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cricchetto62
cricchetto62
15/07/2019 13
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Inserito il 16/06/2022 alle: 15:04:30
Buongiorno a tutti , volevo chiedere un cosiglio su che sezione di cavo da utilizzare per collegare la BM con la Bs visto che penso di avere la centralina del mio camper MC LUOIS 560 del anno 2000 che deve aver bruciato il rele e devo per forza inserire un sistema di ricarica grazie
P.S. allego foto centralina e schema , chiede se qualche utente ha lo schema della centralina del MC luois 560 anno 200 grazie e buoni KM
centralina(11).jpgschema.jpeg
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/06/2022 alle: 09:06:47
In risposta al messaggio di cricchetto62 del 16/06/2022 alle 15:04:30

Buongiorno a tutti , volevo chiedere un cosiglio su che sezione di cavo da utilizzare per collegare la BM con la Bs visto che penso di avere la centralina del mio camper MC LUOIS 560 del anno 2000 che deve aver bruciato il
rele e devo per forza inserire un sistema di ricarica grazie P.S. allego foto centralina e schema , chiede se qualche utente ha lo schema della centralina del MC luois 560 anno 200 grazie e buoni KM
...
Ciao, se non ci sono altri motivi per i quali vuoi cambiare il sistema è sufficiente sostituire il relè

Se ha sempre funzionato ed eri soddisfatto, non capisco perchè buttare soldi

Se poi vogliamo discutere sulla validita e la qualità di quelle schede che gestiscono in qualche modo la potenza, posso darti una mia opinione personale: "non sò come fanno a non rompersi prima"

Sei sicuro che è il rele? ci dovrebbero anche essere dei fusibili, perchè se con quelle sezioni di cavi non li hanno neanche messi allora ancora peggio ma credo che da qualche parte ci siano

Se vuoi passare cavi nuovi e instalalre un nuovo relè, ad esempio il Cyrix Ct 120 la sezione dei cavi va calcolata in base al tipo di utilizzo, se ti serve solo di ricaricare la sezione attuale se è andata bene fino ad ora, può andare bene anche da ora in avanti, se invece vuoi passare dei nuovi cavi, per la ricarica è sufficente un 6 mmq se sei abbastanza vicino (non oltre due m) se sei più distante passi a un 10 mmq, i fusibili da mettere uno per ogni batteria e vicino alle stesse da 40A  e da 50/60A max per il 10 mmq, i portafusibili della serie midival vanno bene

Se invece vuoi anche poter utilizzare il rele per una eventuale messa in moto di emergenza o comunque per un parallelamento temporaneo, dovresti usare un cavo da almeno 25 mmq fino a 2 m, e un 35mmq fino oltre m, per poi passare a 50 o più (si possono poi fare calcoli più precisi ma sono più o meno quelle le sezioni)  in questo caso i due fusibili alle due estremità dovranno essere da almeno 200A in funzione del mezzo e della potenza del motorino d'avviamento, nel mio caso (Daily 3000 cc) ho messo un 250A con cavo da 35mmq

In questo caso serve il Cyrix ct 230A o 400A

Sulla partenza in emergenza ci sarebbe da aprire una discussione solo per quello, perchè se la batteria motore è morta e non contribuisce affatto ma non in corto, potrebbe servire un fusibile da 400/500A (meglio averlo dietro)

Ma ci sono sempre i cavi con le pinze..

Se io dovessi intervenire adesso per migliorare la situazione lo farei installando un convertitore DC/DC e non un relè, soprattutto se hai una batteria dei servizi AGM







 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/06/2022 alle 09:59:37
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cricchetto62
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15/07/2019 13
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Inserito il 17/06/2022 alle: 12:48:46
Buongiorno Rubilove , e ti ringrazio per la tua risposta più o meno e come avevo pensato io , no non intendo cambiare nulla solo che dopo utima uscita ho notato che mentre viaggio non carico più la BS e dopo aver controllato che il D+ arriva e che il rele affianco al JP11 si eccita perchè si sente dal rumore e che non riesco più a capire cosa possa essere che non faccia piu caricare la batteria servizi e visto che tra una settimana parto volevo fare in emergenza il sistema per ricaricare la batteria servizi in moto molto semplice e rapido , se avete qualche dritta da darmi ben venga oppure dirmi dove devo vedere per capire perchè non caricain viaggio , io ho un MC LUOIS 560 anno 200 allego schema centralina forse può servire a qualcuno ,grazie
saluti a tutti e buoni KM
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cricchetto62
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15/07/2019 13
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Inserito il 17/06/2022 alle: 12:49:11
centralina%20Mc%20luois%20560%20anno%202000.jpeg
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/06/2022 alle: 14:03:41
Ciao, quindi il rele si eccita? 
Prima di fare qualsiasi altra prova, potresti misurare tra massa e il positivo della batteria dei servizi se effettivamente non arriva la carica
La tensione quando in carica aumenta almeno a 13,8 V (di solito oltre 14) mentre se non in carica è sotto ai 13V
Ti serve solo un multimetro (un tester) lo hai? 

Carichi anche da un pannello solare e da un caricabatterie a 230? 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/06/2022 alle: 14:16:57
Scusa, hai scritto, "perchè non carica in viaggio"

In altre condizioni carica?  Da rete ad esempio?
Oppure da solare? Se lo hai
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cricchetto62
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15/07/2019 13
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Inserito il 17/06/2022 alle: 14:38:31
Buongiorno , rispondo , si da rete elettrica 220volt ok da pannello solare ok,  provata la tensione dal JP 11 posizione 1 ( D+ ) a negativo Posizione due risultava a motore al minimo 13,5 il che mi indica che ho tensione dalla BM quello che non so e che dopo lo scambio della centralina quale cavo va alla BS ? e non riesco a venirne a capo perchè dali puo esserci un ulteriore fusibile che non trovo prima della BS oppure non so cosa accada , grazie a tutti per le vostre risposte  ebuoni KM
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cricchetto62
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15/07/2019 13
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Inserito il 17/06/2022 alle: 15:38:04
buongiorno Da comunicazione con personale veramente gentile della ditta Nord elettronica costruttore della centralina , mi spiega che oltre al relè affianco al JP11 ci deve essere sul camper un altro relè parallelatore col D+ che fa caricare la BS e che il relè che c'è sulla centralina attiva solo il frigorifero , chiedo se sapete dove potrebbe trovarsi l'atro relè parallelatore grazie .
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/06/2022 alle: 17:41:55
Che scambio centralina?

Faccio fatica a leggere il layout, non conosco il camper quindi non saprei dirti dove può essere ubicato se però il D+ si attesta al connettore JP11 PIN 1, l'ulteriore relè dovrebbe essere collegato a quel contatto per attivare la bobina e chiudere per la ricarica
Spero che vi siate capiti bene, non è che alla centralina c'è un'altro rele che fa il frigo? e lui pensa che stai armeggiando alla centralina?  mentre questa scheda è quella a cui lui si riferiva?
No perchè così si perde parecchio tempo, riesci a leggere che corrente ha quel relè montato sul PCB

La scheda ha doppi fili positivi sia per il lato motore che per il lato servizi e pur non essendo un gran che come potenza potrebbe esser quella

da quello che leggo

J10
PIN 1 e 2 sono il positivo della batetria servizi
PIN 3 P RETE dovrebbe essere il segnale positivo di alimentazione di rete inserita (presente quando alimenti da esterno 230V)
PIN 4 massa

J11PIN 1 Alternatore (dovrebbe intendere D+)
PIN 2 Massa
PIN 3 e 4 positivo batteria motore

Un passettino alla volta, riesci a leggere quel relè che corrente ha?
riesci a svitare la scheda per far un controllo con il tester?









 
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Modificato da rubylove il 17/06/2022 alle 18:03:00
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/06/2022 alle: 06:20:18

Lascia perdere il relè parallelatore per ricaricare la BS, di tutti i sistemi è in assoluto il peggiore, viene usato tantissimo perchè costa solo 50 centesimi a chi produce camper, inoltre, rovinando la BS a suon di supercorrenti, crea guadagno alla rete di concessionari che vendono batterie.

Metti un caricabatteie elettronico moderno alimentato dall'alternatore, un Power Service NDS per esempio, va benissimo il modello Basic, il meno potente che trovi.
Limiterà la corrente con BS molto scarica gestendo la batteria in modo elettricamente corretto... molti lo chiamano booster o DCDC converter ma è sbagliato, è un caricabatterie elettronico che ha internamente un DCDC converter usato come booster per consentire all'elettronica di fornire in uscita verso la BS, una tensione che può anche superare quella in ingresso proveniente dalla BM/alternatore.

Quando la BS è molto scarica si deve usare un caricabatterie elettronico evoluto, non un brutale... tzunami incontrollato di corrente.

Marco.
 
Marco

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Modificato da Emme48 il 18/06/2022 alle 07:52:59
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09/06/2015 5482
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Inserito il 18/06/2022 alle: 08:50:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2022 alle 06:20:18

Lascia perdere il relè parallelatore per ricaricare la BS, di tutti i sistemi è in assoluto il peggiore, viene usato tantissimo perchè costa solo 50 centesimi a chi produce camper, inoltre, rovinando la BS a suon di supercorrenti,
crea guadagno alla rete di concessionari che vendono batterie. Metti un caricabatteie elettronico moderno alimentato dall'alternatore, un Power Service NDS per esempio, va benissimo il modello Basic, il meno potente che trovi. Limiterà la corrente con BS molto scarica gestendo la batteria in modo elettricamente corretto... molti lo chiamano booster o DCDC converter ma è sbagliato, è un caricabatterie elettronico che ha internamente un DCDC converter usato come booster per consentire all'elettronica di fornire in uscita verso la BS, una tensione che può anche superare quella in ingresso proveniente dalla BM/alternatore. Quando la BS è molto scarica si deve usare un caricabatterie elettronico evoluto, non un brutale... tzunami incontrollato di corrente. Marco.  
...
Ai tempi di quel camper si faceva cosi, quello che mi stupisce è che lo facciano ancora adesso, questione di pura pecunia

la ricarica va per lo meno limitata in corrente e adeguata al tipo di batteria in tensione

inoltre bisognerebbe anche tenere sotto controllo.le fonti perchè le correnti si sommano
come ho gia spiegato più volte suscitando la reazione di chi crede che più corrente c'è e meglio è, ci vuole tempo..

Aldilà della ricarica ideale, io mi diverto a provare a dare una mano a distanza senza conoscere il mezzo e senza poter fare test e misure
alleno un pò  mio cervelletto da 72 enne che negli ultimi tempi tende ad assopirsi

Se Cricchetto vuole ripararlo è un suo diritto anche se trovo giusto informarlo che si può migliorare





 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/06/2022 alle: 09:12:22
Il camper può anche essere allestito su una Fiat Balilla, ma la batteria avrà 3... 4 anni, quindi la ricarica nel 2022 non si fa più col relè patallelatore ma con un caricabatterie.

Questo era il mio consiglio.

Marco.
Marco

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09/06/2015 5482
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Inserito il 18/06/2022 alle: 10:15:54
Allora ammazziamo tutti quelli che hanno camper vecchi e che hanno cambiato batteria lasciando il parallelatore?laugh

Quello che sostieni tu lo sostengo anche io, proprio su questa stessa discussione ho suggerito la soluzione ideale ma mica posso obbligare a farlo

Fa piacere sapere che tu la pensi allo stesso modo e credo che da certe discussioni recenti dove ho sostenuto proprio questo si capisca benissimo che certa gente che apre bocca e je da fiato dovrebbe stare zitta!


 
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Modificato da rubylove il 18/06/2022 alle 10:16:52
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/06/2022 alle: 17:22:16
In risposta al messaggio di rubylove del 18/06/2022 alle 10:15:54

Allora ammazziamo tutti quelli che hanno camper vecchi e che hanno cambiato batteria lasciando il parallelatore? Quello che sostieni tu lo sostengo anche io, proprio su questa stessa discussione ho suggerito la soluzione
ideale ma mica posso obbligare a farlo Fa piacere sapere che tu la pensi allo stesso modo e credo che da certe discussioni recenti dove ho sostenuto proprio questo si capisca benissimo che certa gente che apre bocca e je da fiato dovrebbe stare zitta!  
...
Potrebbe essere molto saggio rivedere gli impianti di ricarica datati, ai tempi dei camper vecchi non esistevano apparati elettronici decenti e a prezzo abbordabile come oggi.

Ricaricare le batterie dei servizi in maniera corretta si sarebbe dovuto fare da sempre, ma oggi sono pochi euro di materiale, all'epoca era una spesa enorme, non giustificata anche per colpa della scarsa conoscenza della materia da parte dei camperisti che non erano propensi a spendere denaro per una cosa (erroneamente) ritenuta inutile.

Già dai tempi del Wingamm nel 2004 io avevo l'Energy Power Evolution al posto del relè spaccabatterie parallelatore, ma io (dicono) sono un elettronico e quindi non faccio testo.

Ma  cricchetto62 ha avuto la fortuna (già, fortuna) di veder andare KO il malefico relè parallelatore, fornendogli l'occasione di trovare finalmente il coraggio di aggiornare il sistema di ricarica del suo camper nel modo che da sempre l'elettronica consiglia di fare.

Marco.
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09/06/2015 5482
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Inserito il 18/06/2022 alle: 17:43:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2022 alle 17:22:16

Potrebbe essere molto saggio rivedere gli impianti di ricarica datati, ai tempi dei camper vecchi non esistevano apparati elettronici decenti e a prezzo abbordabile come oggi. Ricaricare le batterie dei servizi in maniera
corretta si sarebbe dovuto fare da sempre, ma oggi sono pochi euro di materiale, all'epoca era una spesa enorme, non giustificata anche per colpa della scarsa conoscenza della materia da parte dei camperisti che non erano propensi a spendere denaro per una cosa (erroneamente) ritenuta inutile. Già dai tempi del Wingamm nel 2004 io avevo l'Energy Power Evolution al posto del relè spaccabatterie parallelatore, ma io (dicono) sono un elettronico e quindi non faccio testo. Ma cricchetto62 ha avuto la fortuna (già, fortuna) di veder andare KO il malefico relè parallelatore, fornendogli l'occasione di trovare finalmente il coraggio di aggiornare il sistema di ricarica del suo camper nel modo che da sempre l'elettronica consiglia di fare. Marco.
...
Certo che andrebbe rivisto il sistema di ricarcia e io sono un fautore della ricarica con le giuste correnti e tensioni ma andrebbe rivisto anche su camper nuovi o seminuovi, visto che la maggior parte sono ancora realizzati in quel modo laugh

In ogni caso non esagererei con le mazzate al relè, visto che molti produttori ancora li fanno comprese aziende considerate lo stato dell'arte dell'elettronica, vedi cyrix

La maggior parte degli utilizzatori li usano e molti se gli chiedi di cambiare sai cosa rispondono? perchè? ho sempre caricato in questo modo e adesso perchè devo cambiare?

Gia solo per il fatto che le batetrie AGM si caricano con tensioni più alte varrebbe la pena, visto che con la tensione dell'alternatore non si caricano mai al 100%

Ma il parallelatore a mio parere non ha solo svantaggi, ha anche qualche vantaggio, ad esempio tanta corrente quando serve

Per questo io ho entrambi Ciryx 230A + ORION 18A, un misto di ricarica BS e BM e potenza (quando serve)

Lo descriverò in un post apposito appena ho il tempo di farlo e documentare,  mi farà piacere avere opinioni valide come la tua

Nel frattempo Cricchetto 62  s'è stufato e si è comprato un camper nuovo!







 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/06/2022 alle 07:21:55
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cricchetto62
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15/07/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 10:08:31
Buongiorno a tutti e scusatemi se non ho potuto risponedere prima ma per impegni di lavoro ero in trasferta per seguire dei lavori di impiantistica elettrica industriale essendo un responsabile a volte devo correre per altre aziende del gruppo per cui lavoro, detto questo , si sono pienamente d'accordo su cambiare sistema di ricarica su un mezzo ormai vecchio ma ancora in buono stato , e , però vero anche che vorrei capire dove si trova quel benedetto relè che col D+ fa ricaricare la BS visto che nella centralina non esiste , e che la tensione sul Jp11 tra positivo e negativo posizione 2 e posizione 3  non e quella della BM o perlomeno dava la stessa tensione che   perchè misurata ieri sera dava la tensione della BS unica corrente che che era quella del motore in moto cioe 14,2 volt +O -- era tra la posizione 1 e la posizione 2 del JP11 ora mi informo su come si monta come dice EMME 48 questo sistema DC che non conosco anzi se mi date qualche info vi ringrazio , però se qualcuno sa dove si trova il parallelatore del MC LUOIS 560 ANNO 2000 e me lo fa sapere lo ringrazio a vita anchè perchè vorrei vedere dove lo hanno messo sotto i sedili no e nel motore non lo vedo , grazie a tutti e Buoni Km
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09/06/2015 5482
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Inserito il 22/06/2022 alle: 11:26:25
In risposta al messaggio di cricchetto62 del 22/06/2022 alle 10:08:31

Buongiorno a tutti e scusatemi se non ho potuto risponedere prima ma per impegni di lavoro ero in trasferta per seguire dei lavori di impiantistica elettrica industriale essendo un responsabile a volte devo correre per altre
aziende del gruppo per cui lavoro, detto questo , si sono pienamente d'accordo su cambiare sistema di ricarica su un mezzo ormai vecchio ma ancora in buono stato , e , però vero anche che vorrei capire dove si trova quel benedetto relè che col D+ fa ricaricare la BS visto che nella centralina non esiste , e che la tensione sul Jp11 tra positivo e negativo posizione 2 e posizione 3  non e quella della BM o perlomeno dava la stessa tensione che   perchè misurata ieri sera dava la tensione della BS unica corrente che che era quella del motore in moto cioe 14,2 volt +O era tra la posizione 1 e la posizione 2 del JP11 ora mi informo su come si monta come dice EMME 48 questo sistema DC che non conosco anzi se mi date qualche info vi ringrazio , però se qualcuno sa dove si trova il parallelatore del MC LUOIS 560 ANNO 2000 e me lo fa sapere lo ringrazio a vita anchè perchè vorrei vedere dove lo hanno messo sotto i sedili no e nel motore non lo vedo , grazie a tutti e Buoni Km
...
Ti avevo chiesto se verificavi la corrente riportata sul relè perchè non sarei tanto sicuro che quello NON sia proprio quello che parallela le batterie, per questo avrei prima fatto questo controllo e poi mi sarei messo a cercare l'eventuale ulteriore relè di potenza
Se questo esiste è comunque in parallelo a J11 1-2 e J10 3-4 perchè sul layout che hai inviato c'è scritto che queste due connessioni sono Batteria servizi e Batteria motore

Se c'è un'altro relè di potenza separato, potrebbe avere un collegamento diretto tra i due positivi con un ulteriore cavo ma se guardi bene i cavi che sono stati utilizzati su j11 e J10 sono di sezione non proprio piccola e sono anche doppi (due cavi per polo) credo che siano da almeno 4 mmq cadauno

guardando lo schema che hai inviato (il layout dei componenti) sembrerebbe che ci sia un'altro rele al lato sinistro in alto, però sull'immagine non si vede, potresti controllare se c'è?

In ogni caso che ci siano altri due cavi o che siano quelli, devono partire dalle due batterie e controllerei se ci sono dei fusibili vicini alle stesse batterie

farei prima questi controlli se vuoi provare a ripararlo anche perchè se devi partire a breve potresti avere qualche difficolta adesso a inserire qualsiasi cosa, potresti farlo dopo
 
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cricchetto62
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15/07/2019 13
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Inserito il 22/06/2022 alle: 12:08:45
Buongiorno RUBYLOVE e grazie della tua risposta , ma ho controllato tutto pensavo anche io che sulla centrale portafusibili TE10 ci fosse il famoso Relè ma da informazioni con tecnico della NORDELETTRONICA su quel pannello non c'è il rele BM - Bs e il JP11 serve solo a dare corrente al frigorifero in marcia che anche li qualcosa di strano ci deve essere però visto che non lo uso per il momento non verifico , sentendo la SEA ed un tecnico della MCLUOIS il parallelatore è esterno visto che il mio MCLUOIS e montato su meccanica Ducato 230, secodo il tecnico devo trovare dietro alla batteria servizi una scatola nera che se ricorda bene dovrebbe contenere questo famoso rele e sempre dietro la BM devo controllare i due fusibili lamellari presenti che ho visto ma non ho ancora controllato perchè ormai essendo vecchio il mio camper nessuno si ricorda dove è esattamente il relè altrimenti mi consigliano di fare una linea nuova (cosa che forse farò ) doani andro nuovamente a controllare , ma se ti viene in mente dove possa essere ose conosci qualche concessionario che lo sappia ti sarei veramente grato , grazie e BUONI KM
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 22/06/2022 alle: 12:36:16
In risposta al messaggio di cricchetto62 del 22/06/2022 alle 12:08:45

Buongiorno RUBYLOVE e grazie della tua risposta , ma ho controllato tutto pensavo anche io che sulla centrale portafusibili TE10 ci fosse il famoso Relè ma da informazioni con tecnico della NORDELETTRONICA su quel pannello
non c'è il rele BM - Bs e il JP11 serve solo a dare corrente al frigorifero in marcia che anche li qualcosa di strano ci deve essere però visto che non lo uso per il momento non verifico , sentendo la SEA ed un tecnico della MCLUOIS il parallelatore è esterno visto che il mio MCLUOIS e montato su meccanica Ducato 230, secodo il tecnico devo trovare dietro alla batteria servizi una scatola nera che se ricorda bene dovrebbe contenere questo famoso rele e sempre dietro la BM devo controllare i due fusibili lamellari presenti che ho visto ma non ho ancora controllato perchè ormai essendo vecchio il mio camper nessuno si ricorda dove è esattamente il relè altrimenti mi consigliano di fare una linea nuova (cosa che forse farò ) doani andro nuovamente a controllare , ma se ti viene in mente dove possa essere ose conosci qualche concessionario che lo sappia ti sarei veramente grato , grazie e BUONI KM
...
Se sei certo che c'è un'altro rele parallelatore che scavalca tutto perchè loro te lo hanno confermato di nuovo, cercherei almeno i cavi che escono dalla due batterie, dato che a quella scheda ne arrivano due rossi dalla bs e due rossi dalla bm o questi vanno diretti oppure si attestano da qualche parte dove c'è una morsettiera/fusibiliera e in quel punto potrebbe esserci il rele, non è detto che alle due batterie arrivino quei fili raddoppiati, questi potrebbero anche fermarsi prima (al relè appunto) e poi proseguire magari con due soli cavi ma di sezione più grande

Non conosco quel mezzo, vado solo per deduzione logica e supposizioni, sul posto potrei dire qualcosa in più, ci vorrebbe uno che lo ha e non è detto che avendolo lo conosca bene da darti informazioni che possano aiutarti
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 12:48:56
In risposta al messaggio di cricchetto62 del 22/06/2022 alle 12:08:45

Buongiorno RUBYLOVE e grazie della tua risposta , ma ho controllato tutto pensavo anche io che sulla centrale portafusibili TE10 ci fosse il famoso Relè ma da informazioni con tecnico della NORDELETTRONICA su quel pannello
non c'è il rele BM - Bs e il JP11 serve solo a dare corrente al frigorifero in marcia che anche li qualcosa di strano ci deve essere però visto che non lo uso per il momento non verifico , sentendo la SEA ed un tecnico della MCLUOIS il parallelatore è esterno visto che il mio MCLUOIS e montato su meccanica Ducato 230, secodo il tecnico devo trovare dietro alla batteria servizi una scatola nera che se ricorda bene dovrebbe contenere questo famoso rele e sempre dietro la BM devo controllare i due fusibili lamellari presenti che ho visto ma non ho ancora controllato perchè ormai essendo vecchio il mio camper nessuno si ricorda dove è esattamente il relè altrimenti mi consigliano di fare una linea nuova (cosa che forse farò ) doani andro nuovamente a controllare , ma se ti viene in mente dove possa essere ose conosci qualche concessionario che lo sappia ti sarei veramente grato , grazie e BUONI KM
...
L'ideale è individuare quel (malefico) relè e sostituirlo con un Power Service da 25 Ampere in modo da ricaricare in maiera corretta la BS.

In generale cerca di scoprire dove sono tutti i componenti che fanno funzionare il tuo camper, potresti averne bisogno durante la vacanza.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
cricchetto62
cricchetto62
15/07/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 13:01:26
Buongiorno cerchero di seguire i cavi ma e veramente difficile individuare dove vanno anche percè inserendo una molla non passa niente e allora non sai dove vanno però domani vedo di provarci , grazie delle rispostesaluti
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