In risposta al messaggio di banoyo del 16/05/2026 alle 13:23:37Grandioso! dove lo hai trovato? Un link?
Ho anche questo imbuto, non lo uso spesso, ma quando serve è utilissimo. Ogni tanto lo uso, sia per non spostare il mezzo sia in casi di fontane con bocca strana non utilizzabile con il tubo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2026 alle 22:10:56Lo trovi su temu, utile per riempire da una tanica, ma io ho risolto usando un "tappo" che di suo ha un tubo di alcuni centimetri fatto apposta per i travasi.
Grandioso! dove lo hai trovato? Un link? Anche se mi ricorda un urinatoio , però in certi casi puo essere di una praticità unica. Spero sia piccolo perchè sul furgone si deve valutare lo spazio anche per uno spillo!
In risposta al messaggio di anasta del 17/05/2026 alle 00:06:10Conoscevo il "trucco" della bottiglia tagliata, il problema sarebbe che va tenuta ferma, e dovrei chiedere alla moglie, e preferisco potere fare da solo che diventerebbe piu difficile che chiedere udienza al Papa
Lo trovi su temu, utile per riempire da una tanica, ma io ho risolto usando un tappo che di suo ha un tubo di alcuni centimetri fatto apposta per i travasi. La scocciatura è che devi tenerlo in posizione mentre versi daltuo recipiente. Servirebbero 3 mani. Oppure in emergenza usi una bottiglia di plastica tagliando una parte del fianco verso il fondo. L'ho fatto una volta sola in Romania, l'estate dopo la cacciata di Ciusescu, per prendere acqua da un pozzo con corda e secchio perchè dopo sarei arrivato in una zona con il colera. Il più bel pieno dall'88 ad oggi. Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2026 alle 07:53:33se hai spazio sul mezzo per una tanica hai anche spazio per una pompa ad immerisione con 1,5metri di tubo in silicone...
Conoscevo il trucco della bottiglia tagliata, il problema sarebbe che va tenuta ferma, e dovrei chiedere alla moglie, e preferisco potere fare da solo che diventerebbe piu difficile che chiedere udienza al Papa quell imbutostrano, mi sembra che potrebbe stare infilato nel bocchettone e stare li da solo. Certi ricordi, al momento casomai di eventi impegnativi, poi negli anni rimangono indelebili e preziosi.
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 17/05/2026 alle 10:43:48Quando avevo il semintegrale con garage enorme, portavo una tanica da 30 litri (vuota non pesa nulla), un carrellino porta valige e la pompa a immersione, ma ora con il furgone non c'è spazio per una tanica, e buona grazia che sono riuscito a imbucarne una da 10 litri di quelle Brunner floscia e pieghevole, ma con 10 litri non vale la pena della pompa, la sollevo e verso con un tubo flessibile a corredo da avvitare al tappo. Ma finora usata solo una volta in un campeggio dove sono stato piu di una settimana e non avev voglia di muovere il camper.
se hai spazio sul mezzo per una tanica hai anche spazio per una pompa ad immerisione con 1,5metri di tubo in silicone...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2026 alle 07:53:33Anche io ho sempre usato la bottiglia tagliata, o meglio, con un buco sopra, così la tenevo dentro spingendola col corpo, ma ora ho trovato uno, simile a quello di Banoyo ma con l'attacco, non trovo il mio esatto ma è tipo questo
Conoscevo il trucco della bottiglia tagliata, il problema sarebbe che va tenuta ferma, e dovrei chiedere alla moglie, e preferisco potere fare da solo che diventerebbe piu difficile che chiedere udienza al Papa quell imbutostrano, mi sembra che potrebbe stare infilato nel bocchettone e stare li da solo. Certi ricordi, al momento casomai di eventi impegnativi, poi negli anni rimangono indelebili e preziosi.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/05/2026 alle 09:40:00Questo mi sembra ancora meglio, se ha l attacco per il mio bocchettone.
Anche io ho sempre usato la bottiglia tagliata, o meglio, con un buco sopra, così la tenevo dentro spingendola col corpo, ma ora ho trovato uno, simile a quello di Banoyo ma con l'attacco, non trovo il mio esatto ma è tipoquesto Poi ho anche un tubo, ma corto, saranno forse tre metri e da 1/2, ai rubinetti ci arrivo praticamente sempre, al massimo giro il camper, e se proprio non ci arrivo, uso la tanica (pieghevole, sul van ogni cosa deve essere ottimizzata )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2026 alle 10:38:10Lo avevo messo
Questo mi sembra ancora meglio, se ha l attacco per il mio bocchettone. Dove lo hai visto? Un link?
https://a.aliexpress.com/_EQ6Bw54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2026 alle 10:38:10Ciao
Questo mi sembra ancora meglio, se ha l attacco per il mio bocchettone. Dove lo hai visto? Un link?
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2026 alle 12:15:33Già ci sono milioni di interventi sulla dimensione dei cavi elettrici, dì la verità che è per quello che ne hai aperto uno per l'acqua
posso capire che in determintae condizioni di viaggio possa verificarsi la necessità di riempire il serbatoio con una tanica e quindi trovo anche giustificato l'utilizzo di un imbuto... e se la situazione si presenta comein questa foto, anche anche... ovvero con il bocchettone di carico basso, ma per chi si ritrova il bocchettone oltre il metro di altezza trovo molto impegnativa questa soluzione, sempre a meno di farsi 200 giri avanti/indietro con una tanica da 5lt... Ricordo a tutti che il mezzo è dotato di ruote Per questo motivo parlavo del tubo di carico e dei vari diametri/lunghezze... E' vero che ci sono mezzi costruiti in modo più o meno ottimale... ma molto è legato anche all'inclinazione che il mezzo assume durante il carico e personalmente cerco sempre di capire cosa sia meglio in un senso o nell'altro. Non cercerei di analizzare casi troppo singolari... Più che altro valuterei che tra un tubo da 9mm e uno da 19 c'è un abisso in termini di portata e che quindi la soluzione intermedia, ovvero il famoso diatro 12 potrebbe essere la soluzione migliore come compromesso tra velocità di ricarica e spazio occupato durante lo stoccaggio
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2026 alle 12:15:33Pensa sul mio ex camper che il bocchettone di carico era a 140 cm e la tanica era 30 litri.... naturalmente la riempivo a 3/4, ma è una bella ginnastica.
posso capire che in determintae condizioni di viaggio possa verificarsi la necessità di riempire il serbatoio con una tanica e quindi trovo anche giustificato l'utilizzo di un imbuto... e se la situazione si presenta comein questa foto, anche anche... ovvero con il bocchettone di carico basso, ma per chi si ritrova il bocchettone oltre il metro di altezza trovo molto impegnativa questa soluzione, sempre a meno di farsi 200 giri avanti/indietro con una tanica da 5lt... Ricordo a tutti che il mezzo è dotato di ruote Per questo motivo parlavo del tubo di carico e dei vari diametri/lunghezze... E' vero che ci sono mezzi costruiti in modo più o meno ottimale... ma molto è legato anche all'inclinazione che il mezzo assume durante il carico e personalmente cerco sempre di capire cosa sia meglio in un senso o nell'altro. Non cercerei di analizzare casi troppo singolari... Più che altro valuterei che tra un tubo da 9mm e uno da 19 c'è un abisso in termini di portata e che quindi la soluzione intermedia, ovvero il famoso diatro 12 potrebbe essere la soluzione migliore come compromesso tra velocità di ricarica e spazio occupato durante lo stoccaggio