quote:Originally posted by KURT> Comè finita ?????
Non c'e bisogno di andare al nord per subire certe temperature, Nel 2002 e nell ultima settimana di gennanio( se non erro sono nominati come giorni della merla) ero a Campo Felice(AQ) Eravamo una trentina di veicoli. La notte cominciai a sentire rumuri del tipo palle di neve sulla scocca, erano le 03.00 e sono continuati fino a quando ore 06.00 quando ho percepito che il doppio piumone non bastava piu. Quindi ho alzato al max la stufa, ma con stupore notai che la fiamma rimaneva tale e le ventole in autmatico giravano "pure" piano.Non avevo il butano ma il propano e l'etichetta lo avrebbe dovuto confermare(? ) in ogni caso avendo la possibilita di farle funzionare (le bombole)contemporaneamente riuscii a recuperare calore. Avendo capito che le temp. erano assurde provai a mettere in moto per rinunciare alla sciata, ma non ci credetrete il pedale dela frizione rimase compresso " a tappetino " e non c'era modo di farlo tornare al suo posto. Ovvio che non parti'. Il termometro da voci di " camperisti " segnava addirittura meno 30°, io non lo ho visto quidi posso solo ripetere cio che mi venne detto, ma era forse in linea con la caduta di pressione del propano. Lo sapete come e' finita? se vi incuriosisce battete un colpo , ma per stuzzicarvi vi inserisco nuovamente nall'inizio del messaggio .. sembravano palle di neve... slt >
quote:Originally posted by KURT> Per curiosità, che camper hai???
E' finita che gon gran fatica abbiamo poi messo in moto e siamo scappati per scendere a L'Aquila con un tempo che sembrava torrido ma segnava meno 12.!!!! A quel punto un poco piu' rilassati mi e venuto in mente quel rumore di palle di neve e' ho deciso di montare sul tetto, e li ho cacciato l'urlo di TARZAN... avevo crepe spacchi sui termorformati esterni !!! Che jella... slt >
quote: ma a queste temperature, il camper va in moto. Quali accorgimenti fate? Io con ducato 2.5td anno 97 con 50000 km qualche problemino c'è! L'anno scorso a Sesto non ne voleva sapere di partire dopo circa 3 ore con phon nell'aspirazione aria è partito. Mi riferirono che il problema più importante, è la formazione di ghiaccio nella coppa dell'olio. E' vero???? avete qualche suggerimento per le partenze a freddo, senza spendere euri con l'acquisto di webasto etc.>> Ciao! Ho avuto anche io un Ducato 2.5TDI (anno 1996) e al freddo non c'era modo di farlo partire. Il mio era stato richiamato da Fiat, avevano cambiato batteria motore, cavi maggiorati, riscaldatore filtro gasolio... niente! Malgrado io metta sempre gasolio invernale (abito in montagna), non c'era nulla da fare. Sono appassionato di neve, per me non andava bene.. L'unica soluzione sarebbe stata montare un Webasto Thermo Top sul motore in modo da preriscaldarlo... Ora ho un MH Knaus su Ducato 2.8 con riscaldamento Alde, scambiatore e preriscaldatore motore. Ora ho aggiunto alnche il Webasto TTC. Mai avuto il minimo problema al freddo. Faccio tantissimo campeggio invernale e il motore non lo metto mai in moto se non quando mi muovo. Mezz'ora prima attacco la pompa di preriscaldamento motore dell'Alde e in mezz'ora scalda tutto. Il motore poi si avvia già a 45/50 gradi senza la minima fumosità e la minima difficoltà. Così non si sforza il motore (un avviamento difficoltoso a freddo incide sull'usura come una percorrenza di 20KM) e non sforzo nemmeno le batterie (che cmq ho interne) perchè il motore è già caldo e non oppone resistenza... Io ne sono entusiasta. Ciao!
quote:Originally posted by Roger1965> Con il precedente camper che era un Elnagh Doral 114 mansardato su meccanica Ford Transit 350 ho avuto l'esperienza dei -45 a 2500 (mi pare stessi sul monte Tegelberg in Baviera) e non ho avuto problemi. Il camper era dotato di bombolone automibilistico caricato in montagna e avevo anche il riscaldatore posto a monte del variatore di pressione. La stufa (trhuma 5000) non andava al minimo. Era impostata per i 20 gradi e si autoregolava ma devo dire consumava parecchio, forse anche per l'enorme quantità di spifferi. Non avevamo fretto, anzi... Unico problema il congelamento della saracinesca dello scarico acque grigie che dovevo scaldare con una specie di phon per falegnami attaccato al generatore di corrente. Con quello attuale un Hymer Motorhome l'ho sperimentato solo fino a -15 a Garmisch-Partenchirken a Natale scorso. Trhuma 6000 combi regolata a 20 gradi e in 10 giorni sono andate via 3 bombole da 10 litri. Il camper non ha spifferi. Perfetto sotto ogni profilo: mai ghiacciato un solo scarico. Cordialmente
Scusate, leggo di esperienze fatte a temperature che, in tutta onestà ho difficoltà anche solo ad immaginare. Ho difficoltà poi a credere, come riportato da qualcuno, che a temperature così glaciali corrispondano situazioni di camper a +25° con la stufa al minimo... Comunque sia non è di questo che voglio discutere anche perchè posso già immaginare il risultato. La curiosità è sul dove siete ancdati per trovare così tanto freddo? >
quote:Originally posted by gabrielean2003> ciao sono max sto valutando l'acquisto di un ci mizar 170 del 96 e mi sembra di capire che ne possiedi uno me lo consigli
CIAO A TUTTI Scusate ma con che MEZZO???????? UN HIMER,LAIKA, ARCA, non con ci mizar del 96 mi spaventa solo pensare di portare VIOLA 6 ANNI in un posto così !!!!!!!!!!!! PS: Però leggervi mi viene la curiosità di provare anche xchè noi sciamo tutti in famiglia maaaaaaaaa.......... CIAO LELE >
quote:Originally posted by Roger1965> Quoto quanto detto da travel liner,in più io sono uno che di notte non mette la stufa più di 1-1,5 (truma combi 6000),la temperatura si attesta tra i 16 e 17 gradi,come ho avuto lo scorso hanno a San vigilio di marebbe durante due notti a -25.Di giorno con -8 -10 vado sui 23-24 gradi interni con stufa sul 3-3,5.Non è un modo per far vedere che noi si è capaci di stare al freddo,ma che se la stufa è potente e distribuita bene non hai problemi.Adriatik coral 670 dk con coibentazione e riscaldamento saracinesche,e modifica scarico della cucina.Ciao Nyppo.
Scusate, leggo di esperienze fatte a temperature che, in tutta onestà ho difficoltà anche solo ad immaginare. Ho difficoltà poi a credere, come riportato da qualcuno, che a temperature così glaciali corrispondano situazioni di camper a +25° con la stufa al minimo... Comunque sia non è di questo che voglio discutere anche perchè posso già immaginare il risultato. La curiosità è sul dove siete ancdati per trovare così tanto freddo? >