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Far convivere DC-DC con centralina mezzo

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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 25/01/2023 alle: 17:34:58
In risposta al messaggio di Szopen del 25/01/2023 alle 16:39:07

No il D+ non lo devi toccare, lui continuerà ad occuparsi dell'attuazione dei vari relè. Penso però che potresti fare 2 ponti, uno diretto tra cavo bm sull'Orion e morsetto B1 del separatore mentre il secondo con un generoso
diodo di blocco (40/50A) tra il cavo bs ed il morsetto B2 del separatore, ovviamente la corrente andrà verso il separatore ed in questo modo mantieni le letture sul display.  Ciro. 
...
Questo mi piace ancora di più !! smiley

Di dove sei ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Roberto66
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19/10/2003 22556
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Inserito il 25/01/2023 alle: 20:37:29
 mi sto un pò incasinando  con le risposte , forse era meglio  dividere i due argomenti e aprire post diversi anche perchè nel caso di litio del mio coscritto non vi e' Dc Dc converter smiley
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Modificato da Roberto66 il 25/01/2023 alle 20:39:40
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Szopen
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06/09/2019 5886
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Inserito il 26/01/2023 alle: 00:23:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2023 alle 17:34:58

Questo mi piace ancora di più !!  Di dove sei ?
Per ora sono a Magenta. 

Ciro. 
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5886
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Inserito il 26/01/2023 alle: 00:36:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/01/2023 alle 20:37:29

 mi sto un pò incasinando  con le risposte , forse era meglio  dividere i due argomenti e aprire post diversi anche perchè nel caso di litio del mio coscritto non vi e' Dc Dc converter 
Roberto perché ti stai incasinando?

Ho suggerito ad entrambi come bypassare l'attuale sistema di ricarica bs in viaggio, del resto, anche se avete impianti diversi tu e Sergio, vi ritrovate comunque con la stessa problematica e forse, quanto suggerito a Sergio potrebbe essere una valida alternativa anche per te. 

Hai un dc-dc Orion o ho fatto confusione io? 

Ciro. 
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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19/10/2003 22556
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Inserito il 26/01/2023 alle: 09:08:52
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2023 alle 00:36:19

Roberto perché ti stai incasinando? Ho suggerito ad entrambi come bypassare l'attuale sistema di ricarica bs in viaggio, del resto, anche se avete impianti diversi tu e Sergio, vi ritrovate comunque con la stessa problematica
e forse, quanto suggerito a Sergio potrebbe essere una valida alternativa anche per te.  Hai un dc-dc Orion o ho fatto confusione io?  Ciro.   
...
Ciao Ciro
Faccio un po fatica a seguire l' evoluzione dei ragionamenti.
Gli argomenti sono simili ma molto specifici e come nei film si deve decidere se tagliare il filo rosso o quello blu smiley
Devo ancora ritirare l' Orion ma e' quello. Ho capito come collegarlo (inserirò  un interruttore manuale per disabilitarlo alla bisogna e dovro' gestire un D+ per attivarlo) Il difficile e' far si che la carica dalla centralina non interferisca / si sovrapponga al suo lavoro.)
Lo schema elettrico non e' completo e io un pò di coccio. smiley
 
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06/09/2019 5886
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Inserito il 26/01/2023 alle: 12:33:47
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/01/2023 alle 09:08:52

Ciao Ciro Faccio un po fatica a seguire l' evoluzione dei ragionamenti. Gli argomenti sono simili ma molto specifici e come nei film si deve decidere se tagliare il filo rosso o quello blu  Devo ancora ritirare l' Orion
ma e' quello. Ho capito come collegarlo (inserirò  un interruttore manuale per disabilitarlo alla bisogna e dovro' gestire un D+ per attivarlo) Il difficile e' far si che la carica dalla centralina non interferisca / si sovrapponga al suo lavoro.) Lo schema elettrico non e' completo e io un pò di coccio.   
...
Ciao Roberto, capisco le tue perplessità ma intanto, voglio ricordarti che l'Orion non ha bisogno del D+ per attivarsi, mettere un interruttore è il modo più semplice mentre se vorrai collegarlo con accensione/spegnimento automatico, andrà collegato e configurato a dovere, troverai comunque tutte le spigaziozioni sul manuale, ammesso che tu non l'abbia già visionato lo trovi qui 

https://www.victronenergy.it/dc...



​​​​​​
Una volta installato l'Orion si faranno le opportune prove. 

Ciro. 
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19/10/2003 22556
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Inserito il 27/01/2023 alle: 13:31:45
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2023 alle 12:33:47

Ciao Roberto, capisco le tue perplessità ma intanto, voglio ricordarti che l'Orion non ha bisogno del D+ per attivarsi, mettere un interruttore è il modo più semplice mentre se vorrai collegarlo con accensione/spegnimento
automatico, andrà collegato e configurato a dovere, troverai comunque tutte le spigaziozioni sul manuale, ammesso che tu non l'abbia già visionato lo trovi qui  ​​​​​​Una volta installato l'Orion si faranno le opportune prove.  Ciro. 
...
Domani ritiro L' Orion e comincio a fare le prove.
EDIT
Ritirato , pesante come da descrizione , in effetti puzza anche da nuovo .
Ingresso cavi da 10 mm . Ho parlato con il rivenditore e mi ha spiegato che per avviarlo basta indicare tensione di accensione 13.5VDC , prendendo da BM dovrebbe essere ok. In realtà mi spiegava che  sistemi misti di ricarica possono convivere senza interferire . Io però faro vari test e prove come mi avete consigliato.
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Modificato da Roberto66 il 28/01/2023 alle 12:24:37
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19/10/2003 22556
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Inserito il 29/01/2023 alle: 13:15:23
Ho fatto diverse prove , scollegando J1 perdo l' indicazione di carica della BM .
Il cablaggio originale fa ****** un groviglio .
L' Orion si accende in automatico impostando il valore di soglia , non si possono pero impostare gli Ampere massimi erogati.
I morsetti per i cavi in ingresso sono da 10 mm , considerando il percorso BM -  Orion di circa 2 Mt direi che sono ok (metterò fusibile 50 A. Lo installo in modo da poter inserire a posteriori ventola di raffreddamento.
Il venditore sostiene che L' Orion convive con piu' utenze che concorrono alla ricarica e ritiene non necessario scollegare il circuito originario.
A questo punto vado di taglio pista (linea Blu ?9 o collego Orion e provo ?

altro ?
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06/09/2019 5886
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Inserito il 29/01/2023 alle: 16:13:59
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2023 alle 13:15:23

Ho fatto diverse prove , scollegando J1 perdo l' indicazione di carica della BM . Il cablaggio originale fa ****** un groviglio . L' Orion si accende in automatico impostando il valore di soglia , non si possono pero impostare
gli Ampere massimi erogati. I morsetti per i cavi in ingresso sono da 10 mm , considerando il percorso BM -  Orion di circa 2 Mt direi che sono ok (metterò fusibile 50 A. Lo installo in modo da poter inserire a posteriori ventola di raffreddamento. Il venditore sostiene che L' Orion convive con piu' utenze che concorrono alla ricarica e ritiene non necessario scollegare il circuito originario. A questo punto vado di taglio pista (linea Blu ?9 o collego Orion e provo ? altro ?
...
Intanto collega l`Orion, scollega il connettore J1, metti in moto il camper e verifica se funzionano il frigo a 12V e le altre utenze cui abbisognano del D+ per il loro funzionamento.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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19/10/2003 22556
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Inserito il 29/01/2023 alle: 18:24:40
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2023 alle 16:13:59

Intanto collega l`Orion, scollega il connettore J1, metti in moto il camper e verifica se funzionano il frigo a 12V e le altre utenze cui abbisognano del D+ per il loro funzionamento.
Ho effettuato le varie prove (al momento senza collegare l' Orion) , le utenze funzionano tutte (il circuito frigo era già stato modificato  stranamente si accende a 12 anche a motore spento ma forse mancando il D+ la resistenza non parte.)
Collegando l' Orion ai Morsetti BS dal punto di vista della funzionalità centralina  non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio ?
 
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Modificato da Roberto66 il 29/01/2023 alle 18:27:45
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06/09/2019 5886
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Inserito il 29/01/2023 alle: 21:42:51
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2023 alle 18:24:40

Ho effettuato le varie prove (al momento senza collegare l' Orion) , le utenze funzionano tutte (il circuito frigo era già stato modificato  stranamente si accende a 12 anche a motore spento ma forse mancando il D+ la resistenza
non parte.) Collegando l' Orion ai Morsetti BS dal punto di vista della funzionalità centralina  non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio ?  
...
Esatto, la centralina continua a lavorare poiché attinge tutta l'energia necessaria dalla/e bs, il relè RE1 in viaggio collega la bm (di conseguenza l'alternatore), alla/e bs infatti anche quando sei attaccato alla rete 230V le bs vengono ricaricate e tutte le funzioni della centraline sono attive. 

Montando l'Orion potrai tenere staccato tutto il connettore J1 evitando di tagliare piste e/o modificare la centralina sulla quale anche il D+ segue un percorso diverso e non dovrebbe arrivare al connettore J1. 

Puoi comunque fare questa verifica, sul connettore J1 staccato non sulla centralina, arrivano 2 positivi e 2 negativi, a motore spento misura se su entrambi i 2 positivi arriva tensione. 

Se la tensione arriva su un solo cavo allora il secondo potrebbe essere un D+ ed ovviamente a motore spento non ha tensione. 

Metti in moto e verifica nuovamente la tensione su questo cavo e controlla anche se il frigo funziona a 12V anche toccando il camino dietro al frigo, anche se poco dovrebbe cominciare a scaldarsi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/01/2023 alle 21:47:04
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motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 14:31:59
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2023 alle 18:24:40

Ho effettuato le varie prove (al momento senza collegare l' Orion) , le utenze funzionano tutte (il circuito frigo era già stato modificato  stranamente si accende a 12 anche a motore spento ma forse mancando il D+ la resistenza
non parte.) Collegando l' Orion ai Morsetti BS dal punto di vista della funzionalità centralina  non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio ?  
...
controlla se a motore spento, quando dici che il frigo si accende, hai un calo considerevole su una delle 2 batterie ( bm o bs) almeno sei sicuro che la resistenza non sia alimentata.
ciao
Paolo
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 20:24:01
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/02/2023 alle 14:31:59

controlla se a motore spento, quando dici che il frigo si accende, hai un calo considerevole su una delle 2 batterie ( bm o bs) almeno sei sicuro che la resistenza non sia alimentata. ciao
Grazie , non sembrerebbe , ma farò altre prove piu' precise con il tester. devo dire che ho 200A di BS 
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 07:33:32
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/02/2023 alle 20:24:01

Grazie , non sembrerebbe , ma farò altre prove piu' precise con il tester. devo dire che ho 200A di BS 
La tensione della batteria motore la leggi con l'app di gestione dell'orion. 
Io ho fatto una configurazione particolare, noterai che ci sono 2 tensioni di rilevazione motore, la prima fa partire immediatamente l'orion, la seconda, per quando la batteria motore è un po' giù lì fa partire ritardato, io ho impostato l'avvio immediato a 15V, tensione che sul mio mezzo non c'è mai, in modo da farlo partire sempre con un ritardo che ho impostato a 5 minuti, questo per evitare di caricare l'alternatore con motore freddo al minimo, poi normalmente lo tengo disattivato, solo a Natale il fotovoltaico non è riuscito a caricare. La puzza pian piano sta sparendo, ma usandolo raramente ci è voluto più di un anno. 
​​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
Andrea Mac
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24/12/2021 26
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Inserito il 08/11/2023 alle: 18:19:26
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrá aiutarmi.

L'argomento é proprio quello di questo post, ma visto che il veicolo in questione é un po' particolare (pick-up con cellula scarrabile), se qui do fastidio ho aperto un post dedicato -->  https://www.camperonline.it/for...

In breve, non ho ancora ritirato il veicolo; lo faró il 30 Novembre.
Non so che tipo di centralina/caricatore siano attualmente installati sul veicolo, ma essendo tutto di fabbrica Bimobil del 2013 dubito che l' impianto attuale sia compatibile con litio.
L'alternatore é smart da 150A.
La batteria attuale é una GEL da 210Ah che intendo sostituire con una LiFePO4 da 200Ah (45kg in meno e 50% autonomia in piú).

Premesso che mi scuso ancora se mi mancano informazioni fondamentali per fornirmi aiuto, magari potete darmi qualche drtta di massima.

Volendo installare un Victron Orion (30A) a bordo, da quanto capisco potrei farlo direttamente dalla BM, in funzionamento "parallelo" a quello della centralina giá presente a bordo?
Sul solare metteró un MPPT Victron collegandolo direttamente alla BS, quindi nessun problema.

Grazie davvero in anticipo a tutti heart
 
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rubylove
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09/06/2015 5490
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Inserito il 08/11/2023 alle: 19:18:07
Ti conviene aspettare di vedere cosa usa come centralina, molti costruttori indicano di inserire il convertitore praticamente interponendolo tra bm e bs, perchè la centralina continua a funzionare esattamente allo stesso modo, compresa la ricarica da bm mentre in altri casi è necessario interrrompere il funzionamento del relè parallelatore, fare il collegamento diretto tra i due poli positivi delle due batterie  e in certi casi altre piccole modifiche 
ti conviene aspettare di avere il mezzo e capire cosa hanno installato, visto che ha l'alternatore intelligente magari ha gia un booster

Su che mezzo hai la cellula?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
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Inserito il 08/11/2023 alle: 20:18:57
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2023 alle 19:18:07

Ti conviene aspettare di vedere cosa usa come centralina, molti costruttori indicano di inserire il convertitore praticamente interponendolo tra bm e bs, perchè la centralina continua a funzionare esattamente allo stesso
modo, compresa la ricarica da bm mentre in altri casi è necessario interrrompere il funzionamento del relè parallelatore, fare il collegamento diretto tra i due poli positivi delle due batterie  e in certi casi altre piccole modifiche  ti conviene aspettare di avere il mezzo e capire cosa hanno installato, visto che ha l'alternatore intelligente magari ha gia un booster Su che mezzo hai la cellula?
...
Grazie mille della risposta!

La cellula sará su una Navara 2013, 2.5l 190CV con sospensioni posteriori ad aria e telaio rinforzato da Bimobil.
Con queste cellule il peso é sempre al limite e la Navara non ha esattamente una grande reputazione in quanto a telaio.

Sono d'accordo che devo assolutamente capire che sistema ho a bordo di fabbrica.
Forse sono riuscito a recuperare qualcosa da un breve video che avevo girato del vano tecnico.

Effettivamente avendo uno smart charger avevo pensato anch'io che ci dovesse essere qualcosa per gestirlo.
Ma assendo l'impianto del 2013, dubito fortemente che il sistema di carica abbia una configurazione per il litio.


image(5366).png


image(5368).png

Ho trovato qualcosa online usando il rinoscimento immagini di Google lens, e qui c'é il manuale (

https://www.cabotron-elektronik...

).

Effettivamente questo "alimentatore con caricatore integrato" é previsto per batterie AGM o GEL.
image(5370).png
image(5371).png

Modificato da Andrea Mac il 08/11/2023 alle 20:34:11
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09/06/2015 5490
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Inserito il 08/11/2023 alle: 21:00:57
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 08/11/2023 alle 20:18:57

Grazie mille della risposta! La cellula sará su una Navara 2013, 2.5l 190CV con sospensioni posteriori ad aria e telaio rinforzato da Bimobil. Con queste cellule il peso é sempre al limite e la Navara non ha esattamente
una grande reputazione in quanto a telaio. Sono d'accordo che devo assolutamente capire che sistema ho a bordo di fabbrica. Forse sono riuscito a recuperare qualcosa da un breve video che avevo girato del vano tecnico. Effettivamente avendo uno smart charger avevo pensato anch'io che ci dovesse essere qualcosa per gestirlo. Ma assendo l'impianto del 2013, dubito fortemente che il sistema di carica abbia una configurazione per il litio. Ho trovato qualcosa online usando il rinoscimento immagini di Google lens, e qui c'é il manuale (. Effettivamente questo alimentatore con caricatore integrato é previsto per batterie AGM o GEL.
...
Ho un amico con il quale ho viaggiato molto in africa che ha venduto da poco la sua navara con la quale ha fatto tante dune, pero aveva solo l'hardtop e la tenda da tetto, si sa che le cellule sui pickup in fuoristrada hanno quasi sempre problemi, però dipende da quello che ci fai e poi bimobil è una garanzia 

scusa ma nel 2013 gia montavano gli alternatori intelligenti, io ho un daily del 2014 ma lo ha normale
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Andrea Mac
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24/12/2021 26
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Inserito il 08/11/2023 alle: 22:29:12
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2023 alle 21:00:57

Ho un amico con il quale ho viaggiato molto in africa che ha venduto da poco la sua navara con la quale ha fatto tante dune, pero aveva solo l'hardtop e la tenda da tetto, si sa che le cellule sui pickup in fuoristrada hanno
quasi sempre problemi, però dipende da quello che ci fai e poi bimobil è una garanzia  scusa ma nel 2013 gia montavano gli alternatori intelligenti, io ho un daily del 2014 ma lo ha normale  
...
Si,purtroppo ho l'alternatore Smart. 
In realtà basterebbe tagliare un cavetto verde nel cofano per renderlo non-smart (modifica super diffusa all'estero), ma sto valutando l'installazione di un DC-DC per fare le cose per bene. 

Solo che ho ancora tanti dubbi su come fare :(
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09/06/2015 5490
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Inserito il 09/11/2023 alle: 07:50:27
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 08/11/2023 alle 22:29:12

Si,purtroppo ho l'alternatore Smart.  In realtà basterebbe tagliare un cavetto verde nel cofano per renderlo non-smart (modifica super diffusa all'estero), ma sto valutando l'installazione di un DC-DC per fare le cose per bene.  Solo che ho ancora tanti dubbi su come fare :(
Taglia, taglia..
fai sempre in tempo a riattaccare se non dovesse andare bene

Il convertitore caricabatterie  non serve solo per gli alternatori intelligenti ma oramai si montano per migliorare la ricarica di qualsiasi batteria

Per l'alternatore intelligente è invece indispensabile
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/11/2023 alle 09:56:42
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