CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dimensionamento impianto per frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
Flaviope
Flaviope
26/06/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 10:42:35
Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio, ho un camper con un vecchio trivalente che ormai fredda molto poco, ho gia installati due pannelli solari per un totale di 240w, ed ho una batteria servizi da 100ah, stavo pensando di mettere un frigo a compressore, calcolando che faccio solamente libera, cosa dovrei fare secondo voi per essere autosufficiente energicamente parlando? Devo mettere una seconda batteria servizi da 100ah? Una più grande? Una batteria e altri 240w di pannelli?
Flaviope

Modificato da Flaviope il 01/06/2024 alle 11:01:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 11:11:07
In risposta al messaggio di Flaviope del 01/06/2024 alle 10:42:35

Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio, ho un camper con un vecchio trivalente che ormai fredda molto poco, ho gia installati due pannelli solari per un totale di 240w, ed ho una batteria servizi da 100ah, stavo pensando
di mettere un frigo a compressore, calcolando che faccio solamente libera, cosa dovrei fare secondo voi per essere autosufficiente energicamente parlando? Devo mettere una seconda batteria servizi da 100ah? Una più grande? Una batteria e altri 240w di pannelli? Flaviope
...
Secondo me con i pannelli sei a posto, ma metterei una seconda batteria.
In bella stagione i tuoi pannelli caricano parecchio, ma dopo due o tre ore la batteria è carica e quindi smettono di caricare, mentre se ne hai due i pannelli possono caricare e accumulare il doppio di corrente.  Poi questa riserva ti servirà la sera/notte che il frigo continua a consumare ma non c'è apporto dai pannelli.
Se non lo hai sostituirei il regolatore con uno MPPT moderno, che li sfrutta meglio. Le batterie devono essere bbuone e efficenti perchè spesso si è convinti di avere 100Ah, ma questi sono diventati nel tempo 40.
In inverno i pannelli fanno veramente poco, e anche se li raddoppi fanno il doppio di poco, e quindi è li il problema.
Se installi un booster Dc-DC da 30 ma sarebeb meglio 50A, basta che fai uno spostamento anche di poche ore e avrai le batterie cariche e alla peggio in emergenza, accendi il motore la sera un oretta, per arrivare a mattina.
Non lo hai nominato, quindi forse lo hai escluso, penso che il tuo caso sarebbe uno di quelli dove una batteria litio da 150Ah ti risolverebbe molti problemi (sempre assieme al Dc-Dc ma in questo caso anche da 70A).  Ma le spese lievitano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 12:35:04

Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio, ho un camper con un vecchio trivalente che ormai fredda molto poco, ho gia installati due pannelli solari per un totale di 240w, ed ho una batteria servizi da 100ah, stavo pensando
di mettere un frigo a compressore, calcolando che faccio solamente libera, cosa dovrei fare secondo voi per essere autosufficiente energicamente parlando? Devo mettere una seconda batteria servizi da 100ah? Una più grande? Una batteria e altri 240w di pannelli? Flaviope
...

240w di pannelli fotovoltaici ed una batteria da 100Ah è come avere una grandissima vigna che produrrebbe 100 ettolitri di vino in presenza di una botte piccola da 10 ettolitri. Inutile avere una grande vigna. Quindi prima di tutto una seconda batteria in parallelo.

Però, e qui entro nelle mie convinzioni personali, prima di mettermi in problemi con frigo a compressore, verificherei le condizioni del trivalente che, quasi sempre, risorge dopo una attenta e precisa manutenzione. Col mio trivalente di 17 anni faccio concorrenza ai frigo a compressore anche in estate. Manutenzione ogni inizio stagione, fatta personalmente da me. Ripeto, opinione personale.

Giovanni 

Flaviope
Flaviope
26/06/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 12:50:45
Ma il mio ha 34 anni! Fatto revisione del bruciatore, ma adesso un tecnico mi ha detto che lui risolvere quasi sempre con uno scoch elettrico, mi ha spiegato che lo fa stare non so quante ore sottosopra, poi in qualche giorno scala bene la serpentina per sciogliere i cristalli e manda il liquido al contrario, ma ovviamente non può garantire nulla, ma dice che dico AD adesso dico sempre ripartiti alla grande
Flaviope
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 14:18:29
In risposta al messaggio di Flaviope del 01/06/2024 alle 12:50:45

Ma il mio ha 34 anni! Fatto revisione del bruciatore, ma adesso un tecnico mi ha detto che lui risolvere quasi sempre con uno scoch elettrico, mi ha spiegato che lo fa stare non so quante ore sottosopra, poi in qualche giorno
scala bene la serpentina per sciogliere i cristalli e manda il liquido al contrario, ma ovviamente non può garantire nulla, ma dice che dico AD adesso dico sempre ripartiti alla grande
...
Se l operazione non ha costi esagerati, con il rischio anche se remoto che siano soldi buttati, secondo me vale comunque il rischio.
Se risolvi, tieni il tuo frigo e ti eviti tanti ulteriori problemi da risolvere (parlo di autonomia elettrica) del frigo a compressore.
Poi, da quanto dice, mi sembra che il tuo tecnico sappia il fatto suo e abbia fiducia sulle sue capacità.

Io sto passando a un camper che avrà il frigo a compressore (oltre a riscaldamento diesel) e ne sono contento per eliminare il problema delle bombole,  ma il mezzo nasce con batteria Litio, DcDc da 70A di serie, e io poi ci metterò un pannello solare da 115W (il masimo che ci sta) e poi l EFOY150 che ho gia, e quindi ho gioco facile e risolvo l autonomia, in caso contrario, sarei preoccupato dei consumi energetici in inverno, con un frigo a compressore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/06/2024 alle 14:19:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 18:32:27

...
Dipende da dove, quando e quanto utilizzi il camper. 

Ho sostituito il mio vecchio 3V trentenne con un domestico convertito a 12V. 

Il vano è sempre lo stesso ma son passato da 60 a 125 litri. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 00:34:35
Ma... Per dire... Montare il frigo e DOPO vedere se ti serve altro? Magari no.. 

Il trivalente non avrà MAI l'efficien, a di uno a compressore. Qualunque scommessa. 
Poi che il trivalente possa soddisfare le esigenze, è un altro discorso. 

Io parto sempre da lì. Dalle esigenze. Se stiamo dietro al forum e alle teorie, servono i soldi. 

Prova e vedi come ti trovi. 

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 07:27:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/06/2024 alle 00:34:35

Ma... Per dire... Montare il frigo e DOPO vedere se ti serve altro? Magari no..  Il trivalente non avrà MAI l'efficien, a di uno a compressore. Qualunque scommessa.  Poi che il trivalente possa soddisfare le esigenze,
è un altro discorso.  Io parto sempre da lì. Dalle esigenze. Se stiamo dietro al forum e alle teorie, servono i soldi.  Prova e vedi come ti trovi.   
...
Credo tu abbia confuso efficienza con efficacia, a meno che tu non intenda far funzionare il trivalente a 12V, che per chi fa libera di solito non è una grande idea.

Flaviope, se il trivalente ti soddisfa, fallo sistemare. Il frigo a compressore richiede una certa spesa e batterie efficienti, e le batterie hanno bisogno di essere sostituite, una spesa ulteriore, più i problemi dell'approvvigionamento energetico in inverno.

Viaggiare alcune ore per caricare le batterie a scarica lenta, ammesso che sia sufficiente, non è una cosa che si fa tutti i giorni.
Lo stolto non sa tacere
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 12:50:43

...
Non ci dimentichiamo che il rendimento dei pannelli solari e direttamente proporzionale alla presenza del sole, alla latitudine e alla temperatura
in certi casi possono bastare 100W, mentre se il tempo e brutto potrebbero non bastarne 300 o più

Se ci si muove tutti i giorni percorrendo chilometri la batteria potrebbe anche essere sempre carica e se ne potrebbe aggiungere un'altra

Se si sta fermi per una settimana con un pannello da 240W e c'è sempre il sole non avresti mai problemi (entro il limiti di consumo citati) ma ti basta una giornata brutta per andare sotto.
Ci sono momenti nei quali sarebbe desiderabile avere più batteria e momenti dove sarebbe meglio avere piu potenza solare, l'ideale sarebbe una grande capacità di accumulo per supplire ai momenti di poca luce e una quantità di pannelli sufficienti a recuperare energia quando il sole c'è

A me a volte capita che alle 10 di mattino la battetria sia gia carica dopo una notte di webasto, frigo e altro, a volte non ha ancora iniziato a caricarsi  neanche con 300 o più watt

Sul pratico, 240W ti permettono di montare un'altra batteria senza problemi ma non ti aspettare che siano sempre sufficienti se non c'è il sole, di sicuro se riesci a caricarle hai più autonomia ma devi riuscire a caricarle però

Io ho 300W di solare e avevo una batteria da 180A che ora sto sostituendo con una LiFePo4 da 200A, i miei consumi non sono alti e mi fermo poco nei posti, dovrei avere la batteria sempre piuttosto carica ma se dovessi fermarmi per un pò di giorni in inverno con il tempo brutto, potrei non farcela, (metto in moto e me ne vadolaugh)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 00:01:29
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2024 alle 07:27:30

Credo tu abbia confuso efficienza con efficacia, a meno che tu non intenda far funzionare il trivalente a 12V, che per chi fa libera di solito non è una grande idea. Flaviope, se il trivalente ti soddisfa, fallo sistemare.
Il frigo a compressore richiede una certa spesa e batterie efficienti, e le batterie hanno bisogno di essere sostituite, una spesa ulteriore, più i problemi dell'approvvigionamento energetico in inverno. Viaggiare alcune ore per caricare le batterie a scarica lenta, ammesso che sia sufficiente, non è una cosa che si fa tutti i giorni.
...
Tu come alimenti il tuo frigo a compressore? 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 13:12:34

...
Dimensione del frigo?  Porta. Singola.  O doppia. Porta?    Nel. Caso di doppia. Porta. Il consumo. Raddoppia
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 10:29:15
In risposta al messaggio di Szopen del 01/06/2024 alle 18:32:27

Dipende da dove, quando e quanto utilizzi il camper.  Ho sostituito il mio vecchio 3V trentenne con un domestico convertito a 12V.  Il vano è sempre lo stesso ma son passato da 60 a 125 litri.  Ciro. 
Ciao riapro questo post, mi interesserebbe sapere come hai fatto, che modello di frigo eccc.
Grazie se puoi condividere
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 08:16:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2024 alle 07:27:30

Credo tu abbia confuso efficienza con efficacia, a meno che tu non intenda far funzionare il trivalente a 12V, che per chi fa libera di solito non è una grande idea. Flaviope, se il trivalente ti soddisfa, fallo sistemare.
Il frigo a compressore richiede una certa spesa e batterie efficienti, e le batterie hanno bisogno di essere sostituite, una spesa ulteriore, più i problemi dell'approvvigionamento energetico in inverno. Viaggiare alcune ore per caricare le batterie a scarica lenta, ammesso che sia sufficiente, non è una cosa che si fa tutti i giorni.
...
La tua affermazione su efficienza ed efficacia mi ha incuriosito,  così ho provato a fare due conti.
secondo le specifiche tecniche dei rivenditori di gas (fonte energygas) il contenuto energetico del gpl in bomba è circa 13kwh/kg
un frigo dometic rm 5330mda 70l consuma 270g/24h in condizioni di test (fonte dometic)
dunque il funzionamento di un frigo a gas consuma circa 3,5kwh/24h

un frigo dometc nrx80c a pari condizioni di test ha un consumo dichiarato di 0,33 kwh/24h

Dunque a parità di parametri di prova il frigo a compressore è 10volte più efficiente di un frigo a gas. (O se preferisci consuma 10 volte meno)

Il fatto è che una batteria da 100Ah può erogare circa 1kwh prima di essere completamente scarica, mentre una bombola da 10kg di gpl contiene 130kwh, come avere 130 batterie...

Dunque il frigo a gas è 10 volte meno efficiente ma ti garantisce più autonomia perché ha un "serbatoio " 100 volte più grande 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 17:08:15
In risposta al messaggio di Francescolivier del 22/11/2024 alle 10:29:15

Ciao riapro questo post, mi interesserebbe sapere come hai fatto, che modello di frigo eccc. Grazie se puoi condividere
Ciao, devi innanzitutto verificare le misure del vano frigo per poi iniziare la ricerca di un frigo adeguato, meglio se gia gia con gas R134a il quale rende molto più semplice la conversione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 17:38:17

...
se monti un compressore la doppia batteria non te la leva nessuno, ma è altrettanto vero che la grande differenza la fa il luogo in cui userai il mezzo e la temperatura esterna. 

Considera che con un frigo a gas, a doppia porta, in piena estate e senza mai collegarsi alla rete 230V hai una autonomia di 20/23gg con 10kg di gas.

Sulla diatriba meglio gas o compressore è la solita storia di chi ce l'ha più lungo... io pur avendo un frigo a gas ed essendo pienamente soddisfatto delle sue prestazioni anche in estate, dopo aver fatto le opportune modifiche, ovviamente entro certi limiti di temperatura massima esterna, se dovessi cambiare frigo ora lo farei con una versione a compressore, la quale ha come unico limite la questione scossa. E' chiaro che in questo caso dovrai aggiornarti elettricamente e se fai molte uscite autunnali/invernali in libera sarai un po' in sofferenza, anche se poi dipende molto dalle abitudini, ovvero la temperatura che desideri all'interno del frigo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 13:10:29
In risposta al messaggio di guidor del 25/11/2024 alle 08:16:54

La tua affermazione su efficienza ed efficacia mi ha incuriosito,  così ho provato a fare due conti. secondo le specifiche tecniche dei rivenditori di gas (fonte energygas) il contenuto energetico del gpl in bomba è circa
13kwh/kg un frigo dometic rm 5330mda 70l consuma 270g/24h in condizioni di test (fonte dometic) dunque il funzionamento di un frigo a gas consuma circa 3,5kwh/24h un frigo dometc nrx80c a pari condizioni di test ha un consumo dichiarato di 0,33 kwh/24h Dunque a parità di parametri di prova il frigo a compressore è 10volte più efficiente di un frigo a gas. (O se preferisci consuma 10 volte meno) Il fatto è che una batteria da 100Ah può erogare circa 1kwh prima di essere completamente scarica, mentre una bombola da 10kg di gpl contiene 130kwh, come avere 130 batterie... Dunque il frigo a gas è 10 volte meno efficiente ma ti garantisce più autonomia perché ha un serbatoio 100 volte più grande   
...
Per dare consumi realistici, a titolo orientativo:
- con un 85 litri, tra 19-35 gradi esterni e settaggio per 2.5-5 ⁰ interni (specifico: nella giornata possono oscillare dal minimo al mattino, al max. dopo aperture multiple del portello x i pasti. Nei climi più caldi si possono avere punte dopo pasti sui 6⁰, poi recuperati in fretta .. e parlo di situazioni in cui dei 3V arrivavano a punte di 8-9⁰, questo da nostri amici con cui viaggiavamo):
consumo riscontrato tante volte in vari  anni: da 22 a 30 Ah/g (circa 6-8 ore di compr. acceso a 3.6 A)

C'è una certa "forbice" perché capite che non è lo stesso  se sono da noi in inverno oppure a Creta in luglio,  con 40 gradi esterni e magari fianco camper al sole

Se il frigo è più grande, supponendo coibentazione simile possiamo considerare la dispersione (e il consumo, siamo in condizioni di linearità) come proporzionale alla superficie esterna, che con forme simili aumenta meno del volume. Quindi passando da un 85 l a un 158 l (quasi il doppio come V), il consumo potrebbe essere circa un 40-45% in più. L'aumento sarebbe minore con una coibentazione più efficace o con "drammatici" aumenti di rendimento .. che non mi pare vengano nemmeno pubblicizzati.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/11/2024 alle 17:17:35
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 17:53:28
In risposta al messaggio di scubidu del 15/06/2024 alle 13:12:34

Dimensione del frigo?  Porta. Singola.  O doppia. Porta?    Nel. Caso di doppia. Porta. Il consumo. Raddoppia
Approfitto e riapro il topic, dal momento che sono in procinto di passare ad un compressore,.
Mia beata ignoranza, non sapevo che a parità di volume un doppia porta consumasse più di un monoporta...! Avrei detto il contrario e che il DP fosse più efficiente.
Qualcuno di esperto mi potrebbe spiegare meglio? Grazie!
Hic Sunt Leones
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 00:21:21
Approfitto che il topic è stato riaperto per portare una nuova esperienza.
Nei miei precedenti interventi sul topic avevo ancora il precedente camper con trivalente, riscaldamento diesel,pannello solare e BS AGM 95Ah.

Da Luglio ho il nuovo con frigo a compressore, pannello solare da 115W, BS Litio 150Ah e riscaldamento diesel.

In inverno, con riscaldamento sempre acceso, il frigo a compressore e il pannello che fa quasi nulla,  faccio sicuramente piu di 3 giorni fermo, forse arriverei a 4 giorni.  Tanto che ho smesso di usare il cavo 230v anche nei campeggi se ci sto per un WE.
In estate, il pannello anche se piccolo, copre completamente i consumi del frigo e tutti gli altri con la BS che la sera è bella carica, e quindi l autonomia elettrica è illimitata senza nessun problema. E per me l estate è sempre in nordeuropa, mica ai tropici.

Non ero tanto convinto della BS Litio, prima di averla, mentre ora che la ho provata, devo ricredermi, penso che sia la migliore spesa che si puo fare.
Penso che per le sue caratteristiche con tensione sempre sopra i 13v fino quasi a scarica quasi completa,  direi che 150Ah Litio danno una prestazione in pratica come se non meglio di 300Ah AGM.   Vero che gli Ah sono sempre Ah, ma nella AGM quando si è poco sotto al 50% la tensione è gia parecchio bassa e poco sfruttabile, mentre gli Ah della Litio si sfruttano sempre validi fino a quasi il 100%, diciamo al forse 90%.

Cio si nota molto nel funzionamento sempre effivcente e regolare della stufa (che patisce la tensione un po bassa) ma poi anche su ogni funzionamento a bordo.

Posso anche dire che il frigo a compressore certamente ha un suo consumo non piccolo, ma meno di quanto avessi immaginato.

Non avere consumoo di gas se nn del fornello, e con una bombola standard farci piu di 300 giorni di vita a bordo direi che è impagabile nei viaggi all estero, mentre con il trivalente una bombola se ne va in 30 giorni o anche meno.
Infatti ora sono passato a due Campingaz da 3Kg comunque potere viaggiare mesi all estero senza dovere cercare bombole.
Per me il frigo a compressore vale anche solo per questo motivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 05:31:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 00:21:21

Approfitto che il topic è stato riaperto per portare una nuova esperienza. Nei miei precedenti interventi sul topic avevo ancora il precedente camper con trivalente, riscaldamento diesel,pannello solare e BS AGM 95Ah. Da
Luglio ho il nuovo con frigo a compressore, pannello solare da 115W, BS Litio 150Ah e riscaldamento diesel. In inverno, con riscaldamento sempre acceso, il frigo a compressore e il pannello che fa quasi nulla,  faccio sicuramente piu di 3 giorni fermo, forse arriverei a 4 giorni.  Tanto che ho smesso di usare il cavo 230v anche nei campeggi se ci sto per un WE. In estate, il pannello anche se piccolo, copre completamente i consumi del frigo e tutti gli altri con la BS che la sera è bella carica, e quindi l autonomia elettrica è illimitata senza nessun problema. E per me l estate è sempre in nordeuropa, mica ai tropici. Non ero tanto convinto della BS Litio, prima di averla, mentre ora che la ho provata, devo ricredermi, penso che sia la migliore spesa che si puo fare. Penso che per le sue caratteristiche con tensione sempre sopra i 13v fino quasi a scarica quasi completa,  direi che 150Ah Litio danno una prestazione in pratica come se non meglio di 300Ah AGM.   Vero che gli Ah sono sempre Ah, ma nella AGM quando si è poco sotto al 50% la tensione è gia parecchio bassa e poco sfruttabile, mentre gli Ah della Litio si sfruttano sempre validi fino a quasi il 100%, diciamo al forse 90%. Cio si nota molto nel funzionamento sempre effivcente e regolare della stufa (che patisce la tensione un po bassa) ma poi anche su ogni funzionamento a bordo. Posso anche dire che il frigo a compressore certamente ha un suo consumo non piccolo, ma meno di quanto avessi immaginato. Non avere consumoo di gas se nn del fornello, e con una bombola standard farci piu di 300 giorni di vita a bordo direi che è impagabile nei viaggi all estero, mentre con il trivalente una bombola se ne va in 30 giorni o anche meno. Infatti ora sono passato a due Campingaz da 3Kg comunque potere viaggiare mesi all estero senza dovere cercare bombole. Per me il frigo a compressore vale anche solo per questo motivo.  
...
Ce la fai a mettere un secondo pannello da 115 Watt?

Marco

http://www.m48.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 07:34:07

Approfitto che il topic è stato riaperto per portare una nuova esperienza. Nei miei precedenti interventi sul topic avevo ancora il precedente camper con trivalente, riscaldamento diesel,pannello solare e BS AGM 95Ah. Da
Luglio ho il nuovo con frigo a compressore, pannello solare da 115W, BS Litio 150Ah e riscaldamento diesel. In inverno, con riscaldamento sempre acceso, il frigo a compressore e il pannello che fa quasi nulla,  faccio sicuramente piu di 3 giorni fermo, forse arriverei a 4 giorni.  Tanto che ho smesso di usare il cavo 230v anche nei campeggi se ci sto per un WE. In estate, il pannello anche se piccolo, copre completamente i consumi del frigo e tutti gli altri con la BS che la sera è bella carica, e quindi l autonomia elettrica è illimitata senza nessun problema. E per me l estate è sempre in nordeuropa, mica ai tropici. Non ero tanto convinto della BS Litio, prima di averla, mentre ora che la ho provata, devo ricredermi, penso che sia la migliore spesa che si puo fare. Penso che per le sue caratteristiche con tensione sempre sopra i 13v fino quasi a scarica quasi completa,  direi che 150Ah Litio danno una prestazione in pratica come se non meglio di 300Ah AGM.   Vero che gli Ah sono sempre Ah, ma nella AGM quando si è poco sotto al 50% la tensione è gia parecchio bassa e poco sfruttabile, mentre gli Ah della Litio si sfruttano sempre validi fino a quasi il 100%, diciamo al forse 90%. Cio si nota molto nel funzionamento sempre effivcente e regolare della stufa (che patisce la tensione un po bassa) ma poi anche su ogni funzionamento a bordo. Posso anche dire che il frigo a compressore certamente ha un suo consumo non piccolo, ma meno di quanto avessi immaginato. Non avere consumoo di gas se nn del fornello, e con una bombola standard farci piu di 300 giorni di vita a bordo direi che è impagabile nei viaggi all estero, mentre con il trivalente una bombola se ne va in 30 giorni o anche meno. Infatti ora sono passato a due Campingaz da 3Kg comunque potere viaggiare mesi all estero senza dovere cercare bombole. Per me il frigo a compressore vale anche solo per questo motivo.  
...
parlo da camperista non navigato come voi ma quando avevo il california ok frigo a pozzetto piccolo e congelava pannelli? ok di seriealternatore maggiorato 2 VARTA agm 2/3 giorni fermo no problem.col compressore ma anche col trivalente il consumo risente delle aperture chiusure
nonno pat 49
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 07:40:15

...
Testimonianze 2 -  dati di targa 0

Leggete questi "racconti" piuttosto che andare dietro a millantati scienziati che calcolano su excel i consumi di energia e dicono che per "certe cose" servono megawatt di batterie e magari... hanno il trivalente. 

P. S. Tengo a precisare che non sto confrontando i due dispositivi. 

Modificato da mimmo69 il 20/02/2025 alle 07:42:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link