CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria AGM nuova perdita autonomia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 36
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20794
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 14:39:59
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/09/2026 alle 10:18:22

Buongiorno, da qualche mese ho rimpiazzato la vecchia BS piombo acido con una AGM Dometic Green Power. Tutto bene e soddisfatto dell'autonomia con la poca energia richiesta nel periodo estivo. Solo che ultimamente ho dimenticato
un paio di volte il frigo acceso da batteria per diverse ore a camper spento e ultimamente l'autonomia è crollata. Vero che abbiamo acceso la stufa in montagna, ma comunque adesso parliamo solo di qualche ora di autonomia. Temo di aver provocato scariche profonde che la possano aver danneggiata e che non mi sarà nemmeno passata in garanzia. Un ciclo di defosfatazione potrebbe migliorare il problema? Esperienze simili?  Vi chiedo gentilmente di rimanere sul tema e non rilanciare sul litio, i vantaggi li conosco anch'io ma la AGM era stata scelta per semplicità ed economia di intervento, tra l'altro con una discussione ampia anche qui. Grazie
...
prima di tutto devi verificare che tensione arriva sulla BS mentre viaggi quando tutto è in funzione, perchè a parte i tuoi errori che con una AGM possono costare cari, è probabile che durante il viaggio anzichè caricare tu la stia scaricando.

Tutto in funzione intendo fanali, A/C del mezzo, ecc. ecc.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 00:28:09
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2026 alle 14:39:59

prima di tutto devi verificare che tensione arriva sulla BS mentre viaggi quando tutto è in funzione, perchè a parte i tuoi errori che con una AGM possono costare cari, è probabile che durante il viaggio anzichè caricare tu la stia scaricando. Tutto in funzione intendo fanali, A/C del mezzo, ecc. ecc.
Perché scaricando? Faccio funzionare il frigo in marcia, clima non ne ho. Errori quali intendi? Se intendi le due volte che ho fatto funzionare il frigo a batteria e motore spento ne sono consapevole, per il resto ho fatto quello che mi è stato consigliato dal venditore 
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6678
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 07:34:36
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/10/2026 alle 00:28:09

Perché scaricando? Faccio funzionare il frigo in marcia, clima non ne ho. Errori quali intendi? Se intendi le due volte che ho fatto funzionare il frigo a batteria e motore spento ne sono consapevole, per il resto ho fatto quello che mi è stato consigliato dal venditore 
prova a caricarla con un carica batterie non elettronico, li ho entrambi, quello elettronico alla prima anomalia si arresta, per lui c'è un errore, l’altro continua a caricare, la batteria dell’Audi era morta, con quello elettronico mi dava subito errore, ho messo l’altro con desolfatatore a parte, lasciata 2/3 giorni sotto carica, la spia di controllo è diventata verde, era nera, ora la macchina la ho venduta, ma da questa primavera la batteria defunta ha sempre funzionato, con dei fermi di parecchie settimane si è sempre accesa
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 08:07:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/10/2026 alle 07:34:36

prova a caricarla con un carica batterie non elettronico, li ho entrambi, quello elettronico alla prima anomalia si arresta, per lui c'è un errore, l’altro continua a caricare, la batteria dell’Audi era morta, con quello
elettronico mi dava subito errore, ho messo l’altro con desolfatatore a parte, lasciata 2/3 giorni sotto carica, la spia di controllo è diventata verde, era nera, ora la macchina la ho venduta, ma da questa primavera la batteria defunta ha sempre funzionato, con dei fermi di parecchie settimane si è sempre accesa
...
Ma io ho un alimentatore a tensione costante in camper, a casa invece ho un caricabatterie con funzione desolfatazione, domani proverò con quello. Sono appena riuscito a far resuscitare la batteria dell’auto di mia moglie con quello, speriamo con funzioni anche con la BS 
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20794
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 16:34:34
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/10/2026 alle 00:28:09

Se il mezzo è datato bisogna analizzare tutto il sistema di ricarica, ovvero, tramite alternatore, eventualmente FV se presente e CB di rete.

Le batteria AGM, nello specifico le GP hanno bisogno di una tensione più alta per essere ricaricate al 100%, ovvero tra 14,5V e 14,9V, che i vecchi alimentaori non è detto siano in grado di fornire.
Per evitare quanto sopra sarebbe opportuno installare un dc-dc che ha la possibilità si settare la tensione di ricarica al valore corretto.

Stessa cosa vale per l'impianto fotovoltaico, ovvero è importante avere un regolatore, meglio MPPT settabile.

Anche il CB a 230V deve fornire tensione idonea.

Dopo tutto questo e nella condizione in cui ti trovi... 
Potresti avere un problema mentre viaggi, quando hai il frigorifero acceso. Nel senso... la corrente che genera l'alternatore e che arriva prima alla BM, poi alla BS non è sufficiente per alimentare sia il frigo che ricaricare la BS, il che si traduce nel scaricare le BS mentre viaggi e quando arrivi a destinazione essendo ormai quasi scariche si esauriscono subito. Quasta condizione stressa tantissimo le BS fino a rovinarle in pochissimo tempo.

Il test che dovresti fare è quello di provare a ricaricare le BS con il CB a 230V senza muovere il mezzo accendendolo per poi verificare quanto durano le batterie. 
Qualora tu notassi un sensibile miglioramento dovrai risolvere il problema cambiando il cavo che va dalla BM alla BS con un cavo da almeno 25mmq o anche 50 in funzione di dove sono posizionate le BS dentro alla cellula e relativa distanza dalla BM.

PS: far funzionare il frigorifero a 12V con il motore spento è un GRAVE ERRORE, perchè porta le BS a zero se ci si dimentica e con le AGM potrebbe costare molto caro... le scariche profonde a 10.5V peggio ancora sotto a questa tensione solo deleterie anche se le batterie sono nuove.

PS: strano che in installatore monti 2 batterie di questo tipo su mezzi molto datati senza avvertire o fare delle modifiche. 
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 17:10:56
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2026 alle 16:34:34

Se il mezzo è datato bisogna analizzare tutto il sistema di ricarica, ovvero, tramite alternatore, eventualmente FV se presente e CB di rete. Le batteria AGM, nello specifico le GP hanno bisogno di una tensione più alta
per essere ricaricate al 100%, ovvero tra 14,5V e 14,9V, che i vecchi alimentaori non è detto siano in grado di fornire. Per evitare quanto sopra sarebbe opportuno installare un dc-dc che ha la possibilità si settare la tensione di ricarica al valore corretto. Stessa cosa vale per l'impianto fotovoltaico, ovvero è importante avere un regolatore, meglio MPPT settabile. Anche il CB a 230V deve fornire tensione idonea. Dopo tutto questo e nella condizione in cui ti trovi...  Potresti avere un problema mentre viaggi, quando hai il frigorifero acceso. Nel senso... la corrente che genera l'alternatore e che arriva prima alla BM, poi alla BS non è sufficiente per alimentare sia il frigo che ricaricare la BS, il che si traduce nel scaricare le BS mentre viaggi e quando arrivi a destinazione essendo ormai quasi scariche si esauriscono subito. Quasta condizione stressa tantissimo le BS fino a rovinarle in pochissimo tempo. Il test che dovresti fare è quello di provare a ricaricare le BS con il CB a 230V senza muovere il mezzo accendendolo per poi verificare quanto durano le batterie.  Qualora tu notassi un sensibile miglioramento dovrai risolvere il problema cambiando il cavo che va dalla BM alla BS con un cavo da almeno 25mmq o anche 50 in funzione di dove sono posizionate le BS dentro alla cellula e relativa distanza dalla BM. PS: far funzionare il frigorifero a 12V con il motore spento è un GRAVE ERRORE, perchè porta le BS a zero se ci si dimentica e con le AGM potrebbe costare molto caro... le scariche profonde a 10.5V peggio ancora sotto a questa tensione solo deleterie anche se le batterie sono nuove. PS: strano che in installatore monti 2 batterie di questo tipo su mezzi molto datati senza avvertire o fare delle modifiche. 
...
Non ho fotovoltaico per ora.

Il CB a 230V è un alimentatore di serie con tensione costante 13,8 V. So che non è ottimale ma sia voi qui che il negoziante (che poi è un'officina/vendita camper di zona abbastanza quotata) mi ha detto che non era necessario sostituire il CB nell'immediato, ma che era consigliabile mantenere sempre la batteria in carica, cosa che faccio regolarmente.

l test che dovrei fare di provare a ricaricare le BS con il CB a 230V senza muovere il mezzo accendendolo per poi verificare quanto durano le batterie, immagino che quando metto in moto devo togliere la rete 230 V giusto? Non si può tenere in carica da rete con motore acceso, o sbaglio? Dipende dalla presenza o meno del parallelatore, o sto dicendo una stupidaggine? la distanza tra BM e BS sarà di 2,5 m circa, i cavi dovrebbero essere a occhio 10 mmq i positivi e 16 mmq i negativi.

Ricordo anche della prova del frigo, ne avevamo parlato anche con te qui Sostituzione batteria al piombo | Pagina 3 | CamperOnLine , ricordami solo dove può essere il parallelatore e come si riconosce.

Purtroppo il fatto di aver fatto funzionare il frigo da BS a motore spento è stata una svista, sono consapevole che è un errore e non l'avrei fatto consapevolmente. Probabilmente la fretta di qualcosa ha giocato contro.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20794
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 22:33:28
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/10/2026 alle 17:10:56

Non ho fotovoltaico per ora.  Il CB a 230V è un alimentatore di serie con tensione costante 13,8 V. So che non è ottimale ma sia voi qui che il negoziante (che poi è un'officina/vendita camper di zona abbastanza quotata)
mi ha detto che non era necessario sostituire il CB nell'immediato, ma che era consigliabile mantenere sempre la batteria in carica, cosa che faccio regolarmente. l test che dovrei fare di provare a ricaricare le BS con il CB a 230V senza muovere il mezzo accendendolo per poi verificare quanto durano le batterie, immagino che quando metto in moto devo togliere la rete 230 V giusto? Non si può tenere in carica da rete con motore acceso, o sbaglio? Dipende dalla presenza o meno del parallelatore, o sto dicendo una stupidaggine? la distanza tra BM e BS sarà di 2,5 m circa, i cavi dovrebbero essere a occhio 10 mmq i positivi e 16 mmq i negativi. Ricordo anche della prova del frigo, ne avevamo parlato anche con te qui Sostituzione batteria al piombo | Pagina 3 | CamperOnLine, ricordami solo dove può essere il parallelatore e come si riconosce. Purtroppo il fatto di aver fatto funzionare il frigo da BS a motore spento è stata una svista, sono consapevole che è un errore e non l'avrei fatto consapevolmente. Probabilmente la fretta di qualcosa ha giocato contro.
...
13,8V non mi sembrano tantissimi anche fosse un alimentatore del 2002...

Mantenere la batteria perennemente in carica, ovvero con il mezzo collegato alla 230V è un errore, spcialmente con un CB come il tuo che non va mai in mantenimento a 13,5V. 

Sì, il test va fatto con la 230V scollegata.
Prima di accendere il mezzo attendi qualche ora dopo aver scollegato la 230V.
Rete 230V collegata e mezzo in moto in se non fanno nulla, ma al fine di questo test non vanno bene, perchè a te interessa misurare la tensione che arriva sulla BS. 
Aggiungo... una volta acceso il mezzo, controlla la tensione anche sulla BM.
Il parallelatore ce l'hai di sicuro, dove sia purtroppo non lo so, ma poi trovarlo segiendo il cavo che parte dalla BM e arriva alla BS; il relais sta in mezzo alle 2 batterie.
Vedrai che quei cavi sono troppo sottili... e tra lunghezza, ossidazione, fusibile di protezione piccolo avrai una discreta caduta di tensione.
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 23:35:13
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2026 alle 22:33:28

13,8V non mi sembrano tantissimi anche fosse un alimentatore del 2002... Mantenere la batteria perennemente in carica, ovvero con il mezzo collegato alla 230V è un errore, spcialmente con un CB come il tuo che non va mai
in mantenimento a 13,5V.  Sì, il test va fatto con la 230V scollegata. Prima di accendere il mezzo attendi qualche ora dopo aver scollegato la 230V. Rete 230V collegata e mezzo in moto in se non fanno nulla, ma al fine di questo test non vanno bene, perchè a te interessa misurare la tensione che arriva sulla BS.  Aggiungo... una volta acceso il mezzo, controlla la tensione anche sulla BM. Il parallelatore ce l'hai di sicuro, dove sia purtroppo non lo so, ma poi trovarlo segiendo il cavo che parte dalla BM e arriva alla BS; il relais sta in mezzo alle 2 batterie. Vedrai che quei cavi sono troppo sottili... e tra lunghezza, ossidazione, fusibile di protezione piccolo avrai una discreta caduta di tensione.
...
L'alimentatore è proprio del 2002, l'uscita misurata è proprio 13.8 V.

Ok ti ringrazio per le dritte, il parallelatore potrebbe essere nel cofano? Forse lo vedo dallo schema che ho a bordo dove sono indicate le partenze e i fusibili nel cofano a valle della BS e quelli sotto la dinette in uscita dalla BS (50 A generale servizi e 40 A frigo), devo controllare.

Quindi in sostanza misuro la tensione prima in carica da 230 V e poi una seconda volta da alternatore e confronto i valori? Bisognerebbe misurare anche la corrente che eroga l'alternatore e quella che assorbe il frigo contemporaneamente.

Che tipo di cavi consigli eventualmente per la sostituzione? Adesso ci sono dei normali cavi in PVC da impianto elettrico di casa. Aumentare la sezione potrebbe tornare utile anche per un futuro passaggio a litio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20794
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 10:11:35
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/10/2026 alle 23:35:13

L'alimentatore è proprio del 2002, l'uscita misurata è proprio 13.8 V. Ok ti ringrazio per le dritte, il parallelatore potrebbe essere nel cofano? Forse lo vedo dallo schema che ho a bordo dove sono indicate le partenze
e i fusibili nel cofano a valle della BS e quelli sotto la dinette in uscita dalla BS (50 A generale servizi e 40 A frigo), devo controllare. Quindi in sostanza misuro la tensione prima in carica da 230 V e poi una seconda volta da alternatore e confronto i valori? Bisognerebbe misurare anche la corrente che eroga l'alternatore e quella che assorbe il frigo contemporaneamente. Che tipo di cavi consigli eventualmente per la sostituzione? Adesso ci sono dei normali cavi in PVC da impianto elettrico di casa. Aumentare la sezione potrebbe tornare utile anche per un futuro passaggio a litio
...
difficile capire dove si trova un relais da uno schema... 
Per trovarlo fai così:
Apri il cofano motore e guarda di che colore è il cavo che dalla BM parte per fornire energia alla cellula.
Se il mezzo è un ducato, solitamente il cavo passa dal vano motore alla cabina attreverso un foro/gommino sul parafiamma in alto a sx, sopra alla BM.
Segui quel cavo e per forza troverai il relias.
Il relias potrebbe essere esterno, a se stante, ma anche interno alla centralina del mezzo.

Per eseguire il test dovrai fare così:
spegni TUTTE LE UTENZE DELLA CELLULA
carica bene le BS con il CB 230V per 24/48h
scollega la 230V dal mezzo
attendi 4 ore prima verificare la tensione CON IL TESTER 
scrivi la tensione della BS su un foglio
misura subito dopo la tensione sulla BM e segnati pure quella
vai in cellula, accendi la centralina in condizioni uguali a quelle che usi quando viaggi
Metti in moto il motore 
accendi le luci anabbaglianti + abbaglianti
accendi il frigo alla massima potenza 
lascia il mezzo così acceso per 15 minuti circa
misura la tensione sulla BM
misura la tensione sulla BS
chiedi a qualcuno di mentenerti accelerato il mezzo sui 2000 giri
misura la tensione sulla BM
misura la tensione sulla BS

Il tuo mezzo che alternatore monta? Quanti Ampere? Hai l'a/c?

Il cavo da utilizzare è l'FS17 unipolare. Come sezione potrebbe andare bene anche da 25mmq, ma il mio consiglio è quello di montare un 50mmq, così non avrai mai più problemi ed avrai la minima caduta di tensione possibile.

CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 14:46:07
In risposta al messaggio di Laikone del 03/10/2026 alle 10:11:35

difficile capire dove si trova un relais da uno schema...  Per trovarlo fai così: Apri il cofano motore e guarda di che colore è il cavo che dalla BM parte per fornire energia alla cellula. Se il mezzo è un ducato, solitamente
il cavo passa dal vano motore alla cabina attreverso un foro/gommino sul parafiamma in alto a sx, sopra alla BM. Segui quel cavo e per forza troverai il relias. Il relias potrebbe essere esterno, a se stante, ma anche interno alla centralina del mezzo. Per eseguire il test dovrai fare così: spegni TUTTE LE UTENZE DELLA CELLULA carica bene le BS con il CB 230V per 24/48h scollega la 230V dal mezzo attendi 4 ore prima verificare la tensione CON IL TESTER  scrivi la tensione della BS su un foglio misura subito dopo la tensione sulla BM e segnati pure quella vai in cellula, accendi la centralina in condizioni uguali a quelle che usi quando viaggi Metti in moto il motore  accendi le luci anabbaglianti + abbaglianti accendi il frigo alla massima potenza  lascia il mezzo così acceso per 15 minuti circa misura la tensione sulla BM misura la tensione sulla BS chiedi a qualcuno di mentenerti accelerato il mezzo sui 2000 giri misura la tensione sulla BM misura la tensione sulla BS Il tuo mezzo che alternatore monta? Quanti Ampere? Hai l'a/c? Il cavo da utilizzare è l'FS17 unipolare. Come sezione potrebbe andare bene anche da 25mmq, ma il mio consiglio è quello di montare un 50mmq, così non avrai mai più problemi ed avrai la minima caduta di tensione possibile.  
...
Ti ringrazio per le indicazioni precise.

L'alternatore devo verificare. Non ho l'aria condizionata.

Ok per il cavo, secondo te ce la faccio a passarli da solo? Sono del settore impianti elettrici e fare interventi impiantistici in casa o in cellula non ho problemi e so come comportarmi, molto meno nei passaggi del veicolo. L'unico problema dell'FS17 è che è in PVC e non potrebbe stare all'esterno (ho visto che i passaggi sotto sono esposti all'esterno e quindi a temperatura e umidità) e potrebbe fessurarsi con le sollecitazioni. Altrimenti potrei valutare un cavo in neoprene (H07RN-F), ma bisogna vedere se passa, o quantomeno un FG17 che ha isolamento in gomma. Cosa ne pensi? Questa è la deformazione da impiantista, tendo a trattare il camper come un edificio laugh però la CEI 64-8 va applicata anche al camper.

Altra cosa, il negativo arriva sempre dalla DM come il positivo o arriva dal telaio? Io nel vano batteria ho tre positivi e due negativi (per esclusione direi un + da BM, un + da CB e un + la dorsale che alimenta la cellula dalla BS, un - da BM e un - da CB, visto che parte da quest'ultimo). Ovviamente non ci sono etichette, farò delle prove di continuità col tester a morsetti staccati e vediamo, così metto anche le etichette wink Però dovrò cambiare con 50 mmq anche il polo - e se non arriva direttamente da BM come faccio?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20794
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 15:07:49
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 03/10/2026 alle 14:46:07

Ti ringrazio per le indicazioni precise. L'alternatore devo verificare. Non ho l'aria condizionata. Ok per il cavo, secondo te ce la faccio a passarli da solo? Sono del settore impianti elettrici e fare interventi impiantistici
in casa o in cellula non ho problemi e so come comportarmi, molto meno nei passaggi del veicolo. L'unico problema dell'FS17 è che è in PVC e non potrebbe stare all'esterno (ho visto che i passaggi sotto sono esposti all'esterno e quindi a temperatura e umidità) e potrebbe fessurarsi con le sollecitazioni. Altrimenti potrei valutare un cavo in neoprene (H07RN-F), ma bisogna vedere se passa, o quantomeno un FG17 che ha isolamento in gomma. Cosa ne pensi? Questa è la deformazione da impiantista, tendo a trattare il camper come un edificio  però la CEI 64-8 va applicata anche al camper. Altra cosa, il negativo arriva sempre dalla DM come il positivo o arriva dal telaio? Io nel vano batteria ho tre positivi e due negativi (per esclusione direi un + da BM, un + da CB e un + la dorsale che alimenta la cellula dalla BS, un - da BM e un - da CB, visto che parte da quest'ultimo). Ovviamente non ci sono etichette, farò delle prove di continuità col tester a morsetti staccati e vediamo, così metto anche le etichette  Però dovrò cambiare con 50 mmq anche il polo - e se non arriva direttamente da BM come faccio?
...
se sei uno che fa impianti civili non dovresti avere alcun problema di sorta; la cosa più complicata è avere l'attrezzatura per crimpare i capicorda da 25/50mmq. Il resto non crea problemi.

Se non hai l'a/c e il mezzo è un ducato 244 dovresti avere un alternatore da 90A; per saperlo, sdraiati sotto al mezzo e controlla l'etichetta. 

Puoi usare anche il cavo in neoprene, ma pio valutare anche di inguainare FS17 che male non fa. Ricorda di mettere la termorestringente sopra ad ogni capocorda una volta crimpato per isolarlo dall'umidità.

La butto lì... che male non fa... hai pensato di installare eventualmente un dc-dc? 
Altra cosa... prima di partire coi i lavori devi trovare il relias... il quale andrà cambiato con un prodotto più robusto. Nei mezzi a cui ho fatto questa sostituzione ho montato un 200A di NDS con collegamenti a filetto M8, robusti e sicuri.

Il negativo...
Solitamente quello della BM parte dalla batteria e arriva sotto alla stessa, fissata sul parafango con bullone M8. 
Quello della BS deve partire dalla BS e arrivare al telaio; anche egli con cavi importanti, 25/50mmq. Null'altro serve, oltre ovviamente al parallelo tra le BS.

L'impianto base dei cavi di potenza da BM a BS è questo, sempre tu abbia il relias esterno:
image(8754).png

Modificato da Laikone il 03/10/2026 alle 15:08:29
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6766
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 13:55:55
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 03/10/2026 alle 14:46:07

Ti ringrazio per le indicazioni precise. L'alternatore devo verificare. Non ho l'aria condizionata. Ok per il cavo, secondo te ce la faccio a passarli da solo? Sono del settore impianti elettrici e fare interventi impiantistici
in casa o in cellula non ho problemi e so come comportarmi, molto meno nei passaggi del veicolo. L'unico problema dell'FS17 è che è in PVC e non potrebbe stare all'esterno (ho visto che i passaggi sotto sono esposti all'esterno e quindi a temperatura e umidità) e potrebbe fessurarsi con le sollecitazioni. Altrimenti potrei valutare un cavo in neoprene (H07RN-F), ma bisogna vedere se passa, o quantomeno un FG17 che ha isolamento in gomma. Cosa ne pensi? Questa è la deformazione da impiantista, tendo a trattare il camper come un edificio  però la CEI 64-8 va applicata anche al camper. Altra cosa, il negativo arriva sempre dalla DM come il positivo o arriva dal telaio? Io nel vano batteria ho tre positivi e due negativi (per esclusione direi un + da BM, un + da CB e un + la dorsale che alimenta la cellula dalla BS, un - da BM e un - da CB, visto che parte da quest'ultimo). Ovviamente non ci sono etichette, farò delle prove di continuità col tester a morsetti staccati e vediamo, così metto anche le etichette  Però dovrò cambiare con 50 mmq anche il polo - e se non arriva direttamente da BM come faccio?
...
Il tuo problema e' semplicemente causato da una batteria non idonea allo scopo, con quella batteria devi stare attento a non superare i 10A continui, scaricandola come hai fatto con correnti molto più elevate il risultato finale lo capisci da solo, inutile anche ammodernare l'impianto con cavi generosi e caricabatterie DC-DC, il risultato finale sarà sempre lo stesso a meno che non scarichi e ricarichi a meno di 10A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 00:01:20
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2026 alle 13:55:55

Il tuo problema e' semplicemente causato da una batteria non idonea allo scopo, con quella batteria devi stare attento a non superare i 10A continui, scaricandola come hai fatto con correnti molto più elevate il risultato
finale lo capisci da solo, inutile anche ammodernare l'impianto con cavi generosi e caricabatterie DC-DC, il risultato finale sarà sempre lo stesso a meno che non scarichi e ricarichi a meno di 10A. Ciro.
...
Purtroppo sono stati errori di sbaglio laugh
Bisognerebbe fare in modo che a motore spento il frigo si disattivi. Potrei prendere un 12 V sotto chiave che piloti un relè sulla linea frigo. La logica a parole è facile, bisogna vedere se lo è anche a livello pratico, visto che si fanno le cose a tempo perso 
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 00:14:01
In risposta al messaggio di Laikone del 03/10/2026 alle 15:07:49

se sei uno che fa impianti civili non dovresti avere alcun problema di sorta; la cosa più complicata è avere l'attrezzatura per crimpare i capicorda da 25/50mmq. Il resto non crea problemi. Se non hai l'a/c e il mezzo
è un ducato 244 dovresti avere un alternatore da 90A; per saperlo, sdraiati sotto al mezzo e controlla l'etichetta.  Puoi usare anche il cavo in neoprene, ma pio valutare anche di inguainare FS17 che male non fa. Ricorda di mettere la termorestringente sopra ad ogni capocorda una volta crimpato per isolarlo dall'umidità. La butto lì... che male non fa... hai pensato di installare eventualmente un dc-dc?  Altra cosa... prima di partire coi i lavori devi trovare il relias... il quale andrà cambiato con un prodotto più robusto. Nei mezzi a cui ho fatto questa sostituzione ho montato un 200A di NDS con collegamenti a filetto M8, robusti e sicuri. Il negativo... Solitamente quello della BM parte dalla batteria e arriva sotto alla stessa, fissata sul parafango con bullone M8.  Quello della BS deve partire dalla BS e arrivare al telaio; anche egli con cavi importanti, 25/50mmq. Null'altro serve, oltre ovviamente al parallelo tra le BS. L'impianto base dei cavi di potenza da BM a BS è questo, sempre tu abbia il relias esterno:
...
Ho letto bene le tue indicazioni di cui ti ringrazio. Devo programmare il tutto quando so di poterlo gestire con continuità. Non sono riuscito a sbirciare l’ alternatore.
Ti confermo che il mezzo è un ducato 244.
Preciso che la BS è una sola, il DC-DC lo sto valutando, ma con calma perché qui si spende tutto il giorno per qualcosa surprise

Quindi in base a quello che mi dici, i due negativi collegati alla BS dovrebbero arrivare uno dal telaio e uno dal CB come ipotizzavo, corretto. I tre positivi invece sono due che arrivano da BM e da CB oltre che che parte all’impianto, giusto?

Perché secondo te i negativi sono di una sezione maggiore rispetto ai positivi?

Modificato da CamperistaPN il 07/10/2026 alle 00:30:30
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6766
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 08:51:37
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 07/10/2026 alle 00:01:20

Purtroppo sono stati errori di sbaglio Bisognerebbe fare in modo che a motore spento il frigo si disattivi. Potrei prendere un 12 V sotto chiave che piloti un relè sulla linea frigo. La logica a parole è facile, bisogna vedere se lo è anche a livello pratico, visto che si fanno le cose a tempo perso 
Se il frigo è un trivalente potrebbero essere stati scambiati i pin di collegamento sulla centralina, quale centralina hai?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20794
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 09:29:05
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 07/10/2026 alle 00:14:01

Ho letto bene le tue indicazioni di cui ti ringrazio. Devo programmare il tutto quando so di poterlo gestire con continuità. Non sono riuscito a sbirciare l’ alternatore. Ti confermo che il mezzo è un ducato 244. Preciso
che la BS è una sola, il DC-DC lo sto valutando, ma con calma perché qui si spende tutto il giorno per qualcosa  Quindi in base a quello che mi dici, i due negativi collegati alla BS dovrebbero arrivare uno dal telaio e uno dal CB come ipotizzavo, corretto. I tre positivi invece sono due che arrivano da BM e da CB oltre che che parte all’impianto, giusto? Perché secondo te i negativi sono di una sezione maggiore rispetto ai positivi?
...
Dalla BM dovrebbe partire UN SOLO CAVO per arrivare poi alla BS.
Se hai 3 positivi, li ipotizzo così, ma vanno controllati: 1 da BM, 1 da CB, 1 a Centralina cellula.

I negativi sono sempre quelli che tendono a dare maggiori problemi e per evitare di collegare molti cavi se ne mette in genere uno solo di grossa sezione. 

Ciò che è importante in questo contesto è che il cavo del POSITIVO  che parte dalla BM e arriva fino alla BS sia GROSSO, stessa cosa/sezione per il negativo che dalla BS arriva al telaio.

Il dc-dc non è indispensabile sulle AGM, anche se certamente sarebbe la cosa migliore... però se non lo metti, i cavi a maggior ragione vogliono di grossa sezione.

Se il Ducato è il 244, dalla BM fin sotto al sedile passeggero, dove di solito veniva installata la BS, c'è un cavo lungo ben 3 metri, se poi la BS non fosse sotto il sedile figuriamoci quanto sarà lungo il cavo e che caduta di tensione hai... durante il viaggio una grande caduta di tensione non ricaricherà la BS e il frigo si consumerà parte dell'energia contenuta nella batteria; questo risultato porta a morte prematura la batteria. Ho un amico il quale ha buttato 2 AGM per via di questo problema... sulla BS durante la marcia arrivavano 12.5/.7V

Considera infine che la NDS è una buona batteria, io in passato l'ho avuta e mi è durata almeno 4/5 anni e l'ho cambiata solo perchè a quei tempi avevo una sola batteria e quindi la volevo effciente; con quella sola batteria ho asciugato capelli all'intera famiglia e fatto caffè espresso con assorbimenti da 70 e oltre Ampere, non ho mai avuto problemi. 
Certo, il mio impianto di ricarica funzionava bene. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Impianto Lipofe4 finito ed installato
Ciao a tutti, finalmente ho concluso il mio nuovo impianto lipofe4. L'impianto vecchio era...
Winghy
Oggi alle 13:15
Cellula abitativa
Finestra dinette elnagh
Salve sono nuova , scusate se sbaglio qualcosa, la mia finestra della dinette del marlin n...
Ele77
Oggi alle 07:24
Meccanica
Ducato alla partenza
Cerco notizie in merito ad un problema che si verifica da un pò di tempo alla messa in mot...
VrGood
Oggi alle 04:58
Cellula abitativa
Comportamento Victron DC-Dc 50 XS
Chiedo a chi lo usa se è normale quando è tarato a 50 A. vedere sull’applicazione tramite ...
norbidic
Ieri alle: 19:43
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Ieri alle: 15:57
Normative
Tribunale di Bolzano
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Ieri alle: 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Ieri alle: 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Ieri alle: 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Ieri alle: 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Ieri alle: 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
05/10/26 - 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
05/10/26 - 22:10
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link