CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubo rifornimento acqua: sezione e lunghezza?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 56
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1451
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 12:33:24
Uso il tubo della Brunner a tre sezioni. Lunghezza circa 15 metri, già predisposto agli estremi con raccordo rapidi.

Ovviamente è lentissimo nel carico, ma la maggior parte delle volte lo uso a casa, quindi ho tutto il tempo che voglio.

20240418_175729.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 13:23:37
Ho anche questo imbuto, non lo uso spesso, ma quando serve è utilissimo.
Ogni tanto lo uso, sia per non spostare il mezzo sia in casi di fontane con bocca strana non utilizzabile con il tubo.
image(8249).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/05/2026 alle 13:26:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58648
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 22:10:56
In risposta al messaggio di banoyo del 16/05/2026 alle 13:23:37

Ho anche questo imbuto, non lo uso spesso, ma quando serve è utilissimo. Ogni tanto lo uso, sia per non spostare il mezzo sia in casi di fontane con bocca strana non utilizzabile con il tubo.
Grandioso! dove lo hai trovato? Un link?

Anche se mi ricorda un urinatoio laugh, però in certi casi puo essere di una praticità unica.yes

Spero sia piccolo perchè sul furgone si deve valutare lo spazio anche per uno spillo! angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 00:06:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2026 alle 22:10:56

Grandioso! dove lo hai trovato? Un link? Anche se mi ricorda un urinatoio , però in certi casi puo essere di una praticità unica. Spero sia piccolo perchè sul furgone si deve valutare lo spazio anche per uno spillo! 
Lo trovi su temu, utile per riempire da una tanica, ma io ho risolto usando un "tappo" che di suo ha un tubo di alcuni centimetri fatto apposta per i travasi.
La scocciatura è che devi tenerlo in posizione mentre versi dal tuo recipiente. Servirebbero 3 mani.
Oppure in emergenza usi una bottiglia di plastica tagliando una parte del fianco verso il fondo. L'ho fatto una volta sola in Romania, l'estate dopo la cacciata di Ciusescu, per prendere acqua da un pozzo con corda e secchio perchè dopo sarei arrivato in una zona con il colera. Il più bel pieno dall'88 ad oggi.
Andrea

Modificato da anasta il 17/05/2026 alle 00:09:57
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58648
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 07:53:33
In risposta al messaggio di anasta del 17/05/2026 alle 00:06:10

Lo trovi su temu, utile per riempire da una tanica, ma io ho risolto usando un tappo che di suo ha un tubo di alcuni centimetri fatto apposta per i travasi. La scocciatura è che devi tenerlo in posizione mentre versi dal
tuo recipiente. Servirebbero 3 mani. Oppure in emergenza usi una bottiglia di plastica tagliando una parte del fianco verso il fondo. L'ho fatto una volta sola in Romania, l'estate dopo la cacciata di Ciusescu, per prendere acqua da un pozzo con corda e secchio perchè dopo sarei arrivato in una zona con il colera. Il più bel pieno dall'88 ad oggi. Andrea
...
Conoscevo il "trucco" della bottiglia tagliata, il problema sarebbe che va tenuta ferma, e dovrei chiedere alla moglie, e preferisco potere fare da solo che diventerebbe piu difficile che chiedere udienza al Papa laugh
quell imbuto strano, mi sembra che potrebbe stare infilato nel bocchettone e stare li da solo.

Certi ricordi, al momento casomai di eventi impegnativi, poi negli anni rimangono indelebili e preziosi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 10:43:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2026 alle 07:53:33

Conoscevo il trucco della bottiglia tagliata, il problema sarebbe che va tenuta ferma, e dovrei chiedere alla moglie, e preferisco potere fare da solo che diventerebbe piu difficile che chiedere udienza al Papa  quell imbuto
strano, mi sembra che potrebbe stare infilato nel bocchettone e stare li da solo. Certi ricordi, al momento casomai di eventi impegnativi, poi negli anni rimangono indelebili e preziosi.
...
se hai spazio sul mezzo per una tanica hai anche spazio per una pompa ad immerisione con 1,5metri di tubo in silicone...
image(8251).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58648
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 17:40:32
In risposta al messaggio di Laikone del 17/05/2026 alle 10:43:48

se hai spazio sul mezzo per una tanica hai anche spazio per una pompa ad immerisione con 1,5metri di tubo in silicone...
Quando avevo il semintegrale con garage enorme, portavo una tanica da 30 litri (vuota non pesa nulla), un carrellino porta valige e la pompa a immersione, ma ora con il furgone non c'è spazio per una tanica, e buona grazia che sono riuscito a imbucarne una da 10 litri di quelle Brunner floscia e pieghevole, ma con 10 litri non vale la pena della pompa, la sollevo e verso con un tubo flessibile a corredo da avvitare al tappo. Ma finora usata solo una volta in un campeggio dove sono stato piu di una settimana e non avev voglia di muovere il camper. 

PS: il furgone non è che pesi tanto meno, ma ha il "vantaggio" che non ci si puo caricare nulla e allora pesa molto meno laugh
Faccio come Diogene, se qualcosa non è proprio indispensabile spesso, lo elimino.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/05/2026 alle 17:42:07
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 958
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 18:38:03
Nel classico portatappo serbatoio da rifornmento 

image(8253).png
ci sta preciso una curva a 90gradi Geberit (non ricordo il diametro , credo 80) da usare come imbuto , non strozza e non va tenuta in mano perchè si icnastra perfettamente..
Va solo leggermente levigata all'imbocco per renderla un pelino conica.
La uso da anni

image(8254).png
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3406
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 19:34:14
Centrare il buco, talvolta può essere difficile...(!)
Personalmente uso un imbuto tenuto da una ventosa, ma può andare bene anche una calamita.
IMG_20260517_192245_072630~2.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7338
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 19:50:45
Il mio tubo è composto da 2 parti: la prima è lunga una 30na di centimetri ed all’estremità ha un attacca rapido tipo “Gardenia”. Attorno al raccordo femmina un elastico. Inserisco questo tubo nel bocchettone e lo vincolo allo sportello con l’elastico, Poi ho un pezzo di tubo stesso diametro ( credo sia un 12 mm interno) lungo 7/8 metri. Alle 2 estremità 2 raccordi ( 1 con stop) identici a quello descritto sopra. In una scatola separata ho dei connettori maschio-maschio che uso per connettere il tubo inserito nel bocchettone con quello lungo che dall’altra parte porto al rubinetto. Anche per il rubinetto ho una serie di adattatori per adeguarlo a quello che trovo.se trovo il tubo in CS ed è decente, applico un attacco rapido e connetto, con un connettore maschio-maschio, il tubo del cs al piccolo tubo inserito nel bocchettone. Se invece il tubo non c’è o è indecente, uso il mio tubo applicandolo al rubinetto. Fino ad ora con questa attrezzatura minimale, non ho mai dovuto rinunciare ad un rifornimento. Più facile abbia dovuto evitare lo scarico per CS intasato o indecente. Recentemente ho sbarcato l’innaffiatoio che ho usato 2 volte in 16 anni e la tanica per scaricare le acque grigie, usata anche quella forse 3 volte nello stesso lasso di tempo.
comunque anche cercando di sincronizzare tutte le fasi del CS, il carico acqua rimane l’operazione più lunga per me.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
girellik
girellik
30/08/2016 312
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 20:45:38
Io uso il tubo estensibile della Lidl con attacchi da giardinaggio Gardena, leggerissimo, si allunga anche a 20 metri,rivestito in tessuto, con rubinetto integrato per gestire la pressione e chiuderlo a fine riempimento senza dover correre come matti a chiudere la mandata principale. Di sezione ridotta, carico lento ma me ne frego.
Effettivamente tocca abbondantemente a terra e si sporca ma lo ripongo un un sacchetto in gavone e non mi preoccupo troppo (lo chiudo coi Gardena maschi/femmina e non perde una goccia né si contamina).
Ho anche un annaffiatoio da 8 litri, a cui ho segato il cannello e ci inserisco uno spezzone di canna dell'acqua cosí da evitare il problema dell'imbuto: é piccolo, leggero, ingombra poco e in una decina di giri ho riempito il serbatoio prelevando da dove ritengo opportuno. 
Immancabili gli adattatori di vari polliciaggio o il fermacanna di metallo con vite per poter rimuovere la canna presente in loco e agganciarsi direttamente al rubinetto con la propria.

Modificato da girellik il 17/05/2026 alle 20:47:02
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4975
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 09:40:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2026 alle 07:53:33

Conoscevo il trucco della bottiglia tagliata, il problema sarebbe che va tenuta ferma, e dovrei chiedere alla moglie, e preferisco potere fare da solo che diventerebbe piu difficile che chiedere udienza al Papa  quell imbuto
strano, mi sembra che potrebbe stare infilato nel bocchettone e stare li da solo. Certi ricordi, al momento casomai di eventi impegnativi, poi negli anni rimangono indelebili e preziosi.
...
Anche io ho sempre usato la bottiglia tagliata, o meglio, con un buco sopra, così la tenevo dentro spingendola col corpo, ma ora ho trovato uno, simile a quello di Banoyo ma con l'attacco, non trovo il mio esatto ma è tipo questo
image(8257).png
image(8258).png

Poi ho anche un tubo, ma corto, saranno forse tre metri e da 1/2, ai rubinetti ci arrivo praticamente sempre, al massimo giro il camper, e se proprio non ci arrivo, uso la tanica (pieghevole, sul van ogni cosa deve essere ottimizzata laugh)

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 18/05/2026 alle 09:46:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58648
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 10:38:10
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/05/2026 alle 09:40:00

Anche io ho sempre usato la bottiglia tagliata, o meglio, con un buco sopra, così la tenevo dentro spingendola col corpo, ma ora ho trovato uno, simile a quello di Banoyo ma con l'attacco, non trovo il mio esatto ma è tipo
questo Poi ho anche un tubo, ma corto, saranno forse tre metri e da 1/2, ai rubinetti ci arrivo praticamente sempre, al massimo giro il camper, e se proprio non ci arrivo, uso la tanica (pieghevole, sul van ogni cosa deve essere ottimizzata )  
...
Questo mi sembra ancora meglio, se ha l attacco per il mio bocchettone.
Dove lo hai visto? Un link?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4975
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 10:59:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2026 alle 10:38:10

Questo mi sembra ancora meglio, se ha l attacco per il mio bocchettone. Dove lo hai visto? Un link?
Lo avevo messo laugh
questo

rettifico,. lo avevo messo ma non funziona, provo in chiaro

https://a.aliexpress.com/_EQ6Bw54

PS dico che non so se è lo stesso, perché in ali non vedo tutta la cronologia degli ordini sad

Modificato da giorgioste il 18/05/2026 alle 11:02:04
Maurizio242
Maurizio242
23/11/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 11:05:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2026 alle 10:38:10

Questo mi sembra ancora meglio, se ha l attacco per il mio bocchettone. Dove lo hai visto? Un link?
Ciao 
Se digiti ..imbuto per camper ...anche su Amazon escono svariati modelli
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 11:31:39
Molto dipende da come è fatto il camper,  se il serbatoio ha un adeguato sfiato... il camper che avevo ( RT Granduca), gemello del Krosser,  ma anche dell'Arca, per caricare le chiare  ci impiegavo 15 min , infatti per non dare fastidio utilizzavo il sistema dell'imbuto e tanica.  Quindi la variabile non è solo la portata della sorgente e il tubo. 
Ci sono parecchi camper progettati male.
Aldo 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20108
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 12:15:33
posso capire che in determintae condizioni di viaggio possa verificarsi la necessità di riempire il serbatoio con una tanica e quindi trovo anche giustificato l'utilizzo di un imbuto... e se la situazione si presenta come in questa foto, anche anche... ovvero con il bocchettone di carico basso, ma per chi si ritrova il bocchettone oltre il metro di altezza trovo molto impegnativa questa soluzione, sempre a meno di farsi 200 giri avanti/indietro con una tanica da 5lt...
image(8265).png

Ricordo a tutti che il mezzo è dotato di ruote laugh

Per questo motivo parlavo del tubo di carico e dei vari diametri/lunghezze...

E' vero che ci sono mezzi costruiti in modo più o meno ottimale... ma molto è legato anche all'inclinazione che il mezzo assume durante il carico e personalmente cerco sempre di capire cosa sia meglio in un senso o nell'altro.

Non cercerei di analizzare casi troppo singolari...

Più che altro valuterei che tra un tubo da 9mm e uno da 19 c'è un abisso in termini di portata e che quindi la soluzione intermedia, ovvero il famoso diatro 12 potrebbe essere la soluzione migliore come compromesso tra velocità di ricarica e spazio occupato durante lo stoccaggio
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 19/05/2026 alle 12:20:30
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4975
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 14:26:30
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2026 alle 12:15:33

posso capire che in determintae condizioni di viaggio possa verificarsi la necessità di riempire il serbatoio con una tanica e quindi trovo anche giustificato l'utilizzo di un imbuto... e se la situazione si presenta come
in questa foto, anche anche... ovvero con il bocchettone di carico basso, ma per chi si ritrova il bocchettone oltre il metro di altezza trovo molto impegnativa questa soluzione, sempre a meno di farsi 200 giri avanti/indietro con una tanica da 5lt... Ricordo a tutti che il mezzo è dotato di ruote  Per questo motivo parlavo del tubo di carico e dei vari diametri/lunghezze... E' vero che ci sono mezzi costruiti in modo più o meno ottimale... ma molto è legato anche all'inclinazione che il mezzo assume durante il carico e personalmente cerco sempre di capire cosa sia meglio in un senso o nell'altro. Non cercerei di analizzare casi troppo singolari... Più che altro valuterei che tra un tubo da 9mm e uno da 19 c'è un abisso in termini di portata e che quindi la soluzione intermedia, ovvero il famoso diatro 12 potrebbe essere la soluzione migliore come compromesso tra velocità di ricarica e spazio occupato durante lo stoccaggio
...
Già ci sono milioni di interventi sulla dimensione dei cavi elettrici, dì la verità che è per quello che ne hai aperto uno per l'acqua laugh

Comunque dai vaghissimi ricordi di fisica, anche se hai un tubo grande, se poi l'attacco è quello standard, mi sa che la portata non è comunque così proporzionale al diametro del tubo.
Ma anche se lo fosse, per capire quanto ne valga la pena veramente avere un tubo che comunque ingombra di più, dovresti veramente vedere quanto tempo ci si mette a riempire le chiare, anche rispetto a svuotare le grigie. Io non ricordo di averci mai impiegato di più, anche se il mio tubo è da 1/2 invece che i soliti 3/4. Ma non mi è mai capitato di svuotare mentre si viaggia laugh per cui carico quando scarico, e viceversa. Tranne che prima di partire, ma lo faccio nel box.

PS l'imbuto è comunque un ripiego, ma fa comodo prevederlo. Ê capitato più volte che si potessero svuotare le grigie, ma non caricare l'acqua al C/S ma a una fontanella/rubinetto dove col camper non ci si arriva, e in quel caso, con la pieghevole da 12l, da vuoto a pieno sarebbero circa 8 viaggi, non 200, ma se il carico è d'emergenza, se ne fanno anche di meno

Modificato da giorgioste il 19/05/2026 alle 14:28:14
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 14:33:20
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2026 alle 12:15:33

posso capire che in determintae condizioni di viaggio possa verificarsi la necessità di riempire il serbatoio con una tanica e quindi trovo anche giustificato l'utilizzo di un imbuto... e se la situazione si presenta come
in questa foto, anche anche... ovvero con il bocchettone di carico basso, ma per chi si ritrova il bocchettone oltre il metro di altezza trovo molto impegnativa questa soluzione, sempre a meno di farsi 200 giri avanti/indietro con una tanica da 5lt... Ricordo a tutti che il mezzo è dotato di ruote  Per questo motivo parlavo del tubo di carico e dei vari diametri/lunghezze... E' vero che ci sono mezzi costruiti in modo più o meno ottimale... ma molto è legato anche all'inclinazione che il mezzo assume durante il carico e personalmente cerco sempre di capire cosa sia meglio in un senso o nell'altro. Non cercerei di analizzare casi troppo singolari... Più che altro valuterei che tra un tubo da 9mm e uno da 19 c'è un abisso in termini di portata e che quindi la soluzione intermedia, ovvero il famoso diatro 12 potrebbe essere la soluzione migliore come compromesso tra velocità di ricarica e spazio occupato durante lo stoccaggio
...
Pensa sul mio ex camper che il bocchettone di carico era a 140 cm e la tanica era 30 litri.... naturalmente la riempivo a 3/4, ma è una bella ginnastica. 
A volte, non si può attaccare un tubo, oppure non si vuole spostare il camper per caricare e cosi si va di imbuto. 
Aldo 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12709
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 14:49:47
Anni fa in area di sosta in Bretagna un camperista riempiva il serbatoio acqua utilizzando una bottiglia di plastica da un litro e mezzo. Avrà fatto una cinquantina di giri probabilmente aveva litigato con la moglie... 
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Peso Challenger 250: massa in ordine di marcia
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e del mondo del camper, dopo anni di campeggio, ro...
Ro&Ka
Oggi alle 00:25
Cellula abitativa
Problema porta bagno a scorrevole
Ciao, sono possessore di un van Hymer free 540. Ho un problema con la porta scorrevole del...
Giulio04061986e
Ieri alle: 23:01
Meccanica
Luci di posizione Ducato X250
Buonasera, ho un Ducato X250 del 2010 che presenta un problema. Le luci di posizione destr...
Giancarlo55
Ieri alle: 22:05
Compagni di viaggio
Scozia Agosto
Ciao come da titolo Agosto in Scozia , siamo una coppia di 58enni e partiamo dalla prov. d...
Jonathan68
Ieri alle: 18:48
Cellula abitativa
Gancio per rimorchio
Salve cerco informazioni..sono possessore di callanger 309 su meccanica ford transit 125t3...
Barba2
Ieri alle: 15:11
Viaggi in Italia
Camper nel Conero
Buon pomeriggio, a fine giugno andremo qualche giorno nel Conero ( due adulti e due bambin...
Ilmoro73
Ieri alle: 14:39
Meccanica
Fiat Ducato 1.9 td (Riviera 230) lancetta gasolio
Ciao a tutti sono nuovo del mondo camper e possessore da 2 giorni di un riviera 230 1.9tdd...
Ragioniere30
Ieri alle: 11:23
Altro non sui camper
Consigli per viaggio negli USA
Ciao a tutti, forse ho la possibilità di andare negli USA per meno di 90gg (max 15gg) ma h...
Rosssiiii
09/06/26 - 23:06
Accessori
Autoterm Flow 5D e Alde
Ciao a tutti ho fatto installare un riscaldatore a liquido da implementare ad una stufa Al...
joecastax
09/06/26 - 21:13
Accessori
Sostituire tubo gas e dispositivo di sicurezza?
Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le b...
micrem73
09/06/26 - 18:20
Aree di sosta e campeggi
Provo a recensire area sosta Poseidone a Salvo
Per due volte non sono riuscito a recensire area sosta Poseidone, l'ultima recensione è de...
Gibicipro
09/06/26 - 18:13
Cellula abitativa
Sistema cucina più basico
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto. Sto seriamente valutando l'acquisto di un me...
Danyes
09/06/26 - 16:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link