CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper poco sicuri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 84
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/09/2014 alle: 19:36:20
tutto vero , ma a volte si fà l'errore di fidelizza troppo con un marchio,oltre al conce che lo rappresenta, ma ricordo che in giro ci sono ottime costruzioni in monoscocca di composito, che nulla hanno a che vedere con una scatola di cartone, basta spendere un pò di più.
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 10/09/2014 alle: 20:35:47
la monoscocca e' piu' resistente di 40cm circa di rtm tra due lastre di alluminio...? Giallo
vany02
vany02
-
Inserito il 10/09/2014 alle: 20:48:22
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 10/09/2014  20:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che 40 cm (quaranta centimetri) di rtm tra due lastre di alluminio, tenuto conto che le pareti sono almeno 2 (destra e sinistra) e un MH largo circa 235 cm, restano poco più di 150 cm ( un metro e mezzo): Forse è meglio specificare il tipo di monoscocca : quanto è lo spessore della vetroresina e dell'isolante. Comunque se le pareti di alluminio sono da 1 cm(un centimetro solo di alluminio)quel MH può essere abbastanza sicuro, ma dubito si possa restre nei pesi. E' solo questione di peso e soprattutto di soldi. Ve la immaginate una scocca tutta in fibra di carbonio !
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/09/2014 alle: 20:48:31
Rispondo a fargo, tu non hai capito che la controventatura di cui parli sarebbe data dalla struttura della scocca, e l arco sarebbe sufficiente metterlo sulle sedute posteriori, farebbe diventare una struttura portante indivisibile il telaio le pareti e il tetto della cellula. Devi pensare che il grosso difetto in termini di sicurezza é dato dal fatto che le pareti si staccano dal pavimento, e volano via, ma le pareti comunque hanno una loro robustezza che unita a rinforzi e all arco di cui parlo darebbe molta sicurezza in piu'. Mica ci dobbiamo costruire una gabbia da wrc cris
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 10/09/2014 alle: 20:52:10
sorry volevo dire 4 cm....ovvio....ed 1/2 mm. di alluminio...una buona parete di un camper insomma...! Giallo
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 10/09/2014 alle: 22:44:56
Vi posso confermare che nella mia storia fra cui corse di jeep cioè CVF .., con un buon rollbar si riesce ad avere una buona sicurezza ...ora questo dispositivo può avere diverse forme ad arco ecc ma riesce ad avere una buona sicurezza per gli occupanti ." Certo ad arco non sarà stra sicuro ma eviterà sicuramente lievi danni in caso di sinistro leggero" certo con una gabbia totale si risolverebbe tantissimo sempre però avendo le cinture ben allacciate sennò tutto diventa inutile! Basterebbe che affogassero il tutto nella scocca ..ma purtroppo entrano in gioco il fattore peso e come si dice siamo in Italia ..meglio regolare che sicuro ! Quando cambieranno queste storie! Purtroppo per me che visito diversi paesi mi rendo conto che siamo noi il terzo mondo! E questo mi dispiace perché a casa mia io ci sto bene!! Sandro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 11/09/2014 alle: 08:54:03
Perfetto , ora che abbiamo costruito la cellula a prova di capottamento , come ci salviamo dal tavolo che ci arriva in testa , o dal forno o frigo, perchè no dai coltelli che volano per il camper (successo ad una amica )e tutto il resto delle cose che in caso di urto svolazzano dentro ad un camper ?[8D] Mauro
19
chorus
chorus
05/10/2006 12908
Inserito il 11/09/2014 alle: 09:00:09
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 10/09/2014  22:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè scrivi questa frase? "ma purtroppo entrano in gioco il fattore peso e come si dice siamo in Italia ..meglio regolare che sicuro" I camper poco sicuri li costruiscono solo in Italia?
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/09/2014 alle: 09:03:53
nessuno ci pensa ma quando siamo in viaggio non ci dovrebbe essere niente in giro per il camper e sulla cucina, tutto dovrebbe essere nei mobiletti e chiusi. mi rendo conto che è impossibile, io tutte le volte che parto chiedo alle mie donne se posso andare, chiuso finestre, oblo'...ok vado...e regolarmente alla prima curva qualcosa succede, o si apre un cassetto, o la porta del frigo, o cade qualcosa dalla cucina ecc...nel primo camper che ho avuto avevo il tavolo fissato alla parete, ma in un sistema che non mi ha mai dato fiducia... si spera sempre che tutto vada bene... cris
vany02
vany02
-
Inserito il 11/09/2014 alle: 09:20:39
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/09/2014  09:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è detto che le "regole" scritte siano il massimo rispetto a quanto poi dovrebbe avvenire in realtà. In pratica chi scrive le regole accetta o fa dei compromessi (voglio ricordare che le "regole" le fa il legislatore). Pensa che nelle gare di ciclismo su strada sono vietati i freni a disco ! Purtroppo 100 o 150 Kg in più di materiale nella scocca porterebbe a non rispettatre i limiti di peso (vecchissimi) e magari poi il costo del crash test non sarebbe sopportabile per le piccole industrie. Siamo arrivati al paradosso che attualmente vengono zavorrate le bici da corsa perchè troppo leggere ! Un telaio oggi può pesare meno di 800 grammi acosti non eccessivi. La questione è essenzialmente economica : la legge che la governa è quella della domanda e dell'offerta. Quanti sono disposti a spendere 10.000 o 20.000 € in più per avere più sicurezza?
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/09/2014 alle: 17:39:53
fargo73 , come mai non spezzi una lancia a favore della cellula in monoscocca in vetroresina ? Anzi vedo che nessuno cita i vtr . Dopo il furgonato come sicurezza passiva c'è la monoscocca . Ci sono modelli di queste cellule con barre laterali anti intrusione in metallo o in legno multistrato marino annegato nella resina . Queste cellule in vtr sono imbullonare al pianale . Dovrebbero resistere a ribaltamenti di media gravità . Ci sono anche le scocche della Hymer con strato esterno spesso di alluminio incollato al poliuretano ad alta pressione e multistrato interno marino ; tutto l'insieme saldamente coeso da robustezza simile alla vtr , ed inoltre i motohorme hymer hanno una specie di roll- bar tra cabina e cellula . Io ho e preferisco i telai scatolati tradizionali del vecchio ducato 230 , 18 maxi , che è più alto e solido rispetto ad un telaio ribassato e non originale della casa o ad un telaio originale ma pianalato .

Modificato da gundu60 il 11/09/2014 alle 17:44:12
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/09/2014 alle: 18:12:54
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 11/09/2014  17:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti un monoscocca è molto resistente al ribaltamento, forse meno negli urti laterali, a meno che ci siano modelli, come dici tu, con barre di metallo nelle pareti. Di sicuro i furgonati rimangono i più resistenti.
vany02
vany02
-
Inserito il 11/09/2014 alle: 18:24:28
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 11/09/2014  17:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono modelli con struttura monoscocca in vetroresina/isolante/vetroresina con barre antintrusione laterali. Hanno, secondo me, come punto debole il raccordo cabina/cellula monoscocca eovviammente come tutti gli altri i portelli dei gavoni e ultimamente anche il portellone posteriore.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12908
Inserito il 11/09/2014 alle: 18:54:52
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 11/09/2014  09:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, sono d'accordo con te, le regole sono delle convenzioni tra esseri umani. Sono però sempre frutto di discussioni importanti, e non solo dal punto di vista tecnico legislativo. In materia di circolazione stradale le regole vengono fatte a Strasburgo e a Bruxelles, la nostra nazione si limita a recepirle. Il vuoto legislativo sulla costruzione dei camper (se esiste, le mie conoscenze giuridiche non arrivano a tanto) non è da attribuire alla nostra cara e amata Italia, ma ad una eventuale carenza legislativa sovranazionale. Ciao! PS mi si perdoni l'OT. Pur essendo un grandissimo estimatore di colui che ha introdotto nelle biciclette da corsa i freni a disco, sono del parere che se ne può fare a meno: in caso di caduta di gruppo ritengo siano un oggetto pericoloso. Inoltre, sono stati introdotti per ovviare all'inconveniente della storica inefficienza frenante delle bici da corsa quando piove, oggi particolarmente di attualità vista la diffusione delle ruote in carbonio. Non esco quando piove, e le ruote che utilizzo hanno la pista frenante in alluminio e il profilo in carbonio: la bici frena che è un piacere [;)]
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/09/2014 alle: 18:57:36
infatti . Mi sembrava strano che tu fargo possessore di monoscocca in vtr partecipassi al dibattito sulla sicurezza cellula senza menzionare le virtù del tuo mezzo . Anche lateralmente la monoscocca standard in vtr è più robusta di una cellula pannellata tradizionale . Comunque il mio vtr ha almeno due-tre bande laterali di multistrato marino incollate e annegate nella vetroresina . Tutto l'insieme offre robustezza ed elasticità (ma qualche ponte termico). C'era una foto di wingamm incidentato che presentava la cabina semidistrutta ma la cellula in monoscocca vtr era rimasta intatta . inoltre mi da sicurezza essere alto da terra col mio ducato maxi 18 del 1998 , tanto ho il passo lungo e lo sbalzo corto oltre ad un'altezza entro i 2,90 mt . Non carico praticamente niente sul tetto x mantenere più basso possibile il baricentro .

Modificato da gundu60 il 12/09/2014 alle 09:25:29
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 11/09/2014 alle: 18:58:39
Questo post mi ha fatto venire in mente il ww transporter del mio papa' che aveva nell'80. Il motore era posteriore e a protezione delle gambe avevi solo un lamierino di pochi mm e di cinture conoscevi solo quelle dei pantaloni....fortunatamente di passi avanti se ne fatti e chissa' quale miglioria ci aspetta Bei tempi raga...[:p] ciao

Modificato da finnico il 11/09/2014 alle 19:01:32
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/09/2014 alle: 19:28:11
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 11/09/2014  18:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche secondo me la giunzione cabina/cellula è la parte debole. Però ho visto foto di monoscocca incidentati o ribaltati che erano intatti (almeno dalle foto) anche in quel punto. Poi non è detto che la giunzione sia fatta nello stesso modo da tutti i produttori.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/09/2014 alle: 19:30:19
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 11/09/2014  18:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che oltre alla robustezza della monoscocca, a favore della maggior parte dei monoscocca gioca una realizzazione più curata in quanto prodotti in modo semiartigianale.
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/09/2014 alle: 23:39:37
il mio camper monoscocca vtr ha conservato il tetto originale del furgone ducato , quindi è un po' più robusta la cabina e forse più solidale tutto l'insieme con la cellula . Praticamente è un semintegrale semimansardato nel senso che da fuori non si vede ma dentro c'è una mansarda , abbastanza bassa però .

Modificato da gundu60 il 12/09/2014 alle 09:26:53
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 11/09/2014 alle: 23:56:26
Ciao a tutti, il tema della sicurezza dei nostri mezzi, per me è molto sentita, visto che nell'ambito lavorativo di traumi post incidente ne vedo tutti i giorni. dalla mia esperienza lavorativa ventennale e come camperista da 4 anni o poco più, posso dire che la sicurezza nostra e dei nostri cari dobbiamo essere noi stessi, guidando in modo estremamente prudente, avendo un mezzo sempre al massimo dell'efficienza, in fatto di sicurezza, quindi gomme in perfetto ordine, freni sempre a posto, sui nostri veicoli tutto ciò che è all'interno chiuso e bloccato, velocità di crociera sempre commisurata alla potenzialità del mezzo, non possiamo pensare di fare i 110 120 km/h con un mezzo che pesa in ordine di marcia oltre 35 qli, ma mantenere una velocità di max 90/km. Sicuramente i nostri mezzi non sono il massimo della sicurezza per quanto riguarda un impatto frontale o laterale, dalle immagini tutto questo è sicuramente evidente, quindi ci si deve regolare di conseguenza, anche perché in caso di impatto, vedere volare un bambino o adulto fuori dal veicolo non è poi tanto improbabile, come essere schiacciati andando a tamponare un veicolo che ti è davanti o essere schiacciati da chi ti arriva da dietro a 95 - 110 km. Non pensiate che siano meglio furgoni o auto, magari qualche garanzia in più la danno sicuramente ma superate determinate velocità si arriva quasi sempre in p.s. o peggio ancora. Penso che l'unico metodo per limitare i danni sia un eccesso di prudenza e di accortezza quando si è alla guida. Lo so è dura andare quando si è in viaggio a 85 -90 km al massimo, e sentire la propria moglie al fianco che ogni 5 secondi ti dice puoi accelerare, non arriviamo più... dai muoviti, mamma mia che palle a questa andatura... situazioni che penso tutti noi abbiamo provato, ma che comunque questi comportamenti possono spesso salvare una vita.

http://www.huffingtonpost.it/20...

Magari non sarà il video più appropriato per spiegare cosa vuol dire al giorno d'oggi correre con un mezzo a motore, ma può rendere l'idea, se pensiamo alle strade che ci troviamo, che personalmente ritengo inadeguate per i limiti di velocità ma soprattutto per il traffico veicolare quotidiano presente sulla rete viaria italiana, ed europea. Spero condividiate il mio punto di vista. rossi enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
Ieri alle: 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
Ieri alle: 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Ieri alle: 20:35
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link