In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 15:49:53In realtà dalla descrizione dovrebbe essere una 4kw, in più c'era scritto che era già predisposta per lavorare fino a 5000 metri, ma sul display non ci sono funzioni per ridurre la portata della pompa. Adesso l'ho tenuta accesa per un ora alla massima potenza e non ha fatto più fumo...forse facendola partire a quote più alte dopo tanto che era ferma si era accumulata condensa e gasolio incombusto...boh, terrò d'occhio la situazione! Comunque grazie dei consigli
Il fumo bianco è carburante in eccesso. E' risaputo che salendo di quota servirebbe una miscela carburante/aria più magra. Se hai la possibilità di ridurre gli impulsi di carburante della pompa riesci ad eliminare il fumobianco. Non so se quel modello ha a display quella funzione. Se non ha quella funzione e la si vuole utilizzare in montagna si potrebbe provare utilizzando una pompa più piccola, ad esempio se monta una 28ml mettere una 22ml. Chiaramente poi si perderà potenza, se prima era una 6Kw renderà come una 4Kw. Evita di utilizzarla se vedi che fa fumo continuamente, sia bianco che nero....in questo caso rischi di intasarla di fuliggine, a quel punto poi serve aprirla per ripulirla.
In risposta al messaggio di Rascal del 20/10/2025 alle 09:02:48Ho montato diversi "cinebasti" negli ultimi anni e nessuno di questi ha mai avuto problemi. Rispetto a webasto/eberspacher sicuramente hanno un'elettronica meno "curata", ma la meccanica mi è sembrata quasi identica, stiamo pur sempre parlano di un bruciatore a gasolio e non di una navicella spaziale. Io mi sono sempre fatto da solo la manutenzione sul mio eberspacher che avevo ed è sempre andato alla grande, e non serve essere ingegneri. La truma sicuramente è un prodotto più sofisticato e delicato da installarlo e metterci mano. Io ho azzardato a prendere questa versione "cinese ri-brandizzata" nella speranza che ci sia una minima rete di assistenza dietro visto il costo del prodotto, ma avendo già esperienza con questi aggeggi, se mai dovesse servire, l'assistenza me la faccio anche da solo senza problemi...se trovo i ricambi. E' comodo avere una rete di assistenza affidabile ed efficace, ma non sempre danno il servizio che ci si aspetta, anzi come per le auto, cambiano pezzi senza andare alla ricerca del problema, tanto paga il cliente...poi per carità non è sempre così per fortuna. In ogni caso i cinesi sono sempre stati molto bravi a copiare, ma ormai fanno cose anche di qualità pari o superiori alle nostre...
In un mondo dove il cinese va alla grande mi chiedo vista la similitudine strutturale di queste stufe con acqua sanitaria a gasolio se l'origine come fabbricazione sia la medesima con vesti esterne personalizzate da chi poile vende. Qualcosa del genere c'è gia stato col cinebasto, certo questi giochini hanno fatto fare una montagna di soldi sulle spalle degli utenti, importando a costi ridicoli e vendendo a prezzi smisurati. Non potendo sgrovigliare questa matassa per gli acquisti non rimane che affidarsi a chi garantisce assistenza e ricambi..
In risposta al messaggio di Niko_6278 del 19/10/2025 alle 13:07:42Anch'io ho fatto installare tre mesi fa da CSM la stufa Aqua hot,anche a me sembrava una stufa funzionale,anche se a dire il vero ero stato avvertito che l'assistenza era inesistente,la mia fa non sempre ma quasi sempre il fumo bianco per circa due minuti sembra che vada a fuoco il camper poi quando parte va bene,ho scambiati dei messaggi con il responsabile della sede di Bassano praticamente non mi ha detto niente e quando gli ho chiesto se potevo passare di la o da chi potevo andare per l'assistenza non mi ha più risposto.
Anch'io l'ho acquistata da CSM l'anno scorso, mi sembrava una valida via di mezzo di prezzo tra la TRUMA originale e la cinese...premetto che non ho mai avuto per le mani nessuna delle due, l'acqua hot comunque mi è sembratafatta bene, l'ho installata nel mio van e l'ho usata tutta l'estate senza alcun tipo di problema. Ieri però ero a 1300 con 5 gradi fuori, appena accesa (non l' accendevo da un mese) ha iniziato a fare un sacco di fumo bianco (mai vista una cosa del genere) e dallo scarico a parete sento sempre dei borbottii abbastanza rumorosi anche da dentro il van per i primi 2 minuti poi parte e torna a fare il solito rumore corretto dello scarico. Ho seguito scrupolosamente tutte le istruzioni di montaggio e monto impianto elettrico al litio 100a quindi non penso ci siano problemi dovuti ad un montaggio errato. Proverò a limite a sostituire i cavi di serie 4mm2 con cavi più grossi, ma non penso sia quello il problema. Vedremo come si comporta nel tempo...sono solo preoccupato dei ricambi, sul sito CSM non c'è nulla e neanche nel sito Airexcell non vedo nulla...
In risposta al messaggio di edo1450 del 27/10/2025 alle 15:10:22Il fumo bianco può essere dovuto a due cause, gasolio incombusto che inzuppa la fuliggine presente nel bruciatore e attorno alla candeletta...in quel caso serve ridurre il gasolio in fase di accensione, Oppure potrebbe essere condensa all'interno della camera di combustione e scarico.
Anch'io ho fatto installare tre mesi fa da CSM la stufa Aqua hot,anche a me sembrava una stufa funzionale,anche se a dire il vero ero stato avvertito che l'assistenza era inesistente,la mia fa non sempre ma quasi sempre ilfumo bianco per circa due minuti sembra che vada a fuoco il camper poi quando parte va bene,ho scambiati dei messaggi con il responsabile della sede di Bassano praticamente non mi ha detto niente e quando gli ho chiesto se potevo passare di la o da chi potevo andare per l'assistenza non mi ha più risposto. Ti chiedo se tu HAI risolto il problema. Ti chiedo anche se la tua tra una partenza e l'altra emette un piccolo rumore continuo tipo zzzzz...come un ronzio che fa il frigo a compressore.io volevo mettere la truma ma mi avevano rassicurato che andava molto bene io mi sono fidato
In risposta al messaggio di edo1450 del 27/10/2025 alle 15:10:22Mi è successo solo una volta all'accensione il fumo bianco, poi ultimamente che la sto accendendo più spesso non l'ha più fatto...si vede che era ferma da tanto e si era creata condensa (spero). L'unica cosa che devo vedere di sistemare è una fastidiosa vibrazione nei primi 20-30 secondi di avviamento tipo che vibra tutta la lamiera del furgone dove c'è il camino... dovrebbe essere il tubo coassiale dello scarico/aspirazione, credo sia lì il problema, se intendi questo come "ronzio". Per il resto, per adesso funziona alla grande.
Anch'io ho fatto installare tre mesi fa da CSM la stufa Aqua hot,anche a me sembrava una stufa funzionale,anche se a dire il vero ero stato avvertito che l'assistenza era inesistente,la mia fa non sempre ma quasi sempre ilfumo bianco per circa due minuti sembra che vada a fuoco il camper poi quando parte va bene,ho scambiati dei messaggi con il responsabile della sede di Bassano praticamente non mi ha detto niente e quando gli ho chiesto se potevo passare di la o da chi potevo andare per l'assistenza non mi ha più risposto. Ti chiedo se tu HAI risolto il problema. Ti chiedo anche se la tua tra una partenza e l'altra emette un piccolo rumore continuo tipo zzzzz...come un ronzio che fa il frigo a compressore.io volevo mettere la truma ma mi avevano rassicurato che andava molto bene io mi sono fidato
In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 15:49:53No prova ad ascoltare quando è in pausa tra una accensione e l'altra la mia fa un piccolo ronzio tipo frigo a compressore ,la batteria è al litio da 480 ampere quindi non credo sia dalla batteria la causa del fumo,ho fatto un video,parte la pompa insieme al bruciatore poi il bruciatore si ferma due tre secondi Penso sia la causa del fumo quelle volte che non si ferma funziona bene,se accendo anche il boiler non fuma
Il fumo bianco è carburante in eccesso. E' risaputo che salendo di quota servirebbe una miscela carburante/aria più magra. Se hai la possibilità di ridurre gli impulsi di carburante della pompa riesci ad eliminare il fumobianco. Non so se quel modello ha a display quella funzione. Se non ha quella funzione e la si vuole utilizzare in montagna si potrebbe provare utilizzando una pompa più piccola, ad esempio se monta una 28ml mettere una 22ml. Chiaramente poi si perderà potenza, se prima era una 6Kw renderà come una 4Kw. Evita di utilizzarla se vedi che fa fumo continuamente, sia bianco che nero....in questo caso rischi di intasarla di fuliggine, a quel punto poi serve aprirla per ripulirla.
In risposta al messaggio di edo1450 del 27/10/2025 alle 19:14:33Il funzionamento deve essere:
No prova ad ascoltare quando è in pausa tra una accensione e l'altra la mia fa un piccolo ronzio tipo frigo a compressore ,la batteria è al litio da 480 ampere quindi non credo sia dalla batteria la causa del fumo,ho fattoun video,parte la pompa insieme al bruciatore poi il bruciatore si ferma due tre secondi Penso sia la causa del fumo quelle volte che non si ferma funziona bene,se accendo anche il boiler non fuma