CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa -aqua- hot gen1

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
Niko_6278
Niko_6278
27/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 16:31:28
In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 15:49:53

Il fumo bianco è carburante in eccesso. E' risaputo che salendo di quota servirebbe una miscela carburante/aria più magra. Se hai la possibilità di ridurre gli impulsi di carburante della pompa riesci ad eliminare il fumo
bianco. Non so se quel modello ha a display quella funzione. Se non ha quella funzione e la si vuole utilizzare in montagna si potrebbe provare utilizzando una pompa più piccola, ad esempio se monta una 28ml mettere una 22ml. Chiaramente poi si perderà potenza, se prima era una 6Kw renderà come una 4Kw. Evita di utilizzarla se vedi che fa fumo continuamente, sia bianco che nero....in questo caso rischi di intasarla di fuliggine, a quel punto poi serve aprirla per ripulirla.  
...
In realtà dalla descrizione dovrebbe essere una 4kw, in più c'era scritto che era già predisposta per lavorare fino a 5000 metri, ma sul display non ci sono funzioni per ridurre la portata della pompa. Adesso l'ho tenuta accesa per un ora alla massima potenza e non ha fatto più fumo...forse facendola partire a quote più alte dopo tanto che era ferma si era accumulata condensa e gasolio incombusto...boh, terrò d'occhio la situazione! Comunque grazie dei consigli
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 09:02:48
In un mondo dove il cinese va alla grande mi chiedo vista la similitudine strutturale di queste stufe con acqua sanitaria a gasolio se l'origine come fabbricazione sia la medesima con vesti esterne personalizzate da chi poi le vende. Qualcosa del genere c'è gia stato col  cinebasto, certo questi giochini hanno fatto fare una montagna di soldi sulle spalle degli utenti, importando a costi ridicoli e vendendo a prezzi smisurati. Non potendo sgrovigliare questa matassa per gli acquisti non rimane che affidarsi a chi garantisce assistenza e ricambi..      
Niko_6278
Niko_6278
27/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 10:12:05
In risposta al messaggio di Rascal del 20/10/2025 alle 09:02:48

In un mondo dove il cinese va alla grande mi chiedo vista la similitudine strutturale di queste stufe con acqua sanitaria a gasolio se l'origine come fabbricazione sia la medesima con vesti esterne personalizzate da chi poi
le vende. Qualcosa del genere c'è gia stato col  cinebasto, certo questi giochini hanno fatto fare una montagna di soldi sulle spalle degli utenti, importando a costi ridicoli e vendendo a prezzi smisurati. Non potendo sgrovigliare questa matassa per gli acquisti non rimane che affidarsi a chi garantisce assistenza e ricambi..      
...
Ho montato diversi "cinebasti" negli ultimi anni e nessuno di questi ha mai avuto problemi. Rispetto a webasto/eberspacher sicuramente hanno un'elettronica meno "curata", ma la meccanica mi è sembrata quasi identica, stiamo pur sempre parlano di un bruciatore a gasolio e non di una navicella spaziale. Io mi sono sempre fatto da solo la manutenzione sul mio eberspacher che avevo ed è sempre andato alla grande, e non serve essere ingegneri. La truma sicuramente è un prodotto più sofisticato e delicato da installarlo e metterci mano. Io ho azzardato a prendere questa versione "cinese ri-brandizzata" nella speranza che ci sia una minima rete di assistenza dietro visto il costo del prodotto, ma avendo già esperienza con questi aggeggi, se mai dovesse servire, l'assistenza me la faccio anche da solo senza problemi...se trovo i ricambi.  E' comodo avere una rete di assistenza affidabile ed efficace, ma non sempre danno il servizio che ci si aspetta, anzi come per le auto, cambiano pezzi senza andare alla ricerca del problema, tanto paga il cliente...poi per carità non è sempre così per fortuna. In ogni caso i cinesi sono sempre stati molto bravi a copiare, ma ormai fanno cose anche di qualità pari o superiori alle nostre...
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 15:10:22
In risposta al messaggio di Niko_6278 del 19/10/2025 alle 13:07:42

Anch'io l'ho acquistata da CSM l'anno scorso, mi sembrava una valida via di mezzo di prezzo tra la TRUMA originale e la cinese...premetto che non ho mai avuto per le mani nessuna delle due, l'acqua hot comunque mi è sembrata
fatta bene, l'ho installata nel mio van e l'ho usata tutta l'estate senza alcun tipo di problema. Ieri però ero a 1300 con 5 gradi fuori, appena accesa (non l' accendevo da un mese) ha iniziato a fare un sacco di fumo bianco (mai vista una cosa del genere) e dallo scarico a parete sento sempre dei borbottii abbastanza rumorosi anche da dentro il van per i primi 2 minuti poi parte e torna a fare il solito rumore corretto dello scarico. Ho seguito scrupolosamente tutte le istruzioni di montaggio e monto impianto elettrico al litio 100a quindi non penso ci siano problemi dovuti ad un montaggio errato. Proverò a limite a sostituire i cavi di serie 4mm2 con cavi più grossi, ma non penso sia quello il problema.  Vedremo come si comporta nel tempo...sono solo preoccupato dei ricambi, sul sito CSM non c'è nulla e neanche nel sito Airexcell non vedo nulla...
...
Anch'io ho fatto installare tre mesi fa da CSM la stufa Aqua hot,anche a me sembrava una stufa funzionale,anche se a dire il vero ero stato avvertito che l'assistenza era inesistente,la mia fa non sempre ma quasi sempre il fumo bianco per circa due minuti sembra che vada a fuoco il camper poi quando parte va bene,ho scambiati dei messaggi con il responsabile della sede di Bassano praticamente non mi ha detto niente e quando gli ho chiesto se potevo passare di la o da chi potevo andare per l'assistenza non mi ha più risposto.
Ti chiedo se tu HAI risolto il problema.
Ti chiedo anche se la tua  tra una partenza e l'altra emette un piccolo rumore continuo tipo zzzzz...come un ronzio che fa il frigo a compressore.io volevo mettere la truma ma mi avevano rassicurato che andava molto bene io mi sono fidato angry

Edward
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 15:40:00
In risposta al messaggio di edo1450 del 27/10/2025 alle 15:10:22

Anch'io ho fatto installare tre mesi fa da CSM la stufa Aqua hot,anche a me sembrava una stufa funzionale,anche se a dire il vero ero stato avvertito che l'assistenza era inesistente,la mia fa non sempre ma quasi sempre il
fumo bianco per circa due minuti sembra che vada a fuoco il camper poi quando parte va bene,ho scambiati dei messaggi con il responsabile della sede di Bassano praticamente non mi ha detto niente e quando gli ho chiesto se potevo passare di la o da chi potevo andare per l'assistenza non mi ha più risposto. Ti chiedo se tu HAI risolto il problema. Ti chiedo anche se la tua  tra una partenza e l'altra emette un piccolo rumore continuo tipo zzzzz...come un ronzio che fa il frigo a compressore.io volevo mettere la truma ma mi avevano rassicurato che andava molto bene io mi sono fidato   
...
Il fumo bianco può essere dovuto a due cause, gasolio incombusto che inzuppa la fuliggine presente nel bruciatore e attorno alla candeletta...in quel caso serve ridurre il gasolio in fase di accensione, Oppure  potrebbe essere condensa all'interno della camera di combustione e scarico.

Dovresti provare a far funzionare al massimo la stufa per 15/20 minuti, poi spegni e provi a riaccendere dopo un 20/30 minuti.
Se all'accensione fa fumo hai un problema di eccesso gasolio in accensione, quindi serve intervenire su pompa o candeletta.
Se non lo fa più hai un problema di condensa quindi di scarico.

Potrebbe anche essere che la 12V scende troppo e non riscalda bene la candeletta in fase di accensione, controlla la tensione ai capi della stufa in fase di accensione...se scende sotto i 12V controlla la batterie se è buona , poi vedi quale diametro dei cavi hanno usato per l'alimentazione della stufa...eventualmente prova ad accendere la stufa con motore acceso.
Essendo un problema che si verifica solo in fase di accensione è probabile che si possa risolvere, capendo il motivo che lo genera poi si decide come agire.

Tiziano

Modificato da banoyo il 27/10/2025 alle 15:49:15
Niko_6278
Niko_6278
27/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 16:30:55
In risposta al messaggio di edo1450 del 27/10/2025 alle 15:10:22

Anch'io ho fatto installare tre mesi fa da CSM la stufa Aqua hot,anche a me sembrava una stufa funzionale,anche se a dire il vero ero stato avvertito che l'assistenza era inesistente,la mia fa non sempre ma quasi sempre il
fumo bianco per circa due minuti sembra che vada a fuoco il camper poi quando parte va bene,ho scambiati dei messaggi con il responsabile della sede di Bassano praticamente non mi ha detto niente e quando gli ho chiesto se potevo passare di la o da chi potevo andare per l'assistenza non mi ha più risposto. Ti chiedo se tu HAI risolto il problema. Ti chiedo anche se la tua  tra una partenza e l'altra emette un piccolo rumore continuo tipo zzzzz...come un ronzio che fa il frigo a compressore.io volevo mettere la truma ma mi avevano rassicurato che andava molto bene io mi sono fidato   
...
Mi è successo solo una volta all'accensione il fumo bianco, poi ultimamente che la sto accendendo più spesso non l'ha più fatto...si vede che era ferma da tanto e si era creata condensa (spero). L'unica cosa che devo vedere di sistemare è una fastidiosa vibrazione nei primi 20-30 secondi di avviamento tipo che vibra tutta la lamiera del furgone dove c'è il camino... dovrebbe essere il tubo coassiale dello scarico/aspirazione, credo sia lì il problema, se intendi questo come "ronzio".  Per il resto, per adesso funziona alla grande.
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 19:14:33
In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 15:49:53

Il fumo bianco è carburante in eccesso. E' risaputo che salendo di quota servirebbe una miscela carburante/aria più magra. Se hai la possibilità di ridurre gli impulsi di carburante della pompa riesci ad eliminare il fumo
bianco. Non so se quel modello ha a display quella funzione. Se non ha quella funzione e la si vuole utilizzare in montagna si potrebbe provare utilizzando una pompa più piccola, ad esempio se monta una 28ml mettere una 22ml. Chiaramente poi si perderà potenza, se prima era una 6Kw renderà come una 4Kw. Evita di utilizzarla se vedi che fa fumo continuamente, sia bianco che nero....in questo caso rischi di intasarla di fuliggine, a quel punto poi serve aprirla per ripulirla.  
...
No prova ad ascoltare quando è in pausa tra una accensione e l'altra la mia fa un piccolo ronzio tipo frigo a compressore ,la batteria è al litio da 480 ampere quindi non credo sia dalla batteria la causa del fumo,ho fatto un video,parte la pompa insieme al bruciatore poi il bruciatore si ferma due tre secondi Penso sia la causa del fumo quelle volte che non si ferma funziona bene,se accendo anche il boiler non fuma
Edward
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 22:18:12
In risposta al messaggio di edo1450 del 27/10/2025 alle 19:14:33

No prova ad ascoltare quando è in pausa tra una accensione e l'altra la mia fa un piccolo ronzio tipo frigo a compressore ,la batteria è al litio da 480 ampere quindi non credo sia dalla batteria la causa del fumo,ho fatto
un video,parte la pompa insieme al bruciatore poi il bruciatore si ferma due tre secondi Penso sia la causa del fumo quelle volte che non si ferma funziona bene,se accendo anche il boiler non fuma
...
Il funzionamento deve essere:
1- si accende la candeletta e la ventola che porta aria alla combustione
2- parte la pompa che bagna di gasolio la retina metallica (cilindrica o tappetini) che sta nelle vicinanze della candeletta
3- il gasolio si incendia e comincia a bruciare, a quel punto la candeletta che rimane incandescente e il gasolio che continua ad entrare alimenta la combustione
4- una volta che la combustione parte si sostiene da sola con la pompa che continua a fornire gasolio il quale si incendia appena entra, quindi a quel punto la candeletta si spegne.
Da quello che dici sembra la candeletta che non riesce a sostenere la fiamma nella fase iniziale...per qualche motivo parte ma poi si interrompe, quindi il gasolio che entra non brucia e crea il fumo bianco.
Inizialmente la candeletta incandescente viene colpita dal gasolio e hai una fiammata iniziale poi ai successivi spruzzi sembra che si "raffredda".
Potrebbe essere solo la candeletta difettosa oppure un eccesso di gasolio in quella fase, ma sono più convinto che sia la candeletta.
Il fatto che quando non senti il buco di combustione in accensione funziona tutto senza problemi mi convince sempre più della candeletta.
Usando una litio escludo la bassa tensione della BS, ma una controllatina alla caduta di tensione ai capi della stufa la darei ugualmente, magari un fusibile/porta_fusibile difettoso oppure una connessione farlocca, misura da fare in fase di accensione quando la candeletta assorbe 7/8A.

Tiziano

Modificato da banoyo il 27/10/2025 alle 22:21:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link