CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibetazione cabina guida

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 25/09/2006 alle: 20:43:40
Salve, è risaputo che la cabina di guida del Ducato (ma non solo, penso io)in montagna, sulla neve diventa una ghiacciaia.[8D][8D] Come vi regolate? Non ci sono prodotti da mettere sul pavimento, sotto il tappettino per es., per ridurre la dispersione termica, oltre ai soliti rivestimenti interni/esterni? Grazie per i vs. contributi Gigi
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/09/2006 alle: 22:17:41
Ciao,l'oscurante esterno grande è una buona soluzione. Il consiglio è di prenderlo in due pezzi,in modo da poter usare la parte superiore anche in estate. Scegli un modello che abbia la parte inferiore che arrivi più vicino possibile al suolo.Poi potresti isolare la cabina dalla cellula con uno schermo apposito. Dulcis in fundo l'uso di un riscaldatore supplementare con una bocchetta generosa in cabina.....a mali estremi..estremi rimedi. Ciao Gianluca
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 26/09/2006 alle: 09:54:29
Ma tu non hai una bocchetta del riscaldamento in cabina? Io sinceramente non ho quersto problema. Sicuramente la cabina è meno calda del resto del camper ma tranquillamente abitabile. DADO
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/09/2006 alle: 10:14:23
Si,infatti io sono andato sul pesante.... Solitamente l'oscurante esterno è sufficiente,a patto che la temperatura esterna non sia molto bassa. L'inverno scorso con dieci giorni con punte di -19° e "massime" intorno ai -4° ti posso assicurare che in cabina la bocchetta supplementare serviva eccome per poter sfruttare questo spazio prezioso.Non sempre la bocchetta di serie in cabina riesce a compensare l'assenza di coibentazione della stessa,per avere la stessa temperatura della cellula. Poi si sa,il metro di misura della sensazione del freddo è personale,ed io pur amandolo preferisco stare in maglietta e vestire i bimbi leggeri e senza scarpe,solo con i calzini antiscivolo. Ciao Gianluca
Bussola
Bussola
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 13:23:18
Io la cabina l'ho tagliata fuori dal resto del camper. Ho comperato il sette strati al metro e dopo averlo fatto cucire su misura l'ho applico dietro ai sedili tutt'intorno al perimetro divisorio cabina/cellula con il velcro a strappo. Gli ho predisposto una chiusura lampo al centro a doppio binario (apribile da tutti e due i lati)per passare da una parte all'altra e il gioco è fatto. La cellula acquista 4/5 gradi come per incanto, risparmio gas e il freddo della cabina non è più un mio problema. L'ho testata lo scorso dic/gennaio in Austria a meno 15° ed è una favola. Tra l'altro non si ghiacciano nemmeno più i vetri non essendoci condensa nella cabina, in pratica la cabina si trova nelle condizioni del camper rimessato, freddo da morire ma senza condensa non essendoci masse d'aria calda e umida al suo interno e quindi niente ghiaccio. Per chi non ha la semidinette, a mio parere è la soluzione ideale. Ciao Max
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 26/09/2006 alle: 13:35:30
Anch'io ho optato per la chiusura completa della cabina. Per Bussola: quest'anno vorrei fare esattamente come hai descritto tu. Mi dici, per favore, come hai fissato il velcro alla cornice della cellula? Grazie Saluti
EM74
EM74
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 13:48:24
Confermandoti i consigli degli altri, te ne aggiungo uno piccolo piccolo: attiva sempre il ricircolo dell'aria prima di spegnere il camper, perché un sacco di spifferi viene dalle bocchette di ventilazione. Ciao. Emiliano
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 26/09/2006 alle: 17:04:53
Grazie a tutti,[;)][;)] Nell'ultima uscita sulla neve, era -20 a Dobbiaco e con la Combi a 6 avevo circa 14°/15° [:I] con separè 7 strati fra la cell. e cab. e schermi interni sui vetri. Mi sembra un po' pochino no??[xx(][xx(] Cercando di attrezzarmi meglio per la prossima stagione invernale ho eseguito queste modifiche: --rivestito il pavimento del ducato con un isolante termico/acustico da 5 mm. "isolmant" (prodotto per edilizia economico) e sopra il suo tappettino originale --nella cellula una moquette rivestita nella faccia inferiore di una pellicola di 3mm. riflettente di alluminio --i tubi dell'aria, in particolare quello che va sulla mansarda (freddina anche quella)li ho rivestiti di una guaina isolante per idraulica aumentando la temperatura erogata dallo stesso. --rete a doghe in mansarda e sotto la solita pellicola di 3mm. riflettente di alluminio --cappottino esterno autocostruito per i vetri sempre isolmant e pellicola di alluminio Cos'altro resta da fare??[:p][:p] Ciao Gigi

Modificato da salomogi il 26/09/2006 alle 17:05:54
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 26/09/2006 alle: 17:13:10
Posted - 26/09/2006 : 13:48:24 -------------------------------------------------------------------------------- Confermandoti i consigli degli altri, te ne aggiungo uno piccolo piccolo: attiva sempre il ricircolo dell'aria prima di spegnere il camper, perché un sacco di spifferi viene dalle bocchette di ventilazione. Ciao. Emiliano --------------------------------------------------------------------- Ciao Emiliano scusa se sono tufo ma non ho ben capito cosa consigli di fare e devo dirti ke la penultima volta sulla neve c'era molto vento e mi entrava aria dalle bocchette di vent. anke se chiuse[?][?][?]
EM74
EM74
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 12:17:51
quote:Originally posted by carnevale
Posted - 26/09/2006 : 13:48:24 -------------------------------------------------------------------------------- Confermandoti i consigli degli altri, te ne aggiungo uno piccolo piccolo: attiva sempre il ricircolo dell'aria prima di spegnere il camper, perché un sacco di spifferi viene dalle bocchette di ventilazione. Ciao. Emiliano --------------------------------------------------------------------- Ciao Emiliano scusa se sono tufo ma non ho ben capito cosa consigli di fare e devo dirti ke la penultima volta sulla neve c'era molto vento e mi entrava aria dalle bocchette di vent. anke se chiuse[?][?][?] >
> Sul ducato nuovo non so come sia, il mio del 1998, sotto la regolazione della ventilazione, ha la classica levetta del ricircolo dell'aria: a sinistra ricircola l'aria interna a destra permette l'afflusso dell'aria esterna. Per chiudere il circuito giro quindi la levetta sulla sinistra in modo che l'impianto di ventilazione sia chiuso rispetto all'esterno: le bocchette chiuse sono solo un pagliativo perché ai lati l'aria ci passa tranquillamente e in più quelle del parabrezza resterebbero comunque aperte. Ciao. Emiliano
Bussola
Bussola
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 22:24:47
quote:Originally posted by EM74
Confermandoti i consigli degli altri, te ne aggiungo uno piccolo piccolo: attiva sempre il ricircolo dell'aria prima di spegnere il camper, perché un sacco di spifferi viene dalle bocchette di ventilazione. Ciao. Emiliano >
> Nella parte alta avrai notato che ci sono dei tappi grigi. Ho comprato da bricofer una stecca di alluminio piatto da un centimetro per 2 metri. L'ho forata, dopo averla tagliata su misura, in corrispondenza dei tappi sopracitati con una punta del 5, sopra ci ho attaccato il velcro adesivo poi l'ho avvitata ai tappi stessi con viti parker (in questo modo fori solo i tappi che se vorrai riportare tutto all'origine, li potrai ricomprare in un autoricambi Fiat). Nella parte inferiore nel mio camper c'è uno scalino al quale ho attaccato frontalmente lo stesso velcro adesivo e per i montanti laterali ho avvitato ogni 20 cm dei dischetti in plastica con la parte frontale tipo velcro maschio, in vendita presso un accessori camper. Buon lavoro e buone vacanze al caldo. Ciao Max
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 28/09/2006 alle: 09:40:42
Grazie Bussola per le dritte. Saluti
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 04/10/2006 alle: 14:37:27
Per Bussola: sto progettando di fare esattamente come hai scritto tu. Mi spieghi, per favore, come fai per la cerniera? Mi spiego: la cerniera permette di "tagliare" a metà il multistrato, ma per passarci devi avere un passaggio più ampio, soprattutto sotto. Hai inventato qualcosa oppure stacchi il velcro di quanto serve per passare? Grazie
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 04/10/2006 alle: 16:06:05
quote:Originally posted by EM74
Confermandoti i consigli degli altri, te ne aggiungo uno piccolo piccolo: attiva sempre il ricircolo dell'aria prima di spegnere il camper, perché un sacco di spifferi viene dalle bocchette di ventilazione. Ciao. Emiliano >
> Quoto in pieno! Faccio la stessa cosa anche io proprio perchè mi ero accorto dei "molti spifferi". Con le levette sul ricircolo passa solo l'aria dalle feritoie degli sportelli! Saluti Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link