In risposta al messaggio di Roberto CG del 27/04/2022 alle 15:26:18""" la batteria motore era quasi a 13V, mentre quella servizi segnava zero! """
Colleghi cerco un consiglio da chi è più esperto di me. Durante questo lungo ponte (4gg), prima uscita dopo il letargo invernale, ho sostato in libera, quindi senza allaccio elettrico. Il maltempo ha fatto funazionarepoco il pannello solare. Domenica notte ha cominciato a lampeggiare l'allarme batterie (Hymer Exis centralina schaudt ebl), la batteria motore era quasi a 13V, mentre quella servizi segnava zero! Essendo le tre di notte, ho spento tutto e sono tornato a dormire. Lunedi con un poco di bel tempo sembrava che la batteria si fosse ripresa, andava oltre i 12.5 V, ma bastava accendere il televisore che scendeva quasi subito a 11.5V. Per tornare a casa, con tutto spento, ho viaggiato per cinque ore. Stamattina, cielo sereno e sole splendente, sono andato in rimessaggio ad esaminare la situazione. Ho letto, sul libbrone Hymer, che l'allarme batteria si accende quando la carica si avvicina agli 11V e comincia a lampeggiare allorchè, per mancato intervento di ricarica, la centralina autonomamente interrompe tutte le utenze a 12V per evitare una eccessiva scarica della batteria. Ho comunque smontato il sedile e verificato la situazione dell'impianto. Innanzi tutto ho trovato questo regolatore di carica Lo potrò sostituire con uno MPPT? Arrivano i due cavi dal pannello solare, poi ci sono i rimandi alla batteria servizi (credo la Wohnraum) e alla batteria motore (credo Starter). Sul coperchio del vano batteria trovo l'indicazione che trattasi batteria GEL e la raccomandazione a non utilizzare batterie di altro tipo La batteria presente è questa Il mezzo è del 2008 quindi questa batteria ha 14 anni! Ho misurato la corrente che arriva dal pannello (stamattina quasi a pieno regime, forse un poco sporco) Credo 8.50 A ma arrivava anche a 8.60. Ho misurato anche la tensione della batteria (ma era alimentata dal pannello) Sulle raccomandazioni c'è scritto che in caso di allarme batteria bisogna viaggiare o attaccare il mezzo alla corrente. Ora non so se la batteria sia ancora affidabile. Non ho frigo a compressore, devo alimentare l'illuminazione(LED), qualche volta la TV, la pompa dell'acqua e le sonde di controllo frigo/ cucina/scarico/serbatoi. Volendo controllare la tenuta della batteria, posso staccare il pannello dal regolatore e verificare la tensione e la tenuta o è sufficiente coprire il pannello in modo che non alimenti l'impianto? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere. Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/04/2022 alle 21:19:50Ciao Camperistadoc, grazie per la risposta.
la batteria motore era quasi a 13V, mentre quella servizi segnava zero! Zero, significa zero Volt? Il pannello lavora, il regolatore (sembrerebbe) anche, la BS quanti anni ha? Mi sfugge il motivo per il quale non possaessere rimpiazzata magari da una buona AGM. Per provare la tenuta della BS io coprirei per bene il pannello con un cartone spesso, non scollegare nulla. Ciao
In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/04/2022 alle 07:21:46La batteria sembra ancora buona, certo non nuova ma scesa a zero (dubito) e di 14 anni, direi batteria eroica
Ciao Camperistadoc, grazie per la risposta. Come ho specificato nel post, la batteria ha 14 anni. Ho semplicemente riportato che c'è una raccomandazione sul coperchio dell'alloggiamento a non utilizzare batterie di diversotipo per la sostituzione. Quando, la notte, sono andato a controllare, selezionando la batteria servizi, il voltmetro del pannello di controllo dava zero volt. Nel pomeriggio ho provveduto a coprire per intero il pannello solare con con uno di quei parasole riflettenti che si usano per i parabrezza e controllando la corrente in arrivo avevo questo valore Mentre la batteria aveva ancora una tensione di 13.60 volt A questo punto, sempre con pannello coperto, ho acceso la centralina e poi il televisore, per produrro un minimo di assorbimento. Dopo cinque minuti la tensione dell abtteria era scesa a 13.32 volt Dopo mezz'ora era scesa a 12.85 volt In pratica ha perso un volt in mezz'ora, ho pensato che in un'ora sarebbe ascesa a 11 volt e riattivato l'allarme.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/04/2022 alle 07:21:46Avevo capito che ad avere 14 anni era la BM non la BS, però tutti quegli anni mi sembrano davvero troppi, hai la certezza anche se il mezzo è del 2008 che la batteria non sia stata sostituita in un secondo momento?
Ciao Camperistadoc, grazie per la risposta. Come ho specificato nel post, la batteria ha 14 anni. Ho semplicemente riportato che c'è una raccomandazione sul coperchio dell'alloggiamento a non utilizzare batterie di diversotipo per la sostituzione. Quando, la notte, sono andato a controllare, selezionando la batteria servizi, il voltmetro del pannello di controllo dava zero volt. Nel pomeriggio ho provveduto a coprire per intero il pannello solare con con uno di quei parasole riflettenti che si usano per i parabrezza e controllando la corrente in arrivo avevo questo valore Mentre la batteria aveva ancora una tensione di 13.60 volt A questo punto, sempre con pannello coperto, ho acceso la centralina e poi il televisore, per produrro un minimo di assorbimento. Dopo cinque minuti la tensione dell abtteria era scesa a 13.32 volt Dopo mezz'ora era scesa a 12.85 volt In pratica ha perso un volt in mezz'ora, ho pensato che in un'ora sarebbe ascesa a 11 volt e riattivato l'allarme.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/04/2022 alle 18:48:4614 anni per una batteria è un record, 6 anni è la media, la sua sostituzione ci sta.
Ringrazio tutti per le risposte. Pre quanto riguarda l'età ne sono quasi certo, non mi sembra sia stata mai cambiata, neanche dal precedente prorpietario. Le foto che ho postato sono della brochure che ho trovato nella documentazionedel camper ed è la stessa batteria che poi ho torvato sotto il sedile. Per quanto riguarda gli 'zero volt', ho letto le info sulla centralina, sempre sul libbrone Hymer, e dicono che ad 11 Volt si accende l'allarme e la centralina stacca tutto. Credo che quando sono andato a controllare, la centralina aveva già staccato la batteria dalle utenze pertanto l'indicatore segnalava zero volt. Comunque datà l'età presunta (14 anni) o certa, più di 6 anni, da quando ho il mezzo non l'ho mai cambiata, ho deciso di procedere con la sostituzione.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/04/2022 alle 18:48:46Dunque non è scesa a zero, ma è stata scollegata dalla centralina, e potrebbe non avere 14 anni...
Ringrazio tutti per le risposte. Pre quanto riguarda l'età ne sono quasi certo, non mi sembra sia stata mai cambiata, neanche dal precedente prorpietario. Le foto che ho postato sono della brochure che ho trovato nella documentazionedel camper ed è la stessa batteria che poi ho torvato sotto il sedile. Per quanto riguarda gli 'zero volt', ho letto le info sulla centralina, sempre sul libbrone Hymer, e dicono che ad 11 Volt si accende l'allarme e la centralina stacca tutto. Credo che quando sono andato a controllare, la centralina aveva già staccato la batteria dalle utenze pertanto l'indicatore segnalava zero volt. Comunque datà l'età presunta (14 anni) o certa, più di 6 anni, da quando ho il mezzo non l'ho mai cambiata, ho deciso di procedere con la sostituzione.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 29/04/2022 alle 13:23:03E' per questo che molti di Noi usano 2 BS, anche se messe non al massimo, non si rimane mai a piedi.
Grazie ancora per le risposte. Ormai la decisione è presa, avrei anche tergiversato ancora e fatto altre prove, ma rimanere senza pompa dell'acqua (per utto il resto mi interessa meno) magari nel momento meno opportuno, mi fa stare in ansia.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 05/05/2022 alle 18:43:10Se vuoi farla durare 6 o 7 anni sicuri non mandarla mai sotto ai 12V, carica lentamente e con poca corrente.
Batteria dei servizi cambiata. Tolta la vecchia, resto convinsto che sia l'originale messa da Hymer, per cui ha 14 anni Speriamo che la nuova duri i suoi 6/7 anni cime dichiarato dal produttore
In risposta al messaggio di guidor del 07/05/2022 alle 08:26:16Grazie a tutti per i suggerimenti e le risposte.
Di solito la centralina ha dei selettori per scegliere la curva di carica, devi cercare sul manuale della tua co,e fare. può darsi che il motivo per cui c'era la scritta solo GEL sia legato alle impostazioni della centralina,ma normalmente è facile cambiarle. le batterie gel ed agm richiedono curve di ricarica specifiche e possono deteriorarsi in fretta se caricate diversamente. Verifica che tipo di batteria hai installato e agisci di conseguenza. In particolare NDS allega alle sue batterie istruzioni di carica molto specifiche, fai il possibile per seguirle.