https://www.batteriaper.com/it/...
In risposta al messaggio di kojak1958 del 07/11/2025 alle 08:32:03zenith sono ottime batterie
Buongiorno a tutti, é arrivato il momento di sostituire la batteria dei servizi, sto valutando questa: ... Accetto volentieri consiglie e suggerimenti. grazie a tutti per il tempo dedicatomi. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di kojak1958 del 07/11/2025 alle 08:32:03Si tratta di una batteria ottima, il top delle AGM.
Buongiorno a tutti, é arrivato il momento di sostituire la batteria dei servizi, sto valutando questa: ... Accetto volentieri consiglie e suggerimenti. grazie a tutti per il tempo dedicatomi. Buona vita. Alessandro
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Francescolivier del 09/11/2025 alle 01:51:54quando capitano queste cose con questi marchi un minimo di dubbio sull'impianto ce lo si dovrebbe mettere.
Sarò stato sfigato ma dopo 2 anni e 2 mesi la mia è morta. Nessuna garanzia. Mai più quel marchio...
In risposta al messaggio di kojak1958 del 07/11/2025 alle 08:32:03E' un' ottima batteria, ne ho avuta una anche io che ho rovinato molto presto a causa del mio impianto che aveva problemi di ricarica durante il viaggio
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/11/2025 alle 18:04:29IO ho due batterie Zenit AGM da 110 ah dopo due anni e una settimana si sono fermate il rivenditore mi ha detto che sono fuori garanzia e dentro la batteria ci sono rimasti 8 amper di carica che devo fare?
IO ho una zenith 120ah e va benissimo!credo che cambi poco dalla 130ah
In risposta al messaggio di simi87 del 14/11/2025 alle 22:07:30Devi capire se il tuo impianto di ricarica è corretto e se qualcosa maltratta le battrie, due batterie entrambe KO non dipende dalle batterie.
IO ho due batterie Zenit AGM da 110 ah dopo due anni e una settimana si sono fermate il rivenditore mi ha detto che sono fuori garanzia e dentro la batteria ci sono rimasti 8 amper di carica che devo fare?
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2025 alle 12:08:54Le batterie sono in parallelo diretto . la ricarica con il dc-dc power service da 25a della nds è di 14.74 mentre con l alternatore da 120 a è di 13.55 le batterie erano da 110ah . Non cè niente che le gestisce il problema sono le batterie? altrimenti che cosa può essere che fa deteriorare le batterie.
Devi capire se il tuo impianto di ricarica è corretto e se qualcosa maltratta le battrie, due batterie entrambe KO non dipende dalle batterie. Sono in parallelo diretto tra loro oppure c'è qualosa che le... gestisce?
In risposta al messaggio di simi87 del 15/11/2025 alle 22:20:00Hai un impianto corretto.
Le batterie sono in parallelo diretto . la ricarica con il dc-dc power service da 25a della nds è di 14.74 mentre con l alternatore da 120 a è di 13.55 le batterie erano da 110ah . Non cè niente che le gestisce il problema sono le batterie? altrimenti che cosa può essere che fa deteriorare le batterie.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2025 alle 05:09:16Ciao Marco di tutto quello che tu mi chiedi è tutto ok le batterie sempre cariche nessun assorbimento strano sempre in carica anche perchè ogni 15/20 gg. prendo il camper ho un pannello solare da 240 w. Non capisco cosa possa essere successo è che per una settimana dopo la scadenza non le ricambiano.
Hai un impianto corretto. Sl mio ho uno scenario simile, ma con 760 Watt fotovoltaici a due AGM Zenith da 100 Ah in funzione da 4 anni. La domanda importante è come si fa a far fuori due batterie AGM. Scaricarle tanto ecaricarle poco è una possibilità, ti è mai successo che la centralina abbia disconnesso tutto per sottotensione? In quel caso saresti arrivato a 10,5 Volt, decisamente dannosi. Altra possibilità è un lungo rimessaggio senza mantenimento (pannello solare) abbinato ad un piccolissimo consumo costante, ad esempio un riscaldatore a gasolio connesso direttamente alle BS o anche un inverter che in stand-by consuma qualcosa. Io tengo il mio inverter sempre su ON e quando lo devo attivare gli do corrente con un relè da 200 A. Prova a fornire altre info dettaglite su tutto quello che riguarda l'energia, sia ricaica che consumi.
In risposta al messaggio di simi87 del 17/11/2025 alle 12:35:55te le sei giocate perchè il bilancio energetico durante la marcia è negativo... ovvero consumi dalla BS anzichè ricaricare.
Ciao Marco di tutto quello che tu mi chiedi è tutto ok le batterie sempre cariche nessun assorbimento strano sempre in carica anche perchè ogni 15/20 gg. prendo il camper ho un pannello solare da 240 w. Non capisco cosa possa essere successo è che per una settimana dopo la scadenza non le ricambiano.
In risposta al messaggio di simi87 del 17/11/2025 alle 12:35:55C' e' una cosa che e' altamente improbabile, quasi impossibile, che 2 batterie siano entrambe difettose e si guastino assieme, dopo soli 2 anni, e le difettosita' non si siano rivelate, o dato segni, da subito o molto prima.
Ciao Marco di tutto quello che tu mi chiedi è tutto ok le batterie sempre cariche nessun assorbimento strano sempre in carica anche perchè ogni 15/20 gg. prendo il camper ho un pannello solare da 240 w. Non capisco cosa possa essere successo è che per una settimana dopo la scadenza non le ricambiano.
In risposta al messaggio di masivo del 17/11/2025 alle 13:39:41Le batterie in questi due anni non sono mai scese sotto i 12,2 v. Probabilmente una era difettosa e ha tirato con se l altra dato che erano in parallelo secco tra di loro.il prelievo massimo è rappresentato dalla tv da 22 pollici non ho mai acceso fon o cose del genere quindi il prelievo era irrisorio per due batterie 110 ah.
C' e' una cosa che e' altamente improbabile, quasi impossibile, che 2 batterie siano entrambe difettose e si guastino assieme, dopo soli 2 anni, e le difettosita' non si siano rivelate, o dato segni, da subito o molto prima.Mentre e' molto probabile che si sia sempre prelevato piu' di quello che si caricava, magari si e' andati a volte ben sotto i 12 volt in prelievo, quindi si siano lentamente deteriorate. Il motivo Noi non lo possiamo sapere. Tieni presenti queste considerazioni per il futuro, per le prossime batterie.
In risposta al messaggio di simi87 del 17/11/2025 alle 14:54:14se una delle 2 BS va in corto te ne saresti accorto immediatamente, perchè non è che con due batterie in parallelo di cui UNA in corto l'altra fornisca energia come se nulla fosse... qualche ora di parallelo tra le due e il pacco va a 10,5V... e anche meno...
Le batterie in questi due anni non sono mai scese sotto i 12,2 v. Probabilmente una era difettosa e ha tirato con se l altra dato che erano in parallelo secco tra di loro.il prelievo massimo è rappresentato dalla tv da 22 pollici non ho mai acceso fon o cose del genere quindi il prelievo era irrisorio per due batterie 110 ah.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2025 alle 19:13:26le batterie non sono in corto ma non tengono la carica il rivenditore dove ho riportato le batterie dopo aver fatto la diagnosi dice che sono rimasti 8a di carica.Il controllo è stato fatto in viaggio vanno bene perchè carica l alternatore è quando che sono in sosta cè un calo improvviso il frigo è un trivalente e la v è 14.7 vuol dire che carica il dc dc.
se una delle 2 BS va in corto te ne saresti accorto immediatamente, perchè non è che con due batterie in parallelo di cui UNA in corto l'altra fornisca energia come se nulla fosse... qualche ora di parallelo tra le duee il pacco va a 10,5V... e anche meno... Considerando poi che si tratta di 2 Zenith, direi che il fatto del corto è ancora più raro anche se comunque non impossibile. Io prima di cambiare le batterie farei qualche controllo su quanda corrente passa dalla BM alle BS... Quando viaggi hai un frigo 3valente?
In risposta al messaggio di simi87 del 17/11/2025 alle 21:32:27leggendoti sembra tu abbia già fatto una diagnosi accurata che colpevolizza le batterie. Io, ma è un parere personale, non ritengo questa diagnosi corretta, perchè in vita mia non ho MAI VISTO batterie in parallelo esauste dopo soli due anni senza un motivo legato o alla scarica esagerata o alla mancata ricarica.
le batterie non sono in corto ma non tengono la carica il rivenditore dove ho riportato le batterie dopo aver fatto la diagnosi dice che sono rimasti 8a di carica.Il controllo è stato fatto in viaggio vanno bene perchè carica l alternatore è quando che sono in sosta cè un calo improvviso il frigo è un trivalente e la v è 14.7 vuol dire che carica il dc dc.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2025 alle 09:17:20Si infatti la prossima settimana vado a fare un controllo per vedere quanto assorbe il frigo ecc. per la sez. dei cavi sul dc dc sono tutti da 16 mm sono più che sufficienti, l alternatore è nuovo sono sei mesi che è stato sostituito altro non saprei cosa fare. Tu che tipo di problemi avevi riscontrato sul tuo impianto quando avevi la Zenit.
leggendoti sembra tu abbia già fatto una diagnosi accurata che colpevolizza le batterie. Io, ma è un parere personale, non ritengo questa diagnosi corretta, perchè in vita mia non ho MAI VISTO batterie in parallelo esaustedopo soli due anni senza un motivo legato o alla scarica esagerata o alla mancata ricarica. Che le batterie mostrino problemi quando sei in sosta non ho dubbi... ma questo è un effetto secondario. Avere 14.7V non è sempre sinonimo di cosa che si sta caricando, in quanto la tensione non è la corrente; il dc-dc entro certi limiti innalza la tensione fino a ciò che è impostato, MA SE non riceve gli AMPERE perchè il suo cablaggio è limitato e non li lascia passare si otterrà semplicemente una tensione corretta di 14,7V ad esempio, ma con una corrente di ricarica bassissima, scrivo 10A per fare un banal esempio... il risultato è che durante la marcia il frigorifero 3V il quale consuma indicativamente 15A scaricherà la batteria di 5Ah, e nel tempo, nei viaggi e nei km percorsi e negli anni si arriva al TUO STATO DI FATTO. PS: ripeto, io non cambierei le batterie senza mettere mano all'impianto, perchè sarebbe un grande azzardo.