CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Far convivere DC-DC con centralina mezzo

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
13 20 254
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 3496
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 17:34:58
In risposta al messaggio di Szopen del 25/01/2023 alle 16:39:07

No il D+ non lo devi toccare, lui continuerà ad occuparsi dell'attuazione dei vari relè. Penso però che potresti fare 2 ponti, uno diretto tra cavo bm sull'Orion e morsetto B1 del separatore mentre il secondo con un generoso
diodo di blocco (40/50A) tra il cavo bs ed il morsetto B2 del separatore, ovviamente la corrente andrà verso il separatore ed in questo modo mantieni le letture sul display.  Ciro. 
...
Questo mi piace ancora di più !! smiley

Di dove sei ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 20:37:29
 mi sto un pò incasinando  con le risposte , forse era meglio  dividere i due argomenti e aprire post diversi anche perchè nel caso di litio del mio coscritto non vi e' Dc Dc converter smiley
route

Modificato da Roberto66 il 25/01/2023 alle 20:39:40
Szopen
Szopen
06/09/2019 1565
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 00:23:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2023 alle 17:34:58

Questo mi piace ancora di più !!  Di dove sei ?
Per ora sono a Magenta. 

Ciro. 

nomade analogico
Szopen
Szopen
06/09/2019 1565
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 00:36:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/01/2023 alle 20:37:29

mi sto un pò incasinando  con le risposte , forse era meglio  dividere i due argomenti e aprire post diversi anche perchè nel caso di litio del mio coscritto non vi e' Dc Dc converter 
Roberto perché ti stai incasinando?

Ho suggerito ad entrambi come bypassare l'attuale sistema di ricarica bs in viaggio, del resto, anche se avete impianti diversi tu e Sergio, vi ritrovate comunque con la stessa problematica e forse, quanto suggerito a Sergio potrebbe essere una valida alternativa anche per te. 

Hai un dc-dc Orion o ho fatto confusione io? 

Ciro. 

nomade analogico
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21939
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 09:08:52
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2023 alle 00:36:19

Roberto perché ti stai incasinando? Ho suggerito ad entrambi come bypassare l'attuale sistema di ricarica bs in viaggio, del resto, anche se avete impianti diversi tu e Sergio, vi ritrovate comunque con la stessa problematica
e forse, quanto suggerito a Sergio potrebbe essere una valida alternativa anche per te.  Hai un dc-dc Orion o ho fatto confusione io?  Ciro.   
...
Ciao Ciro
Faccio un po fatica a seguire l' evoluzione dei ragionamenti.
Gli argomenti sono simili ma molto specifici e come nei film si deve decidere se tagliare il filo rosso o quello blu smiley
Devo ancora ritirare l' Orion ma e' quello. Ho capito come collegarlo (inserirò  un interruttore manuale per disabilitarlo alla bisogna e dovro' gestire un D+ per attivarlo) Il difficile e' far si che la carica dalla centralina non interferisca / si sovrapponga al suo lavoro.)
Lo schema elettrico non e' completo e io un pò di coccio. smiley

route
Itineo ITINEO NOMAD CJ 660 - FULL OPTIONAL LITIO in PROMO, N
Itineo ITINEO NOMAD CJ 660 - FULL OPTIONAL LITIO in PROMO, N
Dethleffs CAMPER 560 FMK, Nuovo
Dethleffs CAMPER 560 FMK, Nuovo
Elnagh MAGNUM 81G, Anno: 2014
Elnagh MAGNUM 81G, Anno: 2014
Knaus SPORT 450 FU BLU NIGHT, Nuovo
Knaus SPORT 450 FU BLU NIGHT, Nuovo
Roller Team Zefiro Integral 287 83.790€, Nuovo
Roller Team Zefiro Integral 287 83.790€, Nuovo
Previous Next
Szopen
Szopen
06/09/2019 1565
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 12:33:47
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/01/2023 alle 09:08:52

Ciao Ciro Faccio un po fatica a seguire l' evoluzione dei ragionamenti. Gli argomenti sono simili ma molto specifici e come nei film si deve decidere se tagliare il filo rosso o quello blu  Devo ancora ritirare l' Orion
ma e' quello. Ho capito come collegarlo (inserirò  un interruttore manuale per disabilitarlo alla bisogna e dovro' gestire un D+ per attivarlo) Il difficile e' far si che la carica dalla centralina non interferisca / si sovrapponga al suo lavoro.) Lo schema elettrico non e' completo e io un pò di coccio.   
...
Ciao Roberto, capisco le tue perplessità ma intanto, voglio ricordarti che l'Orion non ha bisogno del D+ per attivarsi, mettere un interruttore è il modo più semplice mentre se vorrai collegarlo con accensione/spegnimento automatico, andrà collegato e configurato a dovere, troverai comunque tutte le spigaziozioni sul manuale, ammesso che tu non l'abbia già visionato lo trovi qui  https://www.victronenergy.it/dc...

​​​​​​ Una volta installato l'Orion si faranno le opportune prove. 

Ciro. 
nomade analogico
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 13:31:45
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2023 alle 12:33:47

Ciao Roberto, capisco le tue perplessità ma intanto, voglio ricordarti che l'Orion non ha bisogno del D+ per attivarsi, mettere un interruttore è il modo più semplice mentre se vorrai collegarlo con accensione/spegnimento
automatico, andrà collegato e configurato a dovere, troverai comunque tutte le spigaziozioni sul manuale, ammesso che tu non l'abbia già visionato lo trovi qui  ​​​​​​Una volta installato l'Orion si faranno le opportune prove.  Ciro. 
...
Domani ritiro L' Orion e comincio a fare le prove.
EDIT
Ritirato , pesante come da descrizione , in effetti puzza anche da nuovo .
Ingresso cavi da 10 mm . Ho parlato con il rivenditore e mi ha spiegato che per avviarlo basta indicare tensione di accensione 13.5VDC , prendendo da BM dovrebbe essere ok. In realtà mi spiegava che  sistemi misti di ricarica possono convivere senza interferire . Io però faro vari test e prove come mi avete consigliato.
route

Modificato da Roberto66 il 28/01/2023 alle 12:24:37
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 13:15:23
Ho fatto diverse prove , scollegando J1 perdo l' indicazione di carica della BM .
Il cablaggio originale fa ****** un groviglio .
L' Orion si accende in automatico impostando il valore di soglia , non si possono pero impostare gli Ampere massimi erogati.
I morsetti per i cavi in ingresso sono da 10 mm , considerando il percorso BM -  Orion di circa 2 Mt direi che sono ok (metterò fusibile 50 A. Lo installo in modo da poter inserire a posteriori ventola di raffreddamento.
Il venditore sostiene che L' Orion convive con piu' utenze che concorrono alla ricarica e ritiene non necessario scollegare il circuito originario.
A questo punto vado di taglio pista (linea Blu ?9 o collego Orion e provo ?

altro ?
route
Szopen
Szopen
06/09/2019 1565
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 16:13:59
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2023 alle 13:15:23

Ho fatto diverse prove , scollegando J1 perdo l' indicazione di carica della BM . Il cablaggio originale fa ****** un groviglio . L' Orion si accende in automatico impostando il valore di soglia , non si possono pero impostare
gli Ampere massimi erogati. I morsetti per i cavi in ingresso sono da 10 mm , considerando il percorso BM -  Orion di circa 2 Mt direi che sono ok (metterò fusibile 50 A. Lo installo in modo da poter inserire a posteriori ventola di raffreddamento. Il venditore sostiene che L' Orion convive con piu' utenze che concorrono alla ricarica e ritiene non necessario scollegare il circuito originario. A questo punto vado di taglio pista (linea Blu ?9 o collego Orion e provo ? altro ?
...
Intanto collega l`Orion, scollega il connettore J1, metti in moto il camper e verifica se funzionano il frigo a 12V e le altre utenze cui abbisognano del D+ per il loro funzionamento.
nomade analogico
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 18:24:40
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2023 alle 16:13:59

Intanto collega l`Orion, scollega il connettore J1, metti in moto il camper e verifica se funzionano il frigo a 12V e le altre utenze cui abbisognano del D+ per il loro funzionamento.
Ho effettuato le varie prove (al momento senza collegare l' Orion) , le utenze funzionano tutte (il circuito frigo era già stato modificato  stranamente si accende a 12 anche a motore spento ma forse mancando il D+ la resistenza non parte.)
Collegando l' Orion ai Morsetti BS dal punto di vista della funzionalità centralina  non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio ?

route

Modificato da Roberto66 il 29/01/2023 alle 18:27:45
Szopen
Szopen
06/09/2019 1565
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 21:42:51
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2023 alle 18:24:40

Ho effettuato le varie prove (al momento senza collegare l' Orion) , le utenze funzionano tutte (il circuito frigo era già stato modificato  stranamente si accende a 12 anche a motore spento ma forse mancando il D+ la resistenza
non parte.) Collegando l' Orion ai Morsetti BS dal punto di vista della funzionalità centralina  non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio ?  
...
Esatto, la centralina continua a lavorare poiché attinge tutta l'energia necessaria dalla/e bs, il relè RE1 in viaggio collega la bm (di conseguenza l'alternatore), alla/e bs infatti anche quando sei attaccato alla rete 230V le bs vengono ricaricate e tutte le funzioni della centraline sono attive. 

Montando l'Orion potrai tenere staccato tutto il connettore J1 evitando di tagliare piste e/o modificare la centralina sulla quale anche il D+ segue un percorso diverso e non dovrebbe arrivare al connettore J1. 

Puoi comunque fare questa verifica, sul connettore J1 staccato non sulla centralina, arrivano 2 positivi e 2 negativi, a motore spento misura se su entrambi i 2 positivi arriva tensione. 

Se la tensione arriva su un solo cavo allora il secondo potrebbe essere un D+ ed ovviamente a motore spento non ha tensione. 

Metti in moto e verifica nuovamente la tensione su questo cavo e controlla anche se il frigo funziona a 12V anche toccando il camino dietro al frigo, anche se poco dovrebbe cominciare a scaldarsi. 

Ciro. 
nomade analogico

Modificato da Szopen il 29/01/2023 alle 21:47:04
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 836
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 14:31:59
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2023 alle 18:24:40

Ho effettuato le varie prove (al momento senza collegare l' Orion) , le utenze funzionano tutte (il circuito frigo era già stato modificato  stranamente si accende a 12 anche a motore spento ma forse mancando il D+ la resistenza
non parte.) Collegando l' Orion ai Morsetti BS dal punto di vista della funzionalità centralina  non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio ?  
...
controlla se a motore spento, quando dici che il frigo si accende, hai un calo considerevole su una delle 2 batterie ( bm o bs) almeno sei sicuro che la resistenza non sia alimentata.
ciao
Paolo
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 20:24:01
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/02/2023 alle 14:31:59

controlla se a motore spento, quando dici che il frigo si accende, hai un calo considerevole su una delle 2 batterie ( bm o bs) almeno sei sicuro che la resistenza non sia alimentata. ciao
Grazie , non sembrerebbe , ma farò altre prove piu' precise con il tester. devo dire che ho 200A di BS 
route
Steu851
Steu851
27/08/2018 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 07:33:32
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/02/2023 alle 20:24:01

Grazie , non sembrerebbe , ma farò altre prove piu' precise con il tester. devo dire che ho 200A di BS 
La tensione della batteria motore la leggi con l'app di gestione dell'orion. 
Io ho fatto una configurazione particolare, noterai che ci sono 2 tensioni di rilevazione motore, la prima fa partire immediatamente l'orion, la seconda, per quando la batteria motore è un po' giù lì fa partire ritardato, io ho impostato l'avvio immediato a 15V, tensione che sul mio mezzo non c'è mai, in modo da farlo partire sempre con un ritardo che ho impostato a 5 minuti, questo per evitare di caricare l'alternatore con motore freddo al minimo, poi normalmente lo tengo disattivato, solo a Natale il fotovoltaico non è riuscito a caricare. La puzza pian piano sta sparendo, ma usandolo raramente ci è voluto più di un anno. 
​​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè - Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/channel...
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.