CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doppia batteria servizi e collegamento cavi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
moneqrca681
moneqrca681
10/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 14:21:40
Buongiorno a tutti, nei giorni scorsi ho installato un pannello fotovoltaico con relativo regolatore di carica e dato che c’ero ne ho approfittato per fare un po’ di ordine fra i cavi elettrici. Come da titolo ho 2 batterie servizi in parallelo posizionate una affianco all’altra, ed è proprio nel vano batterie che ho gli intrecci più rognosi, un po’ dovuti alla dimensione del vano (ci entrano di misura le batterie) ma anche al numero di cavi positivi che arrivano (da centralina, da generatore, da parallelo batterie, da regolatore e in un futuro prossimo da inverter).

Ora mi stavo chiedendo se, nel tentavito di riordinare la situazione cavi, fosse tecnicamente corretto collegare i cavi che “portano dentro” corrente al positivo di una batteria e quelli dai quali “esce” corrente alla seconda batteria, o più semplicemente se sia possibile collegare 2 cavi ad un polo e gli altri al polo della seconda batteria.

Spero mi scuserete, ma come si capirà dal mio messaggio, non ho particolari nozioni in materia, se non quelle che apprendo qui sul forum e che mi hanno permesso di poter eseguire già diversi lavoretti sul mio camper; perciò grazie a chiunque vorrà aiutarmi anche questa volta.

Buona guirnata
Simone

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 14:45:34
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 31/03/2021 alle 14:21:40

Buongiorno a tutti, nei giorni scorsi ho installato un pannello fotovoltaico con relativo regolatore di carica e dato che c’ero ne ho approfittato per fare un po’ di ordine fra i cavi elettrici. Come da titolo ho 2 batterie
servizi in parallelo posizionate una affianco all’altra, ed è proprio nel vano batterie che ho gli intrecci più rognosi, un po’ dovuti alla dimensione del vano (ci entrano di misura le batterie) ma anche al numero di cavi positivi che arrivano (da centralina, da generatore, da parallelo batterie, da regolatore e in un futuro prossimo da inverter). Ora mi stavo chiedendo se, nel tentavito di riordinare la situazione cavi, fosse tecnicamente corretto collegare i cavi che “portano dentro” corrente al positivo di una batteria e quelli dai quali “esce” corrente alla seconda batteria, o più semplicemente se sia possibile collegare 2 cavi ad un polo e gli altri al polo della seconda batteria. Spero mi scuserete, ma come si capirà dal mio messaggio, non ho particolari nozioni in materia, se non quelle che apprendo qui sul forum e che mi hanno permesso di poter eseguire già diversi lavoretti sul mio camper; perciò grazie a chiunque vorrà aiutarmi anche questa volta. Buona guirnata Simone   “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”
...
La posizione dei collegamenti dei cavi alle batterie non è importante, ciò che importa invece e che i cavi seguano un passaggio pulito e sicuro.

Allo scopo, puoi prendere 2 di questi distributori della MTA:

MTA3Vie(4).jpg
Ne metti uno sul positivo di una batteria e l'altro sul positivo dell'altra batteria.

Avrai 6 vie a disposizione e potrai mettere fusibili con portata fino a 125A, e cavi fino 25mmq, ovviamente, fusibili adeguati ai cavi che ci colleghi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
moneqrca681
moneqrca681
10/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 16:03:37
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2021 alle 14:45:34

La posizione dei collegamenti dei cavi alle batterie non è importante, ciò che importa invece e che i cavi seguano un passaggio pulito e sicuro. Allo scopo, puoi prendere 2 di questi distributori della MTA: Ne metti
uno sul positivo di una batteria e l'altro sul positivo dell'altra batteria. Avrai 6 vie a disposizione e potrai mettere fusibili con portata fino a 125A, e cavi fino 25mmq, ovviamente, fusibili adeguati ai cavi che ci colleghi. Ciro.
...
Grazie Ciro, non so più davvero come ringraziarti.
Già provveduto all’acquisto della centralina che mi hai proposto. wink

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 16:19:15
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 31/03/2021 alle 16:03:37

Grazie Ciro, non so più davvero come ringraziarti. Già provveduto all’acquisto della centralina che mi hai proposto.   
Dei 6 fusibili disponibili, male non sarebbe usarne due per eseguire il parallelo delle batterie.

Quando metterai l'inverter collegherai DUE fili al positivo dell'inverter che poi porterai a due fusibili, uno su ciascuna batteria.
In quel caso la protezione reciproca tra le due batterie sarà uguale al valore del fusibile, ma l'inverter potrà prelevare una corrente doppia.
inverter2bs%5B1%5D(10).png
Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
moneqrca681
moneqrca681
10/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 18:02:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/03/2021 alle 16:19:15

Dei 6 fusibili disponibili, male non sarebbe usarne due per eseguire il parallelo delle batterie. Quando metterai l'inverter collegherai DUE fili al positivo dell'inverter che poi porterai a due fusibili, uno su ciascuna
batteria. In quel caso la protezione reciproca tra le due batterie sarà uguale al valore del fusibile, ma l'inverter potrà prelevare una corrente doppia. Marco.
...
Ciao Marco e grazie per il tuo contributo; con lo schema che hai postato ho capito la tua spiegazione sulla possibilità di prelevare corrente doppia rispetto al collegamento con un solo cavo, ma i fusibili a cui collegare i cavi provenienti dall’inverter sono gli stessi usati per il parallelo o sono altri 2 liberi?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 20:37:03
Perchè con due batterie in parallelo e colleghi l inverter sul parallelo non è la stessa cosa scusate eh tutto ha un limite.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 21:18:42
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 31/03/2021 alle 18:02:00

Ciao Marco e grazie per il tuo contributo; con lo schema che hai postato ho capito la tua spiegazione sulla possibilità di prelevare corrente doppia rispetto al collegamento con un solo cavo, ma i fusibili a cui collegare i cavi provenienti dall’inverter sono gli stessi usati per il parallelo o sono altri 2 liberi?
mi permetto di entrare più nel dettaglio dello schema di M48:
in questo modo l'inverter se deve prelevare 50 A, preleverà 25 A da ogni batteria, con beneficio delle batterie. Allo stesso tempo gli stessi 2 fusibili proteggeranno il collegamento oltre che verso l'inverter anche verso l'altra batteria.
Andrea
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 08:38:03
In risposta al messaggio di anasta del 01/04/2021 alle 21:18:42

mi permetto di entrare più nel dettaglio dello schema di M48: in questo modo l'inverter se deve prelevare 50 A, preleverà 25 A da ogni batteria, con beneficio delle batterie. Allo stesso tempo gli stessi 2 fusibili proteggeranno il collegamento oltre che verso l'inverter anche verso l'altra batteria. Andrea
È quello che ha scritto M48 assieme allo schema.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 08:40:52
In risposta al messaggio di simi87 del 01/04/2021 alle 20:37:03

Perchè con due batterie in parallelo e colleghi l inverter sul parallelo non è la stessa cosa scusate eh tutto ha un limite.
È la stessa cosa se prelevi dopo i 2 (due) fusibili.allora puoi usare un cavo solo verso l'inverter (di sezione doppia)
5
moneqrca681
moneqrca681
10/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 16:14:41
Perfetto, ora mi è tutto chiaro. Valuterò se collegare all’inverter un’unico cavo o 2 di sezione dimezzata per questione di praticità negli ingombri di curve e passaggi all’interno dei mobili.

Grazie a tutti per i vostri consigli.
Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link