In risposta al messaggio di ljppj del 03/12/2021 alle 12:05:59Il gommista da un suo parere interpretativo, se vogliamo anche condivisibile, ma purtroppo sarà l' interpretazione del perito assicurativo, in caso di grave incidente con torto, a fare la differenza su C e CP.
Buongiorno a tutti quanti e grazie per gli interventi. Questa mattina ho chiesto ad un gommista, anche per un preventivo, e mi ha risposto(così sostiene lui), che non ci sono problemi a montare le C, anche se su libretto sta scritto CP. Che dire, fidiamoci. Un nuovo ringraziamento, e buoni km a tutti. Io spero di riuscire a fare il ponte fino all'8.
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2021 alle 13:53:33In realta' ho sentito almeno tre gommisti e tutti mi hanno detto - in sintesi - che la sigla CP legalmente non esiste.
Il gommista da un suo parere interpretativo, se vogliamo anche condivisibile, ma purtroppo sarà l' interpretazione del perito assicurativo, in caso di grave incidente con torto, a fare la differenza su C e CP. Nel dubbio, io starei esattamente su cosa è scritto sul libretto, oppure penserei a fare aggiungere a libretto ciò che manca.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 14:29:08Anche a me il gommista aveva detto che andava bene, ma prima di sentire l'ispettore.
In realta' ho sentito almeno tre gommisti e tutti mi hanno detto - in sintesi - che la sigla CP legalmente non esiste. Purtroppo pero' in Italia non c'e' certezza di nulla. Comunque nel malagurato caso di incidente, non sara' sicuramente l' unico elemento di cui l' assicurazione terra' conto prima di risarcire
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/12/2021 alle 14:32:14Purtroppo gli ispettori in genere sono semplici burocrati.
Anche a me il gommista aveva detto che andava bene, ma prima di sentire l'ispettore.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 14:29:08Ho solo C sul mio libretto, e siccome ho usato le CP, non mi sono trovato bene, monterò solo C, non vorrei mai avere pure io una contestazione assicurativa dopo incidente, non sta scritto da nessuna parte che CP sia migliorativo...quindi mi attengo al libretto.
In realta' ho sentito almeno tre gommisti e tutti mi hanno detto - in sintesi - che la sigla CP legalmente non esiste. Purtroppo pero' in Italia non c'e' certezza di nulla. Comunque nel malagurato caso di incidente, non sara' sicuramente l' unico elemento di cui l' assicurazione terra' conto prima di risarcire
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2021 alle 16:01:50".quindi mi attengo al libretto."
Ho solo C sul mio libretto, e siccome ho usato le CP, non mi sono trovato bene, monterò solo C, non vorrei mai avere pure io una contestazione assicurativa dopo incidente, non sta scritto da nessuna parte che CP sia migliorativo...quindimi attengo al libretto. Ovvio che poi probabilmente, si troveranno le ragioni sul fatto che C o CP sono ininfluenti, ma a che prezzo, perdite di tempo e sbattimenti vari, e sempre con qualche rischio di colpa.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/12/2021 alle 08:54:31Ciao,
io le ho sia con che senza M+S Ma PENSO che le indicazioni vadano interpretate come quelle minime, per cui se non c'è si può aggiungere, ma se c'è non si può togliere. E se qualcuno può interpretare C < CP è meglio,o almeno più prudenziale, prendere le C solo se sul libretto non ci sono solo le CP. Poi, come possono sbagliare a scrivere sul libretto, possono sbagliare a rispondere ad una domanda o a fare una revisione, ma se la sigla è uguale ci si toglie il pensiero.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2021 alle 18:01:25Non è nemmeno giusto non fare una cosa lecita solo perché ci sono qualche probabilità di trovare una forza pubblica che non sa fare il suo mestiere.
che sappia io, il cds dice che non si possono fare modifiche rispetto a quello scritto sulla cdc poi fate come vi pare ma voglio dare un consiglio all'autore del post Se TI fermano e Ti contestano qualcosa, lo fanno a TEse TI fanno la multa la fanno a TE e TE la devi pagare se vuoi fare ricorso TE devi andare a sbatterti( magari a 1000 km da casa) e se non vinci il ricorso , TU devi pagare la penale non gli utenti del forum, non il gommista e nemmeno l'ingegnere della mctc a te la scelta

In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 17:39:53Ovvio, con C si ha un ampia scelta, basti pensare al problema delle invernali e Mic.Crosclimate che per adesso si trovano solo C, e mica è detto che verranno prodotte CP.
.quindi mi attengo al libretto. Fai bene e in qualche modo sei fortunato,. Il problema e' piu' dei colleghi che hanno sul libretto solo CP. Mi pare che i pneumatici C, cioe' cargo - e chiedo conferma a te - sono piu' facilmente reperibili rispetto ai CP.
Quindi posso mettere
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2021 alle 18:51:34Continental fa gomme M+S 3 PMSF in configurazione CP
Ovvio, con C si ha un ampia scelta, basti pensare al problema delle invernali e Mic.Crosclimate che per adesso si trovano solo C, e mica è detto che verranno prodotte CP. Se avessi uno sfortunato libretto con solo CP,vedrei se trovo una CP, con la quale poter trovare un buon risultato prestazionale, in inverno, se non la trovassi credo farei un aggiunta a libretto. (in realtà basterebbe la cancellazione della P) Chi ha messo solo CP sui libretti, ha di fatto vietato gomme invernali su quel mezzo, quindi o CP non vale niente, basterebbe la sola C, ma allora perchè lo mettono.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2021 alle 18:32:07So che non è giusto, ma sul prontuario riporta solo art 78 cds, che riporta la modifica delle indicazioni a libretto
Non è nemmeno giusto non fare una cosa lecita solo perché ci sono qualche probabilità di trovare una forza pubblica che non sa fare il suo mestiere. A me è capitato, da Bari tornavo a casa e vicino a Benevento mi fermala polizia, patente e libretto, mi contesta la mancata revisione, prendo il foglio della prenotazione fatta entro i termini ma di dice che la revisione va fatta nel mese di scadenza. Gli faccio notare che il camper è un over35 e segue altre strade, niente continua a dirmi che il mezzo deve essere sequestrato, gli faccio leggere che nella prenotazione c’è anche scritto che si può circolare, addirittura mette in dubbio il foglio. Il collega intanto ascoltava senza dire una parola, lui comincia ad alterarsi io mantengo la calma dicendogli che assolutamente non mi farò portare via il mezzo e che avevo ragione. Il collega muto va sul retro della BMW SW e tira fuori un libriccino e dice all’altro di far vedere che loro hanno ragione. Trova un articolo e legge, peccato che si riferisce ai mezzi fini a 35 quintali (l’ha anche letto), a quel punto gli domando se dice nulla degli over 35, gira qualche pagina, legge, mi guarda e mi dice che avevamo ragione entrambi. Qui sono stato buono perché ho ripreso i documenti e me ne sono andato anche se si meritava altro Il prontuario è questo, è in vendita a 40 Euro
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/12/2021 alle 18:26:01Certo… io intendevo dire che, se hai solo CP e metti le C, un può dire che non va bene perché manca la P, mentre vedo più difficile il viceversa.
Ciao, mi permetto di fare un'osservazione rispetto a quanto hai scritto: E se qualcuno può interpretare C < CP è meglio, o almeno più prudenziale, prendere le C solo se sul libretto non ci sono solo le CP. Comprendendola tua osservazione mi verrebbe però da dire che chi ha sia C che CP si possa sentire libero di mettere C o CP liberamente. Esatto? Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2021 alle 18:55:21Quindi dovresti cancellare sulla gomma, quel piccolo M+S per essere in regola
Queste sono le gomme che posso mettere Quindi posso mettere le 225/75 R16CP (116/114Q) oppure le 225/75 R16 C (116/114R) M+S Queste sono le gomme montate dalla casa Avete visto bene? Ho montato dalla casa madre le 225/75R 16CP (116/114Q) M+S NON PREVISTE SUL LIBRETTO Allora forse…..
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2021 alle 11:56:54Ulteriore conferma, che i libretti li scrivono senza sapere niente di gomme.
Quindi dovresti cancellare sulla gomma, quel piccolo M+S per essere in regola. Ulteriore conferma, che i libretti li scrivono senza sapere niente di gomme. PS: Per chi ha solo CP, si potrebbero realizzare del P in gomma da incollare dopo la C, sono certo che un comune controllore non se ne accorgerebbe,.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2021 alle 11:59:22Il mio camper ha solo C su libretto, senza altre menate P, M+S, ma è uscito con le famose Mic. XC CP, e pressioni consigliate da targhetta 5,5... quindi irregolare, non rispondente alla CDC.
Ulteriore conferma, che i libretti li scrivono senza sapere niente di gomme. Può essere, ma dato che è L'UNICO DOCUMENTO UFFICIALE, a quello bisogna attenersi, o intraprendere la lunga via burocratica per cambiare i dati scritti