CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Comparazione offerte mezzi da camperizzare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 2
davidehippiedream
davidehippie...
24/03/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 10:12:34
Buongiorno camper lovers,
perdonatemi se non è la sezione del forum corretta, in tal caso avvisatemi e provvederò a spostare il thread.

Sono alla ricerca di un mezzo da camperizzare, non solo per fare un weekend al lago ma per stare via potenzialmente settimane o mesi. E' la mia prima volta ma non ho molte pretese, basta che il mezzo vada e sia duraturo (ok forse qualche pretesa ce l'ho :p). Il mio budget è sui 10000 euro per acquisto mezzo + camperizzazione maggior parte fai da me.
Sono in contatto con proprietari di questi due mezzi: 
1) Mercedes Vito W638 1a serie Immatricolato nel 2000 EURO2. Mi hanno detto che non muoiono mai. Questo ha 170000 KM ed è immatricolato autocarro N1. Ha il cassone dietro separato dalla cabina davanti, il che non mi dispiace dato che sarebbe piu' comodo, semplice ed efficiente da isolare. Prezzo 3500 euro.
2) Ford Transit del 2001. EURO 3 con 208000 chilometri. Già semicamperizzato: 2 pannelli da 120W, batteria da 100Ah 12V, regolatore di tensione e inverter. Strutture in legno varie e già isolato (anche se dalle foto l'isolamento non mi convince...). Immatricolato M1. Prezzo 4500

Devo dire che entrambe le offerte mi incuriosiscono, il fatto che mi rende così indeciso è la immatricolazione. Da altri thread in questo forum e in internet in generale, ho notato che l'immatricolazione M1 sarebbe consigliata perchè hai costi inferiori di revisioni e meno beghe. E' corretto?
Fare una camperizzazione mobile su un N1 è fattibile? Lo consigliate?
Una modifica essenziale che dovrei fare nell'autocarro sarebbe un oblò sul tetto. E' fattibile senza riomologare il mezzo? In revisione, oppure se mi ferma la polizia, devo giustificare la modifica? Tipo: "ogni tanto trasporto ortaggi e quindi c'è bisogno di luce da sopra" o scuse del genere?

Tante domande lo so, però prima di comprare il mezzo vorrei accertarmi almeno di cosa sarà permesso fare o no in base alla scelta. Grazie mille per l'attenzione e la vostra esperienza!

D
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 10:35:04
In risposta al messaggio di davidehippiedream del 24/03/2026 alle 10:12:34

Buongiorno camper lovers, perdonatemi se non è la sezione del forum corretta, in tal caso avvisatemi e provvederò a spostare il thread. Sono alla ricerca di un mezzo da camperizzare, non solo per fare un weekend al
lago ma per stare via potenzialmente settimane o mesi. E' la mia prima volta ma non ho molte pretese, basta che il mezzo vada e sia duraturo (ok forse qualche pretesa ce l'ho :p). Il mio budget è sui 10000 euro per acquisto mezzo + camperizzazione maggior parte fai da me. Sono in contatto con proprietari di questi due mezzi:  1) Mercedes Vito W638 1a serie Immatricolato nel 2000 EURO2. Mi hanno detto che non muoiono mai. Questo ha 170000 KM ed è immatricolato autocarro N1. Ha il cassone dietro separato dalla cabina davanti, il che non mi dispiace dato che sarebbe piu' comodo, semplice ed efficiente da isolare. Prezzo 3500 euro. 2) Ford Transit del 2001. EURO 3 con 208000 chilometri. Già semicamperizzato: 2 pannelli da 120W, batteria da 100Ah 12V, regolatore di tensione e inverter. Strutture in legno varie e già isolato (anche se dalle foto l'isolamento non mi convince...). Immatricolato M1. Prezzo 4500 Devo dire che entrambe le offerte mi incuriosiscono, il fatto che mi rende così indeciso è la immatricolazione. Da altri thread in questo forum e in internet in generale, ho notato che l'immatricolazione M1 sarebbe consigliata perchè hai costi inferiori di revisioni e meno beghe. E' corretto? Fare una camperizzazione mobile su un N1 è fattibile? Lo consigliate? Una modifica essenziale che dovrei fare nell'autocarro sarebbe un oblò sul tetto. E' fattibile senza riomologare il mezzo? In revisione, oppure se mi ferma la polizia, devo giustificare la modifica? Tipo: ogni tanto trasporto ortaggi e quindi c'è bisogno di luce da sopra o scuse del genere? Tante domande lo so, però prima di comprare il mezzo vorrei accertarmi almeno di cosa sarà permesso fare o no in base alla scelta. Grazie mille per l'attenzione e la vostra esperienza! D
...
mi viene in mente una bellissima canzone di Geraldina Trovato, il cui ritornelllo faceva : " e sognare sognare sognare...."

niente è eterno, nemmeno i veicoli migliori che siano stati costruiti, senza parlare del discorso emissioni che è forse fondamentale al giorno d'oggi
camperizzare in fai da te, sta diventando sempre più difficile se non si omologa, intanto, nel vano di carico, su suolo pubblico ( sosta libera la quale piace tanto ai vari youtuber) su un veicolo N1 non sarebbe ammesso lo stazionamento delle persone, quindi non puoi stare dentro al vano di carico in soata
su un N1 non è possibile aprire finestre, ma solo oblò sul tetto, e ti assicuro che è invivibile senza finestre in particolari condizioni, soprattutto se non lo devi usare per il weekend al lago ma starci anche mesi
essendo N1 si paga di più bollo e assicurazione rispetto ad un camper omologato tale

Silvio
davidehippiedream
davidehippie...
24/03/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 14:40:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/03/2026 alle 10:35:04

mi viene in mente una bellissima canzone di Geraldina Trovato, il cui ritornelllo faceva : e sognare sognare sognare.... niente è eterno, nemmeno i veicoli migliori che siano stati costruiti, senza parlare del discorso
emissioni che è forse fondamentale al giorno d'oggi camperizzare in fai da te, sta diventando sempre più difficile se non si omologa, intanto, nel vano di carico, su suolo pubblico ( sosta libera la quale piace tanto ai vari youtuber) su un veicolo N1 non sarebbe ammesso lo stazionamento delle persone, quindi non puoi stare dentro al vano di carico in soata su un N1 non è possibile aprire finestre, ma solo oblò sul tetto, e ti assicuro che è invivibile senza finestre in particolari condizioni, soprattutto se non lo devi usare per il weekend al lago ma starci anche mesi essendo N1 si paga di più bollo e assicurazione rispetto ad un camper omologato tale  
...
Ciao Silvio, bella musica potente hai condiviso! ;)

Eh capisco... il discorso che non puoi dormire in un N1 non lo sapevo... che palle di leggi oh che problemi crea uno che dorme nel furgone :/
Ok grazie per le info, alla luce di ciò che mi hai detto allora forse l'ago si sbilancia piu' verso un M1...

D
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
viaggio in francia vicino a parigi
ciao! stiamo pianificando un viaggio in francia e sul rientro vorremmo fare una breve tapp...
spqrspqr
Oggi alle 12:37
Cellula abitativa
Comparazione offerte mezzi da camperizzare
Buongiorno camper lovers, perdonatemi se non è la sezione del forum corretta, in tal caso ...
davidehippie...
Oggi alle 10:12
Accessori
Fissaggio tubo
Buongiorno a tutti, dovrei fissare un tubo di diametro 20mm al fondo del Ducato nella part...
Karbon17
Oggi alle 08:14
Altro sui camper
Camperisti d'assalto
Ci siamo...vacanze Pasquali all' orizzonte. Ed eccoci qui pronti a scaldare i nostri bolid...
davide67
Oggi alle 06:33
Altro sui camper
APERTURA RIMESSAGGIO CAMPER FIRENZE
Buongiorno, posso postare volantino per nuovo rimessaggio camper in Firenze? ......
SPATYD
Oggi alle 06:27
Accessori
X zent X-720 connessione iphon
Sul mio mezzo è installata questa radio, è una doppia din dedicata al Ducato, il navigator...
enzo44
Oggi alle 00:07
Altro sui camper
Info rimessaggio
Ciao a tutti, stiamo aspettando il nostro primo camper un riviera garage, sono di Brescia ...
Massi77massi
Ieri alle: 18:44
Marchi
Wesfalia Columbus 600
Buongiorno a tutti, mi incuriosisce molto questo van ma purtroppo non trovo notizie sul fo...
costantino64
Ieri alle: 17:28
Compagni di viaggio
Compagna di viaggio cercasi ;-)
Ciao, io sono Salvatore ed ho 60 anni, non fumatore, giovanile, dinamico e sportivo, amo ...
1moncheri
Ieri alle: 17:03
Meccanica
Lesjöfors 4026198 - problema su dossi
Ciao a tutti, ho un van su base jumper del 2009 6m con singola balestra a pacco, ho rinfor...
cescopag
Ieri alle: 14:09
Accessori
batteria piezo elettrico
Buongiorno dovrei sostituire la batteria del piezo elettrico del frigo waeco (dolomatic) 6...
Atosmenta
Ieri alle: 09:10
Cellula abitativa
Rinnovo lavabo bagno Burstner
Ciao a tutti, dopo 13 anni il lavabo del mio Burstner Travel Van era ingiallito e brutto d...
Wibos
22/03/26 - 23:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link