CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

-20° -25° -30°...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 15/10/2006 alle: 15:48:55
Scusate, leggo di esperienze fatte a temperature che, in tutta onestà ho difficoltà anche solo ad immaginare. Ho difficoltà poi a credere, come riportato da qualcuno, che a temperature così glaciali corrispondano situazioni di camper a +25° con la stufa al minimo... Comunque sia non è di questo che voglio discutere anche perchè posso già immaginare il risultato. La curiosità è sul dove siete ancdati per trovare così tanto freddo?
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 15/10/2006 alle: 16:51:25
Livigno, Cervinia, La Thuile, Morzine, Pila, Chamonix ... L'anno scorso il 29 dicembre meno 25.6 alle 3e mezza del mattino...cielo sereno, nemmeno una nuvola... Brrr! Lo so perchè ho fatto la foto al termometro esterno! E stavo a 1300 metri di altezza vicino a Chamonix. C’era inversione termica, ha fatto meno freddo a 2000 metri (meno 21). Però smentisco categoricamente che la stufa fosse al minimo... La temperatura interna era impostata a 20 gradi e l'Alde girava eccome! Si attaccava e si staccava spesso, anche perché la differenza di temperatura tra interno ed esterno era notevole… ( Cmq una bombola ogni 48 ore e conta che erano in funzione anche le 2 resistenze elettriche). Quest'anno ho aggiunto un Webasto Thermo Top C... Ora aspetto la neve!!! Cmq, per i luoghi. A Livigno di solito fa un gran bel freddo (conta che in questi giorni di notte va già a meno 6). Cervinia (sull'area sosta prima del paese) se vai a dicembre ti assicuro che c'è da gelare... Non vado su col camper perchè sono di Aosta, quindi ci vado in macchina (al Breuil fine dicembre 05 meno 23 alle 9e mezza del mattino. Meno 28 al Plateau Rosa.. non ti dico sciare. Un allenamento una sosta al bar). La Thuile è più bassa, 1440 metri, ma l'area sosta non prende sole in inverno e il metà gennaio meno 21. Lillaz, poco dopo Cogne, 1600 metri di altezza, meno 17 alle 16e30 (23gennaio). Pila, 1806, meno 18 alle 8 di sera a fine gennaio... Altro che la stufa che gira al minimo... Puoi anche avere il camion di Overland ma a queste temperature il riscaldamento va al massimo... sempre che non si voglia stare al freddo! A Chamonix il freddo in pieno inverno è pazzesco: ti dico, meno 25.6 di picco minimo notturno, meno 14 la massima di giorno… Mi si è ghiacciato due volte il naso sciando… [;)] Ciao! PS Ecco la foto!

Modificato da travel liner il 15/10/2006 alle 16:56:54
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/10/2006 alle: 17:23:38
Non c'e bisogno di andare al nord per subire certe temperature, Nel 2002 e nell ultima settimana di gennanio( se non erro sono nominati come giorni della merla) ero a Campo Felice(AQ) Eravamo una trentina di veicoli. La notte cominciai a sentire rumuri del tipo palle di neve sulla scocca, erano le 03.00 e sono continuati fino a quando ore 06.00 quando ho percepito che il doppio piumone non bastava piu. Quindi ho alzato al max la stufa, ma con stupore notai che la fiamma rimaneva tale e le ventole in autmatico giravano "pure" piano.Non avevo il butano ma il propano e l'etichetta lo avrebbe dovuto confermare(? ) in ogni caso avendo la possibilita di farle funzionare (le bombole)contemporaneamente riuscii a recuperare calore. Avendo capito che le temp. erano assurde provai a mettere in moto per rinunciare alla sciata, ma non ci credetrete il pedale dela frizione rimase compresso " a tappetino " e non c'era modo di farlo tornare al suo posto. Ovvio che non parti'. Il termometro da voci di " camperisti " segnava addirittura meno 30°, io non lo ho visto quidi posso solo ripetere cio che mi venne detto, ma era forse in linea con la caduta di pressione del propano. Lo sapete come e' finita? se vi incuriosisce battete un colpo , ma per stuzzicarvi vi inserisco nuovamente nall'inizio del messaggio .. sembravano palle di neve... slt
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 15/10/2006 alle: 17:41:01
CIAO A TUTTI Scusate ma con che MEZZO???????? UN HIMER,LAIKA, ARCA, non con ci mizar del 96 mi spaventa solo pensare di portare VIOLA 6 ANNI in un posto così !!!!!!!!!!!! PS: Però leggervi mi viene la curiosità di provare anche xchè noi sciamo tutti in famiglia maaaaaaaaa.......... CIAO LELE
Beta
Beta
-
Inserito il 15/10/2006 alle: 18:12:34
Ti porto una mia vecchia esperienza: Dicembre 1999 Passo Pordoi -28, Camping Marmolada Canazei -23, La Villa - 21 alle 17. Mezzo: Elnagh Poker Plus 105 del '94. Stufa Truma 3002. Paraflu nel Wc nautico e acque grigie. Non si è gelato niente ed in camper stavamo bene con un pile normale ed i sacchi a pelo nel letto. Ho solo dovuto cambiare il filtro del gasolio nel camping a Canazei perchè si erano gelate le paraffine e non partiva. Confermo quanto ti ha detto Travel Liner su Cervinia e La Thuile (soprattutto La Thuile dove fa un freddo mistico, io ci vado da febbraio in avanti). Chamonix il freddo + intenso che abbia patito, nel 1990 una notte avevo i jeans che sembravano di cartone, siamo entrati in un bar e chiesto la temperatura e la Signora ci risposto -28 ed erano le 11 di sera. Alle 4 del mattino c'era -32. OT x Travel Liner: dove ti fermi a Chamonix con il camper? ad Argentière? Ciao Michele Betassa
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 15/10/2006 alle: 18:42:53
Io ho un Knaus motorhome con riscaldamento Alde a convettori... Ho sia lo scambiatore di calore che il preriscaldatore motore e quest'anno ho montato anche il Webasto Thermo Top C per non essere più dipendente dal gas... Come camper non posso che parlarne bene... Hai visto, c'è pure il posto per l'albero di Natale!!!! Eh eh! Il freddo mistico di La Thuile!!! Le piste sono fantastiche, sempre ben innevate... Chissà come mai!!! Il giro del Piccolo San Bernardo è splendido[:)], anche perchè con lo skipass italiano si può sciare in tutto il comprensorio di La Rosière... ma che freddo! Sul rientro dalla Francia c'è un diavolo di skilift vecchissimo che ti da di quelle botte nelle gambe altrettanto mistiche del freddo (Quest'anno al termometro che si attacca alla lampo della tuta meno 28 col sole) Credevo di aver perso per sempre il naso! A Chamonix c'è il piazzale dalla funivia dell'Aiguille du Midi (ma è brutto e carissimo (10€ e nemmeno illuminato). In inverno nemmeno lo puliscono... Di solito vado ad Argentière... oppure scendo fino a Saint Gervais e risalgo fino alle Contamines Montjoie... Chamonix è una vera ghiacciaia...! Ciao!
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 15/10/2006 alle: 19:09:07
quote:Originally posted by KURT
Non c'e bisogno di andare al nord per subire certe temperature, Nel 2002 e nell ultima settimana di gennanio( se non erro sono nominati come giorni della merla) ero a Campo Felice(AQ) Eravamo una trentina di veicoli. La notte cominciai a sentire rumuri del tipo palle di neve sulla scocca, erano le 03.00 e sono continuati fino a quando ore 06.00 quando ho percepito che il doppio piumone non bastava piu. Quindi ho alzato al max la stufa, ma con stupore notai che la fiamma rimaneva tale e le ventole in autmatico giravano "pure" piano.Non avevo il butano ma il propano e l'etichetta lo avrebbe dovuto confermare(? ) in ogni caso avendo la possibilita di farle funzionare (le bombole)contemporaneamente riuscii a recuperare calore. Avendo capito che le temp. erano assurde provai a mettere in moto per rinunciare alla sciata, ma non ci credetrete il pedale dela frizione rimase compresso " a tappetino " e non c'era modo di farlo tornare al suo posto. Ovvio che non parti'. Il termometro da voci di " camperisti " segnava addirittura meno 30°, io non lo ho visto quidi posso solo ripetere cio che mi venne detto, ma era forse in linea con la caduta di pressione del propano. Lo sapete come e' finita? se vi incuriosisce battete un colpo , ma per stuzzicarvi vi inserisco nuovamente nall'inizio del messaggio .. sembravano palle di neve... slt >
> Comè finita ?????
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 15/10/2006 alle: 19:30:21
Non credere è molto facile arrivare a quelle temperature specie come molti dicono in annate come quella passata noi capodanno 2005 a VIpiteno la temperatura nn è mai scesa sotto -17 /-18 ,A S. Candido marzo 2006 credo stessa situazione,noi abbiamoun Granduca 55 del 91 e con alcuni accorgimenti ,coibentazione mansarda separazione cellula /cabina guida e stufa media potenza avevamo dentro 24.5 gradi e ti posso garantire si stava in mezze maniche ,certo il ns camper è piccolo è forse si riscalda prima ma nn abbiamo mai avuto freddo e guarda noi ci andiamo con davide che ha 4 anni ,In ultimo anche noi abbiamo penato in Abruzzo nei giorni della befana ,ti dico solo che avevo nell vaschetta il liquido lavavetri in soluzione contrata garantita per -21 bè la mattina era tutta ghiacciata e tutti i camper erano con il cofano aperto alle prese con i più disparati problemi.Comunque non si sente freddo nelcamper vai tranquillo. Ciao e buoni km
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/10/2006 alle: 20:45:31
E' finita che gon gran fatica abbiamo poi messo in moto e siamo scappati per scendere a L'Aquila con un tempo che sembrava torrido ma segnava meno 12.!!!! A quel punto un poco piu' rilassati mi e venuto in mente quel rumore di palle di neve e' ho deciso di montare sul tetto, e li ho cacciato l'urlo di TARZAN... avevo crepe spacchi sui termorformati esterni !!! Che jella... slt
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 15/10/2006 alle: 20:55:18
quote:Originally posted by KURT
E' finita che gon gran fatica abbiamo poi messo in moto e siamo scappati per scendere a L'Aquila con un tempo che sembrava torrido ma segnava meno 12.!!!! A quel punto un poco piu' rilassati mi e venuto in mente quel rumore di palle di neve e' ho deciso di montare sul tetto, e li ho cacciato l'urlo di TARZAN... avevo crepe spacchi sui termorformati esterni !!! Che jella... slt >
> Per curiosità, che camper hai???
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 15/10/2006 alle: 20:57:18
Febbraio 2005 Asiago temperatura esterna -26 interna +19 il mezzo era un Rimor europeo 78 avevo isolato la cabina di guida con una tenda a tenuta termica (il classico tessuto per gli oscuranti) stufa truma 3000 non combi con termo ventilazione al max della potenza.Appena sono riuscito ad avviare il motore sono fuggito. Saluti Mario SP[:D][8D]
19
infostrada68
infostrada68
04/10/2006 258
Inserito il 16/10/2006 alle: 10:47:22
ma a queste temperature, il camper va in moto. Quali accorgimenti fate? Io con ducato 2.5td anno 97 con 50000 km qualche problemino c'è! L'anno scorso a Sesto non ne voleva sapere di partire dopo circa 3 ore con phon nell'aspirazione aria è partito. Mi riferirono che il problema più importante, è la formazione di ghiaccio nella coppa dell'olio. E' vero???? avete qualche suggerimento per le partenze a freddo, senza spendere euri con l'acquisto di webasto etc.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/10/2006 alle: 11:39:45
Se la meccanica è a posto e la batteria carica il mezzo deve partire. Magari non alla prima,ma ripetendo l'operazione deve andare. Io quando faccio soste prolungate (7/10giorni) a temperature molto sotto lo zero,ho l'abitudine di mettere in moto ogni due tre giorni per pochi minuti. Uso anche la copertura del motore oltre a quella dei vetri.Questa blocca anche tutti gli spifferi all'interno della cabina. Lo scorso anno a San Vigilio era meno 22 per due giorni,e non abbiamo avuto problemi.Eberspacher D4 a media potenza di giorno e fra minimo e media di notte con temperatura interna intorno ai 22 gradi Ciao Gianluca
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 16/10/2006 alle: 11:50:27
per infostrada68,avevo anchio il tuo motore,facevo fare i tagliandi e messa appunto a fine novembre così tutto apposto per l'inverno,quando l'accendi lascia lampeggiare le candelette poi accendi,al massimo al secondo colpo partiva,ho dovuto cambiare una volta il filtro del gasolio in 9 anni per il gelo(-32)ciao
19
infostrada68
infostrada68
04/10/2006 258
Inserito il 16/10/2006 alle: 12:30:41
per maro66 speriamo che con questi accorgimenti non si debba ripetere le precedenti avventure. Ciao e grazie
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 16/10/2006 alle: 12:34:12
quote: ma a queste temperature, il camper va in moto. Quali accorgimenti fate? Io con ducato 2.5td anno 97 con 50000 km qualche problemino c'è! L'anno scorso a Sesto non ne voleva sapere di partire dopo circa 3 ore con phon nell'aspirazione aria è partito. Mi riferirono che il problema più importante, è la formazione di ghiaccio nella coppa dell'olio. E' vero???? avete qualche suggerimento per le partenze a freddo, senza spendere euri con l'acquisto di webasto etc.>
> Ciao! Ho avuto anche io un Ducato 2.5TDI (anno 1996) e al freddo non c'era modo di farlo partire. Il mio era stato richiamato da Fiat, avevano cambiato batteria motore, cavi maggiorati, riscaldatore filtro gasolio... niente! Malgrado io metta sempre gasolio invernale (abito in montagna), non c'era nulla da fare. Sono appassionato di neve, per me non andava bene.. L'unica soluzione sarebbe stata montare un Webasto Thermo Top sul motore in modo da preriscaldarlo... Ora ho un MH Knaus su Ducato 2.8 con riscaldamento Alde, scambiatore e preriscaldatore motore. Ora ho aggiunto alnche il Webasto TTC. Mai avuto il minimo problema al freddo. Faccio tantissimo campeggio invernale e il motore non lo metto mai in moto se non quando mi muovo. Mezz'ora prima attacco la pompa di preriscaldamento motore dell'Alde e in mezz'ora scalda tutto. Il motore poi si avvia già a 45/50 gradi senza la minima fumosità e la minima difficoltà. Così non si sforza il motore (un avviamento difficoltoso a freddo incide sull'usura come una percorrenza di 20KM) e non sforzo nemmeno le batterie (che cmq ho interne) perchè il motore è già caldo e non oppone resistenza... Io ne sono entusiasta. Ciao!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/10/2006 alle: 12:34:37
quote:Originally posted by Roger1965
Scusate, leggo di esperienze fatte a temperature che, in tutta onestà ho difficoltà anche solo ad immaginare. Ho difficoltà poi a credere, come riportato da qualcuno, che a temperature così glaciali corrispondano situazioni di camper a +25° con la stufa al minimo... Comunque sia non è di questo che voglio discutere anche perchè posso già immaginare il risultato. La curiosità è sul dove siete ancdati per trovare così tanto freddo? >
> Con il precedente camper che era un Elnagh Doral 114 mansardato su meccanica Ford Transit 350 ho avuto l'esperienza dei -45 a 2500 (mi pare stessi sul monte Tegelberg in Baviera) e non ho avuto problemi. Il camper era dotato di bombolone automibilistico caricato in montagna e avevo anche il riscaldatore posto a monte del variatore di pressione. La stufa (trhuma 5000) non andava al minimo. Era impostata per i 20 gradi e si autoregolava ma devo dire consumava parecchio, forse anche per l'enorme quantità di spifferi. Non avevamo fretto, anzi... Unico problema il congelamento della saracinesca dello scarico acque grigie che dovevo scaldare con una specie di phon per falegnami attaccato al generatore di corrente. Con quello attuale un Hymer Motorhome l'ho sperimentato solo fino a -15 a Garmisch-Partenchirken a Natale scorso. Trhuma 6000 combi regolata a 20 gradi e in 10 giorni sono andate via 3 bombole da 10 litri. Il camper non ha spifferi. Perfetto sotto ogni profilo: mai ghiacciato un solo scarico. Cordialmente
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 16/10/2006 alle: 15:41:06
dove ho trovato -25??? Altopiano di Asiago per le feste dell'ultimo dell'anno comunque il 6 gennaio 2006 stavo a -15 a Castelluccio (-5/8 gradi durante il giorno con sole.....neve MERAVIGLIOSA) io con la stufa al massimo (che non ha molte calorie!!) raggiungevo 15 gradi a -25; già a -10 schiattavo dal caldo dentro!!!!
19
palmasbar
palmasbar
15/01/2006 358
Inserito il 17/10/2006 alle: 22:09:33
quote:Originally posted by gabrielean2003
CIAO A TUTTI Scusate ma con che MEZZO???????? UN HIMER,LAIKA, ARCA, non con ci mizar del 96 mi spaventa solo pensare di portare VIOLA 6 ANNI in un posto così !!!!!!!!!!!! PS: Però leggervi mi viene la curiosità di provare anche xchè noi sciamo tutti in famiglia maaaaaaaaa.......... CIAO LELE >
> ciao sono max sto valutando l'acquisto di un ci mizar 170 del 96 e mi sembra di capire che ne possiedi uno me lo consigli
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 18/10/2006 alle: 21:37:38
per travel liner: quanto costano gli Knaus? per es. un 6/7 posti mansardato?
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 18/10/2006 alle: 22:49:04
quote:Originally posted by Roger1965
Scusate, leggo di esperienze fatte a temperature che, in tutta onestà ho difficoltà anche solo ad immaginare. Ho difficoltà poi a credere, come riportato da qualcuno, che a temperature così glaciali corrispondano situazioni di camper a +25° con la stufa al minimo... Comunque sia non è di questo che voglio discutere anche perchè posso già immaginare il risultato. La curiosità è sul dove siete ancdati per trovare così tanto freddo? >
> Quoto quanto detto da travel liner,in più io sono uno che di notte non mette la stufa più di 1-1,5 (truma combi 6000),la temperatura si attesta tra i 16 e 17 gradi,come ho avuto lo scorso hanno a San vigilio di marebbe durante due notti a -25.Di giorno con -8 -10 vado sui 23-24 gradi interni con stufa sul 3-3,5.Non è un modo per far vedere che noi si è capaci di stare al freddo,ma che se la stufa è potente e distribuita bene non hai problemi.Adriatik coral 670 dk con coibentazione e riscaldamento saracinesche,e modifica scarico della cucina.Ciao Nyppo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link