In risposta al messaggio di moneqrca681 del 31/03/2021 alle 14:21:40La posizione dei collegamenti dei cavi alle batterie non è importante, ciò che importa invece e che i cavi seguano un passaggio pulito e sicuro.
Buongiorno a tutti, nei giorni scorsi ho installato un pannello fotovoltaico con relativo regolatore di carica e dato che c’ero ne ho approfittato per fare un po’ di ordine fra i cavi elettrici. Come da titolo ho 2 batterieservizi in parallelo posizionate una affianco all’altra, ed è proprio nel vano batterie che ho gli intrecci più rognosi, un po’ dovuti alla dimensione del vano (ci entrano di misura le batterie) ma anche al numero di cavi positivi che arrivano (da centralina, da generatore, da parallelo batterie, da regolatore e in un futuro prossimo da inverter). Ora mi stavo chiedendo se, nel tentavito di riordinare la situazione cavi, fosse tecnicamente corretto collegare i cavi che “portano dentro” corrente al positivo di una batteria e quelli dai quali “esce” corrente alla seconda batteria, o più semplicemente se sia possibile collegare 2 cavi ad un polo e gli altri al polo della seconda batteria. Spero mi scuserete, ma come si capirà dal mio messaggio, non ho particolari nozioni in materia, se non quelle che apprendo qui sul forum e che mi hanno permesso di poter eseguire già diversi lavoretti sul mio camper; perciò grazie a chiunque vorrà aiutarmi anche questa volta. Buona guirnata Simone “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2021 alle 14:45:34Grazie Ciro, non so più davvero come ringraziarti.
La posizione dei collegamenti dei cavi alle batterie non è importante, ciò che importa invece e che i cavi seguano un passaggio pulito e sicuro. Allo scopo, puoi prendere 2 di questi distributori della MTA: Ne mettiuno sul positivo di una batteria e l'altro sul positivo dell'altra batteria. Avrai 6 vie a disposizione e potrai mettere fusibili con portata fino a 125A, e cavi fino 25mmq, ovviamente, fusibili adeguati ai cavi che ci colleghi. Ciro.
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 31/03/2021 alle 16:03:37Dei 6 fusibili disponibili, male non sarebbe usarne due per eseguire il parallelo delle batterie.
Grazie Ciro, non so più davvero come ringraziarti. Già provveduto all’acquisto della centralina che mi hai proposto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/03/2021 alle 16:19:15Ciao Marco e grazie per il tuo contributo; con lo schema che hai postato ho capito la tua spiegazione sulla possibilità di prelevare corrente doppia rispetto al collegamento con un solo cavo, ma i fusibili a cui collegare i cavi provenienti dall’inverter sono gli stessi usati per il parallelo o sono altri 2 liberi?
Dei 6 fusibili disponibili, male non sarebbe usarne due per eseguire il parallelo delle batterie. Quando metterai l'inverter collegherai DUE fili al positivo dell'inverter che poi porterai a due fusibili, uno su ciascunabatteria. In quel caso la protezione reciproca tra le due batterie sarà uguale al valore del fusibile, ma l'inverter potrà prelevare una corrente doppia. Marco.
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 31/03/2021 alle 18:02:00mi permetto di entrare più nel dettaglio dello schema di M48:
Ciao Marco e grazie per il tuo contributo; con lo schema che hai postato ho capito la tua spiegazione sulla possibilità di prelevare corrente doppia rispetto al collegamento con un solo cavo, ma i fusibili a cui collegare i cavi provenienti dall’inverter sono gli stessi usati per il parallelo o sono altri 2 liberi?
In risposta al messaggio di anasta del 01/04/2021 alle 21:18:42È quello che ha scritto M48 assieme allo schema.
mi permetto di entrare più nel dettaglio dello schema di M48: in questo modo l'inverter se deve prelevare 50 A, preleverà 25 A da ogni batteria, con beneficio delle batterie. Allo stesso tempo gli stessi 2 fusibili proteggeranno il collegamento oltre che verso l'inverter anche verso l'altra batteria. Andrea
In risposta al messaggio di simi87 del 01/04/2021 alle 20:37:03È la stessa cosa se prelevi dopo i 2 (due) fusibili.allora puoi usare un cavo solo verso l'inverter (di sezione doppia)
Perchè con due batterie in parallelo e colleghi l inverter sul parallelo non è la stessa cosa scusate eh tutto ha un limite.