CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

è possibile??

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
mic62
mic62
09/06/2006 264
Inserito il 23/09/2006 alle: 12:50:45
ciao a tutti.[:)]mi hanno detto che il sistema del wc a cassetta ha sostituito quasi del tutto il wc nautico, per evitare scarichi illegali.[}:)][}:)] i costruttori sono orientati sempre più al wc a cassetta per facilitare lo scarico. cosa ne pensate soprattutto per i più navigati del settore.[;)][;)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 13:26:11
Penso che il WC a cassetta, a fronte della scomodità data dalla scarsa autonomia, dia la possibilità di scaricare sempre in maniera legittima, sia pure un un normale WC di una stazione di servizio o di casa.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/09/2006 alle: 15:51:52
Avere tutti i giorni - o quasi - la necessità di trovare uno scarico, penso che sia - ai fini dello scarico legale - molto più confacente il wc nautico. Anche questa estate, fermi al mare, quattro camper di cui solo io con il nautico (80 litri circa). Gli altri tutte le notti furtivamente andavano a svuotare la cassetta, io mi sono mosso una sola volta, sono andato al camper service (a circa 15 km.) e son ritornato. Io non ho sporcato, i tre con l'estraibile l'hanno fatto sistematicamente. Elio
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 23/09/2006 alle: 19:39:15
Sul discorso "scarico abusivo" io la continuo a pensare nel mio modo: Se una persona VUOLE scaricare abusivamente, fregandosene di tutto e tutti...nautico o cassetta è lo stesso!! Per quanto, la cassetta, ha il vantaggio di poterti far entrare in un campeggio solo con essa per scaricarla(oppure se siamo già in un campeggio, evita di farti muovere il mezzo)oppure, come detto da altri, in un normale wc, mentre il nautico ha bisogno per forza, di un area attrezzata. P.S: Quest'estate, sono andato in ferie in francia ed ho trovato dei camper service fatti a "mobiletto"(diciamo così)...praticamente una specie di cabina dove inserendo 2 Euro, si apriva uno sportello laterale dal quale uscivano: -un tubo flessibile da mettere sotto gli scarichi "grigi"; -un tubo per il carico acque chiare; -un tubo per il lavaggio della cassetta wc; -una specie di wc dove scaricare la cassetta del chimico; Quest'ultima è utilizzabile SOLO con cassetta wc....e per il nautico?? Mi sembra che anche le strutture apposite si stiano direzionando verso la scelta della cassetta... Salve a tutti!![;)]
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 24/09/2006 alle: 00:29:17
ho il nautico e nessun problema a scaricare,se non posso spostare il camper uso una tanica con il tubo di raccordo e le ruote per il trasporto. quando scarico nei pozzetti dove non è possibile sollevare la griglia mi preoccupo sempre di lavarla bene dopo lo scarico. Per esempio prima scarico le nere, poi le grigie (così puliscono un po', è acqua saponata....) e poi sciacquo meglio con una canna dell'acqua corrente. Come è già stato detto: chi vuol sporcare lo fa con o senza nautico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 10:33:47
Sono d'accordo, chi vuole sporcare sporca comunque. Nel mio vecchio camper avevo il nautico e, qualche volta, ho avuto problemi per scaricare; nell'attuale ho la cassetta ed ho provveduto a montare il contenitore per la cassetta di riserva e relativa cassetta, per prolungare, in caso di necessità, l'autonomia. Fino ad oggi non ho mai utilizzato la cassetta di riserva.
19
mic62
mic62
09/06/2006 264
Inserito il 24/09/2006 alle: 17:04:31
[?][?] io non chiedevo quale fosse meglio, ma se è vero quello che ho sentito: cioè che le aziende costruttrici adoperano il sistema con la cassetta per (secondo loro) ridurre lo scarico illegale[}:)][}:)][;)]ciao e buoni km a tutti. grazie[:o)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 18:00:26
quote:Originally posted by mic62
[?][?] io non chiedevo quale fosse meglio, ma se è vero quello che ho sentito: cioè che le aziende costruttrici adoperano il sistema con la cassetta per (secondo loro) ridurre lo scarico illegale[}:)][}:)][;)]ciao e buoni km a tutti. grazie[:o)] >
> Per quanto ne so io è vero, anche la cosa se ha l'aria di tendere più al risparmio di qualche euro che alla riduzione degli scarichi abusivi.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/09/2006 alle: 23:02:19
quote:Originally posted by maanibal I
[?][?] io non chiedevo quale fosse meglio, ma se è vero quello che ho sentito: cioè che le aziende costruttrici adoperano il sistema con la cassetta per (secondo loro) ridurre lo scarico illegale[}:)][}:)][;)]ciao e buoni km a tutti. grazie[:o)] >
> Per quanto ne so io è vero, anche la cosa se ha l'aria di tendere più al risparmio di qualche euro che alla riduzione degli scarichi abusivi.
>
> concordo con il fattore economico, il sistema a cassetta C-200CS/CW costa circa 460 Euri ed il sistema C-4 circa 430 Euri mentre il sistema acquamagic V "solamente 200 Dollari US, a cui e' necessario aggiungere un serbatoio di recupero da circa 100 Dollari (per un modello da 50 litri), 50 Dollari per una valvola e cosa più importante tutto il tempo necessario in fabbrica per montare tutti questi pezzi insieme a tubi, curve raccordi e gomiti (e soprattutto non deve perdere [:D]); mentre i sistemi a cassetta sono integrati e si montano in un attimo. Quindi il vantaggio economico per l'allestitore (risparmio ore/uomo) c'e' e si vede Tutte considerazioni IMHO Ciao

Modificato da jimbo65 il 24/09/2006 alle 23:04:26
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 25/09/2006 alle: 14:50:49
Sinceramente ho serissimi dubbi ke ai produttori di camper possa minimamente interessare lo scarico illegale e quello legale. E' soltanto un discorso economico xkè i produttori hanno dimostrato un numero infinito di volte ke a loro interessa solo vendere e vendere mantenendo i costi di produzione bassi!!![B)] DADO
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/09/2006 alle: 19:34:44
quote:Originally posted by carnevale
Sinceramente ho serissimi dubbi ke ai produttori di camper possa minimamente interessare lo scarico illegale e quello legale. E' soltanto un discorso economico xkè i produttori hanno dimostrato un numero infinito di volte ke a loro interessa solo vendere e vendere mantenendo i costi di produzione bassi!!![B)] DADO >
> sono perfettamente d'accordo... Ciao
19
mic62
mic62
09/06/2006 264
Inserito il 27/09/2006 alle: 17:24:26
[:)][:)]i dubbi sono risolti bravo Jimbo65. hai azzeccato tutto. grazie [;)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 27/09/2006 alle: 18:00:03
[:)][:)]i dubbi sono risolti bravo Jimbo65. hai azzeccato tutto. grazie [;)] >
> ti ringrazio per il complimento, ma e' solo frutto della mia opinione (IMHO) ciao Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link