CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione batteria al piombo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 59
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 16:14:00
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 15/03/2026 alle 08:18:01

Nel mio caso la sonda di temperatura è un limite, perché vengono fornite con poco cavo e il mio CB è troppo distante, e non vorrei che una prolunga compromettesse il segnale. Potrei spostare il CB più vicino alla batteria,
ma l’unico posto sarebbe sotto la panca della dinette, dove però gira anche il tubo del riscaldamento e temo ci sia troppo poco scambio d’aria, a meno in effetti di non aggiungere una griglia sulla panca
...
allora non hai tanta scelta.
Posso sapere se non sono troppo sfacciato qual è il budget previsto per fare il lavoro?
Perchè a quasto punto mi pare questo il "limite" da considerare e non le possibili tecnologie alternative.

PS: non dirmi il meno possibile perchè non è un numero laugh 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 00:48:05
In risposta al messaggio di banoyo del 15/03/2026 alle 15:56:13

Da come parli si capisce che non sei uno sprovveduto, hai buone competenze. Sei sicuramente in grado di progettare e realizzare un impianto in fai da te. I prodotti affidabili si conoscono e senza spendere troppo si riesce
facilmente a soddisfare le proprie esigenze. Il momento di decidere cosa fare è spesso legato al momento in cui la BS ci lascia ... è esattamente il momento giusto per cambiare e andare verso il nuovo, perdere questa opportunità è un peccato. I vantaggi che da un impianto litio non sono pochi e perderli per altri 4/5 anni vuol dire buttare anni di vantaggi innegabili.  L'importante è non sbagliare a valutare le proprie esigenze, sceglier bene la capacità della BS e prenderne UNA (non sempre ma meglio evitare due in parallelo), privilegiare in fase di progetto un sistema di controllo e monitoraggio semplice e funzionale, in modo di poter monitorare/intervenire in modo semplice e veloce in caso di guasto o malfunzionamento.  La differenza dei costi che si vede nel mercato è assurda ed ingiustificata...la cosa che conta e che fa la differenza è l'assemblaggio e l'integrazione dei  vari componenti che compongono la batteria. In rete si trova tutto per informarsi su cosa si acquista ed e facile capire quale è ben fatto e quale meno, esiste roba ottima/scadente sia nei prodotti costosi che economici. Hai il vantaggio di poter fare tutto da solo ...basta informarsi con un minimo di cognizione sui prodotti che si scelgono e vedrai che spendi molto meno di quel che pensi. Quasi tre anni fa sono passato a litio utilizzando: - Lifepo4 da 300Ah con involucro metallico totalmente lavorabile - DC-DC+MPPT 40A - schunt da 300A - cavi 25mmq -CB uso il vecchio configurato come piombo-acido (per un uso sporadico è perfetto, anzi meglio di quelli per litio). -Relè da 200A per controllare la ricarica da DC-DC tramite interruttore. Tutti prodotti testati, sono maniaco della sicurezza e non monto un oggetto senza prima provarlo sotto sforzo al banco (provo tutto anche un piccolo accessorio), tre anni fa un BMS sotto test ha preso fuoco. Ho fatto il passaggio quando le mie vecchie AGM mi hanno lasciato, due nuove mi costavano circa 400euro,  calcolando che ho speso meno di 600euro per passare a litio in fai da te, è come se il passaggio mi fosse costato meno di 200euro.  
...
Questa dei test a banco la trovo molto intelligente.
Capisco i vantaggi del litio e anche la convenienza economica potenziale. Diciamo che, a parte la spesa maggiore, fare tutto quello che hai descritto richiede anche un po’ di ore di lavoro e io purtroppo ho poco tempo, altrimenti va a finire che forse riesco a utilizzare il camper forse per agosto laugh.
Non dico assolutamente che quello che dici non sia giusto, probabilmente è la soluzione migliore. Tuttavia, per me è più semplice in questa fase mantenere un profilo basso.
Per quanto riguarda il caricabatterie, il mio è un semplice alimentatore con 13,8 V in uscita costanti (senza nessun profilo) ed è sicuramente quello di serie, forse poco adattabile, da quello che ho capito la batteria al litio non raggiungerà mai la piena carica. Probabilmente Mobilvetta aveva concepito il sistema in modo molto basico
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 00:59:15
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 16:14:00

allora non hai tanta scelta. Posso sapere se non sono troppo sfacciato qual è il budget previsto per fare il lavoro? Perchè a quasto punto mi pare questo il limite da considerare e non le possibili tecnologie alternative. PS: non dirmi il meno possibile perchè non è un numero  
Eh si certo, il limite è evidentemente economico. Il budget è quello di una semplice batteria al piombo, onestamente in questo momento è un vero imprevisto perché sono in un periodo di tante spese e poche entrate (lavoro in proprio e negli ultimi mesi non ci siamo proprio). Fosse stato tra sei mesi magari sarebbe diverso. Tuttavia, visto anche lo stato della vecchia batteria con le perdite di acido (ipotizzo un sovraccarico successo varie volte, nonostante io la abbia sempre caricata rigorosamente per una sola notte prima di ogni partenza, in concomitanza con l’accensione del frigo, ad eccezione dell’ultima volta che è rimasto attaccato per due giorni di fila per impossibilità di andare a staccarlo e fatalità è stato il momento del crollo della batteria) e il fatto che il mezzo rimane sotto carica incostudito in autorimessa quando serve caricarlo, a fini della sicurezza valutavo un Cb con curva di carico idoneo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 10:06:09
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 16/03/2026 alle 00:59:15

Eh si certo, il limite è evidentemente economico. Il budget è quello di una semplice batteria al piombo, onestamente in questo momento è un vero imprevisto perché sono in un periodo di tante spese e poche entrate (lavoro
in proprio e negli ultimi mesi non ci siamo proprio). Fosse stato tra sei mesi magari sarebbe diverso. Tuttavia, visto anche lo stato della vecchia batteria con le perdite di acido (ipotizzo un sovraccarico successo varie volte, nonostante io la abbia sempre caricata rigorosamente per una sola notte prima di ogni partenza, in concomitanza con l’accensione del frigo, ad eccezione dell’ultima volta che è rimasto attaccato per due giorni di fila per impossibilità di andare a staccarlo e fatalità è stato il momento del crollo della batteria) e il fatto che il mezzo rimane sotto carica incostudito in autorimessa quando serve caricarlo, a fini della sicurezza valutavo un Cb con curva di carico idoneo.
...
Contrariamente a quanto credi o a quanto ti si voglia far credere, hai un Signor caricabatterie ed il tuo problema dubito molto sia stato causato dallo stesso, non illuderti che un nuovo caricabatterie faccia miracoli.

Una batteria d'avviamento, la sua poca resa percentuale in corrente rispetto alla massima accumulabile, han fatto di che la stessa voltasse a miglior vita proprio  causa del non corretto utilizzo poiché non ha ricevuto le costanti ricariche apportate da un veicolo in movimento mentre le scariche erano soventi.

C'è l'ho anch'io, non è sicuramente un portento con i suoi scarsi 14A massimi ma non ha dato nessun problema nel farsi carico di batterie ed utilizzatori di serie in cellula, nel tuo caso avresti solo dovuto ricorrere ad un temporizzatore per non eccedere nella tempistica di tenuto collegamento alla rete 230V, mi riferisco a quando il camper e' in rimessaggio oppure, adottare un buon "protettore"  contro tensioni ballerine (oltre i 15V) dal costo inferiore ai 100€, naturalmente questo nei periodi che le cose al lavoro andavano un pò meglio e credimi, capisco benissimo la situazione.e posso assicurarti che con circa 150€ puoi risolvere con una buona litio da 105Ah da te stesso assemblata e con tutto il supporto possibile, la manualità non ti manca di certo, nessuna modifica a cavi o altro a quello penserai poi in momenti meno magri e se veramente lo riterrai opportuno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 14:33:45
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 16/03/2026 alle 00:59:15

Eh si certo, il limite è evidentemente economico. Il budget è quello di una semplice batteria al piombo, onestamente in questo momento è un vero imprevisto perché sono in un periodo di tante spese e poche entrate (lavoro
in proprio e negli ultimi mesi non ci siamo proprio). Fosse stato tra sei mesi magari sarebbe diverso. Tuttavia, visto anche lo stato della vecchia batteria con le perdite di acido (ipotizzo un sovraccarico successo varie volte, nonostante io la abbia sempre caricata rigorosamente per una sola notte prima di ogni partenza, in concomitanza con l’accensione del frigo, ad eccezione dell’ultima volta che è rimasto attaccato per due giorni di fila per impossibilità di andare a staccarlo e fatalità è stato il momento del crollo della batteria) e il fatto che il mezzo rimane sotto carica incostudito in autorimessa quando serve caricarlo, a fini della sicurezza valutavo un Cb con curva di carico idoneo.
...
allora direi che dovresti cambiare la batteria con una nuova e la festa è finita.

Cambiare il CB non mette al riparo dallo stesso problema, per questo ti dico che volendo andare al risparmio non vale la pena cambiarlo.
La fuoriuscita del liquido è nel 99% dei casi, causata dal cortocircuito interno della batteria; Il CB230V, qualunque esso sia, anche quello nuovo che vorresti montare, legge questo corto circuito come una batteria scarica e inizia a buttare dentro tutta la corrente disponibile perchè crede di riuscire a caricarla... in realtà non ce la farà, verrà prodotto molto calore, la batteria butterà fuori l'elettrolita con tutti i rischi del caso, anche quello di incendio. Per questo ti consiglierei una AGM, almeno ti metti al riparo dal corto circuito interno.
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 15:34:58
Buongiorno,
allora grazie a tutti per i vostri contributi.
Dopo profonde riflessioni e letture, sto prendendo in considerazione l'AGM (devo dire che la tentazione dell'acido libero senza manutenzione è ancora forte, mi frena solo l'aspetto della sicurezza ma abitualmente carico per circa 12 h alla volta). Per il litio ci ho messo definitivamente una pietra sopra, anche perchè avendo il vano batteria esterno alla cellula soffrirebbe troppo il freddo (leggendo le schede tecniche con temperature minime di carica a 0° C).
Sicuramente metterò un voltmetro che mi indichi la tensione della batteria (il pannello del camper indica solo il livello di carica con 4 led ma tale visualizzazione non è riconducibile direttamente ad un valore di tensione, almeno non per me).

Prodotti possibili individuati:

Prodotto: 1145 - BATTERIA AGM GREEN POWER GP 100 - DOMETIC NDS (ACCESSORI PER CAMPER-CARAVAN-ELETTRICITA' - BATTERIE E ACCESSORI)

Batteria AGM a Scarica Lenta 12V 100Ah C100 Edizione Caravan Senza Manutenzione | eBay

FIAMM 12FGL100 Batteria AGM 12V - 100Ah camper fotovoltaico solare 8019887120765 | eBay

BATTERIA CICLICA AGM DEEP-CYCLE 12V 100Ah SERVIZI CAMPER NAUTICA FOTOVOLTAICO | eBay

Quelle sotto i 100 Ah sono individuate per questioni dimensionali, in quanto ho al massimo 35 cm di spazio utile nel vano.

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 16:24:43
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 17/03/2026 alle 15:34:58

Buongiorno, allora grazie a tutti per i vostri contributi. Dopo profonde riflessioni e letture, sto prendendo in considerazione l'AGM (devo dire che la tentazione dell'acido libero senza manutenzione è ancora forte, mi frena
solo l'aspetto della sicurezza ma abitualmente carico per circa 12 h alla volta). Per il litio ci ho messo definitivamente una pietra sopra, anche perchè avendo il vano batteria esterno alla cellula soffrirebbe troppo il freddo (leggendo le schede tecniche con temperature minime di carica a 0° C). Sicuramente metterò un voltmetro che mi indichi la tensione della batteria (il pannello del camper indica solo il livello di carica con 4 led ma tale visualizzazione non è riconducibile direttamente ad un valore di tensione, almeno non per me). Prodotti possibili individuati: Prodotto: 1145 - BATTERIA AGM GREEN POWER GP 100 - DOMETIC NDS (ACCESSORI PER CAMPER-CARAVAN-ELETTRICITA' - BATTERIE E ACCESSORI) Batteria AGM a Scarica Lenta 12V 100Ah C100 Edizione Caravan Senza Manutenzione | eBay FIAMM 12FGL100 Batteria AGM 12V - 100Ah camper fotovoltaico solare 8019887120765 | eBay BATTERIA CICLICA AGM DEEP-CYCLE 12V 100Ah SERVIZI CAMPER NAUTICA FOTOVOLTAICO | eBay Quelle sotto i 100 Ah sono individuate per questioni dimensionali, in quanto ho al massimo 35 cm di spazio utile nel vano.  
...
Se monti una AGM fai al momento la miglior scelta.
Tra quelle in elenco la migliore è certamente la GP100, ma è anche la più delicata, quella che avrebbe bisogno di un CB 230V che abbia una tensione di ricarica oltre i 14V. E' vero che nel corso delle mie esperienze ha avuto molto vicini a me mezzi con un CB come il tuo che montavano una GP, l'hanno strapazzata per 4/5 anni e non ci sono mai stati problemi di alcun tipo, per cui anche questa sarebbe papabile.

La seconda non la prendo nemmeno in considerazione

La 3^ è certamete un buon prodotto ma se devo spendere quella cifra vado sulla GP100

la 4^ è per me come la seconda.

Ti aggiungo questa, che è una buona batteria e ha un costo relativamente contenuto : 

https://www.campingsportmagenta...

Monta un Volmetro che prenda la tensione direttamente dalla BS sotto interruttore che ti permetta di spegnerlo quando inutilizzato. Ho scritto direttamente sulla batteria perchè prendendo cavi in giro per la cellula data la caduta di tensione potresti avere differenze di lettura.

PS: fai comunque il controllo di quanta corrente avviva in BS quando questa è scarica e con frigo acceso, perchè se il bilancio fosse negativo è la prima cosa che te la rovina, indipendentemente dalla BS che sceglierai.
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 17:00:44
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 16:24:43

Se monti una AGM fai al momento la miglior scelta. Tra quelle in elenco la migliore è certamente la GP100, ma è anche la più delicata, quella che avrebbe bisogno di un CB 230V che abbia una tensione di ricarica oltre i
14V. E' vero che nel corso delle mie esperienze ha avuto molto vicini a me mezzi con un CB come il tuo che montavano una GP, l'hanno strapazzata per 4/5 anni e non ci sono mai stati problemi di alcun tipo, per cui anche questa sarebbe papabile. La seconda non la prendo nemmeno in considerazione La 3^ è certamete un buon prodotto ma se devo spendere quella cifra vado sulla GP100 la 4^ è per me come la seconda. Ti aggiungo questa, che è una buona batteria e ha un costo relativamente contenuto :  Monta un Volmetro che prenda la tensione direttamente dalla BS sotto interruttore che ti permetta di spegnerlo quando inutilizzato. Ho scritto direttamente sulla batteria perchè prendendo cavi in giro per la cellula data la caduta di tensione potresti avere differenze di lettura. PS: fai comunque il controllo di quanta corrente avviva in BS quando questa è scarica e con frigo acceso, perchè se il bilancio fosse negativo è la prima cosa che te la rovina, indipendentemente dalla BS che sceglierai.
...
Quella della varta ho dovuto scartarla per le dimensioni, l'utile del vano è 35,3 cm, forse 35,2 cm in fondo, troppo tirato viste le dimensioni della batteria, rischio che mi si incastra e non la tiro più fuori.

Come dimensioni forse sono più tranquillo con questa, tanto non ho esigenze particolari per la posizione del polo positivo, i cavi arrivano comunque da una parte o dall'altra 

BATTERIA SERVIZI - NDS GREEN POWER GP100 12V-100AH DIMEN ...

Per il voltmetro certo, vedrò come riesco ad arrivare, altrimenti lo monterò appena a monte del pannello di comando dove arriva il montante dalla BS, a carichi spenti dovrebbe una misura verosimile e cautelativa, considerando che lui non assorbe praticamente nulla.
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 18:46:46
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 16:24:43

Se monti una AGM fai al momento la miglior scelta. Tra quelle in elenco la migliore è certamente la GP100, ma è anche la più delicata, quella che avrebbe bisogno di un CB 230V che abbia una tensione di ricarica oltre i
14V. E' vero che nel corso delle mie esperienze ha avuto molto vicini a me mezzi con un CB come il tuo che montavano una GP, l'hanno strapazzata per 4/5 anni e non ci sono mai stati problemi di alcun tipo, per cui anche questa sarebbe papabile. La seconda non la prendo nemmeno in considerazione La 3^ è certamete un buon prodotto ma se devo spendere quella cifra vado sulla GP100 la 4^ è per me come la seconda. Ti aggiungo questa, che è una buona batteria e ha un costo relativamente contenuto :  Monta un Volmetro che prenda la tensione direttamente dalla BS sotto interruttore che ti permetta di spegnerlo quando inutilizzato. Ho scritto direttamente sulla batteria perchè prendendo cavi in giro per la cellula data la caduta di tensione potresti avere differenze di lettura. PS: fai comunque il controllo di quanta corrente avviva in BS quando questa è scarica e con frigo acceso, perchè se il bilancio fosse negativo è la prima cosa che te la rovina, indipendentemente dalla BS che sceglierai.
...
Giusto per fare le cose fatte bene, metterò anche dei fusibili vicino alla batteria (sulla linea che arriva dal CB e sulla linea che parte verso le utenze, quest'ultima sarebbe ridondante perchè è già fusibilita ma a circa 1 - 1,5 m dalla batteria) e in uscita dal CB (qui non ci sono fusibili e non so se fidarmi della limitazione interna (anche perchè il fusibile lato 230 V era saltato recentemente). Che tipologia di fusibili posso montare? 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 18:55:13
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 17/03/2026 alle 18:46:46

Giusto per fare le cose fatte bene, metterò anche dei fusibili vicino alla batteria (sulla linea che arriva dal CB e sulla linea che parte verso le utenze, quest'ultima sarebbe ridondante perchè è già fusibilita ma a
circa 1 - 1,5 m dalla batteria) e in uscita dal CB (qui non ci sono fusibili e non so se fidarmi della limitazione interna (anche perchè il fusibile lato 230 V era saltato recentemente). Che tipologia di fusibili posso montare? 
...
sul CB metterei una roba simile da 20/25A
image(7969).png

dalla BS alle utenze bisogna vedere che assorbimenti hai...
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 21:26:47
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 18:55:13

sul CB metterei una roba simile da 20/25A dalla BS alle utenze bisogna vedere che assorbimenti hai...
Allora, si, naturalmente dalla BS deciderò in base agli assorbimenti e alla sezione dei cavi, e anche alla corrente massima di scarica della batteria, però secondo me varierà tra i 20 e i 30 A. Farò delle misure, ma mi servirà qualcosa che riesca ad accogliere la sezione dei cavi. Anche quello sul CB dipende dalla sezione massima che può tenere il portafisibili

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 21:46:43
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 17/03/2026 alle 21:26:47

Allora, si, naturalmente dalla BS deciderò in base agli assorbimenti e alla sezione dei cavi, e anche alla corrente massima di scarica della batteria, però secondo me varierà tra i 20 e i 30 A. Farò delle misure, ma mi
servirà qualcosa che riesca ad accogliere la sezione dei cavi. Anche quello sul CB dipende dalla sezione massima che può tenere il portafisibili  
...
il CB 230V non credo abbia una potenza oltre i 20A, e comunque il cavo non ha certamente una sezione generosa; io su questo cavo non metterei nulla, tano è già protetto di suo.

Su ciò che alimenta il resto, ok la sezione dei cavi, ma attento perchè un fusibile da pochi Ampere introduce una caduta di tensione che quando la BS è prossima ad essere scarica manderà in blocco le utenze prematuramente; ora non ricordo la sezione del cavo, ma qualora lo permettesse starei su 50A, tanto le utenze dovranno avere fisibili individuali a loro volta. 
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 22:33:12
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 21:46:43

il CB 230V non credo abbia una potenza oltre i 20A, e comunque il cavo non ha certamente una sezione generosa; io su questo cavo non metterei nulla, tano è già protetto di suo. Su ciò che alimenta il resto, ok la sezione
dei cavi, ma attento perchè un fusibile da pochi Ampere introduce una caduta di tensione che quando la BS è prossima ad essere scarica manderà in blocco le utenze prematuramente; ora non ricordo la sezione del cavo, ma qualora lo permettesse starei su 50A, tanto le utenze dovranno avere fisibili individuali a loro volta. 
...
Se non sbaglio il fusibile che protegge il montante che dalla BS va al pannello comandi è proprio da 50 A, le utenze ovviamente sono tutte protette, era più per avere la linea principale protetta direttamente a valle della batteria.

Per quanto riguarda l’alimentatore ti confermo che è 20 A Max in uscita, però non è indicata la protezione, quindi non so se non c’è o se è garantita dal fusibile lato 230 V (un po’ come succede per il primo tratto di cavo sul lato bt dei trasformatori di media tensione)
FCDBF8FC-F647-4CCA-B9A3-13EF9BA7DDB4.jpeg

Modificato da CamperistaPN il 18/03/2026 alle 09:47:48
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 22:52:57
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 17/03/2026 alle 22:33:12

Se non sbaglio il fusibile che protegge il montante che dalla BS va al pannello comandi è proprio da 50 A, le utenze ovviamente sono tutte protette, era più per avere la linea principale protetta direttamente a valle della
batteria. Per quanto riguarda l’alimentatore ti confermo che è 20 A Max in uscita, però non è indicata la protezione, quindi non so se non c’è o se è garantita dal fusibile lato 230 V (un po’ come succede per il primo tratto di cavo sul lato bt dei trasformatori di media tensione)
...
Una cosa non capisco, hai un camper che non si discosta molto dal mio almeno per quanto riguarda la parte cellula, i cavi adottati dall'allestitore se ancora in configurazione originale sono al massimo da 6 mmq e' già qui ifusibili da 50A sono alquanto inadatti, mi piacerebbe però capire l'utilizzo del camper nel senso, se siete abituè di campeggi ok va bene così altrimenti, con quella scelta e ben 250€ spes, stai dando un grosso calcio nel sedere alla possibilità di poter trascorrere 3-4-5 giorni in libera (acque permettendo), a bordo di base non hai accessori energivori quindi i cablaggi esistenti van bene tal quale.

Per quanto riguarda un'eventuale espansione o protezione ulteriore considera uno o due distributori come questi per cablate collegamenti con correnti fino a 15-20A per linea:

17737840999106377451375073093696.jpg

Per i collegamenti a partire da 30A in su valuta questi:

17737842270717731358794149318839.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 23:27:05
In risposta al messaggio di Szopen del 17/03/2026 alle 22:52:57

Una cosa non capisco, hai un camper che non si discosta molto dal mio almeno per quanto riguarda la parte cellula, i cavi adottati dall'allestitore se ancora in configurazione originale sono al massimo da 6 mmq e' già qui
ifusibili da 50A sono alquanto inadatti, mi piacerebbe però capire l'utilizzo del camper nel senso, se siete abituè di campeggi ok va bene così altrimenti, con quella scelta e ben 250€ spes, stai dando un grosso calcio nel sedere alla possibilità di poter trascorrere 3-4-5 giorni in libera (acque permettendo), a bordo di base non hai accessori energivori quindi i cablaggi esistenti van bene tal quale. Per quanto riguarda un'eventuale espansione o protezione ulteriore considera uno o due distributori come questi per cablate collegamenti con correnti fino a 15-20A per linea: Per i collegamenti a partire da 30A in su valuta questi: Ciro.
...
Allora oggi che ho misurato di nuovo per sicurezza il vano batteria, ho notato che si vede la marcatura dei cavi, ma avevo poca luce e non avevo tempo di controllare. Però secondo me si riesce a vedere la sezione guardando bene e anche la tipologia, sabato con calma provo; ad ogni modo a sensazione sono più di 6 mmq ma lo dico a occhio.

Se fossero 10 mmq di cavo in pvc 450/750 V (es. N07V-K) non dovrebbero avere problemi a portare 50 A, a maggior ragione se fossero in EPR (ma controllerò le portate). Se così non fosse, declasserò la protezione, mettendo un fusibile più piccolo, anche perché il carico più pesante è il frigo, poi ho poco altro anche se sarebbe bene fare due misure di assorbimento. Dopodiché considererò anche di non superare di tanto la corrente ottimale di scarica della batteria.

Normalmente tendiamo a fare libera. In realtà ce l’abbiamo da solo un anno, perciò non abbiamo ancora un quadro completo. Però la batteria di prima mi garantiva in estate due giorni pieni e due notti di autonomia, poi dovevo caricare. In inverno un po’ meno, ma senzaTV superavo la giornata e la notte. Per ora non ho il fotovoltaico.

Se ritornassi a questo mi accontenterei. Cosa intendi con questa scelta e 250 euro spesi? Per la batteria nuova?

Per espansioni avevo già preso uno tipo il primo che hai indicato (questo per la precisione 

https://www.beps.it/it/alimenta...

), infatti devo portare l’illuminazione nel gavone grande e piccolo che non c’è, la luce nell’armadio e una o due presa 12 V/USB. Lo metterò nel vano stufa sotto l’armadio, perché li ho un nodo dei 12 V. È un volume caldo quando va la stufa, ma sono carichi esigui con poca corrente, abbassando i fusibilI e aumentando la sezione dovrei starci, farò due conti di riduzione della portata per essere sicuro ma secondo me un 2,5 mmq dovrebbe bastare, almeno per i carichi più vicini.
Pensavo di fare con questo portafusibili anche la retrocamera e le telecamere e luci scarichi, ma ora che ho individuato il cavo libero dietro il sedile passeggero e il passaggio sotto la pedana di cui ho scritto in un altro post, per retrocamera e scarichi partirò da lì.

Modificato da CamperistaPN il 18/03/2026 alle 09:45:54
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4147
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 09:27:59
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 17/03/2026 alle 23:27:05

Allora oggi che ho misurato di nuovo per sicurezza il vano batteria, ho notato che si vede la marcatura dei cavi, ma avevo poca luce e non avevo tempo di controllare. Però secondo me si riesce a vedere la sezione guardando
bene e anche la tipologia, sabato con calma provo; ad ogni modo a sensazione sono più di 6 mmq ma lo dico a occhio. Se fossero 10 mmq di cavo in pvc 450/750 V (es. N07V-K) non dovrebbero avere problemi a portare 50 A, a maggior ragione se fossero in EPR (ma controllerò le portate). Se così non fosse, declasserò la protezione, mettendo un fusibile più piccolo, anche perché il carico più pesante è il frigo, poi ho poco altro anche se sarebbe bene fare due misure di assorbimento. Dopodiché considererò anche di non superare di tanto la corrente ottimale di scarica della batteria. Normalmente tendiamo a fare libera. In realtà ce l’abbiamo da solo un anno, perciò non abbiamo ancora un quadro completo. Però la batteria di prima mi garantiva in estate due giorni pieni e due notti di autonomia, poi dovevo caricare. In inverno un po’ meno, ma senzaTV superavo la giornata e la notte. Per ora non ho il fotovoltaico. Se ritornassi a questo mi accontenterei. Cosa intendi con questa scelta e 250 euro spesi? Per la batteria nuova? Per espansioni avevo già preso uno tipo il primo che hai indicato (questo per la precisione  infatti devo portare l’illuminazione nel gavone grande e piccolo che non c’è, la luce nell’armadio e una o due presa 12 V/USB. Lo metterò nel vano stufa sotto l’armadio, perché li ho un nodo dei 12 V. È un volume caldo quando va la stufa, ma sono carichi esigui con poca corrente, abbassando i fusibilI e aumentando la sezione dovrei starci, farò due conti di riduzione della portata per essere sicuro ma secondo me un 2,5 mmq dovrebbe bastare, almeno per i carichi più vicini. Pensavo di fare con questo portafusibili anche la retrocamera e le telecamere e luci scarichi, ma ora che ho individuato il cavo libero dietro il sedile passeggero e il passaggio sotto la pedana di cui ho scritto in un altro post, per retrocamera e scarichi partirò da lì.
...
mi permetto di dire la mia visto che NON sei zero come me di elettrico se hai dei cavi di discreto diametro metti un dcdc poco potente che fa comunque il suo lavoro di ricarica in poco tempo una litio da 100 credo che NON spendi un capitale e ottieni un risultato MOLTO più performante
nonno pat 49
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 10:53:14
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 11/03/2026 alle 01:08:46

Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria al piombo acido senza manutenzione, sigillata. All’improvviso nell’ultimo periodo (dopo alcuni giorni a -6) ha avuto un crollo nell’autonomia. Solo
con le luci a led accese, dopo un quarto d’ora siamo già sotto la metà, con tensione 10,1 V. Ho provato a ricaricarla con un caricabatterie da banco a microprocessore, con varie fasi di carica compresa desolfatazione. Però ha iniziato a perdere liquido e per sicurezza ho staccato la carica. A questo punto non mi resta altro che smaltirla. La ho sempre caricata da scarica, una notte prima di ogni partenza. Devo dire che la spia della presenza tensione 12 V sul pannello comandi (sempre accesa e disattivabile solo togliendo il fusibile), in 15 giorni se la succhiava tutta (a questo punto sospetto delle scariche profonde). Non ho i pannelli fotovoltaici. il mio carica batterie è un alimentatore a tensione costante che regola 13,8 V, senza cicli di carica o algoritmi vari. Stavo pensando, per non spendere troppo, di sostituirla con una nuova piombo acido economica, magari cercando di superare i 100 Ah, se le dimensioni del vano lo permettono. Per i miei consumi, riesco a fare due giorni di libera in estate è uno in inverno con la batteria in buona condizione. Secondo voi, è meglio pensare di sostituire il carica batterie? Ho trovato una buona occasione a 90 euro trattabili, in una nota piattaforma di usato, per un caricabatterie nordelettronica NE287 da 21A, che prevede vari algoritmi in funzione dei vari tipi di batteria. Che ne dite? So che molti di voi sono tendenzialmente orientati almeno sulle AGM, però ritengo che sia da privilegiare una corretta gestione, magari lasciando la batteria in carica di mantenimento con il corretto algoritmo. In ogni caso non ho intenzione di spendere di più.  Eventualmente, volendo proprio investire di più, nella stessa piattaforma di usato ho trovato una batteria AGM nuova da 120 Ah, venduta a 170 euro contro i circa 230 mi pare medi dei vari e-commerce. Il venditore dice di venderla per errato acquisto e passaggio al litio. Per sicurezza, ho chiesto se ha la garanzia. La scheda tecnica della batteria (da 100 Ah ma è della stessa serie) la trovate a questo link  Altrimenti, rimanendo sulle tradizionali economiche piombo acido, valuterei una ipotesi futura di una seconda batteria in parallelo. Secondo voi può andar bene il posizionamento sotto la panca della dinette? Come le colleghereste in parallelo? Parallelo diretto tra loro oppure un secondo carica batterie con la seconda che fa da backup alla prima e commutatore per usare alternativamente una o l’altra? Grazie a chi vorrà rispondere
...
Non mi piace la scritta " senza manutenzione"

Tempo fa ho recuperato una 95 A dell'auto  ,sigillata 
ma aprendola ci sono andati circa 1,5 lt, di acqua distillata 
Poi è durata ancora due anni, se fosse stata riempita prima
andrebbe ancora.

Ora ho recuperate due Gel Exide da 2400 Wh  sigillate e
con bella scritta      "senza manutenzione "
Coistruita chiave apposita ed aperti i tappi
Ho dovuto mettere ad ognuna quasi 4 lt. di acqua distillata.
Ora sono sotto carica e poi desolfatazione e equalizzazione
con un Telvin Doctor Charge  50 Battery Manager 6-12-24 V.

Altro che senza manutenzione  |

immagine(7028).png

Descrizione prodotto
Doctor Charge 50 di Telwin è un caricabatterie elettronico professionale che adatto alla manutenzione di batterie da 6-12-24V di tipo WET, GEL, AGM, , START-STOP.,LITIO   

È particolarmente performante grazie a due tecnologie impiegate: - Tecnologia POWER STREAM per performance superiori, fino al 50% in più rispetto ai caricabatterie tradizionali grazie ad un controllo più efficiente e completo del processo di carica, a tempi di carica notevolmente più veloci, ad un mantenimento delle condizioni ottimali di una batteria che si traducono in un allungamento della vita utile. - Tecnologia PULSE TRONIC garantisce la carica ottimale della batterie attraverso 8 fasi. È un caricabatterie elettronico multifunzione che consente bassi consumi ed è predisposto per funzionare automaticamente nell’ultima funzione impostata (funzione utile in caso di blak out o di utilizzi ripetitivi). Puoi usare Doctor Charge 50 per: Carica/mantenimento automatico delle batterie anche molto scariche e/o in condizioni ambientali difficili (basse temperature), Test di batteria quali tensione ai morsetti, capacità di avviamento (CCA) e verifica funzionamento alternatore del veicolo, Recupero di batterie solfatate o molto scariche e ripristino della funzionalità con rigenerazione periodica, Sorgente di alimentazione stabile per i cambi batteria (per il mantenimento dei setup dell'elettronica di bordo), per attività di diagnostica (verifiche di funzionamento effettuate sul veicolo) o per mantenere in salute le batterie dei veicoli dimostrativi esposti nei showroom, Aiuto avviamento dei veicoli. In più sul prodotto: Frequenza di rete: 50-60 Hz, Tensione di rete monofase: 230 V, Potenza assorbita in carica: 600 W, Tensione di carica: 6-12-24 V, Corrente di carica efficace: 45-45-23 A, Corrente di carica EN60335-2-29: 40-40-20 A, Posizioni di regolazione: 7, Capacità nom.le rif.to minima: 10 Ah, Capacità nom.le rif.to massima: 600 Ah, Dimensioni (LxWxH): 32,5x10x16 cm, Peso: 2,98 Kg
Franco

Modificato da franco49tn il 18/03/2026 alle 11:39:45
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 134
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 01:02:31
Buonasera a tutti,
riprendo un attimo l’argomento. Alla fine ho preso una AGM green power da 100 Ah.
Qualcuno di voi ha fatto delle riflessioni sulle sezioni dei cavi che arrivano alla batteria. Ebbene, ho fatto un confronto. Come dicevo secondo me sono più di 6 mmq, precisamente ritengo i positivi da 10 mmq e i negativi da 16 mmq. Allego foto, dove si vede la differenza di spessore
33667EAB-32DF-4E53-A017-E120179602DD.jpeg

Sulla stampigliatura si vede solo la serie Green Line della Baldassarri Cavi, che corrisponde a cavi LSOH (in genere tipo N07G9-K, ora FG17).
image(8014).png
Guardando la scheda tecnica, il diametro del 10 mmq e quello del 16 mmq corrispondono a quelli che ho misurato con il calibro rispettivamente sui positivi e sui negativi. Detto questo, sono sorpreso che positivi e negativi non abbiamo la stessa sezione.

Per confronto, ho messo vicino anche un 6 mmq (il giallo verde) per avere la certezza della mia impressione
71ECE570-21DE-4E8E-A509-845A8B54DF9F.jpeg

Tutto ciò solo per completezza, a questo punto con un positivo da 10 mmq è un negativo da 16 mmq non dovrebbero esserci cadute di tensione importanti dall’alternatore. Farò comunque delle misure

Modificato da CamperistaPN il 28/03/2026 alle 01:05:09
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 09:45:13
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/03/2026 alle 01:02:31

Buonasera a tutti, riprendo un attimo l’argomento. Alla fine ho preso una AGM green power da 100 Ah. Qualcuno di voi ha fatto delle riflessioni sulle sezioni dei cavi che arrivano alla batteria. Ebbene, ho fatto un confronto.
Come dicevo secondo me sono più di 6 mmq, precisamente ritengo i positivi da 10 mmq e i negativi da 16 mmq. Allego foto, dove si vede la differenza di spessore Sulla stampigliatura si vede solo la serie Green Line della Baldassarri Cavi, che corrisponde a cavi LSOH (in genere tipo N07G9-K, ora FG17). Guardando la scheda tecnica, il diametro del 10 mmq e quello del 16 mmq corrispondono a quelli che ho misurato con il calibro rispettivamente sui positivi e sui negativi. Detto questo, sono sorpreso che positivi e negativi non abbiamo la stessa sezione. Per confronto, ho messo vicino anche un 6 mmq (il giallo verde) per avere la certezza della mia impressione Tutto ciò solo per completezza, a questo punto con un positivo da 10 mmq è un negativo da 16 mmq non dovrebbero esserci cadute di tensione importanti dall’alternatore. Farò comunque delle misure
...
la sezione dei cavi va sempre rapportata alla lunghezza, nel senso tu puoi avere anche un cavo da 16mmq, ma se questo è lungo 10 metri lascia il tempo che trova...

Fai le misurazioni con un tester sulla BS a motore acceso con frigo acceso, e luci anabbaglianti accese
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link