CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto su Thetford 145 - leggere chi lo ha -

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 23/07/2006 alle: 19:00:31
PREMESSA Salve a tutti, scrivo un messaggio di aiuto su questo frigo. Ho appena preso un challemger 163 e è equipaggiato di questo frigorifero, ma a 12 v non va !!! se lo accendo a 220 o a gas va ( anche se in questi gg ha lasciato a desiderare un pò.. ma con 40 gradi... ) comunque se ci sono una 30 ina di gradi con il mezzo all'ombra.. giaccia a tutto spiano. il probleama è il 12 v, in viaggio si scongela prorio tutto e non raffredda. DOMANDONE !! stavo guardando un pò tutto dalle griglie.. e ho notato una cosa .. sulle connessioni del 12 V a mio avviso strana e non logica. I colori dei fili che arrivano dalla cellula sono 3 1 rosso ( positivo ) di 6 mm un nero di 6mm ( negativo ) e un blu di 1,5 mm ( sottochiave o segnale di motore acceso ) dati letti dallo schema elettrico del mezzo. Il Frigorifero ha 3 fili tutti di 6 mm, un rosso, un nero, un bianco Purtroppo non so le corrispondenze ma nel mio mezzo sono collegati così: Rosso con Rosso Nero con Bianco Blu con Nero secondo mè il nero deve andare con il nero in quanto suppongo che sia un negativo anche quello del frigo , almeno come logica e il blu con il bianco. Chi può darmi una risposta o magari una controllata al suo per confrontare ???? il manuale non riporta nulla a riguardo l'installazione Un Saluto da Max ( roni163 )

Modificato da roni163 il 23/07/2006 alle 19:20:46
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 24/07/2006 alle: 10:26:09
non ti conviene chiedere lumi / fare un salto dal concessionario ? se fai zot ! decade la garanzia !. (sempre che il concessionario voglia riceverti , in questo periodo in Fiat vogliono rimandarmi aSettembre per un problema ai freni !) Ciao
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 24/07/2006 alle: 19:30:33
Abbiamo comprato un challenger 173 circa un anno fà, e è montato un frigo thetford, abbiamo avuto numerosi problemi, non risolti dalla thetford nonostante lettere, telefonate e colloqui con il responsabile alla fiera e due volte al centro assistenza. Solo alcuni problemi sono stati risolti dal concessionario. Adesso le grigie si sono sverniciate, il porta bibite si è rotto ( questo può essere nostra colpa.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 24/07/2006 alle: 22:27:55
Anche il mio thetford non fa un granche' a 12v. A gas e a 220V va che e' una meraviglia (con 35 gradi fuori, senza ventoline nel freezer avevo - 20°C!!!). Ma a 12 e' proprio una schiappa... Domani mattina provo un po' a smanettare con il tester e vedo che cosa trovo. Sul vecchio dometics (forse l'unica cosa che funzionava bene sul vecchio camper) non c'erano nessun tipo di problema a fare ghiaccio anche a 12v (anche partendo con il frigo a temperatura ambiente!!!). Invece questo thetford basta essere leggermente fuori bolla e non ne vuol sapere di fare il suo dovere.
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 25/07/2006 alle: 01:24:01
Grazie a tutti coloro che hanno risposto. Allora oggi ho parlato con una assistenza , mi ha confermato che i collegamenti sono giustie che effettivamente mi ha detto che questo frigorifero a 12 v non va proprio ( mi ha consigliato di usarlo addirittura a gas anche in viaggio ) Lunedì mi ha dato appuntamento che verifica il funzionamento delle resistenza a 12V e che se riesce ( o meglio se ha voglia ) mi mette una resistenza + grande per il 12, alla pari del 220. Ora il 12 v ha un 175W mentre il 220 ha un 220W. sembrerebbe che diano questi 45W di differenza che non fanno spingere il frigorifero. Questa sera ho finito la costruzione artigianale delle ventoline che metterò con un termostato regolabile di quelli che si mettono nelle caldaie con la sonda separata. Il termostato che ho raccimolato prevede un Comune, un NC e un NA in questo modo riesco a fare andare le ventole a 2 velocità , Fino a 55/60° sono accese alimentate con 7 volt, sono silenziose , muovono l'aria e poi se si oltrepassa vanno a 12 V e spingono decisamente di +. ( poi vedro il risultato quale sia il grado termico + giusto ). Vi aggiornerò cosa mi farà l'assistenza. Max
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 25/07/2006 alle: 13:51:01
Ciao Roni163, ho visto la tua mail. Ho riscontrato anch'io un funzionamento non omogeneo tra il gas, 220 e batteria; anzi con la batteria fredda pochissimo. Mi sembra strano una così grande differenza tra 220 e batteria tenendo conto che la differenza tra le due resistenze è minima. Voglio fare una prova a batteria, giovedì devo andare a Vicenza per il controllo crellula (due ore circa di viaggio), accendo il frigo a batteria , rilevo la temperatura sia della cella congelatore che della cella frigo alla partenza ed all'arrivio e poi ti faccio sapere. Abbi pazienza fino a giovedì pomeriggio. ciao
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 25/07/2006 alle: 18:43:59
Ciao..confermo quello a detta di molti. A 220 e a gas si può parlare di frigorifero...ma a 12 V. fà veramente cag@re!! Leggendo il libretto istruzioni effettivamente parla solo di MANTENIMENTO,non raffreddamento, anche se un frigo casalingo SPENTO mi sa che mantiene meglio!! Penso comunque che le condizioni climatiche ci stiano mettendo del suo.(Quest'inverno andava che era una meraviglia [:D] ) Ciao (non disturbi [:)] )
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 25/07/2006 alle: 19:37:32
Confermo il frigo non va, il tecnico della thetford suggerisce prolunga del camino e ventoline, bella consolazione, ma il caro W17, non ha solo questo problema torno oggi dalle ferie, sardegna, portelloni del gavone da cambiare sono diventati curvi e la vetroresina della porta ha fatto delle belle onde, da cambiare anche quella, non credo che siano camper fatti per durare nel tempo
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 25/07/2006 alle: 22:38:50
Mi rammmaricano le vostre risposte....[:(] Pensavo di essere io il caso ... invece lo siamo tutti. Ma una domanda.. la thetford ??? non dice nulla ?? va bene così ?? Mi lascia un pò perplesso la cosa.. Io a questo punto nella posizione di scegliere non prenderei + un mezzo equipaggiato con un frigorifero di questa marca !! Ma i dometic come vanno ?? Sinceramente il tecnico della thetford neanche lui mi ha dato grosse spiegazioni, dovendo affrontare un viaggio di poco + di 2 ore e avendo intenzione di partire con qualche alimento che ho in casa, lo devo usare a gas in viaggio !!! NON PENSO CHE SIA NORMALE !!!
marlin
marlin
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 08:37:52
a me si è rotta la mensolina con soli 2 litri di latte (spessore plastica di progetto troppo sottile )... il vecchio electrolux ne portava anche 6 [:(!]
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:44:45
solitamente, quando faccio una giornata di mare(partenza mattina presto e rientro in serata) uso questa tecnica: Non mi va di lasciare il gas acceso in mia assenza durante la notte; allora prima di partitre, circa una ora prima, lo attacco a gas, la cella congelatore si abbassa rapidamente, metto tutte le cibarie delicate come il latte e gli jogurt per i bimbi mella cella e in marcia ovviamente lo metto a 12V; arrivato al mare lo commuto a gas. Altro sistema sperimentato l'ultima volta, sempre per dare una mano al frigo nelle ore più torride, è quallo di congelare con il congelatore di casa due bottiblie di acqua da 1.5 litri (bottiglie di plastica ovviamente) e metterle belle congelate nel frigo. Ti assicuro, funzionano che è una meraviglia per circa 4-5 ore. Questi sistemi sono da usare solo per una giornata, in quanto, se sei in campeggio, con la 220 non dovresti avere problemi (se di giorno fa caldo, la notte il frigo riesce ad abbassare la temperatura e un pò di volano termico durante il giorno è assicurato. Mi ricordo, lo scorso anno in agosto (verso la fine però) sono stato in un campeggio con il camper in riva al mare e quindi senza ombra, ma con il lato del frigo messo al sole solo la prima mattina e devo dire che il frigo si è comportato egregiamente; le bibite erano molto fredde e l'impostazione della temperatura era a metà. Il congelatore era ghiacciatissimo. ciao domani vi do i dati della prova a 12V.
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 27/07/2006 alle: 14:26:10
come promesso eccomi: sono partito da Vicenza alle 11, la cella congelatore e il frigo erano a +28 (il camper era stato al coperto dalle 8.30 alle 11). Ho alimentato il frigo a 12V durante la marcia e dopo 3 ore di autstrada e statali (coda a Mestre, sono uscito a Dolo-Mirano)sono arrivato a Conegliano. La temperatura del frigo era addirittutra satita da +28 a +32 mentre la cella congelatore è scesa da +28 a +16. Sarebbe opportuno capire se il frigo inizia a lavorare dopo che la cella congelatore è arrivata in temperatura. Credo che il funzionamento a 12V sia solo per aiutare a mantenere fresco solo dopo aver raffreddato con la 220 o con oil gas. Non mi spiego però la grande differenza tra 220V e 12V visto che le due resistenze sono quasi simili. se durante la marcia ci possiamo permetterre di consumare 175W, non credo faccia differenza se ne consumiamo 220. (basta pensare quanto consumano i fari quando sono accesi.) ciao a tutti
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 27/07/2006 alle: 23:55:13
Ciao Luigi, ho capito che allora il mio frigorifero va benissimo come tutti, quindi malissimo !!!! Va bè... ora prendo un inverter da 300 W , tramite il filo di motore acceso e metto un relè per accenderlo e spegnerlo automaticamente e lo faccio andare a 220. penso che sia lunica soluzione per non farl andare a gas. Comunque aspetto lunedì per vedere cosa fa l'assistenza. Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link