CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sorpresa positiva da inverter Barbie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5059
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 12:37:54
Qualche tempo fa ho fatto diversi lavoretti all'impianto elettrico del mio furgoncino, per i quali non basteranno mai i ringraziamenti agli utenti che mi hanno supportato e sopportato.
 tra questi figura l'installazione di un inverter economico, poco più di 90 euro per 1000 watt in offerta.
17853204462173889736136326667010.jpg
La scelta, è stata determinata non solo Da considerazioni di carattere economico e dalle recensioni positive ma anche dalle dimensioni particolarmente compatte che mi hanno consentito di inserirlo in un vano sotto il sedile con adeguata areazione.
 quest'inverno Ho provato ad utilizzarlo con la Nespresso essenza mini ed è andato immediatamente in blocco con segnale sonoro annesso
1785320743100692669947137669171.jpg
 Mi sono rassegnato e ho continuato a fare il caffè con la macchinetta macchinosa 12 v quando non collegato alla 220.
 dovete Però sapere che, ad una delle due prese dell'inverter, ho collegato una resistenza da 200 w con cui scaldo l'acqua nel serbatoio, incollata col Sika sul fondo dello stesso. Sostanzialmente, quando accendo l'inverter da comando remoto, l'acqua inizia a scaldarsi ed in circa due ore raggiunge una temperatura accettabile.
17853211930471351926002151440569.jpg
 con il caldo assassino di questi giorni, avere l'acqua tiepida dopo il mare era solo un fastidio e quindi ho deciso di staccare la presa della Resistenza, per poter utilizzare l'inverter per il PC e altre piccole cose senza l'assorbimento della stessa.
 immediatamente mi si è accesa una lampadina! Scioccamente, avevo provato la Nespresso con il carico ulteriore della Resistenza; senza di essa, non va in blocco, pochi secondi dopo l'accensione attacca la ventola di raffreddamento e, al momento dell'erogazione, non fa una piega. Inutile dire che sono felicissimo!
 Colgo l'occasione per un paio di quesiti:
 non ho collegato la terra del telaio dell'inverter, va bene se la metto sul punto di telaio dove convergono le masse di tutti i 12 V?
 le caratteristiche del mio inverter non consentono di inserire un magnetotermico di alcun tipo, Immagino che non ho nessun modo di metterlo in sicurezza.  Ho Posizionato la macchinetta dietro al sedile posteriore nelle immediate vicinanze dell'inverter, in posizione comodamente accessibile dall'esterno. È più sicuro se faccio il caffè stando fuori dal mezzo? Nel caso, Immagino sia opportuno non utilizzare scarpe di plastica.
in sintesi, se qualcuno si vuole fare il caffè con la Nespresso spendendo poco questo oggetto è in grado di supportarla

Modificato da gianninotopo il 29/07/2026 alle 12:40:42
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6495
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 14:25:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/07/2026 alle 12:37:54

Qualche tempo fa ho fatto diversi lavoretti all'impianto elettrico del mio furgoncino, per i quali non basteranno mai i ringraziamenti agli utenti che mi hanno supportato e sopportato.  tra questi figura l'installazione
di un inverter economico, poco più di 90 euro per 1000 watt in offerta. La scelta, è stata determinata non solo Da considerazioni di carattere economico e dalle recensioni positive ma anche dalle dimensioni particolarmente compatte che mi hanno consentito di inserirlo in un vano sotto il sedile con adeguata areazione.  quest'inverno Ho provato ad utilizzarlo con la Nespresso essenza mini ed è andato immediatamente in blocco con segnale sonoro annesso  Mi sono rassegnato e ho continuato a fare il caffè con la macchinetta macchinosa 12 v quando non collegato alla 220.  dovete Però sapere che, ad una delle due prese dell'inverter, ho collegato una resistenza da 200 w con cui scaldo l'acqua nel serbatoio, incollata col Sika sul fondo dello stesso. Sostanzialmente, quando accendo l'inverter da comando remoto, l'acqua inizia a scaldarsi ed in circa due ore raggiunge una temperatura accettabile.  con il caldo assassino di questi giorni, avere l'acqua tiepida dopo il mare era solo un fastidio e quindi ho deciso di staccare la presa della Resistenza, per poter utilizzare l'inverter per il PC e altre piccole cose senza l'assorbimento della stessa.  immediatamente mi si è accesa una lampadina! Scioccamente, avevo provato la Nespresso con il carico ulteriore della Resistenza; senza di essa, non va in blocco, pochi secondi dopo l'accensione attacca la ventola di raffreddamento e, al momento dell'erogazione, non fa una piega. Inutile dire che sono felicissimo!  Colgo l'occasione per un paio di quesiti:  non ho collegato la terra del telaio dell'inverter, va bene se la metto sul punto di telaio dove convergono le masse di tutti i 12 V?  le caratteristiche del mio inverter non consentono di inserire un magnetotermico di alcun tipo, Immagino che non ho nessun modo di metterlo in sicurezza.  Ho Posizionato la macchinetta dietro al sedile posteriore nelle immediate vicinanze dell'inverter, in posizione comodamente accessibile dall'esterno. È più sicuro se faccio il caffè stando fuori dal mezzo? Nel caso, Immagino sia opportuno non utilizzare scarpe di plastica. in sintesi, se qualcuno si vuole fare il caffè con la Nespresso spendendo poco questo oggetto è in grado di supportarla  
...
Un differenziale puro lo puoi mettere cosi come il neutro al telaio. Se hai già un generoso negativo che dalla BS va al telaio non e' difficile farlo.

L'unica pecca a mio avviso e che l'inverter ha 2 prese e per non intervenire dall'interno potresti aver bisogno di sacrificarne una non utilizzandola.

E' un lavoro che ti suggerisco fare poiché ad esempio la Essenza mini (che utilizziamo anche noi) prevede giustamente un contatto a massa nella sua spina ed è normale dal momento che si tratta di un accessorio con pompa acqua che nel malaugurato caso dovesse perdere e "schizzare acqua" un po' dappertutto internamente mandando tutto in corto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/07/2026 alle 14:31:41
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4376
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 14:42:46
Me ne intendo poco di 220v ma potrebbe essere che le "linguette" delle prese Schuko sia internamente collegate alla carcassa metallica dell'inverter? cosi se avvitato su qualcosa che fà massa sul telaio o usando uno dei bulloni o viti di fissaggio per un caposcorda da collegare con cavo al telaio dovrebbe andare bene, o ho detto una castroneria?
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5059
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 14:53:06
In risposta al messaggio di Szopen del 29/07/2026 alle 14:25:45

Un differenziale puro lo puoi mettere cosi come il neutro al telaio. Se hai già un generoso negativo che dalla BS va al telaio non e' difficile farlo. L'unica pecca a mio avviso e che l'inverter ha 2 prese e per non intervenire
dall'interno potresti aver bisogno di sacrificarne una non utilizzandola. E' un lavoro che ti suggerisco fare poiché ad esempio la Essenza mini (che utilizziamo anche noi) prevede giustamente un contatto a massa nella sua spina ed è normale dal momento che si tratta di un accessorio con pompa acqua che nel malaugurato caso dovesse perdere e schizzare acqua un po' dappertutto internamente mandando tutto in corto. Ciro.
...
I collegamenti tra inverter, bus bar e shunt sono con cavi da 25 mm di rame stagnato e guaina al silicone. L'inverter si troverà una distanza di 10-15 CM dallo shunt è di 25 30 dalla bus bar e dal telaio
 Ti chiederei dunque Se metteresti la terra sullo shunt che è vicinissimo, oppure sulla bus bar, che forse è la soluzione più ordinata o direttamente sul telaio. Va bene un normale cavo da 2,5? Gommato non mi ci passa, potrei proteggerlo con guaina nei punti di attrito e  nastrarlo.
 Quanto al salvavita,il libretto di istruzioni dell'inverter recita: "non collegare l'inverter di Potenza al cablaggio di distribuzione domestico o rvca - non collegare l'inverter di Potenza a nessun circuito di carico Ca in cui il conduttore di neutro è. collegato alla massa terra o al negativo della sorgente CC batteria". Partendo da questa descrizione, ho fatto delle ricerche che mi hanno portato alla conclusione che il mio inverter è un sistema isolato e che deve rimanere tale, non si può cioè intervenire con modifiche che rendano efficace l'azione di un salvavita differenziale, neppure di tipo F, sbaglio?

Modificato da gianninotopo il 29/07/2026 alle 14:54:41
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64747
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 15:01:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/07/2026 alle 12:37:54

Qualche tempo fa ho fatto diversi lavoretti all'impianto elettrico del mio furgoncino, per i quali non basteranno mai i ringraziamenti agli utenti che mi hanno supportato e sopportato.  tra questi figura l'installazione
di un inverter economico, poco più di 90 euro per 1000 watt in offerta. La scelta, è stata determinata non solo Da considerazioni di carattere economico e dalle recensioni positive ma anche dalle dimensioni particolarmente compatte che mi hanno consentito di inserirlo in un vano sotto il sedile con adeguata areazione.  quest'inverno Ho provato ad utilizzarlo con la Nespresso essenza mini ed è andato immediatamente in blocco con segnale sonoro annesso  Mi sono rassegnato e ho continuato a fare il caffè con la macchinetta macchinosa 12 v quando non collegato alla 220.  dovete Però sapere che, ad una delle due prese dell'inverter, ho collegato una resistenza da 200 w con cui scaldo l'acqua nel serbatoio, incollata col Sika sul fondo dello stesso. Sostanzialmente, quando accendo l'inverter da comando remoto, l'acqua inizia a scaldarsi ed in circa due ore raggiunge una temperatura accettabile.  con il caldo assassino di questi giorni, avere l'acqua tiepida dopo il mare era solo un fastidio e quindi ho deciso di staccare la presa della Resistenza, per poter utilizzare l'inverter per il PC e altre piccole cose senza l'assorbimento della stessa.  immediatamente mi si è accesa una lampadina! Scioccamente, avevo provato la Nespresso con il carico ulteriore della Resistenza; senza di essa, non va in blocco, pochi secondi dopo l'accensione attacca la ventola di raffreddamento e, al momento dell'erogazione, non fa una piega. Inutile dire che sono felicissimo!  Colgo l'occasione per un paio di quesiti:  non ho collegato la terra del telaio dell'inverter, va bene se la metto sul punto di telaio dove convergono le masse di tutti i 12 V?  le caratteristiche del mio inverter non consentono di inserire un magnetotermico di alcun tipo, Immagino che non ho nessun modo di metterlo in sicurezza.  Ho Posizionato la macchinetta dietro al sedile posteriore nelle immediate vicinanze dell'inverter, in posizione comodamente accessibile dall'esterno. È più sicuro se faccio il caffè stando fuori dal mezzo? Nel caso, Immagino sia opportuno non utilizzare scarpe di plastica. in sintesi, se qualcuno si vuole fare il caffè con la Nespresso spendendo poco questo oggetto è in grado di supportarla  
...
Ammesso che sia una vera onda pura la nespresso ha una resistenza di 1250watt, ci credo che fischia, se però nel bicchiere ci metti l’acqua bollente allora per la pompa della macchinetta l’inverter non ha problemi.
Visto il costo non starei a fare molte modifiche, anche di messa a terra a meno che non sia previsto
Conosco utenti che con un inverter da 1 kwatt fanno andare la nespresso, io ho preso la PS da 1800 watt proprio per lei
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/07/2026 alle 15:03:47
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25001
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 15:17:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/07/2026 alle 14:53:06

I collegamenti tra inverter, bus bar e shunt sono con cavi da 25 mm di rame stagnato e guaina al silicone. L'inverter si troverà una distanza di 10-15 CM dallo shunt è di 25 30 dalla bus bar e dal telaio  Ti chiederei
dunque Se metteresti la terra sullo shunt che è vicinissimo, oppure sulla bus bar, che forse è la soluzione più ordinata o direttamente sul telaio. Va bene un normale cavo da 2,5? Gommato non mi ci passa, potrei proteggerlo con guaina nei punti di attrito e  nastrarlo.  Quanto al salvavita,il libretto di istruzioni dell'inverter recita: non collegare l'inverter di Potenza al cablaggio di distribuzione domestico o rvca - non collegare l'inverter di Potenza a nessun circuito di carico Ca in cui il conduttore di neutro è. collegato alla massa terra o al negativo della sorgente CC batteria. Partendo da questa descrizione, ho fatto delle ricerche che mi hanno portato alla conclusione che il mio inverter è un sistema isolato e che deve rimanere tale, non si può cioè intervenire con modifiche che rendano efficace l'azione di un salvavita differenziale, neppure di tipo F, sbaglio?
...
Leggi QUI
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/07/2026 alle 15:19:22
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6495
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 15:33:14
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/07/2026 alle 14:53:06

I collegamenti tra inverter, bus bar e shunt sono con cavi da 25 mm di rame stagnato e guaina al silicone. L'inverter si troverà una distanza di 10-15 CM dallo shunt è di 25 30 dalla bus bar e dal telaio  Ti chiederei
dunque Se metteresti la terra sullo shunt che è vicinissimo, oppure sulla bus bar, che forse è la soluzione più ordinata o direttamente sul telaio. Va bene un normale cavo da 2,5? Gommato non mi ci passa, potrei proteggerlo con guaina nei punti di attrito e  nastrarlo.  Quanto al salvavita,il libretto di istruzioni dell'inverter recita: non collegare l'inverter di Potenza al cablaggio di distribuzione domestico o rvca - non collegare l'inverter di Potenza a nessun circuito di carico Ca in cui il conduttore di neutro è. collegato alla massa terra o al negativo della sorgente CC batteria. Partendo da questa descrizione, ho fatto delle ricerche che mi hanno portato alla conclusione che il mio inverter è un sistema isolato e che deve rimanere tale, non si può cioè intervenire con modifiche che rendano efficace l'azione di un salvavita differenziale, neppure di tipo F, sbaglio?
...
Un differenziale PURO serve ugualmente a meno che non utilizzi accessori dotati di Spina a Doppio Isolamento, le macchinette da caffe non sono comprese, hanno una massa fisica, così come tanti altri dispositivi a 230V.

Segui il link di Marco emme48, eventualmente puoi utilizzare una scatola tipo gewiss a 4 moduli din, del cavo da 2,5mmq, una spina ed una presa con alloggio su din.

In questo modo qualora sostituisci l'inverter ti rimane tutto bello pronto, avrai una sorta di ciabatta munita di differenziale puro da collegare nella presa qualsiasi inverter replicando la sua "uscita" con una presa 230V protetta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/07/2026 alle 15:36:37
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5059
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 15:57:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2026 alle 15:17:30

Leggi QUI
Oddio, Sarà che sto sotto l'ombrellone, Oppure ho una tara ereditaria ma sto impazzendo, Non riesco bene a capire me la devo studiare, Comunque grazie!
 dato che lo spazio che ho a disposizione ridottissimo e rischia anche di sacrificare l'areazione dell'inverter e del mppt, sapreste suggerirmi una soluzione di in particolarmente compatta? Stavo quasi pensando di avvitare tutto su una barra e proteggere il retro con un pezzo di plastica, si può fare?
 Inoltre, su una delle due prese ho collegato un cavo gommato di adeguate caratteristiche da 3,5 mm di cui adesso non ricordo la sigla ma fidatevi sulla parola, Posso procedere così:
 esco da una delle due prese dell'inverter col metodo di m48 che ancora non ho capito bene ma vedrò di capire, entro nel differenziale, di qui esco ed entro dentro una Schuko che posiziono nella barra Din: dietro alla presa faccio un ponte ed entro in un interruttore on off che collego Al cavo della presa remota, così da poterla disinserire ed evitare di utilizzare la presa principale Quando nella secondaria è collegata la resistenza scalda acqua che dicevo prima.
 può andare?

Modificato da gianninotopo il 29/07/2026 alle 15:58:46
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5059
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 16:05:56
20260729_152626.jpg
 la mia situazione è questa; a destra dell'inverter ho avvjtato un pezzetto di legno alla scocca del sedile e ci ho fissato il regolatore del pannello è un pezzetto di Barra din per lo stacca fusibile del pannello stesso. Stavo pensando di mettere il differenziale su quella barra, anche se verrebbe scomodo da riarmare; poi potrei chiudere il buco con una sorta di griglia fissata col Dual lock 3M in cui vado ad inserire una normale 503 grigia con una Schuco e un interruttore per disattivare la presa remota. Forse viene più carino ed economico, Che dite?

Modificato da gianninotopo il 29/07/2026 alle 16:07:26
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6495
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 16:59:33
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/07/2026 alle 16:05:56

la mia situazione è questa; a destra dell'inverter ho avvjtato un pezzetto di legno alla scocca del sedile e ci ho fissato il regolatore del pannello è un pezzetto di Barra din per lo stacca fusibile del pannello stesso.
Stavo pensando di mettere il differenziale su quella barra, anche se verrebbe scomodo da riarmare; poi potrei chiudere il buco con una sorta di griglia fissata col Dual lock 3M in cui vado ad inserire una normale 503 grigia con una Schuco e un interruttore per disattivare la presa remota. Forse viene più carino ed economico, Che dite?
...
image(244).jpg
la foto è girata ma non è difficile da realizzare anche nel tuo. 

sotto puoi vedere mentre faccio un caffè con clima acceso. 

IMG_3714.png

naturalmente, tutto in sicurezza. 

Ciro. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
agriturismo morticciolo
a settembre andrei in zona la moglie ha un leggero parkinson quindi bici nisba ho preso un...
ex camionaro
Oggi alle 13:08
Accessori
Mini Compressore Portatile
Qualcuno usa o ha usato uno di questi compressori per l'auto? Non parlo di gonfiare da z...
sport15
Oggi alle 12:57
Accessori
Sorpresa positiva da inverter Barbie
Qualche tempo fa ho fatto diversi lavoretti all'impianto elettrico del mio furgoncino, per...
gianninotopo
Oggi alle 12:37
Viaggi all'estero
Norvegia del sud - itinerario
Buongiorno a tutt* alla vigilia della partenza mi è sorto un grandissimo dubbio. Premesso ...
Princess Leila
Oggi alle 11:21
Accessori
Problema con frigo Dometic RM7665L
Buongiorno, domani dovevamo partire per la Francia, ma ieri sera quando abbiamo messo il f...
beneamma
Oggi alle 10:50
Viaggi in Italia
Dalla Provincia di Pesaro a Trapani soste consigli
Devo partire venerdì 7 agosto tardo pomeriggio da Fano per poi raggiungere Trapani almeno ...
lauraugo
Oggi alle 00:01
Viaggi all'estero
Creta Est
Buongiorno a settembre saro' a Creta... conosco abbastanza bene la parte ovest che dicono ...
Car
Ieri alle: 22:14
Viaggi all'estero
Prese corrente campeggi Africa nord-ovest
Ciao a tutti, qualcuno sa che prese di corrente troveremo in Marocco, Mauritania e Senegal...
mario grundy
Ieri alle: 20:31
Viaggi all'estero
Camping a Copenaghen
Ciao, chi mi sa consigliare un camping / area di sosta a Copenaghen fuori dalla zona ambi...
Sparrow66
Ieri alle: 17:38
Altro sui camper
Demolizione e demolitori
Salve forse oggi é piú facile reperire dei ricambi automobilistici on-line, anche di auto...
girellik
Ieri alle: 14:17
Compagni di viaggio
Marocco in camper 90 giorni – ottobre/dicembre
Coppia camperista cerca compagni di viaggio per Marocco – ottobre/dicembre 2026 (o anche a...
Otrebor61
Ieri alle: 14:16
Meccanica
Roller team kronos 290 motore Fiat
Buongiorno a tutti ho un roller team kronos 290 m anno 2025 meccanica Fiat 2.2….. ho compr...
Trip141
Ieri alle: 12:27
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link