CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Solo CP?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 13:53:33
In risposta al messaggio di ljppj del 03/12/2021 alle 12:05:59

Buongiorno a tutti quanti e grazie per gli interventi. Questa mattina ho chiesto ad un gommista, anche per un preventivo, e mi ha risposto(così sostiene lui), che non ci sono problemi a montare le C, anche se su libretto sta scritto CP. Che dire, fidiamoci. Un nuovo ringraziamento, e buoni km a tutti. Io spero di riuscire a fare il ponte fino all'8.
Il gommista da un suo parere interpretativo, se vogliamo anche condivisibile, ma purtroppo sarà l' interpretazione del perito assicurativo, in caso di grave incidente con torto, a fare la differenza su C e CP.
Nel dubbio, io starei esattamente su cosa è scritto sul libretto, oppure penserei a fare aggiungere a libretto ciò che manca.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 14:29:08
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2021 alle 13:53:33

Il gommista da un suo parere interpretativo, se vogliamo anche condivisibile, ma purtroppo sarà l' interpretazione del perito assicurativo, in caso di grave incidente con torto, a fare la differenza su C e CP. Nel dubbio, io starei esattamente su cosa è scritto sul libretto, oppure penserei a fare aggiungere a libretto ciò che manca.
In realta' ho sentito almeno tre gommisti e tutti mi hanno detto - in sintesi - che la sigla CP legalmente non esiste.
Purtroppo pero' in Italia non c'e' certezza di nulla.
Comunque nel malagurato caso di incidente, non sara' sicuramente l' unico elemento di cui l' assicurazione terra' conto prima di risarciresurprise
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 14:32:14
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 14:29:08

In realta' ho sentito almeno tre gommisti e tutti mi hanno detto - in sintesi - che la sigla CP legalmente non esiste. Purtroppo pero' in Italia non c'e' certezza di nulla. Comunque nel malagurato caso di incidente, non sara' sicuramente l' unico elemento di cui l' assicurazione terra' conto prima di risarcire
Anche a me il gommista aveva detto che andava bene, ma prima di sentire l'ispettore.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 14:46:44
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/12/2021 alle 14:32:14

Anche a me il gommista aveva detto che andava bene, ma prima di sentire l'ispettore.
Purtroppo gli ispettori in genere sono semplici burocrati.
E come tutti i burocrati non si assumono mai la responsabilita'.
Se qualcuno dicesse "guardi, non mi risulta che esiste una norma che parla di CP", risponderebbe "faccia ricorso".
Se i burocrati rispondessero in prima persona delle loro decisioni, le cose in Italia funzionerebbero molto meglio.
Purtroppo non e' cosi' e questo e' forse il principale problema della burocrazia italiana.surprise
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 16:01:50
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 14:29:08

In realta' ho sentito almeno tre gommisti e tutti mi hanno detto - in sintesi - che la sigla CP legalmente non esiste. Purtroppo pero' in Italia non c'e' certezza di nulla. Comunque nel malagurato caso di incidente, non sara' sicuramente l' unico elemento di cui l' assicurazione terra' conto prima di risarcire
Ho solo C sul mio libretto, e siccome ho usato le CP, non mi sono trovato bene, monterò solo C, non vorrei mai avere pure io una contestazione assicurativa dopo incidente, non sta scritto da nessuna parte che CP sia migliorativo...quindi mi attengo al libretto.

Ovvio che poi probabilmente, si troveranno le ragioni sul fatto che C o CP sono ininfluenti, ma a che prezzo, perdite di tempo e sbattimenti vari, e sempre con qualche rischio di colpa.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 17:39:53
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2021 alle 16:01:50

Ho solo C sul mio libretto, e siccome ho usato le CP, non mi sono trovato bene, monterò solo C, non vorrei mai avere pure io una contestazione assicurativa dopo incidente, non sta scritto da nessuna parte che CP sia migliorativo...quindi
mi attengo al libretto. Ovvio che poi probabilmente, si troveranno le ragioni sul fatto che C o CP sono ininfluenti, ma a che prezzo, perdite di tempo e sbattimenti vari, e sempre con qualche rischio di colpa.
...
".quindi mi attengo al libretto."
Fai bene e in qualche modo sei fortunato,.
Il problema e' piu' dei colleghi che hanno sul libretto solo CP.
Mi pare che i pneumatici C, cioe' cargo - e chiedo conferma a te - sono piu' facilmente reperibili rispetto ai CP.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 18:01:25
che sappia io, il cds dice che non si possono fare modifiche rispetto a quello scritto sulla cdc
poi fate come vi pare
ma voglio dare un consiglio all'autore del post
Se TI fermano e Ti contestano qualcosa, lo fanno a TE
se TI fanno la multa la fanno a TE e TE la devi pagare
se vuoi fare ricorso TE devi andare a sbatterti( magari a 1000 km da casa) e se non vinci il ricorso , TU devi pagare la penale
non gli utenti del forum, non il gommista e nemmeno l'ingegnere della mctc
a te la sceltawink
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 18:26:01
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/12/2021 alle 08:54:31

io le ho sia con che senza M+S Ma PENSO che le indicazioni vadano interpretate come quelle minime, per cui se non c'è si può aggiungere, ma se c'è non si può togliere. E se qualcuno può interpretare C < CP è meglio,
o almeno più prudenziale, prendere le C solo se sul libretto non ci sono solo le CP. Poi, come possono sbagliare a scrivere sul libretto, possono sbagliare a rispondere ad una domanda o a fare una revisione, ma se la sigla è uguale ci si toglie il pensiero.  
...
Ciao, 

mi permetto di fare un'osservazione rispetto a quanto hai scritto:

"E se qualcuno può interpretare C < CP è meglio, o almeno più prudenziale, prendere le C solo se sul libretto non ci sono solo le CP."

Comprendendo la tua osservazione mi verrebbe però da dire che chi ha sia C che CP si possa sentire libero di mettere C o CP liberamente.
Esatto?

Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 18:32:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2021 alle 18:01:25

che sappia io, il cds dice che non si possono fare modifiche rispetto a quello scritto sulla cdc poi fate come vi pare ma voglio dare un consiglio all'autore del post Se TI fermano e Ti contestano qualcosa, lo fanno a TE
se TI fanno la multa la fanno a TE e TE la devi pagare se vuoi fare ricorso TE devi andare a sbatterti( magari a 1000 km da casa) e se non vinci il ricorso , TU devi pagare la penale non gli utenti del forum, non il gommista e nemmeno l'ingegnere della mctc a te la scelta
...
Non è nemmeno giusto non fare una cosa lecita solo perché ci sono qualche probabilità di trovare una forza pubblica che non sa fare il suo mestiere.

A me è capitato, da Bari tornavo a casa e vicino a Benevento mi ferma la polizia, patente e libretto, mi contesta la mancata revisione, prendo il foglio della prenotazione fatta entro i termini ma di dice che la revisione va fatta nel mese di scadenza.
Gli faccio notare che il camper è un over35 e segue altre strade, niente continua a dirmi che il mezzo deve essere sequestrato, gli faccio leggere che nella prenotazione c’è anche scritto che si può circolare, addirittura mette in dubbio il foglio.
Il collega intanto ascoltava senza dire una parola, lui comincia ad alterarsi io mantengo la calma dicendogli che assolutamente non mi farò portare via il mezzo e che avevo ragione. Il collega muto va sul retro della BMW SW e tira fuori un libriccino e dice all’altro di far vedere che loro hanno ragione.
Trova un articolo e legge, peccato che si riferisce ai mezzi fini a 35 quintali (l’ha anche letto), a quel punto gli domando se dice nulla degli over 35, gira qualche pagina, legge, mi guarda e mi dice che avevamo ragione entrambi.
Qui sono stato buono perché ho ripreso i documenti e me ne sono andato anche se si meritava altro

Il prontuario è questo, è in vendita a 40 Euro

4D4E2B2E-63A0-483B-B63E-8124D94D3BF9.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/12/2021 alle 18:35:02
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 18:45:50
Mah, mi verrebbe da ridere dopo aver letto gli interventi fin qui: io cosa dovrei fare, farmi fare gomme ad hoc?

225/75 R 16 C/CP 116 Q

Così, a buon senso, direi che C e CP sono in alternativa, uno all'altro; a meno di trovare un integerrimo rappresentante della legge da facile verbale ..  
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 18:46:38
Avevo postato scheda informativa dell Michelin uscita assieme ai primi CP .
Andate a rileggere cosa scriveva Michelin /dichiarate aventi maggiore capacita di carico ma registrata nero su bianco con lo  stesso IC delle C .( forse qualc uno rileggendo puo trovarci scritto ""in funzione della sosta prolungata con veicolo camper sempre carico ""
Se mi dovesse succedere l iscrizione di solo CP scriverei pec all allestitore ( e'. Lui che detta scrittura pneumatici ) darmi pure le misure con la C perché. Mi impedisce di viaggiare in sicurezza non potendo dotare il veicolo di pneumatici adatti alla stagione invernale Essendo in atto un articolo di legge che mi obbliga all uso di essi e pure tutti test tecnici confermano la necessità di tali pneumatic.
Questa la sostanza ovviamente mi farei aiutare nella scrittura più fluida ma incisiva .
Questo se avessi dubbi ..i porterei dietro semplicemente foto di listino gomme invernali con la sola C .con la scritta che vi e produzione di CP.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/12/2021 alle 18:52:04
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 18:51:34
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 17:39:53

.quindi mi attengo al libretto. Fai bene e in qualche modo sei fortunato,. Il problema e' piu' dei colleghi che hanno sul libretto solo CP. Mi pare che i pneumatici C, cioe' cargo - e chiedo conferma a te - sono piu' facilmente reperibili rispetto ai CP.
Ovvio,  con C si ha un ampia scelta, basti pensare al problema delle invernali e Mic.Crosclimate che per adesso si trovano solo C, e mica è detto che verranno prodotte CP.

Se avessi uno sfortunato libretto con solo CP, vedrei se trovo una CP, con la quale poter trovare un buon risultato prestazionale, in inverno, se non la trovassi credo farei un aggiunta a libretto. (in realtà basterebbe la cancellazione della P) 

Chi ha messo solo CP sui libretti, ha di fatto vietato gomme invernali su quel mezzo, quindi o CP non vale niente, basterebbe la sola C, ma allora perchè lo mettono.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 18:55:21
Queste sono le gomme che posso mettere
0A6AF3DC-A6BA-4AD1-B718-ED00E11A2F73.jpeg Quindi posso mettere
le 225/75 R16CP (116/114Q) oppure
le 225/75 R16 C (116/114R) M+S
Queste sono le gomme montate dalla casa
7D071605-5ADE-4934-A7EE-799314513ACD.png
Avete visto bene?
347D4857-71F1-4A16-AE70-3D87BDFAF676.png
Ho montato dalla casa madre le
225/75R 16CP (116/114Q) M+S
NON PREVISTE SUL LIBRETTO
Allora forse…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 19:04:28
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2021 alle 18:51:34

Ovvio,  con C si ha un ampia scelta, basti pensare al problema delle invernali e Mic.Crosclimate che per adesso si trovano solo C, e mica è detto che verranno prodotte CP. Se avessi uno sfortunato libretto con solo CP,
vedrei se trovo una CP, con la quale poter trovare un buon risultato prestazionale, in inverno, se non la trovassi credo farei un aggiunta a libretto. (in realtà basterebbe la cancellazione della P)  Chi ha messo solo CP sui libretti, ha di fatto vietato gomme invernali su quel mezzo, quindi o CP non vale niente, basterebbe la sola C, ma allora perchè lo mettono.
...
Continental fa gomme M+S  3 PMSF  in configurazione CP
Le agilis, CP sono comunque M+S
Quindi per quanto riguarda la normativa invernale vigente, si è in piena regola
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 19:06:06
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2021 alle 18:32:07

Non è nemmeno giusto non fare una cosa lecita solo perché ci sono qualche probabilità di trovare una forza pubblica che non sa fare il suo mestiere. A me è capitato, da Bari tornavo a casa e vicino a Benevento mi ferma
la polizia, patente e libretto, mi contesta la mancata revisione, prendo il foglio della prenotazione fatta entro i termini ma di dice che la revisione va fatta nel mese di scadenza. Gli faccio notare che il camper è un over35 e segue altre strade, niente continua a dirmi che il mezzo deve essere sequestrato, gli faccio leggere che nella prenotazione c’è anche scritto che si può circolare, addirittura mette in dubbio il foglio. Il collega intanto ascoltava senza dire una parola, lui comincia ad alterarsi io mantengo la calma dicendogli che assolutamente non mi farò portare via il mezzo e che avevo ragione. Il collega muto va sul retro della BMW SW e tira fuori un libriccino e dice all’altro di far vedere che loro hanno ragione. Trova un articolo e legge, peccato che si riferisce ai mezzi fini a 35 quintali (l’ha anche letto), a quel punto gli domando se dice nulla degli over 35, gira qualche pagina, legge, mi guarda e mi dice che avevamo ragione entrambi. Qui sono stato buono perché ho ripreso i documenti e me ne sono andato anche se si meritava altro Il prontuario è questo, è in vendita a 40 Euro
...
So che non è giusto, ma sul prontuario riporta solo art 78 cds, che riporta la modifica  delle indicazioni a libretto
Quindi se ti fermano ti co testano quello è sei tu che devi sbatterti

P. S
Ma perché in accessori? 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/12/2021 alle 19:13:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 10:23:31
Un discorso è l essere in regola sulla carta un altro e molto più sostanzioso essere in regola con il fondo stradale e relativa sicurezza .
spett ditta xyzzxyz sul libretto del mio "camper" con targa xyz345dgg avete indicato alla voce pneumatici la misura seguita dalla sigla CP il che mi proibisce di equipaggiarmi con pneumatici ",invernali 3pmsf "" funzionali anche su brina ghiaccio asfalto freddo .Vi prego di rendermi in grado di aggiornare il libretto scrivendo la misura seguita dalla sola lettera C  
Distinti saluti ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/12/2021 alle 10:33:25
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 11:49:18
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/12/2021 alle 18:26:01

Ciao,  mi permetto di fare un'osservazione rispetto a quanto hai scritto: E se qualcuno può interpretare C < CP è meglio, o almeno più prudenziale, prendere le C solo se sul libretto non ci sono solo le CP. Comprendendo
la tua osservazione mi verrebbe però da dire che chi ha sia C che CP si possa sentire libero di mettere C o CP liberamente. Esatto? Marco  
...
Certo… io intendevo dire che, se hai solo CP e metti le C, un può dire che non va bene perché manca la P, mentre vedo più difficile il viceversa.
Ero stato comunque tentato di mettere le C ma quello che é successo mi ha fatto desistere definitivamente e alla fine, visto che le CP che ho ora mi soddisfano, non sono pentito.
Mi forzerei solo se fosse indispensabile avere le C, ad esempio andassi dove le M+S non bastassero, ma adeguandomi al libretto sono più tranquillo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 11:56:54
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2021 alle 18:55:21

Queste sono le gomme che posso mettere  Quindi posso mettere le 225/75 R16CP (116/114Q) oppure le 225/75 R16 C (116/114R) M+S Queste sono le gomme montate dalla casa Avete visto bene? Ho montato dalla casa madre le 225/75R 16CP (116/114Q) M+S NON PREVISTE SUL LIBRETTO Allora forse…..
Quindi dovresti cancellare sulla gomma, quel piccolo M+S per essere in regolalaugh.

Ulteriore conferma, che i libretti li scrivono senza sapere niente di gomme.

PS: Per chi ha solo CP, si potrebbero realizzare del P in gomma da incollare dopo la C, sono certo che un comune controllore non se ne accorgerebbe,winklaugh. 
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 11:59:22
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2021 alle 11:56:54

Quindi dovresti cancellare sulla gomma, quel piccolo M+S per essere in regola. Ulteriore conferma, che i libretti li scrivono senza sapere niente di gomme. PS: Per chi ha solo CP, si potrebbero realizzare del P in gomma da incollare dopo la C, sono certo che un comune controllore non se ne accorgerebbe,. 
Ulteriore conferma, che i libretti li scrivono senza sapere niente di gomme.

Può essere, ma dato che è L'UNICO DOCUMENTO UFFICIALE,  a quello bisogna attenersi, o intraprendere la lunga via burocratica per cambiare i dati scritti
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 12:35:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2021 alle 11:59:22

Ulteriore conferma, che i libretti li scrivono senza sapere niente di gomme. Può essere, ma dato che è L'UNICO DOCUMENTO UFFICIALE,  a quello bisogna attenersi, o intraprendere la lunga via burocratica per cambiare i dati scritti
Il mio camper ha solo C su libretto, senza altre menate P, M+S, ma è uscito con le famose Mic. XC CP, e pressioni consigliate da targhetta 5,5... quindi irregolare, non rispondente alla CDC.
Poi ho montato pure un treno di Aglis, CP e pure M+S, altra situazione di irregolarità.

Ora monto gomma invernale C M+S, mi chiedo: sono in regola, dato che non ho M+S su libretto?
Si lo so che sono in regola, ma era per dire.

La penso come Te, ma non vorrei che stessimo esagerando, con questa corrispondenza esatta del libretto.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link