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Consiglio su cavi per il collegamento BM BS

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Emme48
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13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 13:10:52
In risposta al messaggio di cricchetto62 del 22/06/2022 alle 13:01:26

Buongiorno cerchero di seguire i cavi ma e veramente difficile individuare dove vanno anche percè inserendo una molla non passa niente e allora non sai dove vanno però domani vedo di provarci , grazie delle rispostesaluti
Lo devi trovare per forza  perché a quel relè arriva il cavo della BM, quello della BS e il segnale D+ che, guarda caso, sono esattamente i fili necessari per installare un Power Service (oltre alla massa).

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 14:26:13
In risposta al messaggio di cricchetto62 del 22/06/2022 alle 13:01:26

Buongiorno cerchero di seguire i cavi ma e veramente difficile individuare dove vanno anche percè inserendo una molla non passa niente e allora non sai dove vanno però domani vedo di provarci , grazie delle rispostesaluti
Se c'è un'altro relè non possono averlo montato in un luogo inaccessibile, controlla dutti i luoghi dove ci sono parti dell'impianto che hanno bisogno di accesso, morsettiere, fusibiliere
Io mi auguro che chi ti ha dato quelle informazioni in Nord elettronica non sia un pischello giovane che non ha mai visto quel camper e ne conosca tutte le varianti fatte nel tempo

Hai misurato a mezzo spento con puntale negativo a massa la tensione ai due connettori J10 1-2 (batteria servizi)  e J11 3-4 (batteria motore) ?
in quel punto ci deve essere tensione da ambo i lati ma proveniente da due batterie diverse BS e BM se una c'è è l'altra no una delle due batterie manca

mettendo in moto, la tensione di J11 pin 3 e 4 deve salire al valore di ricarica (13,8/14,3V)  e  anche quella di J10 PIN 1-2 se questa rimane bassa (sotto13) non chiude il famoso relè

insisto perchè sono cocciuto, ci vogliono cinque minuti per verificare se quel relè è quello che chiude tra le due batterie o no

Ho visto e vedo tuttora cose peggiori (rele parallelatori su PCB)

se vuoi fare la prova ti spiego come fare, così ci si toglie in dubbio che ci sia il grande equivoco


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/06/2022 alle 14:27:19
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cricchetto62
cricchetto62
15/07/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 15:26:25
buongiorno effettivamente quando ho misurato il voltaggio in JP10 EJP11 le tensioni che riscontravo erano 12,7 e con motore acceso non cambiavano devotrovare quel benedetto parallelatorevediamo domani se rieco a trovarlo.salutia tutti
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 22/06/2022 alle: 20:09:20
In risposta al messaggio di cricchetto62 del 22/06/2022 alle 15:26:25

buongiorno effettivamente quando ho misurato il voltaggio in JP10 EJP11 le tensioni che riscontravo erano 12,7 e con motore acceso non cambiavano devotrovare quel benedetto parallelatorevediamo domani se rieco a trovarlo.salutia tutti
Se su J11 pin 3 e 4  è presente la tensione della batteria motore ma al momento della messa in moto questa non si alza a quella dell'alternatore, significa che dalla batteria motore a J11 c'è un'interruzione perchè se pure c'è un'altro rele come dicono, in quel punto ci deve essere la tensione batteria motore e a motore in moto si deve alzare al valore di ricarica 
sei sicuro che alla battetia motore arrivi la ricarica dell'alternatore? 
Se arriva la ricarica alla batteria motore  puoi prendere uno spezzone di cavo volante da 6mm metterci un portafusibile con un fusibile da 20/25A  vicino alla batteria e dall'altra parte collegarla provvisoriamente a J11 PIN 3-4 
se arriva la ricarica significa che nel tratto batteria motore -J11 c'è un'interruzione, potrebbe essere un fusibile o altro 
se anche c'è un altro relè che chiude la potenza al J11 PIN 3-4 deve esserci tensione di ricarica perchè all'origine sono collegati insieme 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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cricchetto62
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15/07/2019 13
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Inserito il 23/06/2022 alle: 12:12:24
Buongiorno RUBYLOVE , ti ringrazio della dritta non ci avevo pensato provo questa sera e verifico in JP5 il valore di uscita dal relè affianco al JP11 a quel punto devo dare per scontato che da qualche parte deve esserci il famoso relè parallelatore BM verso BS .
grazie e buoni KM
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 12:50:10
In risposta al messaggio di cricchetto62 del 23/06/2022 alle 12:12:24

Buongiorno RUBYLOVE , ti ringrazio della dritta non ci avevo pensato provo questa sera e verifico in JP5 il valore di uscita dal relè affianco al JP11 a quel punto devo dare per scontato che da qualche parte deve esserci il famoso relè parallelatore BM verso BS . grazie e buoni KM
Ciao,  dopo questa prova, sviterei il pcb da dove è fissato per fare un paio di misure dietro sul circuito stampato, in quel modo possiamo avere una certezza
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cricchetto62
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15/07/2019 13
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Inserito il 24/06/2022 alle: 09:56:04
Buongiorno , finalmente e finito la mia caccia al relè parallelatore che si trova nel mio MCLUOIS 560 Anno 2000 su Ducato 230 dietro la batteria motore in bassa dove naturalmente non si vede e ovviamente coperto dai vari cavi di tensione ma , scoperta non era il relè la causa della non carica tra Bm e Bs ma bensi un fusibile da 50amp metallico che non si e bruciato ma rotto parzialmente cioè un po più della meta che con il tester mi dava continuità e perquesto pensavo sano ma essendo semi rotto non dava i famosi 14,2vol ma appena 12,8 con motore acceso , uniti i due poli il tutto funziona perfettamente oggi vado e compro nuovo fusibile e porta fusibile , rinrazio tutti per le vostro info e buoni Km a tutti un grazie particolare a RUBYLOVE e a EMME 48 e mi informero sul sistema di carica DC Dc
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 24/06/2022 alle: 10:18:17
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