CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ducato 2.3 o 3.0?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
21
andraf
andraf
27/10/2003 4
Inserito il 29/10/2007 alle: 23:57:44
Sono in procinto di acquistare un nuovo veicolo mandardato con garage in coda. Sono indeciso tra ADRIA 660 e BENIMAR 740, ma il dubbio maggiore riguarda la meccanica. Alcuni concessionari mi dicono che per mezzi così lunghi è indispensabile il 3.0 mentre molti altri mi consigliano il 2.3 che dicono essere quello più equilibrato e parco nei consumi, inoltre mi segnalano alcuni problemi dovuti all'eccessiva potenza scaricata dal 3.0 sul semiasse anteriore. Avete consigli in merito?. Grazie. Andrea.[?]
17
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 30/10/2007 alle: 13:45:49
Io ti riporto la mia esperienza. Il Motore 2.3 per un mezzo lungo e pesante credo sia pochino. Te lo dico con cognizione di causa. In agosto, prima di comprare il mio attuale camper, ho preso a noleggio un Autoroller 2 con ducato 2.3. Il consumo è stato di circa 7,5/8 l/km, una sanguisuga, non ho mai messo la sesta e gli appennini da firenze a bologna, spesso li ho dovuti fare in 4. Oggi io ho un Ducato 3.0 da 160 cv su un granduca garage. Se tornassi indietro lo ricomprerei 100 volte. Il motore è elastico, tiene le marce che è una bellezza e poi non ti lasciare impressionare dai vari post deiforum. Qui è tutta una moda, fra fordisti e e ducatisti con motorre 2.3 e 3.0. A me di questo non me ne frega nulla, ho preso il mezzo, fuori dalle possibili mode. I consumi??? Beh, ognuno ha il suo modo di guidare, ma per come guido io, facendo salire il motore di giri senza accellerare a tavoletta, in media mi consuma 9,5 l/km su circuiti misti. Chiaramente se vai in autostrada a 120 Km /h scendi a 6,5 l/km.
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 13:49:31
Quoto. Il 3 è un aereo. Va bene. Però pesa i mezzi prima di comperarlo. Se te lo omologano sul listino con il 2,3 e ci metti l'AC, ad andare al 3,0 sali di almeno 90 kg sul dichiarato. Mettici tendalino, due boiate e sei sempre al limite di peso o fuori peso. E
100107
100107
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 17:43:14
compra il 3000!!!!!! ho fatto la cazzata di prendere il 2300 riviera Gt a novembre dello scorso anno, e ho passato l'estate a spingerlo su per i monti... i consumi?? devastanti!! sono riuscito a cambiarlo il mese scorso con un mizar su ducato 3000, e i primi km mi confortano in consumi prestazioni e SILENZIOSITA'!! BUON ACQUISTO
Patatrack
Patatrack
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 18:52:29
Ma 100107 ... sei sicuro di quello che scrivi ??? A quanto vedo dal mio, a quanto leggo dal forum, mi pare tu sia in controtendenza ... ma forse mi sbaglio [;)] Ciao ciao, Claudio
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
17
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 30/10/2007 alle: 19:49:39
Oltre al motore 3000 io opterei anche per il telaio maxi (heavy) che voglio ricordare è omologabile fino a 40q ed ha delle caratteristiche di robustezza indispensabili per camper lunghi e pesanti con il garage posteriore, oltre a sospensioni più robuste e freni maggiorati e ruote ben più grandi (225/75-16). Aggiungo che con la carreggiata posteriore allargata (extented)e magari con l'aggiunta delle sospensioni pneumatiche Al-Ko si rendono i camper particolarmente guidabili e sicuri in tutte le condizioni.Comprare un camper su Ducato 3000 non significa avere il mezzo al top, per avere il Ducato migliore chiedete il telaio Maxi extented. Ciao Giuseppe
20
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 30/10/2007 alle: 21:41:11
Il mio CONSIGLIO è di prendere il 3.0..... Io ho provato il 2.3 130cv su un semintegrale di 7.10m e non mi è piaciuto per niente....non è brillante, si sente anche la differenza quando si accende l'aria condizionata, fà fatica nei "semplici" sali-scendi(figuriamoci sui monti...) Io, dovessi prendere un mezzo su Fiat prenderei su 3.0 senza dubbio. Poi comunque dipende anche dal tipo di mezzo perchè se il mezzo è piccolo, semintegrale e corto, dovrebbe andare bene anche il 2.3 ma su un mezzo con garage e magari mandardato, 3.0 senza dubbi!! A parte il fatto che, su mezzi lunghi, TRAZIONE POSTRIORE A VITA!!!![;)][;)] Ciao buona scelta!![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link