CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Che percorso fa la corrente a 12v ?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
11
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 10:24:36
Ciao a tutti
ho avuto alcune problematiche relative al mio frigo a compressore (alimentato solo a 12v /220) che penso di aver risolto anche se probabilmente necessiterò ancora di alcuni vs aiuti e chiarimenti.
Detto questo ho bisogno di una "rinfrescatina" sul percorso che fa la 12v all'interno del camper e precisamente:
Con motore acceso:
-la 12v proveniente dall'alternatore va direttamente a caricare sia la BM che la BS e poi ad alimentare il frigo oppure contestualmente ?
-qual è la batteria che alimenta il frigo oppure c'è una linea diretta che proveniente dall'alternatore provvede ad alimentare il frigo (sempre con motore acceso) ?
-una volta caricata la BM si carica la BS oppure dipende dallo stato di carica raggiunto?
Con motore spento:
-il frigo è alimentato soltanto dalla BS e la BM non interviene per garantire sempre l'avviamento del motore
Con alimentazione esterna:
-la 220,trasformata a 12v ,alimenta direttamente il frigo attraverso la BS
-in caso di un eventuale malfunzionamento-oppure dell'assenza di quest'ultima-direttamente dal trasformatore/caricabatteria e quindi al frigo al quale non arrivando una giusta tensione  funziona male ?
-la BM può venire ricaricata anche dal caricabatteria della BS (nel mio caso lo faceva,ma da quando l'ho sostituito con un caricabatteria "intelligente" non lo fa più se non installando un altro apparecchio dal costo di circa 30 euro + m.d'o.

Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto una "macedonia di elettricità" e contestualmente vi ringrazio per le risposte

Modificato da innuendo il 19/07/2018 alle 10:28:39
18
venooran
venooran
14/08/2006 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 07:13:09
In risposta al messaggio di innuendo del 19/07/2018 alle 10:24:36

Ciao a tutti ho avuto alcune problematiche relative al mio frigo a compressore (alimentato solo a 12v /220) che penso di aver risolto anche se probabilmente necessiterò ancora di alcuni vs aiuti e chiarimenti. Detto
questo ho bisogno di una rinfrescatina sul percorso che fa la 12v all'interno del camper e precisamente: Con motore acceso: -la 12v proveniente dall'alternatore va direttamente a caricare sia la BM che la BS e poi ad alimentare il frigo oppure contestualmente ? -qual è la batteria che alimenta il frigo oppure c'è una linea diretta che proveniente dall'alternatore provvede ad alimentare il frigo (sempre con motore acceso) ? -una volta caricata la BM si carica la BS oppure dipende dallo stato di carica raggiunto? Con motore spento: -il frigo è alimentato soltanto dalla BS e la BM non interviene per garantire sempre l'avviamento del motore Con alimentazione esterna: -la 220,trasformata a 12v ,alimenta direttamente il frigo attraverso la BS -in caso di un eventuale malfunzionamento-oppure dell'assenza di quest'ultima-direttamente dal trasformatore/caricabatteria e quindi al frigo al quale non arrivando una giusta tensione  funziona male ? -la BM può venire ricaricata anche dal caricabatteria della BS (nel mio caso lo faceva,ma da quando l'ho sostituito con un caricabatteria intelligente non lo fa più se non installando un altro apparecchio dal costo di circa 30 euro + m.d'o.  Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto una macedonia di elettricità e contestualmente vi ringrazio per le risposte
...
Ciao Innuendo,
immagina che ogni camper ha il suo schema elettrico.
i concetti base sono probabilmente gli stessi per tutti i camper ma poi ciascuno ha le sue soluzioni realizzati e dell'impianto. Ma tu che camper hai?

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 08:53:20
In risposta al messaggio di innuendo del 19/07/2018 alle 10:24:36

Ciao a tutti ho avuto alcune problematiche relative al mio frigo a compressore (alimentato solo a 12v /220) che penso di aver risolto anche se probabilmente necessiterò ancora di alcuni vs aiuti e chiarimenti. Detto
questo ho bisogno di una rinfrescatina sul percorso che fa la 12v all'interno del camper e precisamente: Con motore acceso: -la 12v proveniente dall'alternatore va direttamente a caricare sia la BM che la BS e poi ad alimentare il frigo oppure contestualmente ? -qual è la batteria che alimenta il frigo oppure c'è una linea diretta che proveniente dall'alternatore provvede ad alimentare il frigo (sempre con motore acceso) ? -una volta caricata la BM si carica la BS oppure dipende dallo stato di carica raggiunto? Con motore spento: -il frigo è alimentato soltanto dalla BS e la BM non interviene per garantire sempre l'avviamento del motore Con alimentazione esterna: -la 220,trasformata a 12v ,alimenta direttamente il frigo attraverso la BS -in caso di un eventuale malfunzionamento-oppure dell'assenza di quest'ultima-direttamente dal trasformatore/caricabatteria e quindi al frigo al quale non arrivando una giusta tensione  funziona male ? -la BM può venire ricaricata anche dal caricabatteria della BS (nel mio caso lo faceva,ma da quando l'ho sostituito con un caricabatteria intelligente non lo fa più se non installando un altro apparecchio dal costo di circa 30 euro + m.d'o.  Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto una macedonia di elettricità e contestualmente vi ringrazio per le risposte
...
sul mio ex l'impianto è come descrivi tu, a motore acceso l'alternatore carica le due batt, quella dei servizi alimenta il frigo.A motore spento la bs alimenta il frigo , e il separatore impedisce che si scarichi la bm.Con 220 inserita il trasformatore alimenta la bs che carica il frigo.Solitamente  questo è lo schema ,pero' potrebbe essere stato modificato in base alle proprie necessita'
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 10:57:44
Grazie per le risposte.
Le mie domande derivavano da un funzionamento anomalo del frigo (non raffreddava bene ed il termostato non interveniva,anche se il caldo di questi giorni contribuiva ad aumentare tale difficoltà.
Per eseguire i lavori di routine/verifica (luci,riscaldamento,imp.idrico etc..) sul mio camper un J.C. della Westfalia '93 utilizzo una batteria agm da 65 Ah di qualche anno fa (2004 !) che ho a casa di scorta,ma ancora in discreta salute.
Durante la problematica derivata dalla verifica del frigo (allacciato comunque sempre alla 220) ho sostituito la suddetta batteria con quella attualmente titolare ,sempre un agm da 120 ah, ed il problema frigo mi sembra che si sia risolto (sempre allacciato alla 220) 
A questo punto ho verificato la vecchia batteria da 65 Ah riscontrando che non prendeva più la carica e da questo ho pensato che forse sulla linea di alimentazione frigo la vecchia batteria potesse essere "un'ostruzione" al passaggio della corrente.
Da lì sono scaturiti tutti i miei dubbi e le domande sul forum .
Durante questo we tornerò al rimessaggio e verificherò lo stato delle cose.Se avete qualche altra "dritta" sarò felice di leggerVi
Un saluto a tutti

Modificato da innuendo il 20/07/2018 alle 10:59:23
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 12:57:48
In risposta al messaggio di innuendo del 20/07/2018 alle 10:57:44

Grazie per le risposte. Le mie domande derivavano da un funzionamento anomalo del frigo (non raffreddava bene ed il termostato non interveniva,anche se il caldo di questi giorni contribuiva ad aumentare tale difficoltà.
Per eseguire i lavori di routine/verifica (luci,riscaldamento,imp.idrico etc..) sul mio camper un J.C. della Westfalia '93 utilizzo una batteria agm da 65 Ah di qualche anno fa (2004 !) che ho a casa di scorta,ma ancora in discreta salute. Durante la problematica derivata dalla verifica del frigo (allacciato comunque sempre alla 220) ho sostituito la suddetta batteria con quella attualmente titolare ,sempre un agm da 120 ah, ed il problema frigo mi sembra che si sia risolto (sempre allacciato alla 220)  A questo punto ho verificato la vecchia batteria da 65 Ah riscontrando che non prendeva più la carica e da questo ho pensato che forse sulla linea di alimentazione frigo la vecchia batteria potesse essere un'ostruzione al passaggio della corrente. Da lì sono scaturiti tutti i miei dubbi e le domande sul forum . Durante questo we tornerò al rimessaggio e verificherò lo stato delle cose.Se avete qualche altra dritta sarò felice di leggerVi Un saluto a tutti
...
Che modello di frigo ?
hai spia avaria compressore ?
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 12:59:27
Nel mio ogni tanto succedeva che la scheda elettronica andava in allarme per alta temperatura ...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 13:00:52
In risposta al messaggio di calasci del 20/07/2018 alle 12:57:48

Che modello di frigo ? hai spia avaria compressore ?
spia avaria del compressore su un mezzo del  93 mi sembra un tantino esagerato, pero'.....wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
venooran
venooran
14/08/2006 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 14:50:53
In risposta al messaggio di morodirho del 20/07/2018 alle 13:00:52

spia avaria del compressore su un mezzo del  93 mi sembra un tantino esagerato, pero'.....
In linea di massima le cose dovrebbero funzionare come segue:
Con motore acceso:  
  • la 12v proveniente dall’alternatore va direttamente a caricare le due batterie e tramite magari un interruttore, anche ad alimentare il frigo. Il tutto contemporaneamente atteso che magari per il frigo ci dovrebbe essere un interruttore. Infatti dovresti poter viaggiare ( a motore acceso) e a  frigo spento.
  • Il frigo solitamente e ovviamente, non è alimentato da una batteria. La scaricherebbe rapidamente. Quindi, come detto, a motore acceso il frigo viene alimentato tramite una sua linea e il suo interruttore di  accensione direttamente dai 12 v provenienti dal generatore.
  • Le due batterie  a motore acceso si caricano contemporaneamente, solitamente vi è un relè che alimentato in automatico dai 12 v del generatore in funzione si attiva e  collega  le 2 batterie  in parallelo.  Ciascuna batteria di per se, richiede la quantità di corrente necessaria alla sua ricarica in relazione allo stato di carica di ciascuna.
Con motore spento:
Premesso che normalmente la batteria motore serve solo per l’avviamento, essa non alimenta altri apparati del mezzo ( quindi nemmeno il frigo) che sono alimentati di contro solo dalla batteria servizi
Non credo che il frigo venga alimentato a motore spento dalla batteria di servizio. Anche nei camper dotati di frigo trivalente la batteria di servizio, a motore spento, serve solo ad alimentare la scintilla piezoelettrica dell’accenditore gas per il funzionamento a gas. A motore spento il frigo, che con i 12 volt è alimentato direttamente dal generatore, non funziona con i citati 12v.
Con alimentazione esterna:
  • nella vita non si sa mai, ma a buon senso direi che se è collegata la 220v, il frigo se è tecnicamente equipaggiato per funzionare con la 220, dovrebbe funzionare direttamente con la 220v. Non avrebbe senso trasformarla prima a 12 e poi alimentare il frigo a 12v, e men che meno farla passare prima attraverso la batteria. A che pro? Semmai ci possono essere due linee, una diretta a 220 per il frigo e una a 220 per l’alimentatore caricabatterie che , a motore spento serve appunto a caricare la/le batterie.
Comunque se il frigo ha solo la possibilità di funzionare a 12v (da generatore mezzo oppure proveniente dalla 220 trasformata) dovresti avere sul frigo solo il comando per accendere/spegnere la 12v. Al contrario, se avesse la doppia possibilità di funzionamento, cioè con alimentazioni separate ( direttamente 220V oppure anche e direttamente la 12V), dovresti avere sul frigo due comandi, uno per la 12v e uno per farlo funzionare con la 220v

• in caso di malfunzionamento : se voglio farlo funzionare a 220 e questa mi manca allora il frigo non funzionerà. Lo stesso dicasi per la 12v se, volendo farlo funzionare a 12V  questa dovesse mancare, il frigo non funzionerà. Inoltre funzionerà male anche in caso di calo di tensione per un qualsiasi motivo, ad esempio se con il funzionamento a 12 v , sul frigo mi  trovo ad esempio 9v, questo funzionerà male, probabilmente raffredderà poco rispetto al suo funzionamento ottimale.
  • La BM viene ricaricata dallo stesso generatore (motore)caricabatterie. Allo stesso modo avviene con il caricabatterie alimentato a 220V. Ci possono essere caricabatterie che hanno due linee separate (una per ciascuna batteria, oppure quelli che richiedono un intervento manuale, solitamente i più vecchi per i quali tramite un deviatore si comanda a mano il caricamento della batteria motore oppure quello della batteria servizi. Probabilmente il tuo nuovo caricabatterie intelligente lo fa aggiungendo  un qualche accessorio che lo rende completamente automatico per la carica delle due batterie in contemporanea o in successione ma comunque in automatico senza intervento manuale  
Solitamente è come sopra descritto, poi c’è anche il “tecnico fai da te” che , rotta la resistenza a 220v devia il tutto sul 12v e fa funzionare il frigo con i 12 v ma reperiti dalla trasformazione ad hoc della 220v. In altre parole, impianti modificati  senza criterio.
Spero di averti aiutato e di non averti confuso le idee.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.