In risposta al messaggio di Andrea1982 del 08/01/2026 alle 08:41:08il primo camper che ho avuto e tenuto 11 anni, montava un condizionatore a tetto, l'ho acceso 4/5 volte in viaggio per far stare bene le figlie in cellula, e una sola volta di notte ho avuto l'esigenza di accenderlo, per il resto non ho mai avuto la necessità, nonostante le me ferie estive non sono di certo in nord europa, l'attuale camper che ho da 8 anni, non lo ha, e non ho mai sentito la mancanza
Ciao a tutti, sono da poco un possessore di un motorhome Chausson 7068 xlb lungo 7,50m e devo montarci un climatizzatore. Premettendo che le nostre mete preferite per l'estate sono le nazioni del nord Europa, mi servirebbesporadicamente. Siccome nella zona notte ho un oblò, non vorrei sacrificare quello spazio col climatizzatore a meno di non poterne proprio fare a meno. Avrei 2 opzioni: condizionatore da panca o climatizzatore portatile Ecoflow Wawe 3. Cosa mi consigliate?
In risposta al messaggio di Andrea1982 del 08/01/2026 alle 08:41:08Se parli di motorhome, parli di pannellato. Un buon installatore riesce (mezzo permettendo) a trovare un posto dove forare per installare un clima a tetto che è senz'altro la soluzione migliore in quanto ad efficacia. 7.5 mt da climatizzare non sono pochi.
Ciao a tutti, sono da poco un possessore di un motorhome Chausson 7068 xlb lungo 7,50m e devo montarci un climatizzatore. Premettendo che le nostre mete preferite per l'estate sono le nazioni del nord Europa, mi servirebbesporadicamente. Siccome nella zona notte ho un oblò, non vorrei sacrificare quello spazio col climatizzatore a meno di non poterne proprio fare a meno. Avrei 2 opzioni: condizionatore da panca o climatizzatore portatile Ecoflow Wawe 3. Cosa mi consigliate?
In risposta al messaggio di Andrea1982 del 08/01/2026 alle 08:41:08Di solito su un motorhome di 7,5m,il condizionatore si monta nello spazio tra la doccia ed il bagno,ci dovrebbe essere già la predisposizione senza perdere nessun oblò!
In risposta al messaggio di Andrea1982 del 08/01/2026 alle 08:41:08Senza ripetizioni inutili condivido in pieno quanto scritto da giornifelici, aggiungo solo il consiglio di non montare un condizionatore eccessivamente potente che poi non potrai utilizzare in molti campeggi dove la potenza è limitata.