CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

camperista al bivio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
Cri12
Cri12
24/12/2006 48
Inserito il 23/10/2006 alle: 18:11:33
Cari frequentatori del Forum ho bisogno del Vs aiuto... dopo due anni di onorata, se pur giovane, carriera camperistica su un ottimo Laika Ecovip 10.1 mi trovo a fare i conti con una scelta molto molto difficile. Pur attratto da mezzi più comodi e lussuosi, ho pian piano acquisito la consapevolezza, amando più l'Italia nascosta e minore delle più note località turistiche, la tranquillità del parcheggio fuori mano piuttosto che la comodità dell'area di sosta, che forse è giunto il momento (approfittando del valore ancora alto del mio usato) di osare il salto verso il camper puro o il furgonato. Precisando che siamo marito, moglie e bimba di 3 anni, avrei selezionato quattro mezzi che Vi elenco: Adria Maxivan Concorde Compact Possl Roadmaster Westfalia James Cook fine serie Cosa mi consigliate ? Quali le differenze sostanziali (coibentazione, comportamento stradale del mezzo, tenuta nel tempo etc) ??? Vi ringrazio in anticipo Cri
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 23/10/2006 alle: 18:57:47
ti capisco, sono nella stessa situazione, io sono orientato verso l'Adria twuin, sono già andato dal concessionario un paio di volte, per quanto riguarda James cook, lo ha un mio amico e ne è molto soddisfatto siamo stai sulla neve non ha avuto nessun problema, però, se ti posso consigliare non prenderlo, quando sei in giro lo vedono sempre come un camper, invece con il furgonato passi inosservato e non è poco... ciao Angelo
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 23/10/2006 alle: 19:27:47
Come allestimento Concorde e James Cook sono una spanna abbondante sopra gli altri... Però perchè non pensi anche a veicoli come il Papillon Gulliver, il Frisbi della Firr o i Wingamm più piccoli? Hanno le dimensioni e la maneggevolezza di un furgone ma l'isolamento e la comodità degli autocaravan... E poi sono in monoscocca di vetroresina...! Ho un amico di Genova che è passato da un Ecovip 5L ad un Icaro P4: voleva tornare a qualcosa di piccolo e agile e si stava orientando verso il furgonato Adria. Poi ha visto il Wingamm Oasi 500 ed è stato amore a prima vista... Ne è molto soddisfatto, ha il Ducato 2.3JTD che basta e avanza e ci va ovunque perchè è compattissimo. Pensaci! Ciao!
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 23/10/2006 alle: 21:06:27
Io andrei ad occhi chiusi sull'ADRIA!!! E' bellissimo e l'affidabilità è stata più volte messa alla prova!!! DADO
19
Cri12
Cri12
24/12/2006 48
Inserito il 24/10/2006 alle: 09:22:48
Grazie ragazzi per i vs interventi, in effetti ho pensato a mezzi come papillon, firr o wingamm ma quello che mi attrae del james cook o del concorde, oltre all'allestimento e alla coibentazione che mi paiono migliori dei furgonati (sbaglio ?), è soprattutto la larghezza non superiore ai due metri che ritengo risolutiva nelle strade fuori mano. Una domanda ad Angrit, infine, cosa intendi per essere presi sempre come camperisti ? problemi di multa o problemi di furti ??? a presto, cri
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 24/10/2006 alle: 18:54:07
qualche volta mi è successo di non essere visto di buon occhio, specie dove ce ne sono molti, ma è solo un mio punto di vista. buoni Km Angelo.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 24/10/2006 alle: 19:39:43
Per la larghezza non farti problemi... Papillon e Campertre hanno in listino una gamma di semintegrali con larghezza a 2 metri... Se però ti piacciono i camper puri che ne pensi del La Strada Regent L? Io lo trovo semplicemente fantastico... Fuori è un furgone, dentro è una casa! Che ne dici???
qwertys
qwertys
-
Inserito il 24/10/2006 alle: 23:13:36
c...o quanto mi attirano questi furgonati....ma qualcosa di "grande" ma sempre piccolo????Mi spiego, noi siamo i 4 e vi posso dire che alle volte i 6,5 mt del mio camper non bastano,pero' mi piace troppo l'ide di avere qualcosa di piccolo manegevole,che sostituisca l'auto in un certo senso,da posteggiare e passare quasi ovunque e pero' che non sia troppo strimirzito e magari ben rifinito....voi che mi consigliate??
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 24/10/2006 alle: 23:50:32
Riguardo ai Camper puri, ad esempio il modello Regent L di La Strada, dal sito vado a vedere le misure d'ingombro ed i pesi: REGENT L Mercedes Sprinter Meaures + weights Overall lenght 599 cm Overall width 199 cm Overall height 299 cm Wheelbase 366 cm Nominal weight 2.950 kg Max. total weight 3.500 kg

http://www.lastrada-mobile.de/c...

non è che sia poi così compatto? A me sembrano proprio le misure, a meno della larghezza, di un Laika X580 mansardato.

http://www.laika.it/index.php?d...

Per di più il Laika mansardato costa pure meno del furgonato. Se è per questioni d'ingombro questi furgonati non fanno al caso tuo, se è scelta di vita del plein-air, allora è diverso. In ogni caso deve essere una scelta tua. Ciao
19
Cri12
Cri12
24/12/2006 48
Inserito il 25/10/2006 alle: 09:21:01
Il Regent L è molto bello, infatti l'ho anche visto dal vivo, mi lascia però perplesso la fruibilità della dinette a L e la sua non semplicissima trasformazione in letto; in questo la dinette solo frontale con i due sedili cabina interamente girevoli del j. cook, il suo tavolino che può essere alloggiato sotto il letto superiore, e la sua facilissima trasformazione in letto mi pare molto più semplice per chi come me dovrebbe farlo ogni sera. Il Concorde ha un basculante enorme (210x170 !!!) e una doppia dinette tradizionale che, un pò più complicata del cook, fà comunque ottenere un altro matrimoniale da 194x130. Io però continuo a ritenere i 192 cm di larghezza del j.cook (parlo sempre dei fine serie, con le nuove meccaniche anche lì si sale a 203 cm.) un plus rispetto ai 206 del concorde e dei 216-220 di tutti i semintegrali monoscocca, sbaglio ? E poi della manegevolezza, del comportamento su strada, della tenuta e dei consumi non vogliamo parlarne ? In questo mezzi come il james cook e il concorde non hanno una marcia in più essendo più "automobilistici" di semintegrali e furgonati ??? Grazie ancora dei Vs preziosi contributi Cristiano
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 25/10/2006 alle: 13:25:54
Ho un Adria Twin. ottimo per due più un bambino, ma, lo darò via il prossimo inverno per un wingamm Oasi 500. Siamo in due e sin ora dal, 2004, abbiamo percorso 61000 Km. Per quanto lo usiamo e per come lo usiamo il camper è stato un pò adattato ai nostri bisogni e ti garantisco che tra i furgonati l'Adria è il migliore. Cambiamo per l'Oasi per la comodità del VTR e l'abitabilità diurna. La spesa è ben differente, ma avendo provato vari altri prodotti, ed avendoli anche "tastati", questo è risultato quello con un rapporto qualità/prezzo/materiali migliore. Ti garantisco che quando dico "tastati" intendo fatti a pezzi e rimontati. Per quanto riguarda la meccanica rimarrei sul ducato poiché solo adesso il mercedes incomincia ad avere una certa affidabilità sulle testate, personalmente preferisco l'Iveco, specialmente il nuovo modello del daily ma sono poche le case che lo usano.
jamesk
jamesk
-
Inserito il 25/10/2006 alle: 15:06:27
ciao , scorrendo il forum ho letto il tuo quesito e ti rispondo che possiedo un james cook mercedes 316 del 2000 e che ne sono soddisfatissimo, per tutto . Praticamente problemi zero.Se vuoi chiarimenti su qualsiasi cosa , chiedi pure .
19
Cri12
Cri12
24/12/2006 48
Inserito il 26/10/2006 alle: 13:24:07
Grazie a tutti, qualche quesito per jamesk... 1) Guidabilità, manegevolezza, problemi col vento, consumi ??? 2) Motore mercedes 316 cdi ? 3) Praticità dei due letti da fare ogni sera (noi siamo in tre, voi ?), le operazioni mi paiono molto veloci, o no ? 4) Hai quello col bagno in coda e gli interni gialli ? Usufruibilità del bagno ? Problemi di condensa visto che c'è solo l'oblò ? 5) Quanto ti dura mediamente il frigo (pozzetto da 50 litri ?), visto che non è trivalente e non può sfruttare il gas ? 6) In inverno lo usi ? Coibentazione e problemi con porta scorrevole ? Usi sempre quelle anteriori ? Dal freddo che entra dal parabrezza ti difendi solo con gli oscuranti termici interni ? Visto che magari la conversazione può risultare noiosa ad altri (che se vogliono intervenire benvengano !!!) puoi anche rispondermi su cri.12@hotmail.it (magari se aggiungi recapito telefonico posso chiamarti ? [?]) GRAZIEEEEEEE !!! Cristiano
jamesk
jamesk
-
Inserito il 04/11/2006 alle: 11:26:30
hai ricevuto la mia mail? non ho piu visto nulla ciao
silverbla
silverbla
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 19:51:18
Io invece viaggio con un Exis primo modello. Pensaci. E' lungo 5.35 e largo 2.05 ma un pò alto 3.12 ed ha il vantaggio di avere tanto spazio zona giorno ottimo per un 2+bimbo. Con portabici e tendalino appositamente progettati è un gioiellino. A differenza di Oasi 500 ha un gavone che sembra piccolo ma dentro trova posto l'occorrente per il viaggio. C'è solo un problema che la Hymer lo ha messo fuori produzione fino a quando non lo adatterà ai nuovi telai fiat ma lo puoi trovare da Parea (ne ha un modello)e qualche usato cercando ciao ps: sono mezzi che ti danno soddisfazione da camperista "diverso" con i quali vai dove vuoi nelle città come in spiaggia senza preoccuparti perchè sono dotati di tutto.
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 11:10:14
Salve , un pensiero ai furgonati l'avevo fatto anch'io e rimanendo sul Ducato ed essendo in 4 la mia attenzione è ricduta sul nuovo CI Kyros 4. Possedendo un mansardato Adria 7 metri x 3,10 di altezza escluderei sia il James Cook che l'Adria Maxivan per l'altezza di circa 3 metri. Il Kyros 4 è un furgone a tutti gli effetti e con il portabici, gancio traino e bauliera, non fà rimpiangere troppo lo spazio di un grosso mansardato. Vallo a vedere[;)]e poi non costa troppo. Ciao. Giuseppe
19
Cri12
Cri12
24/12/2006 48
Inserito il 07/11/2006 alle: 17:42:51
Jamesk, eccomi di nuovo qua, ho appena risposto alla tua mail. Ma il kyros è un furgonato, giusto ? Ciao a tutti Cri
bernina
bernina
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 17:57:08
quote:Originally posted by Cri12
Jamesk, eccomi di nuovo qua, ho appena risposto alla tua mail. Ma il kyros è un furgonato, giusto ? Ciao a tutti Cri >
> Si il Kiros 4 è un furgonato, io l'ho visto a Rimini l'avevo anche considerato, visto il prezzo, in fiera mi facevano di circa € 33.000, ma dopo attenta analisi ho visto che non era molto funzionale,non sfruttava la cabina in quanto i sedili di guida non si giravano, anche l'arredamento era fatto a mio avviso con un materiale un pò scarsino, il letto fisso in coda a quanto mi ricordo non si poteva spostare. Perchè non ti orienti sul Possl 2win su Ducato 2.3? ciao Criss
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 09:23:41
Il Kiros 4 non ha i sedili cabina girevoli perchè è l'unico forse che monta la dinette classica da 4 posti e poi esistono delle piastre girevoli per i sedili Ducato che credo costino 45,00 euro che risolvono il problema a poco prezzo. Riguardo i letti posteriori bisogna dire che sono due a castello e di dimensioni generose circa 185x85 cm e la capienza dei serbatoi sono apprezzabili mi pare 100 l. Credob che sul mercato non esistano mezzi con lo stesso rapporto spazio interno/ingombro esterno. Il prezzo poi è fra i più competitivi. Io stavo valutando il modello 3000 prestige con il winter pak il portabici ed il gancio traino montati in fabbrica. Ciao Giuseppe
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/11/2006 alle: 10:56:20
Li ho visti in fiera, anche a me piacerebbe un furgonato. Ho una moglie e (quasi) due figli, quindi ho guardato il kyros 4 (e i suoi gemelli) A mio avviso il grande limite di questi mezzi e' lo spazio di stivaggio: * l'armadio e' a tutta altezza, ma specie in altro e' veramente poco profondo, a causa della forma del furgone che in alto si stringe * I pensili sono veramente ai minimi termini. Quelli in bagno, poi, non conterrebbero neppure una bottiglia di shampoo * lo spazio sotto i letti a castello e' minuscolo, in quanto occupato in parte lateralmente, e anche sul fondo dal serbatoio dell'acqua. Ci potresti mettere giusto cunei, cavo corrente e tubo acqua. Quindi, con dei bimbi, la vedo dura... devi essere molto molto essenziale: niente giochi, pochi cambi ecc Meglio a mio avviso il roadmaster L (quello con letto basculante e matrimoniale posteriore), perche' , pur a fronte di un armadio ancora piu' piccolo in quanto non a tutta altezza ha: * molto spazio sotto il letto posteriore. Secondo me si potrebbe dividere in due con una paratia trasversale, creando nella zona verso l'abitacolo un ulteriore armadio * pensili sopra il matrimoniale che compensano la mancanza dei pensili in zona dinette (a causa del basculante) * bagno a "volume variabile" decisamente piu' vivibile. Non ho poi visto dal vivo i bavaria camp sol y sombra, ma la pianta del vecchio modello mi sembra intelligente: * doppio armadio * bagno a volume variabile * pensili in dinette Non ho ancora visto i nuovi, pero'.... ciao
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 10/11/2006 alle: 15:37:41
Sembra che siamo piu' d'uno interessati ad un mezzo abbastanza compatto. A mio parere, il mezzo di dimensioni giuste (per le mie esigenze, s'intende) dovrebbe essere una via di mezzo. Cioe' una cellula in vetroresina/alluminio, ma non molto piu' larga del furgone, per evitare di non riuscire a passare per le strette strade italiane. Per una famiglia di 4, io vedrei bene un mezzo tipo il challenger genesis 34, con le seguenti modifiche: 1) il letto matrimoniale posteriore dovrebbe essere a castello, cosi' da avere quattro posti letto veri. Voglio dire proprio un matrimoniale a castello, non letti singoli. Due sopra e due sotto. 2) larghezza minore, diciamo di 2 metri. Avremmo comunque un letto trasversale di circa 1.90 metri, piu' che sufficiente per buona parte della popolazione. Perche' mezzi cosi' non esistono? O meglio, li fanno solo quasi su misura (vedi le marche da voi citate), facendoli pagare un occhio della testa? Per le case costruttrici sarebbero differenze tutto sommato accettabili, mentre artigianalmente non possiamo certo farlo. Il secondo matrimoniale si crea senza troppe difficolta', ma diminuire la larghezza di un mezzo e' un'impresa troppo impegnativa...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link