Ci dovrebbe stare anche un fusibile tra regolatore e batteria e puoi anche solo togliere il fusibile

Io ho coperto anche i pannelli durante il lavoro. Alcuni lo consigliano ma non so se  e' veramente necessario.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:47:30
ho visto lo spazio sul camper potrei addirittura metterne due da 100w ...dovrei certo cambiare a questo punto parte del filo 2,5mmq sarebbero poco e avevo ordinato il wrm 15 ora pero' sto valutando di farmi spedire l'ep solar 30 a per scrupolo....pero' il venditore insiste sull'uso dei diodi ed ho vari dubbi pure io...in particolare
1-se metto un regolatore da 30a ma per adesso lascio il mondo com'è e cioe' un pannello 100w rispetto ad un 15 va bene oppure ho maggiori perdite??
2-nel caso dei tre pannelli ce n'è uno che ha di lato vicino l'antenna sat e davanti il clima cosa che, per quanto posso cercare di allontanarmi in certe condizioni proietteranno ombra ...allego due foto delle due posizioni che dite vale la pena??
3-diodi...avrei due pannelli uguali ed un terzo diverso ma ripeto tre pannelli con la certezza che in varie situazioni potrebbero essere alcuni in ombra...il discorso diodi ovviamente gli scotcky, secondo me vanno messi, spiegatemi bene perche si perche no...per favore!!
4-io li vorrei collegare in parallelo anche perche' in serie avrei quasi 60 v....o sbaglio??
5-non vorrei usare  questo punto i connettori mc4 ma magari una scatola di derivazione....oppure potrei usarli per i due nuovi che sono uno di seguito all'altro e poi li metterei in una scatola ...ma quale?cioe' ne esistono di specifiche??
grazie
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/01/2017 alle: 20:52:31
help...nel frattempo ho chiesto di cambiare il wrm con l'ep20 che dovrebbe reggere gli eventuali 300w ...
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 16/01/2017 alle: 21:40:36
In risposta al messaggio di qwertyz del 16/01/2017 alle 20:52:31

help...nel frattempo ho chiesto di cambiare il wrm con l'ep20 che dovrebbe reggere gli eventuali 300w ...

Provo  risponderti io:

1- regolatore che può gestire più potenza non da nessuna, anzi potrebbe solo avere perdite inferiori, quindi sono solo vantaggi.

2-probailmnente quando promettevano ombra il sole sarà già basso quindi  (forse) non ha tanto importanza.

3-i diodi non li metterei perche nel pannello (in base alla quantità delle celle) almeno uno c'è già quindi in caso di ombreggianneto di quel pannello la corrente generata dagli altri può fluire (se messi in serie).

4-per la tensione della serie nessun problema un mppt regge (quasi sempre) almeno 100V, anzi personalmente credo hai solo vantaggi, già (o ancora) con poca luce (alba-tramonto) avresti già un minimo di tensione per far funzionare l'mppt, in parallelo la tensione rimarrebbe più bassa della soglia minima di funzionamento. 

5-bene la scatola ma spesso quelli già montati sul pannello non si tolgono facilmente, quindi..... come li infili nella scatola? Sempre che non ne rimonta dei nuovi.... ma non costano poco e sono amche ingombranti..... quindi scatola grande

Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 16/01/2017 alle: 21:46:44
A proposito se hai preso il epsolar 2210A regge 260 W di pannello, non 300.

Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 16/01/2017 alle: 22:17:41
A proposito se hai preso il epsolar 2210A regge 260 W di pannello, non 300.

Luca
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 17/01/2017 alle: 00:31:58
Dal manuale della serie "A"

per il 2210A, se 260W è la potenza nominale ammessa, quella massima la potete leggere da soli...
Roberto
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 17/01/2017 alle: 00:41:15
Tradotto: NON superare i 20A con la corrente di corto circuito E non superare i 100V di tensione a circuito aperto.

Con i pannelli da 100W che ho descritto sopra significa
3 pannelli in parallelo (Corrente di corto circuito: 5,90A; )
4 pannelli in serie (
Tensione a circuito aperto: 22,32V;)

Per un totale (MOLTO TEORICO) di 12 pannelli serie/parallelo quindi 1200W nominali... sulla cui affidabilità nel tempo però non crederei molto! :-)

Roberto
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/01/2017 alle: 08:38:22
appunto quindi io con tre pannelli in parallelo ad esempio avrei circa 16 A ma 300w nominali e max ,meglio prendere il 30a??premesso che per ora ho un "misero pannello da 100w ma ho intenzione appunto di aggiungerne due (vedi dietro)

iz grazie del consiglio pero' scusa se insisto la logica del pannello/diodo sembra esserci...cioe' leggo che i diodi sono nei pannelli solo per le celle non per il discorso pannelli diversi e con esposizioni diverse...poi nn so non insisto ma perche' moltissimi lo consigliano e altri no?possibile nn ci sia una regola?
non ho capito cosa dici per la scatola...in pratica io intercetterei semplicemente i fili che vengono dai pannelli e li collegherei dentro questa scatola che metto sul tetto con collegamento serie/parallelo
infine il collegamento...tu dici serie??pure li ma se i pannelli sono doversi frasi loro?
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 17/01/2017 alle: 13:35:16
Se li vuoi mettere in parallelo, dovrebbe comunque essere sufficiente il regolatore da 20A, anche se pero' se la differenza di prezzo e' poca prendi il 30A.
Per il collegamento per me conviene in serie, come ti dicevo con poca luce oppure con cielo coperto, la tensione che si sviluppa e' comunque sufficiente per far "partire" il regolatore che cerchera' di ottenere il massimo, proprio stamattina ho provato il regolatore che devo montare sul mio camper un tracer 2215RN collgendo all'ingresso pannello un alimentatore che tenevo limitato in corrente costante prima e poi abbassavo la tensione e con qualsiasi tensione/corrente entrassi il regolatore teneva sempre la massima tensione per ottenere la massima corrente dal pannello (alimentatore nel mio caso) a conferma del fatto che cerca di ottenere la massima potenza disponibile dalla serie di panenlli.

Ora, se i pannelli che andrai a mettere in serie saranno simili (non necessariamente identici) direi che il sistema dovrebbe funzionare comunque bene nel senso che il regolatore cerchera' sempre di ottenere il massimo in potenza; nel dettaglio mi immagino che i pannelli funzionino come un generatore di corrente costante, quello piu' irraggiato avra' una tensione piu' alta degli altri e la corrente che fluira' sara' la massima di targa di questo, ai capi degli altri avro' meno tensione e la stessa corrente dato che in un qualsiasi sistema serie non puo' essere diversamente.

Naturalmente la corrente di carica alla batteria cambia al variare del prodotto tensione corrente in ingresso, questo e' il lavoro che fa il MPPT.

La foto del display del regolatore eì' stata fatta col l'alimentatore a 30.7V e 2.04A.

Allego qualche foto delle prove che ho fatto.

Per quanto riguarda i diodi quando avrai i pannelli controlla se ci sono di solito li mettono nella scatola di derivazione nella parte inferiore, nel caso li aggiungi tu.

Per la scatola se non vuoi/puoi usare i connettori MC4 puoi tagliare i connetori che avrai sui pannelli e fare i collegamenti con dei mammut dentro alla scatola oppure tagli il connettore (toglierli non creo sia semplice) infili il filo dentro ad una scatola stagna tipo gewiss e dopo gli ricrimpi il connettore, ma sono ingombranti e a meno di non prendere una scatola molto generosa come dimensioni non so quanti ce ne possano stare dentro.

Luca
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/01/2017 alle: 14:01:06
il regolatore mppt lavora in potenza e tensione mi pare, giusto? secondo la legge di ohm P = v*I se aumento la tensione o aumento la  corrente di fatto è la stessa cosa x un regolatore mppt mi pare di capire, quindi tu come altri sostenete che in serie convenga perche' innalzando la tensione ho sempre una produzione mentre con il parallelo dove ho 19 v max contro diciamo meno di 60 del serie sono + al limite?nel caso di serie il diodo e' scontato che nn si metta (almeno) ma non ho ben capito come si comporta in caso di pannelli diversi/irraggiati diversamente ...nel caso del parallelo che si trasformi in "utilizzatore" un pannello poco irraggiato non e' errato ma nel caso della serie?un vantaggio della serie e' che abbasso l'amperaggio quindi almeno dal pannello al regolatore posso usare sezioni piccole...
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 17/01/2017 alle: 14:42:38
Esatto il vantaggio del MPPT e’ proprio quello, produrre anche con meno luce e/o parziale irraggiamento: nel caso di un pannello al “buio “ completo il diodo al suo interno serve, oltre a evitare come la peste correnti inverse nel caso di collegamenti in parallelo, a bypassare la corrente generata dagli altri nel collegamento in serie.

Col collegamento in serie non dovrebbe essere indispensabile, ma male non farebbe di certo quindi se non ci fosse io lo metterei.

Il risultato di avere meno corrente generata dai pannelli nella configurazione serie (perche’ appunto aumenta la tensione) ci da anche il vantaggio di poter mettere fili di sezione inferiore.

Luca

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/01/2017 alle: 14:55:19
ma i diodi nn ci sono sempre e come nelle scatole x salvaguardare le celle?
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 17/01/2017 alle: 15:25:01
Ci dovrebbero essere, ma io controllerei per sicurezza.

Luca
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/01/2017 alle: 16:58:17
c'è un modo per verificarlo senza smontarlo?ti spiego x i nuovi nn e' un problema ma per quello montato smontare il pannello mi viene veramente male..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link